Purtroppo faceva parte di uno spettacolo "censurato" e ritirarono per un certo periodo anche vinili e cassette. Ho l'onore di possedere un 33 giri edizione speciale inciso solo da un lato e nel lato inciso c'è proprio quest' opera d'arte di valore eccelso. Onore a Gaber uomo d'altri tempi e artista geniale !
uno dei brani che mi ha formato più come uomo che come musicista e a distanza di 30 anni , conosciuto tramite il fratello del mio più caro amico, mi emoziona sempre a bestia. Forse perchè gli anni di cui parla li ho vissuti tutti ma credo gli riconoscerei ancora un testo eccellente . Detto questo una sera fu la mia richiesta del pezzo da fare ad un karaoke, non mi hanno più richiamato dopo questi 14 minuti
Lo credo. La verità è un atto rivoluzionario. L'unico. Dopo 30 anni, alla luce di quanto sta accadendo ora, comprendo di più quanto fosse immenso come artista e come uomo. E mi manca di più. Resta il conforto delle sue parole, di un messaggio lacerante di fronte al vuoto pneumatico delle coscienze oggi. Grazie GG
Questo testo ha 40 anni ma potrebbe essere stato scritto in qualsiasi giorno da allora sino ad oggi e chissà ancora in quali e quanti altri giorni negli anni a venire......Purtroppo!!!!
Spettacolo! ho scoperto questo brano in un libro che parla di musica anticlericale e c'era questa canzone. E' la prima volta che la sento e mi sta venendo la pelle d'oca. Gaber qui ha una interpretazione spettacolare!
Non me lo ricordo di preciso. Ce l'ho a casa e in questi giorni sono fuori... Era una raccolta di testi anticlericali che andavano dall'800 ai giorni nostri... c'era scritta anche la storia del singolo brano... fatto veramente molto bene... utile per un ripasso storico che va dal periodo della preunità fino alla dc...
di niente! e non ricordo neanche da dove l'avevo trovato... altrimanti era un attimo... comunque se cerchi su google ci sono molti pdf di canti anarchici e anticlericali.... magari potresti trovare quello di cui parlavo!
Uno degli apici più alti e totali di Gaber. A volte mi domando cosa avrebbe pensato, come avrebbe reagito nella vita e nell'arte, di fronte a ciò che l'italia è diventata in quest'epoca odierna... specie per quanto riguarda gli ultimi quattro anni di questa Italia. Eccelso, Gaber, incomparabile e soprattutto libero.
Apro il giornale... vedo la TV di stato... ma che giorno è oggi? 19/2/2022 pensa te credevo fosse 1980 NON È PROPRIO CAMBIATO NULLA ANZI...🌹❤ Grande profeta Giorgio Gaber
Grande poeta ,le sue canzoni sono perle di saggezza dovrebbe essere Possibile avere modo di farle ascoltare anche in TV,radio ,(un uomo che pensa forse scomodo????)
Fino ha qualche hanno fa' poteva anche starci di farlo ascoltare in TV ho in radio.....Ma adesso un uomo che pensa e dice il vero non si accetta piu'....Ricordati che stiamo vivendo in un periodo epocale e le elite' vogliono BANDIRE il senso critico e i veri valori quelli che davano senso alla Nostra vita..Ormai esiste solo il pensiero UNICO e chi non si adeguera' verra' censurato diffamato ho finira' pure in galera ho anche peggio E non esistono piu' cantanti in grado di aprire le menti delle MASSE...E ormai sono tutti ITALIOTI E PECORE pronti ad obbedire ciecamente a questo schifo di criminali che hanno la pretesa di imporci tutto e anche come vivere le nostr vite. Ma il giudizio universale sta per arrivare....io ho 54anni e forse non lo vedro' ma i giovani lo vedranno ma prima deve scoppiare la terza guerra mondiale e dopo si ripartira' da capo e anche la chiesa di roma cadra'...Preparatevi DIO cosi' ha deciso e saranno caZZi x tutti.
Hai tutte le ragioni ! Il messaggio di Gaber è proprio contro la nostra inerzia totale, contro l'assenza di "partecipazione". E più che mai, costoro rappresentano ciò che siamo.
La quota della grande maturita di MASSA CRITICA X una vita migliore scordatela almeno x adesso.....Si sveglieranno di sicuro ma quando succedera' sara' troppo tardi x loro e purtroppo anche per noi che dovremo pagare x la loro stupidita' collettiva.
@@nicolettaarici3039 ciao con un po' di ritardo vorrei aggiungere qualcos'altro alla tua risposta ben considerata,realista in quel che gaber esprime in io se fossi Dio,credo che lui cita molti esempi per parlare della coscienza,qui siamo al punto tante cose non si fanno per svegliare gli altri ma per non addormentare se stessi,tante cose non si dicono perché gli altri le capiscono ma perché senti il bisogno di dirle.egli stesso sapeva di non cambiare nulla,come tutti sappiamo ma con coraggio bisogna esprimere quello che si pensa ed astutamente capire chi specula sulle ingenuità,bene ti saluto ciao...
@@angeloconvertino1339 Il tuo commento mi piace e so' benissimo che GABER ho altri come PASOLINI ho RINO GAETANO non hanno mai cambiato nulla...Purtroppo.Pero' erano personaggi scomodi x il potere. Io GABER l'ho visto a teatro molte volte la 1° volta qui a bergamo dove fece 86 repliche che non sono poche e a milano ma quando uscivo dal teatro vedevo il mondo in modo diverso...lui ti faceva ridere piangere ecc..ma anche riflettere e guardarti dentro te stesso.Ho avuto la fortuna di parlarci anche se solo per un'ora e ci siamo anche fumati una sigarettina insieme....era un grande uomo e io mi baso sulla mia esperienza di vita....Mentre adesso non c'e' +nessuno con le PALLE per dire delle' verita' anche se sono scomode e infatti questo modo sta sprofondando nella merda.
Il sentirsi o non sentirsi Italiani lo facciamo dipendere dal governo che ci rappresenta. Ma i governi non sono l'Italia e non rappresentano tutti gli italiani. Io direi che l'Italia e gli italiani sono qualcosa di più dei governi che la/ci rappresenta-no e non si identifica in essi. Ci sono mille motivi per essere orgogliosi del nostro Paese e di sentirsi Italiani. Giustamente diceva Gaber *per fortuna o purtroppo lo sono*. Secondo me, nascere in Italia è un privilegio.
" Il Capo Fila Della Cultura Laica "- " Il Promotore Del Nuovo Cristianesimo " : E' lui , Il Cantautore Giorgio GABER , con il celebre, brano musicale : " Io se fossi dio " -
Capolavoro.Canzone molto odierna,basta sostituire il nome dei politici a quelli di oggi e il gioco è fatto.Negli anni sono cambiate tante cose,ma i politici non cambieranno mai....truffaldini o come dice Gaber "DEAMICISIANI ASTUTI".
Io possiedo il vinile prodotto dal grande Giorgio nessuna casa discografica decise di produrlo decise do produrlo con un sola facciata sono orgoglioso di averl 7:57 o Giorgio sono e sarò sempre un tuo 7:54
Ciao Stefania... bis ;-D Il problema del testo non riguardava tanto la chiesa; in realtà la censura intervenne sull'ultima parte, quella con le sin troppo esplicite strofe dedicate a Moro (che era stato ucciso dalle br qualche mese prima) e più in generale alla dc con il suo sistema di potere, incancrenito dalla fine della IIGM. Un cordiale saluto Marco DG
Non è che quelli che sono venuti dopo te li hanno resi. Il problema non è la "Democrazia Cristiana", Ma la "democrazia in sé. E' questa l'origine di ogni distruzione, del resto anche Gaber in diverse canzoni manifesta il suo disprezzo per questo sistema disprezzabile ( per esempio, oltre a questa, "Quando è moda è moda" " Qualcuno era comunista" ecc. )
@@masterjunky863 Nessuno "dà il potere a un tizio". Quando arriva uno grande abbastanza se lo prende per forza propria. La democrazia per continuare ha bisogno di una totale mediocrità, all'inizio, e della peggiore meschinità in seguito. Ma è una bassa marea che può durare solo alcune generazioni. il basso e l'alto si alternano sempre nel corso della storia. Questo è un dato dell'esperienza. In basso ci sono i "tutti", in alto si va per la forza di uno solo.
@@masterjunky863 Io dico che un uomo grande fa azioni grandi e i tutti vi partecipano per imitazione secondo le loro capacità. E' così che si formano le gerarchie. Una massa miserabile farà sempre azioni miserabili. E' solo così che viene raggiunta l'uguaglianza, quindi la democrazia. Scriveva Nietzsche : "L'essere uguali, in ultima analisi, significa solo che nessuno di noi vale poi un granché"
io o avuto la fortuna di averlo visto dal vivo con questa canzone una atmosfera da brividi
Dovrebbero mandarlo in Onda in ogni canale televisivo d'Italia 3 volte al giorno
11 volte al giorno. e nelle scuole
E' talmente corrosivo che non lo farebbero mai. E' come se il potere usasse contro se stesso uno strumento per farsi del male...cantiamola lo stesso.
Purtroppo faceva parte di uno spettacolo "censurato" e ritirarono per un certo periodo anche vinili e cassette. Ho l'onore di possedere un 33 giri edizione speciale inciso solo da un lato e nel lato inciso c'è proprio quest' opera d'arte di valore eccelso. Onore a Gaber uomo d'altri tempi e artista geniale !
uno dei brani che mi ha formato più come uomo che come musicista e a distanza di 30 anni , conosciuto tramite il fratello del mio più caro amico, mi emoziona sempre a bestia. Forse perchè gli anni di cui parla li ho vissuti tutti ma credo gli riconoscerei ancora un testo eccellente . Detto questo una sera fu la mia richiesta del pezzo da fare ad un karaoke, non mi hanno più richiamato dopo questi 14 minuti
E te credo! 😂
ahhahaha, sei un grande.
Saranno rimasti tutti a bocca aperta.
Bravo, sei stato coraggioso👍👍👏👏👏👏
Lo credo. La verità è un atto rivoluzionario. L'unico.
Dopo 30 anni, alla luce di quanto sta accadendo ora, comprendo di più quanto fosse immenso come artista e come uomo. E mi manca di più. Resta il conforto delle sue parole, di un messaggio lacerante di fronte al vuoto pneumatico delle coscienze oggi. Grazie GG
grazie di avermi insegnato a pensare
Capolavoro assoluto ed eternamente attuale...
L'uomo che non meritiamo, ma di cui abbiamo bisogno...
Questo testo ha 40 anni ma potrebbe essere stato scritto in qualsiasi giorno da allora sino ad oggi e chissà ancora in quali e quanti altri giorni negli anni a venire......Purtroppo!!!!
Spettacolo! ho scoperto questo brano in un libro che parla di musica anticlericale e c'era questa canzone. E' la prima volta che la sento e mi sta venendo la pelle d'oca. Gaber qui ha una interpretazione spettacolare!
@terroristimusicali che libro è? Grazie
Non me lo ricordo di preciso. Ce l'ho a casa e in questi giorni sono fuori... Era una raccolta di testi anticlericali che andavano dall'800 ai giorni nostri... c'era scritta anche la storia del singolo brano... fatto veramente molto bene... utile per un ripasso storico che va dal periodo della preunità fino alla dc...
Grazie lo stesso, gentilissimo, indaghero mi piacerebbe leggerlo :)
di niente! e non ricordo neanche da dove l'avevo trovato... altrimanti era un attimo... comunque se cerchi su google ci sono molti pdf di canti anarchici e anticlericali.... magari potresti trovare quello di cui parlavo!
che fortuna che hai ad ascoltarla per la prima volta! Io ho iniziato ad ascoltarla forse 25 anni fa e non ho piu smesso...
non e una semplice canzone e una testimonianza del nostro presente gaber grandissimo
Un mito...interpretazione da brividi
Uno degli apici più alti e totali di Gaber. A volte mi domando cosa avrebbe pensato, come avrebbe reagito nella vita e nell'arte, di fronte a ciò che l'italia è diventata in quest'epoca odierna... specie per quanto riguarda gli ultimi quattro anni di questa Italia. Eccelso, Gaber, incomparabile e soprattutto libero.
Più passano gli anni più sembra scritta domani.
1980 E HO DETTO TUTTO
Grandissimo, profetico , magistrale , pensatore eccellente . Attualissima
Tra l'altro, quando parla dei giornalisti... è un fiume in piena che travolge, azzera, e pulisce. Li asfalta come meritano.
Il più grande c aveva visto lontano.....
Apro il giornale... vedo la TV di stato... ma che giorno è oggi? 19/2/2022 pensa te credevo fosse 1980 NON È PROPRIO CAMBIATO NULLA ANZI...🌹❤ Grande profeta Giorgio Gaber
Stupenda
Immenso Gaber
Grande poeta ,le sue canzoni sono perle di saggezza dovrebbe essere
Possibile avere modo di farle ascoltare anche in TV,radio ,(un uomo che pensa forse scomodo????)
Fino ha qualche hanno fa' poteva anche starci di farlo ascoltare in TV ho in radio.....Ma adesso un uomo che pensa e dice il vero non si accetta piu'....Ricordati che stiamo vivendo in un periodo epocale e le elite' vogliono BANDIRE il senso critico e i veri valori quelli che davano senso alla Nostra vita..Ormai esiste solo il pensiero UNICO e chi non si adeguera' verra' censurato diffamato ho finira' pure in galera ho anche peggio E non esistono piu' cantanti in grado di aprire le menti delle MASSE...E ormai sono tutti ITALIOTI E PECORE pronti ad obbedire ciecamente a questo schifo di criminali che hanno la pretesa di imporci tutto e anche come vivere le nostr vite. Ma il giudizio universale sta per arrivare....io ho 54anni e forse non lo vedro' ma i giovani lo vedranno ma prima deve scoppiare la terza guerra mondiale e dopo si ripartira' da capo e anche la chiesa di roma cadra'...Preparatevi DIO cosi' ha deciso e saranno caZZi x tutti.
nei libri di scuola subito
GRANDE!
dio non saprà mai di essere vissuto
grande Gaber...veramente un grande!
Tutti che puntano il dito contro le varie categorie, ma l'invettiva e' rivolta proprio a NOI, piccoli borghesi.
Hai tutte le ragioni ! Il messaggio di Gaber è proprio contro la nostra inerzia totale, contro l'assenza di "partecipazione". E più che mai, costoro rappresentano ciò che siamo.
Ho vissuto per anni col fuoco dell' impegno politico ,se penso a quanti ricatti sono stato sottoposto ,mi si rivolta lo stomaco.!
Grande poeta
Grazie Giorgio
Mi chiedo come si può raggiungere quota grande maturità. grande.
La quota della grande maturita di MASSA CRITICA X una vita migliore scordatela almeno x adesso.....Si sveglieranno di sicuro ma quando succedera' sara' troppo tardi x loro e purtroppo anche per noi che dovremo pagare x la loro stupidita' collettiva.
@@nicolettaarici3039 mi sa che è così. Ciao 🖐️
@@nicolettaarici3039 ciao con un po' di ritardo vorrei aggiungere qualcos'altro alla tua risposta ben considerata,realista in quel che gaber esprime in io se fossi Dio,credo che lui cita molti esempi per parlare della coscienza,qui siamo al punto tante cose non si fanno per svegliare gli altri ma per non addormentare se stessi,tante cose non si dicono perché gli altri le capiscono ma perché senti il bisogno di dirle.egli stesso sapeva di non cambiare nulla,come tutti sappiamo ma con coraggio bisogna esprimere quello che si pensa ed astutamente capire chi specula sulle ingenuità,bene ti saluto ciao...
@@angeloconvertino1339 Il tuo commento mi piace e so' benissimo che GABER ho altri come PASOLINI ho RINO GAETANO non hanno mai cambiato nulla...Purtroppo.Pero' erano personaggi scomodi x il potere. Io GABER l'ho visto a teatro molte volte la 1° volta qui a bergamo dove fece 86 repliche che non sono poche e a milano ma quando uscivo dal teatro vedevo il mondo in modo diverso...lui ti faceva ridere piangere ecc..ma anche riflettere e guardarti dentro te stesso.Ho avuto la fortuna di parlarci anche se solo per un'ora e ci siamo anche fumati una sigarettina insieme....era un grande uomo e io mi baso sulla mia esperienza di vita....Mentre adesso non c'e' +nessuno con le PALLE per dire delle' verita' anche se sono scomode e infatti questo modo sta sprofondando nella merda.
io non mi sento italiana...ma per fortuna o purtroppo lo sono.....
per fortuna lo sei, al mondo c'è molto ma molto di peggio, per fortuna siamo italiani... saluti e abbi più fede in tè. t l
Il sentirsi o non sentirsi Italiani lo facciamo dipendere dal governo che ci rappresenta. Ma i governi non sono l'Italia e non rappresentano tutti gli italiani. Io direi che l'Italia e gli italiani sono qualcosa di più dei governi che la/ci rappresenta-no e non si identifica in essi. Ci sono mille motivi per essere orgogliosi del nostro Paese e di sentirsi Italiani. Giustamente diceva Gaber *per fortuna o purtroppo lo sono*. Secondo me, nascere in Italia è un privilegio.
" Il Capo Fila Della Cultura Laica "- " Il Promotore Del Nuovo Cristianesimo " : E' lui , Il Cantautore Giorgio GABER , con il celebre, brano musicale : " Io se fossi dio " -
Capolavoro.Canzone molto odierna,basta sostituire il nome dei politici a quelli di oggi e il gioco è fatto.Negli anni sono cambiate tante cose,ma i politici non cambieranno mai....truffaldini o come dice Gaber "DEAMICISIANI ASTUTI".
Io possiedo il vinile prodotto dal grande Giorgio nessuna casa discografica decise di produrlo decise do produrlo con un sola facciata sono orgoglioso di averl 7:57 o Giorgio sono e sarò sempre un tuo 7:54
Anch'io unico
Pietra miliare
Ricordo che appena comprato fu tolto dal mercato. Non lo trovo anticlericale.... lo trovo bellissimo
Ciao Stefania... bis ;-D
Il problema del testo non riguardava tanto la chiesa; in realtà la censura intervenne sull'ultima parte, quella con le sin troppo esplicite strofe dedicate a Moro (che era stato ucciso dalle br qualche mese prima) e più in generale alla dc con il suo sistema di potere, incancrenito dalla fine della IIGM.
Un cordiale saluto Marco DG
Penso lo abbiano tolto non per l'anticlericalismo, ma per gli insulti a Moro
@amastefi SE LO POSSIEDI TIENITELO STRETTO E DIVENTATO UN DISCO X COLLEZZIONISTI E HA ANCHE UN VALORE ECONOMICO E +PASSA IL TEMPO PIU' AVRA' VALORE.
Chissà come sarebbe stata cantata in duetto con De André (con lo spirito della Domenica delle salme)
Ho il disco originale!!
La democrazia cristiana dei nostri padri ci ha rubato la vita, i sogni la vita.
Non è che quelli che sono venuti dopo te li hanno resi. Il problema non è la "Democrazia Cristiana", Ma la "democrazia in sé. E' questa l'origine di ogni distruzione, del resto anche Gaber in diverse canzoni manifesta il suo disprezzo per questo sistema disprezzabile ( per esempio, oltre a questa, "Quando è moda è moda" " Qualcuno era comunista" ecc. )
@@raulcesari4115 Preferisci dare tutto il potere ad un tizio che può fare tutto quello che gli passa per la testa?
@@masterjunky863 Nessuno "dà il potere a un tizio". Quando arriva uno grande abbastanza se lo prende per forza propria. La democrazia per continuare ha bisogno di una totale mediocrità, all'inizio, e della peggiore meschinità in seguito. Ma è una bassa marea che può durare solo alcune generazioni. il basso e l'alto si alternano sempre nel corso della storia. Questo è un dato dell'esperienza. In basso ci sono i "tutti", in alto si va per la forza di uno solo.
@@raulcesari4115 Quindi tu tra un sistema democratico ed uno in cui un solo uomo può fare tutto quello che vuole senza limiti, preferisci la seconda?
@@masterjunky863 Io dico che un uomo grande fa azioni grandi e i tutti vi partecipano per imitazione secondo le loro capacità. E' così che si formano le gerarchie. Una massa miserabile farà sempre azioni miserabili. E' solo così che viene raggiunta l'uguaglianza, quindi la democrazia. Scriveva Nietzsche : "L'essere uguali, in ultima analisi, significa solo che nessuno di noi vale poi un granché"
Grande come tutte le sue canzoni, forse un po' forte la parte su Aldo Moro, che mi pare sparita dalla versione 2 (quella del 1991)
se io fossi dio risolverei i problemi del governo renziano. e così andrei in pensione
....Vorrei dire che Aldo Moro resta ancora quella faccia che era...
Testo auto-censurato😅
Moro non c'entra niente