Lo sport che ci trasforma | Mauro Berruto | TEDxTorino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 มี.ค. 2017
  • Un motore inesauribile, una forza travolgente: è quella dello sport, strumento capace di cambiare la destinazione per cui i luoghi sono stati pensati, trasformare opere in muratura in architetture resistenti,cambiare le città, le persone e, quindi, come sosteneva Nelson Mandela, il mondo.
    Da dove scaturisce questa sconfinata energia? Da un sentimento:
    quello che ci rende consapevoli del fatto che ci sarà sempre un luogo a cui
    desideriamo ritornare e sempre un altro di cui sentiremo la mancanza. Lo sport è un viaggio che racconta questa mancanza, trasformandola in ricchezza.
    Mauro Berruto, oggi Amministratore Delegato della Scuola Holden - Storytelling & Performing Arts di Torino, è stato il CT della nazionale maschile italiana di pallavolo dal 2010 al 2015. Laureato in Filosofia presso l’Università di Torino (con una ricerca antropologica sul campo in Madagascar) dopo dodici anni di attività come Head Coach in serie A1 (Italia e Grecia), diventa dal 2005 al 2010 CT della nazionale finlandese (storico 4° posto agli Europei del 2007). Poi, alla guida dell’Italia dal 2011, conquista 6 medaglie consecutive nei più importanti tornei internazionali, tra le quali il bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Apprezzatissimo keynote speaker, è autore e opinionista per RaiSport (2015/16 La Domenica Sportiva - Rai2, 2016/17 Dribbling - Rai2), editorialista per il quotidiano “Avvenire”, esperto di human performance, autore di due romanzi tra cui il recente “Independiente Sporting” per Baldini&Castoldi, diventato anche uno spettacolo teatrale dal titolo “Sporting”.
    This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at ted.com/tedx

ความคิดเห็น • 7

  • @samantagentilin1402
    @samantagentilin1402 3 ปีที่แล้ว +5

    Con ogni probabilità io devo essere una reincarnazione della filosofia di Ulisse, grazie mille per questa splendida lezione di vita, che tocca e fa vibrare le emozioni fino alle lacrime da commozione.

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 3 ปีที่แล้ว +11

    Che tristezza constatare quanto venga sottovalutato lo sport. Poche visualizzazioni e pochissimi commenti. Lo sport è una scuola di vita e chi non l'ha praticato, sopratutto sport di squadra, ha qualcosa in meno rispetto a chi l'ha praticato.

  • @Myfunnytrade
    @Myfunnytrade 2 ปีที่แล้ว

    Una lezione molto importante, lo sport fa vivere grandi emozioni. Complimenti vorremo tutti un allenatore “di vita “ così saggio.

  • @sticchioomega
    @sticchioomega 5 ปีที่แล้ว +5

    SEI IL MIGLIORE MAURO!!!

  • @cristinagorla4504
    @cristinagorla4504 3 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimi pensieri

  • @user-gu5et5fz4b
    @user-gu5et5fz4b 3 ปีที่แล้ว +1

    Це ти