Le differenze tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 49

  • @ezioauditore1522
    @ezioauditore1522 3 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti per l'imparzialità. Parlo da consumatore usuale di Parmigiano Reggiano che abita in Lombardia. A volte prendo il Grana Padano andando direttamente allo spaccio aziendale dove viene prodotto e devo dire che, a parità di stagionatura, lo percepisco quasi equivalente al fratello più blasonato. Occorre fare attenzione su questo aspetto. Resta chiaro che se vai ad acquistare il formaggio al supermercato le cose cambiano soprattutto perché il grana Padano che trovi lì ha mediamente un 30% in meno di stagionatura rispetto al Parmigiano.

  • @djfacca
    @djfacca 5 ปีที่แล้ว +6

    Ottima spiegazione, interessante, chiara e diretta. Complimenti!

  • @l.c.6089
    @l.c.6089 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dell'info ora sono contenta 👍

  • @carlobenedetti2407
    @carlobenedetti2407 3 ปีที่แล้ว +1

    Per mia esperienza Parmigiano-Reggiano e Grana Padano cambiano moltissimo da un caseificio all'altro, anche a parità di stagionatura. Variabili molto importanti da tenere in considerazione sono: il mese di produzione, poiché durante l'anno i foraggi cambiano e il formaggio prodotto in marzo avrà degli aromi diversi da quello prodotto in ottobre, la razza delle vacche (rossa reggiana, bianca modenese, bruna alpina ecc.) e la manualità del casaro. La cosa più importante è quindi scegliere il giusto caseificio di provenienza indipendentemente dal fatto che sia P-R o GP.

  • @andreagiudici926
    @andreagiudici926 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottima spiegazione

  • @Dasblutdespogromstrinken
    @Dasblutdespogromstrinken 3 ปีที่แล้ว +6

    Buonissimo il parmigiano reggiano ma il grana resta sempre il più buono per me, lo preferisco
    Il grana Trentino e Veneto sono fantastici
    Resta il fatto che I formaggi italiani sono senza dubbio i migliori del mondo

    • @catone9323
      @catone9323 3 ปีที่แล้ว

      Il trentingrana ha un sotto-disciplinare molto più simile a quello del parmigiano-reggiano che a quello del grana padano. Esso fu infatti inventato da Michele Marchesi, un trentino che aveva imparato a fare il parmigiano a Mirandola!

    • @Boeing757P
      @Boeing757P ปีที่แล้ว

      @@catone9323grazie molto interessante!

  • @gabber7081
    @gabber7081 2 ปีที่แล้ว

    Sei prezioso!

  • @19Azazel85
    @19Azazel85 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto utile!

  • @MilcoOrzori
    @MilcoOrzori ปีที่แล้ว +2

    Ciao io preferisco mangiare un pezzetto di grana con poco pane, lo mangio anche 2 volte al giorno. Il grana fresco tipo 12 mesi. Lo trovo gradevole e non salato. Mi viene difficile fare la stessa cosa con il parmigiano, che invece uso grattugiato sulla pizza, nelle polpette, a scaglie su una insalata. Ma non riusco a mangiare un pezzetto di parmigiano con il pane. È troppo salato e ricco di sapori, poi rimane troppo deciso in bocca, persiste anche il retrogusto. Almeno nel mio caso è così. Cosa ne pensi faccio bene?

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  ปีที่แล้ว +1

      non vedo dove sia il problema, i gusti sono gusti.

  • @filipecaitano2270
    @filipecaitano2270 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo!!!!

  • @chefxcm7210
    @chefxcm7210 6 ปีที่แล้ว +2

    Very helpful, thanks!!!!

  • @robertobarone1611
    @robertobarone1611 6 ปีที่แล้ว +2

    Ottima spiegazione.
    Ottimi formaggi tutti e due

  • @maxduke1943
    @maxduke1943 ปีที่แล้ว

    Domanda: l'utilizzo degli isnilati è obbligatorio? Se un caseificio della zona del grana padano volesse produrre un grana fatto solo con foraggio, e seguendo altri parametri del parmigiano reggiano, può farlo?
    Ovvero, cosa mi impedisce di produrre un formaggio di qualità come il parmigiano al di fuori delle relative zone di produzione?
    (senza chiamarlo parmigiano reggiano ovviamente, ma a quel punto sarebbe meglio non chiamarlo nemmeno grana padano)

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  8 หลายเดือนก่อน

      Certo che può.

  • @valentinocaporizzi
    @valentinocaporizzi 3 ปีที่แล้ว

    Al minuto 3:19 dici il contrario di quello che è indicato nel grafico?

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  3 ปีที่แล้ว

      No, dico che il peggior parmigiano è peggio del miglior grana, come indicato nel grafico dove il peggior parmigiano è a sinistra rispetto al miglior grana, grafico che indica una qualità crescente andando da sinistra verso destra.

  • @antonellaparodi5224
    @antonellaparodi5224 5 ปีที่แล้ว +2

    molto chiaro

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 4 ปีที่แล้ว

    molto interessante..potresti gentilmente approfondire riguardo la stagionatura, come gusto soprattutto? Quali sono i prezzi nella tua zona di produzione?

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  4 ปีที่แล้ว +1

      Circa 18 euro per il prodotto più stagionato.

    • @me_myself_and1
      @me_myself_and1 4 ปีที่แล้ว

      @@Cibo360TV grazie

  • @alez4738
    @alez4738 3 ปีที่แล้ว

    Ciao,mi potresti spiegare il motivo per cui il grana padano ha una stagionatura più bassa rispetto al parmigiano reggiano?grazie.

    • @catone9323
      @catone9323 3 ปีที่แล้ว

      Così è previsto nel disciplinare.

  • @pietro4649
    @pietro4649 6 ปีที่แล้ว

    Ciao ,complimenti per l'ottima spiegazione ,anch'io da tempo uso solo il Parmigiano ritenendolo migliore. Da poco ho scoperto che esiste anche il Parmigiano Reggiano "Prodotto di Montagna" (io ho trovato il 30 mesi) , nel video non ne hai parlato ,cosa ne pensi in proposito?

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  6 ปีที่แล้ว

      Esistono molte tipologie di Parmigiano (ci vorrebbe un video a parte - me lo segno ;) ), come il Vacche Rosse, l Vacche Bianche e quello di montagna (la dicitura corretta come hai giustamente sottolineato è "Prodotto di montagna"). Viene sottoposto ad ulteriori controlli di qualità, quindi immagino sia mediamente superiore agli altri tipi di Parmigiano... Poi ovviamente c'è produttore e produttore quindi anche per questo prodotto la qualità è variabile. Per esempio nella mia zona c'è un caseificio a 600 metri che produce Parmigiano, ma che non ritengo degno di nota (però ho controllato e non è certificato
      www.parmigianoreggiano.it/come_gustarlo/prodotto_montagna_1/default.aspx ).

    • @pietro4649
      @pietro4649 6 ปีที่แล้ว

      Ah bene ,quindi dovrebbe essere di qualità superiore ,ma dipende sempre un pò da produttore a produttore . Non sapevo di quello di vacche rosse , bianche, aspetto il video allora eheh :) . Molto interessante il link della certificazione , ma quello che trovo io è a marchio di una linea(Primia) di vari supermercati ,ma nell'etichetta c'è solo scritto che è fatto dalla Parmareggio ,senza indicare il produttore specifico

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  6 ปีที่แล้ว

      In etichetta non è riportato nemmeno il luogo di produzione? Da quello dovresti poter risalire al produttore.

    • @pietro4649
      @pietro4649 6 ปีที่แล้ว

      no ,c'è solo l'indirizzo della Parmareggio , forse l'unica cosa particolare è che c'è un bollino con scritto
      MATR. 934
      OTT.15
      oppure c'è il bollino ovale con scritto IT0876CE
      il prodotto è questo www.iperalspesaonline.it/shop/product/10051202_parmigiano-reggiano-dop-percorsi-di-gusto-primia ,se guardi la foto del retro il bollino è come quello

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  6 ปีที่แล้ว

      È quello del caseificio di Febbio, ai piedi del monte Cusna (MATR. 934).

  • @iosonoio718
    @iosonoio718 6 ปีที่แล้ว +4

    e in più l'aria della zona del parmigiano è meno inquinata di quella del Grana

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  6 ปีที่แล้ว

      Può essere verosimile, visto che buona parte del parmigiano viene prodotto in collina... Con tutti i se e i ma del caso, visto che le mucche stanno comunque in stalla nella stragrande maggioranza dei casi. Comunque è un ulteriore spunto di riflessione, quindi grazie per averlo fatto.

  • @stefanoballiero8319
    @stefanoballiero8319 6 ปีที่แล้ว +3

    il fatto che non riesci a distinguere i 2 prodotti mi lascia perplesso.
    la differenza principale è che il grana è più magro rispetto al parmigiano. ha un gusto meno saturo e un profumo molto più delicato.
    io il grana lo trovo più elegante e raffinato nell'uso a crudo ( ad esempio grattugiato nel piatto sopra la pasta, a scaglie nelle insalate, carpaccio etc ) mentre dove fonde ( mantecatura risotto, minestre, lasagna etc) il parmigiano esprime la forza della sua maggior corposità, il primo quasi scompare e per riuscire a sostituirlo al parmigiano come gusto bisognerebbe metterne il triplo.
    ovviamente tutto questo a parità di stagionatura, sotto i 18 mesi non li prendo manco in considerazione dato che non sono ancora granulosi.
    altra nota è il confezionamento, quelli sottovuoto di fabbrica fanno schifo tutti sempre anche se non so il perchè alteri così tanto il gusto quella procedura, sanno di plastica e sono bagnati. per averli buoni bisogna prenderli confezionati in pellicola.

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  6 ปีที่แล้ว +5

      Ho semplicmente detto che alcuni Grana Padano, stagionati a lungo e di ottima qualità, possono essere confusi col Parmigiano perché molto simili. Se la cosa ti perplime, ne prendo atto, non siamo tutti fenomeni della degustazione ;) C'è da dire che mi è capitato raramente, solo quando ho preso il Grana al caseificio Carena, e non tutte le volte. Magari deve ancora capitarti.
      Io lo metto sempre sottovuoto senza i problemi che riscontri tu... Ma lo metto sottovuoto io, lo compro raramente già sottovuoto (ho la fortuna di abitare nella zona di produzione, lo prendo sempre da caseificio o in formaggeria).

    • @stefanoballiero8319
      @stefanoballiero8319 6 ปีที่แล้ว +1

      @@Cibo360TV booh, sarà per il fatto che ne mangio talmente tanto che senza rendermene conto sono diventato come il topo della parmareggio 😂

  • @GP-rv2bp
    @GP-rv2bp 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma hai fatto serata ieri con sto 👃.. ?

  • @massi2689
    @massi2689 4 ปีที่แล้ว

    grana padano molto meglio del parmigiano.

  • @anomis4340
    @anomis4340 6 ปีที่แล้ว +1

    chiamasi formalina quella del grana!! vietata al parmigiano ...pochissima esperienza...studia!

    • @Cibo360TV
      @Cibo360TV  6 ปีที่แล้ว +9

      Prometto che studierò. Giuro. Però magari quando vuoi criticare un video, almeno leggiti anche l'articolo linkato nei commenti, e magari fino in fondo!
      Nell'articolo:
      www.cibo360.it/qualita/certificazioni/formaggi/differenze_grana.htm#alimentazione
      è indicato che l'aldeide formica (o formaldeide, o formalina) non è più usata nel Grana Padano dal 1991 (quasi 30 anni, non l'altro ieri). Se hai notizie diverse da questa, documentate, sarò lieto di modificare l'articolo, cancellare il video e cospargermi di cenere la fronte.

    • @anomis4340
      @anomis4340 6 ปีที่แล้ว +1

      Cibo360 TV va tor la senra ad corsa.....sensa ufesa🤢🤣🤣😂😂😂👏👏👏

    • @anomis4340
      @anomis4340 6 ปีที่แล้ว

      e finisce qui il discorso.buonaserata

    • @francesconastro408
      @francesconastro408 6 ปีที่แล้ว

      Quelli che la sapevano lunga.
      Chiamasi formalina. (come no...)
      Ve lo dico io, ve lo insegno io, ve lo inoltro io... e tu che fai il video STUDIA Ignorante!!!
      XD

    • @lucafuria1
      @lucafuria1 5 ปีที่แล้ว +1

      Nel grana usano lisozima come unico conservante ammesso.
      Nel parmigiano non è consentito alcun conservante.
      Vada a studiare lei e si documenti basta andare sul sito www.granapadano.it