Più lo guardo e più mi piace..interpreti inarrivabili ogni volta apprezzo qualcosa..le atmosfere musicali, l' ambientazione londinese degli esterni affascinante ..
Lo sceneggiato RAI Giocando a Golf una Mattina è un gioiello della televisione italiana del 1969 miniserie in 6 puntate, un'opera che brilla per la sua profondità psicologica e per la straordinaria qualità delle interpretazioni. Questo adattamento, che trae la sua forza da una sceneggiatura ben costruita e una regia raffinata del grande Daniele D’Anza, è reso indimenticabile dalle interpretazioni magistrali di Luigi Vannucchi e Aroldo Tieri. Luigi Vannucchi, con la sua presenza scenica imponente, dà vita a un personaggio complesso e stratificato. La sua capacità di esprimere con eleganza il tormento interiore e la tensione emotiva del protagonista è semplicemente straordinaria. Vannucchi riesce a trasmettere ogni sfumatura emotiva con uno sguardo, un gesto, una pausa, portando lo spettatore dentro la psiche del suo personaggio con una naturalezza disarmante. La sua performance è una lezione di recitazione, un esempio di come il talento puro possa trasformare una sceneggiatura in un'opera d'arte. Accanto a lui, Aroldo Tieri offre un'interpretazione altrettanto brillante. Con la sua innata ironia e il suo stile sofisticato, Tieri riesce a bilanciare perfettamente i toni dello sceneggiato, offrendo un contrappunto necessario al dramma interiore del protagonista. Il suo personaggio, con tutte le sue sfaccettature, è reso vivo dalla capacità di Tieri di giocare con le parole e con i silenzi, creando un personaggio memorabile che resta impresso nella memoria degli spettatori. La sinergia tra Vannucchi e Tieri è palpabile, e il loro dialogo sullo schermo è un vero e proprio duello recitativo. Entrambi gli attori elevano la narrazione a un livello superiore, trasformando Giocando a Golf una Mattina in un'esperienza televisiva che va oltre la semplice visione, diventando un'esplorazione profonda dell'animo umano. Giocando a Golf una Mattina è uno degli sceneggiati più raffinati e intensi mai prodotti dalla RAI. La combinazione di una sceneggiatura ben costruita, una regia impeccabile e le interpretazioni magistrali di Luigi Vannucchi e Aroldo Tieri rende questo sceneggiato un capolavoro imperdibile, un esempio eccellente della grande tradizione televisiva italiana. www.candiano.com
Ma quanto era bravo Vannucchi! Non sono mai riuscito a capire perché avesse deciso di farla finita a soli 48 anni, al culmine di una splendida carriera.
Giusto per la cronaca: questo, come tutti gli altri sceneggiati gialli di Francis Durbridge è tratto dalla sceneggiatura originale della versione tv inglese e non dal romanzo che fu scritto e pubblicato solo nel 1975.
Mi pare ci sia una incongruenza: al telefono Mabel dice a David che Mel è fuori che lo aspetta, ma dal bar vediamo uscire Fred Riddel che aveva badato a non farsi vedere da David, e che prima di uscire effettua una telefonata... Dubito abbia avvisato Mel che si è poi "scomodato" per prendere il suo posto quando c'era il suo complice lì... Inoltre nella puntata successiva, all'epilogo, dicono che Mel aveva ucciso David e che aveva la doppia identità di fotografo, la professione di Fred. Qualcuno ha le idee chiare sull'argomento?
certo che Tieri (Royce) prova proprio un affetto fraterno protettivo per Kilby ( Vannucchi) ; sarebbe bello avere un amico cosi'....oltre allo sbalordimento amaro della proprieta' del linguaggio , sembra che sia tornati alla preistoria in pochi decenni ; grazie alla scuola e dell'homo technologicus .. bello ! Meno parole si ha e piu' la vita e' meschina litigi inutili equivoci e incomunicabilita' Il livello di chi ha una formazione teatrale e' altissimo, anche questo e' stato abolito dalla "spettacolare" societa' della mediaticita' depressiva odierna, non visione un prodotto post 2000, siamo ridotti ( e grazie) a contemplare le pellicole del passato
Beh, se consideri che lo "standard" della recitazione televisiva di oggi è quello di gente come Ricky Memphis, o Fabio Volo, ecc., in effetti pare che in pochi decenni si sia regrediti all'età della pietra.
@@Albert-ct6tt Fabio Volo lo infilate dappertutto e sempre per denigrarlo, lasciatelo stare, seguo da anni il Volo del mattino, prima alla stessa ora ero su radio 3 che non ho rinnegato, ma esistono i podcast e non devo scegliere.
@@pinabautti4514 Cosa pretendi? Che un mediocre personaggio televisivo privo di basi di recitazione, e divenuto celebre solo per avere condotto programmi come Le Iene, possa venire equiparato a grandi attori come Gassman, Sordi, Volontè, Totò, e appunto Vannucchi o Aroldo Tieri? Eh no, almeno abbiate la decenza di non confondere l'oro col piombo...
@@Albert-ct6tt Ahahah, dai Albert, non esagerare 😂Ovvio che Volo è un attorucolo, ma di bravi attori italiani ne abbiamo avuti anche dopo quei tempi... Toni Servillo, Remo Girone, Lo Cascio, Rossi Stuart, Elio Germano, la lista sarebbe lunga
Luisella Boni irresisitibile... :( ; non riesco a ricordare la voce del doppiatore di Mason , il nipote , sebra la staessa voce prestata ad Arsène Lupin, ops .. pardon George Descrières....
minuto 23.37: non solo fumavano nei corridoi degli ospedali (ora fa impressione vederlo), ma prima di entrare in una stanza buttavano la sigaretta in terra!! 😂 Vannucchi, questo è molto diseducativo!! 😆
Ma all'epoca purtroppo era consentito dalle leggi. Si poteva fumare ovunque, al cinema, sugli autobus, anche nelle sale d'attesa degli ospedali. Però c'erano i portacenere anche a quel tempo, non è che fosse lecito buttare i mozziconi per terra.
Più lo guardo e più mi piace..interpreti inarrivabili ogni volta apprezzo qualcosa..le atmosfere musicali, l' ambientazione londinese degli esterni affascinante ..
Lo sceneggiato RAI Giocando a Golf una Mattina è un gioiello della televisione italiana del 1969 miniserie in 6 puntate, un'opera che brilla per la sua profondità psicologica e per la straordinaria qualità delle interpretazioni. Questo adattamento, che trae la sua forza da una sceneggiatura ben costruita e una regia raffinata del grande Daniele D’Anza, è reso indimenticabile dalle interpretazioni magistrali di Luigi Vannucchi e Aroldo Tieri.
Luigi Vannucchi, con la sua presenza scenica imponente, dà vita a un personaggio complesso e stratificato. La sua capacità di esprimere con eleganza il tormento interiore e la tensione emotiva del protagonista è semplicemente straordinaria. Vannucchi riesce a trasmettere ogni sfumatura emotiva con uno sguardo, un gesto, una pausa, portando lo spettatore dentro la psiche del suo personaggio con una naturalezza disarmante. La sua performance è una lezione di recitazione, un esempio di come il talento puro possa trasformare una sceneggiatura in un'opera d'arte.
Accanto a lui, Aroldo Tieri offre un'interpretazione altrettanto brillante. Con la sua innata ironia e il suo stile sofisticato, Tieri riesce a bilanciare perfettamente i toni dello sceneggiato, offrendo un contrappunto necessario al dramma interiore del protagonista. Il suo personaggio, con tutte le sue sfaccettature, è reso vivo dalla capacità di Tieri di giocare con le parole e con i silenzi, creando un personaggio memorabile che resta impresso nella memoria degli spettatori.
La sinergia tra Vannucchi e Tieri è palpabile, e il loro dialogo sullo schermo è un vero e proprio duello recitativo. Entrambi gli attori elevano la narrazione a un livello superiore, trasformando Giocando a Golf una Mattina in un'esperienza televisiva che va oltre la semplice visione, diventando un'esplorazione profonda dell'animo umano.
Giocando a Golf una Mattina è uno degli sceneggiati più raffinati e intensi mai prodotti dalla RAI. La combinazione di una sceneggiatura ben costruita, una regia impeccabile e le interpretazioni magistrali di Luigi Vannucchi e Aroldo Tieri rende questo sceneggiato un capolavoro imperdibile, un esempio eccellente della grande tradizione televisiva italiana. www.candiano.com
Tutti grandissimi attori sopratutto Vannucchi. Tieri e Carotenuto. bella e intrigante la vicenda
GRAZIE MILLE DI CUORE GIULIA! RIVEDERLI, DOPO QUALCHE GIORNO, E' ANCORA MEGLIO!
Vannucchi bravissimo
Bellissimi, gialli,stile anni 70, bravi gli attori!
Ma quanto era bravo Vannucchi! Non sono mai riuscito a capire perché avesse deciso di farla finita a soli 48 anni, al culmine di una splendida carriera.
Tormentato attore, anche nelle parti scelte ( don Rodrigo , A come Andromeda) i profondi recessi o drammi purtroppo non possiamo saperli
@@unprof1615 Il cappello del prete: il mitico barone di Santafusca!
Una tormentata storia d amore con una famosa cantante finita male
Grazie x aver postato questo Sceneggiato. Adorabile
favoloso, grazie per questo regalo!!!!
Carotenuto bravissimo
Giusto per la cronaca: questo, come tutti gli altri sceneggiati gialli di Francis Durbridge è tratto dalla sceneggiatura originale della versione tv inglese e non dal romanzo che fu scritto e pubblicato solo nel 1975.
Recitato coi piedi. E' vero che la verosimiglianza non è tutto, ma qui sfiora il ridicolo
Mi pare ci sia una incongruenza: al telefono Mabel dice a David che Mel è fuori che lo aspetta, ma dal bar vediamo uscire Fred Riddel che aveva badato a non farsi vedere da David, e che prima di uscire effettua una telefonata... Dubito abbia avvisato Mel che si è poi "scomodato" per prendere il suo posto quando c'era il suo complice lì... Inoltre nella puntata successiva, all'epilogo, dicono che Mel aveva ucciso David e che aveva la doppia identità di fotografo, la professione di Fred.
Qualcuno ha le idee chiare sull'argomento?
Perché fino a poco fa vedevo in orizzontale sul telefono e ora non più e si è frapposto questo ?…
certo che Tieri (Royce) prova proprio un affetto fraterno protettivo per Kilby ( Vannucchi) ; sarebbe bello avere un amico cosi'....oltre allo sbalordimento amaro della proprieta' del linguaggio , sembra che sia tornati alla preistoria in pochi decenni ; grazie alla scuola e dell'homo technologicus .. bello ! Meno parole si ha e piu' la vita e' meschina litigi inutili equivoci e incomunicabilita'
Il livello di chi ha una formazione teatrale e' altissimo, anche questo e' stato abolito dalla "spettacolare" societa' della mediaticita' depressiva odierna, non visione un prodotto post 2000, siamo ridotti ( e grazie) a contemplare le pellicole del passato
Beh, se consideri che lo "standard" della recitazione televisiva di oggi è quello di gente come Ricky Memphis, o Fabio Volo, ecc., in effetti pare che in pochi decenni si sia regrediti all'età della pietra.
@@Albert-ct6tt Fabio Volo lo infilate dappertutto e sempre per denigrarlo, lasciatelo stare, seguo da anni il Volo del mattino, prima alla stessa ora ero su radio 3 che non ho rinnegato, ma esistono i podcast e non devo scegliere.
@@pinabautti4514 Cosa pretendi? Che un mediocre personaggio televisivo privo di basi di recitazione, e divenuto celebre solo per avere condotto programmi come Le Iene, possa venire equiparato a grandi attori come Gassman, Sordi, Volontè, Totò, e appunto Vannucchi o Aroldo Tieri? Eh no, almeno abbiate la decenza di non confondere l'oro col piombo...
@@Albert-ct6tt Ahahah, dai Albert, non esagerare 😂Ovvio che Volo è un attorucolo, ma di bravi attori italiani ne abbiamo avuti anche dopo quei tempi... Toni Servillo, Remo Girone, Lo Cascio, Rossi Stuart, Elio Germano, la lista sarebbe lunga
49:35
Luisella Boni irresisitibile... :( ; non riesco a ricordare la voce del doppiatore di Mason , il nipote , sebra la staessa voce prestata ad Arsène Lupin, ops .. pardon George Descrières....
Si, e' Sergio Graziani, ha doppiato George Descrieres !
@@robertorossi5426 Sergio Graziani, l'indimenticabile Rawdon nella "Fiera della vanità" nella versione di Anton Giulio Majano.
minuto 23.37: non solo fumavano nei corridoi degli ospedali (ora fa impressione vederlo), ma prima di entrare in una stanza buttavano la sigaretta in terra!! 😂 Vannucchi, questo è molto diseducativo!! 😆
Ma all'epoca purtroppo era consentito dalle leggi. Si poteva fumare ovunque, al cinema, sugli autobus, anche nelle sale d'attesa degli ospedali. Però c'erano i portacenere anche a quel tempo, non è che fosse lecito buttare i mozziconi per terra.
Vannucchi e' morto suicida nel 1978
@@robertorossi5426 Ma vede dall'altro mondo...
A Messina lo fanno tutt oggi, dico fumare negli ospedali..
I dottori
@@robertorossi5426 Ah, grazie mille per averci informato!!!!!!! Figurati che nessuno di noi lo sapeva!!!!