Il pilastro della storia della mia amata patria. Grazie infinite per questa pillola, è la prima volta che sento raccontare questa battaglia in lingua italiana !
Bellissima pillola, complimenti. Sono sempre piuttosto ignorante relativamente ai dettagli più strettamente "militari", quindi apprezzo sempre molto i video in cui parli delle battaglie e descrivi minuziosamente gli accadimenti. Nel caso specifico poi, parlando di ordini monastico-cavallereschi (argomento a me gradito), l'interesse è altissimo! Grazie!
Grazie! Per un’altra pillola di notevolissimo interesse! Un periodo e una storia da me ancora poco conosciuta, motivo per approfondire la storia di questa parte devo Oropa. Grazie ancora.
Perché non parli anche della battaglia c.d. dei "Laghi Ghiacciati", combattuta tra i Teutonici e le forze del principe Alexandr Nevskji? Non si è trattato di un grande fatto d'armi, ma notevole per le sue conseguenze storiche, e considerato dai Russi non meno importante della battaglia di Tannenberg per i Polacchi, più o meno per gli stessi motivi.
Sto facendo proprio ora una crociata con l ordine teutonico a medieval 2, ma moddato, con Baltic total war, più realistiche unità storiche, politica, nomi, fazioni, un po tutto più storico, avevo fatto anche le crociate in terra santa a un altra mod broken crescent sempre molto storica sono scappato: guerra troppo convenzionale per me (preferisco la guerra di agguati e imboscate a quella di grandi battaglie, più economica e meno rischiosa, meglio dissanguare l avversario un po per volta che giocarsi il tutto per tutto in campo aperto, almeno per me), lotte tra i signori crociati, gli ordini cavallereschi e i veneziani, pisani, genovesi, etc etc invece qui nel baltico c è una sola fazione, teocratica e monastica, l ordine teutonico, (oltre ai cavalieri portaspada ma sono stati inglobati come un sotto ordine dai teutonici quindi li controllo io), sono tutti nemici non solo i pagani ma anche i polacchi e i russi, con la flotta dell ordine faccio azioni di pirateria persino contro gli scandinavi, posso condurre una guerra di agguati, imboscate, (rispetto a loro ho un esercito d élite, i cavalieri, che si difende con un sistema di castelli e fortezze, ma piccolo di numero perché costa, loro sempre di più e sono sempre circondato sulla mappa), saccheggi, (le famose cavalcate, puntate in territorio nemico atte solo a saccheggiare e bruciare per distruggere l economia, prendi villaggi e città poco difese le distruggi prendendo i soldi e le abbandoni, senza farti prendere dagli inseguitori perché vorrebbe dire battaglia e anche se vinco con così pochi uomini avrei perdite troppo alte), ogni tanto l imperatore e il papa fanno qualche donazione (script del gioco) i mercanti anseatici sono tedeschi e stanno dalla mia parte (in terra santa a broken crescent 4.2 già solo costruire un fondaco veneziano e uno genovese nella stessa città causava problemi di ordine pubblico) non ho signorotti e altri ordini tra i piedi uno contro l altro, e faccio ciò che mi pare. E non devo preoccuparmi di mantenere la pace coi musulmani (a bc col regno di Gerusalemme o altri stati crociati sei circondato, Saladino possiede terre dall Egitto a Damasco e ha il triplo degli uomini, per batterlo dovevo fare continue battaglie difensive rinchiuso nei castelli) Fantastiche le crociate del nord a medieval 2 total war 😂 devo provare crusader king 2
Bello, ma potevi dirlo chi ha dipinto quel quadro, visto che ne hai parlato per due minuti. OK, lo dico io: Jan Matejko. Un saluto. Giuseppe da Varsavia
Heikudo - Tannenberg letteralmente significa: mote degli abeti; mentre Tannenbaum è il canto natalizio ( Tannenbaum = albero di Natale ).tradizione celtica dell'albero.
Ciao! La zona e l'epoca d'origine dei Teutonici mi dà lo spunto per chiederti una pillola sulla LEGA ANSEATICA. Tra l'altro pare che sia rinato un accordo commerciale tra molte città che ne continua la tradizione.
Bravo. I Teutonici sono denominati in polacco, appunto, Krzyżacy cioè "crociati" (dalla croce nera su campo bianco, ch'era il loro paramento). "Krzyżacy" è pure il titolo di un'opera del poeta nazionale polacco Henrik Sienkiewicz, da questa opera il film, uscito nel 1960, "krzyżacy" Del regista Aleksander Ford (Mosze Lifszyc) un film che, seppure fu con grande forza voluto e finanziato dai vertici della Repubblica Popolare di Polonia, resta un bellissimo film. Saluti.
stava scritto sulle fibbie delle cinture uniformi delle SS; alla fiera di Novegro io ne avevo comprata una anni fa, costata molto, del resto a queste fiere se ne approfittano.
@@robertomagagnotti6038 questo motto era inciso sulle fibbie dei cinturoni non solo delle ss, ma di tutto l'esercito tedesco. Anzi si ritrova anche sulle fibbie usate nella IWW, con la differenza che al posto dell'aquila con la svastica c'era la corona imperiale. Se il motivo per il quale l'hai pagata cara sta nella sua presunta rarità, in quanto usata solo dalle ss, ti hanno imbrogliato.
@@paolofranceschi816 - sì è come dici tu. A queste fiere la truffa è dietro l'angolo. Avevo comprato anche una uniforme kaki dell'Africa Korps con la palma sull'omero poi rivelatasi scorta di magazzino però di magazzino cinese.
@@robertomagagnotti6038 tra l'altro sulla fibbia delle ss il motto non era "Gott mit uns", ma "Meine Ehre heisst Treue". Oltre a imbrogliarti ti ha raccontato anche una balla: da denunciare.
@@paolofranceschi816 - quindi "il mio onore si chiama fedeltà " ah questa poi non 'avrei mai immaginato ! si trattava di uno stand fieristico di 15 anni fa, chissà dove sarà finito oggi e non ne ricordo neanche il nome.
bene. sarebbe intetrssante un filmino sulla annessione del sud della francia da parte del regno con sede a parigi. importante perchè ha determinato l attuale francia, e la progressiva scomparsa della civiltà e lingua occitane.
Tra l'altro il castello dei cavalieri ha resistito proprio fino al secondo dopo guerra... Adesso al posto c'è un palazzo in stile sovietico se non sbaglio
@@laBibliotecadiAlessandria purtroppo... C'è da dire che il mio è un giudizio di parte, essendo un ammiratore incondizionato degli Ordini Monastico - Guerrieri, dai Templari ai Teutonici, passando per gli Ospitalieri e i Cavalieri di Malta. Aggiungo che i Teutonici erano presenti, seppur con piccoli contingenti, anche in Terrasanta. A proposito, lo sapevi che una differenza rimarchevole tra i Teutonici e gli altri Ordini omologhi stava nel fatto che, tra i primi, l'analfabetismo era considerato titolo preferenziale per l'affiliazione? Se vuoi ti spiego il perché.
@@laBibliotecadiAlessandria premetto che quando si tratta di organizzazioni di questo genere conviene cambiare il proprio punto di vista, abbandonando ogni tentativo di interpretazione "moderna". Erano uomini che avevano principi e orientamenti interiori completamente diversi dai nostri, in qualche modo addirittura opposti, come giustamente hai rilevato tu stesso nella recensione al film "Kingdom of Heaven". Mi scuso del lungo preambolo, ma era necessario per inquadrare correttamente il tema. Arriviamo ora ad alcuni dei motivi per i quali essere illetterati era considerato, contrariamente all'odierno senso comune, una virtù tra i Cavalieri Teutonici. In primis giova sottolineare come la Società Medioevale fosse strutturata in caste; in tale ambiente la cultura era appannaggio dei Chierici, non dei Guerrieri. Inoltre, nell'Ordine vigeva una disciplina ferrea, ed era opportuno che gli adepti non fossero distratti dalle "cose del mondo", tra cui la lettura. La loro missione, e all'uopo godevano di una speciale dispensa papale, alla stregua degli altri Ordini Monastico - Guerrieri, era la Guerra Santa, ed il loro fine il martirio. Per loro la realizzazione consisteva non nella vittoria in sé, ma nella "vita eterna", scopo evidentemente raggiungibile solo da morti. Per tutto questo la cultura era inutile ed anzi dannosa, per il carattere individualista che in qualche misura comporta. Tutto ciò che dovevano sapere era contenuto nelle Scritture, ed a questo bastavano i Chierici che gliele illustravano quotidianamente. A ciò si può aggiungere quanto di iniziatico era contenuto nelle pratiche ascetiche cui si dedicavano; come in ogni percorso iniziatico la conoscenza doveva necessariamente essere acquisita per gradi, e non si trattava certo di una cultura da biblioteca. Ovviamente, nei più alti gradi dell'Ordine diveniva necessario acquisire anche conoscenze profane, al fine di rapportarsi con il Secolo, ma ciò era del tutto secondario: se il ruolo lo imponeva, il Cavaliere era ben in grado di imparare a leggere e scrivere. Diverso il discorso per i Templari, cui accedevano spesso persone già acculturate, poiché provenienti da zone (principalmente la Francia), dove era abitudine fornire ai figli della nobiltà anche alcune nozioni di carattere letterario, specialmente di tema "cortese". Molto ancora ci sarebbe da dire, specie sui Templari e sulla persecuzione che subirono, ma non voglio annoiarti oltre.
Ciao, sei molto bravo ti ringrazio per queste piccole pillole di storia sconosciuta. Potresti fare una pillolina sulla breve storia della repubblica romana del 1848 e su pio IX, un periodo per me molto affascinante. Grazie e buon proseguimento.
Sono sempre più malinconica quando mi accorgo alla scarsissima conoscenza della storia, sia europea che mondiale dei nostri studenti. Ma certo Martin Luther era la stessa persona di Martin Luther King, e perchè no!!! Das Kapital fu scritto dai Fratelli Marx, non da Karl Marx..e via discorrendo. I am increasingly oppressed by a feeling of melancholy when I notice the very poor knowledge of, both European and global history our students have; Of course Martin Luther was the same person as Martin Luther King, and why not !!! Das Kapital was written by the Marx Brothers, not by Karl Marx ... and so on. Che roba! ( roba ろば in Japanese means "donkey. It is a joke based on words: "che roba! = che asini!")...At this stage, I take a little bit of pleasure in mixing languages. However, in this particular case, I found it perfidiously appropriate.
Il miglior amico di un rivoluzionario, al di fuori di una malotov, è un kalashnikov, perchè al di dentro di una molotov fa troppo caldo per fare la rivoluzione ( semi cit.)
Lo erano già. Gli Unni si stanziarono in Pannonia agli inizi del V secolo e da loro fu detta Ungheria, poi nel VII secolo furono scacciati dai Magiari. Continua l' uso di chiamarla Ungheria ma i Magiari la chiamarono (e la chiamano) Magyaria-Magyarorszga
La parola ungheresi deriva forse impropriamente dal termine "on-ogur" (10 frecce ossia tribù)che erano uno dei nuclei tribali originari da cui si originó il popolo bulgaro prima di migrare (in parte) a sud del Danubio...i bulgari hanno origine turco-altaica e vengono dalle stelle dell' Asia centrale così come gli unni...gli ungheresi in realtà sono di origine ugro-finnica, cioè vengono dalla zona del fiume Ugra come i finlandesi
era anno 966 d c , il Re polacco Mieszko l ha preso la benedizione cristiana da Otto lll, ma era solo per essere considerato nel mondo medioevale. la Polonia in effetti era pagana ancora x secoli.
Il pilastro della storia della mia amata patria. Grazie infinite per questa pillola, è la prima volta che sento raccontare questa battaglia in lingua italiana !
Bataglia di Grunwald - Il destino dei teutonici `e un piccolo documentario davvero eccezionale! Grazie mille per condividere!
Ottimo video, ben strutturato e comprensibile a chiunque sia interessato alla storia
Sinceramente, tante grazie per il tuo tempo e dedicazione
Bellissima pillola, complimenti. Sono sempre piuttosto ignorante relativamente ai dettagli più strettamente "militari", quindi apprezzo sempre molto i video in cui parli delle battaglie e descrivi minuziosamente gli accadimenti. Nel caso specifico poi, parlando di ordini monastico-cavallereschi (argomento a me gradito), l'interesse è altissimo!
Grazie!
Sei un grande!! Ogni video è più interessante del precedente, complimenti!!💪💪
Grazie! Per un’altra pillola di notevolissimo interesse! Un periodo e una storia da me ancora poco conosciuta, motivo per approfondire la storia di questa parte devo Oropa. Grazie ancora.
Perché non parli anche della battaglia c.d. dei "Laghi Ghiacciati", combattuta tra i Teutonici e le forze del principe Alexandr Nevskji? Non si è trattato di un grande fatto d'armi, ma notevole per le sue conseguenze storiche, e considerato dai Russi non meno importante della battaglia di Tannenberg per i Polacchi, più o meno per gli stessi motivi.
Grazie!
E se nei secoli avesser vinto i Teutoni o gli Svedesi? MI piacerebbe vedere un puntata di Ucronia
Spero tu sia riuscito poi a vederla , altrimenti è la pillola 262
Straordinario! Grazie molte
Da ricordare anche l'Ordine Livoniano in quei territori, erede dell'Ordine Teutonico!
Un video ad hoc sarebbe perfetto.
Ho partecipato per anni alla rievocazione di Grunwald! Un saluto.
*Tannenberg per chi ha giocato a Medieval 2 Total War
Per chi ha sofferto più che altro
Sto facendo proprio ora una crociata con l ordine teutonico a medieval 2, ma moddato, con Baltic total war, più realistiche unità storiche, politica, nomi, fazioni, un po tutto più storico, avevo fatto anche le crociate in terra santa a un altra mod broken crescent sempre molto storica sono scappato: guerra troppo convenzionale per me (preferisco la guerra di agguati e imboscate a quella di grandi battaglie, più economica e meno rischiosa, meglio dissanguare l avversario un po per volta che giocarsi il tutto per tutto in campo aperto, almeno per me), lotte tra i signori crociati, gli ordini cavallereschi e i veneziani, pisani, genovesi, etc etc invece qui nel baltico c è una sola fazione, teocratica e monastica, l ordine teutonico, (oltre ai cavalieri portaspada ma sono stati inglobati come un sotto ordine dai teutonici quindi li controllo io), sono tutti nemici non solo i pagani ma anche i polacchi e i russi, con la flotta dell ordine faccio azioni di pirateria persino contro gli scandinavi, posso condurre una guerra di agguati, imboscate, (rispetto a loro ho un esercito d élite, i cavalieri, che si difende con un sistema di castelli e fortezze, ma piccolo di numero perché costa, loro sempre di più e sono sempre circondato sulla mappa), saccheggi, (le famose cavalcate, puntate in territorio nemico atte solo a saccheggiare e bruciare per distruggere l economia, prendi villaggi e città poco difese le distruggi prendendo i soldi e le abbandoni, senza farti prendere dagli inseguitori perché vorrebbe dire battaglia e anche se vinco con così pochi uomini avrei perdite troppo alte), ogni tanto l imperatore e il papa fanno qualche donazione (script del gioco) i mercanti anseatici sono tedeschi e stanno dalla mia parte (in terra santa a broken crescent 4.2 già solo costruire un fondaco veneziano e uno genovese nella stessa città causava problemi di ordine pubblico) non ho signorotti e altri ordini tra i piedi uno contro l altro, e faccio ciò che mi pare. E non devo preoccuparmi di mantenere la pace coi musulmani (a bc col regno di Gerusalemme o altri stati crociati sei circondato, Saladino possiede terre dall Egitto a Damasco e ha il triplo degli uomini, per batterlo dovevo fare continue battaglie difensive rinchiuso nei castelli) Fantastiche le crociate del nord a medieval 2 total war 😂 devo provare crusader king 2
Video stupendo spiegato veramente bene.
Sono un grande amante dei soldati teutonici e della loro storia. grandissimo
Grazie mille!
Complimenti per i contenuti che porti, sempre molto interessanti.
Grazie!
Tannenberg.
Che coi Laghi Masuri, sembra essere zona di battaglie.
Anche altre due, nella Prima GM.
500 anni dopo questa di.... BoscoVerde !
Bello, ma potevi dirlo chi ha dipinto quel quadro, visto che ne hai parlato per due minuti. OK, lo dico io: Jan Matejko. Un saluto. Giuseppe da Varsavia
Heikudo - Tannenberg letteralmente significa: mote degli abeti; mentre Tannenbaum è il canto natalizio ( Tannenbaum = albero di Natale ).tradizione celtica dell'albero.
La mia infatti era una battuta :)
@@laBibliotecadiAlessandria - ahhh era un troll ! :-))
grazie x questo video
iscritto subito :D
Bravo, molto chiaro.
Grazie!
Ciao! La zona e l'epoca d'origine dei Teutonici mi dà lo spunto per chiederti una pillola sulla LEGA ANSEATICA. Tra l'altro pare che sia rinato un accordo commerciale tra molte città che ne continua la tradizione.
Bell'idea, anche se temo un po' ampia... Ma ci penso
Bravo. I Teutonici sono denominati in polacco, appunto, Krzyżacy cioè "crociati" (dalla croce nera su campo bianco, ch'era il loro paramento). "Krzyżacy" è pure il titolo di un'opera del poeta nazionale polacco Henrik Sienkiewicz, da questa opera il film, uscito nel 1960, "krzyżacy" Del regista Aleksander Ford (Mosze Lifszyc) un film che, seppure fu con grande forza voluto e finanziato dai vertici della Repubblica Popolare di Polonia, resta un bellissimo film. Saluti.
Potresti fare un video sulla guerra anglo-powathan?
parla della battaglia del lago peipus, per favore
Alexander nevskiy un bellissimo consiglio quasi quasi la faccio anche presto
Io la ho studiata al Liceo.
GOTT MIT UNS...sempre la stessa scusa per fare guerre
stava scritto sulle fibbie delle cinture uniformi delle SS; alla fiera di Novegro io ne avevo comprata una anni fa, costata molto, del resto a queste fiere se ne approfittano.
@@robertomagagnotti6038 questo motto era inciso sulle fibbie dei cinturoni non solo delle ss, ma di tutto l'esercito tedesco. Anzi si ritrova anche sulle fibbie usate nella IWW, con la differenza che al posto dell'aquila con la svastica c'era la corona imperiale. Se il motivo per il quale l'hai pagata cara sta nella sua presunta rarità, in quanto usata solo dalle ss, ti hanno imbrogliato.
@@paolofranceschi816 - sì è come dici tu. A queste fiere la truffa è dietro l'angolo. Avevo comprato anche una uniforme kaki dell'Africa Korps con la palma sull'omero poi rivelatasi scorta di magazzino però di magazzino cinese.
@@robertomagagnotti6038 tra l'altro sulla fibbia delle ss il motto non era "Gott mit uns", ma "Meine Ehre heisst Treue". Oltre a imbrogliarti ti ha raccontato anche una balla: da denunciare.
@@paolofranceschi816 - quindi "il mio onore si chiama fedeltà " ah questa poi non 'avrei mai immaginato ! si trattava di uno stand fieristico di 15 anni fa, chissà dove sarà finito oggi e non ne ricordo neanche il nome.
bene. sarebbe intetrssante un filmino sulla annessione del sud della francia da parte del regno con sede a parigi. importante perchè ha determinato l attuale francia, e la progressiva scomparsa della civiltà e lingua occitane.
Sulla crociata albigese?
Grande
Tre nomi per la stessa città: Marienburg, Koenigsberg, Kaliningrad.
Tra l'altro il castello dei cavalieri ha resistito proprio fino al secondo dopo guerra... Adesso al posto c'è un palazzo in stile sovietico se non sbaglio
@@laBibliotecadiAlessandria purtroppo... C'è da dire che il mio è un giudizio di parte, essendo un ammiratore incondizionato degli Ordini Monastico - Guerrieri, dai Templari ai Teutonici, passando per gli Ospitalieri e i Cavalieri di Malta. Aggiungo che i Teutonici erano presenti, seppur con piccoli contingenti, anche in Terrasanta. A proposito, lo sapevi che una differenza rimarchevole tra i Teutonici e gli altri Ordini omologhi stava nel fatto che, tra i primi, l'analfabetismo era considerato titolo preferenziale per l'affiliazione? Se vuoi ti spiego il perché.
Non sapevo, sono curioso
@@laBibliotecadiAlessandria premetto che quando si tratta di organizzazioni di questo genere conviene cambiare il proprio punto di vista, abbandonando ogni tentativo di interpretazione "moderna". Erano uomini che avevano principi e orientamenti interiori completamente diversi dai nostri, in qualche modo addirittura opposti, come giustamente hai rilevato tu stesso nella recensione al film "Kingdom of Heaven". Mi scuso del lungo preambolo, ma era necessario per inquadrare correttamente il tema. Arriviamo ora ad alcuni dei motivi per i quali essere illetterati era considerato, contrariamente all'odierno senso comune, una virtù tra i Cavalieri Teutonici. In primis giova sottolineare come la Società Medioevale fosse strutturata in caste; in tale ambiente la cultura era appannaggio dei Chierici, non dei Guerrieri. Inoltre, nell'Ordine vigeva una disciplina ferrea, ed era opportuno che gli adepti non fossero distratti dalle "cose del mondo", tra cui la lettura. La loro missione, e all'uopo godevano di una speciale dispensa papale, alla stregua degli altri Ordini Monastico - Guerrieri, era la Guerra Santa, ed il loro fine il martirio. Per loro la realizzazione consisteva non nella vittoria in sé, ma nella "vita eterna", scopo evidentemente raggiungibile solo da morti. Per tutto questo la cultura era inutile ed anzi dannosa, per il carattere individualista che in qualche misura comporta. Tutto ciò che dovevano sapere era contenuto nelle Scritture, ed a questo bastavano i Chierici che gliele illustravano quotidianamente. A ciò si può aggiungere quanto di iniziatico era contenuto nelle pratiche ascetiche cui si dedicavano; come in ogni percorso iniziatico la conoscenza doveva necessariamente essere acquisita per gradi, e non si trattava certo di una cultura da biblioteca. Ovviamente, nei più alti gradi dell'Ordine diveniva necessario acquisire anche conoscenze profane, al fine di rapportarsi con il Secolo, ma ciò era del tutto secondario: se il ruolo lo imponeva, il Cavaliere era ben in grado di imparare a leggere e scrivere. Diverso il discorso per i Templari, cui accedevano spesso persone già acculturate, poiché provenienti da zone (principalmente la Francia), dove era abitudine fornire ai figli della nobiltà anche alcune nozioni di carattere letterario, specialmente di tema "cortese". Molto ancora ci sarebbe da dire, specie sui Templari e sulla persecuzione che subirono, ma non voglio annoiarti oltre.
I polacchi la chiamano anche Krolewiec!
Ciao, sei molto bravo ti ringrazio per queste piccole pillole di storia sconosciuta. Potresti fare una pillolina sulla breve storia della repubblica romana del 1848 e su pio IX, un periodo per me molto affascinante. Grazie e buon proseguimento.
Grazie a te! Se trovo qualcosa di interessante, ben volentieri
Creeresti un podcast su Spotify?
Non ho proprio il tempo per farlo... Mi spiace, magari in futuro.
Avevo già guardato qualche mese fa
Sono sempre più malinconica quando mi accorgo alla scarsissima conoscenza della storia, sia europea che mondiale dei nostri studenti. Ma certo Martin Luther era la stessa persona di Martin Luther King, e perchè no!!! Das Kapital fu scritto dai Fratelli Marx, non da Karl Marx..e via discorrendo.
I am increasingly oppressed by a feeling of melancholy when I notice the very poor knowledge of, both European and global history our students have; Of course Martin Luther was the same person as Martin Luther King, and why not !!! Das Kapital was written by the Marx Brothers, not by Karl Marx ... and so on. Che roba! ( roba ろば in Japanese means "donkey. It is a joke based on words: "che roba! = che asini!")...At this stage, I take a little bit of pleasure in mixing languages. However, in this particular case, I found it perfidiously appropriate.
Il miglior amico di un rivoluzionario, al di fuori di una malotov, è un kalashnikov, perchè al di dentro di una molotov fa troppo caldo per fare la rivoluzione ( semi cit.)
Che poi ho una domanda. Se era la Germania che finanzia i cavalieri teutonici, perchè nasce secoli dopo?
Stavano tanto bene separati
Domanda, al tempo gli ungheresi non erano ancora chiamati ''Magiari''?
Credo che i due nomi siano abbastanza sinonimi in qualunque periodo
Lo erano già. Gli Unni si stanziarono in Pannonia agli inizi del V secolo e da loro fu detta Ungheria, poi nel VII secolo furono scacciati dai Magiari. Continua l' uso di chiamarla Ungheria ma i Magiari la chiamarono (e la chiamano) Magyaria-Magyarorszga
La parola ungheresi deriva forse impropriamente dal termine "on-ogur" (10 frecce ossia tribù)che erano uno dei nuclei tribali originari da cui si originó il popolo bulgaro prima di migrare (in parte) a sud del Danubio...i bulgari hanno origine turco-altaica e vengono dalle stelle dell' Asia centrale così come gli unni...gli ungheresi in realtà sono di origine ugro-finnica, cioè vengono dalla zona del fiume Ugra come i finlandesi
Ma che tipo di religione pagana c'era in Polonia nel 1000-1100? Ci potresti dedicare una pillola?
Ammetto di non saperne veramente nulla
Heja,Heja,Heja,Heja
Ti va di parlare dell Ordine Teutonico ...un vido di 20 minuti!!!
Io sto ancora cercando di dimenticarmi di Tannenberg, perché mi fai questo?
Un mese in Polonia qualcosa come 14 anni fa e le mie orecchie ancora fischiano per quante volte me ne hanno parlato... Era solo questione di tempo
@@laBibliotecadiAlessandria "poland is not yet lost"
cmq questa cosa non me la scorderò mai perchè il 15 luglio è il mio compleanno
Ma la Polonia era cristiana dal 966 d. C.! Fu evangelizzata da s. Adalberto.
Il sovrano si, ma perché tutto il popolo si convertisse, ci vollero secoli
era anno 966 d c , il Re polacco Mieszko l ha preso la benedizione cristiana da Otto lll, ma era solo per essere considerato nel mondo medioevale. la Polonia in effetti era pagana ancora x secoli.