I microrganismi EM

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 90

  • @IdeaFertile
    @IdeaFertile 6 ปีที่แล้ว +14

    Ciao Daniela, e grazie per questo nuovo video!! Un video da mettere sicuramente tra i Video Piaciuti!! Hai fatto una ottima relazione, supportata dai risultati delle ricerche che sono state fatte in altri paesi (specialmente il Giappone, patria natale degli EM).
    Nella mia esperienza personale ho notato che gli EM vengono utilizzati molto nei paesi "poveri" che non hanno accesso ai prodotti chimici in campo agronomico (per loro fortuna!!) e quindi si ingegnano ad utilizzare metodi naturali, che danno risultati migliori e (sembra incredibile per noi) con un costo minore!! E' il caso ad esempio del Sud America, dove stanno facendo cose meravigliose con gli EM e con i "microrganismi nativi" (andare in un bosco, in un ambiente intatto e "catturare" i microrganismi per poi riprodurli e utilizzarli nel campo di coltura). Sono stati in grado di cambiare un sistema che dipendeva (nel migliore dei casi) dallo sterco bovino, per passare ad utilizzare questo tipo di batteri efficienti applicati alla trasformazione della materia organica (insomma quello che chiamiamo Bokashi). Ma i microrganismi EM rimangono la scelta migliore per l'utilizzo nell'orto e nel campo, in quanto quelli del bosco hanno una prevalenza "fungina" e quindi maggiore presenza di "decompositori" (come tu hai spiegato in vari dei tuoi video).
    Purtroppo in Italia (in tutto il mondo, credo) i microrganismi EM continuano ad avere questa "aurea" di prodotto "chimico". Ormai la nostra mente si è abituata a dividere i prodotti in chimici e naturali, e ho notato che le persone tendono a considerarli come un prodotto chimico (poichè provengono da un laboratorio). Quindi l'unico modo per iniziare a vederli per quello che sono è quello di CAPIRLI, e all'inizio STUDIARLI. Riprendere in mano qualche testo (come hai fatto tu) e iniziare dal principio.
    E' una ricerca che mi ha personalmente affascinato moltissimo, aprendomi gli occhi su molte cose.
    La prima conferma mi venne dai miei acquari: sono un (pessimo) acquariofilo e le ho provate tutte, fino ad utilizzare gli EM in acquario... impressionante, la vita è ritornata nell'acquario, che rimane un piccolo ecosistema per sperimentare ed osservare. ho smesso di acquistare le "centinaia" di prodotti anti-alghe, fertilizzanti, antibiotici, eccetere eccetera, per me è stata una RIVELAZIONE... le deiezioni dei pesci sono sufficienti al ciclo naturale dell'acquario (nitriti/nitrati), quando i batteri funzionano a dovere...
    Parallelamente iniziai ad usarli nell'orto: da anni non acquisto più fertilizzanti, letame, prodotti chimici in generale. Gli EM si incaricano di tutto: trasformano la materia organica (Bokashi, come alternativa al compost ed al letame), diminuiscono anche i parassiti nell'orto e sulle piante, in quanto gli EM agiscono a livello batterico (vanno ad eliminare il primo anello della catena alimentare dei nematodi, sostituendosi ai microrganismi nocivi: è come avere dei "soldatini" microscopici che sconfiggono il nemico costringendolo ad una "resa per mancanza di cibo"!!). Ho visto piante da frutto malate (non sono un esperto di malattie degli alberi, ma non mi interessano, sono troppe!!) migliorare con poche irrorazioni di microrganismi (dati nelle dosi e nel momento opportuno, appena dopo una pioggia - i microrganismi hanno sempre bisogno di un ambiente umido per rimanere "attivi"), all'inizio mi chiedevo il perchè, poi poco a poco ho capito.
    Anche nel compost, se mischiato al Bokashi, possiamo buttare veramente di tutto, anche materiale ammuffito, o addirittura resti di piante "malate"...
    Sono sicuro che inizierai con il Bokashi (perchè ormai non puoi più fermarti!!) e avrai ottimi risultati.
    E concludendo (ho scritto un papiro e me ne scuso...), ti faccio ancora i complimenti per il video!!
    Ho risposto al tuo appello di condividere esperienze, gli EM sono un cammino lungo e "tortuoso" fatto di tentativi in cui ci si deve armare di santa pazienza (ma tu lo sai bene, con la natura è sempre così...), senza aspettarsi i risultati veloci (ma "ingannevoli" dei prodotti chimici).
    Ti ho inserito tra i canali amici nel mio canale, spero di potermi "fregiare" di questo onore.
    Un cordiale saluto, a presto.
    Andrea

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile 6 ปีที่แล้ว

      Ciao Andy, ciao Daniela, scusa Andy ma qui siamo ospiti di Daniela, è il suo sito!!
      Scrivimi sul mio canale, o rivolgiti a Daniela direttamente, che è veramente brava e ti può dare tutte le informazioni, altrimenti si crea confusione...
      Grazie, scusate entrambi.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Andrea per condividere con tutti noi le tue conoscenze ed esperienze :)

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile 6 ปีที่แล้ว +3

      Grazie a te Daniela, credo che l'obiettivo da raggiungere sia quello di comprarne sempre meno, perfezionarne la produzione e soprattutto la conservazione "casalinga" e migliorare la metodologia di produzione del Bokashi (tenendone sempre da parte una piccola quantità, come nel caso della farina di Bokashi) per utilizzo posteriore. Altrimenti credo che se dovremo dipendere ogni volta dall'acquisto della soluzione liquida, alla lunga diventerà una tecnica "costosa" e sempre meno gente la vorrà praticare, preferendo altri tipi di prodotti, o tornando sui prodotti chimici.
      Ho notato che sono aumentati i fornitori, ma è anche cresciuto il costo della soluzione, specie quella attivata (in un anno quella di EM bio è passata da 8 € a 9,60 €/litro...) Ma perchè non fanno una bottiglietta da 500 ml? in fondo un litro è veramente molto, ci posso fare 20 litri di soluzione attivata, difficilmente utilizzabili dall'utente medio.... Il più delle volte almeno un quarto della soluzione madre finisce che scade, si inacidisce,inizia a "puzzare" (come ti sarà capitato di notare sicuramente).
      La fermentazione più grossa che ho fatto (che per me è stata un piacevole esperimento) è stata per un amico che ha un allevamento di maiali, dove ho fatto fermentare 300 Litri di soluzione!! Poi l'abbiamo usata per spargere sui campi (parecchi ettari), ma stiamo ancora raccogliendo risultati... mi piacerebbe fare di più in quel settore (trattare i liquami dei maiali, fare irrorazioni pre e post coltura, trattare le sementi), ma purtroppo l'agricoltura "industriale" non ha la mentalità adatta a ricevere queste tecniche, la conversione da un metodo all'altro è lunghissima e quasi impossibile.
      Con i piccoli utilizzatori come noi ci sono più soddisfazioni, la gente è curiosa e disposta a sperimentare, ma mi sembra che stiamo andando in una direzione troppo "commerciale" con gli EM, per i motivi che dicevo prima (costo e tipologia degli imballi). Credo che "unendo le forze" si potrebbe chiedere ai laboratori di fare confezioni più piccole, anche da 250 ml o da 500 ml. Io ADORO fermentare!!
      Da tempo mi sto informando sulla possibilità di disidratare gli EM, la cosa più vicina al prodotto disidratato rimane la farina, per questo mi piace, ma esclude la via ad altri tipi di utilizzi (come quello casalingo o il trattamento acque).
      Ho scritto di nuovo un papiro... magari quando hai tempo, fammi sapere.
      Ciao
      Andrea

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 6 ปีที่แล้ว +2

      @@IdeaFertile
      Interessantissimo.
      Complimenti a lei

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +5

      @@IdeaFertile ciao Andrea,
      gli EM presentano diversi svantaggi, tipo il costo e le dimensioni delle confezioni.
      D'altra parte in piccoli giardini, se si utilizzano buoni sistemi di coltura, una volta risanato l'ambiente, non è più necessario utilizzarli con costanza. Il problema è la casa, che essendo un ambiente completamente artificiale, può necessitare di un utilizzo più costante. Se paragono il prezzo di un prodotto EM per le pulizie domestiche a un buon prodotto ecologico vedo che la differenza di prezzo non è così grande. Per la agricoltura convenzionale il processo di cambiamento verso una agricoltura sostenibile è molto difficile, non impossible, ma, come hai detto anche tu, non così scontato. Per questo nel mio canale tratto i concetto del giardino famigliare, e non professionale, che è tema ben diverso, perché nel piccolo un giardino ecocompatibile è possibile, e io desidero essere a dimostrazione del fatto. E tanti piccoli giardini possono fare il cambiamento, perché cambia la mentalità e l' approccio all'ambiente, si prende coscienza e di ritorno come consumatore si richiedono determinati requisiti :)

  • @danielabassani2407
    @danielabassani2407 6 ปีที่แล้ว +4

    Non conoscevo gli EM,riguarderò e riascolterò il video.Grazie

  • @giovanniprato6750
    @giovanniprato6750 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Daniela! È molto interessante l'uso degli EM, hai spiegato in modo chiaro.

  • @Fyfi007
    @Fyfi007 6 ปีที่แล้ว +2

    Dopo il tuo video sulla Serra ho acquistato un litro di em già pronto che da istruzioni dopo l’apertura si conserva per 6 mesi..lo uso in casa e in giardino anche se questo nn è proprio il periodo giusto...ho anche acquistato degli em come sfere in ceramica da inserire nelle caraffe, bollitori ecc. e mi trovo bene...ho visto i tuoi recenti video e vorrei farmeli in casa acquistando em1 ma ho un uso limitato e data la scadenza non vorrei doverli buttare perché inutilizzabili ..vedremo! Grazie, come sempre interessante 😉

  • @el-pintor
    @el-pintor 5 ปีที่แล้ว +1

    grazie dlle delucidazioni ben dettagliate e comprensibili.... sul bokashi c'è una serie di video di "idea fertile"ma mi sembra molto tecnico e ho fatto fatica a capire bene i contenuti. intanto m scolto i due sugli EM postati da lei

    • @el-pintor
      @el-pintor 5 ปีที่แล้ว

      fa ridere ma ho scoperto dopo aver ascoltato il video che sotto, nei commenti, idea fertile aveva gia detto la sua . mi scuso ma sto apprendendo un po da tutti. grazie

  • @danielatripolini63
    @danielatripolini63 2 ปีที่แล้ว

    Grazie tante per le info

  • @enricopetrocco3415
    @enricopetrocco3415 2 ปีที่แล้ว

    Daniela buongiorno ho apprezzato molto la tua preparazione e nello stesso tempo semplicità, mi sto avvicinando al mondo degli em e ti volevo chiedere, la ceramica arricchita con em può sanificare l:acqua con presenza di arsenico

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Enrico, in questi casi consiglio di contattare la ditta che commercializza gli EM :)

  • @cinziaspagnesi5219
    @cinziaspagnesi5219 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Daniela, volevo chiederti se gli em1 possono durare una volta aperto la bottiglia....visto che ne utilizziamo 150 ml. e il contenuto è un litro...grazie mille per i tuoi contenuti sempre molto interessanti. Un caro saluto!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Cinzia, finché non attivati si fa riferimento alla scadenza riportata sulla confezione :)

  • @pietrobonaiti9147
    @pietrobonaiti9147 4 ปีที่แล้ว

    Grazie questo video me lo me l'ero perso grazie e buon lavoro nel tuo bellissimo orto giardino

  • @joridambyeti122
    @joridambyeti122 6 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti Daniela sei veramente preparata
    Ho visto anche i commenti di chi se ne intende e direi che sei bravissima
    Io però non ho ancora capito come li posso usare " EM" nel compost
    Grazie della risposta.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +3

      Ciao, quando ill composto risulta asciutto, io utilizzo ad es. l'acqua con EM che ho utilizzato per lavare il pavimento. Altrimenti, se si vede che la decomposizione risulta lenta, ma il composto è molto umido, utilizzo EM Attivato, nebulizzato con uno spruzzino se la massa è poca, con una pompa a spalla se la massa vegetale è tanta. Per le dosi di diluizione vedi il video " come farsi gol EM in casa" :)

    • @miriamambu
      @miriamambu 3 ปีที่แล้ว +1

      Salve, io suggerirei, oltre che mettere in pratica i preziosi consigli di Daniela Bagnis, di seguire gli illuminanti tutorial di @Idea Fertile per gestire il compost in forma anaerobica, cioè praticare il metodo Bokashi con gli EM. A me hanno aperto un mondo entusiasmante con risultati inaspettati!!!!

  • @simonabacchio7955
    @simonabacchio7955 6 หลายเดือนก่อน

    Daniela grazie per il tuo video ,ho participatory solo l'altra settimana ha un incontro per conoscere il prodotto ,ma vorrei sapere se ti è possibile dirmi dove posso comprare la madre è attivarla grazie grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Simona, si può acquistare si internet.
      Come moltiplicarli puoi vederlo nel video di cui ti lascio il link:)
      th-cam.com/video/Kge2Rrz88Zg/w-d-xo.htmlsi=EcU7tDagzhzMPH-L
      Sul mio canale inoltre trovi una playlist list dedicata agli EM :)

  • @danield9708
    @danield9708 3 ปีที่แล้ว

    Un settore molto afascinante , 🙏

  • @emanuelascheravanoli5351
    @emanuelascheravanoli5351 4 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera , non abbiamo mai usato gi Em, ci domandavano se potevano essere utili sotto ad una pacciamatura invernale nell'orto... recuperato lo sfiatatore/gorgogliatore. Grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Emanuela, certo si può :)

    • @emanuelascheravanoli5351
      @emanuelascheravanoli5351 4 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 quindi prima che la terra geli... ps Arrivato calendario Maria Thun in inglese😔

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Sì, meglio sempre apportare la pacciamatura prima che il terreno gela, e con essa gli EM :)

    • @emanuelascheravanoli5351
      @emanuelascheravanoli5351 4 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 stanotte -3 ora 11.39 +18.9🤔 il 22 sera abbiamo attivato EM per orto e campo a 900 mt... auguriamoci un aiuto dalle stelle :)

  • @impalessiamanutenzionegiar7829
    @impalessiamanutenzionegiar7829 4 ปีที่แล้ว

    buongiorno, sei veramente brava, volevo sapere se d'estate gli em-a possono stare sotto la pacciamatura e che periodo si mettono nel terreno gli em-a se coltivo a marzo, grazie attendo una tua risposta.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, gli EM si possono apportare poco prima di iniziare la coltivazione. Possono anche essere apportati nel materiale pacciamante, mentre viene posto in loco :)

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 11 หลายเดือนก่อน

    Una domanda con questo em si possono fare anche le verdure fermentate .

  • @pepguardiola1537
    @pepguardiola1537 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video che spiega molto, cose che ignoravo totalmente.
    Comunque me li sto producendo in casa partendo dall'acqua di riso e latte

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Pep, che tipo di microrganismi? Credo lieviti e batteri lattici, ma sarebbe molto interessante se mi fai sapere, grazie :)

    • @pepguardiola1537
      @pepguardiola1537 4 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 Ciao Daniela, grazie per la riposta e soprattutto per i diversi video. Comunque si, con il Riso e il Latte ci si può produrre in maniera organica i propri EM, o come li chiamano i LABS, dai un'occhiata a questo video quando hai tempo: th-cam.com/video/zsTsnOoXNdk/w-d-xo.html

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, mi interessa molto:) appena possibile ci guardo :)

    • @pepguardiola1537
      @pepguardiola1537 4 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 Fammi sapere, io sono verso la fine del processo, una settimana ed ho i miei EM

  • @graziapignato3729
    @graziapignato3729 6 ปีที่แล้ว +2

    C è da sperare che tutto ciò venga usato su larga Scala .ma dove e si possono acquistare? Grazie .io regolarmente il sapone nero all olio d oliva

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Grazia, abbiamo lasciato il link per gli EM sotto il video :)

  • @federicag.4942
    @federicag.4942 4 ปีที่แล้ว

    Bellissima questa condivisione

  • @giuseppelucacicolella1505
    @giuseppelucacicolella1505 3 ปีที่แล้ว

    cara daniela cosa ne pensa dello zucchero per le piante? grazie nonna franca

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Franca, se intendi come " cibo" per le piante, direi che non è necessario :)

  • @dianamariagabrielapellegri9276
    @dianamariagabrielapellegri9276 ปีที่แล้ว

    Brava grazie!☺

  • @enricopetrocco3415
    @enricopetrocco3415 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille

  • @elenalucini8837
    @elenalucini8837 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Daniela,innanzitutto complimenti per il tuo bagaglio culturale,da che ti ho scoperto sei veramente d'ispirazione. Visto che parli di e.m.volevo chiederti se conosci, e cosa ne pensi dei fervida.Ciao e grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Elena, non conosco i fervida. Ho solo letto qualcosa in proposito, ma non ho trovato niente dell'uso in agricoltura. Cercherò meglio. Tu li hai già utilizzati? Mi farebbe piacere ricevere notizie dalla tua esperienza :)

    • @elenalucini8837
      @elenalucini8837 6 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 Ciao Daniela,io ho cominciato a farli da poco e non sono molto competere,per l'uso agricolo ho avuto solo risposte approssimative, come per tutte le domande che fatto al gruppo tra l'altro. E' per questo che volevo orientarmi sugli e.m,mi sembrano più sperimentati, se così si può dire,i fervida essendo tutti diversi ,non capisco come possano dare gli stessi effetti.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      @@elenalucini8837 anche io ho fatto una ricerca veloce ma per ora non ho riscontrato molta chiarezza. Appena ho più tempo proverò a approfondire :)

    • @elenalucini8837
      @elenalucini8837 6 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 Allora aspetto un tuo video.Grazie mille! Buona giornata

  • @alessiadaddario8079
    @alessiadaddario8079 3 ปีที่แล้ว

    Ciao posso chiederti un parere sui tubetti di ceramica EM per purificare l'acqua? Grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessia, difficile rispondere perché non ho esperienze personali. Sulle acque nere hanno sì effetti positivi, ma sull' acqua del rubinetto, non saprei :)

  • @danipachamama1129
    @danipachamama1129 3 ปีที่แล้ว

    Ciao carissima Daniela, io ho sentito parlare dei fervída ..ma sono simili?o sono la stessa cosa?tu hai già provato a farli?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Dani, non sono la stessa cosa. Non li ho mai fatti o utilizzati :)

  • @martinasantamaria
    @martinasantamaria 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, tu utilizzi anche le micorrize?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Martina, no. Personalmente penso che in un giardino famigliare non sia necessario basta eseguire le giuste pratiche colturali disturbando la flora e la fauna del suolo il meno possibile, e l' equilibrio viene da sé :)

    • @martinasantamaria
      @martinasantamaria 3 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 grazie!!! In effetti sono anche abbastanza costose, ma sembra che facciano bene, magari provo e poi se vuoi ti dico come mi sono trovata ☺️

  • @alessandraferranti7434
    @alessandraferranti7434 5 ปีที่แล้ว

    cara daniela..sei fantastica
    sto cercando disperatamente il video sulla preparazione di em1 perchè devo disporne di 30 litri prima di mettere il sovescio primaverile su un terreno di 15 ha comprato quest'autunno.
    a proposito 3000 litri basteranno su 15ha? tu consiglieresti di farlo prima di sovesciare e anche dopo il taglio?
    sei una grande.. daniela
    grazie . un abbraccio
    alessandra

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandra, vista la tua superficie mi astengo dal rispondere. Non me ne volere, ma il mio è un canale di giardinaggio " hobbistico" , e il tuo terreno, data la superficie, non è sicuramente questo. Non desidero inoltrarmi in campo professionale, perché è tutta altra cosa, e va gestito in maniera diversa. Ti lascio il link del video, dove spiego come riprodurre gli EM in casa :)
      th-cam.com/video/Kge2Rrz88Zg/w-d-xo.html

  • @luisainnocenti8874
    @luisainnocenti8874 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza con il bokashi. premessa, vivo in citta' ma ho una casa in campagna dove vado circa una volta al mese. allora, ho comprato un contentitore carino per il compostaggio sul balcone, munito di un rubinettino. ho iniziato a compostare e regolarmente giravo il tutto per ossigenarlo, ma aggiungevo anche il preparato per il compostaggio che avevo comprato insieme al contenitore, il nome bokashi non era scritto da nessuna parte. Dopo molte lamentele della famiglia sulla puzza ho cercato un po' su internet ed ho scoperto il mondo del bokashi che molti descrivo come se fosse il massimo dei massimi. il concetto, spiegano e' che la fermentazione e' anaerobica e quindi bisogna aprire il contenitore il meno possibile. ho cercato di seguire le istruzioni, ed ho iniziato ad estrarre del liquido marrone, che assomiglia al fertelizzante che si compra regolarmente. pero' la puzza ha continuato. siccome sono un po' testarda e sperimentratice ho deciso di provare a farlo nella casa di campagna. mi sono quindi fabbricata il contenitore seguendo delle istruzioni su internet ed ho acquistato il prodotto bokashi, con il pensiero che tanto vado una volta al mese e quindi nel frattempo nessuno apriva il coperchio. ma forse perche' il mio bidone della vernice che ho riutilizzato non era veramente ermetico, forse per altre ragioni, ogni volta che lo aprivo c'era una puzza impossibile e non il buon odore di crauti che ti descrivono. quindi per ora ho smesso, forse riprovero' ma non ne sono sicura. per ora mi sa che gli EM li compro. grazie daniela per i links
    ciao
    Luisa

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Luisa, io non ho mai utilizzato il bokashi, ma qualcuno che lo utilizza si è già fatto sentire. Spero che riceveremo presto maggiori informazioni e per questo invito chi ha avuto esperienze in merito a farcele conoscere :)

  • @castel1212
    @castel1212 4 ปีที่แล้ว

    Bel rassunto, grazie.

  • @oraauer
    @oraauer 4 ปีที่แล้ว

    Grazie. em-chiemgau.de/ ha i migliori prezzi in assoluto per la Soluzione Madre EM1 e altri prodotti. Lei quale consiglia per gli acquisti?

  • @angelamo8689
    @angelamo8689 4 ปีที่แล้ว

    Grazie tanto.

  • @tatamatta1225
    @tatamatta1225 4 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 10 หลายเดือนก่อน

    Ma esistono atudi scientifici che dimostrino i benefici che janno ? E il perche ? Io ho cercato in internet e non trovo nulla di scientifico ?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao Mario, appena possibile lo vedremo insieme:)

  • @annamariaviterbo8412
    @annamariaviterbo8412 4 ปีที่แล้ว

    Sto provando da una decina di giorni gli EM sul calcare spesso dei sanitari in quanto l’acqua del mio pozzo ne è troppo ricca ma risultati ancora nulla, se puoi, consigliami. Sto diluendo 50X500
    Ciao

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Annamaria, ti consiglio di utilizzare aceto per eliminare il calcare. Una volta puliti per evitare il deposito potrai utilizzare gli EM, ma meglio puri,non diluiti :)

  • @bellesi37
    @bellesi37 11 หลายเดือนก่อน

    Proprio alla fine del video hai accennato a quello che vuole sapere, ossia se il "succo di Bokashi" e gli EM sono la stessa cosa o non hanno niente a che fare

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  11 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, lo vedremo insieme in un prossimo video dedicato :)

  • @cutulisci1
    @cutulisci1 5 ปีที่แล้ว

    Salve Daniela una domanda, ma quindi la sola differenza tra EM1 e EM-A e che i primi sono già attivati e i secondi si devono attivare magari con melassa? Grazie per il video. Saluti

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Andres, gli EM 1 sono da attivare con la melassa, mentre gli EM A sono già pronti per l'uso :)

    • @cutulisci1
      @cutulisci1 5 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 Daniela perdonami, un'ultima domanda, quanto durano? Un mese più o meno?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 ปีที่แล้ว

      @@cutulisci1
      Gli EM 1 uns volta attivati durano almeno 1 mese, anche più :)

    • @cutulisci1
      @cutulisci1 5 ปีที่แล้ว +1

      @@danielabagnis5925 ok. Molte grazie. Buona giornata

  • @simonefoti8246
    @simonefoti8246 3 ปีที่แล้ว

    Grazie molto interessante, pensi che in Francia usavano un prodotto a base di ortica per tutto praticamente, una macerazione di ortica, ma il governo ha fatto guerra conto questo, e diceva di comprare i diserbanti eccetera di Marca e industriali, non casarecci fatti con l'ortica

  • @danielamarangon2494
    @danielamarangon2494 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, grazie per i tuoi video davvero istruttivi. Non riesco a trovare il tuo messaggio con i link per l’acquisto. Me lo
    Puoi rimandare per favore? Grazie 😊

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Daniela, trovi sotto questo video, nella sezione informazioni,( freccina in alto a destra) :)

    • @danielamarangon2494
      @danielamarangon2494 4 ปีที่แล้ว

      Daniela Bagnis grazie mille!

  • @patriciadebarros789
    @patriciadebarros789 6 ปีที่แล้ว

    Daniela Bagnis ...credo sia una possibile soluzione...nella edilizia..forse questa volta il ponte Morandi resisterà di più...😃....

  • @francescovivian5248
    @francescovivian5248 5 ปีที่แล้ว

    Sono validi i microorganismi nativi? Gli em fatti in casa senza l'uso di em1?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco, se ho capito bene parli del sistema fervida. In questo caso trovi una risposta sul commento di Patrizia a cui ho risposto, sotto il video fare gli EM in casa :)

  • @patriciadebarros789
    @patriciadebarros789 6 ปีที่แล้ว +1

    In ogni caso mi piace...sembra un'ottima soluzione a tutta la chimica ..un po' dannosa che si riversa ovunque 😃

  • @sylwiatalluri8933
    @sylwiatalluri8933 6 ปีที่แล้ว

    Argomento molto complicato...
    Per me difficile...
    Complimenti per la compagnia. É una gattina? Bellissima e simpaticissima. Bella lì con la sua mamma.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Sylvia, si lei è Tina, la capostipite della famiglia. Mi tiene molto compagnia :)

  • @robertozanona7969
    @robertozanona7969 5 ปีที่แล้ว

    interessante come sempre

  • @monicabianchi834
    @monicabianchi834 5 ปีที่แล้ว

    Cara Daniela, a proposito di EM e di agricoltura bio, hai mai sentito parlare di Domenico Prisa? Te lo consiglio vivamente! Buona giornata
    Monica