Le cimici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 90

  • @333daniela333
    @333daniela333 6 ปีที่แล้ว +3

    Il tuo essere è un inno alla vita! Grazie per l'opera di divulgazione e saggezza!

  • @mariorusso949
    @mariorusso949 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Daniela mi dai conforto, ho un piccolo orto-giardino e le cimici verdi li ho sempre raccolti. Ma mi hai fatto riflettere sulle rane, in effetti sono scomparse dalla vasca dell'acqua quando ha iniziato a gestire l'orto mio fratello....... ho litigato un po con lui per i suoi metodi di coltivazione..... sicuramente consigliato male dai suoi amici e bottegai venditori di veleni

  • @claudion.6998
    @claudion.6998 5 ปีที่แล้ว +1

    Ottime considerazioni, consigli e riflessioni che fanno molto riflettere. Grazie Daniela . Sei di grande aiuto !

  • @farfalla714
    @farfalla714 4 ปีที่แล้ว +2

    Cioa Daniela, ho visto il video ed è molto interessante, grazie e buon fine domenica

  • @danielabassani2407
    @danielabassani2407 6 ปีที่แล้ว +6

    Buongiorno,ti ascolto e oggi ti ho ascoltata molto attentamente perchè parli in modo semplice e chiaro di un argomento che mi interessa molto,la cura dell'ambiente e della terra.Da poco sono in pensione,ho sempre avuto un piccolo orto e un giardino e tutt'ora me ne occupo ma da quest'anno con una particolare attenzione a fare le azioni giuste e nel momento più opportuno.Continuerò a seguirti.Anch'io ho avuto le cimici in particolar modo sui pomodori e sui cavoli.ILe piante di pomodoro sono state generose e sono riuscita a fare un certo quantitativo di conserva ma poi sono stata costretta a toglierle piuttosto che usare prodotti particolari perchè attaccate da un numero massivo di questi insetti,che se esistono avranno uno scopo ma probabilmente l'uomo è riuscito con i suoi interventi ad ucciderne i predatori naturali.Quando mia nonna coltivava l'orto non l'ho mai sentita lamentarsi delle cimici o neanidi ,termine che ho imparato oggi.Buona settimana e grazie.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Daniela, sono felice che segue il mio canale. Visto che da anni ha un orto, è davvero una bella occasione per scambiare pareri e esperienze )

  • @graziapignato3729
    @graziapignato3729 6 ปีที่แล้ว +5

    Magnifico discorso .parole sensate è inutile bisogna avere pazienza a osservare la natura con molta attenzione Tutti quanti .nell orto non ho avuto grossi danni in casa ho usato l aspirapolvere perché erano troppi e mi sono ritrovata a separare manualmente le cimici dalle coccinelle ricoverando le ultime sotto una catasta di legna .e sarà quel che natura vuole .ciao magnifica amica della natura

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Grazia,
      il tuo messaggio è un distillato di presa di coscienza e sensibilità :)
      proprio così dovrebbe essere per tutti coloro che hanno un orto/ giardino famigliare. Certo da lavoro e ognuno di noi si aspetta dei risultati positivi, ma in fondo è un "hobby" e un lusso e come tale dobbiamo anche accettare le cose quando non funzionano, e imparare a essere meno invasivi possibile :)

  • @BarbaraArgine
    @BarbaraArgine 4 ปีที่แล้ว +2

    Parole sante! Se tutti adottassimo la tua filosofia ed il grande rispetto per la complessità della natura che auspichi, potremmo salvare il mondo. Grazie, io e mio marito condividiamo la tua visione e ti seguiamo imparando moltissimo.

  • @maradouach7415
    @maradouach7415 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace molto questo modo di " essere". Verrei a lavorare da te solo per imparare....

  • @porcinirossiandco.mushroom
    @porcinirossiandco.mushroom 6 ปีที่แล้ว +2

    bel video Daniela come sempre, il metodo che pratico anchio e quello selettivo , le vedo e le elimino. Lo faccio perche ricordo d'infanzia quando vedevo mio padre o nonno che al mattino quasi tutti i giorni si facevano un giro nel campo di patate con il pentolino a caccia di dorifore (le cimici a quei tempi ancora non arrecavano grossi disagi) ed ha sempre funzionato senza adottare altro sistema, sempre parlando di agricoltura uso famigliare !! non si puo avere tutto e subito , o meglio ci fanno credere che sia possibile ma senza badare alle conseguenze , vedi cimici di cui sopra .

  • @saraelter5607
    @saraelter5607 5 ปีที่แล้ว +1

    Cara Daniela, ho iniziato a seguirti perché il tuo modo di coltivare è quello che mi ha insegnato mia nonna, che per sua fortuna viveva a 1800 metri e non aveva cimici né molti altri insetti molesti. Ho imparato da lei a non uccidere niente, a considerare il mio orto un piccolo mondo il cui equilibrio va sostenuto. Amo molto il tuo modo di intendere le piante: che sono costrette a stare sotto la nostra dittatura, le piante non si possono spostare (anche se, su questo, avrei qualcosa da dire, perché le piante camminano eccome - lamponi, fragole, persino la salvia negli anni si sono spostati dove più gradivano stare loro, come le fragole che ora sono sotto i lamponi).
    Vivo nella Pianura Padana e ovviamente è sempre tutto infestato di cimici (campi di mais a poca distanza). Ho 90 metri quadri e ormai, a parte le prime volte, con le cimici ho imparato a convivere. Ogni tanto, sì, si succhiano un po' di lamponi. Ma non è così grave, ho capito, perché se si limitano a succhiare, il liquido che spruzzano per difendersi non va a toccare i lamponi. Per cui quando li raccolgo, li annuso. In sostanza ho capito che se io non disturbo le cimici, loro non disturbano me.
    E' parecchio che discuto su questa cosa con molti orticoltori, specie su Facebook, che dicono che le cimici fanno stragi. A me le cimici si limitano ad usare i miei lamponi come alcove e per il resto ogni tanto si assaggiano un lampone. Per cui non dò niente di niente e non succede niente di niente. Nel mio orto vive anche una talpa e una lepre. Siccome faccio parte di un'associazione che possiede 500 orti (collettivi), i miei vicini mi odiano: loro le talpe le uccidono. Da me invece si rifugiano anche perché non uso motozappa (triturare i lombrichi mi sembra una follia), giro tutto a mano, uso la pacciamatura, tengo le erbe nei vialetti che così mi tengono le piante all'umido e inoltre trattengono la terra (così si usa in Valle d'Aosta). Ho un terreno argilloso che in confronto a quello dei miei vicini, che sembra asfalto (loro levano tutto, motozappano e uccidono le formiche), mentre il mio è talmente ricco che metto solo poco letame in autunno (asino di un amico), poi quando metto a dimora le piantine, macerato d'ortica. E basta: al resto pensano i lombrichi. Anche le formiche: il mirtillo più grande e più bello che possiedo, ha sotto un formicaio gigantesco: le formiche mi aiutano ad arieggiare i terreno, si mangiano magari i mirtilli che cadono per terra e abbiamo un patto di non belligeranza: non ho neppure un afide nel mio orto, di nessun genere e tipo.
    Leggo qua di provare ad usare il macerato d'ortica per le cimici. Ma il macerato d'ortica ha un sapore disgustoso, peggio delle cimici. E' davvero il caso di spruzzarlo sui lamponi, oppure le mie teorie, così simili alle tue, sono giuste?
    Scusa la lunghezza e grazie dei tuoi video, che ascolto e riascolto intanto che faccio marmellate e liquore di lampone.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Sara, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento e mi auguro verrà letto anche da altri. Anche io trovo un po' strambo utilizzare il macerato di ortica contro le cimici, visto l'odore non proprio gradevole, proprio per questo consiglio la raccolta manuale in caso di forti attacchi. Purtroppo noi umani abbiamo la tendenza a voler le cose facili e risultati immediati, per questo a volte andiamo a cercare le cose più disparate, senza renderci conto che le soluzioni " facili", meglio dire semplici, le abbiamo sotto il naso ma non riusciamo a vederle. Nei miei video do' grande importanza a capire la differenza tra giardinaggio hobbistico e professionale, perché, secondo me, capito questo, si ha un atteggiamento ben diverso verso la natura. Inoltre è molto importante " camminare nel nostro giardino in punta di piedi" perché come dice un detto taoista
      " Solo le cose non fatte sono ben fatte" :)

  • @lallamoretto418
    @lallamoretto418 5 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno Daniela, ogni anno le mie piante di ribes rosso e bianco nel periodo in cui i fritti stanno maturando vengono invase dagli acari verdi. Un po' li tolgo con le mani, un po' "lavo" i ciuffi di foglie apicali (dove maggiormente si insediano) con acqua e sapone di marsiglia, ma da quello che sento non è il massimo. Cosa mi dici del macerato di ortica?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Lalla, sicuramente si può provare con il macerato di ortica :)

    • @lallamoretto418
      @lallamoretto418 5 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 grazie della risposta, Daniela👍. Un po' alla volta sto guardandoi suoi filmati, : sono tutti interessanti ed istruttivi. Da qualche anno, da quando sono in pensione, coltivo un piccolo orto in montagna dove passo i mesi estivi e le sue indicazioni e suggerimenti sono davvero preziosi. Grazie

  • @danielsan7948
    @danielsan7948 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, hai poi ottenuto buoni risultati con la menta? Grazie.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Daniel, devo dire che fortunatamente finora abbiamo avuto pochissime cimici. Adesso che iniziano a maturare i lamponi ne abbiamo visto qualcuna, occasione buona per fare delle prove :) ti saprò dire:)

  • @alessandrapasqual9895
    @alessandrapasqual9895 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!

  • @cinziaspagnesi5219
    @cinziaspagnesi5219 6 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno Daniela, stavo nuovamente guardando il video sulle cimici....cosa ne pensi di spruzzare l'olio di neem (4-5 gocce per litro) da spruzzare dopo le 20? A quell'ora non ci sono le api.....io sto iniziando anche per la disinfezione del pollaio....Ho anche raccolto l'artemisia che sto moltiplicando e vedo che è molto rustica. Ti ringrazio per la tua risposta già da adesso, quest'estate ho avuto una infestazione molto forte. Un caro saluto.....mi fai veramente molta compagnia specie adesso che sono a casa con un braccio ingessato. Grazie e buon lavoro!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Cinzia, tutti i preparati non selettivi vanno utilizzati la sera tardi, per evitare la morte di insetti " utili". Per contro, la poca luce ci impedisce di vedere le cimici, e quindi si deve utilizzare più prodotto, con il rischio di andare a colpire anche insetti utili. Io preferisco non utilizzare prodotti non selettivi ( e neppure quelli selettivi) perché punto molto sulla biodiversità. Per questo nel video ho parlato di raccolta manuale, laboriosa senza dubbio, figuriamoci poi in caso di forti attacchi, ma personalmente la più efficace a lungo termine:)
      Ti auguro una veloce ripresa delle tue normali attività, e una buona guarigione :)

  • @cristinamusy3587
    @cristinamusy3587 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao video interessante e istruttivo 👌👍👍👍

  • @giorginaperucca4036
    @giorginaperucca4036 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie.Interessanti considerazioni. La seconda parte poi ha una valenza anche filosofica con razionalità e metodo scientifico. È vero come ho sentito che le cimice non annegano?

  • @MalPasso
    @MalPasso ปีที่แล้ว

    Ciao ancora una volta ❤ condivido in pieno su non usare prodotti di origini varie non ne sono capace e mi fa specie andare a intervenire sulla pelle delle piante . Raccolgo quello ke posso a mano cerco di pulire più possibile in questo capre asini e a tratti galline e anatre erba tagliata soprattutto in primavera xle piante amate dalle cimici ho trovato utile i girasoli e i cardi ma lontono non propri vicino alle colture , sui bordi ad esempio.le cince non so se mangiano le cim. I ragni posso dire pers no pazienza! 😊luisella

  • @mauroisetta5264
    @mauroisetta5264 4 ปีที่แล้ว

    Io sulle patate ho la cimice coreus marginatus ( mi sono documentato) Assomiglia solo nella puzza che ha. Se uso il caolino cosa ne pensi?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Mauro, non l'ho mai utilizzato, quindi non saprei. So che viene utilizzato,ma non so se in specifico nel caso di cimici o simili :)

    • @mauroisetta5264
      @mauroisetta5264 4 ปีที่แล้ว

      Questa mattina in un secchiello ho messo acqua e sapone e ce l'ho "scollate" dentro. Poi già che cero ho fatto la stessa cosa con le cetonie delle rose (che tra l'altro me le stanno distruggendo totalmente).
      Tutte hanno fatto la stessa fine. Continuerò nei prossimi giorni.Grazie per avermi risposto. Ti seguo sempre.ciao

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Mauro, io preferisco la raccolta manuale, perché riesco a mantenere meglio sotto controllo. E poi non c'è il rischio di danneggiare o disturbare gli insetti o animaletti utili :)

  • @CLA1953
    @CLA1953 6 ปีที่แล้ว +2

    ciao, io per la raccolta manuale utilizzo un secchiello pieno a metà di acqua e le faccio cadere dentro. E' comodo perchè annegano e non serve schiacciarle una a una

  • @vittoriasiena9885
    @vittoriasiena9885 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, io ho trovato delle cimici sul basilico "Napoli" e ora ne ho sui pomodori, ma in un'altra aiuola. Sarà per questo che in un video su TH-cam c'è un agricoltore che consiglia di piantare basilico di questo tipo tra i pomodori? Il sapone potassico funziona e dovrei ripetere il trattamento a causa di una nuova ondata di cimici, ma le temperature sono alte e temo che le piante possano venire danneggiate: proverò con la cattura manuale, approfittando che si tratta ancora di neanidi di cimici e che quindi non volano via. : )

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Vittoria, non so perché viene utilizzata questa specifica varietà. Sarebbe interessante chiederlo a colui che ne ha parlato. Se ti è possibile sarebbe bello se poi ci fai sapere :)

    • @vittoriasiena9885
      @vittoriasiena9885 4 ปีที่แล้ว

      @@danielabagnis5925 Nemmeno l'autore del video ( th-cam.com/video/1EEezviu8CY/w-d-xo.html ) sa spiegarsi perché funziona, poi però ha postato sul suo canale un altro video ( th-cam.com/video/qUOHzkyXl1o/w-d-xo.html ) con un trattamento biologico. Alla fine io ho optato per la cattura manuale, che applico anche per la cetonia delle rose: controllo una-due volte al giorno la mia aiuola di pomodori, munita di un barattolo contenente due dita di alcool, dove lascio cadere le cimici scuotendo i frutti uno ad uno. le prime catture sono più abbondanti, ma poi vanno scemando.

  • @sylwiatalluri8933
    @sylwiatalluri8933 6 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo e utilissimo video. Molto importante.
    Questo anno ho trovato tantissime rane da.me. Le ho trovate sotto sassi e lastroni. Cosa vuole dire?
    Ovviamente so che sono utili oltre che molto carine.
    I rospi invece mi fanno un po' schifo

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Sylvia,
      le rane e i rospi sono grandi "amici" perché ottimi predatori, e da te hanno trovato un habitat ospitale e magari si accasano.
      I rospi io li trovo buffi di aspetto. Naturalmente anche io ho animali che mi mettono un po' di soggezzione, ad. es le amantidi religiose, e le bisce,i l mese scorso ho avuto diversi incontri ravvicinati con una biscia di quasi due metri, che era sempre in orto....brrr

  • @bartolomeobartolomeo9347
    @bartolomeobartolomeo9347 5 ปีที่แล้ว +2

    buona sera a tutti , personalmente,forse e' un caso che l'anno scorso le cimici verdi hanno infestato le mie 4 piante di basilico,quest'anno invece una pianta di peperoncino. Mi fanno una brutta sensazione e mi dispiace per le piantine.grazie

  • @lucianamiazzi8162
    @lucianamiazzi8162 2 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti io ho notato che le cimici gradiscono moltissimo i cappucci a cuore così li pianto anche in primavera nel mio orto, anche se non riuscirò a consumarli ma proprio per attirare le cimici così le elimino.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Luciana, grazie per aver condiviso con noi le tue esperienze :)

  • @armanda1126
    @armanda1126 6 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per il video. Ho provato la menta o.e.e le cimici sembrano gradire l'aroma purtroppo. 😖

  • @claudiovenuti7767
    @claudiovenuti7767 5 ปีที่แล้ว +1

    io dove vivo quando sono arrivato c erano sei agrumi pieni di cocciniglia o solo fatto che pulirla con un guanto ogni giorno dopo un anno non cerano piu ora sono ventanni e non do nessuno veleno ciao grazie

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudio, sono pienamente d'accordo con te :)

  • @elenalucini8837
    @elenalucini8837 6 ปีที่แล้ว +2

    Io ho provato con l'olio di neem e ho avuto discreti risultati..sono circondata dalla monocultura e le cimici sono un flagello, ma col neem ho salvato il mio orto

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 6 ปีที่แล้ว +1

      Elena.
      Ogni quanto lo dai olio di neem.
      Da me funziona tantissimo sul albicocchi contro pidocchi. E su peschi. Ma solo se olio viene dato in maniera continua e regolare.
      Te come lo usi?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      Io non ho mai utilizzato l'olio di neem, ma ne ho molto sentito parlare. Sarebbe gradito se chi lo utilizza me ne parlasse. Attendo notizie grazie mille :)

    • @alessiaguazzetti281
      @alessiaguazzetti281 6 ปีที่แล้ว

      ciao@@danielabagnis5925,io quest'anno, dopo un paio di anni che, per difendermi dalla cavolaia, che aggrediva le verdure invernali(cavoli, broccoli) passando ore a eliminare manualmente sia le uova che in seguito tutti i bachi, ho fatto due trattamenti a distanza di 20 di giorni, di olio di neem. abbastanza efficace direi. Lo avevo visto usare anche sugli agrumi in sicilia con ottimi risultati.

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 5 ปีที่แล้ว +1

    ciao daniela sono daccordo su tutto quello che dici x fortuna noi vicino casa abbiamo il ruscello con le rane e vivendo in bosco siammo pieni di ucellini in inverno gli metto anche le mangiatoie !solo un anno avevo le cimici sulle patate le o tolte manualmente e avendo anche le arnie siamo molto attenti grazie di questo video molto interessante

    • @mariostilla6142
      @mariostilla6142 4 ปีที่แล้ว +1

      Io sto provando l olio neem speriamo bene o fatto già la prima spruzzata aspetto il risultato

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 6 ปีที่แล้ว +2

    Buona serata Daniela. .
    Qui nel Padovano le cimici asiatiche anno fatto strage 3/4 dei ortaggi erano da buttare
    Le aziende con ettari di frutteti li coprono con delle reti bianche ..
    Io ho visto dei video che insegnano di piantare gli ortaggi accoppiati con una pianta di basilico ...che sembra non gradito dalle cimici asiatiche....
    E appendere dei sacchetti di velo con scaglie di sapone di Marsiglia da sostituire ogni 10/15giorni x ravvivare l'efficacia..
    Dal suo video. Mi sembra di capire fra le tante soluzioni la più indicata e il sapone di Marsiglia. ..mi sembra che è quello fa meno Dani colaterali....
    Se non troviamo una soluzione. . Si deve rinunciare far l'orto
    non rimane nulla di commestibile dopo la loro invasione

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Giulio, fare l'orto diventa sempre più difficile, noi uomini siamo riusciti a disturbare l' equilibrio naturale e questo non gioca a nostro favore.
      Il metodo migliore per contenere le cimici, ma anche molti altri insett,i è la rimozione manuale, che risulta l'intervento meno invasivo. E quello che io pratico nel mio giardino. La soluzione di acqua e sapone di Marsiglia è molto utilizzata, perché pare non sia pericolosa, ma io ho dubbi. Temo che abbia effetti anche sugli altri insetti , perché non è un preparato selettivo. L'unico metodo selettivo, e che si avvicina di più all'ecosostenibilita` è la asportazione manuale, laboriosa, sì, anche spiacevole, ma sicuramente evita in futuro.....effetti collaterali :)

    • @giulioscarparo3248
      @giulioscarparo3248 6 ปีที่แล้ว +1

      @@danielabagnis5925 noi facciamo la raccolta delle comici verdi che si catturano facilmente
      Le asiatiche fanno moltissimi danni ma non è facile a catturarle. ..
      O visto una ricetta con aglio macerato in alcol e sapone di Marsiglia
      500 di alcol bianco 6spicchi di aglio macerare 24ore si aggiunge 500 di acqua e con diluito un po di scaglie di sapone di Marsiglia ......
      Non so se l'alcool e tossico x le colture...
      Non credo che sia un prodotto selettivo. ..

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +1

      @@giulioscarparo3248
      L'alcool in grande quantità è dannoso anche per le piante. Per le spruzzature è diluito e essendo nebulizzato non se ne usano quantità dannose per le piante.
      Mi può dire cosa intende per alcool bianco? È forse l'alcool etilico a 95° . Io ho visto che normalmente viene utilizzato l'alcool denaturato, quello per le pulizie.
      Per tutte le cimici è consigliabile intervenire dalla primavera, per eliminare le uova e le neanidi, che a differenza degli adulti sono più facili da gestire. Ha proprio ragione quando dice che gli adulti della cimice asiatica sono difficili da raccogliere.
      Il preparato da lei descritto non è selettivo, in quanto contiene sapone e alcool.

    • @giulioscarparo3248
      @giulioscarparo3248 6 ปีที่แล้ว +1

      @@danielabagnis5925 parlano di alcool bianco isopropilico 70 gradi che si acquista anche nelle ferramenta
      Nella loro ricetta è alcol 50% e 50% di acqua
      Sì il mio dubbio è che l'alcol ustioni le foglie
      Perché non parlano di diluire x usarlo

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +1

      @@giulioscarparo3248
      L'alcool isopropilico non ha l' effetto di bruciare i tessuti delle piante, come invece succede per l'etilico. E per questo si può usare in concentrazioni maggiori.

  • @wanderingtallguy6849
    @wanderingtallguy6849 4 ปีที่แล้ว

    Anche il basilico rompe le scatole alle cimici

  • @carmelacoccoli3756
    @carmelacoccoli3756 6 ปีที่แล้ว +1

    brava, come sempre, sai esporre tutte le mie frustrazioni davanti ai vari problemi che il mio giardino mi offre mostrando una logica nella questione etica, mi trovi d'accordo perché in fondo ho sempre agito così. Avrei un'esca da proporre: l'ibisco ne ho due varietà bianco (colore adorato da tutti gli insetti) ed entrambi sono ricoperti da queste cimici nere a pois e sotto le foglie colonie di uova. Secondo la mia ignoranza, il tallone d'Achille di tutti gli insetti predatori, sta nel loro ciclo vitale, colpirli prima che la situazione degeneri, anche se solo per tenerli sotto controllo, dal momento che gli adulti hanno le ali e quindi passano di giardino in giardino, una storia infinita insomma......

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Carmela, per l' idea. Prossimo anno in primavera terrò sotto occhio l'ibisco bianco, visto che ne ho in paio di piante vicino all'orto. Sicuramente se si riesce ad intervenire sulle uova e sulle neanidi si è già di più che metà dell'opera. Risulta anche meno laboriosa l' asportazione manuale, in quanto sia le uova sia le neanidi si trovano in gruppo, inoltre come anche tu hai fatto notare, meno si riproducono, meno dovremmo ucciderne. Meglio provare a contenerne la riproduzione :)

  • @wanderingtallguy6849
    @wanderingtallguy6849 4 ปีที่แล้ว +2

    Galline vs cimici 1:0

  • @ljl451
    @ljl451 6 ปีที่แล้ว +1

    Gli scoiattoli da voi creano dei problemi?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Mark,
      gli scoiattoli da noi sono animali rari :)

    • @ljl451
      @ljl451 6 ปีที่แล้ว +1

      @@danielabagnis5925 beati voi. A me a Torino fanno molti danni.
      Non solo non raccolgo nemmeno una noce, ma devo anche raccogliere alcuni frutti (es. cachi) quando sono ancora molto verdi perche' cominciano gia' a prenderseli.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +1

      @@ljl451
      Si sono proprio animaletti temibili, che mettono a dura prova le nostre colture, e da cui è molto difficile difendersi:)

    • @ljl451
      @ljl451 6 ปีที่แล้ว +1

      @@danielabagnis5925
      Io devo proteggere quasi tutto con raised beds chiusi con rete metallica da 1cm.
      Soprattutto le fragole.
      Per fortuna non sembrano toccare i pomodori e i peperoni/peperoncini.
      Praticamente non sono padrone del mio lavoro (e del mio ordine....) e mi devo sempre difendere.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  6 ปีที่แล้ว +2

      @@ljl451
      Noi abbiamo problemi con i caprioli, che apprezzano molto l'orto e il giardino. Abbiamo provato di tutto: ultrasuoni, peperoncini ecc. Niente...da noi si mangia troppo bene. Così da un paio di anni provo a contenere i danni in orto, dove ho messo quella brutta rete che si vede nei video. Tutto il resto è aperto a tutti. Non abbiamo recintato i terreni, perché per il capriolo servono reti di 2,5m e con la conformazione del nostro terreno bisogna cementate tutti i pali con costi insostenibili e anche una manutenzione altrettanto insostenibile. La rete mobile non è sicuramente esteticamente bella, ma perlomeno mi aiuta a contenere i danni più grandi, intanto sempre alla ricerca di migliori soluzioni. Una ricerca infinita.....pare :)

  • @elenalucini8837
    @elenalucini8837 6 ปีที่แล้ว +4

    Io non riesco ad avere la costanza coi trattamenti per via del lavoro,ma dando il neem 2 ,3 volte la settimana ho avuto buoni risultati

  • @pierangelog.8001
    @pierangelog.8001 6 ปีที่แล้ว +1

    non volevo intervenire su questo argomento le dico questo, il suo ambiente li è molto arieggiato, quindi meno attacabile da insetti dannosi. io avevo sul terrazzo un vaso di salvia fino a luglio tutto a posto, poi le foglie cominciano a bucarsi, le tolgo, oggi col fresco autunnale risolto il problema. evviva l orto invernale .i mesi sotto attacco sono a mio parere luglio agosto poi a settembre basta pomodori. quindi un po di pazienza e filosofia tutto si sistema non è vero. saluti a lei signora e a tutti .

  • @wanderingtallguy6849
    @wanderingtallguy6849 4 ปีที่แล้ว

    Io vorrei che i miei gatti capissero di non provare a mangiarle... Tante mattine mi vengono a svegliare con sta puzza di gas da cimice che si mi fa saltare dal letto ma Santa pazienza. ....

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, almeno sarebbe un metodo di difesa davvero biologico :)

  • @robertozanona7969
    @robertozanona7969 5 ปีที่แล้ว +1

    sei una ragazza in gamba continua cosi ciao

  • @luciamaniero9489
    @luciamaniero9489 4 ปีที่แล้ว

    Esiste anche una trappola per cimici fatta di feromoni

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Lucia, vero. Vengono perlopiù utilizzate come monitoraggio :)

  • @janbaesso476
    @janbaesso476 5 ปีที่แล้ว +2

    Il basilico è un repellente per le cimici . bye

  • @333daniela333
    @333daniela333 6 ปีที่แล้ว +2

    Cara Daniela, per difendere l'orto dalle cimici trovo l'invenzione di "Natura e bellezza" geniale. :-) th-cam.com/video/_gW0AzvBdS4/w-d-xo.html

    • @salvatorebarbaro5862
      @salvatorebarbaro5862 4 ปีที่แล้ว

      guarda l'idea che ho scritto sul video di natura e bellezza

  • @gennaroturco2861
    @gennaroturco2861 5 ปีที่แล้ว

    Parla un po' della tuta adsoluta

  • @sallad9731
    @sallad9731 2 ปีที่แล้ว

    Stringi il discorso vieni al dunque