Perché semplicemente non è vero. E visto che tu invece lo affermi porta le prove che ci siano dei trattamenti che le "curano". Prima però ti faccio presente che, essendo Xylella fastidiosa un battere che vive nei vasi xilematici, è impossibile che vi sia una vera cura in quanto è vietato per legge l'uso di antibiotici su specie vegetali. Le potature possono "rinverdire" temporaneamente una pianta per qualche anno ma sicuramente non la curano ed anzi, continuerà a rimanere in loco come serbatoio di inoculo. I trattamenti tipo Nuovolivo e similari sono già stati ovviamente sconfessati da veri studi scientifici, quindi magari ti riferirai a prodotti più recenti. Ormai il Salento tutto è già stato distrutto dalla mentalità piagnona e autolesionista che ha intriso e travolto tutto il dibattito e l'attività di contrasto contro il problema. Si spera almeno di riuscire a fermare il disastro prima che arrivi a danneggiare tutta la Puglia e il resto d'Europa. Estirpare in questo caso è un dovere civico, altro che follia o complotto o altro. Il danno è stato fatto da chi ha preferito credere a gente che non sa un piffero di agronomia, entomologia, fitopatología, fitoiatria, ma che in compenso sa molto bene come imbonire le folle e i cialtroni pecoroni che spesso le compongono.
Cosa si può fare per salvare l'albero da morte?
Sono anni che le piante si curano con trattamenti invece che estirpare perché non lo dite???
Perché semplicemente non è vero. E visto che tu invece lo affermi porta le prove che ci siano dei trattamenti che le "curano".
Prima però ti faccio presente che, essendo Xylella fastidiosa un battere che vive nei vasi xilematici, è impossibile che vi sia una vera cura in quanto è vietato per legge l'uso di antibiotici su specie vegetali.
Le potature possono "rinverdire" temporaneamente una pianta per qualche anno ma sicuramente non la curano ed anzi, continuerà a rimanere in loco come serbatoio di inoculo. I trattamenti tipo Nuovolivo e similari sono già stati ovviamente sconfessati da veri studi scientifici, quindi magari ti riferirai a prodotti più recenti.
Ormai il Salento tutto è già stato distrutto dalla mentalità piagnona e autolesionista che ha intriso e travolto tutto il dibattito e l'attività di contrasto contro il problema. Si spera almeno di riuscire a fermare il disastro prima che arrivi a danneggiare tutta la Puglia e il resto d'Europa.
Estirpare in questo caso è un dovere civico, altro che follia o complotto o altro. Il danno è stato fatto da chi ha preferito credere a gente che non sa un piffero di agronomia, entomologia, fitopatología, fitoiatria, ma che in compenso sa molto bene come imbonire le folle e i cialtroni pecoroni che spesso le compongono.