238 - La Battaglia del Metauro, il punto di svolta delle guerre puniche [Pillole di Storia]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 95

  • @massimosensini3639
    @massimosensini3639 2 ปีที่แล้ว

    Bellissima descrizione della battaglia del Metauro.
    Una di quelle decisive per la nostra civiltà !

  • @angelobugini6771
    @angelobugini6771 5 ปีที่แล้ว +6

    Al Metauro la battaglia che poteva cambiare la storia `e una pillola davvero eccezionale! Grazie mille per condividere!

  • @simone19655
    @simone19655 5 ปีที่แล้ว +7

    io ho abitato per 30 anni in via Metauro 1 a Milano, sapevo fosse un fiume ma la battaglia è una sorpresa ! grazie ancora mitico

  • @patriziac.7304
    @patriziac.7304 5 ปีที่แล้ว +1

    Che bel canale istruttivo! Sei molto bravo a spiegare la Storia..la fai rivivere con l'immaginazione...bello davvero!!!

  • @francescotavella5633
    @francescotavella5633 4 ปีที่แล้ว +1

    Ti seguo da parecchio perché hai una narrazione piacevole ed esaustiva e le tue pillole mi aprono spesso porte su mondi che io vado volentieri visitare . Grazie ragazzo , il testimone è in buone mani.

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 4 ปีที่แล้ว +6

    Vivo nella Valle del Metauro.
    probabilmente il mio paesello, Sterpeti di Montefelcino, fu il campo di battaglia.
    Mio nonno trovò in un campo una statuina di bronzo, forse parte di una insegna.

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +1

      Del Metauro apprezzo il bianchetto, ottimo col pesce, bevuto per la prima volta alla trattoria "La quinta" a Fano!

  • @PO-dr5cf
    @PO-dr5cf 4 ปีที่แล้ว +5

    Interessante, come sempre. Grazie!
    Un suggerimento per una pillola, di cui conosco già la storia ma penso sarebbe veramente interessante da aggiungere alla raccolta: "le origini della parola ciao". La usiamo tutti, anche più volte al giorno, ma non molti ne sanno qualcosa.
    Grazie!

  • @bandadelsughero9093
    @bandadelsughero9093 5 ปีที่แล้ว +4

    grande battaglia grande storia. grazie di avercela raccontata

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 5 ปีที่แล้ว +9

    possiamo dire, quindi, che oltre ad una battaglia troppo sottovalutata nella storia di Roma, anche la figura di Gaio Nerone è stata ingiustamente poco valorizzata...le sue intuizioni e i suoi azzardi hanno ribaltato la situazione e salvato Roma

  • @videoacaso7034
    @videoacaso7034 3 ปีที่แล้ว +3

    Sono originaria di Fossombrone, paese lungo il metauro, che sappia io, dopo varie ricerche su questa battaglia abbiamo....gli accampamenti, sia quello romano che quello cartaginese erano situati a circa 1km piú a nord dell attuale senigallia, distavano tra loro circa 2km ed erano entrambi lungo il fiume cesano, praticamente tra i fiumi cesano e metauro, arrivano i rinforzi romani da rimini(salinatore) e dalla puglia(nerone), giungono di notte, i cartaginesi se ne accorgono per dei colpi di tromba inusuali provenire dall accampamento romano, capiscono e fuggono verso nord, i romani li inseguono ma i cartaginesi sono bloccati dal metauro e vagano lungo la sua sponda sud in attesa di un guado che non arriva....i romani sono vicini, quindi asdrubale gira i propri uomini e si prepara alla battaglia che avviene tra un ansa del fiume metauro ed una piccola altura ma in un luogo imprecisato, per me che sono originaria di quella zona, nonostante studiosi ed archeologi....la cosa mi fa specie...ma è così...i posti papabili sarebbero circa una ventina ed è per questo che viene chiamata la battaglia del metauro e non di una località ben precisa come la battaglia di canne o di zama...tanto per dire...comunque si tratta della battaglia fondamentale per la sconfitta futura e definitiva dei cartaginesi e Nerone con i suoi uomini ne fu l artefice......comunque grazie per le sue pillole di storia....sempre interessanti e piacevoli da ascoltare.

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +4

    Uno dei punti di svolta delle guerre puniche. Forse Asdrubale pensava che scappando da Scipione in Spagna (dove Publio sconfisse sempre i cartaginesi) andando in Italia non avrebbe trovato consoli all'altezza. Paradossalmente passare 10 anni a combattere Annibale forgio' una classe di militari molto più abili di quelli precedenti, quindi Asdrubale non trovò più i romani impreparati come nelle battaglie dal Ticino a Canne, ma militari di bel altra levatura. Il colpo di grazia lo diede Scipione, che reputo un genio militare assoluto, alla pari di Annibale.

  • @luigileonardi329
    @luigileonardi329 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao heikudo... é tanto che non ti scrivo e ti volevo dire che per me tutti i tuoi video in questo arco di tempo, sono stati molto belli.
    Per esempio anche questo video é bellissimo. Grazie mille per i tuoi sforzi durante l'estate. I tuoi video sono sempre interessantissimi.

  • @renatofrancescotti9196
    @renatofrancescotti9196 3 ปีที่แล้ว

    Una storia fantastica di gente che era abituata a grandi imprese per ottenere vittorie grandiose.

  • @andreatessarin4768
    @andreatessarin4768 3 ปีที่แล้ว

    grazie!

  • @gustavoberino1614
    @gustavoberino1614 ปีที่แล้ว

    Bravo,mi è piaciuto la narrazione, chiara, con buon ritmo. Magari per completare, una animazione..? Complimenti.

  • @vecchiogufo4863
    @vecchiogufo4863 5 ปีที่แล้ว +3

    La cosa più ingiusta è che Claudio Nerone è caduto nell' oblio oscurato dal suo omonimo che amava la lira, Che vergogna. Ricordate Claudio Nerone e le sue straordinarie truppe, se il mondo è così lo dobbiamo a loro, perché dopo il Metauro Annibale non aveva più speranze in Italia. Ricordateli.

  • @mariogenovesi4344
    @mariogenovesi4344 5 ปีที่แล้ว +2

    L'esito della seconda guerra punica era già deciso in partenza, senza il genio militare di Annibale, forse il più grande della storia considerando che Alessandro dovette affrontare un impero al collasso che già aveva perso le satrapie occidentali qualche lustro prima, che Cesare dovette affrontare un popolo disorganizzato come i Galli e un generale ormai in declino come Pompeo e che Napoleone era un eccellente tattico ma un modesto stratega, la sconfitta cartaginese sarebbe arrivata prima.
    Durante la prima guerra punica Cartagine se la giocò quasi alla pari con Roma che perse 300000 uomini nella guerra, mentre nella seconda nonostante le quattro folgoranti vittorie di Annibale i romani vinsero in modo relativamente facile ovunque, inclusa Zama.
    Il Metauro poteva cambiare un pò il corso della guerra, ma il fatto che Annibale non andò incontro a suo fratello indica che il suo esercito era in condizioni precarie, e che sommato all'esercito di Asdrubale difficilmente poteva mettere Roma sotto assedio.

    • @raffaeleirlanda6966
      @raffaeleirlanda6966 5 ปีที่แล้ว

      Mario Genovesi Concordo... 🤔😀😎

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo

    • @atranotte8154
      @atranotte8154 5 ปีที่แล้ว

      Comunque che la persia fosse al collasso è smentito da vari iranisti moderni, che parlano di un topos ripetuto nelle fonti greche.

  • @federicoforastiere3767
    @federicoforastiere3767 5 ปีที่แล้ว +6

    1:20 e se facessi un'ucronia iniziando dalla vittoria di Cartagine nella battaglia del Metauro? Sarebbe molto interessante, ma in corrispondenza anche molto difficile

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว +2

      È che secondo me è impossibile prevedere... Sarebbe un puro esercizio di immaginazione. Ci penserò

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 4 ปีที่แล้ว

      C'è da dire che ci sarebbero state le legioni di Scipione di stanza in Spagna che sarebbero potute intervenire.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 ปีที่แล้ว +1

      Però prima che arrivassero Roma avrebbe potuto cadere

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 4 ปีที่แล้ว

      Cadere? Per espugnare Sagunto ci mise 8 mesi, far cadere Roma sarebbe stato molto difficile, probabilmente Publio Cornelio (il più grande dei romani), avrebbe fatto in tempo a giungere, anche perché poteva contare sulla flotta dato che Roma dominava i mari. Ti apprezzo tantissimo e come hai risposto ad un altro un'ucronia in questo caso sarebbe solo un esercizio di stile 😊

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 ปีที่แล้ว

      C'è da dire che sono due situazioni diverse. Una città già in crescita come Roma non avrebbe potuto resistere a lungo ad un assedio, inoltre avrebbe spezzato quel rapporto che Roma intratteneva con gli alleati italici

  • @giovanniciaschini537
    @giovanniciaschini537 4 ปีที่แล้ว +2

    Esiste anche una battaglia del metauro vinta da aureliano contro gli lalemanni parimenti importante ma poco conosciuta. Potete fare P qualcosa?

  • @lucianopantano6483
    @lucianopantano6483 3 ปีที่แล้ว

    un lapsus su caio nerone e caio mario,per il resto impeccabile

  • @rampions
    @rampions 3 ปีที่แล้ว

    Si complimenti, battaglia fondamentale per le sorti d'Italia e del mondo intero. Più o meno le cose andarono così. Qui a Fano, all'epoca Fanum Fortunae, in onore alla Dea Fortuna per la quale fu fondata la città grazie a questa decisiva battaglia. Dalle nostre parti ancora ci sono dispute riguardo al luogo esatto dell'evento bellico mai ritrovato e probabilmente il Monte Rosario non sarebbe altro che Montebello di Montemaggiore al Metauro da Bellicus appunto "battaglia" ma tutta la zona è cosparsa di nomi che la ricordano: Marotta, da Malarupta (appunto disfatta), Bellocchi, (da Bellicus battaglia), Barchi, (Asdrubale Barca) Cartoceto (Cartagine) ed appunto Fano. Visto che Polibio scrisse che dopo la battaglia i superstiti cercarono di sopravvivere nascondendosi un po' ovunque nella zona non mi meraviglierei che qualcuno dei miei concittadini discenda proprio dai cartaginesi....o magari anch'io?!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  3 ปีที่แล้ว +1

      Può essere, ma anche senza passare direttamente da lì. Negli anni dell'impero il sangue si è parecchio mischiato

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 4 ปีที่แล้ว +3

    63 km al giorno per 7 giorni. Ma di che cosa erano fatti???

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 ปีที่แล้ว +1

      Di acciaio

    • @mariotomasucci5031
      @mariotomasucci5031 4 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me è sicuramente una grossa balla degli storici 480:6=80km al giorno 480:7=68,5km neppure Nembo kid

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +1

      Normalmente i legionari marciavano per 25km al giorno, tenendo conto che alla fine della marcia dovevano preparare il campo trincerato. Non dovendo marciare in territorio ostile, procurandosi il cibo dalle popolazioni italiche locali e, viaggiando "leggeri", fortemente motivati, ecco che marce forzate di 60/70 km giornaliere non erano impossibili (x i legionari romani). D'altronde vi sono testimonianze di queste marce anche nel De bello gallico.

    • @mauriziorizzi9267
      @mauriziorizzi9267 2 ปีที่แล้ว

      @@roccopolimena5207 bhe qualche esagerazione quà e là da parte di Cesare ci può pure stare eh.

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mauriziorizzi9267 vero, anche se le sue marce forzate non erano di quasi 500km, quella di Nerone si, quest'ultimo però si trovava in territorio amico, marciando su strade consolari.

  • @toninogiardini1185
    @toninogiardini1185 3 ปีที่แล้ว +2

    La battaglia non fu in Umbria ma nel nord delle Marche ... il Metauro nasce all Alpe della Luna nelle Marche e sfocia vicino a Fanum Gortunae nelle Marche

  • @markotaormina7114
    @markotaormina7114 5 ปีที่แล้ว

    Amo le guerra puniche, finalmente ne parli.. conoscevo questa battaglia, da diverse parti ho letto anche che Annibale si era perso e non era riuscito a ricongiungersi al fratello per questo.. e che comunque Annibale in Italia era riuscito a far ribellare Capua che era la seconda città per importanza dopo Roma e farla passare dalla sua parte.. ho fatto molto spesso delle mie ucronie su una vittoria Cartaginese, anche se capisco che è poco gettonata spero che un giorno ne faccia una, magari nelle tue vecchie ucronie singole e non a puntate..

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว

      È che secondo me è difficile da pensare un'ucronia del genere. Cartagine non è Roma, dubito che si sarebbe espansa a dismisura... Temo che il mondo antico si sarebbe stabilizzato e da lì in poi è impossibile immaginare cosa sarebbe successo

    • @markotaormina7114
      @markotaormina7114 5 ปีที่แล้ว

      @@laBibliotecadiAlessandria se partiamo da questo presupposto nessuna ucronia sarebbe possibile fare, so che è difficile da fare ma interessante, di sicuro la scarsa politica di cartagine non avrebbe permesso di creare un grande impero come quello romano, ma forse vedremo un'Africa più ricca rispetto l'Europa, età delle scoperte anticipate.. sono stati trovati resti cartaginesi nell'Africa nera.. i cartaginesi erano ottimi navigatori, probabilmente sarebbero arrivati prima anche in America colonizzando l'Africa..

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว

      Possibile, come possibile che avremmo visto un regno o una confederazione nelle Gallie

    • @markotaormina7114
      @markotaormina7114 5 ปีที่แล้ว

      Un regno unito la vedo dura se non dopo tanti anni, più facile una confederazione vassallizzati economicamente da Cartagine stessa

  • @michelereggio978
    @michelereggio978 5 ปีที่แล้ว +1

    Bella pillola complimenti
    Ci vorrebbe un Nerone anche nell’Ucronia 👍😜

  • @manto2562
    @manto2562 5 ปีที่แล้ว

    so che sono una rottura ma i tuoi video sono veramente fantastici e spieghi ogni avvenimento con una chiarezza impeccabile. Per questo volevo consigliarti due eventi veramente interessanti e poco conosciuti.Il primo è la fuga dei criminali nazisti (come Otto Skorzeny) verso il medio Oriente (ed il loro conseguente impiego al servizio dei leader arabi contro Israele) o più in generale la storia della organizzazione odessa e della fuga dei criminali nazisti verso il Sud America ( magari ponendo l'accento sugli aiuti che alcuni esponenti del Vaticano diedero ai nazisti). Il secondo argomento è la cosiddetta operazione Zurigo: una vera e propria spy-story tra degli agenti speciali italiani durante la prima guerra mondiale(operazione poco nota ma che permise al regno di Italia di bloccare un imponente rete di sabotatori finanziati dagli austriaci).

    • @simone19655
      @simone19655 5 ปีที่แล้ว +2

      ma Skorzeny era un criminale ? non mi risulta, nazista si , personaggio eccentrico e discutibile anche.

    • @manto2562
      @manto2562 5 ปีที่แล้ว

      @@simone19655 si oltre ad essere un antisemita convinto durante l'offensiva delle Ardenne guidò un gruppo di soldati tedeschi anglofoni vestiti come truppe statunitensi con lo scopo di creare scompiglio tra le file nemiche. Oltre al fatto che questo tipo di tattiche contravviene alle leggi di guerra l'unità di skorzeny si rese protagonista di numerosi eccidi. Non so se lui era coinvolto in prima persona ma era sicuramente ricercato.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว

      Grazie dei consigli! Del secondo non sapevo nulla, ma è una storia bellissima

    • @manto2562
      @manto2562 5 ปีที่แล้ว

      @@laBibliotecadiAlessandria grazie a te per le tue pillole. Si vede che ci metti impegno e questo è ammirabile👍

  • @henry947
    @henry947 3 ปีที่แล้ว

    a scuola odiavo la storia perchè i professori e i maestri la spiagavano senza farmi nascere la voglia di sapere... se me l'avessi insegnata te sarebbe stata tutta un'altra cosa.

  • @caronteballin7756
    @caronteballin7756 5 ปีที่แล้ว

    Ciao! Complimenti ancora per il video!
    Sono un camminatore anch’io, e sono sempre stato scettico su quello che si dice che i legionari romani sapessero fare, sia in termini di distanza di marcia giornaliera, che in termini di peso trasportato sulle spalle (che non mi risultano eguagliati da alcun esercito successivo, ma potrei sbagliarmi...).
    C’è la possibilità che i numeri citati dagli storici o dai romani stessi in tale ambito siano un po’ esagerati?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว +3

      Non saprei, è sempre difficile da definire. È anche vero che in epoca moderna abbiamo esempi simili, Davout, prima di Austerlitz, fece fare al suo esercito 120 km in 50 ore

    • @vecchiogufo4863
      @vecchiogufo4863 5 ปีที่แล้ว +3

      Gli uomini di Nerone non portavano l' equipaggiamento completo, meno che meno quello strategico di età imperiaele, inoltre secondo Livio le popolazioni offrivano cibo ed acqua alle truppe di passaggio, quindi non erano particolarmente carichi, se non per il peso, certo non indifferente, di armi ed armature. Fu comunque un' impresa, perché c'é un particolare, NON C' ERANO STRADE DECENTI. Fu una grande impresa.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว

      Anche su strada fare 60 km al giorno è un'enormità 😁

    • @logatech
      @logatech 5 ปีที่แล้ว

      Complimenti per le pillole di storia. Ad agosto ho fatto la via degli dei: da Bologna a Firenze 130 km in 4 giorni con dislivelli di 800 - 1200 m al giorno, zaino da 10-11 kg tutto su mulattiere o sentieri di montagna. Secondo me l'esercito romano poteva benissimo tenere la media di 60-65 km al giorno camminando nelle vallate, quindi evitando dislivelli importanti.

  • @valtersottile2898
    @valtersottile2898 5 ปีที่แล้ว +2

    63 km al giorno con 25kg di dotazione addosso....incredibili e non avevano neanche le calzature che abbiamo adesso....

    • @paoloferraris8518
      @paoloferraris8518 5 ปีที่แล้ว +1

      e neppure le strade che abbiamo adesso...ehehe

    • @giovanniciaschini537
      @giovanniciaschini537 4 ปีที่แล้ว

      Il console Nerone aveva mandato avanti delle avanguardie per far preparare i vettovagliamenti dalle popolazioni che avrebbero attraversato per cui i soldati poterono viaggiare leggeri e senza salmerie

  • @giovanniciaschini537
    @giovanniciaschini537 4 ปีที่แล้ว

    Della battaglia del metauro combattuta da aureliano si può sapete qualcosa?

  • @robertocipriani7144
    @robertocipriani7144 3 ปีที่แล้ว

    Annibale non poteva prendere Roma. Aveva oggettivamente troppi pochi uomini. Ha fatto l'unica cosa che poteva fare, ma gli dei hanno voluto dare la vittoria a Roma.

  • @toninogiardini1185
    @toninogiardini1185 5 ปีที่แล้ว +3

    C'è solo un problema che il Metauro è nelle Marche e non in Umbria

    • @metalmikefreeman
      @metalmikefreeman 4 ปีที่แล้ว

      All'epoca quella zona delle marche era umbria

  • @Giubizza
    @Giubizza 3 ปีที่แล้ว +1

    I soldati romani facevano trekking autogeno...😂

  • @pikets25
    @pikets25 5 ปีที่แล้ว +1

    Non concordo con la conclusione per un semplice motivo, potevano vincere altre battaglie, potevano anche bruciare o saccheggiare Roma,( già fatto inoltre dai galli nel 408 409 410) resta il fatto che il territorio Romano aveva più risorse e richezza di quanto potesse mai avere Cartagine. Sarebbe durata di più la guerra oppure in una guerra Punica in più i Romani avrebbero avuto la meglio. Cè un problema di popolo e struttura della società diverse tra Cartagine e Roma alla lunga avrebbero sempre vinto i Romani.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว +1

      I romani contavano ancora molto sugli alleati italici e non. Se quelli avessero visto debolezza e si fossero staccati?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 ปีที่แล้ว

      Poi, ovvio, rimangono supposizioni

  • @francescocarrino6989
    @francescocarrino6989 4 ปีที่แล้ว +1

    L'Italia ? Il mediterraneo ? Puoi anche dire che il mondo che consociamo sarebbe stato diverso.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 3 ปีที่แล้ว

    Annibale il cannibale!Ops!Scusate era Asdrubale!

  • @antoniotempesta5456
    @antoniotempesta5456 4 ปีที่แล้ว

    Come si suol dire la storia non si fa con i se...
    Cmq i romani avevano scoperto che i fratelli di annibale : magone, annone, asdrubale non erano geniali come lui e avevano adottato una doppia strategia: affrontare i fratelli e ignorare annibale, pertanto asdrubale era considerato un bersaglio piu' abbordabile, anche perche' piu' impulsivo, e percio' fu attaccato e , da previsioni, sconfitto

  • @pierpaolomontanari5816
    @pierpaolomontanari5816 4 ปีที่แล้ว

    Perdona Hikudo se posto qui questo link, fa riferimento ad una conversazione fatta tempo fa sull'origine del detto "ho il magone" post che però non trovo.
    Saluti e.. Buon lavoro
    www.placidasignora.com/2013/05/10/vi-racconto-perche-si-dice-avere-il-magone/

  • @danielerodilossi5804
    @danielerodilossi5804 4 ปีที่แล้ว

    Che ne dici di fare una serie sulle popolazioni che regnavano in Italia al tempo della nascita di Roma tipo i Piceni ecc

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 ปีที่แล้ว +1

      Dovrei chiedere a regogolo boemetto, hanno fatto una serie su Facebook meravigliosa a proposito

    • @danielerodilossi5804
      @danielerodilossi5804 4 ปีที่แล้ว

      Voglio andare a vedere grazie per la dritta

  • @nicolozabarino3949
    @nicolozabarino3949 6 หลายเดือนก่อน

    Una possibile ucronia potrebbe nascere da qui 😏