Terza Roma, non si riferisce alla città di Mosca ma all'impero russo, che aveva la funzione di guida per la cristianità; infatti l'Impero russo è rappresentato come un'aquila tricipite (a tre teste) una è l'impero romano, un'altra è l'impero bizantino e la terza è l'impero russo. Mosca è chiamata terza Roma per traslazione, essendo la capitale dell'impero russo.😁👋❤
Bella pillola. Hai spiegato bene una cosa che molti non conoscono. Anche lo stesso Patriarcato di Mosca venne istituito nello stesso periodo del tuo racconto, ulteriore segno della volontà del Gran Principato di Mosca di porsi in continuità con l'Impero Bizantino (o Romano d'Oriente, come dir si voglia). Ivan III sarà in Clash of Generals?
Comunque, fu una vera vergogna, apprendere che nessun stato cristiano europeo, cattolico od ortodosso che fosse, volle muovere in soccorso a Costantino XI, eccezione fatta per Venezia e Genova (in maniera molto blanda!) e solo per mere ragioni commerciali. Considero Costantino XI Paleologo, uno dei più grandi (umanamente parlando) sovrani europei che fu mai esistito.
È scandaloso anche che, durante la Guerra Greco-Turca che avrebbe potuto essere la "spallata definitiva" alla presenza dei Turchi in Europa, nessuna Potenza Europea del tempo (primi Anni '20 del XX Secolo) intervenne al fianco dei Greci. Anzi... Alcuni erano pure schierati, o almeno simpatizzanti, per Mustafa Kemal e i suoi uomini. Per esempio la Russia/U.R.S.S. e Italia (Mussolini si definì una volta "il Kemal italiano*, nel 1923).
C'è stato anche chi ha detto, in tempi più recenti che dopo la Roma dei Cesari e la Roma dei Papi "La Terza Roma si dilaterà sopra altri Colli lungo le rive del Fiume Sacro sino alle sponde del Tirreno". Ma questa è un'altra storia, ... che, purtroppo, ci riguarda più da vicino.
Ottimo video alcune cose non le conoscevo altre poco .Comunque tutto interessante..Capisco che per molti italiani, che si credono discendenti dei Romani, questa cosa non riescono a digerirla .
@@giuseppezagheni9479 che in realtà non lo siamo. Ma volevo capire se intendevi geneticamente (discendenti dei popoli barbari, ad esempio) o altro (culturalmente, ad esempio)
@@ZioGiov A casa mia siamo tutti biondicci , io avevo pure la barba rossa, non sò se i Romani antichi fossero così ma non mi pare .Culturalmente siamo il risultato di quanto avvenuto prima e quanti verranno dopo saranno ancora diversi. È nostro compito ed interesse conservare e valorizzare i resti del passato di tutte le epoche.
@@giuseppezagheni9479 Per il primo punto stai confondendo il concetto di "essere latini" con il concetto di "essere romani". Ovviamente la storia è andata avanti ma se a casa tua siete biondicci non significa che gli italiani non siano "romani". Per il secondo punto niente da dire.
Se non sbaglio anche "Kaiser" dovrebbe derivare da "Caesar". Tuttavia, non furono solo i russi a voler diventare i successori dell'Impero Romano: anche spagnoli ed ottomani ci provarono. P.S. bel video comunque.
Dai visto che i russi si sono ritirati da Kherson e forse i primi negoziati seri stanno per iniziare (lunghissimi, lenti e difficilissimi...) che sia di buon auspicio. Roma come Venezia (anche Firenze) sono città uniche in tutto e per tutto, nulla in tutto il resto del mondo può dire di assomigliare minimamente a questi gioielli (musei a cielo aperto) di architettura artistica di cui ci possiamo vantare col resto dell'umanità. Roma negli Usa è una città (se quella che dico io) in Texas a confine col Messico, e sempre negli States c'è una Parma che invece è in Ohio sul confine canadese città natale del Wrestler The Miz.
L'idea di terza Roma non fu solo una prerogativa russa...fu usata anche da Mazzini per indicare con essa la futura capitale dell'Italia unita facendo seguito alla Roma imperiale e alla Roma dei Papi
Direi che Mosca non ha nulla da spartire con Roma, forse qualcosa con Costantinopoli. Da dire che il vero successore degli imperatori bizantini fu il Sultano, che infatti si proclamò imperatore dei Romani.
@Mrsimpatia2025 eh no, la Chiesa ortodossa aveva già altri patriarcati, tra cui appunto Costantinopoli e Kiev. Il patriarca di Costantinopoli non ebbe mai limitazioni. Lo Zar si arrogo' il titolo, ma senza averne i requisiti. D'altronde anche i re prussiani dal 1870 al 1918 si fecero chiamare Kaiser.
Veramente l'ultimo Basileus Costantino XI, poco prima dell'ultima battaglia, aveva per decreto "trasmesso il Titolo" ai Re cattolici di Spagna... Quindi furono Isabella e Ferdinando (e i loro successori) gli eredi di Bisanzio, anche se poi non usarono mai quel Titolo...
nel romanzo "Tesoro" di Clive Cussler, si scopre che nei pressi dei "Rome", Texas, vengono ritrovati i resti della Biblioteca di Alessandria portati in salvo oltre oceano, tra cui la bara e el spoglie di Alessandro Magno!
Infatti ,comincia bene e poi va finire come tutti i suoi romanzi .Per questo ci sono in giro tutti quei visionari che credono au Romani in America e altre panzane., però i suoi libri sono abbastanza gradevoli per un po' la trama regge .
@@giuseppezagheni9479 io li ho letti ai tempi del liceo-università. Come letteratura di evasione, funzionavano. Se poi qualcuno li prende come "manuali di storia", il problema è suo. Ed è grave.
Ma quanti rosicamenti di romanacci sotto a sto video??🤣 Carmi belli che Roma non ce la leva nessuno. Non ve hanno infamato, ve hanno fatto un complimento. Tranquilli non ve stanno a rubà la roma...
Più che altro, da vero appassionato dell'Impero Romano d'Oriente, quale io sono, da sempre mi sono posto un'importante domanda, ossia, per quale ragione, l'Impero Russo non corse in aiuto nelle fasi finali di Costantinopoli, assediata dai turchi, giacché questi ultimi, erano avversari anche dei russi? E come mai, la principessa Sofia, figlia di Tommaso Paleologo e sposa dello Zar Ivan III, non lo indusse a riconquistare Costantinopoli e la Tracia europea? Si sa nulla, su questo arcano storico?
@@laBibliotecadiAlessandria In effetti, a pensarci bene, hai ragione. Anche durante il Primo Conflitto Mondiale, gli eserciti della Triplice Intesa, pur avendo messo in serie difficoltà i turchi, facendoli ripiegare di gran carriera dalla loro avanzata nella zona sud dei Balcani, non vollero spingersi alla riconquista di Costantinopoli, sebbene l'avessero a portata di mano.
@@laBibliotecadiAlessandria uno dei tantissimi patronimici, che ci sono più o meno dappertutto. Pure il mio cognome è un patronimico e ho anche trovato come si chiamava il Giorgio da cui origina: inizio 1600, si chiamava Giorgio Tessitore. Ma, tornando alla pillola, qui trovo curioso che gli zar della Russia fino alla rivoluzione si rifacessero ad un nome di persona che al suo interno richiama proprio Roma
Piccola curiosità: in base al ragionamento che i Romanov discendevano da un certo Romano (o Roman), Pietro il Grande quando venne in Occidente in incognito per apprendere la scienza e la tecnica occidentali, scelse come pseudonimo Piotr Michailov. Ora, su Piotr ovviamente non devo dare spiegazioni, mentre Michailov è un omaggio al primo Romanov Zar di tutte le Russie: Michele I. Comunque sulla wikipedia è indicato come capostipite tal Roman Jur'evic Zachar'in-Koškin, discendente di Andrej Kobyla, boiardo di Simeone il Fiero, Principe di Mosca e Gran Principe di Vladimir nel XIV secolo.
Mi par di capire che anche Madrid potrebbe essere considerata una "terza Roma"... Ma secondo me non esiste né una terza0 né una seconda Roma. Roma è e sarà sempre unica e una sola.
Penso che per la Spagna imperiale la denominazione più consona sia stata Sua Maestà Cattolica. Più che manie di conquiste imperiali il mondo lo possedevano davvero
Il vero nome con cui fu fondata Costantinopoli era Nea Roma, quindi Roma fondatrice dell'impero, Nea Roma seconda fondatrice e poi Mosca come terza Roma simbolo del potere imperiale degli Czar. Manie imperiali diffuse e ancora vive.
È un po come dire che mio zio si è sposato una rhodesiana perciò casa sua ora è la seconda Rhodesia Un piccolo complesso di inferiorità soffrono i russi
New York potrebbe essere la quarta Roma. Anche se New York non è la capitale degli Stati Uniti, è la sua città più importante. New York è una città multietnica, ed è il centro di un impero con una presenza militare in tutto il mondo. In particolare ci sono basi militari e soldati yankee in Italia. Il nome Stati Uniti deriva indirettamente dalla lingua latina. Addirittura fino al 1865 gli Stati Uniti avevano gli schiavi!
Si... Gli piacerebbe ai mugik.... Ma quale Roma... ❓Non hanno nemmeno gli occhi per piangere.... ❗Ci sono stato a Mosca. È una capitale da contadini miserabili...
@@davidelabarile1634 no ma scusa ma come osi rubarmi tu la mia l'identità??!!! Dannato terrone bravo solo a rubare e che neanche la lingua italiana sa bene
@@davidelabarilemobile7094 ue ue iabassa la cresta... che lo so bene l italiano... anzi che so io italiano!!!...gesu santo ancora con bossi state voi??? ma da dove sbuchi?? bergamo??? guarda che sono gli immigrati che ci rubano il lavoro!! mica noi....quindi se permetti...
@@laBibliotecadiAlessandriaCostantino dovrebbe stare muto. Se Roma è caduta è proprio colpa sua, che l'ha abbondata per mete più esotiche lasciandola in mano a imperatori stranieri e assediata dai barbari
@@laBibliotecadiAlessandria ma nessuno prima di lui ha mai avuto la presunzione di abbandonare definitivamente Roma per poi fondare una nuova capitale dandogli il proprio nome, rivoluzionando usi e costumi che duravano da diversi secoli. E non parlo della solita questione pagani vs. cristiani
In realtà, oltre ai problemi politici che gli imperatori ebbero con il Senato di Roma, l'abbandono della città "madre" dell'impero era dovuto a motivi prettamente militari e di sicurezza contro le invasioni, data la posizione della città greca di Bisanzio. Le cause religiose ci furono, in un ma città a maggioranza pagana mentre Costantino appoggiava i cristiani: Pietro e Paolo erano comunque sepolti a Roma.
Bicipite in latino significa "Due teste" Bi Cipite Ovvero capite Ed è esatto sinonimo di bicefala, o meglio ancora dicefala Dato che in greco due si dice "dia"
12:20 sarebbe interessantissima una pillola sulla costruzione del Cremlino e sul ruolo che ebbero gli italiani
Stai confondendo il Cremlino (la cittadella) con San Basilio (la cattedrale)...
😢😢😢
@@mauroorso1963 non credo proprio
Classico esempio de "la storia si ripete sempre due volte, la prima volta come tragedia, la seconda come farsa"
Complimenti e grazie per questo video!
Terza Roma, non si riferisce alla città di Mosca ma all'impero russo, che aveva la funzione di guida per la cristianità; infatti l'Impero russo è rappresentato come un'aquila tricipite (a tre teste) una è l'impero romano, un'altra è l'impero bizantino e la terza è l'impero russo. Mosca è chiamata terza Roma per traslazione, essendo la capitale dell'impero russo.😁👋❤
OTTIMO e Concordo ( per ridere..dai..ribattezzò Putin Caesar..hahaha)
@@piergiorgiopassera3976 Il suo amico Cirillo, gli dà un sacco di benedizioni😂🤣😂🤣👍
Guida per la cristianità, secondo gli zar...gli altri ortodossi non riconobbero e non riconoscono questa leadership.
@@roccopolimena5207 Certo Rocchino...è un'idea alla vodka....😂🤣😂🤣👋
@@antonellaromano hic hic 🤣
Da buon storico sapevo della cosa. Ma, non in modo così dettagliato. Grazie!!🤗
Bella pillola. Hai spiegato bene una cosa che molti non conoscono.
Anche lo stesso Patriarcato di Mosca venne istituito nello stesso periodo del tuo racconto, ulteriore segno della volontà del Gran Principato di Mosca di porsi in continuità con l'Impero Bizantino (o Romano d'Oriente, come dir si voglia).
Ivan III sarà in Clash of Generals?
Vedremo!
Comunque, fu una vera vergogna, apprendere che nessun stato cristiano europeo, cattolico od ortodosso che fosse, volle muovere in soccorso a Costantino XI, eccezione fatta per Venezia e Genova (in maniera molto blanda!) e solo per mere ragioni commerciali.
Considero Costantino XI Paleologo, uno dei più grandi (umanamente parlando) sovrani europei che fu mai esistito.
È scandaloso anche che, durante la Guerra Greco-Turca che avrebbe potuto essere la "spallata definitiva" alla presenza dei Turchi in Europa, nessuna Potenza Europea del tempo (primi Anni '20 del XX Secolo) intervenne al fianco dei Greci.
Anzi... Alcuni erano pure schierati, o almeno simpatizzanti, per Mustafa Kemal e i suoi uomini.
Per esempio la Russia/U.R.S.S. e Italia (Mussolini si definì una volta "il Kemal italiano*, nel 1923).
@@Anpi-xx6my
Idem per ciò che avvenne con la questione del Ponto, del 1923.
Dopo una guerra mondiale chi avrebbe mandato altri uomini a morire per permettere alla Grecia di espandersi in maniera imperialista?
Spiegazione eccellente degna di uno dei più grandi storici.
Terza Roma? Beh, allora il piatto locale più importante sarà senz'altro i bucatini all'Amatrioska.
(Scusate, non ho resistito.)
Non li sapranno cuocere MAI
@@danieledondi9129 peggio ancora: li userebbero come contorno!
Grazie per portare ancora nuovi contenuti 😊
C'è stato anche chi ha detto, in tempi più recenti che dopo la Roma dei Cesari e la Roma dei Papi "La Terza Roma si dilaterà sopra altri Colli lungo le rive del Fiume Sacro sino alle sponde del Tirreno".
Ma questa è un'altra storia, ... che, purtroppo, ci riguarda più da vicino.
Importante pillola per capire la mentalità russa attuale, il retaggio culturale e storico.
Sarebbe interessante una serie sulla nascita della Russia unita a partire dalla frammentazione in potentati locali☺️
Ottimo video alcune cose non le conoscevo altre poco .Comunque tutto interessante..Capisco che per molti italiani, che si credono discendenti dei Romani, questa cosa non riescono a digerirla .
Ciao.
Cosa intendi con:" che si credono discendenti dei romani"?
@@ZioGiov Cosa non ti è chiaro nel " si credono " ?
@@giuseppezagheni9479 che in realtà non lo siamo. Ma volevo capire se intendevi geneticamente (discendenti dei popoli barbari, ad esempio) o altro (culturalmente, ad esempio)
@@ZioGiov A casa mia siamo tutti biondicci , io avevo pure la barba rossa, non sò se i Romani antichi fossero così ma non mi pare .Culturalmente siamo il risultato di quanto avvenuto prima e quanti verranno dopo saranno ancora diversi. È nostro compito ed interesse conservare e valorizzare i resti del passato di tutte le epoche.
@@giuseppezagheni9479 Per il primo punto stai confondendo il concetto di "essere latini" con il concetto di "essere romani". Ovviamente la storia è andata avanti ma se a casa tua siete biondicci non significa che gli italiani non siano "romani". Per il secondo punto niente da dire.
Manca la puntata sul podcast di Spotify 😪
Chiedo
@@laBibliotecadiAlessandria grazie!
Farai ma un video su Jacob Morenga?
In futuro conto di raccontare la storia di varie nazioni africane, tra cui anche la Namibia
non dico nulla... i miei predecessori si stanno girando nella tomba a pensare a Mosca come la 3° Rom... no... non riesco nemmeno a scriverlo!! 🤣
😸😸😸😸
Potevi non farti distruggere dagli infedeli
@@gabrieleguerrisi4335 eh ho provato di tutto eh...😁
Spiace per tutti i meme russi e turchi, ma per essere Roma non si può aggiungere un aggettivo. Roma non ha bisogno di aggettivi. Basta il nome.
7:06 *chiesa cattolica
Anche gli ortodossi erano cristiani
a proposito di tombe... ma esistono resti di Imperatori Romani (non credo) e/o Bizantini in qualche chiesa etc?? 😶
Francamente non saprei
Non sappiamo nemmeno dove siano finiti i resti dell'apostolo ed evangelista Giovanni, il prediletto di Cristo, il solo che non morì martirizzato.
0:06 veramente ce ne sono 11 in più 😂, una Roma in Zambia, Lesotho, Perù, Romania e 7 negli Stati Uniti 😂
😸😸😸
Provo un vero dolore emotivo e spirituale, ripensare alla caduta di Costantinopoli.
Beh, pochi decenni dopo ci fu una piccola rivincita (con la Presa di Granada e la fine definitiva di Al-Andahlus).
Scusate
.. qual'è la pillola su Totò..!?
Metto subito il link, me lo sono dimenticato
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie!
Se non sbaglio anche "Kaiser" dovrebbe derivare da "Caesar".
Tuttavia, non furono solo i russi a voler diventare i successori dell'Impero Romano: anche spagnoli ed ottomani ci provarono.
P.S. bel video comunque.
Si, anche se l'origine dell'uso tedesco affonda a Carlo Magno e Ottone I.
@@laBibliotecadiAlessandria ah davvero? Non lo sapevo.
Gli spagnoli avevano avuto il Titolo da Costantino XI, in persona, prima dell'ultima battaglia... Ma non lo usarono mai🤷🏻
Dai visto che i russi si sono ritirati da Kherson e forse i primi negoziati seri stanno per iniziare (lunghissimi, lenti e difficilissimi...) che sia di buon auspicio. Roma come Venezia (anche Firenze) sono città uniche in tutto e per tutto, nulla in tutto il resto del mondo può dire di assomigliare minimamente a questi gioielli (musei a cielo aperto) di architettura artistica di cui ci possiamo vantare col resto dell'umanità. Roma negli Usa è una città (se quella che dico io) in Texas a confine col Messico, e sempre negli States c'è una Parma che invece è in Ohio sul confine canadese città natale del Wrestler The Miz.
L'idea di terza Roma non fu solo una prerogativa russa...fu usata anche da Mazzini per indicare con essa la futura capitale dell'Italia unita facendo seguito alla Roma imperiale e alla Roma dei Papi
Direi che Mosca non ha nulla da spartire con Roma, forse qualcosa con Costantinopoli. Da dire che il vero successore degli imperatori bizantini fu il Sultano, che infatti si proclamò imperatore dei Romani.
@Mrsimpatia2025 eh no, la Chiesa ortodossa aveva già altri patriarcati, tra cui appunto Costantinopoli e Kiev. Il patriarca di Costantinopoli non ebbe mai limitazioni. Lo Zar si arrogo' il titolo, ma senza averne i requisiti. D'altronde anche i re prussiani dal 1870 al 1918 si fecero chiamare Kaiser.
@Mrsimpatia2025 il patriarca di Mosca "comanda" solo sugli ortodossi russi...
@Mrsimpatia2025 appunto, Mussolini con la quarta Roma fu un bluff, come la terza! Roma una fu... Bisanzio fu un surrogato
Veramente l'ultimo Basileus Costantino XI, poco prima dell'ultima battaglia, aveva per decreto "trasmesso il Titolo" ai Re cattolici di Spagna... Quindi furono Isabella e Ferdinando (e i loro successori) gli eredi di Bisanzio, anche se poi non usarono mai quel Titolo...
nel romanzo "Tesoro" di Clive Cussler, si scopre che nei pressi dei "Rome", Texas, vengono ritrovati i resti della Biblioteca di Alessandria portati in salvo oltre oceano, tra cui la bara e el spoglie di Alessandro Magno!
Infatti ,comincia bene e poi va finire come tutti i suoi romanzi .Per questo ci sono in giro tutti quei visionari che credono au Romani in America e altre panzane., però i suoi libri sono abbastanza gradevoli per un po' la trama regge .
@@giuseppezagheni9479 io li ho letti ai tempi del liceo-università. Come letteratura di evasione, funzionavano. Se poi qualcuno li prende come "manuali di storia", il problema è suo. Ed è grave.
Ne ho letti un pó dei romanzi della serie, ma questo mi manca
@@paolopichierri7107 😄😄😄😄 Già, ma a quanto pare c'è chi li segue. Però se stanno bene così lasciamoli felici 🙂
@@giuseppezagheni9479 quindi, secondo loro, Lincoln è morto nel Sahara?
Ma quanti rosicamenti di romanacci sotto a sto video??🤣
Carmi belli che Roma non ce la leva nessuno. Non ve hanno infamato, ve hanno fatto un complimento. Tranquilli non ve stanno a rubà la roma...
magnifico video e
sla....no adesso e illegale dirlo quindi no non lo diro...
Ottima pillola...hanno raccolto l eredità di Costantinopoli (come chiesa ortodossa)ma non quella di ROMA.quella per me mai nessuno potra ereditarla
Più che altro, da vero appassionato dell'Impero Romano d'Oriente, quale io sono, da sempre mi sono posto un'importante domanda, ossia, per quale ragione, l'Impero Russo non corse in aiuto nelle fasi finali di Costantinopoli, assediata dai turchi, giacché questi ultimi, erano avversari anche dei russi?
E come mai, la principessa Sofia, figlia di Tommaso Paleologo e sposa dello Zar Ivan III, non lo indusse a riconquistare Costantinopoli e la Tracia europea?
Si sa nulla, su questo arcano storico?
Perché non ne avevano la possibilità. La Russia si affaccerà sul Mar Nero solo parecchi secoli dopo e stabilizzerá la conquista solo nel xix secolo
@@laBibliotecadiAlessandria
In effetti, a pensarci bene, hai ragione.
Anche durante il Primo Conflitto Mondiale, gli eserciti della Triplice Intesa, pur avendo messo in serie difficoltà i turchi, facendoli ripiegare di gran carriera dalla loro avanzata nella zona sud dei Balcani, non vollero spingersi alla riconquista di Costantinopoli, sebbene l'avessero a portata di mano.
Già sapevo più o meno questa faccenda 😁😁😁
Dopo Ivan IV salgono al potere i Romanov. Sbaglio o Romanov significa "(figlio di) Romano"?
In questo caso " di Roman" che era il nome di uno dei loro primi esponenti importanti. Inizialmente usavano un altro cognome infatti
@@laBibliotecadiAlessandria uno dei tantissimi patronimici, che ci sono più o meno dappertutto. Pure il mio cognome è un patronimico e ho anche trovato come si chiamava il Giorgio da cui origina: inizio 1600, si chiamava Giorgio Tessitore. Ma, tornando alla pillola, qui trovo curioso che gli zar della Russia fino alla rivoluzione si rifacessero ad un nome di persona che al suo interno richiama proprio Roma
Piccola curiosità: in base al ragionamento che i Romanov discendevano da un certo Romano (o Roman), Pietro il Grande quando venne in Occidente in incognito per apprendere la scienza e la tecnica occidentali, scelse come pseudonimo Piotr Michailov. Ora, su Piotr ovviamente non devo dare spiegazioni, mentre Michailov è un omaggio al primo Romanov Zar di tutte le Russie: Michele I.
Comunque sulla wikipedia è indicato come capostipite tal Roman Jur'evic Zachar'in-Koškin, discendente di Andrej Kobyla, boiardo di Simeone il Fiero, Principe di Mosca e Gran Principe di Vladimir nel XIV secolo.
Mi par di capire che anche Madrid potrebbe essere considerata una "terza Roma"...
Ma secondo me non esiste né una terza0 né una seconda Roma. Roma è e sarà sempre unica e una sola.
Penso che per la Spagna imperiale la denominazione più consona sia stata Sua Maestà Cattolica. Più che manie di conquiste imperiali il mondo lo possedevano davvero
@@danieledondi9129 ma il re acquistò i diritti imperiali di Andrea...
@@Giubizza non lo sapevo
Vediamo se nomini Zoe Paleologa.
😮😮😮
Il vero nome con cui fu fondata Costantinopoli era Nea Roma, quindi Roma fondatrice dell'impero, Nea Roma seconda fondatrice e poi Mosca come terza Roma simbolo del potere imperiale degli Czar. Manie imperiali diffuse e ancora vive.
Perché non esisteva il trade mark e agli altri è sempre piaciuto rubare il made in italy, non vedo altre spiegazioni razionali in antitesi a questa.
😸😸😸
Perché è chiamata così...è più preciso dire che la chiamò così Ivan III o IV dopo che sposò una principessa bizantina di sangue reale.
È un po come dire che mio zio si è sposato una rhodesiana perciò casa sua ora è la seconda Rhodesia
Un piccolo complesso di inferiorità soffrono i russi
@@federicom1198 più o meno... ovviamente tuo zio può dire quello che vuole, da questo alla realtà ne corre...
@@roccopolimena5207 come disse un vecchio saggio
La verità è come la poesia e a tanta gente sta sul c***o la poesia
New York potrebbe essere la quarta Roma.
Anche se New York non è la capitale degli Stati Uniti, è la sua città più importante.
New York è una città multietnica, ed è il centro di un impero con una presenza militare in tutto il mondo.
In particolare ci sono basi militari e soldati yankee in Italia.
Il nome Stati Uniti deriva indirettamente dalla lingua latina.
Addirittura fino al 1865 gli Stati Uniti avevano gli schiavi!
Si... Gli piacerebbe ai mugik.... Ma quale Roma... ❓Non hanno nemmeno gli occhi per piangere.... ❗Ci sono stato a Mosca. È una capitale da contadini miserabili...
Anche in Australia c'è Roma!!
Aperistoria su Roma USA?
Idea carina 😸
La terzammer…ehm meraviglia 😂
Aquila ancora usata dall'attuale Zar Russo direi eheheh
C'è solo una vera Roma come C'è un solo un vero Davide labarile!!! Comunque apprezzo il suo video sior Gioele
scus ma...
chi saresti tu per ciularmi l identita??
@@davidelabarile1634 no ma scusa ma come osi rubarmi tu la mia l'identità??!!! Dannato terrone bravo solo a rubare e che neanche la lingua italiana sa bene
@@davidelabarilemobile7094 ue ue iabassa la cresta... che lo so bene l italiano... anzi che so io italiano!!!...gesu santo ancora con bossi state voi??? ma da dove sbuchi?? bergamo???
guarda che sono gli immigrati che ci rubano il lavoro!! mica noi....quindi se permetti...
Tutto bene? 😸
Zoe Paleologa?
Si
Roma è una, non c'è stata una seconda, né tantomeno una terza Roma. Sulla sedicenza di Mosca, fa solo ridere, specialmente dopo il 24 febbraio 2022
2022.11.11 V
Terza Roma perchè ha manie espansionistche come l'antica Roma
😸😸
Statunitensi freebooter
😸😸😸😸😸
Propaganda russa da 4 soldi. Che vergogna
Ma ha visto il video o ha solo letto e non compreso il titolo?
Mosca è il terzo mondo, altro che terza Roma 😅
Non è mai esistita neanche una seconda Roma, figuriamoci una terza
Costantino non sarebbe d'accordo 😸
@@laBibliotecadiAlessandriaCostantino dovrebbe stare muto. Se Roma è caduta è proprio colpa sua, che l'ha abbondata per mete più esotiche lasciandola in mano a imperatori stranieri e assediata dai barbari
In realtà era già stata abbandonata. Gli Imperatori non vi risiedevano già da qualche anno
@@laBibliotecadiAlessandria ma nessuno prima di lui ha mai avuto la presunzione di abbandonare definitivamente Roma per poi fondare una nuova capitale dandogli il proprio nome, rivoluzionando usi e costumi che duravano da diversi secoli. E non parlo della solita questione pagani vs. cristiani
In realtà, oltre ai problemi politici che gli imperatori ebbero con il Senato di Roma, l'abbandono della città "madre" dell'impero era dovuto a motivi prettamente militari e di sicurezza contro le invasioni, data la posizione della città greca di Bisanzio. Le cause religiose ci furono, in un ma città a maggioranza pagana mentre Costantino appoggiava i cristiani: Pietro e Paolo erano comunque sepolti a Roma.
W Mosca W la Russia
aquila bicefala non bicipite aahahah
In realtà il nome corretto in araldica è proprio aquila bicipite
Bicipite in latino significa
"Due teste"
Bi
Cipite
Ovvero capite
Ed è esatto sinonimo di bicefala, o meglio ancora dicefala
Dato che in greco due si dice "dia"