#17 VOCALIZZI - Allenare La Voce Per il LAX VOX. (Diciassettesimo esercizio)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • Vuoi riscaldare la tua voce e migliorare i tuoi acuti?
    Con il vocalizzo di oggi cercheremo di riscaldare bene la nostra voce e soprattutto cercheremo di migliorare gli acuti, portando la nostra voce di “petto” verso la zona acuta della voce di testa, senza sforzo e facendo in modo che il passaggio avvenga in modo fluido e naturale.
    Utilizzeremo la tecnica del LAX VOX, utilizzando una bottiglietta d’acqua ed una cannuccia.
    Questo esercizio si può effettuare con un tubo acquistabile anche online, ecco un sito dove poterlo trovare: www.amazon.it/...
    I vocalizzi sono degli esercizi che si eseguono solitamente al pianoforte e servono per allenare la voce.
    Puntata introduttiva: • #1 VOCALIZZI - Allenar...
    Puntata sulla Voce di Testa: • “HEAD VOICE” - Come Ca...
    Dall’etimologia della parola si intuisce che il termine “vocalizzo” ha a che fare con le vocali (a, e, i, o, u) e infatti la maggior parte dei suddetti esercizi si esegue utilizzando le stesse.
    Tecnicamente i vocalizzi servono per molteplici aspetti legati al canto: per la precisione, per imparare alcune scale musicali, per riscaldare la voce prima di cantare, per imparare a cambiare i registri vocali e per molto altro.
    Purtroppo non sempre abbiamo a disposizione un pianoforte o, magari, non sappiamo accompagnarci da soli, quindi ho deciso di dedicare una parte dei video su questo canale, dedicata proprio ai vocalizzi.
    Vi invito a non spingerVi troppo in alto o troppo in basso con la voce quando eseguite questi esercizi e di fermarVi ogni qualvolta avvertiate fastidi o affaticamento.
    Se aveste la possibilità di farVi seguire da un insegnante di canto sarebbe ovviamente meglio, ma in caso contrario fate tesoro di questi esercizi, senza spingerVi mai all’estremità della vostra vocalità.
    Vi ricordo che tenere idratato l’apparato fonatorio è di fondamentale importanza, quindi cercate di tenere sempre dell’acqua con voi quando Vi allenate o durante le esibizioni. Cercate di berne almeno 2 litri durante il giorno.
    Il primo passo per eseguire degli esercizi validi è la respirazione e qui di seguito Vi lascio un link di una puntata dedicata alla corretta respirazione diaframmatica: • LA RESPIRAZIONE NEL CA...
    Inoltre Vi lascio un link di un’altra puntata dedicata al primo riscaldamento vocale, efficace per quando non possiamo effettuare dei vocalizzi: • Come riscaldo la voce ...
    in studio con me c’è Maria Nicoletti.
    Eseguiremo un vocalizzo facendo un salto di ottava, in salita e in discesa, e soffieremo nella cannuccia, pensando alla lettera “U”: esempio (DO3 - DO4 - DO3), progredendo di semitono in semitono e coprendo una distanza di circa 2 ottave.
    Spero di farVi cosa gradita. Enjoy it :)
    Iscriviti al canale: / cantare in libertà
    🎙 Facebook ‣ / mario.montemurro.5
    🎙 Pagina Facebook ‣ / cantare-in-libert%c3%a...
    🎙 Instagram ‣ / mario_montemurro
    🎬 Video Emanuele Taccardi ‣ / emanueletaccardi07
    www.instagram....
    Sponsor:

ความคิดเห็น • 6

  • @PopoloVascio
    @PopoloVascio 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per continuare questa sezione, davvero importantissima per noi !

    •  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te ☺️

  • @biagiobiagio7059
    @biagiobiagio7059 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei sempre unico grande

    •  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Biagio ❤️

  • @martinat.1245
    @martinat.1245 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera maestro.
    Questo esercizio posso usarlo tra le modalità di riscaldamento “veloce”? 🙂 grazie

    •  2 ปีที่แล้ว

      Certo. È un ottimo esercizio☺️💪