#8 VOCALIZZI - Allenare la voce prima di cantare. (Ottavo esercizio)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • I vocalizzi sono degli esercizi che si eseguono solitamente al pianoforte e servono per allenare la voce.
    Puntata introduttiva: • #1 VOCALIZZI - Allenar...
    Dall’etimologia della parola si intuisce che il termine “vocalizzo” ha a che fare con le vocali (a, e, i, o, u) e infatti la maggior parte dei suddetti esercizi si esegue utilizzando le stesse.
    Tecnicamente i vocalizzi servono per molteplici aspetti legati al canto: per la precisione, per imparare alcune scale musicali, per riscaldare la voce prima di cantare, per imparare a cambiare i registri vocali e per molto altro.
    Purtroppo non sempre abbiamo a disposizione un pianoforte o, magari, non sappiamo accompagnarci da soli, quindi ho deciso di dedicare una parte dei video su questo canale, dedicata proprio ai vocalizzi.
    Vi invito a non spingerVi troppo in alto o troppo in basso con la voce quando eseguite questi esercizi e di fermarVi ogni qualvolta avvertiate fastidi o affaticamento.
    Se aveste la possibilità di farVi seguire da un insegnante di canto sarebbe ovviamente meglio, ma in caso contrario fate tesoro di questi esercizi, senza spingerVi mai all’estremità della vostra vocalità.
    Vi ricordo che tenere idratato l’apparato fonatorio è di fondamentale importanza, quindi cercate di tenere sempre dell’acqua con voi quando Vi allenate o durante le esibizioni. Cercate di berne almeno 2 litri durante il giorno.
    Il primo passo per eseguire degli esercizi validi è la respirazione e qui di seguito Vi lascio un link di una puntata dedicata alla corretta respirazione diaframmatica: • LA RESPIRAZIONE NEL CA...
    Inoltre Vi lascio un link di un’altra puntata dedicata al primo riscaldamento vocale, efficace per quando non possiamo effettuare dei vocalizzi: • Come riscaldo la voce ...
    in studio con me c’è Roberta Pisciotta.
    Eseguiremo un vocalizzo per migliorare l’agilità vocale, partendo dalla “i” per poi spostarci sulle altre vocali, nell’ordine (i, e, a, o, u) e canteremo una piccola scala di note ascendenti e discendenti: (DO RE MI RE MI FA MI FA SOL, SOL FA MI FA MI RE MI RE DO), progredendo di semitono in semitono e coprendo una distanza di circa 2 ottave e mezzo.
    Spero di farVi cosa gradita. Enjoy it :)
    Iscriviti al canale: / cantare in libertà
    🎙 Facebook ‣ / mario.montemurro.5
    🎙 Pagina Facebook ‣ / cantare-in-libert%c3%a...
    🎙 Instagram ‣ / mario_montemurro
    🎬 Video ‣ Mario Montemurro

ความคิดเห็น • 26

  • @annaagresti4792
    @annaagresti4792 2 วันที่ผ่านมา

    Grazie Maestro.
    Utilissimo per chi vuole rimpassare tutte le vocali.
    Ottimo esercizio.

  • @jefrysound-gianfranco9324
    @jefrysound-gianfranco9324 5 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo maestro☺ è anche divertente fare questa cosa ☺ grazie e buona musica a tutti 🎼🎵🎶🎵🎶🎵🎵🎶🎵

    •  5 ปีที่แล้ว +2

      Jefrysound- Gianfranco grazie mille ☺️

  • @lucaparidedigiovanni7260
    @lucaparidedigiovanni7260 ปีที่แล้ว

    e molto importante fare e molto belllo

  • @acasacommary
    @acasacommary 5 ปีที่แล้ว +1

    ❤️👌 Ci sono

  • @letizia4389
    @letizia4389 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo maestro io non ho capito una cosa prima si sale con la scala e poi si fa la discesa con lo stesso vocalizzo? Sempre intonando in maschera?

    •  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì. Prima si va verso gli acuti, poi si ritorna affinché si possa riportare le corde a rilassarsi nuovamente...

  • @nancytriscali9958
    @nancytriscali9958 5 ปีที่แล้ว +2

    Buon pomeriggio. Avrei una domanda a proposito di allenare la voce prima di cantare. Mi capita che alla fine rimango senza voce. Perché?

    •  5 ปีที่แล้ว

      Nunzia Triscali probabilmente non esegui bene gli esercizi, o vai oltre il tuo range vocale, oppure sbagli qualcosa mentre canti, non posso saperlo se non ti ascolto...

  • @micoldaniels5683
    @micoldaniels5683 5 ปีที่แล้ว +1

    👍Very good 😁😘

    •  5 ปีที่แล้ว +1

      micol daniels thank you my friend 🙏😉

  • @steiners8348
    @steiners8348 2 ปีที่แล้ว +1

    2:01

  • @florianamorgano2145
    @florianamorgano2145 ปีที่แล้ว

    Buongiorno maestro,volevo porre una domanda,che sembrerà forse banale,ma facendo sola,voglio cercare di seguire al meglio.Nel video ho visto che si passa ad un certo punto dalla i alla e e poi alla a,però ho avuto un pò di confusione.Eventualmente va bene anche vocalizzandocon una vocale per volta,in salita e in discesa normalmente e dal lento al veloce come viene fatto?graze

    •  ปีที่แล้ว +1

      Certo Floriana. Puoi anche usare una vocale per volta e farlo alla velocità che vuoi, peurché sia precisa...

    • @florianamorgano2145
      @florianamorgano2145 ปีที่แล้ว

      @ perfetto grazie mille,come dicevo facendo sola volevo seguire bene l'impostazione dell'esercizio.Sempre disponibilissimo, un abbraccio 😀

    •  ปีที่แล้ว +1

      @@florianamorgano2145 figurati. Un abbraccio a te ☺️

  • @luisadumitrasc6887
    @luisadumitrasc6887 5 ปีที่แล้ว +2

    Buon pomeriggio. La mia profe di canto diceva che se io ho riscaldato la voce di mattina, posso cantare di sera. Ma come?! La voce rimane riscaldata tutto il giorno o la devo riscaldare prima di cantare? Se mi riscaldo 2 ore prima di una esibizione va bene? (se non ho la possibilità di riscaldamento pocchi minuti prima di cantare).
    Devo fare una pausa tra i vocalizzi? Quanti minuti è giusto fare i vocalizzi. Ho letto 10, 15, 20 minuti su vari siti internet. Grazie per le tue puntate! Un abbraccio.

    •  5 ปีที่แล้ว

      Mihaela Luiza Andrioaia dovresti riscaldare la voce almeno 10/15 minuti prima di cantare, poi dopo un po’ la voce si raffredda, non si può cantare la sera, se si è riscaldati la mattina, ma bisogna preparare di nuovo la voce al canto. Ti lascio un link di una puntata con degli esercizi che puoi fare anche senza pianoforte prima di cantare:

    •  5 ปีที่แล้ว +1

      Mihaela Luiza Andrioaia ecco a te : th-cam.com/video/v0hXE1hQhRM/w-d-xo.html
      Fammi sapere come va...

    • @luisadumitrasc6887
      @luisadumitrasc6887 5 ปีที่แล้ว +1

      @ Grazie mille. Il riscaldamento di 5 minute lo faccio quasi ogni giorno prima di parlare, mi aiuta tanto. Essendo una professoressa, parlo tanto. Proverò questo metodo anche prima di cantare. Grazie di nuovo e buon lavoro! Le tue puntate sono veramente eccellenti.

    •  5 ปีที่แล้ว +1

      Mihaela Luiza Andrioaia grazie a te. Buona musica 😊☺️

    • @erikapetrotto6826
      @erikapetrotto6826 5 ปีที่แล้ว +2

      @@luisadumitrasc6887 sei la prof delle medie o superiori?.Io ho 14 anni e mi chiamo Erika e sono stra felice di essere alle superiori il prossimo anno.Tutto merito mio di aver voluto studiare nonostante la mia non voglia ma mi sono sforzata ed ecco il bellissimo risultato😊😊😊😊😊😊

  • @MamboElTiempo
    @MamboElTiempo 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Carissimo ! non mi ricordo il Tuo Nome me lo ricorderesti ? fare le scale con la voce è una ginnastica utile ! Lo schema che hai disegnato serve per dare un immagine del salire e scendere della frequenza es: tra do e re sono 2 semitoni tra fa e mi è 1 semitono forse su foglio a quadretti uno schema con gradini alti un quadretto per semitono rende un idea più precisa . Linee : in altezza tonalità o volume , in lunghezza o spazio vuoto ( per tempo durata pausa ) con questo sistema si crea la musica sul computer e l'immagine rende l'idea per quello che è in : frequenza , volume , durata , pause . Usando LMMS mi è venuto in mente di condividere qualche ragionamento . Spero trovi un modo utile per utilizzare questa informazione . in effetti da ogni attività con la riflessione si trae insegnanto e IL MAESTRO È DIO che ha creato anche questo sistema di apprendimento ! ! ! Un Grande Abbraccio

    •  5 ปีที่แล้ว

      Mambo El Tiempo il mio era solo uno schema per capire il movimento delle note, semplicemente. Poi uno se vuole approfondire lo può fare al pentagramma. Comunque grazie per il commento, scambiare idee è sempre un motivo di crescita. Un abbraccio