Francesco, non smetterei mai di ringraziarti per quello che fai. La tua opera di divulgazione è preziosissima. Sono stata per anni inconsapevole succube di quelle pulsioni scellerate di cui parli e solo da qualche tempo, anche e fortemente grazie a te, mi sto liberando da queste pastoie. Ti ammiro per la tua intelligenza e capacità di comunicazione. Continua a farci da guida. Grazie e namastè
Ciao Francesco, premetto che mi piacciono i tuoi conentui e sicuramente fai un buon lavoro nel sottolienare alcune delle ipocrisie della nostra societa`. Tuttavia in questo video dici delle cose che non sono tecnicamente corrette: 1) La "ricchezza" materiale delle persone e` indubbiamente aumentata rispetto al passato, un operaio oggi ha comforts e opportunita` che non erano disponibili neanche ad un nobile secoli fa. Il problema e` la concentrazione della ricchezza, che nel sistema attuale si accumula sempre in piu` in poche mani. Se sei nel bottom 50% ovviamente puoi lamentare delle ingiustizie sociali ed il fatto che sia difficile colmare un gap con i piu` benestanti, ma e` indubbio che anche un povero per gli standards attuali ha una vita migliore di un povero di soli 100 anni fa. 2) I cicli economici sono senz'altro noti ma non per questo "prevedibili" in termine di intensita` e periodicita`; se l'individuo si compra macchine e case che non puo` permettersi non e` colpa del "sistema", ma e` appunto un problema individuale e/o culturale. 3) I tassi di interesse non vengono tenuti "bassi" duranti un periodo di boom per incentivare i consumi; succede esattamente il contrario, i tassi vengono aumentati nelle fasi espansive (proprio per contenere gli eccessi di indebitamente) e ridotti nei periodi di recessioni. Ripeto, il problema del modello economico attuale e` l'inevitabile concentrazione della ricchezza. Ma d'altro canto non e` un problema "nuovo". Soltanto dopo la breve parentesi post seconda guerra mondiale (poiche` la ricchezza fu letteralmente annullata dalla guerra) c'e` stato una ridustribuzione e arricchimento della classe media. E` dagli anni 80 che si sta ritornando velocemente ad una crescente concentrazione della ricchezza, e la classe media diventa sempre piu` povera (relativamente parlando, ma non in termini assoluti, semplicemente cresce lentamente rispetto al top 10%)
Grazie anche a te,non sto cadendo più in sesto circolo vizioso ed il mio obiettivo di ridurre drasticamente o totalmente le mi ore di lavoro è sempre più nitido. Grazie.
Bravo Francesco, comunque per uno cresciuto in campagna come me certe cose sono come scoprire l' acqua calda. Altri invece non lo sanno purtroppo, speriamo seguano i tuoi video.....a presto.
Aggiungo che tutti questi miliardi che stiamo distribuendo sia per i ristori che per i bonus non produco minimamente ricchezza, non si fa altro che rimandare il problema. Ricapitolando: Denaro liquido pompato senza limiti+ borse in continuo rialzo ( discostandosi totalmente dalla realtà = una inflazione senza precedenti. Basta studiare il passato per capire le ripercussioni che ci saranno.
2027? Il bello è che tutti sono convinti che "superato" il covid sarà tutto un rifiorire....non c"e' peggior sordo di chi non vuol sentire...io comunque aspetto l'uscita del tuo nuovo libro. A quando? Grazie Francesco.
Il grande inganno è cominciato molti anni fa. Hai ragione, finiremo a gambe all'aria. La cosa grave è che nessuno ha mai messo paletti a questa corsa sfrenata, di cui tantissimi si sono resi conto ma che pare sia una specie di treno ad alta velocità impazzito , senza freni. La mia sensazione è di vivere una vita avvelenata da un veleno senza antitodi o di cui non si vuole saperne l'esistenza. Grazie per il tuo lavoro, e per la chiarezza. Nel mio piccolo, mi rifiuto ormai di comprare cose futili e inutili. Ho già tutto, non ho mai fatto un debito neppure piccolo, non mangio più carne e cerco di non buttare via cibo. Forse è poco. Spero che tu abbia sempre più seguito, spero siano soprattutto i ragazzi molto giovani che si trovano in un mondo in cui avranno un futuro. Se invertiranno la rotta come hai detto tu.
Il motivo per cui i figli non saranno più ricchi dei genitori sta in quel grafico che rappresenta la produttività ed i salari reali negli Usa: salari fermi dagli anni ottanta e produttività esponenziale. Questo porta le persone ad indebitarsi per comprare ciò che viene prodotto, in quanto i salari non sono sufficienti. Ciò è apprezzato dai governi perché un popolo indebitato è più disciplinato del popolo che ha risparmi (lavora di più per pagare i debiti). In realtà la crescita più lenta è già presente nei paesi sviluppati e le crisi sono meno gravi, ciò è dovuto ad un sistema che usa meno la leva finanziaria. Infine, per quanto il progresso nella medicina sia scollegato dal sistema, in realtà ci sono quei pochi Paesi che investono in ricerca, la quale è ovviamente condivisa con tutti, ma la mancanza di ricchezza porta a non potere curare i cittadini (come ad es. in Africa).
Premettendo che sono d'accordo con la maggior parte dei contenuti del video, c'è una frase che proprio non mi riesco a mandare giù: perché ci aspettiamo che ci debba essere sempre qualcuno che ci dica quando eccedere e quando fermarci? Questa rubrica si chiama pillole di libertà. Ebbene, la libertà una persona se la guadagna con le sue scelte: non si può gridare alla libertà e poi aspettarsi che sia il sistema a dirci come e quando comportarci in un certo modo, sono il tuo buonsenso e le tue scelte che te lo devono dire, è questa la libertà. Per questo la narrativa de "il sistema ci vuole poveri" a me risulta sempre un po' stucchevole, diciamo piuttosto che il sistema ci offre una serie di opportunità e sta a noi sceglierle come utilizzarle, liberamente per l'appunto. Se poi la natura umana è quella di essere avidi e volere sempre di più di quello che si ha, tutto e subito, allora non incolpiamo il sistema, perché anche uno diverso non ci salverà da questa nostra schiavitù emozionale; lavoriamo piuttosto su noi stessi per essere le persone libere che vogliamo essere, senza incolpare nessun altro.
Secondo me il ragionamento è un po’ fuorviante. È tutto vero come schema teorico, ma non è affatto vero che la corsa all’indebitamento per il futile è così generalizzato come dici. Sarebbe stato da dire che in Italia c’è una delle più alte quote di risparmio sul reddito e nel 2020 è pure cresciuta. Inoltre esistono precise leggi contro il sovraindebitamento, ormai da anni. Son d’accordo che ci servirebbe un sistema economico più sostenibile ma si dovrebbe. E essere più precisi e confrontarsi con la complessità della situazione. Mi pare che questa volta hai semplificato un po’ troppo? A me fa comunque piacere sentirti per condivido l’idea di fondo, ma questo video alimenta più consapevolezza o più rabbia? Io credo la seconda, e non credo sia utile
Mi piace il discorso generale e lo condivido tranne che per un punto di vista Francesco. Io non penso che le persone siano ingannate da una menzogna ma che, pur non capendo fino in fondo l'economia, la preferiscano così com'è. Ossia fin tanto che la massa accetta e predilige l'economia capitalista neoliberista perchè dovremmo sostenere che fare business sia sbagliato, evidentemente porta vantaggi sia a chi lo fa che a chi sta dall'altra parte. Oltre a questo, mi pare che i tassi di interesse crescano durante la crescita economica e decrescano durante le crisi...tant'è che oggi sono ai minimi.
Buongiorno, chi ha messo pollice in giù probabilmente non ha problemi economici, anzi.... forse quello che tu stai dicendo per questa persona è scomodo. Inoltre non mi vergogno ad ammettere che mi vengono i brividi quando calcolo il mio stipendio attuale e scopro di guadagnare mensilmente più di 60 milioni di vecchie lire.... ma che, proprio per i motivi di cui tu hai spiegato, e non solo, fatico ad arrivare alla fine del mese.
tanto anche se lo spieghi a moltissime persone non frega nulla, basta solo avere oggetti continuamente. Io ho smesso, i miei genitori ad esempio non lo comprendono proprio.
Risparmio e gestione personale dei propri soldi dovrebbe essere insegnata alle elementari , invece i ragazzini su instagram vedono loro coetanei con outfit da 10 12 k ..
Secondo me l'analisi non dovrebbe essere incentrata solo sulla ricchezza/povertà personale. Ma andrebbe considerato che il lavoro ha lo scopo primario di far progredire la società, non di rendere ricco il singolo individuo. Ed è incontestabile che da 100 anni a questa parte le condizioni di vita per la popolazione siano migliorate (anche troppo in alcuni casi) e lo hanno fatto sempre più velocemente; pertanto il lavoro ha perseguito il suo scopo primario. Poi siamo tutti daccordo sulla questione del debito ecc ecc, ma è un altro discorso.. Consiglio la lettura di Factfullness a questo proposito.
ciao Francesco, ma allora secondo il grafico delle onde di kondratieff siamo in piena crescita economica! ho capito bene? ma se l'ultima crisi il suo picco minimo è stato nel 2010 e ce un ciclo di crescita di 20-25 anni come minimo avremo una crisi nel 2030 se non di più, come mai tu dici che ci sarà una crisi nel 2027?
non si possono prevedere quei cicli. Semplicemente e` noto che si sussugue un periodo di espansione ed un relativo periodo di contrazione eocnomica. Ma sull'intensita` e periodicita` si hanno dati storici, non previsioni future.
Interessante... però tendi ad essere un po' estremista. Ci sono casi in cui l'indebitamento è necessario, ad esempio nell'acquisto di una prima casa o di una prima auto, perché in quella fase non si hanno ancora le risorse necessarie.
Per quel che ne so la "crescita infinita" e' parte del modello economico capitalistico nel senso che il nostro modello economico e' stato disegnato per funzionare in questo modo: crescita costante nel tempo e fluttuazioni (quelle che noi chiamiamo crisi) di breve periodo. Poi se il modello messo in piedi funziona e' un'altro paio di maniche. L'unica vera problematica che finora ha presentato e' la non equa distribuzione della ricchezza...ma non mi sembra sia una regola che faccia parte del modello economico che stiamo usando...non e' prevista l'equa distribuzione. Per il resto il debito in base al modello si paga con l'inflazione che purtroppo al momento non c'e' ma ci sara' e ovviamente operando da buon padre di famiglia.
ragazzi cambiate i risparmi in oro e argento e metalli preziosi...che con tutto il denaro che han stampato entro un anno un inflazione del 50% in piu ed oltre sarà reale
Sono idee interessanti ma non esattamente un vangelo, dato che il futuro come le crisi non si possono prevedere. Bisogna essere pronti a tutto consapevoli che basta un nulla ad azzerare la ricchezza.
Tassi bassi non lo so io pago circa 500 euro al mese un mio collega ha comprato casa con le lire circa stesso mutuo simile costo della casa lui paga 258 euro le 500 mila lire boo
Se hai preso "Ricco Solo Risparmiando" su Amazon lasceresti una recensione? amzn.to/2Mv8qh3
Francesco, non smetterei mai di ringraziarti per quello che fai. La tua opera di divulgazione è preziosissima. Sono stata per anni inconsapevole succube di quelle pulsioni scellerate di cui parli e solo da qualche tempo, anche e fortemente grazie a te, mi sto liberando da queste pastoie. Ti ammiro per la tua intelligenza e capacità di comunicazione. Continua a farci da guida. Grazie e namastè
C’era bisogno di questo qua per capire che i soldi non vanno sputtanati?
@@nicolotacchini6345 purtroppo c é gente che la devi accompagnare mano a mano... Nonostante siano persone adulte... 😂
Ciao Francesco, premetto che mi piacciono i tuoi conentui e sicuramente fai un buon lavoro nel sottolienare alcune delle ipocrisie della nostra societa`. Tuttavia in questo video dici delle cose che non sono tecnicamente corrette:
1) La "ricchezza" materiale delle persone e` indubbiamente aumentata rispetto al passato, un operaio oggi ha comforts e opportunita` che non erano disponibili neanche ad un nobile secoli fa. Il problema e` la concentrazione della ricchezza, che nel sistema attuale si accumula sempre in piu` in poche mani. Se sei nel bottom 50% ovviamente puoi lamentare delle ingiustizie sociali ed il fatto che sia difficile colmare un gap con i piu` benestanti, ma e` indubbio che anche un povero per gli standards attuali ha una vita migliore di un povero di soli 100 anni fa.
2) I cicli economici sono senz'altro noti ma non per questo "prevedibili" in termine di intensita` e periodicita`; se l'individuo si compra macchine e case che non puo` permettersi non e` colpa del "sistema", ma e` appunto un problema individuale e/o culturale.
3) I tassi di interesse non vengono tenuti "bassi" duranti un periodo di boom per incentivare i consumi; succede esattamente il contrario, i tassi vengono aumentati nelle fasi espansive (proprio per contenere gli eccessi di indebitamente) e ridotti nei periodi di recessioni.
Ripeto, il problema del modello economico attuale e` l'inevitabile concentrazione della ricchezza. Ma d'altro canto non e` un problema "nuovo". Soltanto dopo la breve parentesi post seconda guerra mondiale (poiche` la ricchezza fu letteralmente annullata dalla guerra) c'e` stato una ridustribuzione e arricchimento della classe media. E` dagli anni 80 che si sta ritornando velocemente ad una crescente concentrazione della ricchezza, e la classe media diventa sempre piu` povera (relativamente parlando, ma non in termini assoluti, semplicemente cresce lentamente rispetto al top 10%)
Grazie anche a te,non sto cadendo più in sesto circolo vizioso ed il mio obiettivo di ridurre drasticamente o totalmente le mi ore di lavoro è sempre più nitido. Grazie.
E vive nella speranza che forse un giorno sarà libero, senza comprendere il vero significato di libertà
Bravo Francesco, comunque per uno cresciuto in campagna come me certe cose sono come scoprire l' acqua calda. Altri invece non lo sanno purtroppo, speriamo seguano i tuoi video.....a presto.
Aggiungo che tutti questi miliardi che stiamo distribuendo sia per i ristori che per i bonus non produco minimamente ricchezza, non si fa altro che rimandare il problema. Ricapitolando: Denaro liquido pompato senza limiti+ borse in continuo rialzo ( discostandosi totalmente dalla realtà = una inflazione senza precedenti. Basta studiare il passato per capire le ripercussioni che ci saranno.
bellissima questa spiegazione. complimenti
Il sistema non vuole che la gente si svegli.
Capi
2027? Il bello è che tutti sono convinti che "superato" il covid sarà tutto un rifiorire....non c"e' peggior sordo di chi non vuol sentire...io comunque aspetto l'uscita del tuo nuovo libro. A quando? Grazie Francesco.
Da diffondere
Bravo Francesco!! ottimo lavoro hai fatto un' analisi da manuale!
Oppure un manuale da analisi
Il risparmio è la migliore ricchezza!
Concordo pienamente.
Grazie mille Francesco sei un Mito!
Il grande inganno è cominciato molti anni fa. Hai ragione, finiremo a gambe all'aria. La cosa grave è che nessuno ha mai messo paletti a questa corsa sfrenata, di cui tantissimi si sono resi conto ma che pare sia una specie di treno ad alta velocità impazzito , senza freni. La mia sensazione è di vivere una vita avvelenata da un veleno senza antitodi o di cui non si vuole saperne l'esistenza. Grazie per il tuo lavoro, e per la chiarezza. Nel mio piccolo, mi rifiuto ormai di comprare cose futili e inutili. Ho già tutto, non ho mai fatto un debito neppure piccolo, non mangio più carne e cerco di non buttare via cibo. Forse è poco. Spero che tu abbia sempre più seguito, spero siano soprattutto i ragazzi molto giovani che si trovano in un mondo in cui avranno un futuro. Se invertiranno la rotta come hai detto tu.
Bravo Francesco, la strada maestra è tornare alla saggezza CONTADINA...la metafora del fieno in cascina per superare l' inverno.
L unica strada per uscire da questo inferno sarebbe quello di creare comunità indipendenti.
Il paradigma della crescita infinita non è possibile In un pianeta finito e con risorse limitate. Nel 2020 è cominciata una nuova era..Peace!
Il motivo per cui i figli non saranno più ricchi dei genitori sta in quel grafico che rappresenta la produttività ed i salari reali negli Usa: salari fermi dagli anni ottanta e produttività esponenziale. Questo porta le persone ad indebitarsi per comprare ciò che viene prodotto, in quanto i salari non sono sufficienti. Ciò è apprezzato dai governi perché un popolo indebitato è più disciplinato del popolo che ha risparmi (lavora di più per pagare i debiti). In realtà la crescita più lenta è già presente nei paesi sviluppati e le crisi sono meno gravi, ciò è dovuto ad un sistema che usa meno la leva finanziaria. Infine, per quanto il progresso nella medicina sia scollegato dal sistema, in realtà ci sono quei pochi Paesi che investono in ricerca, la quale è ovviamente condivisa con tutti, ma la mancanza di ricchezza porta a non potere curare i cittadini (come ad es. in Africa).
Premettendo che sono d'accordo con la maggior parte dei contenuti del video, c'è una frase che proprio non mi riesco a mandare giù: perché ci aspettiamo che ci debba essere sempre qualcuno che ci dica quando eccedere e quando fermarci?
Questa rubrica si chiama pillole di libertà. Ebbene, la libertà una persona se la guadagna con le sue scelte: non si può gridare alla libertà e poi aspettarsi che sia il sistema a dirci come e quando comportarci in un certo modo, sono il tuo buonsenso e le tue scelte che te lo devono dire, è questa la libertà. Per questo la narrativa de "il sistema ci vuole poveri" a me risulta sempre un po' stucchevole, diciamo piuttosto che il sistema ci offre una serie di opportunità e sta a noi sceglierle come utilizzarle, liberamente per l'appunto. Se poi la natura umana è quella di essere avidi e volere sempre di più di quello che si ha, tutto e subito, allora non incolpiamo il sistema, perché anche uno diverso non ci salverà da questa nostra schiavitù emozionale; lavoriamo piuttosto su noi stessi per essere le persone libere che vogliamo essere, senza incolpare nessun altro.
Ciao Francesco sei un grande......
Video stupendo grazie
Verità assoluta! Grazie 👍🏻
Hai veramente ragione. Una volta si diceva persone prodighe di denaro.
Sempre video interessanti grazie mille
Come sempre video illuminante
Grazie Francesco per queste delucidazioni! Hai tutta la mia stima! 💖💪😘
Devo ancora guardare il video ma purtroppo io penso che la ricchezza sia in mano ai pochi.
Ottima analisi, grazie..
Secondo me il ragionamento è un po’ fuorviante. È tutto vero come schema teorico, ma non è affatto vero che la corsa all’indebitamento per il futile è così generalizzato come dici. Sarebbe stato da dire che in Italia c’è una delle più alte quote di risparmio sul reddito e nel 2020 è pure cresciuta. Inoltre esistono precise leggi contro il sovraindebitamento, ormai da anni. Son d’accordo che ci servirebbe un sistema economico più sostenibile ma si dovrebbe. E essere più precisi e confrontarsi con la complessità della situazione. Mi pare che questa volta hai semplificato un po’ troppo? A me fa comunque piacere sentirti per condivido l’idea di fondo, ma questo video alimenta più consapevolezza o più rabbia? Io credo la seconda, e non credo sia utile
Mi piace il discorso generale e lo condivido tranne che per un punto di vista Francesco. Io non penso che le persone siano ingannate da una menzogna ma che, pur non capendo fino in fondo l'economia, la preferiscano così com'è. Ossia fin tanto che la massa accetta e predilige l'economia capitalista neoliberista perchè dovremmo sostenere che fare business sia sbagliato, evidentemente porta vantaggi sia a chi lo fa che a chi sta dall'altra parte.
Oltre a questo, mi pare che i tassi di interesse crescano durante la crescita economica e decrescano durante le crisi...tant'è che oggi sono ai minimi.
Buongiorno, chi ha messo pollice in giù probabilmente non ha problemi economici, anzi.... forse quello che tu stai dicendo per questa persona è scomodo. Inoltre non mi vergogno ad ammettere che mi vengono i brividi quando calcolo il mio stipendio attuale e scopro di guadagnare mensilmente più di 60 milioni di vecchie lire.... ma che, proprio per i motivi di cui tu hai spiegato, e non solo, fatico ad arrivare alla fine del mese.
Oooooo finalmente un video interessante......
tanto anche se lo spieghi a moltissime persone non frega nulla, basta solo avere oggetti continuamente. Io ho smesso, i miei genitori ad esempio non lo comprendono proprio.
Beh che dire?! Sei semplicemente FANTASTICO! Grazie per le tue spiegazioni utili, chiare e semplici. Ti amiamo... Ciao Francesco! Bacio ♥️💎👍🎖
Ricchezza e valore non sono da confondere con i soldi.
Perché non riversi gli audio di questi video in un podcast Francesco?
Bravo
Infatti esatto!! Bellissimo video.👍🙂
Alla luce di quanto detto che condivido in toto faccio notare chi è adesso il presidente del consiglio non eletto: un banchiere!!! Ex presidente BCE 🤔
Grande
Risparmio e gestione personale dei propri soldi dovrebbe essere insegnata alle elementari , invece i ragazzini su instagram vedono loro coetanei con outfit da 10 12 k ..
Secondo me l'analisi non dovrebbe essere incentrata solo sulla ricchezza/povertà personale.
Ma andrebbe considerato che il lavoro ha lo scopo primario di far progredire la società, non di rendere ricco il singolo individuo. Ed è incontestabile che da 100 anni a questa parte le condizioni di vita per la popolazione siano migliorate (anche troppo in alcuni casi) e lo hanno fatto sempre più velocemente; pertanto il lavoro ha perseguito il suo scopo primario. Poi siamo tutti daccordo sulla questione del debito ecc ecc, ma è un altro discorso..
Consiglio la lettura di Factfullness a questo proposito.
La vera ricchezza é non sposarsi e non fare figli.
La vera ricchezza è quella interiore no? 😍
Hai capi
L'interesse mangia il capitale
GRAZIE
io l'ho compresa da tempo
Ottimo
Ma il coverno l'adro ha un arma infallibile , le tasse .
Analisi impeccabile,ma questa è un'enorme deflazione da debiti !🤫🤫🤫
14 anni di lavoro finora 240 euro di pensione, se riscatto laurea e gli anni all'estero. Ridicolo.
Col cavolo che faccio debiti
ciao Francesco, ma allora secondo il grafico delle onde di kondratieff siamo in piena crescita economica! ho capito bene? ma se l'ultima crisi il suo picco minimo è stato nel 2010 e ce un ciclo di crescita di 20-25 anni come minimo avremo una crisi nel 2030 se non di più, come mai tu dici che ci sarà una crisi nel 2027?
non si possono prevedere quei cicli. Semplicemente e` noto che si sussugue un periodo di espansione ed un relativo periodo di contrazione eocnomica. Ma sull'intensita` e periodicita` si hanno dati storici, non previsioni future.
Interessante... però tendi ad essere un po' estremista. Ci sono casi in cui l'indebitamento è necessario, ad esempio nell'acquisto di una prima casa o di una prima auto, perché in quella fase non si hanno ancora le risorse necessarie.
Complimenti video stupendo ...degno di Ray Dalio!
Per quel che ne so la "crescita infinita" e' parte del modello economico capitalistico nel senso che il nostro modello economico e' stato disegnato per funzionare in questo modo: crescita costante nel tempo e fluttuazioni (quelle che noi chiamiamo crisi) di breve periodo. Poi se il modello messo in piedi funziona e' un'altro paio di maniche. L'unica vera problematica che finora ha presentato e' la non equa distribuzione della ricchezza...ma non mi sembra sia una regola che faccia parte del modello economico che stiamo usando...non e' prevista l'equa distribuzione. Per il resto il debito in base al modello si paga con l'inflazione che purtroppo al momento non c'e' ma ci sara' e ovviamente operando da buon padre di famiglia.
Chiarissimo grazie. Per il 2027 sarò pronto 😉😉😉😅😅😇😇
Grande Mauro! Tu sei già pronto adesso!
La prossima crisi ti farà una pippa!!!
Con il nuovo logo non ti avevo riconosciuto :) Cmq molto bello amico mio!
Io, coscienziosa e lungimirante da anni 😉
Comanda l'ego!
chi? il governo? ma se ci hanno dichiarato "guerra"....
ragazzi cambiate i risparmi in oro e argento e metalli preziosi...che con tutto il denaro che han stampato entro un anno un inflazione del 50% in piu ed oltre sarà reale
Sono idee interessanti ma non esattamente un vangelo, dato che il futuro come le crisi non si possono prevedere. Bisogna essere pronti a tutto consapevoli che basta un nulla ad azzerare la ricchezza.
Il sistema non sistema !!!???
proteggerci vedi le slot machine
😂😂
Tassi bassi non lo so io pago circa 500 euro al mese un mio collega ha comprato casa con le lire circa stesso mutuo simile costo della casa lui paga 258 euro le 500 mila lire boo