Capitolo 26 nell'ORTO Entelekia - Documentario CAMPOMADRE Agriculture Evolutive Alessandro Montelli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 61

  • @evilgraffiti
    @evilgraffiti 4 ปีที่แล้ว +1

    Non ho ancora potuto creare un orto (mi accontento di qualche pianta di basilico e peperoncini) ma ti ringrazio per la cultura e i bei pensieri. I tuoi video stanno coltivando una splendida serenità!

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Sputnik siamo felici di sapere questo :) grazie di cuore per aver condiviso il tuo sentire. un abbraccio e buona coltivazione di basilico e peperoncini ( piante che si consociano splendidamente )

  • @corinnacelin4436
    @corinnacelin4436 4 ปีที่แล้ว +5

    Da quando ho incontrato i tuoi documentari, che ho visto e rivisto tante volte lasciandomi incantare dalla bellezza dei contenuti e delle immagini, ho iniziato a costruire un piccolo orto che é la mia felicitá. Grazie, grazie, grazie :-****

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Corinna
      grazie di cuore per la tua testimonianza. Siamo molto felici di sapere che in tutto questo sei arrivata a mettere le mani nella terra traendo beneficio e gioia da questo. Grazie Grazie Grazie a te per la tua gratitudine e per esserti messa in gioco :) un abbraccio

  • @jennyferpileggi
    @jennyferpileggi 4 ปีที่แล้ว +5

    Perfetta sinergia tra musica al piano e immagini! Bellissimo video, forse il mio preferito fino ad ora! Bravi!

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Jennyfer, grazie di cuore per il tuo apprezzamento, siamo felici di sapere che ti sia piaciuto al punto da essere forse ilt uo preferito :) un abbraccio

  • @fabiodinisio4641
    @fabiodinisio4641 4 ปีที่แล้ว +5

    I tuoi video sono pura poesia, complimenti!

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Fabio Grazie di Cuore per l'apprezzamento che le tue parole esprimono :) un abbraccio

  • @archimede2663
    @archimede2663 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravi,coerenti ,simpatici e competenti.

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Astarte grazie di cuore per le tue parole di apprezzamento :) un abbraccio!

  • @patriziamontanelli3692
    @patriziamontanelli3692 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il grande spettacolo della natura che ci mostri ogni volta con filmati meravigliosi: una gioia per la vista e per il cuore!
    Anch'io mi prendo cura in modo rispettoso di un piccolo orto e mi meraviglio ogni giorno per tutto ciò che mi offre.
    Ciao!

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      grazie di cuore patrizia per la tua gratitudine e il tuo apprezzamnto :) ti ringrazio anche per la tua scelta di mettere le mani nella terra con rispetto e amore :) ciao

  • @valeriamattiazzi8247
    @valeriamattiazzi8247 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo!!!

  • @danielafusolini1778
    @danielafusolini1778 4 ปีที่แล้ว

    Un video bellissimo nei contenuti nei disegni nelle riprese ...che pazienza nel seminare quei minuscoli semi delle cipolle..anche lo scambio dei semi è una cosa fantastica .complimenti

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie di cuore per le tue parole di apprezzamento e per i complimenti :)

  • @andreapassuello5830
    @andreapassuello5830 4 ปีที่แล้ว +1

    magnifici. voi e il mais

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Andrea grazie di cuore per il tuo apprezzamento :) un abbraccio

  • @Pietro-gd6ge
    @Pietro-gd6ge 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti perfetta sinergia musica parole immagini, quest'anno comincio a modificare il mio orto seguendo i tuoi consigli. Grazie

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      ciao Pietro, grazie di cuore per le tue parole di apprezzamento e gratitudine. Siamo con te, buon lavoro per l'orto e buon attimo presente :)

  • @eliamarrucci9919
    @eliamarrucci9919 4 ปีที่แล้ว +1

    Siete dei poeti, in tutte le direzioni che questa parola esprime. Tra le vostre conoscenze sicuramente un musico: accordare il piano, benché la scordatura si ponga come una diversa interessante varietà dell'accordatura.

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Elia, grazie infinite per averci eletti a poeti :)
      Pensa che prima di suonare il piano ( mi sono affacciato al piano durante questa 40ena per la prima volta in vita mia ) era scordato come una campanaccia. Ho tentato di accordarlo in maniera molto grezza e quello è stato il primo rudimentale risultato, ottenuto per altro con strumenti estremamente grezzi ( una chiave inglese e un martello )
      Poi dopo aver spanato un paio di piroli mi sono deciso a comprare una chiave appropriata e sto provando ad accordarlo con più decenza, pur sempre dal basso della mia incompetenza. Nel prossimo video registrerò una musica spero con più intonazione :) un abbraccio

    • @eliamarrucci9919
      @eliamarrucci9919 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro, grazie a voi. Son certo che riuscirai in quest'impresa creatrice. E tuttavia, anche in questa situazione, quel piano ha del poetico, del sublime. Esistono tante varietà di do, quanti i sistemi d'intonazione. E quella "stonatura", quella "fono-diversità" mi pare in "accordo" con le tue profonde riflessioni sulla necessità di aprire lo sguardo alla biodiversità. Pomodori? Plurimi. Do, si, la? Plurimi.

  • @moriscrosina5165
    @moriscrosina5165 4 ปีที่แล้ว +1

    Interessante. io con il mio mais che ormai mi coltivo da qualche anno faccio la polenta...una grande soddisfazione "la polenta del orto" ciao un abbraccio

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Moris :)
      la polenta dell'orto è una soddisfazione grandiosa. è la celebrazione di una fierezza unica, carica di quel fascino che la tradizione contadina porta con sé attraverso i secoli.
      Un abbraccio a te :)

  • @katycolorrho6673
    @katycolorrho6673 4 ปีที่แล้ว +2

    Spero che presto usciranno video di 2020. Sto consigliando a tutti che chiedono informazioni sul orto il vostro canale così più persone spero capiscono che ci sono modi più naturali e semplici per fare orto con più verdure diverse e con i semi autoprodotti e non con piantine comprate. Io nel mio sto sperimentando le tecniche naturali con aiole alternati ai passaggi scavati dove deposito il legno grosso piccolo e erba sopra. Nel passaggi così si crea aqua da differenze temperature e radici hanno nutrimento maggiore. Anche sopra aiole metto uno strato di 20 cm di residui organici erba e foglie che mi portano i giardini dei vicini dove so che non usano diserbanti.
    La terra in 2 anni argillosa quest'anno mi da molti più soddisfazioni.
    Quest'anno il pomodoro cresciuto da solo da un pomodoro buttato come compost in aiuola mi ha regalato 20 piantine di pomodoro simile a san marzano che di solito da me dava marciume apicale invece questo no e mi da i grappoli favolosi alla fine autunno raccoglierò i semi. So che i semi di pomodori vanno raccolti più tardi possibile così hanno esperienza del tutto diversità del tempo che hanno vissuto e si sono più adattati. Sono una ragazza russa che fa un mini orto in provinciadi Milano.
    Grazie per vostro canale

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Katia
      con i tempi del possibile ci impegnamo per realizzare i video di fine 2019, con la volontà di non farci prendere dalla fretta di farli uscire precipitosamente, anzi, preferiamo prendere questo lavoro con calma, così da curare il lavoro nei dettagli che meritano tempo ed attenzione :)
      Ti ringraziamo di cuore per la diffusione che stai promuovendo consigliando questi video ai tuoi amici e conoscenti :)
      E' molto bello sapere che in due anni hai visto i risultati di una prima significativa rigenerazione!
      E che dire dei pomodori spontanei di cui hai raccontato. Sembra l'inizio di un bellissimo percorso di selezione molto interessante, sotto il segno della rusticità e della resilienza :)
      Concordiamo con te sul fatto che raccogliendo i semi a fine anno, la pianta ha avuto modo di manifestare completamente la sua capacità reattiva alle avversità, fornendo maggiori feedback per poter valutare quali piante madre hanno oggettivamente resistito al meglio ad ogni tipo di avversità.
      Grazie a te per la gratitudine e per l'apprezzamento.
      Se vorrai condividere con noi foto, video e racconti dal tuo orto sappi che siamo felici e aperti alla possibilità di condividere la tua esperienza in questo canale. Un abbraccio :)

  • @Pietro-gd6ge
    @Pietro-gd6ge 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, aspettiamo con trepidazione nuovi video.

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Grazie 🌺 Presto uscirà il capitolo 27

  • @alexiox1208
    @alexiox1208 4 ปีที่แล้ว +1

    tiersen❤️sempre bellissimo video

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Alexio grazie di cuore per il tuo apprezzamento :D

  • @carmencosco3745
    @carmencosco3745 4 ปีที่แล้ว +1

  • @JeffHanneman11
    @JeffHanneman11 4 ปีที่แล้ว +1

    Siete unici.... il mio orto è a metà della sua prima stagione di conversione sinergica.... il cambiamento è incredibile. Mi chiedevo perché coltivi il mais, solo per diversificare e consociare o ne fai un consumo?

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      grazie di cuore Jeffe per le tue parole di apprezzamento. Nell'orto entelekia principalmente lo coltivo per moltiplicarne il seme e per creare biodiversità :)

    • @JeffHanneman11
      @JeffHanneman11 4 ปีที่แล้ว

      @@supertranquillo a ok io pensavo di fare lo stesso ma con del grano duro depredato nei campi dietro casa, bastano poche spighe, ma ormai è tutto mietuto....
      Poichè faccio la birra artigianale pensavo di aggiungere anche del luppolo il prox anno.
      Tuttavia già da quest' anno la terra è diversa, più fresca e umida, irrigo molto meno, ci sono più insetti (come le api legnaiole), più lucertole e credo meno afidi, nonostante le piogge quasi quotidiane.
      Praticamente grazie ai tuoi video. E del sommo maestro Arturo.

  • @archimede2663
    @archimede2663 4 ปีที่แล้ว

    Ciao una domanda,con le lumache come fate?mi distruggono tutto,almeno fin quando le piantine sono piccole,c'e il lumachicida bio però mi spiace usarlo.grazie

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      le lumache imperversavano nell'orto finché abbiamo utilizzato la pacciamatura di paglia. da quando abbiamo sostituito la paglia al cippato le lumache sono SPARITE :)

  • @artigianf4279
    @artigianf4279 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao..
    É possibile acquistare in qlc modi le sementi di ortaggi che possiedi??grazie mille se risponderai....😊

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Gianf, noi NON vendiamo semi, al massimo li doniamo o li scambiamo :)

  • @fratellostefano3356
    @fratellostefano3356 4 ปีที่แล้ว +1

    💪🤝👍

  • @elisa_terracolta787
    @elisa_terracolta787 4 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, apro un argomento che non c'entra col video; però forse confrontarsi potrebbe essere utile non solo a me.
    Da circa un paio di mesi nell'orto (che in realtà è un pezzo di campo che intorno viene coltivato "tradizionalmente" per fieno e mais) è pieno di buche e cunicoli ... Non abbiamo nenche capito che animale le scavi (tanti animali perchè sono ovunque) ma sicuramente li sfruttano anche i topi. Del "danno estetico" non ce ne importa... Ma continuano a saltare un sacco di piante tranciate dalla base o dalle radici . Siamo parecchio scoraggiati da questa situazione, perchè tanto lavoro e tanti semi sono andati persi. Ovviamente non vogliamo mettere esche o diavolerie varie che uccidano o anche solo feriscono l'intruso. Abbiamo provato (e continuato) a disfare i cunicoli, ma si ripresentano a volte nelle stesse aree a volte in altre. Abbiamo anche posizionato dissuasori autocostruiti con bottiglie e lattine che con un minimo di vento ruotano su un palo e fanno rumore ... Ma niente. Tutto rimane invariato. Qualcuno ha idee sul da farsi?

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Elisa
      Conosco bene questo scenario e so bene cosa significhi essere stanchi di demolire costantemente le gallerie.
      L'unica cosa che per ora, nella nostra esperienza, ha avuto risultati efficaci è: realizzare aree protette con cassoni un po' rialzati, basati su una rete metallica a maglia fine ( 1 cm o meno se possibile )
      In questo modo le bestie del sottosuolo sono fisicamente escluse dall'area direttamente interessata alla coltivazione. In tal senso, più si alza il letto di coltivazione, maggiore è l'area protetta, maggiore è la porzione di radice indisturbata dai turbamenti del sottosuolo.
      Cè anche da dire che più si rialzano le aiuole, più aumenta l'evaporazione e dunque bisogna lavorare bene per mantenere l'umidità nell'aiuola con pacciamatura adeguatamente disposta e una ragionevole densità di piantumazione.

    • @elisa_terracolta787
      @elisa_terracolta787 4 ปีที่แล้ว

      @@supertranquillo ciao! innanzitutto grazie della cortese e dettagliata risposta... Intanto qui abbiamo capito che sono avicole (chi l'avrebbe detto che quei graziosi topetti tozzi facevano tutti questi danni!?)... cassoni purtroppo è impossibile perchè la superficie sarebbe troppo vasta e la spesa troppo onerosa. Abbiamo provato dissuasori autocostruiti con materiali di riciclo o trovati a bordo strada :(, a demolire i cunicoli ( che vengono create sia su terra secca che bagnata ed essendo argillosa quelli li hanno le trivelle in pratica!), con o senza pacciamatura, a spargere macerato d'aglio... niente.
      Ho letto che c'è chi distribuisce lo zolfo idrosolubile che non uccide ma da fastidio sia all'inalazione che sulla cute... sai qualcosa in merito alle controindicazioni sul suolo e sull'ambiente.
      Vorremmo trovare una soluzione in equilibrio senza nuocere a nessuno, tutto al più dare fastidio, poichè tra lumache divora foglie, formiche saccheggia semine, avicole che fanno metropoli sotto il suolo, nutrie che sgranocchiano sia i frutti che tutte le piante... noi lavoriamo tanto e raccogliamo poco. Quest'anno sembra davvero un risultato lontano.

    • @elisa_terracolta787
      @elisa_terracolta787 4 ปีที่แล้ว

      @@supertranquillo ciao! ho provato la tecnica che mi hai ben descritto per l'impollinazione delle zucche.
      Purtroppo non è andata a buon fine poichè i fiori col peso delle mollette sono caduti... hai un modo per chiuderli più delicatamente?
      Altrimenti mi affiderò a madre natura, raccogliendo le zucche e conservandone i semi senza metterci le mani... Che a dire la verità era sempre andata bene .. A parte con una sola qualità questo anno rivelatasi zucchina... grazie ancora del supporto (e della pazienza)

  • @elisa_terracolta787
    @elisa_terracolta787 4 ปีที่แล้ว

    aspettavamo con ansia il prossimo video :) Siamo stati felici di vedervi ancora all'opera con entusiasmo e tanta soddisfazione. Esco un attimo dall'argomento trattato per avere un consiglio sulla raccolta dei semi dagli ortaggi : come fare a raccogliere le sementi da un ortaggio (per esempio una zucca) evitando che incroci il suo patrimonio genetico con ortaggi di diverse varietà? L'anno scorso ho messo via semi di zucca spaghetti e mi sono trovata delle zucchine ! Questo tipo di problema può riscontrarsi solo su piante dove occorre l'impollinazione tra i fiori maschili e femminili o anche su quelle "autoimpollinanti"?

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Elisa
      grazie di cuore per le tue parole di apprezzamento e per la domanda.
      L'impollinazione incrociata avviene raramente con le piante autoimpollinanti, ma non è impossibile.
      Con le cucurbitaceae si può fare l'impollinazione manuale per evitare l'impollinazione incrociata.
      Nel caso delle zucche, passi al mattino presto quando i fiori (sia maschio e sia femmina) sono ancora chiusi ( fiori nuovi, non ancora sbocciati) e metti delle mollette per stendere i panni sui petali in modo da tenerli chiusi. Alla sera, o la mattina dopo, togli le mollette e apri i petali del fiore femmina per impollinarlo con i fiori maschio, strofinando delicatamente l'antera sul pistillo.
      La cosa importante, per garantire una certa biodiversità genetica, è prendere campioni di polline da piante differenti rispetto alla pianta madre. Quindi se hai 3 piante ( A, B e C )
      e vedi che A è la pianta più vigorosa, una ottima pianta madre, cerchi di impollinarla solo coi fiori di B e C. Stesso discorso vale se hai 10 piante e così via. In poche parole, evita che le piante madri si auto impollinino. Se da una pianta selezioni i fiori femmina, da quella pianta non selezionerai i fiori maschio, bensì i fiori maschio li selezionerai da altre piante.
      In genere è sufficiente una sessione di impollinazione manuale per avere buon esito. Più pollini usi meglio è. Se hai 10 piante usa il polline di tutti i 9 "padri", non limitarti a 2 o 3 per pigrizia :)
      In fine, una volta aver impollinato, richiudi i petali del fiore femmina con la molletta finchè l'allegagione sarà compiuta.
      I fiori maschi, che si possono anche spogliare dei petali per facilitare l'operazione di impollinazione, puoi ridarli al suolo o mangiarli.
      Un caro saluto e a presto
      :)

    • @elisa_terracolta787
      @elisa_terracolta787 4 ปีที่แล้ว

      @@supertranquillo grazie a te per aver dedicato del tempo a spiegarmi dettagliatamente come procedere. Ce la metteremo tutta per conservare i nostri semi. Ho notato quest'anno nel mio orto ma anche tutta la campagna circostante (coltivata e non) un sacco di cunicoli scavati con dedizione e non ho ben capito di che bestiole si tratti... Ma abbiamo riscontrato molte culture tranciate in orto ...

  • @giuseppetallarida5813
    @giuseppetallarida5813 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, ci siamo lasciati al cap.23 quando mi sono ..illuminato!! Ed è un piacere risentirti. Nel frattempo ho timidamente intrapreso la progettazione di un primo orto che ho chiamato orto comodo e mi ci sto dedicando, con talmente impegno che mi faccio anch'io i miei report per soddisfazione personale!!! Volevo farti una domanda. Come ti sei trovato con la manichetta gocciolante? Cioè, secondo te, è meglio passarla sulle file oppure tra le file (con i mini swale pacciamati che provasti, se non erro, tempo addietro?). 'Tenkiù!', Giuseppe.

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe
      è per me un piacere sapere che per te è un piacere risentirci :)
      sono felice di sapere che stai mettendo mano alla terra e che ti stai impegnano con soddisfazione. Se avrai voglia di condividere con noi le tue esperienze con foto, video e racconti saremo felici di inserirli in un futuro video da condividere qui sul canale youtube.
      Come mi trovo con la manichetta gocciolante:
      fondamentalmente bene. Preferisco usarla tra le file, con i mini swales è proprio il massimo! Spesso non ho tempo di realizzarli, ma idealmente trovo che sarebbe cosa buona realizzarli. Accellerano molto la rigenerazione e ottimizzano l'efficacia dell'irrigua azione :)

  • @matteoromaldi8894
    @matteoromaldi8894 4 ปีที่แล้ว +1

    Come mai i video sono indietro di 1 anno?

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +9

      come raccontavo nell'ultimo video pubblicato ( tre-cento mila grazie ) siamo rimasti disonorevolmente indietro per due motivi principali
      1) eravamo rimasti senza computer poiché il portatile con cui abbiamo fatto il montaggio dei primi 20 capitoli si è fritto, poi fortunatamente la raccolta fondi ci ha aiutato per l'acquisto di un nuovo computer appositamente progettato per il video editing. In questo lasso di tempo si è creato un primo gap di ritardo.
      2) con la stagione primaverile estiva in aumento e il richiamo dell'orto che esige presenza e costanza, questo gap di ritardo va via via lentamente ampiandosi.
      Tuttavia, come dicevamo nel video sopra citato ( tre-cento mila grazie ) siamo fiduciosi di recuperare andando avanti nel tempo :)
      inoltre ci sono anche altri due aspetti da tenere in considerazione
      1 bis ) un po' di tempo lo ha richiesto anche apprendere il
      funzionamento del nuovo programma di montaggio fino a familiarizzare con
      le sue funzionalità arrivando ad un buon flusso di lavoro ( fattore in
      costante miglioramento a partire dal capitolo 21 finoa d oggi )
      2 bis ) ci piace anche accettare le tempistiche lunghe che il flusso
      degli eventi ha determinato, sperimentando l'accettazione e la calma nel
      progredire con costanza e senza fretta. E' anche un modo per espiare
      anni di scolarizzazione che, personalmente, mi hanno insegnato una
      grande ansia da prestazione nel rispettare tempi e scadenze. Questo
      'ritardo' è anche una buona occasione per elaborare quegli imprinting
      rendendomi conto che fondamentalmente va tutto bene anche se sono ( o mi
      illudo di essere ) in ritardo di tanti mesi. La vita scorre e il suo
      significato è altrove rispetto a tutto ciò. Perciò, mi dico, va tutto
      bene. Giorno dopo giorno si compie quel che si può con il tempo e
      l'energia a disposizione, un passo alla volta :D

  • @millivintage4173
    @millivintage4173 4 ปีที่แล้ว

    💕

  • @ArthurDaniel100
    @ArthurDaniel100 4 ปีที่แล้ว

    Il dislike è da parte del fungo patogeno che hai buttato via. XD

  • @angelocambrera8509
    @angelocambrera8509 4 ปีที่แล้ว +1

    Quel Re stonato non si può sentire... 😞

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  4 ปีที่แล้ว +1

      Angelo hai proprio ragione! Ci impegneremo per renderlo sublime in vista del prossimo video