David e Angelina, l'Abitudine di arrabbiarsi . Discorso di Thich Nhat Hanh
āļāļąāļ
- āđāļāļĒāđāļāļĢāđāđāļĄāļ·āđāļ 23 āļ.āļĒ. 2024
- Tratto dal libro " Spegnere il fuoco della rabbia " Di Thich Nhat Hanh .
ð cos'ÃĻ la rabbia? Di cosa si nutre? Come si fa a spegnere quell'inarrestabile impulso che infiamma la coscienza e rende incapaci di autocontrollo, di compassione e di amore?âĨïļ
Duemilacinquecento anni fa, sotto lâalbero dellâilluminazione, il Buddha comprese che allâorigine dellâinfelicità vi sono tre cause: lâerrata conoscenza, il desiderio ossessivo e la rabbia.
Di queste condizioni la piÃđ pericolosa ÃĻ la rabbia, capace in un solo istante di minare sino alle fondamenta sia il corpo sia lâanima, di distruggere la nostra spiritualità .
Gli insegnamenti buddhisti che si ritrovano in questo libro rivelano che la profonda comprensione di questa emozione rende possibile riconoscere, circoscrivere e alleviare la sofferenza causata dalla collera, che diventa cosÎ un mezzo fondamentale per trasformare noi stessi e far emergere la nostra bontà primordiale.
Grazie alla âpratica della felicità â e della compassione ÃĻ possibile non solo vincere la rabbia, ma anche mutarla in potente alleato.
CosÃŽ insegna il maestro zen Thich Nhat Hanh, che, con parole semplici e profonde, ci mostra gli strumenti capaci di rinnovare il nostro atteggiamento di vita e annullare lâinfluenza della rabbia in ogni ambito: lavoro, famiglia, affetti.
Thich Nhat Hanh, monaco buddista vietnamita e maestro zen, ÃĻ noto per i suoi insegnamenti sulla consapevolezza e la pace interiore.
In generale, il suo approccio alla gestione della rabbia includerebbe:
âļïļ La pratica della consapevolezza per riconoscere e osservare la rabbia senza giudizio.
âļïļ L'importanza di comprendere le radici della propria rabbia attraverso l'introspezione.
âļïļ La coltivazione della compassione verso se stessi e gli altri come antidoto alla rabbia.
âļïļ L'utilizzo del respiro consapevole per calmare mente e corpo.
âļïļ La trasformazione della rabbia in energia positiva attraverso la comprensione e l'amore.
ð âļïļ Thich Nhat Hanh, monaco buddhista e attivista pacifista, nato in Vietnam nel 1926, ÃĻ stato perseguitato ed esiliato per trentâanni. Attualmente vive in Francia, a Plum Village, a capo di una comunità di monaci e laici, dove insegna l'âarte della consapevolezzaâ. Oltre ad aver scritto circa cento libri di poesia, di narrativa e di filosofia, nel 1967 fu candidato da Martin Luther King jr per il premio Nobel per la pace.
Vuoi vedere tutti i video della playlist I Maestri Spirituali :// âĒ ð§ âĻ Menti illuminate: D...
#thichnhathanh #buddha #zen #plumvillage #love #rabbia
Se desideri sostenere il canale puoi donare con PayPal ðð§Ą
www.paypal.com...
Come unirti al nostro canale:
à semplice! Basta iscriversi al nostro canale di audio libri e avrai accesso a un tesoro di risorse che ti guideranno nel tuo cammino. Non solo avrai l'opportunità di ascoltare i nostri libri, ma potrai anche connetterti con una comunità di individui con scopi simili, pronti a condividere le loro esperienze e riflessioni.
Inizia oggi stesso lâesplorazione. Unisciti a noi nel nostro canale La Voce di Doeia e apprestati ad ascoltare.
Clicca qui ððð âŠ@lavocediDoeia⎠per iscriverti e iniziare il tuo viaggio. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto e la ben venuta nella nostra comunità .
Ti aspettiamo.
Con entusiasmo e Gratitudine,
Doeia
Grazie per aver guardato o ascoltato questo video della Voce di Doeia.
Se ti ÃĻ piaciuto, non dimenticare di lasciare un COMMENTO e le tue riflessioni.
Saremo felici sapere cosa ne pensi e se questo video ti ha dato un granello di sostegno per la tua Vita. Attiva la CAMPANELLA per essere SEMPRE aggiornata/aggiornato .
Sempre mille grazieâĪ
Grazie per l'ascolto ððŧâĨïļðž