#11: Huntron Tracker Clone - Tracciacurve Evoluto
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ม.ค. 2025
- Introduzione al Huntron Tracker
Il Huntron Tracker è uno strumento diagnostico e di test progettato per individuare guasti elettronici su circuiti. Questo dispositivo è utilizzato in elettronica per identificare rapidamente e con precisione componenti difettosi senza la necessità di conoscenze approfondite sul circuito.
Come funziona
Il funzionamento dello Huntron Tracker si basa sul principio della misura dell'impedenza elettrica dei componenti elettronici. Utilizzando una tecnica nota come "tracciamento della firma", il dispositivo applica una bassa tensione alternata al componente sotto test e misura la risposta dell'impedenza. Questa risposta viene quindi visualizzata su un grafico detto "firma", che rappresenta la caratteristica elettrica del componente.
Applicazioni
Il Huntron Tracker è particolarmente utile nella risoluzione dei guasti su circuiti stampati complessi. È in grado di individuare una vasta gamma di problemi, inclusi cortocircuiti, circuiti aperti, componenti danneggiati e variazioni di valore dei componenti.
Vantaggi
Tra i vantaggi principali dello Huntron Tracker vi è la sua capacità di individuare guasti in modo non invasivo, senza la necessità di rimuovere o sostituire i componenti. Questo riduce il tempo e i costi associati alla riparazione dei circuiti e consente una risoluzione rapida dei problemi.
Link
Huntron (Produttore): huntron.com/pr...
ASA (Analog Signature Analysis, analisi della firma analogica): drive.google.c...
Schema del circuito: drive.google.c...
Mi piacciono un sacco i tracciacurve , poi questo schema sembra Bello e ben fatto , mi sa che mi metto e lo riproduco subito , non vedo l ora di testarlo 👍
Buona idea!
Grazie del commento, saluti.
uno schema octopus giusto ?.ho il trasformatore di una caldaia con 2 uscite a 25 volt e una a 180vac , QUELL USCITA la uso CON uNA BELLA RESISTENZA per testare gli zener IGNOTI 😊🎉.
Pochi milliamper [8]penso bastino
Sì è uno schema derivato dall'octopus. Però 180V mi sembrano troppi, tra l'altro sarà un trasformatore di una certa potenza, quindi attenzione. 25V dovrebbero bastare, sono 35 di picco.
Gran lavoro!
Ho scoperto uno strumento che non conoscevo 🙂
Absolutely lovely project. You have my respect and my like and subscribed.
Thank you!
Ottimo lavoro (a me servirebbe che arrivasse a 9V a 420mA) per il diodo in foto, è un semplice diodo al germanio a baffo di gatto che in inversione mi ha emesso luce nel brack down di zener per tempo indefinito non scalda ma tanto delicato essendo di vetro, fino ad ora quello che ho chiesto in giro il fenomeno sono attributi agli zener usati nella protezioni di sovratensione che si illumina ma bruciano causando anche incendi tanto da essere sostituiti dai varistori, su questo esperimento è brevettato dal sotto scritto su richiesta del CNR.
Per la tensione e la corrente che ti servono basta prendere un trasformatore adatto, es. da 5VA, e calcolare la resistenza d'uscita per la massima corrente.
Non ho capito bene il resto del discorso però: ti serve per testare i diodi Zener?
Ciao
@@zerovolt24 si
ciao, molto interessante il tuo video.
Ciao, grazie.
Ciao, lo strumento è molto interessante, forse una spiegazione migliore su come usarlo sui circuiti per determinare i guasti, facendo un esempio pratico, ciao grazie
Vero; al momento non ho un circuito da riparare e da utilizzare per il test, ad esempio un amplificatore stereo, ma appena capita l'occasione vedrò di creare un esempio di utilizzo pratico.
Grazie per il commento, ciao.
Bel lavoro! Ottima realizzazione! Vorrei realizzarne uno anche io, magari cercando di realizzare uno stampato. Non ho capito bene la necessità di predisporre una schedina alternativa per cambiare le correnti.
La schedina non è necessaria, sono stato io a volere due valori di corrente diversi per tutti i valori di tensione. Lo stesso effetto si può ottenere ad esempio usando il commutatore a sei posizioni con due correnti e tre tensioni, vale a dire due valori di resistenza d'uscita per ogni valore di tensione.
Fare uno stampato è una buona idea e semplifica il montaggio. Consiglio di usare il sistema più efficace e pratico possibile per i fili del commutatore rotativo e dei deviatori/interruttori.
Inoltre consiglio di utilizzare se possibile un trasformatore con più tensioni, basta un modello di piccola potenza; il mio è da 2VA.
Grazie per il commento, ciao.
Bravo bravo bravo
Grazie, ciao.
Buongiorno, circuito interessante, ma i link non funzionano più, pensa di ripristinarli? Grazie mille
Grazie per la segnalazione, ho ripristinato i link.
Saluti
@@zerovolt24 grazie mille subito verifico
Vorrei acquistarlo.... come posso fare ..?
È stato autocostruito, non c'è in vendita. Se sei pratico di fai da te in elettronica e vuoi realizzarlo, in descrizione c'è il link allo schema elettrico, potresti eventualmente semplificarlo. Altrimenti cerca degli apparecchi Huntron di seconda mano su Internet, ma temo siano piuttosto cari.
@@zerovolt24 Grazie 1000 ...!!!
Prego, ciao.
bel video mi può mandare il circuito visto che è disponibile in multisim
Buongiorno, il disegno del circuito l'ho fatto con EasyEDA online e l'unica cosa che mi permette di fare è esportarlo in pdf. Se vuole realizzare un pcb dovrebbe ricrearlo con un software EDA, io uso KiCAD.
Grazie per il commento, saluti.