Odio il Giappone? Perché ci sto? Cosa mi ha fatto? - Grazia in Giappone
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Lo critico perché non si parla abbastanza dei suoi difetti e mi trovo spesso a parlare con persone che pensano che sia un paradiso e che difendono strenuamente un’immagine idilliaca di un Giappone inesistente, promossa da persone che lo vendono come un parco giochi a cielo aperto.
Secondo me, vendere il Giappone come fosse il paese dei balocchi è irresponsabile, e ho iniziato a pubblicare video per parlare anche di cose meno discusse e per dare un taglio diverso alla narrazione di una nazione che sembra non avere difetti.
#giappone #estero #cultura #viaggiare #societagiapponese #culturagiapponese #vitaingiappone #vivereingiappone
Mia figlia è stata di recente 15 giorni in vacanza in Giappone e pur avendone avuto, ovviamente, un "assaggio" limitatissimo ha osservato cose belle/buone e altre meno belle e meno buone. È rimasta affascinata dalla bellezza estetica di alcuni luoghi, grata del funzionamento generale e dei trasporti e sconcertata dalla difficoltà di approfondire aspetti sociali e di relazione umana con alcuni giapponesi, pur gentilissimi.
Interessantissimo, è vero che solitamente si parla solo delle cose belle e lo si fa sembrare il Paese dei sogni.
Complimenti, i tuoi video sono particolarmente interessanti perché raccontano il Giappone con spirito critico dal punto di vista di una persona che ci vive anziché (come molti fanno) parlarne da turisti. Continua così!
@@birbaambu7288 Grazie! ☺️
Il Cool Japan vi ha fatto brainwashing già dagli anni '50-'60😂😂😂
Ho un report. Non è l'unica che critica i giapponesi/aspetti del Giappone. Ci sono anche Yoshino ed Erikottero. (mh, siete tutte donne).
Non ho particolari problemi a capire quello che dice. In pratica quasi mai. Ma mi succede anche con gli italiani locali su yt. Una parola un po' bassa o strascicata può capitare a tutti.
Yt mi ha proposto i suoi video e ne ho guardato qualcheduno. Ha una voce particolare che trovo molto gradevole.
Saluti e grazie
Sicuramente il Giappone non è un paese perfetto, ha una storia molto affascinante e certi tratti della cultura molto profondi, ma è un paese che vive di profonde contraddizioni, alcune davvero assurde. Non vivo in Giappone, l'ho solo visitato per la prima volta qualche settimana fa, ma studio la lingua e la cultura, e se si va oltre ciò che di bello offre il paese, si capisce che la società ha davvero dei problemi molto profondi che dovrebbe risolvere. Anche parlando con la mia insegnante (giapponese che vive in Italia), mi ha fatto un quadro della situazione non propriamente idilliaco. Nonostante questo però, ho amicizie in giappone che mi hanno trattato davvero bene, e che spero di poter ripagare quando verranno in Italia.
Grazie mille per il tuo punto di vista non allineato e critico. Critico non significa polemico, bensì cosciente di ciò che si trova davanti. Continuerò a seguire i video. Mi piacerebbe facessi alcuni paragoni con l'Italia o altri paese europei.
Dovrebbero ringraziarti.
Almeno chi vuole stabilirsi in Giappone con qualche attività,non da turista, può avere molte dritte per partire subito col piede giusto
Ogni Paese ha i suoi aspetti più o meno positivi e le proprie contraddizioni. Una deprecabile tendenza, molto italiana, in particolare dei turisti italiani, è quella di idealizzare e adottare qualsiasi Paese visitato anche solo per pochi o pochissimi giorni. Ricordo, per esempio, di essere intervenuto tempo fa, mentre ero in viaggio in Vietnam, in un gruppo FB ad esso dedicato, segnalando alcuni rischi ed aspetti negativi, ma non drammatici, a cui fare attenzione (a vantaggio di altri futuri turisti). Sono stato letteralmente massacrato, accusato di cattiveria, razzismo e pregiudizio. Neanche a farlo apposta, il creatore del gruppo e un altro partecipante, entrambi vietnamiti, mi diedero completamente ragione, considerando le mie osservazioni assolutamente rispondenti alla realtà. Chi è troppo propenso a vedere solo i lati positivi o a stupirsi degli eventuali lati negativi è solo superficiale. Ogni Paese ha i suoi problemi, l'Italia moltissimi.
Finalmentte una persona che critica sto Giappone idealizzato anche da tutti quegli italiani che vivono li e che ne parlano solo bene. Sono da sempre affascinato dalla loro cultura che è così differente dalla nostra e che è uguale solo nei difetti tipo il maschilismo o il poco spazio dato a i giovani. Un solo appunto ti faccio: pubblichi troppo poco! Continua ad informarci senza peli sulla lingua! Brava!
@CarloToscano-o9j Grazie mille!
Ho iniziato a pubblicare raccogliendo tutto il mio coraggio e voglio impegnarmi a continuare. È bello sapere che ci sono persone che apprezzano e si prendono il tempo di commentare. 🥰
Grazia mi sono iscritto perché hai detto la verità ed io seguo volentieri persone come te! ❤️
Ogni paese ha i suoi lati positivi e negativi
Bravissima, credo che il fenomeno della negazione degli aspetti negativi della società giapponese e dell'idealizzazione del Paese sia molto diffuso soprattutto tra noi italiani. Sono giusto due o tre persone quelle che negli anni hanno parlato anche di questi aspetti negativi, finendo spesso attaccati da chi non capiva, non voleva capire, o fingeva per timore di compromettere il proprio business turistico. Cosa quest'ultima assurda secondo me, dato che il Paese ha tantissimi lati positivi, soprattutto per chi viene come turista, non vedo la necessità di rappresentarlo come un fondale teatrale :)
@@marcogorigm esatto
le voci fuori dal coro sono sempre ben accette, soprattutto da chi ci vive e non chi ci passa due settimane all'anno
Molto belli, interessanti e trattati in modo molto profondo i tuoi contenuti. Complimenti! Io sinceramente, come credo molti altri, ho un'idea del Giappone più da "turista", se vogliamo, perché ho sempre visto contenuti o sentito parlare del lato un pò più curioso del Giappone, ad esempio sò della maggior parte delle persone che ci vanno per una vacanza che cercano il famoso Giappone delle perversioni sessuali ad esempio, o comunque per cose un pò sopra le righe che sono tipiche dei giapponesi..
Tu che ci vivi come lo hai potuto vedere sotto questo aspetto il Giappone??
Grazie, ancora complimenti per i tuoi video. 😊
@@alessandrolugli6152 Il Giappone delle perversioni? Il sesso è sicuramente tra i bisogno essenziali, qui spesso è visto in modo commerciale e poco sentimentale, le coppie che si vedono in giro sono molto “robotiche”. Molte persone non sanno nemmeno come “abbracciare”. Il turista che viene qui per turismo sessuale di solito ne rimane escluso e deluso, però torna a casa con l’idea che il Giappone ipersessualizzi tutto: che è esagerata. Magari ne parlerò più in dettaglio.
@@Graziaingiappone ma pensa te, questa cosa delle coppie robotiche non l avrei mai immaginata... grazie mille per la tua risposta, se magari ne parlerai sarebbe molto interessante. Un salutone!! 🙃
Molto interessante, grazie 🙇🏻♂️
ne parlo spesso io ne miei video essendoci vissuto ne parlavo spesso di questo m nessuno mi prendeva seriamente e dicevano che parlavo solo male del Giappone.
@Ilmetallaroblackpillato12 tanti commentano “perché ci sono stato in vacanza una settimana” e di tornarmene a casa come se questa non fosse casa mia. L’internet è un posto interessante.
Hai pienamente ragione però permettimi di aggiungere questo: sapessi quanti problemi ci sono in Italia..
Credo che ogni paese ha i suoi pregi e i suoi difetti e seconda me hai fatto bene a dire come la pensi.
Ciao non so‘ se conosci Federico Norcia Dal (Giappone vivere in Giappone) vive in Giappone da più di 20 anni ed è interessante quello che dice per il suo vissuto. ha molti video su Youtbe te lo consiglio
Tappeti rossi haha, che anno sei arrivata!
@@medieval2remake910 Nel 2019.
Parlando quasi solo giapponese il mio italiano a volte è un po’ strano, ma fare i video ha un potere riabilitante. 😆
Parla italiano con la ritmica nipponica
@@TheGaetanomariadigio Mi hanno detto che si sente tanto, ma non me ne accorgo. Però a volte riascoltandomi mi accorgo di dire “sci-età” invece di “società” 😂
Guarda cosa c'è che non va in Italia e tutto quello che sta succedendo in Europa, USA...invece che guardare cosa non va in Giappone. Ringrazia i giapponesi che tu riesca ancora mangiare e avere una casa...in Italia probabilmente staresti ancora a cercare lavoro e pure in ginocchio.
Inoltre non metter bocca nella casa di altri...Non è razzismo, è buon senso ed educazione.
@@hikkun7 Raccontare cosa va in casa MIA significa riconoscere che può migliorare.
Non devo ringraziare nessuno perché tutto quello che ho, me lo sono guadagnato lavorando duramente.
Hai detto che la tua famiglia è giapponese, ma tu sei cresciuta in Italia?
@@lespleiadesdutaureau7349 Sì, sono cresciuta in Italia ☺️
Quando dici vestire una maschera, cosa vuoi dire, puoi fare un video in cui lo spieghi?
@@yandelsantosflow8257 ne parlerò meglio 👍
Honne e Tatemae?
Pirandello a scuola lo hai studiato? Oppure no?
@AlucardTepes-x8j si tipo 30 anni fa però
nessun Paese al mondo è "il perfetto paradiso".... il Giappone ha aspetti ancora molto particolari e "di chiusura" rispetto ad alcune tematiche, anche importanti.
Il ruolo della donna non è affatto sminuito in senso totale (es: nelle famiglie "tradizionali" giapponesi chi gestisce i conti e tiene il denaro?), ma sicuramente nel mondo del lavoro ci sono discriminazioni.
Attenzione però.... se la "chiusura" culturale e sociale ha degli aspetti negativi, tuttavia ci sono anche quelli positivi della (relativa) stabilità e sicurezza ed educazione (almeno formale ed esteriore)... da altre parti (ogni riferimento è puramente "casuale" 😅) l' esagerata "apertura" ha (de)generato aspetti come le questioni "WOKE" e tutta una serie di esasperazioni che NON contibiuiscono certamente alla creazione di una società "giusta ed aperta" in senso positivo... ma restano, appunto, solo delle esagerazioni e delle esasperazioni.
場所の美しさは見る人の反映であります。
Mediteremo. Mediteremo tutti su queste parole straordinarie, per di più scritta in lingua. Mediteremo e ringraziamo, ringraziamo e mediteremo.
Parli in italiano con la cadenza giapponese!
@@chiarabiasini537 Purtroppo sì 😂