Aspetto sempre le tue analisi dei file RAW (in tutte le varianti) perché le trovo un vero riferimento per quanto riguarda la fotografia fatta da smartphone. Non vedo l'ora di vedere l'analisi dell'iPhone 16 Pro Max e, magari, un confronto tra Pixel ed iPhone.
che dire Vincenzo la tua professionalità ti contraddistingue dalla Massa è sempre davvero un piacere guardare i tuoi video sono due settimane che ho acquistato il Google pixel 9 Pro e sono completamente d'accordo con te ha tante potenzialità ma vedo anche parecchie lacune che spero si possano risolvere con un aggiornamento software
Da fotografo (ex pro - ma amatoriale a vita!) adoro le tue recensioni e analisi sui files raw. qui è un livello superiori ai soliti "influencer". complimenti sinceri. Sono un utente android per deformazione ... e sto aspettando di cambiare il mio s23 ultra perchè, nonostante tutto, mi ha dato degli scatti pensati non malaccio... ma voglio fare il salto. aspetto di capire da te come si comporta il nuovo iphone 16 (tradendo android) e poi decido. ma l'analisi dei tuoi scatti è un punto focale. (ho sempre la scimmia per xiaomi 14 ultra che bussa però... ma ora arriva il 15 tanto vale.....)
Sempre preciso e obbiettivo nei tuoi test. Anche io trovo la modalità Pro di Pixel un po' troppo macchinosa, sembra quasi che Google non voglia che tu la vada a utilizzare. Lo scatto a 50mpx in raw è rimasto lento come sul mio vecchio 8 Pro, colpa ancora delle memorie lente che Google si ostina ad utilizzare. Per fortuna trovo che il 12mpx ripaghi con file di buona qualità. Trovo il tuo suggerimento di partite dal profilo colore di Adobe invece che scaricare completamente il profilo di Google come facevo io molto interessante. Ho provato con un paio dei miei scatti e in effetti il risultato finale lo preferisco.
Bentornato Vincenzo! Io vorrei tanto che i grandi brand avessero il coraggio che ha avuto Xiaomi nel proporre un dispositivo “ultra”. Vorrei tanto che è anche Apple, Google, Android, Motorola proponessero un dispositivo davvero pro.
Alla fine e anche bello un mercato variegato dove ogni brand punta su cose diverse. Meglio per noi. Per questo mi spaventa la continuazione santificazione di Iphone anche dove non lo merita.... temo un appiattimento del mercato.
In Jpeg, per l'utente medio sicuramente il miglior punta e scatta per enfatizzare le foto. Non so se hai provato anche la parte video: 1)c'è un cambio cam davvero pessimo passando dai vari sensori, 2)la stabilizzazione con poca luce o con zoom oltre il 5X crea molti scattini che non rendono il video stabile 3) Video con poca luce con la cam anteriore crea del rumore che neanche i base di gamma.. Amo molto il brand Pixel, ma se si vuole stare tranquilli e portare sempre a casa lo scatto o il video, iPhone è troppo in avanti anche se non innova più di tanto, e questa la dice lunga sul livello di Samsung e Pixel
Sono sicuro che in punta e scatta per l'utente medio sia devastante. Peccato per le instabilità lato video... è un problema che si portano dietro da sempre.
Ciao Vincenzo, secondo te è adatto per fare scatti in RAW o anche in JPG di collezioni museali (oggetti, quadri) con cavalletto (e illuminazione dedicata quando possibile). I video mi riguardano meno anche se ogni tanto ne farò e vorrei fossero di qualità, ma ho bisogno principalmente di un cameraphone da portare sempre con me e in grado di fare foto di qualità, anche con postproduzione e taratura del colore se necessario. Per tutte le altre funzioni "da smartphone" come lo consideri? In alternativa, per le necessità di cui sopra quali altri modelli suggerisci? Grazie, A.
Ciao, è una casistica un po' particolare, e lui è un po' pazzerello con i profili colore. I raw migliori li trovi su xiaomi, in post ci fai il mondo. In ogni caso, con un minimo di studio e conoscenza del mezzo caschi in piedi anche con questo pixel.
Solo il mio "Pixel che non ce l'ha fatta" 😃 (s24u) non dimostra differenza tra 12 e 50?😀😀😀. Forse perché la lente fa fatica a risolvere anche i 12 e quindi è solo spreco di memoria? Xiao ha fatto una mossa geniale, si è legato a una leggenda che non poteva sputt... per mettere il proprio nome ed è nato un oggetto che permette anche di telefonare dopo aver fatto le foto. Anche Leica ha avuto i suoi vantaggi , svecchiando un po' interfacce e software. Tra le varie partnership (solo Oppo è arrivata lunga con quello che era rimasto, anche Hasselblad è leggenda pure lei, ma probabilmente meno votata alla parte sw) è quella che ha arricchito di più entrambi. Non amo la Miui ma devo ammettere che hanno calato un asso non da poco facendo vedere di cosa sono capaci. Rispetto a x100 i file sono più morbidi ma sono per me più tridimensionali e reali. Ogni giorno mi rendo conto di quanto la qualità del mio sia per una utenza "non fotografica " e i tuoi video hanno dato una spiegazione oggettiva alle mie sensazioni, anche se sulla risolvenza ridicola delle lenti , avevo già le mie idee. Al limite, potrebbero provare a chiedere un aiutino a Nikon, il know-how ce l'ha, anche se per sopravvivere si è convertita alla morrorless che considerava un fenomeno passeggero
Il fatto che a 2:10 non ci sia una modalità pro è meglio, perchè puoi modificare solo quello che vuoi e lasciare il resto in automatico se ho capito come funziona, no?
I was waiting for your analysis because you are the only one who performs these raw file tests on phones and that is appreciated, with your experience and comparing with Xiaomi 14u, do you really think that the 5x and 0.5x sensors of the new pixel are the IMX858? or are they the same as last year?
Ciao, sono l'utente medio. sono capitato in questo tuo video cercando qualche recensione seria sul pixel 9 Pro XL. innanzitutto complimenti e grazie per tuoi video, molto interessanti e piacevoli da vedere . vorrei chiede se per chi non impererà mai ad usare una maschera di Photoshop, tempi di apertura e tutto l'occorrente per fare bella una foto è questo lo smartphone Android giusto oppure ne consigliereste un altro? Grazie Massimo
Ciao Massimo e grazie per i complimenti. Sicuramente è uno degli smartphone più votati al punta e scatta puro in jpg, se piace un certo stile (chiamiamolo genericamente "foto pronta per i social"). Non posso darti un mio parere o consiglio specifico però, non avendolo mai utilizzato realmente in questo senso.
Ciao Vincenzo, mi daresti un consiglio? A me piace la fotografia da smartphone adesso ho un iPhone 15 Pro Max avrei voluto cambiarlo con un pixel 9 pro max? Secondo te ne vale la pena?
@@vindecaro ciao e grazie mille per la risposta,siccome ti segua tanto e mi fido,terrò il mio iPhone continuando a fare un po’ di foto Street con il RAW di Apple che comunque sono lavorabile, aspetto con ansia la nuova proposta di Xiaomi per la sua serie ultra oppure i prossimi iPhone grazie ancora e i tuoi video sono sempre al top
Più renderanno densi i sensori per croppare piu problematica sarà la riduzione rumore; gia 50mp danno problemi su un apsc tipo fuji figuriamoci sotto al 1"
Sul punta e scatta in jpeg probabilmente il Pixel supera buona parte degli smartphone top di gamma. In raw e modalità Pro c'è di meglio, ma se si usa non troppo questa modalità, è uno smartphone da tenere in considerazione, dalla tua analisi comunque non sembra malissimo.
Salve Vincenzo e complimenti sempre per la tua professionalità sono combattuto se cambiare il mio Xiaomi 14 per i nuovi pixel 9 pro Oppure iPhone 16 pro ? anche se devo dire che venendo da un vivox100pro con questo Xiaomi 14 mi sto trovando bene ottime foto e video soprattutto bei ritratti con tanto qualità tu cosa mi consigli grz mille
Come utente elettrizzato per avere sia una mirrorless fuji sia un Pixel 8 Pro ho da subito messo nella fotocamera Google 50 megapixel e raw. Ho scattato moltissime foto ed il raw se non lo utilizzi al pc (perchè tramite app cellulare ho visto cose penose) è abbastanza inutile. La lentezza nello scatto poi mi ha sempre rovinato l'esperienza d'uso. La differenza poi tra 12 mpx e 50 non è molta, anzi il 50 mpx pesa di più ed è lento.... Quasi mi viene da dire che la versione Pro è quasi inutile considerando che oltre al teleobiettivo, c'è ben poco da usare... Qualcuno la pensa come me?
Secondo me ti hanno piazzato qui principalmente per parlare male di Samsung e favorire direttamente o indirettamente l'acquisto di altri prodotti.. P. S. I professionisti veri per scattare usano le fotocamere vere e non le webcam evolute degli smartphone ( che nell'immediato futuro si affideranno sempre più al software riducendo gli spessori).
Concordo che pixel in termini di foto in modalità manuale e row è pessimo ma penso che sia una scelta di Doogle. Infatti, credo che sia stato inutile inserire una modalità "Pro" su pixel proprio perchè la gcam nasce per le foto punta e scatta con una pesante elaborazione software. Senza quella, i pixel scatterebbero come un cellulare da 300 euro. Se passiamo invece in modalità auto in cui c'è una pesante gestione software(foto elaborata al massimo da AI e altri algoritmi), xiaomi si comporta veramente male (tra i peggiori cameraphone) mentre pixel surclassa la concorrenza perchè non sbaglia mai un colpo. Lato video iphone ancora imbattibile.
Concordo, è un brand che va forte e punta tutto su quello, e soprattutto non si nasconde dietro ad un dito, ma lo dichiara e dimostra apertamente. Esattamente come xiaomi ormai dimostra di puntare tutto sui Pro, anche nella comunicazione e nel marketing ;)
@@vindecaro esattamente. Xiaomi ormai ha portato ad un livello di qualità hardware, che oggi in termini foto credo sia il migliore ma a patto di usarlo come se fosse una piccola mirrorless e non come smartphone. Ovviamente però va anche tenuto conto che se spendo 1200€ oltre le foto serve che il dispositivo sia efficente e qui c'è da dire che pixel nuovamente surclassa ogni android. Se ad oggi Xiaomi avesse un software performante quanto quello di pixel, probabilmente avrei preso lo Xiaomi 14 ultra essendo io appassionato di fotografia ed utilizzatore di mirrorless
In effetti mi chiedo da ex utilizzatore deluso di X14U che senso abbia utilizzarlo come una macchina fotografica se è in realtà sarebbe uno smartphone. Per i moltissimi non professionisti 1400 euro non hanno senso visto che non puoi avere un OS serio per la produttività di ogni giorno. Mi sto convincendo che un medio di gamma e una mirrorless siano la giusta accoppiata @@davideoddoni3875
Aspetto sempre le tue analisi dei file RAW (in tutte le varianti) perché le trovo un vero riferimento per quanto riguarda la fotografia fatta da smartphone. Non vedo l'ora di vedere l'analisi dell'iPhone 16 Pro Max e, magari, un confronto tra Pixel ed iPhone.
🙏🏻🙏🏻
Bellissimo video sempre interessante bravo!
Grazie 🫶🏻
Sempre al top!
Grazie 🤙🏻
bravo......ecco fatto 😁 continua così👍🏻
🙏🏻
che dire Vincenzo la tua professionalità ti contraddistingue dalla Massa è sempre davvero un piacere guardare i tuoi video sono due settimane che ho acquistato il Google pixel 9 Pro e sono completamente d'accordo con te ha tante potenzialità ma vedo anche parecchie lacune che spero si possano risolvere con un aggiornamento software
🙏🏻
Aspetto un'analisi delle tue sui video
Da fotografo (ex pro - ma amatoriale a vita!) adoro le tue recensioni e analisi sui files raw. qui è un livello superiori ai soliti "influencer". complimenti sinceri. Sono un utente android per deformazione ... e sto aspettando di cambiare il mio s23 ultra perchè, nonostante tutto, mi ha dato degli scatti pensati non malaccio... ma voglio fare il salto. aspetto di capire da te come si comporta il nuovo iphone 16 (tradendo android) e poi decido. ma l'analisi dei tuoi scatti è un punto focale. (ho sempre la scimmia per xiaomi 14 ultra che bussa però... ma ora arriva il 15 tanto vale.....)
🙏🏻🙏🏻 vedremo, non saprei neanche io cosa aspettarmi da 15 Ultra 😜
Ma Febbraio è ancora lontano.
Sempre preciso e obbiettivo nei tuoi test. Anche io trovo la modalità Pro di Pixel un po' troppo macchinosa, sembra quasi che Google non voglia che tu la vada a utilizzare. Lo scatto a 50mpx in raw è rimasto lento come sul mio vecchio 8 Pro, colpa ancora delle memorie lente che Google si ostina ad utilizzare. Per fortuna trovo che il 12mpx ripaghi con file di buona qualità. Trovo il tuo suggerimento di partite dal profilo colore di Adobe invece che scaricare completamente il profilo di Google come facevo io molto interessante. Ho provato con un paio dei miei scatti e in effetti il risultato finale lo preferisco.
🙏🏻🙏🏻
Ti confermi ogni volta l'unico esperto vero da ascoltare con analisi oggettive. Numero uno Vincenzo!
Grazie 🙏🏻
Bentornato Vincenzo! Io vorrei tanto che i grandi brand avessero il coraggio che ha avuto Xiaomi nel proporre un dispositivo “ultra”. Vorrei tanto che è anche Apple, Google, Android, Motorola proponessero un dispositivo davvero pro.
Alla fine e anche bello un mercato variegato dove ogni brand punta su cose diverse. Meglio per noi.
Per questo mi spaventa la continuazione santificazione di Iphone anche dove non lo merita.... temo un appiattimento del mercato.
In Jpeg, per l'utente medio sicuramente il miglior punta e scatta per enfatizzare le foto. Non so se hai provato anche la parte video:
1)c'è un cambio cam davvero pessimo passando dai vari sensori, 2)la stabilizzazione con poca luce o con zoom oltre il 5X crea molti scattini che non rendono il video stabile
3) Video con poca luce con la cam anteriore crea del rumore che neanche i base di gamma..
Amo molto il brand Pixel, ma se si vuole stare tranquilli e portare sempre a casa lo scatto o il video, iPhone è troppo in avanti anche se non innova più di tanto, e questa la dice lunga sul livello di Samsung e Pixel
Sono sicuro che in punta e scatta per l'utente medio sia devastante. Peccato per le instabilità lato video... è un problema che si portano dietro da sempre.
Bene, ora divano, relax e mi guardo il video dal mio Pixel 9 pro XL, tanto so già avrai messo in piedi un video spettacolare come il solito 🔥👌
🙏🏻🙏🏻
Ciao Vincenzo, secondo te è adatto per fare scatti in RAW o anche in JPG di collezioni museali (oggetti, quadri) con cavalletto (e illuminazione dedicata quando possibile). I video mi riguardano meno anche se ogni tanto ne farò e vorrei fossero di qualità, ma ho bisogno principalmente di un cameraphone da portare sempre con me e in grado di fare foto di qualità, anche con postproduzione e taratura del colore se necessario. Per tutte le altre funzioni "da smartphone" come lo consideri?
In alternativa, per le necessità di cui sopra quali altri modelli suggerisci? Grazie, A.
Ciao, è una casistica un po' particolare, e lui è un po' pazzerello con i profili colore.
I raw migliori li trovi su xiaomi, in post ci fai il mondo. In ogni caso, con un minimo di studio e conoscenza del mezzo caschi in piedi anche con questo pixel.
grazie mille @@vindecaro
Solo il mio "Pixel che non ce l'ha fatta" 😃 (s24u) non dimostra differenza tra 12 e 50?😀😀😀. Forse perché la lente fa fatica a risolvere anche i 12 e quindi è solo spreco di memoria?
Xiao ha fatto una mossa geniale, si è legato a una leggenda che non poteva sputt... per mettere il proprio nome ed è nato un oggetto che permette anche di telefonare dopo aver fatto le foto. Anche Leica ha avuto i suoi vantaggi , svecchiando un po' interfacce e software. Tra le varie partnership (solo Oppo è arrivata lunga con quello che era rimasto, anche Hasselblad è leggenda pure lei, ma probabilmente meno votata alla parte sw) è quella che ha arricchito di più entrambi. Non amo la Miui ma devo ammettere che hanno calato un asso non da poco facendo vedere di cosa sono capaci. Rispetto a x100 i file sono più morbidi ma sono per me più tridimensionali e reali. Ogni giorno mi rendo conto di quanto la qualità del mio sia per una utenza "non fotografica " e i tuoi video hanno dato una spiegazione oggettiva alle mie sensazioni, anche se sulla risolvenza ridicola delle lenti , avevo già le mie idee. Al limite, potrebbero provare a chiedere un aiutino a Nikon, il know-how ce l'ha, anche se per sopravvivere si è convertita alla morrorless che considerava un fenomeno passeggero
Il fatto che a 2:10 non ci sia una modalità pro è meglio, perchè puoi modificare solo quello che vuoi e lasciare il resto in automatico se ho capito come funziona, no?
questo puoi farlo anche con una vera e propria modalità pro, che però è più immediata (a parer mio)
I was waiting for your analysis because you are the only one who performs these raw file tests on phones and that is appreciated, with your experience and comparing with Xiaomi 14u, do you really think that the 5x and 0.5x sensors of the new pixel are the IMX858? or are they the same as last year?
Grazie per l'apprezzamento :) si, i sensori sono IMX858 😉
Ciao, sono l'utente medio. sono capitato in questo tuo video cercando qualche recensione seria sul pixel 9 Pro XL. innanzitutto complimenti e grazie per tuoi video, molto interessanti e piacevoli da vedere . vorrei chiede se per chi non impererà mai ad usare una maschera di Photoshop, tempi di apertura e tutto l'occorrente per fare bella una foto è questo lo smartphone Android giusto oppure ne consigliereste un altro? Grazie Massimo
Ciao Massimo e grazie per i complimenti.
Sicuramente è uno degli smartphone più votati al punta e scatta puro in jpg, se piace un certo stile (chiamiamolo genericamente "foto pronta per i social").
Non posso darti un mio parere o consiglio specifico però, non avendolo mai utilizzato realmente in questo senso.
@@vindecaro grazie
lo xiaomi 14t pro di cui hai fatto l'analisi poco fa è avanti anni luce, forse questo sarà meglio per il punta e scatta spero.. lol
sui raw sicuramente. nel punta e scatta potrebbe spuntarla.
Ciao Vincenzo, mi daresti un consiglio? A me piace la fotografia da smartphone adesso ho un iPhone 15 Pro Max avrei voluto cambiarlo con un pixel 9 pro max? Secondo te ne vale la pena?
sarò sincero, secondo me no
@@vindecaro ciao e grazie mille per la risposta,siccome ti segua tanto e mi fido,terrò il mio iPhone continuando a fare un po’ di foto Street con il RAW di Apple che comunque sono lavorabile, aspetto con ansia la nuova proposta di Xiaomi per la sua serie ultra oppure i prossimi iPhone grazie ancora e i tuoi video sono sempre al top
Più renderanno densi i sensori per croppare piu problematica sarà la riduzione rumore; gia 50mp danno problemi su un apsc tipo fuji figuriamoci sotto al 1"
concordo
Buongiorno ma nessuno ha il problema della inclinazione della fotocamera nel passaggio da zoom 2x a 5x?...possibile che nessuno ne parli?
inclinazione?
Sul punta e scatta in jpeg probabilmente il Pixel supera buona parte degli smartphone top di gamma.
In raw e modalità Pro c'è di meglio, ma se si usa non troppo questa modalità, è uno smartphone da tenere in considerazione, dalla tua analisi comunque non sembra malissimo.
affatto, spero sia passato il mex che appunto è un cameraphone interessante ma con un focus differente dallo scatto in pro
Ma rispetto al pixel 8 pro?ci sono tangibili miglioramenti o come per tutte le case anno su anno non cambia nulla?
decisamente ci sono
Salve Vincenzo e complimenti sempre per la tua professionalità sono combattuto se cambiare il mio Xiaomi 14 per i nuovi pixel 9 pro Oppure iPhone 16 pro ? anche se devo dire che venendo da un vivox100pro con questo Xiaomi 14 mi sto trovando bene ottime foto e video soprattutto bei ritratti con tanto qualità tu cosa mi consigli grz mille
Dipende da quanto per te siano importanti gli scatti e da quello che ci devi fare :)
@@vindecaro per lavoro devo fare sia foto che video e poi editare i video per promuovere auto
@@Gladiatore8686 Tieniti l'ultra 😁
@@vindecaro non e l'ultra Vincenzo e Xiaomi 14 piccolo mi piacciono i compatti
@@Gladiatore8686 ah, beh è un'ottimo compromesso. Le serie pro che mi hai indicato però hanno una marcia in più sicuramente (ma anche un altro prezzo)
se proprio dovessi scegliere tra questo e il samsung s24 ultra?
se parliamo di fotografia, questo.
@@vindecaro il samsung proprio ultimo ho cpto XD Lol solo che ora c è un ottimo cashback di 300€ e verrebbe meno di 800 l s24 ultra
@DGiallok è un grandissimo telefono... per altre cose.
@@vindecaro non che fare visto il prezzo a meno di 800
Come utente elettrizzato per avere sia una mirrorless fuji sia un Pixel 8 Pro ho da subito messo nella fotocamera Google 50 megapixel e raw. Ho scattato moltissime foto ed il raw se non lo utilizzi al pc (perchè tramite app cellulare ho visto cose penose) è abbastanza inutile. La lentezza nello scatto poi mi ha sempre rovinato l'esperienza d'uso. La differenza poi tra 12 mpx e 50 non è molta, anzi il 50 mpx pesa di più ed è lento.... Quasi mi viene da dire che la versione Pro è quasi inutile considerando che oltre al teleobiettivo, c'è ben poco da usare... Qualcuno la pensa come me?
beh, cmq avere il teleobiettivo in più non è poco :)
Ma chi compra il pixel per poi scattare in raw?
E chi lo sa, effettivamente magari nessuno. Però il mio canale parla di questo 🤣
Secondo me ti hanno piazzato qui principalmente per parlare male di Samsung e favorire direttamente o indirettamente l'acquisto di altri prodotti..
P. S.
I professionisti veri per scattare usano le fotocamere vere e non le webcam evolute degli smartphone ( che nell'immediato futuro si affideranno sempre più al software riducendo gli spessori).
come hai fatto a indovinare?
@@vindecaro l'onestà è una cosa importante, mi dispiace per i boccaloni
certo certo 😂😂
Concordo che pixel in termini di foto in modalità manuale e row è pessimo ma penso che sia una scelta di Doogle. Infatti, credo che sia stato inutile inserire una modalità "Pro" su pixel proprio perchè la gcam nasce per le foto punta e scatta con una pesante elaborazione software. Senza quella, i pixel scatterebbero come un cellulare da 300 euro. Se passiamo invece in modalità auto in cui c'è una pesante gestione software(foto elaborata al massimo da AI e altri algoritmi), xiaomi si comporta veramente male (tra i peggiori cameraphone) mentre pixel surclassa la concorrenza perchè non sbaglia mai un colpo. Lato video iphone ancora imbattibile.
Concordo, è un brand che va forte e punta tutto su quello, e soprattutto non si nasconde dietro ad un dito, ma lo dichiara e dimostra apertamente. Esattamente come xiaomi ormai dimostra di puntare tutto sui Pro, anche nella comunicazione e nel marketing ;)
@@vindecaro esattamente. Xiaomi ormai ha portato ad un livello di qualità hardware, che oggi in termini foto credo sia il migliore ma a patto di usarlo come se fosse una piccola mirrorless e non come smartphone. Ovviamente però va anche tenuto conto che se spendo 1200€ oltre le foto serve che il dispositivo sia efficente e qui c'è da dire che pixel nuovamente surclassa ogni android. Se ad oggi Xiaomi avesse un software performante quanto quello di pixel, probabilmente avrei preso lo Xiaomi 14 ultra essendo io appassionato di fotografia ed utilizzatore di mirrorless
In effetti mi chiedo da ex utilizzatore deluso di X14U che senso abbia utilizzarlo come una macchina fotografica se è in realtà sarebbe uno smartphone. Per i moltissimi non professionisti 1400 euro non hanno senso visto che non puoi avere un OS serio per la produttività di ogni giorno. Mi sto convincendo che un medio di gamma e una mirrorless siano la giusta accoppiata @@davideoddoni3875
I pixel non sono fatti per scattare in raw purtroppo. Punta e scatta in automatico, questo 9 pro, è uno dei migliori invece
non lo metto in dubbio. li si comportano sempre bene