Ottimo video e comparazione molto utile ed obiettiva. Se non avessi tutto Apple avrei senz'altro preso lo Xiaomi per l'evidente superiorità del comparto fotografico, ma ho preso il 16 pro max... Concordo sul flop del nuovo tasto e onestamente, al di là di tutto il resto, non riesco a vedere vantaggi nell'utilizzo del proraw rispetto all'HEIF, anche a 48 mpx. Ho una full frame Panasonic dalla quale mi aspetto il massimo della qualità, per l'iphone secondo me è più che sufficiente la risoluzione più bassa... Insomma questi 48 mpx potevano anche risparmiarseli e magari, come giustamente rilevato da te, potevano pensare ad un tele ad una focale equivalente più "classica", da ritratto, intorno ai 90mm...
come sempre, Vincenzo video affascinante, molto tecnico ed oggettivo mi è piaciuto soprattutto il giudizio equilibrato finale trovo azzeccate le tue conclusioni ❤❤❤❤
Ottimo video come sempre Vincenzo! Rispetto alla serie 15 mi pare già un passo avanti nei file da parte di iPhone, ma ovviamente 14 Ultra ha uno strapotere hardware che non si argina solo con qualche figata software che la concorrenza (anche Pixel) sta mettendo perchè non lavora altrettanto bene sulle lenti.
Bravo per esserti preso la briga di fare questo video / comparazione. La mia decisione é stata per iPhone, anche se deve ancora arrivarmi, per il semplice fatto che é lo smartphone piú in circolazione e come tale si possono trovare molti gadget, alcuni dei quali ti possono dare una esperienza fotografica di tipo "macchina" e mi riferisco alle varie impugnature ed eventualmente lenti aggiuntive, cosa che probabilmente acquisteró. nessuno lo affronta mai questo argomento, ma io mi sono ritrovato, anche per passione ovviamente, ad acquistare una macchina professionale, o cmq una buona macchina fotografica per poter stampare le mie fotografie in un formato abbastanza grande tipo calendario per capirci. Qualitá che tramite smartphone non era arrivabile. È cambiato qualche cosa con questi ultimi modelli? e con ultimi mi riferisco agli ultimi 2-3 anni? Si possono stampare le fotografie magari anche catturate in formato RAW dopo averle elaborate anche in un formato, tipo A4 ed avere risultati buoni/ottimi?
in questi ulti 2/3 anni c'è stato un balzo abbastanza importante in relazione alle possibilità di ottenere una buona qualità in stampa. Anche su Iphone, seppur meno che su altri brand
Ciao Vincenzo, complimenti ottimo video! Io uso iPhone perché mi trovo meglio in tutto, ma Xiaomi e’ superiore Anche se, ho avuto la possibilità di provarlo e ho per lavoro un s24ultra e trovo che nel punta e scatta senza stare lì a modificare i parametri l’iPhone si comporta meglio. Soprattutto lato colori, più fedeli Spezzo una lancia a favore del camera control button , e’ stato pensato per l IA ma visto che arriverà in un secondo momento hanno aggiunto questa cosa della fotocamera. Sarebbe interessante ora un confronto lato video di questi due smartphone. Grazie in anticipo , e continua così .. bravo!
Ottimo video Vincenzo. Una sola precisazione. Il sensore principale dell'iPhone 16 Pro ha dimensioni di 1/1,28" come il precedente ahimè, e non 1/1,1" come certi rumor profetizzavano. Infatti confido in un aumento delle dimensioni dello stesso per quello che riguarda l'iPhone 17 Pro.
ciao ottima recensione la stavo apsettando 💪 analizzato da professionista con scatti in raw e un discorso,ma dà utente normale che scatta in modalita normale e spesso e volentieri in automatico,quale sceglieresti tra i die smartphone?
e chi li usa in jpg 😂😂 cmq se la giocano anche lì, con iphone che ha il grande pro della maggior compatibilità con i social, e xiaomi che mantiene i suoi vantaggi (ottiche in più e di maggior qualità, quella 3x fa sbavare il bimbo che lo usa per tiktok tanto quanto il mio bisnonno)
ciao Vincenzo, ascolta volevo chiederti un consiglio: io ho preso alla fine insta 360 flow e volevo acquistare un microfono, che cosa mi consigli? nel mio utilizzo preferirei due mic e un ricevitore. Altra cosa: io ho ancora il 14 pro, e lo uso molto per creare contenuti social ed ecommerce, mi consigli di passare al 16 pro max? grazie ancora e complimenti per i tuoi video.
Ciao Vincenzo, ti ho conosciuto questa estate perché interessato a sapere come fosse lo Xiaomi 14 ultra lato fotocamera e ormai penso di aver visto tutti i video possibili. In questi giorni sono rimasto colpito dell'uscita del Vivo x200 pro (ricordando il confronto del x100 pro e poi ultra con il 14 ultra), volevo chiederti, è in programma un bel confronto x200 pro con 14 ultra e magari anche iPhone?
Complimenti Vincenzo, sei un vero riferimento. Mi sembra chiaro che la concorrenza di xiaomi e di vivo costringa anche apple ad andare oltre il semplice marketing. Vedremo la risposta di xiaomi tra qualche mese. Io mi tengo stretto il 14 ultra con kit, suggerimenti : curare di più ultra grandangolare anche riducendo un po' il campo un 14 è suff. Ma occorre un sensore più grande per renderla veramente pro. Si legge che invece si punta, ovvio attira di più, su spinta del tele. Ma un bel grandangolo sarabbe davvero una gran cosa
Consigli il kit? Io mi trovo già benone senza, e poi il fatto di aver la cover un po pìu "resistente" avrei difficolta nel toglierla e metterla... già ho sudato abbastanz ahaha
ciao Vincenzo, a quando una prova del x200 pro? sono li li per comprarlo ma ci tenevo alla tua opinione riguardo ai files Super Raw che questo telefono è in grado di generare. Grazie e a presto!
Ottimi contenuti esposti in modo professionale. Bravo! La scelta, secondo me, non è solo legata al modello, anzi forse poco. Scegliere Apple significa sposare un ecosistema, altrimenti non ha senso!
Non credo tu lo abbia fatto ( un video ) e non ho mai approfondito l'argomento ma sarebbe interessante sapere che App usare per scattare in RAW ( non ProRAW ) su iPhone e magari una comparativa tra lo scatto in RAW e ProRAW in base alla situazione.
Bella comparativa.. bravo e professionale.. Effettivamente quel camera control è veramente pessimo, dovrebbe velocizzare le operazioni, invece le rallenta. Come dici tu, essendo pro, avrebbero dovuto anche mettere delle lenti migliori.
Hai visto qualche differenza sostanziale nel ProRaw salvato con compressione JPEG XL? Non mi è infatti ancora del tutto chiaro come questo formato possa influire sui DNG.
talmente è spiegata e trascritta con i piedi quella cosa, che l'ho totalmente ignorata. Credo semplicemente ti dia dei dng leggermente meno pesanti e più compressi. L'ho trovato inutile. Chi è che si prende la briga di scattare in dng ma volere un file non al massimo delle sue possibilità? Sono robe che han senso nelle compressioni video perché si parla di risparmiare davvero migliaia di gb (e soldi in hard disk).
@@vindecaro ah ecco, allora non sono l'unico che non l'ha capita sta cosa del DNG ProRaw compresso in JPEG XL. Anche a me sembrava assurdo voler comprimere il DNG di uno scatto in RAW, tanto che inizialmente pensavo si riferisse solo allo scatto in JPEG che gli smartphone salvano insieme al DNG, ma poi, guardando lo spazio dichiarato che veniva risparmiato per ogni scatto la cosa non mi tornava.
c'è anche da considerare che le foto che hai fatto sono state visualizzate probabilmente su un monitor professionale con una gestione dei colori molto precisa e reale. Probabile che non si abbia la stesa resa sullo schermo dello smartphone. Ma quindi questi 48 megapixel della ultrawide del 16pro non dovrebbero fare tutta sta differenza rispetto ai 12mpx del 15pro. Io infatti avendo ancora un X pensavo di prendere un 15pro e risparmiare quei 200/300 euro. Hanno senso solo in una stampa della foto di certe dimensioni?
Concordo assolutamente sul Camera Control, l'hanno sbagliato completamente, non c'è altro da dire. Per il resto comunque non se la cava male nel confronto col 14 Ultra, volendo disattivare il profilo Apple ProRaw, si possono lavorare abbastanza bene anche gli scatti di iPhone 16 Pro.
Io l'ho acquistato da 3 mesi e posso dire che apparte qualche piccolo problemino che ogni cellulare Xiaomi ha ( la batteria non mi fa impazzire ma avendo con me anche il photography kit che aggiunge 1500mh) sul lato fotografico alzo le mani e mi inchino alla xiaomi
I bought a Xiaomi to replace a bulky camera, take pictures of myself and my loved ones every day, document life. I fell in love with a filter that mimics film (p100f), a photo kit that turns a phone into a convenient device. but as much as I love photo mode, I hate video mode. Xiaomi did not approach video shooting as conveniently as possible, these are solid compromises.
@@vindecaro try to walk for a week with the P100F filter. I myself am against it when algorithms change the frame, the geometry of objects, or make dirt through sharping. but this filter is like a drug. it is stable during the day, at sunset, with LEDs, and at the same time does not change the idea of the frame. He literally brought back to me the joy of the photography process from my childhood.
11:04 ciao Vincenzo , credo tu comunque debba tenere in considerazione il fatto che a volte su un video così lungo che arriva o supera i 30 minuti uno oppone ponga la domanda al momento in cui sorge all’interno del video che poi può ricevere risposta più tardi, non sempre si torna a modificare il proprio commento
Beh però dalle anticipazioni che avevi condiviso nei giorni scorsi (la foto appiattita dal ProRaw) mi aspettavo un massacro ed invece iPhone se la cava bene considerando che lo Xiaomi è mostruoso. Insomma tanto marketing ma poi un pò di ciccia ce la mettono a differenza di Samsung.
Potenzialmente interessante ma non si può scattare in raw :( Penso che dovrebbero levare la modalità dedicata e inserire lo scatto rapido da schermo spento direttamente in modalità Pro o Foto (a seconda dell'ultima che si aveva aperta)
23:27 look at a man's skin tone. On the left, you can see both the normal skin color and the stubble. On the right, the man turned into a woman. but the skin tone is scary. an iPhone in warm light disfigures people, everyone is sick.
scusa ma sinceramente non ho capito, dicevi che con xiaomi ultra hai potuto fare cose video che non avresti potuto fare con iphone, ma poi concludi il video dicendo che sui video iphone è addirittura inarrivabile. forse mi sono perso qualcosa.
si confermo, ci sono specifiche cose in cui è l'eccellenza. Ma come spiego nel video dedicato a questo argomento (in cui li confronto direttamente nel comparto video), nel complesso Iphone è una macchina migliore per i video soprattutto per questioni di "ecosistema"
@vincenzo sera ti faccio i complimenti per le tue recensioni unici nel suo genere ma ti vorrei anche dire la mia attualmente sono con iphone 16 pro ed un Vivox100pro tra i 2 smartphone non c’è paragone nel senso che iphone sembra uno smartphone medio gamma a livello foto zoom praticamente inesistenza sensore principale unico decente ma sempre molto indietro rispetto il vivo per non parlare della gestione dei ritratti quindi non si giustificano i 1400 euro e più per non parlare della gestione app della fotocamera con stili ecc tutto confuso per me non è nemmeno un mezzo cameraphone ripeto sono pareri miei personale da persona che ha fatto alcune foto messe sul pc e confrontati per non parlare di foto in interne tantissimo tantissimo rumore poi ripeto lenti 5x 2x ecc 10x inutilizzabili 5x ottica unica mezza decente
Xiaomi un'altro livello non è paragonabile a nessuno dispositivo in commercio. Per quando riguarda il confronto è molto incasinato. Mpx non uguali, uso non uguali, tempi di esposizione non uguali. Un po' un casino
con poca luce è impossibile che iPhone faccia meglio. è una questione fisica e matematica. Può fare meglio il software...ma nel raw grezzo non c'è storia.
Ottimo video, come già detto rimango in attesa del black Friday per l'ultra 14... Nel frattempo per curiosità ho acquistato un iPhone (rimanenza di negozio nuovo di pacca)... Ma il 13Pro che a parer mio rimane superiore 😂
@@davidedaquila1853 Io mi ci sto trovando davvero bene ! A parte che ne ho da scoprire ancora... avevo xiaomi poco 3 ed è un gran compagno da 4 anni.. ora vediamo questo qui!
Bella prova, anche se in questo caso, colpa del confronto con iphone, non è stata utilizzata per niente la 75mm di xiaomi che a mio parere vale il prezzo del biglietto e fa vincere nettamente il confronto con iphone.
Io ho avuto il 14 Ultra per le mani e non l’ho tenuto perché ho una Ricoh (quindi la camera principale per quanto fantastica non mi è essenziale) e perché HyperOS ha troppe lacune per quello che serve a me. MA LA 3x… giuro che mi stavo tenendo lo Xiaomi solo per quella, che spettacolo!
@@NaiveBanana sinceramente a me di S23U manca dex e la penna con Samsung notes. Riesco a passarci sopra, non le utilizzavo tantissimo ma sicuramente erano comode
@@emanuelea9967 anche io ho Samsung (in realtà ora poi lo alterno con un iPhone 13 Pro per motivi lavorativi e per scattare ogni tanto anche con lo smartphone) e devo dire che invece la differenza OneUI-HyperOS per me è troppa. Faccio tantissimo uso delle Routines di Samsung, Dex e penna anche io, batteria duratura e qualcosina di AI tipo la traduzione nelle chat etc. Mi sono ripromesso di monitorare la HyperOS che quando magari aggiungerà funzioni, mi consentirà di passare ad uno Xiaomi Ultra.
@@NaiveBanana una volta che scatti con il 14 Ultra, pensi a quanto facciano pena i sensori di Galaxy S Ultra, lenti comprese.. i RAW nemmeno a parlarne.. peccato che Samsung veda il comparto fotografico adeguato ai social e nulla più..
Sulla foto utrangolare lo xiaomi ha sbagliato i tempi di esposizione 😅 siamo 1/2600 contro 1/640 di iPhone ci credo che ci sia differenza comunque apple è ormai noiosa e non innova aspetto i prossimi vivo oppo e la serie 15 di xiaomi che sono sicuramente più interessanti 😅
Eccomi, aspettavo questo video con ansia.
😏👌🏻
Ottimo video e comparazione molto utile ed obiettiva. Se non avessi tutto Apple avrei senz'altro preso lo Xiaomi per l'evidente superiorità del comparto fotografico, ma ho preso il 16 pro max... Concordo sul flop del nuovo tasto e onestamente, al di là di tutto il resto, non riesco a vedere vantaggi nell'utilizzo del proraw rispetto all'HEIF, anche a 48 mpx. Ho una full frame Panasonic dalla quale mi aspetto il massimo della qualità, per l'iphone secondo me è più che sufficiente la risoluzione più bassa... Insomma questi 48 mpx potevano anche risparmiarseli e magari, come giustamente rilevato da te, potevano pensare ad un tele ad una focale equivalente più "classica", da ritratto, intorno ai 90mm...
come sempre, Vincenzo video affascinante, molto tecnico ed oggettivo mi è piaciuto soprattutto il giudizio equilibrato finale trovo azzeccate le tue conclusioni ❤❤❤❤
grazie 🙏🏻🙏🏻
Ottimo video come sempre Vincenzo! Rispetto alla serie 15 mi pare già un passo avanti nei file da parte di iPhone, ma ovviamente 14 Ultra ha uno strapotere hardware che non si argina solo con qualche figata software che la concorrenza (anche Pixel) sta mettendo perchè non lavora altrettanto bene sulle lenti.
Grazie ✌🏻
Bravo per esserti preso la briga di fare questo video / comparazione. La mia decisione é stata per iPhone, anche se deve ancora arrivarmi, per il semplice fatto che é lo smartphone piú in circolazione e come tale si possono trovare molti gadget, alcuni dei quali ti possono dare una esperienza fotografica di tipo "macchina" e mi riferisco alle varie impugnature ed eventualmente lenti aggiuntive, cosa che probabilmente acquisteró. nessuno lo affronta mai questo argomento, ma io mi sono ritrovato, anche per passione ovviamente, ad acquistare una macchina professionale, o cmq una buona macchina fotografica per poter stampare le mie fotografie in un formato abbastanza grande tipo calendario per capirci. Qualitá che tramite smartphone non era arrivabile. È cambiato qualche cosa con questi ultimi modelli? e con ultimi mi riferisco agli ultimi 2-3 anni? Si possono stampare le fotografie magari anche catturate in formato RAW dopo averle elaborate anche in un formato, tipo A4 ed avere risultati buoni/ottimi?
in questi ulti 2/3 anni c'è stato un balzo abbastanza importante in relazione alle possibilità di ottenere una buona qualità in stampa. Anche su Iphone, seppur meno che su altri brand
Sempre preciso... grande Vincenzo
grazie 🙏🏻
Ciao Vincenzo, complimenti ottimo video!
Io uso iPhone perché mi trovo meglio in tutto, ma Xiaomi e’ superiore
Anche se, ho avuto la possibilità di provarlo e ho per lavoro un s24ultra e trovo che nel punta e scatta senza stare lì a modificare i parametri l’iPhone si comporta meglio. Soprattutto lato colori, più fedeli
Spezzo una lancia a favore del camera control button , e’ stato pensato per l IA ma visto che arriverà in un secondo momento hanno aggiunto questa cosa della fotocamera.
Sarebbe interessante ora un confronto lato video di questi due smartphone. Grazie in anticipo , e continua così .. bravo!
Ottimo video Vincenzo. Una sola precisazione. Il sensore principale dell'iPhone 16 Pro ha dimensioni di 1/1,28" come il precedente ahimè, e non 1/1,1" come certi rumor profetizzavano. Infatti confido in un aumento delle dimensioni dello stesso per quello che riguarda l'iPhone 17 Pro.
si errore mio, avevo pure registrato una clip dove mi dicevo non sicuro della grandezza del principale, ma poi l'ho rimossa dal montaggio 😔
Grazie … Sei sempre molto professionale in ogni tua recensione
Grazie a te 🙏🏻
ciao ottima recensione la stavo apsettando 💪 analizzato da professionista con scatti in raw e un discorso,ma dà utente normale che scatta in modalita normale e spesso e volentieri in automatico,quale sceglieresti tra i die smartphone?
e chi li usa in jpg 😂😂 cmq se la giocano anche lì, con iphone che ha il grande pro della maggior compatibilità con i social, e xiaomi che mantiene i suoi vantaggi (ottiche in più e di maggior qualità, quella 3x fa sbavare il bimbo che lo usa per tiktok tanto quanto il mio bisnonno)
@@vindecaro mmmm credo la maggior parte degli utilizzatori scatta in jpeg
@@BahriAdal ops, si certo, parlavo di me 🤣
@@vindecaro 😅
ciao Vincenzo, ascolta volevo chiederti un consiglio: io ho preso alla fine insta 360 flow e volevo acquistare un microfono, che cosa mi consigli? nel mio utilizzo preferirei due mic e un ricevitore. Altra cosa: io ho ancora il 14 pro, e lo uso molto per creare contenuti social ed ecommerce, mi consigli di passare al 16 pro max? grazie ancora e complimenti per i tuoi video.
ti consiglio di tenere il 14 pro e ti consiglio i dji mic 2 come microfoni oppure gli Hollyland Lark M2 (se vuoi risparmiare ed essere meno invasivo)
@@vindecaro grazie mille
Ciao Vincenzo, ti ho conosciuto questa estate perché interessato a sapere come fosse lo Xiaomi 14 ultra lato fotocamera e ormai penso di aver visto tutti i video possibili. In questi giorni sono rimasto colpito dell'uscita del Vivo x200 pro (ricordando il confronto del x100 pro e poi ultra con il 14 ultra), volevo chiederti, è in programma un bel confronto x200 pro con 14 ultra e magari anche iPhone?
Ciao e grazie :)
Assolutamente si, è in programma :)
@@vindecaro Non vedo l'ora, sono sicuro che sarà già un video top! Grazie in anticipo!
Complimenti Vincenzo, sei un vero riferimento. Mi sembra chiaro che la concorrenza di xiaomi e di vivo costringa anche apple ad andare oltre il semplice marketing. Vedremo la risposta di xiaomi tra qualche mese. Io mi tengo stretto il 14 ultra con kit, suggerimenti : curare di più ultra grandangolare anche riducendo un po' il campo un 14 è suff. Ma occorre un sensore più grande per renderla veramente pro. Si legge che invece si punta, ovvio attira di più, su spinta del tele. Ma un bel grandangolo sarabbe davvero una gran cosa
grazie 🙏🏻
Consigli il kit? Io mi trovo già benone senza, e poi il fatto di aver la cover un po pìu "resistente" avrei difficolta nel toglierla e metterla... già ho sudato abbastanz ahaha
@@Rubhaze trovi un super video sul canale per capire fino a che punto lo consiglio:D è quello in marocco
ciao Vincenzo, a quando una prova del x200 pro? sono li li per comprarlo ma ci tenevo alla tua opinione riguardo ai files Super Raw che questo telefono è in grado di generare. Grazie e a presto!
Questa settimana lo provo, la prossima esce il video ;)
@@vindecarocome dire... Meglio rimandare l'acquisto 😇
Ottimi contenuti esposti in modo professionale. Bravo! La scelta, secondo me, non è solo legata al modello, anzi forse poco. Scegliere Apple significa sposare un ecosistema, altrimenti non ha senso!
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Esattamente,comprare l’iPhone per non utilizzare tutto il resto è inutile…
Non credo tu lo abbia fatto ( un video ) e non ho mai approfondito l'argomento ma sarebbe interessante sapere che App usare per scattare in RAW ( non ProRAW ) su iPhone e magari una comparativa tra lo scatto in RAW e ProRAW in base alla situazione.
magari un giorno ci dedico un video anche perché mi piacerebbe approfondire la cosa (mai scattato con app nom stock su iphone)
Ciao Vincenzo una domanda veloce, faccio video come hobby mi consiglieresti il passaggio dal 13 al 16 grazie anticipatamente
assolutamente si
Vincenzo sempre una garanzia c'è poco da fare!!!!!!!!!!!!!
🙏🏻
0:22 TOP😂 ❤
e mi sono trattenuto 😂
Gran bella comparativa
grazie🙏🏻
Bella comparativa.. bravo e professionale..
Effettivamente quel camera control è veramente pessimo, dovrebbe velocizzare le operazioni, invece le rallenta.
Come dici tu, essendo pro, avrebbero dovuto anche mettere delle lenti migliori.
🙏🏻🙏🏻
Hai visto qualche differenza sostanziale nel ProRaw salvato con compressione JPEG XL? Non mi è infatti ancora del tutto chiaro come questo formato possa influire sui DNG.
talmente è spiegata e trascritta con i piedi quella cosa, che l'ho totalmente ignorata. Credo semplicemente ti dia dei dng leggermente meno pesanti e più compressi.
L'ho trovato inutile. Chi è che si prende la briga di scattare in dng ma volere un file non al massimo delle sue possibilità?
Sono robe che han senso nelle compressioni video perché si parla di risparmiare davvero migliaia di gb (e soldi in hard disk).
@@vindecaro ah ecco, allora non sono l'unico che non l'ha capita sta cosa del DNG ProRaw compresso in JPEG XL. Anche a me sembrava assurdo voler comprimere il DNG di uno scatto in RAW, tanto che inizialmente pensavo si riferisse solo allo scatto in JPEG che gli smartphone salvano insieme al DNG, ma poi, guardando lo spazio dichiarato che veniva risparmiato per ogni scatto la cosa non mi tornava.
c'è anche da considerare che le foto che hai fatto sono state visualizzate probabilmente su un monitor professionale con una gestione dei colori molto precisa e reale. Probabile che non si abbia la stesa resa sullo schermo dello smartphone. Ma quindi questi 48 megapixel della ultrawide del 16pro non dovrebbero fare tutta sta differenza rispetto ai 12mpx del 15pro. Io infatti avendo ancora un X pensavo di prendere un 15pro e risparmiare quei 200/300 euro. Hanno senso solo in una stampa della foto di certe dimensioni?
vai di 15 ad occhi chiusi 😉
ciao ti sei accorto che i file RAW dell’iphone 16 pro non vengono riconosciuti come HDR in lightroom mobile?
mmm forse perché con profilo appleproraw non è necessario? 🤔 non saprei
Concordo assolutamente sul Camera Control, l'hanno sbagliato completamente, non c'è altro da dire. Per il resto comunque non se la cava male nel confronto col 14 Ultra, volendo disattivare il profilo Apple ProRaw, si possono lavorare abbastanza bene anche gli scatti di iPhone 16 Pro.
Sempre preciso Vincenzo , alla fine pochè differenze in paragone a iphone 15 pro max . Vediamo xiaomi cosa fà con il 15 ultra
grazie 🙏🏻
Ho appena scoperto questo xiaomi...beh...che gran telefono.
Io l'ho acquistato da 3 mesi e posso dire che apparte qualche piccolo problemino che ogni cellulare Xiaomi ha ( la batteria non mi fa impazzire ma avendo con me anche il photography kit che aggiunge 1500mh) sul lato fotografico alzo le mani e mi inchino alla xiaomi
@@CaloreNaturale no in effetti non vedo rivali in giro. Peccato per il lato video invece 😕 veramente peccato
I bought a Xiaomi to replace a bulky camera, take pictures of myself and my loved ones every day, document life. I fell in love with a filter that mimics film (p100f), a photo kit that turns a phone into a convenient device. but as much as I love photo mode, I hate video mode. Xiaomi did not approach video shooting as conveniently as possible, these are solid compromises.
Video mode still has to mature, it's true.
@@vindecaro try to walk for a week with the P100F filter. I myself am against it when algorithms change the frame, the geometry of objects, or make dirt through sharping. but this filter is like a drug. it is stable during the day, at sunset, with LEDs, and at the same time does not change the idea of the frame. He literally brought back to me the joy of the photography process from my childhood.
11:04 ciao Vincenzo , credo tu comunque debba tenere in considerazione il fatto che a volte su un video così lungo che arriva o supera i 30 minuti uno oppone ponga la domanda al momento in cui sorge all’interno del video che poi può ricevere risposta più tardi, non sempre si torna a modificare il proprio commento
chiaro
Ma una recensione ta 16 pro e vivo x100 ultra?
vuoi così tanto male ad iPhone?😂
Hai ragione🤣🤣🤣🤣
Un video anche su xiaomi 14 e one plus 12? Non so quale scegliere sul lato fotograficooo😅
Xiaomi ad occhi chiusi
@@vindecaro ti ringrazio e complimenti per la chiarezza dei tuoi video!
Beh però dalle anticipazioni che avevi condiviso nei giorni scorsi (la foto appiattita dal ProRaw) mi aspettavo un massacro ed invece iPhone se la cava bene considerando che lo Xiaomi è mostruoso.
Insomma tanto marketing ma poi un pò di ciccia ce la mettono a differenza di Samsung.
assolutamente, non gioca nemmeno la stessa partita di Samsung:)
@@vindecaro si certo ero ironico, ho scelto la droga dopo aver maneggiato i raw di S24U.
L’iPhone è un altro pianeta sia per foto che per video.
mmmmmm... no.
Ma cosa ne pensi dello scatto veloce di xioami? Intendo la modalità scatto rapido.
Potenzialmente interessante ma non si può scattare in raw :(
Penso che dovrebbero levare la modalità dedicata e inserire lo scatto rapido da schermo spento direttamente in modalità Pro o Foto (a seconda dell'ultima che si aveva aperta)
Il sensore principale di iPhone è 1/1.28, non 1/1.14, comunque ottimo video!
ma sai che avevo il dubbio? in rete non si capisce nulla a riguardo
@@vindecaro magari fosse il nuovo sensore 903 della Sony ,siamo rimasti sempre al 2023 😢Apple nn vuole proprio innovare sulla fotocamera 📸 peccato !
@@massimoesposito7682 siete sicuri? perchè avevo letto che era più grande del vecchio
@@vindecaro Iphone - Sony IMX903 1/1.28", U/W IMX972 1/2.55", Tele IMX913, Xiaomi Main LYT-900 1/0.98", 3x Aux IMX858 1/2.51"
Non amo il comparto fotografico di Apple, ma lato video gli iPhone sono pazzeschi, vedisi log
vero
23:27 look at a man's skin tone. On the left, you can see both the normal skin color and the stubble. On the right, the man turned into a woman. but the skin tone is scary. an iPhone in warm light disfigures people, everyone is sick.
scusa ma sinceramente non ho capito, dicevi che con xiaomi ultra hai potuto fare cose video che non avresti potuto fare con iphone, ma poi concludi il video dicendo che sui video iphone è addirittura inarrivabile.
forse mi sono perso qualcosa.
si confermo, ci sono specifiche cose in cui è l'eccellenza. Ma come spiego nel video dedicato a questo argomento (in cui li confronto direttamente nel comparto video), nel complesso Iphone è una macchina migliore per i video soprattutto per questioni di "ecosistema"
@vincenzo sera ti faccio i complimenti per le tue recensioni unici nel suo genere ma ti vorrei anche dire la mia attualmente sono con iphone 16 pro ed un Vivox100pro tra i 2 smartphone non c’è paragone nel senso che iphone sembra uno smartphone medio gamma a livello foto zoom praticamente inesistenza sensore principale unico decente ma sempre molto indietro rispetto il vivo per non parlare della gestione dei ritratti quindi non si giustificano i 1400 euro e più per non parlare della gestione app della fotocamera con stili ecc tutto confuso per me non è nemmeno un mezzo cameraphone ripeto sono pareri miei personale da persona che ha fatto alcune foto messe sul pc e confrontati per non parlare di foto in interne tantissimo tantissimo rumore poi ripeto lenti 5x 2x ecc 10x inutilizzabili 5x ottica unica mezza decente
Xiaomi un'altro livello non è paragonabile a nessuno dispositivo in commercio. Per quando riguarda il confronto è molto incasinato. Mpx non uguali, uso non uguali, tempi di esposizione non uguali. Un po' un casino
Punta e scatta duro e puro con entrambi proprio per vedere come si comportano a parità di scenario.
Peccato che non hai detto che il 14 ultra con poca luce è inutilizzabile, l’iPhone è l’unico che in ogni situazione è sempre una garanzia
con poca luce è impossibile che iPhone faccia meglio. è una questione fisica e matematica. Può fare meglio il software...ma nel raw grezzo non c'è storia.
Ottimo video, come già detto rimango in attesa del black Friday per l'ultra 14... Nel frattempo per curiosità ho acquistato un iPhone (rimanenza di negozio nuovo di pacca)... Ma il 13Pro che a parer mio rimane superiore 😂
970 su amazon preso la settimana scorsa!
@@Rubhaze com'è? Io sto aspettando... 970 sono troppi contando che ora esce il 15... Appena scende sugli 800 o meno lo prendo
@@davidedaquila1853 Io mi ci sto trovando davvero bene
! A parte che ne ho da scoprire ancora... avevo xiaomi poco 3 ed è un gran compagno da 4 anni.. ora vediamo questo qui!
Alla fine.... Iphone. E basta.
direi di no
Bella prova, anche se in questo caso, colpa del confronto con iphone, non è stata utilizzata per niente la 75mm di xiaomi che a mio parere vale il prezzo del biglietto e fa vincere nettamente il confronto con iphone.
Quella 75mm dovrebbe spazzare via ogni dubbio in effetti. Semplicemente meravigliosa.
Io ho avuto il 14 Ultra per le mani e non l’ho tenuto perché ho una Ricoh (quindi la camera principale per quanto fantastica non mi è essenziale) e perché HyperOS ha troppe lacune per quello che serve a me.
MA LA 3x… giuro che mi stavo tenendo lo Xiaomi solo per quella, che spettacolo!
@@NaiveBanana sinceramente a me di S23U manca dex e la penna con Samsung notes. Riesco a passarci sopra, non le utilizzavo tantissimo ma sicuramente erano comode
@@emanuelea9967 anche io ho Samsung (in realtà ora poi lo alterno con un iPhone 13 Pro per motivi lavorativi e per scattare ogni tanto anche con lo smartphone) e devo dire che invece la differenza OneUI-HyperOS per me è troppa.
Faccio tantissimo uso delle Routines di Samsung, Dex e penna anche io, batteria duratura e qualcosina di AI tipo la traduzione nelle chat etc.
Mi sono ripromesso di monitorare la HyperOS che quando magari aggiungerà funzioni, mi consentirà di passare ad uno Xiaomi Ultra.
@@NaiveBanana una volta che scatti con il 14 Ultra, pensi a quanto facciano pena i sensori di Galaxy S Ultra, lenti comprese.. i RAW nemmeno a parlarne.. peccato che Samsung veda il comparto fotografico adeguato ai social e nulla più..
De Caro va in trance quando ha nelle sue mani un iphone.....ma almeno non cerca di nascondere la sua vera passione per iphone!
😂😂😂
Sulla foto utrangolare lo xiaomi ha sbagliato i tempi di esposizione 😅 siamo 1/2600 contro 1/640 di iPhone ci credo che ci sia differenza comunque apple è ormai noiosa e non innova aspetto i prossimi vivo oppo e la serie 15 di xiaomi che sono sicuramente più interessanti 😅
inoltre credo che in ultraraw (vero corrispettivo dell'appleproraw, avrebbe ripulito parecchio lo scatto)