Come eseguire i sovracuti sul sassofono tenore - parte 3 (esercizi)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 13

  • @vivabrescia339
    @vivabrescia339 ปีที่แล้ว

    Sono un professore di clarinetto e suono anche il sax,mi sono subito iscritto,sei bravissimo e mi sei servito molto!

  • @michelerotolo1328
    @michelerotolo1328 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giovanni.... Mi chiamo Michele,innanzitutto volevo farti i miei complimenti,sei davvero molto bravo. Ti chiedo un consiglio: io suono un sax tenore buscher con becco in ebanite berg larsen apertura sms 2-125 con ance rigotti gold 3,5 oppure lavoz medium. X quanto riguarda i sovracuti x il sol e il sol# posso fare riferimento alle tue posizioni dei video? Perché non riesco proprio a beccarli. Sto'davvero impazzendo... Ti ringrazio anticipatamente.

    • @giobenve
      @giobenve  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie dei complimenti. In linea di massima queste posizioni dovrebbero andare su tutti i tenori, ma può essere che ci siano eccezioni. In tutti quelli che ho provato andavano ma non ho mai provato quello che osi tu quindi non posso dirti con assoluta certezza. In ogni caso il sol ed il sol# (e il fa# nel caso di una delle due posizioni) sono un po' meno comodi come emissione e paradossalmente dal La in su diventa più agevole, anche se magari meno semplice da intonare.

    • @michelerotolo1328
      @michelerotolo1328 4 ปีที่แล้ว +1

      @@giobenve ok ho capito,condivido in pieno quello che dici,mi concentrero' ancora di più sulle posizioni dei tuoi video e vediamo un po' cosa succede 🤞😂. Ti ringrazio di cuore Giovanni x la tua disponibilità. Ciao. 👋👋👋

  • @danilorefraschini2893
    @danilorefraschini2893 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo Giovanni, é impressionante il controllo che hai sul registro altissimo!
    Dove trovo la tua mail? Grazie

  • @marcoorru8506
    @marcoorru8506 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni queste posizioni sugli acuti si possono fare uguale al sax contralto

    • @giobenve
      @giobenve  2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo sul contralto non vanno necessariamente bene

  • @rinosax7196
    @rinosax7196 5 ปีที่แล้ว

    👍

  • @maverg
    @maverg 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni, ottimo questo mini corso sui sovracuti. Volevo porti un piccolo problema. Io ho un tenore con becco ponzol apertura 7-8. Ho iniziato ad usare le ance Legere. Mi trovo benissimo solo che ho 2 problemi. Se uso un numero oltre il 2 ho problemi sulle note basse. Col numero 2 riesco a farle abbastanza bene, ma la morbidezza dell'ancia non mi permette un suono bello dritto e tagliente sul resto del registro. I sovracuti sembrerebbero più semplici da emettere, ma poi tornando alle mie anche Vandoren Java, non riesco più a trovare quella stessa sonorità, flessibilità, omogeneità, delle ance Legere. Cosa ne pensi?

    • @giobenve
      @giobenve  5 ปีที่แล้ว

      Ciao. Se posso dare un consiglio prova per un periodo di qualche mese ad esercitarti con ance dure anche se ti rendono difficile l'emissione delle note basse. Una volta che i sovracuti saranno facili da eseguire scendi gradualmente con la numerazione delle ance. Tendenzialmente con pochi aggiustamenti potrai mantenere la stessa capacità di esecuzione dei sovracuti. Io adesso uso le 3 soft D'Addario ma per circa un anno mi sono sforzato di usare le 4 Vandoren blu.

    • @maverg
      @maverg 5 ปีที่แล้ว

      @@giobenve Grazie!

  • @giannigambino6841
    @giannigambino6841 5 ปีที่แล้ว +1

    ciao giovanni sono un appassionato del sax purtroppo non sono tanto bravo perché la mia vita l'ho dedicata al lavoro e adesso che sono i pensione vorrei approfondire di più il sax aiutami ti prego fai un video sui fraseggi e l'improvvisazione jaz

    • @giobenve
      @giobenve  5 ปีที่แล้ว

      Ciao. Si, ho in programma di iniziare una serie di video sull'improvvisazione. Grazie del sostegno