SAX Colpo di Lingua, 3 esercizi per migliorare l'articolazione e l'espressività!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @chefpaul650
    @chefpaul650 ปีที่แล้ว +2

    🍷🍷🎷🤙

    • @talkinsax
      @talkinsax  ปีที่แล้ว +1

      Grazieeeee della costante presenza!

    • @chefpaul650
      @chefpaul650 ปีที่แล้ว +2

      @@talkinsax e un piacere di studio grande Rey🍷🍷🎷👍

  • @giuseppepittalis1294
    @giuseppepittalis1294 ปีที่แล้ว +1

    500🎉

    • @talkinsax
      @talkinsax  ปีที่แล้ว

      🎉🎉🎉 ❤

  • @giorgiolamborghini813
    @giorgiolamborghini813 ปีที่แล้ว +1

    Il sax l'ho suonato da autodidatta, avendo studiato altri strumenti a fiato in particolare flauti barocchi e rinascimentali dritti e traversi e strumenti a fiato ad ancia doppia, dove l'articolazione è molto importante. Ho provato a trasportarle nel sax ma alcune funzionano altre no. La classica articolazione semplice TU TU con le relative varianti delle vocali o DU DU sempre con le varianti delle vocali, funziona anche nel sax mentre l'articolazione TE RE o DE RE, usate soprattutto nella musica rinascimentale, nel sax, almeno a me, non funziona. Il doppio colpo di lingua per far velocità come TU KU o TE KE funziona sia nei flauti che nei sax, mentre Il DU GU o DA GA almeno a me, funziona bene nei flauti e meno bene nei sax. Sembra strano ma nell'attacco c'è differenza se si usa la consonanti T o D, la prima è più dura, la seconda è più morbida. Pure l' uso delle successive 4 vocali, togliendo la O che di solito non si usa, anche se in maniera minima influenza il fraseggio, almeno nei flauti, nei sax non mi sbilancio perché come dicevo, la mia esperienza è molto bassa.

    • @talkinsax
      @talkinsax  ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio moltissimo di aver condiviso la tua esperienza qui…. Mi ritorna assolutamente quello che dici rispetto alla T più dura e la D più morbida ma se ci pensi sono proprio due muovimenti diversi uno verso il palato (D) uno verso i denti (T), questo secondo più direzionato verso l’insieme “ancia/imboccatura”. In ogni caso ritengo sia un fatto davvero soggettivo … ho sentito fare “doppi staccati” a velocità impressionanti sia con la tecnica “tu ku” per intenderci , che con quella sopra e sotto l’ancia ed entrambe funzionano benissimo sul sax , alcuni si trovano meglio con una, altri con l’altra …. É anche una questione di fisionomie diverse io credo …. Ancora grazie di cuore

  • @mikycharliegandolfo1746
    @mikycharliegandolfo1746 ปีที่แล้ว +2

    Se non dici che bisogna pronunciare delle sillabe tipo Da Ga o Tu Ku o Da Doo, uno che segue questa lezione non va molto lontano.

    • @talkinsax
      @talkinsax  ปีที่แล้ว

      Intanto grazie del commento! Forse ti riferisci al doppio staccato dove si usa una chiusura gutturale che viene semplificata con le sillabe ku o gu , nel colpo di lingua semplice la sillaba è solo una se mai, io di solito la spiego dicendo che è simile al pronunciare la lettera T ma sulla punta dell’imboccatura invece che sul retro dei denti incisivi superiori. In questo video però ho provato ad impostare la cosa in modo diverso, accentuando l’idea di minimizzare il movimento della lingua … sarei felice di sentire altre voci però , perché è un argomento molto soggettivo e molto dibattuto…