Ottimo video Doc. Tutte sacrosante verita', pero' non ha parlato della igiene dentale,ormai ci sono studi assodati che una mancanza di igiene dentale aumenta il rischio cardiovascolare-Potrebbe fare in futuro un video a riguardo? Grazie!
Grazie, grazie di cuore per la testimonianza! È sempre un piacere enorme poter vedere nel mondo reale quello che emerge dalla letteratura scientifica. Grazie ancora e complimenti, complimenti perché so che adeguare il proprio stile di vita richiede sempre e comunque una buona dose di volontà.
Grazie Doc. Per averci regalato le ultime scoperte per la nostra salute. Io faccio molta prevenzione, vita sana quando posso e come posso, ma non mi preoccupa un infarto e morire. Sono spaventata dei tumori, dolori prolungati, ospedali, macchinari, interventi chirurgici e terapie. Ne sarei felice morire di infarto, non mi spaventa il dopo. Paura per ictus con paralisi varie, quello si che fa paura a me e per la mia famiglia.
Per me è assolutamente lo stesso. Uno stile di vita sano non dà purtroppo garanzie, ma è il modo migliore che abbiamo per ridurre il rischio di andare incontro a malattie croniche e progressive.
Faccio vita esattamente con suggerisci ma veramente e prendo farmaci e lo stesso ho placca ed ora addirittura stenosi! Sono alta 1/70 e peso 45kg. Che dici,? Ora si deve passare a procedere, sono strapreoccupata e arrabbiata con la vita!!! Che senso mai ha visto che dobbiamo morire comunque?
Grazie mille per la testimonianza. Purtroppo non ho una risposta sul significato della vita, credo che sia diverso per ognuno: la famiglia, il volontariato, un successo professionale, ... È vero che dobbiamo morire comunque tutti, ma per breve o lungo che sia il viaggio sono fermamente convinto che valga la pena fare il possibile per viverlo al meglio, per quanto questo "meglio" possa essere diverso dall'uno all'altro.
Grazie dottore, 🤗🤗🤗Non vorrei fare nascere false speranze ma io sto provando, ad assumere la vitamina K2 oltre ad una sana dieta, attività fisica quotidiana eliminazione degli zuccheri semplici. Ad un primo esame ecodoppler risultavano placche aterosclerotiche che poi sono scomparse completamente dopo 2 anni con l'assunzione di 200mcrg di vitamina K2. Contrariamente ad alcuni pareri medici ma non tutti quelli che ho consultato, adesso sto assumendo 10k UI di vitamina D3 ed ho aumentato di conseguenza il dosaggio di K2 passando da 200 a 1000 mcg/ die.😊 Presto farò un successivo esame di controllo a distanza di 4 anni dal primo ecodoppler e vi farò sapere l'esito.
dimmi come hai fatto? anch'io le ho, sono costretto ad assumere statine perchè normali che mi stanno creando non pochi problemi, essendo anche reumatico, ho provato varei cose ma nonostante il colestero considerando i vari tipi va benissimo da 5 anni , le placche non si modificano ma rimangono li!grazie
Buonasera doctor, quali sono gli "esami" che occorre fare per sapere se le nostre arterie e "tubazioni" sono a posto? Cerco di osservare lo stile di vita consigliato. Non vado in palestra, ma cammino molto.
Analisi del sangue , colesterolo, HDL, trigliceridi e nn solo, poi se i valori sono alti si può proseguire con ecodoppler arti e aorta, con tutti i suoi esami ecg ecocardio del cuore...ma prima cosa si dovrebbe mangiare sano e molta verdura e frutta
Grazie Dr. Gindro per le tante informazioni e spiegazioni, come sempre chiare e utilissime. Lo scorso anno ad ottobre ho avuto una meningoencefalite batterica da pneumococco, che ho superato nonostante la non verde età di 75 anni, tuttavia nel corso di questi ultimi 6 mesi ho dapprima riscontrato un calo dell' udito e lesioni al timpano dell'orecchio da cui era partita l'infezione e inoltre una decina di giorni fa facendo ecocardiografia al cuore è risultata una media/severa calcificazione della valvola aortica, che il cardiologo ha attribuito come conseguenza dell'infezione batterica dello scorso anno che è evidentemente progredita nel tempo, mentre l'anno scorso durante il mese di ricovero in ospedale gli esami approfonditi al cuore non avevano riscontrato anomalie alla valvola aortica, dovrò fare altra ecocardiografia di controllo e visita cardiologica tra 3/4 mesi per seguire l'evoluzione. L'ecodoppler dei tronchi sovraortici ha rivelato solo piccolissime tracce di colesterolo. Ho la pressione un po' alta, ho sempre dormito poche ore per notte, da qualche giorno un medico omeopata mi ha prescritto un rimedio che mi fa dormire, al mattino la pressione si è abbassata, mi fa anche prendere omega3 e vitamina D. Seguo dieta quasi vegetariana dagli anni 80, quasi nel senso che una ventina di anni fa ho introdotto il pesce. Dai recenti esami del sangue risulta colesterolo 234, sono leggermente anemica, per cui forse eccedo nel mangiare un po' troppi formaggi e uova, come posso sostituirli? Mangio molti legumi, tofu e seitan, quasi sempre pasta integrale, abbondante frutta e verdura, però per l'anemia sono necessarie le proteine animali, oppure come posso sostituirle? La ringrazio!
Personalmente non condivido la necessità di fare esami "di routine", ma non voglio divagare e, in questo senso, sempre meglio fare riferimento al medico. Ci sono diversi approcci per verificare lo stato delle arterie, ma a parte "proxy" come l'analisi del colesterolo quando necessario i cardiologi ricorrono in genere ad esami di secondo livello come l'ecodoppler delle carotidi e, secondo alcuni, il calcium score.
@@RobertoGindro be certo, concordo sempre seguire il proprio medico,inutile fare esami così per farli, solitamente sono quelli ma prima deve sempre parlarne col medico
Bel video come sempre, mi chiedevo se potesse mettere nei prossimi video le ricerche condotte sui vari argomenti da lei trattati come link in modo da poterle leggere e cosi essere piu informati,grazie mille
Accidenti, una volta sì e l'altra pure me ne dimentico. Aggiunte adesso (grazie mille per la segnalazione), riporto anche qui per comodità: healthy.thewom.it/divulgazione/regressione-aterosclerosi/ Li trova linkati nel corpo del testo.
Grazie e bravissimo. Ho visto che risponde molto spesso. Volevo chiederle se possibile un consigliò su integratori utili per questa problematica. Grazie ancora e complimenti
Grazie a lei per la fiducia! Nessun integratore, ma stile di vita. So che non è quello che sperava di sentirsi dire, ma a mio avviso non c'è nulla di nemmeno lontanamente paragonabile come efficacia.
Dottore grazie per avermi/ averci fatto scoprire un modo diverso di mangiare Io mi sono avvicinata a tanti ingredienti che non avevo mai usato, oggi in un negozio fornitissimo di cibo biologico ho comprato un barattolo di gomasio, curcuma e pepe nero, ne ho messo un paio di cucchiaini nel pangrattato per gratinare delle verdure e mi è sembrato buono, ma è una buona scelta? Grazie
Se non ricordo male nel video precedente avevo fatto un commento sull'utilità della vitamina B3. Ebbene... occhio! Ho notato sulla pelle a seguito di piccole abrasioni segni che ho riscontrato nelle persone trattate con lo Xarelto. Quindi ancora una volta... stile di vita davanti a tutto ed evitare l'integrazione se non strettamente necessario e sotto controllo medico.
Assolutamente sì, le uso spesso anch'io. Purtroppo viene rimossa la buccia, che è commestibile e ricca di nutrienti, ma anche la praticità che ne consente un consumo più sistematico ha un suo peso.
Sono malata di sclerosi multipla. Pensavo di provare a camminare mezz'ora tutti i giorni, se c'è la faccio. Può bastare, in attesa di tornare a nuotare al mare?
Anche poco è meglio di niente, quindi assolutamente sì! 🙂 Ognuno di noi deve trovare il compromesso migliore in base a stato di salute, allenamento, ... Poi ovviamente un giorno magari sarà costretta a saltare e un altro giorno, con l'abitudine, farà anche di più. Ovviamente prima di cambiamenti importanti nelle proprie abitudini senta sempre anche il parere del medico.
1. È un approccio che potrei trattare a breve. Non ho ancora approfondito a breve, ma è un argomento molto "stuzzicante". 2. Ai miei occhi è sempre un farmaco (non faccio differenza tra naturale e di sintesi, nel bene e nel male), quindi "non lo vedo" come prevenzione.
Commento inserito inizio Luglio 2024: Buongiorno, anch'io sto lottando per far accettare al medico di base che mi sembra necessaria la supplementazione di K2. Ma è dura!!! Prendo da anni 100.000 UI/mese di vitam.D3 e ho uno stato di osteoporosi sempre in aumento. Soffro anche di ipotiroidismo di Hashimoto, ho 59 anni, e vorrei evitare di dover assumere anche la terapia contro l'osteoporosi!!! 🙏 Prendo statine da oltre 2 anni, ma un radicale cambiamento della dieta e dello stile di vita fa sì che il medico dovrà riconsiderare la terapia e farmela sospendere. Alleluia!! AGGIORNAMENTO inizio Settembre 2024: colesterolo nella norma (risultato della formula HDL/LDL/trigliceridi 72,4: mai avuto così basso!!!😀) statine sospese immediatamente 🤸🤩
Grazie della informazioni che ci dai ti ascolto molto volentieri volevo sapere se i battiti del core cuore sono alti si rischia infarto grazie se mi risponde....
Video interessantissimo, come sempre. Grazie. Avrei una domanda, se può rispondermi: non comprendo bene la differenza tra colesterolo e acidi grassi saturi. Vedo che ci sono alimenti privi di colesterolo, che, però, contengono grassi saturi. Allora io (che ho un’ipercolesterolemia eterozigote) cosa devo evitare? Entrambi? Mi resterebbe un po’ poco da mangiare, se così fosse, perché spesso negli alimenti, come dicevo, o trovo l’uno o trovo gli altri…
Semplificando molto, è un problema soprattutto linguistico. 1. Il colesterolo tal quale presente negli alimenti (ad esempio nell'uovo, ma diciamo in tutti gli alimenti di origine animale) NON rappresenta un grosso problema. Forse nel suo caso specifico (ipercolesterolemia familiare) merita un po' di attenzione, ma non è comunque il vero problema. 2. I grassi saturi sono invece i grassi che più di altri fanno aumentare il colesterolo in circolo (ecco il problema linguistico, chiamiamo colesterolo quello che circola nel corpo, anche se poi a seconda del contenitore in cui si trova è più o meno preoccupante, ovvero i vari HDL, LDL e o più nello specifico apoB, ...). In generale la soluzione è aumentare il consumo di grassi vegetali e ridurre quelli animali, perché nei primi non troverà MAI colesterolo tal quale (solo gli animali lo producono) e di norma meno grassi saturi (con poche eccezioni, tipo il cocco). È una semplificazione, ma spero che sia più chiaro come orientarsi nella scelta. Nel mio piccolo rimango a disposizione, ma per dubbi specifici e prima di cambiamenti profondi raccomando comunque il parere del medico.
@@RobertoGindro Grazie! La chiarezza è una dote meravigliosa di cui lei è ampiamente dotato, ma, purtroppo, molti medici no. Ovviamente sono sotto controllo medico, ma ho una dieta così restrittiva (oltre ai medicinali) che sto andando in depressione 😞
Buongiorno Dottore soffro di emorroidi e mi è stato riscontrato un prolasso mucosoemmorroidario espulso del quadrante anteriore .Emorroidi in sedi tipiche nei restanti quadranti al momento non complicate.Mucosa rettale esaminata x 12cm nella norma .Poi feci dall'alto non contaminate da sangue .Vorrei se si può risolvere solo con l'intervento o c'è altra soluzione .Sentitamente ringrazio
Salve dottore grazie per questi video!!! Volevo chiederle un opinione, secondo lei una dieta equilibrata con tutti i cibi giusti,, piú attivitá fisica, piú prendere degli integratori alimentari naturali che fluidificano il sangue in modo naturale, come Aglio, Zenzero, Curcuma, Vitamine come E e K, insieme a minerali come il magnesio, e bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno é possibile prevenure trombosi al posto della classica pastiglia di cardioaspirina? Grazie
La ringrazio per la fiducia, ma questa è una valutazione che spetta solo e soltanto al suo medico (che tra l'altro conosce le ragioni della prescrizione di Cardioaspirin).
Buongiorno, sempre gentile, è stata molto grszioso e molto appropriato il consiglio fra gli utili consigli che ha dato di avere **RELAZIONI SOCIALI SALUTARI**ma purtroppo questo è molto difficile perché il mondo è pieno di gente tossica difficile da allontanare dato che ci stanno anche in famiglia🥴🥴🥴bisogna soltanto cercare di sopportare senza avere reazioni, ma anche questo è difficile da evitare, ed allora inghiottire i bocconi amari cercando di evitare il più possibile eventuali incontri quando è possibile.. Le auguro una splendida giornata e sempre grazie ❤
@@Aquila5114 carissima le persone tossiche stanno dappertutto….sta a noi tutelarci e prendere decisioni che ci cambiano la vita…io in famiglia avevo dei parenti insopportabili ho detto a loro semplicemente non mi va di coltivare interessi ho scelto di stare accanto quelli migliori per me….una buona giornata 🖖
@@Aquila5114 Ognuno è libero di mangiare e fare quello che vuole, ci mancherebbe... si danno solo consigli per migliorare una situazione che potrebbe degenerare. Il mangiare sano ed equilibrato, secondo me è alla base di tutto.... poi uno fa quello che vuole!
Come sempre grazie per la chiarezza. Mi permetto di porle un quesito. Ecco i miei valori di colesterolo: totale 242. HDL 92. LDL 120. Ho 69 anni. In cura per pressione alta...sotto controllo. La mia dottoressa mi dice di non preoccuparmi....ma so che altri medici con questi valori prescrivono farmaco....potrebbe darmi una sua opinione?. Grazie cordiali saluti
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non mi sento di esprimere giudizi, si tratta di valutazioni che tengono conto anche di numerosi altri fattori di rischio (fumo, familiarità, peso, altre malattie, ...).
Comunque devo dire che ci sono tante persone che puntano soprattutto sull' attività fisica e io posso dire da mia esperienza che sono tanti anni che vado in montagna col CAI e son tanti del gruppo che prendono statine, oltre antipertensivi ect forse per tutti i panini che si portano dietro 😄.Io che faccio una dieta a base vegetale prevalentemente da una vita ,oltre ad avere grande resistenza, ho i valori perfetti per la mia età, Hdl alto non ce l' ha nessuno e soprattutto non sono giovane come età anagrafica ma se dico quanti anni ho rimangono tutti stupiti .ll pesce lo mangio una due volte la settimana dipende
@@RobertoGindroCiao Roberto, sono una dottoressa ma diciamo un po' anomala ,perché in ambito medico l'alimentazione da molti è decisamente trascurata , solo ora timidamente se ne comincia a parlare in modo serio.Naturalmente ci sono delle eccezioni
ma? io ho provato un pò di tutto perso 15% di peso, dieta ma costretto a prendere le statiche per le placche arterio schelotiche per paura di complicanze maggiori e nonostante i valori del sangue esami complemi abb. estesi non solo colestero siano appostissimo le placche son li belle fisse ad ogni controllo!grazie del video
Grazie a lei per la sua testimonianza! Purtroppo non è sempre possibile una regressione, ma lo stile di vita rimane imprescindibile per (almeno) rallentare la progressione.
Grazie mille per la testimonianza! Dipende da cosa si considera "ultima spiaggia" e, mi creda, non sono ironico. Ho anch'io alcune perplessità e sono in attesa dell'analisi del Dr. Goldacre (dovrebbe uscire il libro su questo tema a febbraio, ma è dal 2012 che se ne parla e non m'illudo) per capire dove tracciare la linea "ultima spiaggia".
Che confusione con questa alimentazione giusta 🤦🏻♀️ chi dice meglio la keto per combattere questi problemi, chi dice di eliminare i grassi animali...chi i legumi chi dice di abolire totalmente. Non ci capisco più niente 😢
Abbia il coraggio raro di dire a chiare lettere che una scelta vegana ben bilanciata ed equilibrata è la via migliore. Puoi fare tutto lo sport che vuoi, vita sociale e tutto il resto, ma se mangi male non vai lontano. Ovvio poi che sale, zucchero bianco, fumo, caffeine e alcol vanno aboliti a prescindere.
Posso rispondere. Ho 68 anni, quasi cieca x un tumore, non posso uscire da sola, aspetto il giorno della settimana in cui viene la Oss per portarmi a fare commissioni. Oltre al tumore ho, o meglio avevo, una barca di patologie compreso il diabete insulino dipendente. Bene. Di punto in bianco, l'anno scorso, sfinita, frustrata, delusa e tutto il resto, mi sono stufata della borsata di farmaci che assumevo quotidianamente. Mi sono detta, ho un piede nella fossa... Allora, decido Io come morire. Da un giorno all'altro non ho più preso nessun farmaco (insulina, ipoglicemizzanti, quelli per pressione alta, colesterolo e altri ancora)... Ho cambiato modo di mangiare, proprio da quel giorno. Quindi da giugno 2022 sono diventata vegana. Intanto ho perso 30 kg, faccio analisi di controllo e si sono abbassati tutti i valori! Senza attività fisica! Scusate la lunghezza del messaggio.
Ho dimenticato di aggiungere che ho anche smesso di mangiare tutti i farinacei raffinati. Mi alimento con Quinoa, Sorgo, Miglio e Grano Saraceno. Non si muore di fame e si mangia bene comunque, basta imparare a cucinare questi alimenti. In più uso spezie a volontà, semi e tisane giornaliere ma con erbe e radici fresche, non le classiche bustine....
Buongiorno dottore io un anno fa o avuto un infarto al mio cardio faccio la cura con 20 ml di rsuasa pi 100 ml acido acetilsalecitico a pranzo la sera all 22 zetia adesso faccio 12 km al giorno tra camminata veloce e corsa 6 volte a settimana 60 km a settimana riesco a fare un km in 7 minuti faccio circa 2 , 3 ore al giorno di corsa e camminata sono dimagrito 15 chilogrammi da 98 a 87 riesco a correre per qualche km senza problemi e non fermarmi cosi di continuo per 12 km tra corse e camminata cosa ne pensa il colesterolo e trigliceridi e zucchero e grassi li brucio cosi e il cuore lavora per stare informa io o uno stend
E il grasso del tuorlo??! Per me è un grasso " sano'' ed eccezionale e non è vegetale😁. Da qualche mese ne assumo dalle 4 alle 8 al giorno crude ma per il " sistema" sono considerato sottopeso...Io so solo che mi sento benissimo, dopo 6 uova comunque passata un' ora ho già fame.
Grazie dottore le sue lezioni sempre molto utili e importanti per la nostra salute ❤
Dottore si vede che sei preparato e dai informazioni valide anche in maniera divertente, ma con solide basi scientifiche.....complimenti
Grazie di cuore!
Ottimo video come sempre, è sempre un piacere vedere i tuoi video 😊
Grazie di cuore!
Grazie di ❤️ per i suoi saggi consigli così preziosi grazie❤🎉😊
Grazie a lei perché è fantastico e grazie per la sua grande conoscenza 😊
Già molto bravo
Grazie di cuore!
Chiarissimo e bravissimo come sempre. Ciao .
Molto bravo
Grazie per tutto ciò che c'insegna in ogni suo prezioso video.
Molto bravo
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie Dottore! Buon Ferragosto
Ottimo video Doc. Tutte sacrosante verita', pero' non ha parlato della igiene dentale,ormai ci sono studi assodati che una mancanza di igiene dentale aumenta il rischio cardiovascolare-Potrebbe fare in futuro un video a riguardo? Grazie!
Ottima osservazione, grazie mille! Non prometto nulla, ma me lo segno.
Grazie professore delle tue informazioni preziose ❤
Grazie a lei della fiducia!
Bravo Doc. Sono in Veterinario che ha avuto infarto il gennaio scorso. Ora sto abbastanza bene grazie ad attività fisica farmaci giusti e dieta
Grazie, grazie di cuore per la testimonianza! È sempre un piacere enorme poter vedere nel mondo reale quello che emerge dalla letteratura scientifica. Grazie ancora e complimenti, complimenti perché so che adeguare il proprio stile di vita richiede sempre e comunque una buona dose di volontà.
Grazie Doc. Per averci regalato le ultime scoperte per la nostra salute. Io faccio molta prevenzione, vita sana quando posso e come posso, ma non mi preoccupa un infarto e morire. Sono spaventata dei tumori, dolori prolungati, ospedali, macchinari, interventi chirurgici e terapie. Ne sarei felice morire di infarto, non mi spaventa il dopo. Paura per ictus con paralisi varie, quello si che fa paura a me e per la mia famiglia.
Per me è assolutamente lo stesso.
Uno stile di vita sano non dà purtroppo garanzie, ma è il modo migliore che abbiamo per ridurre il rischio di andare incontro a malattie croniche e progressive.
Faccio vita esattamente con suggerisci ma veramente e prendo farmaci e lo stesso ho placca ed ora addirittura stenosi!
Sono alta 1/70 e peso 45kg. Che dici,?
Ora si deve passare a procedere, sono strapreoccupata e arrabbiata con la vita!!! Che senso mai ha visto che dobbiamo morire comunque?
Grazie mille per la testimonianza.
Purtroppo non ho una risposta sul significato della vita, credo che sia diverso per ognuno: la famiglia, il volontariato, un successo professionale, ... È vero che dobbiamo morire comunque tutti, ma per breve o lungo che sia il viaggio sono fermamente convinto che valga la pena fare il possibile per viverlo al meglio, per quanto questo "meglio" possa essere diverso dall'uno all'altro.
😅@@RobertoGindro
Y, @@RobertoGindro
Grazie dottore, 🤗🤗🤗Non vorrei fare nascere false speranze ma io sto provando, ad assumere la vitamina K2 oltre ad una sana dieta, attività fisica quotidiana eliminazione degli zuccheri semplici. Ad un primo esame ecodoppler risultavano placche aterosclerotiche che poi sono scomparse completamente dopo 2 anni con l'assunzione di 200mcrg di vitamina K2. Contrariamente ad alcuni pareri medici ma non tutti quelli che ho consultato, adesso sto assumendo 10k UI di vitamina D3 ed ho aumentato di conseguenza il dosaggio di K2 passando da 200 a 1000 mcg/ die.😊 Presto farò un successivo esame di controllo a distanza di 4 anni dal primo ecodoppler e vi farò sapere l'esito.
Ottimo, ci aggiorni? Ci dirai se ci sono novità e miglioramenti ? Grazie
dimmi come hai fatto? anch'io le ho, sono costretto ad assumere statine perchè normali che mi stanno creando non pochi problemi, essendo anche reumatico, ho provato varei cose ma nonostante il colestero considerando i vari tipi va benissimo da 5 anni , le placche non si modificano ma rimangono li!grazie
Grazie mille per la testimonianza!
@@TheDocPharm attualmente sono scomparse anche le calcificazioni di tartaro sui bordi gengivali.
@@robertoburrati2758 bhe benissimo allora 👍🏻✌️
Buonasera doctor, quali sono gli "esami" che occorre fare per sapere se le nostre arterie e "tubazioni" sono a posto?
Cerco di osservare lo stile di vita consigliato. Non vado in palestra, ma cammino molto.
Analisi del sangue , colesterolo, HDL, trigliceridi e nn solo, poi se i valori sono alti si può proseguire con ecodoppler arti e aorta, con tutti i suoi esami ecg ecocardio del cuore...ma prima cosa si dovrebbe mangiare sano e molta verdura e frutta
Grazie mille per le belle informazioni.
Grazie Dr. Gindro per le tante informazioni e spiegazioni, come sempre chiare e utilissime. Lo scorso anno ad ottobre ho avuto una meningoencefalite batterica da pneumococco, che ho superato nonostante la non verde età di 75 anni, tuttavia nel corso di questi ultimi 6 mesi ho dapprima riscontrato un calo dell' udito e lesioni al timpano dell'orecchio da cui era partita l'infezione e inoltre una decina di giorni fa facendo ecocardiografia al cuore è risultata una media/severa calcificazione della valvola aortica, che il cardiologo ha attribuito come conseguenza dell'infezione batterica dello scorso anno che è evidentemente progredita nel tempo, mentre l'anno scorso durante il mese di ricovero in ospedale gli esami approfonditi al cuore non avevano riscontrato anomalie alla valvola aortica, dovrò fare altra ecocardiografia di controllo e visita cardiologica tra 3/4 mesi per seguire l'evoluzione. L'ecodoppler dei tronchi sovraortici ha rivelato solo piccolissime tracce di colesterolo. Ho la pressione un po' alta, ho sempre dormito poche ore per notte, da qualche giorno un medico omeopata mi ha prescritto un rimedio che mi fa dormire, al mattino la pressione si è abbassata, mi fa anche prendere omega3 e vitamina D. Seguo dieta quasi vegetariana dagli anni 80, quasi nel senso che una ventina di anni fa ho introdotto il pesce. Dai recenti esami del sangue risulta colesterolo 234, sono leggermente anemica, per cui forse eccedo nel mangiare un po' troppi formaggi e uova, come posso sostituirli? Mangio molti legumi, tofu e seitan, quasi sempre pasta integrale, abbondante frutta e verdura, però per l'anemia sono necessarie le proteine animali, oppure come posso sostituirle? La ringrazio!
Personalmente non condivido la necessità di fare esami "di routine", ma non voglio divagare e, in questo senso, sempre meglio fare riferimento al medico.
Ci sono diversi approcci per verificare lo stato delle arterie, ma a parte "proxy" come l'analisi del colesterolo quando necessario i cardiologi ricorrono in genere ad esami di secondo livello come l'ecodoppler delle carotidi e, secondo alcuni, il calcium score.
@@RobertoGindro be certo, concordo sempre seguire il proprio medico,inutile fare esami così per farli, solitamente sono quelli ma prima deve sempre parlarne col medico
Grazie dei consigli, ottima la tua esposizione. Ciao
Bel video come sempre, mi chiedevo se potesse mettere nei prossimi video le ricerche condotte sui vari argomenti da lei trattati come link in modo da poterle leggere e cosi essere piu informati,grazie mille
Interessante
Accidenti, una volta sì e l'altra pure me ne dimentico. Aggiunte adesso (grazie mille per la segnalazione), riporto anche qui per comodità: healthy.thewom.it/divulgazione/regressione-aterosclerosi/
Li trova linkati nel corpo del testo.
Grazie e bravissimo. Ho visto che risponde molto spesso. Volevo chiederle se possibile un consigliò su integratori utili per questa problematica. Grazie ancora e complimenti
Grazie a lei per la fiducia! Nessun integratore, ma stile di vita. So che non è quello che sperava di sentirsi dire, ma a mio avviso non c'è nulla di nemmeno lontanamente paragonabile come efficacia.
Grazi per la sua conoscenza 😊
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie mille Dottore ❤
Che dottore
Grazie di cuore per la fiducia!
Lei e un bel personaggio simpatico....bravo!!!!
Grazie mille! ☺
Dottore grazie per avermi/ averci fatto scoprire un modo diverso di mangiare
Io mi sono avvicinata a tanti ingredienti che non avevo mai usato, oggi in un negozio fornitissimo di cibo biologico ho comprato un barattolo di gomasio, curcuma e pepe nero, ne ho messo un paio di cucchiaini nel pangrattato per gratinare delle verdure e mi è sembrato buono, ma è una buona scelta?
Grazie
Assolutamente sì. Attenzione solo al sale presente nel gomasio (è sufficiente tenerne conto).
Grazie infinite 💚
Se non ricordo male nel video precedente avevo fatto un commento sull'utilità della vitamina B3. Ebbene... occhio! Ho notato sulla pelle a seguito di piccole abrasioni segni che ho riscontrato nelle persone trattate con lo Xarelto. Quindi ancora una volta... stile di vita davanti a tutto ed evitare l'integrazione se non strettamente necessario e sotto controllo medico.
I medici di base sull'integrazione, come sull'alimentazione, hanno una conoscenza quasi pari a zero.
Bhe non proprio tutti tutti...
@@TheDocPharmno no tutti, perché il corso di laurea in medicina e chirurgia non insegna né alimentazione né integrazione
Grazie dottore! Le barbabietole gia precotte al vapore? Vanno bene quelle? Grazie
Assolutamente sì, le uso spesso anch'io. Purtroppo viene rimossa la buccia, che è commestibile e ricca di nutrienti, ma anche la praticità che ne consente un consumo più sistematico ha un suo peso.
Sono malata di sclerosi multipla.
Pensavo di provare a camminare mezz'ora tutti i giorni, se c'è la faccio.
Può bastare, in attesa di tornare a nuotare al mare?
Può sempre provarci, nn mollare mai
Anche poco è meglio di niente, quindi assolutamente sì! 🙂 Ognuno di noi deve trovare il compromesso migliore in base a stato di salute, allenamento, ... Poi ovviamente un giorno magari sarà costretta a saltare e un altro giorno, con l'abitudine, farà anche di più. Ovviamente prima di cambiamenti importanti nelle proprie abitudini senta sempre anche il parere del medico.
Dieta Portfolio! L'idea di usare una statina naturale (monakolina), a scopo preventivo dopo gli anta?
1. È un approccio che potrei trattare a breve. Non ho ancora approfondito a breve, ma è un argomento molto "stuzzicante".
2. Ai miei occhi è sempre un farmaco (non faccio differenza tra naturale e di sintesi, nel bene e nel male), quindi "non lo vedo" come prevenzione.
Commento inserito inizio Luglio 2024:
Buongiorno,
anch'io sto lottando per far accettare al medico di base che mi sembra necessaria la supplementazione di K2. Ma è dura!!! Prendo da anni 100.000 UI/mese di vitam.D3 e ho uno stato di osteoporosi sempre in aumento. Soffro anche di ipotiroidismo di Hashimoto, ho 59 anni, e vorrei evitare di dover assumere anche la terapia contro l'osteoporosi!!! 🙏
Prendo statine da oltre 2 anni, ma un radicale cambiamento della dieta e dello stile di vita fa sì che il medico dovrà riconsiderare la terapia e farmela sospendere. Alleluia!!
AGGIORNAMENTO inizio Settembre 2024:
colesterolo nella norma (risultato della formula HDL/LDL/trigliceridi 72,4: mai avuto così basso!!!😀) statine sospese immediatamente 🤸🤩
Grazie mille per l'aggiornamento!
Grazie della informazioni che ci dai ti ascolto molto volentieri volevo sapere se i battiti del core cuore sono alti si rischia infarto grazie se mi risponde....
Purtroppo la risposta non può che essere dipende, ci sono davvero tante variabili.
Video interessantissimo, come sempre. Grazie.
Avrei una domanda, se può rispondermi: non comprendo bene la differenza tra colesterolo e acidi grassi saturi. Vedo che ci sono alimenti privi di colesterolo, che, però, contengono grassi saturi. Allora io (che ho un’ipercolesterolemia eterozigote) cosa devo evitare? Entrambi? Mi resterebbe un po’ poco da mangiare, se così fosse, perché spesso negli alimenti, come dicevo, o trovo l’uno o trovo gli altri…
Semplificando molto, è un problema soprattutto linguistico.
1. Il colesterolo tal quale presente negli alimenti (ad esempio nell'uovo, ma diciamo in tutti gli alimenti di origine animale) NON rappresenta un grosso problema. Forse nel suo caso specifico (ipercolesterolemia familiare) merita un po' di attenzione, ma non è comunque il vero problema.
2. I grassi saturi sono invece i grassi che più di altri fanno aumentare il colesterolo in circolo (ecco il problema linguistico, chiamiamo colesterolo quello che circola nel corpo, anche se poi a seconda del contenitore in cui si trova è più o meno preoccupante, ovvero i vari HDL, LDL e o più nello specifico apoB, ...).
In generale la soluzione è aumentare il consumo di grassi vegetali e ridurre quelli animali, perché nei primi non troverà MAI colesterolo tal quale (solo gli animali lo producono) e di norma meno grassi saturi (con poche eccezioni, tipo il cocco).
È una semplificazione, ma spero che sia più chiaro come orientarsi nella scelta. Nel mio piccolo rimango a disposizione, ma per dubbi specifici e prima di cambiamenti profondi raccomando comunque il parere del medico.
@@RobertoGindro Grazie! La chiarezza è una dote meravigliosa di cui lei è ampiamente dotato, ma, purtroppo, molti medici no. Ovviamente sono sotto controllo medico, ma ho una dieta così restrittiva (oltre ai medicinali) che sto andando in depressione 😞
Buongiorno Dottore soffro di emorroidi e mi è stato riscontrato un prolasso mucosoemmorroidario espulso del quadrante anteriore .Emorroidi in sedi tipiche nei restanti quadranti al momento non complicate.Mucosa rettale esaminata x 12cm nella norma .Poi feci dall'alto non contaminate da sangue .Vorrei se si può risolvere solo con l'intervento o c'è altra soluzione .Sentitamente ringrazio
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non sento di avere le competenze per rispondere.
@@RobertoGindrola ringrazio x la sincerità e chiedo scusa x il disturbo .Buona serata
Nessun disturbo 🙂, nel mio piccolo rimango a disposizione.
@@vilmavota2776 n
Salve dottore grazie per questi video!!! Volevo chiederle un opinione, secondo lei una dieta equilibrata con tutti i cibi giusti,, piú attivitá fisica, piú prendere degli integratori alimentari naturali che fluidificano il sangue in modo naturale, come Aglio, Zenzero, Curcuma, Vitamine come E e K, insieme a minerali come il magnesio, e bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno é possibile prevenure trombosi al posto della classica pastiglia di cardioaspirina? Grazie
La ringrazio per la fiducia, ma questa è una valutazione che spetta solo e soltanto al suo medico (che tra l'altro conosce le ragioni della prescrizione di Cardioaspirin).
Caro dottore mio cognato ha rischiato grosso con l’ictus….poi cambiando la dieta con il digiuno un po’ prolungato due volte al mese sta benissimo 😢
Il nostro corpo si nutre di ciò che mangiamo
@@TheDocPharm hai ragione però il digiuno è un toccasano per il nostro organismo 😀
Buongiorno, sempre gentile, è stata molto grszioso e molto appropriato il consiglio fra gli utili consigli che ha dato di avere **RELAZIONI SOCIALI SALUTARI**ma purtroppo questo è molto difficile perché il mondo è pieno di gente tossica difficile da allontanare dato che ci stanno anche in famiglia🥴🥴🥴bisogna soltanto cercare di sopportare senza avere reazioni, ma anche questo è difficile da evitare, ed allora inghiottire i bocconi amari cercando di evitare il più possibile eventuali incontri quando è possibile..
Le auguro una splendida giornata e sempre grazie ❤
@@Aquila5114 carissima le persone tossiche stanno dappertutto….sta a noi tutelarci e prendere decisioni che ci cambiano la vita…io in famiglia avevo dei parenti insopportabili ho detto a loro semplicemente non mi va di coltivare interessi ho scelto di stare accanto quelli migliori per me….una buona giornata 🖖
@@Aquila5114 Ognuno è libero di mangiare e fare quello che vuole, ci mancherebbe... si danno solo consigli per migliorare una situazione che potrebbe degenerare. Il mangiare sano ed equilibrato, secondo me è alla base di tutto.... poi uno fa quello che vuole!
veramente grazie felicità
Doc, potrebbe cambiare lo sfondo? Qualcosa con più atmosfera magari? 😅
Tocca una ferita aperta... purtroppo non prevedo novità a breve, ma è un'esigenza che inizio a sentire anch'io...
Come sempre grazie per la chiarezza.
Mi permetto di porle un quesito. Ecco i miei valori di colesterolo: totale 242. HDL 92. LDL 120.
Ho 69 anni. In cura per pressione alta...sotto controllo. La mia dottoressa mi dice di non preoccuparmi....ma so che altri medici con questi valori prescrivono farmaco....potrebbe darmi una sua opinione?.
Grazie cordiali saluti
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non mi sento di esprimere giudizi, si tratta di valutazioni che tengono conto anche di numerosi altri fattori di rischio (fumo, familiarità, peso, altre malattie, ...).
Capisco.....Grazie cmq per la disponibilità
Buongiorno dottore qual è il valore veramente corretto dell'ldl
Dipende dalla presenza di altri fattori di rischio. Non esiste più il concetto di valore giusto, l'obiettivo è personalizzato.
Se il mio medico o il mio cardiologo ci mettessero la metà della tua empatia nel raccontarmi le cose, allora io mi fiderei di loro 😅
Grazie di cuore! ☺
grazie felicità
Aglio😂 the top!
Comunque devo dire che ci sono tante persone che puntano soprattutto sull' attività fisica e io posso dire da mia esperienza che sono tanti anni che vado in montagna col CAI e son tanti del gruppo che prendono statine, oltre antipertensivi ect forse per tutti i panini che si portano dietro 😄.Io che faccio una dieta a base vegetale prevalentemente da una vita ,oltre ad avere grande resistenza, ho i valori perfetti per la mia età, Hdl alto non ce l' ha nessuno e soprattutto non sono giovane come età anagrafica ma se dico quanti anni ho rimangono tutti stupiti .ll pesce lo mangio una due volte la settimana dipende
Ottima osservazione! È corretto, purtroppo l'attività fisica NON può sopperire a una dieta poco sana.
@@RobertoGindroCiao Roberto, sono una dottoressa ma diciamo un po' anomala ,perché in ambito medico l'alimentazione da molti è decisamente trascurata , solo ora timidamente se ne comincia a parlare in modo serio.Naturalmente ci sono delle eccezioni
ma? io ho provato un pò di tutto perso 15% di peso, dieta ma costretto a prendere le statiche per le placche arterio schelotiche per paura di complicanze maggiori e nonostante i valori del sangue esami complemi abb. estesi non solo colestero siano appostissimo le placche son li belle fisse ad ogni controllo!grazie del video
Grazie a lei per la sua testimonianza! Purtroppo non è sempre possibile una regressione, ma lo stile di vita rimane imprescindibile per (almeno) rallentare la progressione.
👍
❤
🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Ho dubbi fortissimi sulle statine. Credo vadano prese solo come ultima spiaggia
Grazie mille per la testimonianza!
Dipende da cosa si considera "ultima spiaggia" e, mi creda, non sono ironico. Ho anch'io alcune perplessità e sono in attesa dell'analisi del Dr. Goldacre (dovrebbe uscire il libro su questo tema a febbraio, ma è dal 2012 che se ne parla e non m'illudo) per capire dove tracciare la linea "ultima spiaggia".
Che confusione con questa alimentazione giusta 🤦🏻♀️ chi dice meglio la keto per combattere questi problemi, chi dice di eliminare i grassi animali...chi i legumi chi dice di abolire
totalmente. Non ci capisco più niente 😢
Purtroppo lo immagino... nel dubbio io consiglio di partire dalle linee guida nutrizionali ufficiali.
Le statine fanno male
Secondo me nn bisogna abolire niente ma limitarne il consumo..
Sì, condivido assolutamente, chi più chi meno in base alla propria situazione personale.
Capisco che la dieta è importante e lo stile di vita, ma è molto importante anche la genetica,certe malattie le abbiamo nel DNA
Verissimo, ma l'impatto numerico (quanta gente ne soffre) è decisamente minore di quanto si pensi.
Regolarità nel mangiare....
Abbia il coraggio raro di dire a chiare lettere che una scelta vegana ben bilanciata ed equilibrata è la via migliore. Puoi fare tutto lo sport che vuoi, vita sociale e tutto il resto, ma se mangi male non vai lontano. Ovvio poi che sale, zucchero bianco, fumo, caffeine e alcol vanno aboliti a prescindere.
Concordo
Bah. Se fai vita sedentaria non serve a nulla fare il vegano.
Posso rispondere. Ho 68 anni, quasi cieca x un tumore, non posso uscire da sola, aspetto il giorno della settimana in cui viene la Oss per portarmi a fare commissioni. Oltre al tumore ho, o meglio avevo, una barca di patologie compreso il diabete insulino dipendente. Bene. Di punto in bianco, l'anno scorso, sfinita, frustrata, delusa e tutto il resto, mi sono stufata della borsata di farmaci che assumevo quotidianamente. Mi sono detta, ho un piede nella fossa... Allora, decido Io come morire. Da un giorno all'altro non ho più preso nessun farmaco (insulina, ipoglicemizzanti, quelli per pressione alta, colesterolo e altri ancora)... Ho cambiato modo di mangiare, proprio da quel giorno. Quindi da giugno 2022 sono diventata vegana. Intanto ho perso 30 kg, faccio analisi di controllo e si sono abbassati tutti i valori! Senza attività fisica! Scusate la lunghezza del messaggio.
Ho dimenticato di aggiungere che ho anche smesso di mangiare tutti i farinacei raffinati. Mi alimento con Quinoa, Sorgo, Miglio e Grano Saraceno. Non si muore di fame e si mangia bene comunque, basta imparare a cucinare questi alimenti. In più uso spezie a volontà, semi e tisane giornaliere ma con erbe e radici fresche, non le classiche bustine....
@@aceto_di_memeinfatti io faccio esercizio fisico ogni giorno.
Buongiorno dottore io un anno fa o avuto un infarto al mio cardio faccio la cura con 20 ml di rsuasa pi 100 ml acido acetilsalecitico a pranzo la sera all 22 zetia adesso faccio 12 km al giorno tra camminata veloce e corsa 6 volte a settimana 60 km a settimana riesco a fare un km in 7 minuti faccio circa 2 , 3 ore al giorno di corsa e camminata sono dimagrito 15 chilogrammi da 98 a 87 riesco a correre per qualche km senza problemi e non fermarmi cosi di continuo per 12 km tra corse e camminata cosa ne pensa il colesterolo e trigliceridi e zucchero e grassi li brucio cosi e il cuore lavora per stare informa io o uno stend
Non posso che farle i complimenti... e ovviamente la ringrazio per la preziosissima testimonianza!
E il grasso del tuorlo??! Per me è un grasso " sano'' ed eccezionale e non è vegetale😁.
Da qualche mese ne assumo dalle 4 alle 8 al giorno crude ma per il " sistema" sono considerato sottopeso...Io so solo che mi sento benissimo, dopo 6 uova comunque passata un' ora ho già fame.
La quantità mi pare eccessiva... detto questo non le consumi regolarmente crude (it.wikipedia.org/wiki/Avidina).