Inanzitutto grazie per i tuoi video.Volevo chiederti come fare a sverniciare 12 ante in legno color noce scuro? Devo per forza carteggiarle tutte o c'è un modo piu veloce?
Si è normale quando pieghi impiallacciatura, ma questo non significa che sia rotta hai visto come è stato terminato il cassetto. Con la colla a contatto non puoi riscaldarlo altrimenti riattivi la colla e non incolla a dovere.
Un piccolo appunto, il legno non è come la plastica che se la scaldi si piega meglio. Sopratutto l’ impiallacciatura più la scaldi più gli togli quel po di umidità che ti permette di piegarla senza che si sbricioli o spacchi. Al massimo la puoi inumidire con acqua calda o vapore per piegarla meglio, ma con la colla a contatto sopra non lo farei mai. 👋👋
Interessante video, sintetico e spiegato bene. Evito di ripetere quanto già detto da altri e ti chiedo: perché farlo in ginocchio strapazzando cartilagini, menisco etc. oltre le guide dei cassetti, invece di lavorarlo sul banco ?? Una mera curiosità 😂
Ormai hai imparato a conoscermi, sono ripetitivo, la mia pigrizia mi spinge a prendere la telecamera appena mi viene in mente di fare un video. Purtroppo o per fortuna molte volte non preparo niente, ne testo ne quello che devo dire, in napoletano si potrebbe dire “sono frittill”, Impulsivo, chiaramente a mio danno e pericolo. In realtà quella posizione mi ha dato una mano anche per dare una visuale da sotto (questa mi è venuta adesso 😜). Un abbraccio.
Buon metodo però ha i suoi limiti. In prima battuta lo spessore del tranciato, quella piega la dai con il classico 6 decimi di mm , e si sarebbe stato meglio riscaldare quanto meno il bordino ma poi rischi di scollarlo ancor prima di finire l'incollaggio. Il crack che si è sentito più tutti gli altri che sono stati fatti nelle accellerazioni di proiezioni, denotano una certa astuzzia di mestiere nel sanare eventuali danni a seguito della piega. Per fare un cassetto ci impieghi quasi 10 minuti, e per farlo per tutti i casetti del mobile ci sono voluti almeno due ore quindi una cassettiera del genere prevede un impegno di tempo alto con costi proporzionati. Per i bordi più doppi va fatto in due volte, in pratica una volta incolli a novanta poi tagli a 45 poi incolli ma questo è un altro cinema.
Grazie per la condivisione. Mi hai aperto un mondo!!!
👍💪
Ogni giorno apprendo qualcosa. Grazie
👍
👍👍👍👍👍👍👍👋👋👋👋👋👋
👌👌
Grazie, veramente interessante. Ma il bordino incollato che altezza ha ?
30mm spessore 0,6mm. 👍👋👋
Inanzitutto grazie per i tuoi video.Volevo chiederti come fare a sverniciare 12 ante in legno color noce scuro? Devo per forza carteggiarle tutte o c'è un modo piu veloce?
Buongiorno, potresti usare uno sverniciatore.
@@LPA nn si possono sabbiare vero?
Sbaglio o si è sentito un crac. Non si spacca il piallaccio piegandolo senza riscaldarlo?
Si è normale quando pieghi impiallacciatura, ma questo non significa che sia rotta hai visto come è stato terminato il cassetto.
Con la colla a contatto non puoi riscaldarlo altrimenti riattivi la colla e non incolla a dovere.
Un piccolo appunto, il legno non è come la plastica che se la scaldi si piega meglio.
Sopratutto l’ impiallacciatura più la scaldi più gli togli quel po di umidità che ti permette di piegarla senza che si sbricioli o spacchi.
Al massimo la puoi inumidire con acqua calda o vapore per piegarla meglio, ma con la colla a contatto sopra non lo farei mai.
👋👋
Interessante video, sintetico e spiegato bene. Evito di ripetere quanto già detto da altri e ti chiedo: perché farlo in ginocchio strapazzando cartilagini, menisco etc. oltre le guide dei cassetti, invece di lavorarlo sul banco ?? Una mera curiosità 😂
Ormai hai imparato a conoscermi, sono ripetitivo, la mia pigrizia mi spinge a prendere la telecamera appena mi viene in mente di fare un video. Purtroppo o per fortuna molte volte non preparo niente, ne testo ne quello che devo dire, in napoletano si potrebbe dire “sono frittill”, Impulsivo, chiaramente a mio danno e pericolo.
In realtà quella posizione mi ha dato una mano anche per dare una visuale da sotto (questa mi è venuta adesso 😜).
Un abbraccio.
@@LPA 🤣🤣 vabbuó ma, non trascurare che staje facenn vicchiariello 😁😁😁......buon lavoro !
Buon metodo però ha i suoi limiti.
In prima battuta lo spessore del tranciato, quella piega la dai con il classico 6 decimi di mm , e si sarebbe stato meglio riscaldare quanto meno il bordino ma poi rischi di scollarlo ancor prima di finire l'incollaggio.
Il crack che si è sentito più tutti gli altri che sono stati fatti nelle accellerazioni di proiezioni, denotano una certa astuzzia di mestiere nel sanare eventuali danni a seguito della piega.
Per fare un cassetto ci impieghi quasi 10 minuti, e per farlo per tutti i casetti del mobile ci sono voluti almeno due ore quindi una cassettiera del genere prevede un impegno di tempo alto con costi proporzionati.
Per i bordi più doppi va fatto in due volte, in pratica una volta incolli a novanta poi tagli a 45 poi incolli ma questo è un altro cinema.
Grazie. Hai detto tutto bene tranne qualcosa. Però è passabile 😜👌