Premetto che lo faccio per lavoro ed elimino tarli nelle ville antiche, un buon antitarlo deve avere come principio la permetrina’ che si può pennellare o iniettare nei fori, dipende dal manufatto metodi come il microonde lo sconsiglio prerche lavorando con l’umidità il legno può crepare e se ha qualche chiodo è un macello, esistono anche fumogeni alla permetrina per grandi spazi che sonò efficacissimi
Mi hanno detto che o fumogeni agiscono solo sui tarli adulti ...e vero? Posso ripetere operazione magari a distanza di tempo aspettando che le larve diventano adulte?
@@marilucarlino7419 si i fumogeni funzionano quando sfarfallano di solito in primavera e autunno bagnando il legno con un antitarlo professionale da’ molti più risultati sopratutto sulle uova non schiuse a sui nati perché si avvelena il legno e loro lo mangiano
Antitarlo professionale? Se fa troppa puzza purtroppo mi viene mal di testa...cosa mi consiglia? Sto utilizzando complet ...va bene? Poi mi hanno detto che ci sarebbe anche mitos.quale secondo lei più efficace? Grazie mille
Il tarlo il buco lo ha fatto per uscire, dopo che mesi prima è entrato da un'altra parte sotto forma di uovo: ci puoi tirare dentro le cannonate, che tanto il tarlo è già morto di vecchiaia anni fà!
@@Restaura_con_Gianni ...so che per tenerli lontani esistono prodotti ad ok ma anche es la canfora li tiene a distanza ...nella cantina umida è una battaglia continua perché è il soffitto in legno di questa stessa che poi di conseguenza tiene il pavimento sovrastante dell'abitazione ... d'inverno poi chiudere ermeticamente è impossibile perché l'aria deve circolare altrimenti marcisce il legno delle travi per l'umidità causata da infiltrazioni esterne 🤦🏻♂️
La gente mette tutta la sua buona volontà e state a guardare il fischio ma vaffa.... Io il problema c'è l'ho in una porta è evidente che non posso metterlo in una busta,ho provato con rimedi naturali tipo aceto e cannella? Funziona???non è molto che è lì il tarlo massimo un mese perché prima non sentivo nessuno sgranocchiare
salve a tutti ho restaurata da poco la casa e ho scoperto ke le mie porte di legno hanno alcuni fori !!!! vi chiedo x cortesia e della vostra disponibilità se c è un modo corretto x rimediare i piccoli fori , grazie a tutti....
la siringa elimina solo i tarli che sono ritornati nei buchi ovvero impedisce di ritornare nei buchi; ma i tarli fanno la tana in qualsiasi fessura. Quindi, SIA ci vuole la siringa MA ANCHE una pennellata di anti tarlo su tutto il mobile. Poi chiuderlo in un celofan a tenuta stagna per 10 giorni.
Domanda: ma portando un mobile infestato dai tarli in casa si rischia di infestare anche altri mobili o il parquet? E i tarli da mobili mangiano anche i libri? Grazie in anticipo per la risposta.
Mattia Bocchi Certo! Bisogna strare attenti perchè passano da un mobile all'altro e se li scopri tardi diventa una guerra persa. Sono micidiali! Altro che siringhetta. A parte che se dovessi fare con la siringhetta un mobile grande e già ben tarlato, non ti basta una giornata intera, per poi non risolvere nulla. Un amico restauratore mi ha suggerito di tenerli ben più a lungo incellophanati perchè le uova sopravvivono ancora diversi mesi e si schiuderebbero anche con antitarlo passato precedentemente. Posso confermare che aveva ragione.
+Mattia Bocchi Confermo, anche se porti un tarlo solamente, la casa si infesterebbe! I libri non credo, perchè le larve dei tarli vivono all'interno del legno, al di fuori non credo che vivano. Poi una volta adulti se ne volano via.
+Mattia Bocchi CERTO POSSONO INFETTARE ALTRI MOBILI SPECIALMENTE MOBILI DI FAGGIO O ROVERE. PER QUANTO RIGUARDA I LIBRI NON PENSO. COMUNQUE PER DISTRUGGERE LE TARLE DAL TUO MOBILE DOVRESTI CHIUDERLO IN UN BUSTONE DI NAILON E DENTRO METTERCI DELLE PALLINE DI NAFTALINA QUELLE CHE USAVANO I NOSTRI NONNI PER CONSERVARE NEGLI ARMADI I VESTITI. LASCIALO PER CIRCA UN MESE E VEDRAI CHE TUTTE LE TARLE MUORIRANNO ASFISSIATI . MI RACCOMANDO SIGGILLALO BENE FAI IN MODO CHE NON ENTRI ARIA DALL' ESTERNO.
+tony cacone io l'ho fatto, ho imbustato il mio mobile nei sacchi neri di plastica, riempito i suoi cassetti e le buste di pacchetti di naftalina (neanche sapevo fosse un rimedio della nonna :) ). Tenute le buste per almeno tre mesi. Qualche larva deve essere sopravvissuta nonostante tutto, o forse è tornato qualche tarlo da fuori, fattostà che sti tarli ce li ho sempre, sono di meno ma ci sono! Perchè il mio mobile sta in un patio e i tarli hanno dificato nei vasi e nella terra e non li avremo mai più debellati!
Che io sappia la naftalina li infastidisce solamente, nel senso che ne puoi mettere un po' nei mobili per evitare eventuali future infestazioni, non per ucciderli. Tuttavia non ho mai provato e non posso dirlo con certezza. Il bustone funziona se ci fai il vuoto e ci metti anidride carbonica a pressione fino a gonfiarlo con un palloncino tenedolo così per circa un mese.
Ho perso la mia battaglia con i tarli lo scorso anno io e mio marito abbiamo tappato non meno di trecento buchi fra mobili e pavimento con prodotto specifico,siringa,cera quest'anno siamo alle solite confido che avendo io settantadue anni non ce la faranno a mangiare proprio tutto prima che io muoia infatti penso di non campare quanto NOE
+simona barghini Il trattamento di questo video è inefficace, sia perchè i fori sono buchi di apertura da cui il tarlo adulto vola via, sia perchè, come si vede, di antitarlo ne entra veramente poco, sia perchè non si possono trattare in questo modo dei mobili verniciati, perchè senza vernice possiamo praticamente inzuppare il legno di antitarlo, ma la vernice non permette l'assorbimento. I pezzi di legno piccoli si possono mettere anche in freezer per qualche giorno cosicchè i tarli muoiono congelati. Ci sono dei metodi più dicuri, tipo trattamento con anidride carbonica o a microonde, che sono efficacissimi.
simona barghini , le consiglio il trattamento a caldo è l' unico modo per uccidere le uova . Come correttamente dice OpenYourMind i buchi sono fori di uscita. Si procuri una vaporella , oppure usi un ferro da stiro a vapore , un fon addirittura . Deve riuscire a riscaldare il legno fino a 60 gradi , oppure a far passare il vapore dentro le gallerie . Come , giustamente dice Open.. il meglio sarebbe immergere il legno ... le traversine di una volta venivano immerse nella nafta o nella pece . Se lei e suo marito conoscono un carrozziere , vi conviene chiedergli il favore ( anche a pagamento ) di usare la cabina per verniciatura riscaldata , oppure se è possibile portare un mobile quando stanno facendo asciugare la vernice di un ' auto . Il successo è garantito , non c'è nemmeno pericolo che si spacchi il legno ( per via della dilatazione di viti e chiodi ) . Io ho usato il vapore contro una infestazione da "orologio della morte " su un tavolo di cui si voleva sbarazzare mio cognato , ho appoggiato il beccuccio ai fori , sono 6 anni che non vedo più vermoni . Non si fidi dei prodotti chimici , sono inutili ; gli insetti non sopportano le temperature alte , cominciano a morire già a 50 gradi , credo che le uova cuocciano o muoiano a qualche grado in più.Si faccia una bella passata con la vaporella , insista su uno spazio limitato e poi vada avanti , eliminerà tutti gli insetti non solo i tarli . Questa è la stagione in cui cominciano ad uscire .
Non so come hai fatto a eliminare tutti i tarli, ma per far raggiungere la temperatura di almeno 70° (questa è la temperatura ottimale) in tutte le gallerie è una cosa ardua, perchè non sono libere, ma piene di segatura e polvere... mi sembra strana la tua procedura, con questo non voglio dire che non sia valid. Di sicuro il metodo del video è inutile.
@OpenYourMind , ciao, nel tavolo non c' erano tarli ma orologi della morte ( che sono più grossi , pensa che è sbucata una larva mentre pranzavamo ) , sono quelli che senti il rumore del masticare nelle case vecchie. Mio cognato si era comprato mobili nuovi e , nonostante il tavolo l 'avesse fatto un artigiano , si voleva liberare del tavolo e me lo sono preso io ( lui le aveva provate tutte ) . Ho utilizzato una vaporella di quelle piccole ( manuale , le vendono pure i cinesi ) , ho appoggiato la bocchetta ai buchi e ho sparato il vapore ( che è a 100 gradi ) , non ho mai più visto vermi ne sentito il ticchettio che sentivamo prima . Poi , mio cognato ha deciso di sbarazzarsi anche delle sedie 8 infestate dai tarli , le ho messe sul terrazzo con sotto il domopak a luglio , non ho più trovato polverina ( segatura ).La difficoltà sta proprio nel raggiungere la temperatura senza bruciare il legno ( nel mio caso le sedie si sono seccate e ho dovuto incollarle ) . Quando consiglio il ferro da stiro o lo sverniciatore ad aria calda , è un' indicazione generale ; è ovvio che bisogna stare attenti e considerare lo spessore del legno . Considero che il metodo migliore siano le microonde , infatti vorrei comprare o costruire quello strumento irradiatore . Sono andato avanti per tentativi , ho usato la siringa e la busta per un bel po' , inutile ; Però Ho Avuto Fortuna , un giorno catturammo vivo un insetto maturo che era appena uscito ,siccome ( frattempo ) mi ero informato un po' , ho fatto un esperimento , l 'ho chiuso in una scatoletta di formaggini ( quelle trasparenti con i buchini ) e l ' ho messo sul davanzale al sole , era più o meno in questo periodo , è morto in meno di 1 ora . Quindi ho capito che l ' unica cosa che li ammazza è il calore , perché cuoce anche le uova . Sul freddo non so , quei prodotti chimici costano un occhio e non servono a niente . Ho visto video sull ' uso delle microonde , ci vuole mezz'ora ogni 30cmq , per il parquet e per le travi . Se trovo un bravo tecnico me ne faccio costruire uno da un vecchio forno .Comunque per piccoli oggetti prova con il fon per i capelli , magari costruisci un beccuccio di cartone , ma stai attento a non surriscaldare il fon . Per un comò rivolgiti ad un carrozziere con il forno di cottura per la vernice delle auto , questo me lo ha insegnato una signora di un bar in un paese vicino , dalle mie parti ti fanno il favore , ma al limite se devi dargli qualcosa sarà meno di 2 litri di prodotto .
Ci sono anche metodi chimici efficacissimi fatti apposta, non sono inutili. Io risolvo piccoli oggetti col microonde oppure col congelatore. Con quelli grandi ho provato a insupparli di antitarlo e avvolgerli nella pellicola di cellophane per molti giorni... ma impregnandoli ben bene, non come fa quello del video, così non combini proprio niente, ho restaurato i banchi di un'intera chiesa in quel modo e i tarli uscivano durante le messe ahahah!
Son disperato. Ho tarli in tutta la casa. Pavimenti anctichi tutti bucati e pure mobili. Da anni che provo ma non si risolve nulla. A siringa ho fatto qualche mobile. Un anno dopo sono tornati
Io ho fatto la stessissima cosa con una vecchia cassapanca e secondo me altro che antitarlo si sono incazzati se si sono triplicati, adesso a dirittura i gatti trovandone tanti di bucchi hanno cominciato a scorticare il legno oramai non so come fare mi dispiacerebbe buttarla via ha piu di 200 anni e e di legno massello :(
hai detto una cosa che nessuno ha mai detto e che è necessaria : si deve ricoprire il mobile , la sedia , insomma l' oggetto in questione con il celophane , altrimenti è inutile l' antitarlo. Sembri uscito dal Sisme con quegli occhiali :D
Tutti i metodi che ho letto sono soltanto inefficaci palliativi che non risolvono il problema, abito a Cagliari e nei pressi di piazza Giovanni XXIII cè un restauratore di mobili che fra le altre cose ha un container modificato a forno microonde. Avevo una scrivania grande e un comodino tempestati di buchi prodotti dai tarli; ho portato scrivania e comodino dal restauratore, sono stati introdotti nel container e dopo non so quanto tempoil "forno a microonde" ha cotto i tarli e il problema è stato risolto con € 120,00. Nel container si possono introdurre mobili di grande dimensioni. E' l'unico vero sistema per uccidere i tarli. Penso che in ogni città vi siano questi container trasformati in forni a microonde.
Io l'ho visto fare a Bellinzona ed è un metodo efficacissimo e non inquinante. Più che un forno a microonde è una camera dove gli oggetti vengono tenuti a 50°per varie ore.
Ti è andata bene che ti hanno chiesto solo 120€ per ben due mobili. A me ne hanno chiesti 400€ per una singola libreria di modeste dimensioni. Col cazzo!
Stefania Basile ma cercate di capire le parole... Il titolo ti dice "come eliminare i tarli in 5 minuti..". Significa che in 5 minuti te lo spiega come si fa... Il video dura 5 minuti..
I tarli entrano nel legno sotto forma di uovo, e dopo alcuni mesi escono per riprodursi, facendo quei buchi; per cui di tutto questo lavoro, l'unica cosa utile è la stuccatura con la cera, per non vedere più i fori, in quanto i tarli che li hanno fatti, chissà che fine hanno fatto... La cosa migliore sarebbe un trattamento a microonde, per uccidere eventuali tarli ancora nel legno... Ma anche togliere quel fischietto non sarebbe male!
@@ioioioioio265 quindi un piano di legno integro non si tarlerá mai? Vai per presunzioni o per cise che conosci? L'uovo non entra per teletrasporto, ma per ovopositore e attraverso un foro più piccolo di un capello
Ahahahah ho pensato la stessa cosa, soffiare la segatura dal buco, inoculare il liquido, modellare la cera per farla entrare nel buco e poi togliere l’eccesso con il taglierino, forse in 5 minuti riesci a fare un buco.
Ma stiamo scherzando ? Il legno tarlato ha decine se non centinaia di buchi. Per ogni buco devo soffiare con la siringa, iniettare l'anti tarlo e chiuderlo con la cera ? Ma dai....
Il titolo diceva "in 5 minuti", col metodo da te illustrato con quella siringa solo a soffiare nei fiorellini ci stai 3 giorni. Pensavo ad un metodo rivoluzionario invece questo é addirittura obsoleto degli anni 80
Signore. ....... hai voglia con tutti i buchi che ci possono essere. ....... C'è un metodo più veloce. ... Mettere il tutto in caminetto. .... Non costa nulla. .... E riscalda anche. .......
il tavolo che sto restaurando avrà 1000 fori si è vero che lei sta spiegando per oggetti con pochissimi fori ma il trattamento antitarlo con sacco è inevitabile ,i tarli si insidiano anche in posti dove la nostra vista non vede ,dunque una buona camera a gas continuativa su un oggetto verniciato per 20 30 giorni è l'unico modo,ps per favore siringare epoi stuccare ,MAMMA MIA
+Gaviano Fernando Tramite il trattamento della camera a gas si riveste il mobile con un telo, si fa il vuoto e si immette anidride carbonica fino ad arivare ad una buona pressione, e deve restare per una ventina di giorni.
causa di questi animaletti ho dovuto disfarmi di alcuni mobili di un certo pregio ne ho provati di rimedi che si trovano in commercio (prodotti liquidi da iniettare, cera, una specie di fumogeno diffuso in ambiente chiuso, un liquido odoroso da mettere vicino al mobile e rinchiudere il tutto sotto una tenda di celofan, ma a nulla e' valso.
@@albertobachi2863 prova con il TIMPEST liquido per tarli e larve. Due trattamenti completi a distanza di 4-5 giorni.... Per me funziona benissimo e i tarli sono spariti.
Stefania Basile ma cercate di capire le parole... Il titolo ti dice "come eliminare i tarli in 5 minuti..". Significa che in 5 minuti te lo spiega come si fa... Il video dura 5 minuti..
Ve lo dico io un metodo efficace e semplice...Basta mettere il mobile, sopra una carta moschicida di grande superfice. Poi mettete a contatto il mobile, con una sorgente di vibrazioni.."come un trapano acceso"..Nel giro di un paio d'ore, tutti i tarli infastiditi, usciranno dal mobile, e finiranno incollati sulla carta moschicida..e il gioco è fatto.
come buttare i mobili in 5 minuti...è chiaro come il sole che il signore del video di restauro..e di tarli non ne capisce proprio nulla...quindi meglio rivolgersi a dei professionisti seri e competenti ....
Tu stai mandando l'anti tarlo in un buco dove il tarlo non c'è più e quello che stai facendo è inutile ormai i tarli sono usciti e poi dillo che basta il gasolio come anti tarlo
Grazie da una napoletana di Torino 😊
Premetto che lo faccio per lavoro ed elimino tarli nelle ville antiche, un buon antitarlo deve avere come principio la permetrina’ che si può pennellare o iniettare nei fori, dipende dal manufatto metodi come il microonde lo sconsiglio prerche lavorando con l’umidità il legno può crepare e se ha qualche chiodo è un macello, esistono anche fumogeni alla permetrina per grandi spazi che sonò efficacissimi
La permetrina è tossica.
Mi hanno detto che o fumogeni agiscono solo sui tarli adulti ...e vero? Posso ripetere operazione magari a distanza di tempo aspettando che le larve diventano adulte?
@@marilucarlino7419 si i fumogeni funzionano quando sfarfallano di solito in primavera e autunno bagnando il legno con un antitarlo professionale da’ molti più risultati sopratutto sulle uova non schiuse a sui nati perché si avvelena il legno e loro lo mangiano
Potrei sapere nome commerciale migliore fumogeni grazie
Antitarlo professionale? Se fa troppa puzza purtroppo mi viene mal di testa...cosa mi consiglia? Sto utilizzando complet ...va bene? Poi mi hanno detto che ci sarebbe anche mitos.quale secondo lei più efficace? Grazie mille
ma dopo il trattamento si può toccare tranquillamente il mobile o l infisso senza che questo sia tossico?. Grazie
Ma PERCHÉ mettete la musica così alta quando spiegate
Mi chiamo Adriana questo mi interessas con quella zuffolata non si riesce a capire se è possibile togliere quello zuffolo grazie
NON RIESCO A TROVARE NULLA PER OTTURARE FORI PRODOTTI DA SERRATURE O CARDINI TOLTE AGLI INFISSI DELLE PORTE.....COME FARE? GRAZIE
GRAZIE MILLE DA VENEZIA 💞
Scommetto che è il tarlo che fischia. Inceratelo per favore,grazie.
Ottima spiegazione grazie !!!
bravo con quel fischietto e quella chitarrina hai coperto l'audio! continua così, mi raccomando!!!!!!!!!!!
mettiti i sottotitoli così non ti stressi troppo.
@@gnollosoul però ha ragione, bella la musichetta però regolare l audio
Grazie per avermi aiutato.
fai da te il fabbro, avete pubblicato qualcosa?
Bello il video ma quel fischietto rompe le balle
Volevo sapere se si può eliminare il tarlo con lo sgrassatore ,grazie...
+Anto Far pare di no.
+Anto Far Nemmeno per sogno, quello se lo beve e ti fa pure il ruttino.
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
OpenYourMind York
al massimo li fai dimagrire...
Qual è il periodo dell'anno migliore per intervenire sui tarli? Grazie
Vorrei saperlo anch'io
Roberto De Filippis perfetto!
Primavera e autunno!
Perché anche se è
34
Vorrei sapere se possibile chiudere direttamente i buchini con stucco per legno così da soffocarli così da evitare ulteriori trattamenti grazie
Il tarlo vive di legno... Lo mangia... Se gli chiudi il buco lui senza stordirlo.. ne fará un altro immagino...
@@Wikingo forse un tipo di prodotto di vernice particolare tipo insetticida potrebbe risolvere il problema
@@danielkurt2974 chissá, penso di sì...
Il tarlo il buco lo ha fatto per uscire, dopo che mesi prima è entrato da un'altra parte sotto forma di uovo: ci puoi tirare dentro le cannonate, che tanto il tarlo è già morto di vecchiaia anni fà!
@@Restaura_con_Gianni ...so che per tenerli lontani esistono prodotti ad ok ma anche es la canfora li tiene a distanza ...nella cantina umida è una battaglia continua perché è il soffitto in legno di questa stessa che poi di conseguenza tiene il pavimento sovrastante dell'abitazione ... d'inverno poi chiudere ermeticamente è impossibile perché l'aria deve circolare altrimenti marcisce il legno delle travi per l'umidità causata da infiltrazioni esterne 🤦🏻♂️
La gente mette tutta la sua buona volontà e state a guardare il fischio ma vaffa.... Io il problema c'è l'ho in una porta è evidente che non posso metterlo in una busta,ho provato con rimedi naturali tipo aceto e cannella? Funziona???non è molto che è lì il tarlo massimo un mese perché prima non sentivo nessuno sgranocchiare
Non riesco a sentire tanto è fastidioso il sottofondo musicale troppo forte ( il fischiettio.....)
..
Aniello, ma lei sà quanti fori può avere un mobile tarlato? Io penso di no!
Mi sembra che lei sia molto maleducato e presuntuoso.
ma perchè fischia? non si capisce niente; comunque grazie dei consigli
io lo faccio sempre...come mai dopo un po di tempo tornano?
salve a tutti ho restaurata da poco la casa e ho scoperto ke le mie porte di legno hanno alcuni fori !!!! vi chiedo x cortesia e della vostra disponibilità se c è un modo corretto x rimediare i piccoli fori , grazie a tutti....
+Enzo Gaglione L'unica è il trattamento a microonde, che uccide tutti i tarli del legno in maniera molto efficace.
Bel video ma vedo molto difficile eliminare i tarli con la siringa...anche perchè abbiamo già provato...
Come è andata a finire poi?
la siringa elimina solo i tarli che sono ritornati nei buchi ovvero impedisce di ritornare nei buchi; ma i tarli fanno la tana in qualsiasi fessura.
Quindi, SIA ci vuole la siringa MA ANCHE una pennellata di anti tarlo su tutto il mobile. Poi chiuderlo in un celofan a tenuta stagna per 10 giorni.
@@robertodefilippis9042 non basta quello, ci vuole tutto il mobile e tutte le fessure
Domanda: ma portando un mobile infestato dai tarli in casa si rischia di infestare anche altri mobili o il parquet? E i tarli da mobili mangiano anche i libri? Grazie in anticipo per la risposta.
Mattia Bocchi Certo! Bisogna strare attenti perchè passano da un mobile all'altro e se li scopri tardi diventa una guerra persa. Sono micidiali! Altro che siringhetta. A parte che se dovessi fare con la siringhetta un mobile grande e già ben tarlato, non ti basta una giornata intera, per poi non risolvere nulla. Un amico restauratore mi ha suggerito di tenerli ben più a lungo incellophanati perchè le uova sopravvivono ancora diversi mesi e si schiuderebbero anche con antitarlo passato precedentemente. Posso confermare che aveva ragione.
+Mattia Bocchi Confermo, anche se porti un tarlo solamente, la casa si infesterebbe! I libri non credo, perchè le larve dei tarli vivono all'interno del legno, al di fuori non credo che vivano. Poi una volta adulti se ne volano via.
+Mattia Bocchi CERTO POSSONO INFETTARE ALTRI MOBILI SPECIALMENTE MOBILI DI FAGGIO O ROVERE. PER QUANTO RIGUARDA I LIBRI NON PENSO. COMUNQUE PER DISTRUGGERE LE TARLE DAL TUO MOBILE DOVRESTI CHIUDERLO IN UN BUSTONE DI NAILON E DENTRO METTERCI DELLE PALLINE DI NAFTALINA QUELLE CHE USAVANO I NOSTRI NONNI PER CONSERVARE NEGLI ARMADI I VESTITI. LASCIALO PER CIRCA UN MESE E VEDRAI CHE TUTTE LE TARLE MUORIRANNO ASFISSIATI . MI RACCOMANDO SIGGILLALO BENE FAI IN MODO CHE NON ENTRI ARIA DALL' ESTERNO.
+tony cacone
io l'ho fatto, ho imbustato il mio mobile nei sacchi neri di plastica, riempito i suoi cassetti e le buste di pacchetti di naftalina (neanche sapevo fosse un rimedio della nonna :) ). Tenute le buste per almeno tre mesi. Qualche larva deve essere sopravvissuta nonostante tutto, o forse è tornato qualche tarlo da fuori, fattostà che sti tarli ce li ho sempre, sono di meno ma ci sono! Perchè il mio mobile sta in un patio e i tarli hanno dificato nei vasi e nella terra e non li avremo mai più debellati!
Che io sappia la naftalina li infastidisce solamente, nel senso che ne puoi mettere un po' nei mobili per evitare eventuali future infestazioni, non per ucciderli. Tuttavia non ho mai provato e non posso dirlo con certezza.
Il bustone funziona se ci fai il vuoto e ci metti anidride carbonica a pressione fino a gonfiarlo con un palloncino tenedolo così per circa un mese.
Ho perso la mia battaglia con i tarli lo scorso anno io e mio marito abbiamo tappato non meno di trecento buchi fra mobili e pavimento con prodotto specifico,siringa,cera quest'anno siamo alle solite confido che avendo io settantadue anni non ce la faranno a mangiare proprio tutto prima che io muoia infatti penso di non campare quanto NOE
+simona barghini Il trattamento di questo video è inefficace, sia perchè i fori sono buchi di apertura da cui il tarlo adulto vola via, sia perchè, come si vede, di antitarlo ne entra veramente poco, sia perchè non si possono trattare in questo modo dei mobili verniciati, perchè senza vernice possiamo praticamente inzuppare il legno di antitarlo, ma la vernice non permette l'assorbimento. I pezzi di legno piccoli si possono mettere anche in freezer per qualche giorno cosicchè i tarli muoiono congelati.
Ci sono dei metodi più dicuri, tipo trattamento con anidride carbonica o a microonde, che sono efficacissimi.
simona barghini , le consiglio il trattamento a caldo è l' unico modo per uccidere le uova . Come correttamente dice OpenYourMind i buchi sono fori di uscita. Si procuri una vaporella , oppure usi un ferro da stiro a vapore , un fon addirittura . Deve riuscire a riscaldare il legno fino a 60 gradi , oppure a far passare il vapore dentro le gallerie . Come , giustamente dice Open.. il meglio sarebbe immergere il legno ... le traversine di una volta venivano immerse nella nafta o nella pece . Se lei e suo marito conoscono un carrozziere , vi conviene chiedergli il favore ( anche a pagamento ) di usare la cabina per verniciatura riscaldata , oppure se è possibile portare un mobile quando stanno facendo asciugare la vernice di un ' auto . Il successo è garantito , non c'è nemmeno pericolo che si spacchi il legno ( per via della dilatazione di viti e chiodi ) . Io ho usato il vapore contro una infestazione da "orologio della morte " su un tavolo di cui si voleva sbarazzare mio cognato , ho appoggiato il beccuccio ai fori , sono 6 anni che non vedo più vermoni . Non si fidi dei prodotti chimici , sono inutili ; gli insetti non sopportano le temperature alte , cominciano a morire già a 50 gradi , credo che le uova cuocciano o muoiano a qualche grado in più.Si faccia una bella passata con la vaporella , insista su uno spazio limitato e poi vada avanti , eliminerà tutti gli insetti non solo i tarli . Questa è la stagione in cui cominciano ad uscire .
Non so come hai fatto a eliminare tutti i tarli, ma per far raggiungere la temperatura di almeno 70° (questa è la temperatura ottimale) in tutte le gallerie è una cosa ardua, perchè non sono libere, ma piene di segatura e polvere... mi sembra strana la tua procedura, con questo non voglio dire che non sia valid. Di sicuro il metodo del video è inutile.
@OpenYourMind , ciao, nel tavolo non c' erano tarli ma orologi della morte ( che sono più grossi , pensa che è sbucata una larva mentre pranzavamo ) , sono quelli che senti il rumore del masticare nelle case vecchie. Mio cognato si era comprato mobili nuovi e , nonostante il tavolo l 'avesse fatto un artigiano , si voleva liberare del tavolo e me lo sono preso io ( lui le aveva provate tutte ) . Ho utilizzato una vaporella di quelle piccole ( manuale , le vendono pure i cinesi ) , ho appoggiato la bocchetta ai buchi e ho sparato il vapore ( che è a 100 gradi ) , non ho mai più visto vermi ne sentito il ticchettio che sentivamo prima . Poi , mio cognato ha deciso di sbarazzarsi anche delle sedie 8 infestate dai tarli , le ho messe sul terrazzo con sotto il domopak a luglio , non ho più trovato polverina ( segatura ).La difficoltà sta proprio nel raggiungere la temperatura senza bruciare il legno ( nel mio caso le sedie si sono seccate e ho dovuto incollarle ) . Quando consiglio il ferro da stiro o lo sverniciatore ad aria calda , è un' indicazione generale ; è ovvio che bisogna stare attenti e considerare lo spessore del legno . Considero che il metodo migliore siano le microonde , infatti vorrei comprare o costruire quello strumento irradiatore . Sono andato avanti per tentativi , ho usato la siringa e la busta per un bel po' , inutile ; Però Ho Avuto Fortuna , un giorno catturammo vivo un insetto maturo che era appena uscito ,siccome ( frattempo ) mi ero informato un po' , ho fatto un esperimento , l 'ho chiuso in una scatoletta di formaggini ( quelle trasparenti con i buchini ) e l ' ho messo sul davanzale al sole , era più o meno in questo periodo , è morto in meno di 1 ora . Quindi ho capito che l ' unica cosa che li ammazza è il calore , perché cuoce anche le uova . Sul freddo non so , quei prodotti chimici costano un occhio e non servono a niente . Ho visto video sull ' uso delle microonde , ci vuole mezz'ora ogni 30cmq , per il parquet e per le travi . Se trovo un bravo tecnico me ne faccio costruire uno da un vecchio forno .Comunque per piccoli oggetti prova con il fon per i capelli , magari costruisci un beccuccio di cartone , ma stai attento a non surriscaldare il fon . Per un comò rivolgiti ad un carrozziere con il forno di cottura per la vernice delle auto , questo me lo ha insegnato una signora di un bar in un paese vicino , dalle mie parti ti fanno il favore , ma al limite se devi dargli qualcosa sarà meno di 2 litri di prodotto .
Ci sono anche metodi chimici efficacissimi fatti apposta, non sono inutili. Io risolvo piccoli oggetti col microonde oppure col congelatore. Con quelli grandi ho provato a insupparli di antitarlo e avvolgerli nella pellicola di cellophane per molti giorni... ma impregnandoli ben bene, non come fa quello del video, così non combini proprio niente, ho restaurato i banchi di un'intera chiesa in quel modo e i tarli uscivano durante le messe ahahah!
Son disperato. Ho tarli in tutta la casa. Pavimenti anctichi tutti bucati e pure mobili. Da anni che provo ma non si risolve nulla. A siringa ho fatto qualche mobile. Un anno dopo sono tornati
Io ho fatto la stessissima cosa con una vecchia cassapanca e secondo me altro che antitarlo si sono incazzati se si sono triplicati, adesso a dirittura i gatti trovandone tanti di bucchi hanno cominciato a scorticare il legno oramai non so come fare mi dispiacerebbe buttarla via ha piu di 200 anni e e di legno massello :(
Vero, anche a me è successo. Ma duecento anni fa come facevano?
Grazie !
hai detto una cosa che nessuno ha mai detto e che è necessaria : si deve ricoprire il mobile , la sedia , insomma l' oggetto in questione con il celophane , altrimenti è inutile l' antitarlo.
Sembri uscito dal Sisme con quegli occhiali :D
E se è una porta?
Anche...
@@pois420 si toglie dai cardini e si imbusta!
Ma se nn posso coprire perché un armadio ...va bene fumogeni? Togo via i vestiti prima vero? I tarli potrebbero appiccicarsi ai vestiti?
Video molto interessante bravo!
sverniciatura completa e bagno in permetrina...
Tutti i metodi che ho letto sono soltanto inefficaci palliativi che non risolvono il problema, abito a Cagliari e nei pressi di piazza Giovanni XXIII cè un restauratore di mobili che fra le altre cose ha un container modificato a forno microonde. Avevo una scrivania grande e un comodino tempestati di buchi prodotti dai tarli; ho portato scrivania e comodino dal restauratore, sono stati introdotti nel container e dopo non so quanto tempoil "forno a microonde" ha cotto i tarli e il problema è stato risolto con € 120,00. Nel container si possono introdurre mobili di grande dimensioni. E' l'unico vero sistema per uccidere i tarli. Penso che in ogni città vi siano questi container trasformati in forni a microonde.
Io l'ho visto fare a Bellinzona ed è un metodo efficacissimo e non inquinante. Più che un forno a microonde è una camera dove gli oggetti vengono tenuti a 50°per varie ore.
Ti è andata bene che ti hanno chiesto solo 120€ per ben due mobili. A me ne hanno chiesti 400€ per una singola libreria di modeste dimensioni. Col cazzo!
Stefania Basile ma cercate di capire le parole... Il titolo ti dice "come eliminare i tarli in 5 minuti..". Significa che in 5 minuti te lo spiega come si fa... Il video dura 5 minuti..
5 MINUTI? ma mi faccia il piacere... :D
Grazie..utilissimo!
I tarli entrano nel legno sotto forma di uovo, e dopo alcuni mesi escono per riprodursi, facendo quei buchi; per cui di tutto questo lavoro, l'unica cosa utile è la stuccatura con la cera, per non vedere più i fori, in quanto i tarli che li hanno fatti, chissà che fine hanno fatto...
La cosa migliore sarebbe un trattamento a microonde, per uccidere eventuali tarli ancora nel legno...
Ma anche togliere quel fischietto non sarebbe male!
Scusa, e secondo te l'uovo come ci entra nel legno, se non dai buchi di uscita?
@@ioioioioio265 dai buchi di entrata? 😄
Se le uova entano dai fori di uscita dei tarli precedenti, il primo tarlo da dove è entrato?
@@Restaura_con_Gianni Se un piano di legno è integro, il primo tarlo dove deposita le uova?
@@Restaura_con_Gianni Il foro di entrata equivale al foro di uscita. Prima entrano e poi escono, presumo, non si trovano nel legno per teletrasporto.
@@ioioioioio265 quindi un piano di legno integro non si tarlerá mai?
Vai per presunzioni o per cise che conosci?
L'uovo non entra per teletrasporto, ma per ovopositore e attraverso un foro più piccolo di un capello
Bisogna togliere la musica di fondo perché non si sente niente
Bravo!!!!
cinque minuti per buco... :D
questa inutile musichetta oltre che disturbare l´ascolto dá pure ai nervi
è solo una spiegazione professionale...
Caro Massimo tante volte il risparmio non è guadagno....
La musica disturba tanto
io una volta ho usato degli stuzzicadenti, però dovevo carteggiare e verniciare...
Purtroppo per fare tutto il lavoro serve molto di più di 5 minuti quindi ...
Ahahahah ho pensato la stessa cosa, soffiare la segatura dal buco, inoculare il liquido, modellare la cera per farla entrare nel buco e poi togliere l’eccesso con il taglierino, forse in 5 minuti riesci a fare un buco.
Tra la musica e il fischiettio non si riesce a capire bene chi parla
Ma stiamo scherzando ? Il legno tarlato ha decine se non centinaia di buchi. Per ogni buco devo soffiare con la siringa, iniettare l'anti tarlo e chiuderlo con la cera ? Ma dai....
Brucia il mobile e non fai fatica. Oppure lo fai fare ad altri ma il conto sarà salato.molto salato
In effetti, nel video dice di farlo se ci sono pochi buchi, altrimenti consiglia di far trattare il mobileda uno specialista!
Il titolo diceva "in 5 minuti", col metodo da te illustrato con quella siringa solo a soffiare nei fiorellini ci stai 3 giorni. Pensavo ad un metodo rivoluzionario invece questo é addirittura obsoleto degli anni 80
chiamate la ditta mouse e meglio.
XPLAYZ 31
alla faccia dei 5 minuti :-)
vai in qualsiasi negozio di fai da te e chiedi l'"arbezol", e lo dai sul mobile con normalissimo pennello
anche il TIMPEST è ottimo... c'è anche la versione contro Tarli e Larve che è molto efficace.
@@albertobarbieri8885 ...ma è trasparente questo prodotto ?
@@Quadrifoglio-ll7ge si, completamente trasparente (sembra acqua) e viene assorbito dal legno
@@albertobarbieri8885 grazie !!! Corro ad acquistarlo perché i miei mobili vecchi con il caldo hanno questi tarli😩
quindi per un tavolo e 6 sedie ci vogliono 2 anni di lavoro 👌🤨
Video interessantissimo... musica di sottofondo troppo alta e decisamente noiosa specie quando c'è il fischio. Come rovinare un gran bel video.
Mi sembra un buon sistema. Certo occorre del tempo, ma .... Come dice quel detto.... Dammi il tempo che .... Ti elimino! Grazie mille!
Lei è bravissimo ma il fischio disturba moltissimo
Ma questo video cosa sarebbe? Cioè eliminare il tarlo in questo modo.... in un anno forse finisco il lavoro!!!
La musichetta è carina!!
Signore. ....... hai voglia con tutti i buchi che ci possono essere. .......
C'è un metodo più veloce. ...
Mettere il tutto in caminetto. ....
Non costa nulla. ....
E riscalda anche. .......
Questo molto semplice a eliminare i tarli per il legno.
Morte assicurato i tarli.
il tavolo che sto restaurando avrà 1000 fori si è vero che lei sta spiegando per oggetti con pochissimi fori ma il trattamento antitarlo con sacco è inevitabile ,i tarli si insidiano anche in posti dove la nostra vista non vede ,dunque una buona camera a gas continuativa su un oggetto verniciato per 20 30 giorni è l'unico modo,ps per favore siringare epoi stuccare ,MAMMA MIA
+Andrea Accettini La buona camera a gas serve se è buono l'antitarlo che ci mette dentro, sennò non serve. Controllare la percentuale di permetrina.
+Gaviano Fernando Tramite il trattamento della camera a gas si riveste il mobile con un telo, si fa il vuoto e si immette anidride carbonica fino ad arivare ad una buona pressione, e deve restare per una ventina di giorni.
Mi dispiace, non funziona hai spiegato male solamente il fischio del cazzo fatto bene , rompi palle dà vero ....
cos'è il fischio del cazzo????
Ho riascoltato e ho capito cos'è il fischio! Ma se non lo dicevi...no ci avevo fatto caso!
@@mariotasca8884 Ok ritiro mia scusa e mi scuso perché sei coretto e gentile .Buona giornata .
altra soluzine è il freezer dopo 3 o 4 giorni i tarli sono senz'altro Morti...
OTTIMI CONSIGLI
E' un filmato per hobbysti.Ma va bene, infatti poi magari i tarli tornano.E allora si chiama il restauratore, che cosi lavora.Ciaoooooooo
5 minuti ????????
causa di questi animaletti ho dovuto disfarmi di alcuni mobili di un certo pregio ne ho provati di rimedi che si trovano in commercio (prodotti liquidi da iniettare, cera, una specie di fumogeno diffuso in ambiente chiuso, un liquido odoroso da mettere vicino al mobile e rinchiudere il tutto sotto una tenda di celofan, ma a nulla e' valso.
@@albertobachi2863 prova con il TIMPEST liquido per tarli e larve. Due trattamenti completi a distanza di 4-5 giorni.... Per me funziona benissimo e i tarli sono spariti.
video incerto!!!!!!!
Il fischio della musichetta rompe le p.
Tempo perso, sarebbe troppo facile.
Tabbona mok
io ho iniettato con siringa antitarlo ad un trittico da camera da letto pieno di tarli e ci ho messo 7 ore
Stefania Basile ma cercate di capire le parole... Il titolo ti dice "come eliminare i tarli in 5 minuti..". Significa che in 5 minuti te lo spiega come si fa... Il video dura 5 minuti..
@@PietroMaker mi pare che lei interpreti il giusto senso del predicato iniziale👍
@@FG-gk8ov 😁😁😁 in un mondo di analfabeti funzionali 😉😉😉😉
5 minuti a buco ahahaahahah
+Marco Crow ahahah
Pulire ottone
è vero , e il peggio è che è totalmente inefficace .
Ve lo dico io un metodo efficace e semplice...Basta mettere il mobile, sopra una carta moschicida di grande superfice. Poi mettete a contatto il mobile, con una sorgente di vibrazioni.."come un trapano acceso"..Nel giro di un paio d'ore, tutti i tarli infastiditi, usciranno dal mobile, e finiranno incollati sulla carta moschicida..e il gioco è fatto.
Hai provato a metterlo in pratica o è solo teorico?
È uno scherzo? O sei serio?
come buttare i mobili in 5 minuti...è chiaro come il sole che il signore del video di restauro..e di tarli non ne capisce proprio nulla...quindi meglio rivolgersi a dei professionisti seri e competenti ....
paperi carta fotografia
si hahhahahahaha
Tu stai mandando l'anti tarlo in un buco dove il tarlo non c'è più e quello che stai facendo è inutile ormai i tarli sono usciti e poi dillo che basta il gasolio come anti tarlo
Direi che non occorrono solo 5 minuti... io l ho fatto
le esalazioni lo uccidono , il liquido penetra in tutte le cavità per gravita e per capillarità .
Grazie ora so come risolvere un problemuccio :3 .