Ciao, guarda non lo faccio perché purtroppo a quanto pare Nital non ha più pezzi di ricambio, io non riesco a riparare la mia che ha l'otturatore rotto. Quindi mi sembrerebbe sconveniente per il mio pubblico consigliare l'acquisto di una macchina che poi se si guasta difficilmente potrebbero aggiustare sia per i costi che i pezzi. Infatti io stesso non l'ho più fatta aggiustare ma quei 500 e passa euro li ho investiti su un nuovo corpo macchina. Però ti garantisco che comprarla adesso a poche centinaia di euro è un affarone, funzionante ovviamente.
Ciao Fabrizio, bel video! Volevo farti notare che il tasto ok sul dorso della 750 porta al centro il selettore del fuoco in modalità singola. Se non lo fa è probabile che la levetta del blocco del selettore sia su L, in quel caso (locked) la macchina non permette il riposizionamento del punto di messa a fuoco. Complimenti per il canale e per il video! A presto!
Ciao grazie per i complimenti. No non c'entra il blocco, è proprio un altro sistema, il tasto ok non ricentra il puntatore. Sono quelle cose che funzionavano ma che cambiano solo per farti bestemmiare ....ahahahah
Salve, da possessore di una nikon d3, sarei curioso di seguire una sua recensione della stessa, visto l'ottima e obiettiva recensione fatta con la d750. Saluti.
@@fabrizioconte Secondo me la D750 non è il miglior rapporto qualità/prezzo. C'è una macchina che la straccia praticamente in tutto. Se non ti dispiace vorrei citarti in un video come risposta. Amichevole ovviamente perchè ti stimo tantissimo. Penso che tu abbia un'esperienza INDISCUTIBILE.
@@Fabio.Cammalleri fai come credi, non c’è nessun problema ovviamente il mio è un punto di vista personale. Esistono ne sono al corrente una marea di altri corpi che potremmo citare come le olimpus, le fuji, ecc. ovviamente io non ho potuto mettere le mani su tutte e parlo solo di ciò che conosco bene. Linkamelo vengo a vederlo.
Salve, ho scoperto per caso il tuo canale, e ti faccio subito i miei complimenti per la passione e la competenza che trasmetti. Proprio per questo vorrei approfittarne per farti questa domanda con la speranza che tu mi possa aiutare. Ho notato ultimamente, guardando dentro il mirino della mia Nikon D750, che il simbolo per misurare l'esposizione (per intenderci: Matrix, spot e ponderata centrale) non si vede perfettamente nitido come le altre scritte/info dentro il mirino. Portando gli occhiali fissi da poco tempo, ovviamente non posso più tenere l'occhio aderente all'oculare come facevo prima e quindi il fatto di non vedere tutte le scritte/info perfettamente pensavo dipendesse dallo stare più distaccato e non proprio in asse. Invece qualche giorno fa, prestandoci attenzione, ho notato appunto che quel simbolo risulta come se avesse qualche Led spento (ho regolato anche la rotellina delle diottrie, ma non risolvo il problema). Da cosa potrebbe dipendere? Spero non sia niente di grave, anche perché la macchina non è più in garanzia da circa un anno. Mi scuso per essermi un pò dilungato, nel frattempo ti ringrazio in anticipo.
Ciao grazie per i complimenti, scusa se rispondo solo adesso ma sono stato impegnato con il week end di F1. Mi dispiace ribadirlo ma le macchine non sono più quelle di una volta. Proprio in questo fine settimana ho portato con me la mia fedele D300s, macchina acquistata ben 12 anni fa, insieme alla mia nuova D750. Ho lavorato con entrambe sotto l'acqua battente per una giornata intera. La D300s non ha riportato nessun problema, nella D750 il giorno dopo mi si è appannato il pannello di controllo superiore, evidente segno di infiltrazione d'acqua. Dunque come si fa a fidarsi di una reflex venduta per tropicalizzata che imbarca acqua. Venendo al tuo problema se hai già regolato le diottrie credo che sia proprio un difetto dei Led o come è successo a me potrebbe essere acqua, condensa o sporco che è entrato nel mirino. A me c'è andato un pelucco che non riesco più a rimuovere, credo sia sotto lo specchio, ma non viene via. Mi dispiace perché queste che si potrebbero dire piccolezze sono dannatamente fastidiose e quando si tirano fuori svariate migliaia di euro ci si aspetta che le cose funzionino, come succedeva fino a qualche anno fa. L'unico consiglio che posso darti è provare a staccare la batteria per un paio di giorni e poi rimettere una batteria carica a palla per vedere se si riprende. Spero ti sia stato d'aiuto. PS ho fatto una ricerca e purtroppo non sei il primo ad aver avuto questo problema, dunque è un difetto della macchina. Prova a sentire l'assistenza se hanno qualche rimedio che puoi praticare da solo.
@@fabrizioconte Ciao Fabrizio, mi scuso se rispondo ora. Ho contattato un centro assistenza e mi hanno detto che probabilmente dipende dai cristalli liquidi dentro il mirino e che per risolvere questa piccola imperfezione, bisognerebbe smontare diversi pezzi della macchina, e la cosa non sarebbe proprio economica. Per questo, anche loro mi hanno consigliato di lasciar perdere perché i simboli sono comunque ben distinguibili e la macchina funziona perfettamente.
@@saveriocaluri6460 come dicevo sono quei piccoli inconvenienti che una volta non si verificavano. Su una sola macchina è sfiga ma se segnalato da più clienti non dovrebbero dire lascia stare, ma ritirare le macchine e sistemarle. Comunque se non è fastidiosissimo impara a conviverci. Grazie continua a seguirmi.
@@fabrizioconte Sì, non è così fastidioso alla fine. Volevo caricare qua sui commenti una foto per farti vedere, ma non riesco. Comunque già che ci sono, visto che anche te utilizzi una D750, mi sai dire se è 100% compatibile anche l'ultima versione di batteria En-El 15c nonostante l'amperaggio diverso? Ed eventualmente come caricatore si può utilizzare quello originale della macchina? Volevo comprare un'altra batteria originale, ma adesso nuova si trova solo appunto l'ultima versione.
In primis davvero molto preparato con una recensione molto valida, poi volevo un vostro consiglio sinceramente visto che vorrei entrare nel mondo della fotografia, ma sono in fase amatore ma volevo acquistare una macchina di una fascia medio altra è mi hanno suggerito la D750 anche se io guardavo Sony A7III ... Lei cosa mi consiglierebbe con un obbiettivo tutto fare!? Grazie in anticipo 🙂
Ciao Grazie per i complimenti. Allora diciamo che stai paragonando due corpi molto diversi tra loro. Io sono Nikonista da 20 anni, ma dico subito che se dovessi iniziare adesso comprerei senza ombra di dubbio Sony, per tante ragioni, ma soprattutto per lo sviluppo grandioso che fa dei suoi prodotti e per il servizio assistenza top. Per dirne solo una si può facilmente vedere come la gamma dinamica delle loro macchina progredisca in maniera pazzesca. Nikon ahi me, non riesce a stare più dietro al progresso come gli altri. Detto questo la D 750 è un ottimo corpo macchina e per qualità prezzo ci sta tutta. Ma se hai budget compra la Sony 7III che ha anche la stabilizzazione su 5 assi integrata nel corpo. Occhio ovviamente che da parte sua Nikon ha la grandezza del corredo delle ottiche, che ti permette di acquistare ottiche professionali anche usate, Sony a livello di ottiche è un pelino penalizzata dai prezzi secondo me un po troppo alti. Inoltre le mirrorless sono il futuro. Lato video Sony vince a mani basse, non c'è proprio paragone. L'unico vero neo di Sony sono i menu, io li trovo davvero incasinati, mentre Nikon da questo punto di vista è davvero molto ordinata e razionale. Adesso ti starai chiedendo perché ho acquistato la D 750 e non la Sony, semplicemente perché ho qualcosa come 10.000 euro di ottiche professionali Nikon e questo mi lega e costringe ad acquistare corpi Nikon. Ma ho già una Sony che uso per fare video in accoppiata con ottiche Canon serie L che insieme fanno un lavoro pazzesco. Spero di esserti stato utile, e ti ringrazio perché colgo l'occasione per fare un prossimo video proprio sulla scelta tra Nikon e Sony, perché vedo molta gente interessata all'argomento.
Non potevo aspettarmi una risposta così informativa è dettagliata come questa.. grazie mille per il consiglio aspetterò con piacere il vostro prossimo video sulla scelta tra Nikon e Sony 🙂
Come dico sempre a quanti mi fanno questa domanda, risponditi a queste domande: chiediti a cosa ti serve? (nel senso cosa ti piace scattare), qual'è il tuo budget? sei o vorresti diventare un professionista? Sono entrambe due corpi molto buoni, e la Sony in più ha lo stabilizzatore. Dipende da te e quanto vuoi spendere.
Sei molto bravo ed esaustivo, io sono un fotografo semi professionista mi sono affacciato da 4/5 anni per bene nel mondo della fotografia ma uso reflex dal 2014 solo negli ultimi anni ho imparato molto. Fotografo il calcio ed uso l’autofocus continuo dato che i calciatori sono in continuo movimento, ho una d750 è l’unica pecca come dicevi tu e la raffica non molto veloce, è proprio la velocità stessa della macchina. Per il resto ha una buona nitidezza ed è davvero una bella macchina almeno parlo per il mio ramo, ma spesso diletto anche a fotografare panorami Streetphotography e altri tipi di foto e si comporta bene. Lei cosa mi consiglia di usare il punto singolo con le persone o i 9 punti ? Mentre nel calcio uso spesso il punto singolo ma non sempre faccio fuoco sulle facce e quindi mi alterno coi 9 punti.
Guarda il sistema AF migliore è quello con cui tu ti trovi meglio. Posso solo dirti che funzionano tutti molto bene, ovviamente poi dipende tanto anche dall'ottica che usi. Nel calcio forse potresti provare i gruppi per avere una risposta più veloce. Sono valutazioni che devi fare in base all'ottica che monti ed al tuo modo di fotografare. Grazie per i complimenti, continua a seguirmi.
Vorrei chiederti qualche consiglio, vista la tua preparazione e il tuo essere molto esaustivo. Vorrei entrare nel mondo della fotografia ma il più grande dilemma è: reflex o mirrorless? Vorrei iniziare già con una full frame ma non so proprio su cosa protentedere.🤔 Userei la macchina prevalentemente in viaggio, quindi per fotografare un po' di tutto e possibilmente tropicalizzata per poter fotografare anche in condizioni meteorologiche non top... consigli? Grazie mille 😊
Ciao scusa se rispondo solo ora. Il tuo è il dilemma del secolo. Prima differenza, dimensioni e peso. Pensa al modo in cui scatti, ti piace portarti dietro tanta roba pesante o vuoi andare leggero e spensierato. A livello qualitativo ormai non c'è differenza, a parità di caratteristiche. Anche i prezzi sono abbastanza allineati. Prova quella di un amico se puoi e vedi se ti piace di più la robustezza di una reflex o la leggerezza di una mirrorless.
Se vedi tra i miei ultimi video prima di natale ho realizzato due recensioni sui migliori corpi reflex e mirrorless in base alla fascia di prezzo, come una sorta di consigli per gli acquisti
Ciao grazie per il video , ho visto che hai una polaroid dietro di te che è identica a quella che ora è mia ma un tempo fu di mia nonna.. hai degli esempi di foto che sei riuscito a fare con quella? Perché io ho notato che al chiuso vengono completamente nere 🙄🙄
Ciao Samuel, il fatto che le foto sono molto buie dipende dagli iso o asa della pellicola. Quella che vedi alle mie spalle l'ho recuperata da una signora che voleva buttarla. La tengo per ricordo di quella che mi faceva usare mia zia quando ero piccolo. Oltre agli scatti che facevamo per gioco con mia zia, nella mia carriera da fotografo non l'ho più utilizzata, dato che sono cadute in disuso. Avevo pensato di aggiustare questa ma è ridotta molto male. Ti consiglio di usarla in esterno o molto vicino a fonti luminose.
Ciao, bel video, ma volevo comunicarti che l autofocus singolo a me, premendo l’ok, cioè il tasto centrale del mouse, va al centro. Credo che sia un problema specifico della tua reflex. Per essere preciso parlo della D750.
Ciao TEIB avevi ragione il mirino torna al centro. Mi è venuto un dubbio che non vi fosse una impostazione nel menu, infatti nel menu controlli puoi settore il tasto ok. Di default evidenzia il punto AF, ma può essere impostato come reset centro tasto AF. Grazie non avevo notato questa impostazione nel nuovo menu. Lo scrivo qui così che tutti possano cambiare l'impostazione se necessario
Ciao Roberto, non è che non sia professionale anzi, io ci ho fatto diversi lavori e se l'è sempre cavata. Il punto è che le reflex sono ormai state abbandonate e questo si riflette nei prodotti degli ultimi anni. Io l'ho data dentro per prendere la Z6ii e devo dire ahimè che qui c'è invece molta nuova tecnologia. Come tutto fare resta ancora oggi un ottimo affare sotto i mille euro, ma l'ondata di miglioramenti che aveva portato la D700, non la trovi di certo sulla D750.
Diciamo che non è professionale negli intenti di Nikon, pertanto non andrebbe paragonata con la D700, che invece lo era, ma con D600 - 610. Guardando invece all'erede vera della D700, cioè D800 e successive, credo che di nuova tecnologia ce ne sia stata. ;)
@@robertoprincipe5749 si Nikon ha oggettivamente saltato un segmento quello della serie "7xx" per investire in quello della serie "8xx", ma quelle sono altre macchine con ben altre caratteristiche. Da li secondo me si è visto il declino delle reflex, hanno sempre più cercato di ridurre i modelli, la serie 7 ha preso il posto della serie 6. Dici bene il successo della D700 e la qualità della macchina non è stata più replicata se non nella serie superiore. Il paragone tra la D750 e la D700 è d'obbligo perché vengono messe sullo stesso segmento dalla casa costruttrice, soprattutto anche per una questione di posizione di prezzo sul mercato.
Ciao la 6D l'ho provata un po di tempo fa, è una buona macchina ma la d750 credo abbia qualcosa in più a livello di gamma dinamica. Il sensore sebbene non grandissimo è davvero potente.
Ho appena comprato ieri la D750 usata con 50.400 scatti a 450€ per usarla in ferie, io non penso che la D750 sia una professionale perché tutti i suoi pulsanti sono impostati come la serie D7000, mente se noti le professionali D 700/300/3/4/5/6/800/810/850/500 hanno la stesse ergonomia nei tasti. Poi oggi ho fotografato (ho già settata la 750 come le mie professionali), dicevo ho fotografato una camicia bianca in luce piena sia con la D750 che con la D4s e 850 ed ho notato che le ombre sulla camicia tendono al blu e non al grigio come nelle ultime due, vedendo le foto mi ha fatto ricordare le D7000 che avevano lo stesso bilanciamento del bianco. Detto questo rimane una signora Nikon. Ciao ciao
Lo so anche a me ha fatto rimpiangere le vecchie Reflex, e’ un po una via di mezza. Ma tutte le reflex non sono piu’ i carriarmati di una volta. Poi il tuo paragone non regge neanche solo per la cinghia
@@fabrizioconte faccio praticamente al 95% avifauna... Sto pensando a questo cambio perché noto che la 1D avrebbe bisogno di ottiche ben superiori al mio Tamron 150-600 G1... Quindi pensavo vendo tutto e passo a una D750/D810 + Nikkor 200-500
@@glm1986ITALY per avifauna ti consiglio una D500 l’ho provata e la usa mia fratello proprio per avifauna, ha una raffica pazzesca ed è nata proprio per la caccia
COMPLIMENTI , OTTIMA RECENSIONE , SEMPLICI PAROLE MA CONCETTI CHIARI. PECCATO IL VOLUME UN PO' BASSO. ASCOLTANDO QUESTA RECENSIONE HO RISOLTO UN PROBLEMA CHE AVEVO CON LA D500 ( NON AVENDO VOGLIA DI LEGGERE IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI) . CIAO E ALLA PROSSIMA.
Grazie mille, per i prossimi video cerchero’ di migliorare l’audio. Se ti puo’ interessare ti segnalo il mio corso di fotografia a meno di 15 e con 5 ore di video lezioni sempre disponibili on line e da mobile, per sempre senza limiti di tempo. Trovi il link sotto il video. Grazie ancora ci vediamo sul tubo
Se hai problemi tecnici o dubbi particolari scrivimi qui o in privato ti rispondo al piu’ presto. Ho provato la D500 e mio fratello ne possiede una che uso anche io, quindi chiedimi tutto.
Mai sentito che una D3 si rompa a 70 mila scatti, io l'ho comprata nuova nel 2008 e mi è stata rubata 3 anni fa che aveva oltrepassato 350 mila scatti ma arrivano a 500 mila scatti se non usate a raffica o prettamente usi intensi sportivi, forse l'hai presa usata che gia' aveva un po' di scatti sul groppone e non è difficile scaricare il contatore, seconda cosa hanno 4 anni di garanzia percui tranne un hobbista che fa pochi scatti in 4 anni 70 mila scatti si fanno tranquillamente, sulla macchina era buona ma l'autofocus in condizioni di poca luce era una frana con ottiche di primo livello, la rimpiango solo per una questione sentimentale perchè avrebbe oggi avrebbe dovuto fare compagnia alla F90 Fm2 e D5 che sono le macchine che mi hanno dato modo di conoscere la fotografia e apprezzarla piu' di oggi dove il digitale sta distruggendo la fotografia stessa.
Grazie Roy per tutte le tue informazioni. Il corpo è del 2007 e la garanzia che tu citi è scaduta da una vita, anzi da due. l'ho presa usata a 16.000 scatti e si, si possono controllare facilmente grazie agli exif. L'ho tenuta dal 2015 al 2019, e dato che avevo 3 corpi macchina la D3 la usavo solo per lavori più pesanti. L'otturatore mi ha abbandonato a meno di 100.000 scatti. E' un corpo del 2007. Se non ci credi puoi comprarla, l'ho messa in vendita, l'otturatore ti costa sui 400-500 e la macchina la cedo a 500€. Se sei interessato dammi la tua mail ti giro foto e quant'altro.
@@fabrizioconte sto usando la d4 e aspetto qualche occasione su una d5 e la d3 che mia hanno rubato non la comprerei nemmeno a 200 euro ho pure la 810 e 750 che non hanno il corpo della d3 ma sono 100 volte migliori in tutto specialmente come autofocus dove la d3 si incartava da sola ed era un terrore... La d3 l'avrei tenuta solo per collezione insieme alle altre analogiche
@@royjohnson6623 abbiamo fatto la stessa scelta, se guardi in qualche video ormai fa da arredo al mio studio. Anch’io aspetto una D5 usata, la mia ha tirato per ben 13 anni e credo sia stata una questione di tempo più che di scatti. Ovviamente con quelo che costa aggiustarla ho preso la D750 e aspetto una D5 usata
@@fabrizioconte Per una d5 in buone condizioni usata da un privato al momento ci voglio sui 3500 euro se prendi una 4s spendi molto meno e non c'è poi cosi' tanta differenza, io non ho fretta perchè non ci lavoro se trovo l'occasione giusta la prendo altrimenti sto bene così al momento
Avevo la "nuovissima" D500, corpo fantastico, forse il migliore Nikon, di certo la miglior apsc di sempre, ma l'ho data dentro in cambio di una D750 perchè in presenza di poca luce, anche con obbiettivi fissi, non reggeva gli iso appena più alti e, dopo scattata, un leggero ingrandimento sgranava completamente la foto...La D 750 un altro mondo
Si hai ragione, ho fatto un test specifico sulla gamma dinamica della D500, lo trovi sul canale. Ha tanti pregi ma il sensore non è cosi performante come vorrebbero far credere.
@@fabrizioconte Io l'ho provata dentro lo stesso palazzetto iso oltre 1600 pessimi file pieni di rumore fa meglio la 810 seppur piu' lenta,contunuo ad usare la d4 per lo sport che non velocissima quanto la D500 ma la qualità file non ha paragoni anche gia' dal Jpg, macchina che userai per caccia fotografica perchè gia' con un 300 ha un grosso vantaggio rispetto alla full frame perchè nel fattore ritaglio batte leggermente anche la 810.
@@royjohnson6623 Ciao Roy a quale macchina ti riferisci? la D500 si ha dei limiti di gamma dinamica, ma per la caccia fotografica ottima. Tieni presente anche che la caccia la fai quasi esclusivamente di giorno e questo ti permette di usare ISO bassi. Io l'ho usata con un 300 f 2,8, un ottica molto costosa, ma insieme sono il binomio perfetto. Ovvio che se la usassi con il 70-300 f4,5 avrei molti problemi di rumore.
@@royjohnson6623 Ciao Roy, sui prezzi c'è sempre tanto da dire. Appena uscita il prezzo è sempre esagerato secondo me. Lo possiamo vedere su tutti i corpi macchina. Penso sia una politica, che cerca di recuperare su quello che sarà poi il calo fisiologico dei prezzi. Io credo che un range tra i 1500 ed i 1800 solo corpo sia un prezzo ragionevole. Ha tante caratteristiche riprese dalle macchine superiori. Ovviamente resta una Aps-c, e non ti garantisce una gamma dinamica da FF. Quando si acquista una fotocamera bisogna sempre tenere ben presente cosa andremo a fotografarci, altrimenti si spendono soldi inutilmente.
Sono appena passato da una D700 ad una D750, ancora mi deve arrivare, me l'hai distrutta sta macchina, quasi quasi la do subito via......eccheccacchio !!!
ahahah, tranquillo ce l'ho anch'io, ma il passaggio da D700 a D750 si sente. Purtroppo c'erano tutte quelle piccole cose che si sono perse nel tempo. Comunque mi ci sto abituando e ti ripeto secondo me è la miglior tutto fare considerando il rapporto qualità/prezzo. Tienila.
Anche io uso sia la D700 che la 750 (e recentemente 850) ed effettivamente ergonomia, controlli e qualità costruttiva non sono le stesse. Ma i file che sforna la D750 sono di un altro livello. Ha anche delle chicche come i banchi U1 U2 e l'auto ISO più evoluto che ne fanno davvero una gran macchina. Concordo sull'assurdità della limitazione della velocità otturatore a 1/4000.
@@ilmatanela1816 si ovviamente il sensore si è migliorato. La 850 l'ho provato per un giorno ad un evento Nikon a Matera, è davvero di un altro pianeta, ed è davvero una Reflex.
@@fabrizioconte ti dico la verità, l'ho ricevuta venerdì scorso. Comprata allettato dai prezzi attuali e abbastanza convinto di non passare a mirrorless per via del costo esorbitante della sostituzione del parco ottiche. Le recensioni della D850 mi hanno convinto che possa essere la reflex definitiva che mi accompagnerà a lungo. Spero di non sbagliarmi, non c'ho ancora scattato 1 foto. Ho fatto ieri la calibrazione degli obiettivi e in questi giorni farò la prima uscita.. soprattutto per la fotografia paesaggistica e la macro ho grandi aspettative ch spero non vengano deluse..
@@ilmatanela1816 Ciao, io mi trovo bene, nonostante le ovvie critiche che hai potuto sentire nel video. Ovviamente tutto è migliorabile, ma ripeto che rapporto qualità/prezzo per me oggi è un bel affare. In bocca al lupo, seguimi sui social e mostrami qualche foto la commentiamo insieme
bisogna considerare che la D700 è solo macchina fotografica, quindi ha molto spazio, mentre la D750, come tutti i brand moderni fa anche il caffè in spazi molto ridotti...
ahahah e si infatti lo dico che i mondi cercano di incontrarsi soprattutto sulle dimensioni ed i pesi. Ma chi compra una reflex vuole anche il peso, altrimenti prende una mirrorless. Sono quelle strategie per rimbambire l'acquirente che alla fine non Sto arrivando! cosa comprare.
@@fabrizioconte Uso D3 e D700 per usi professionali, la D610 e D750 ottime tuttofare ma non paragonabili alle suddette camere se parliamo di fotografia. Anche la D800 pecca un pochino.. Se cerchiamo tecnologia, le reflex sono rimaste abbastanza indietro a meno che non si vada su una D5,D6 oppure D850.
Troppo bella la mia Nikon D750, grazie mille per la tua recensione.
Molto bella la. Tua recensione sulla mia Nikon d750.
Bella recensione il video sulla D3 sarebbe interessante
Ciao, guarda non lo faccio perché purtroppo a quanto pare Nital non ha più pezzi di ricambio, io non riesco a riparare la mia che ha l'otturatore rotto. Quindi mi sembrerebbe sconveniente per il mio pubblico consigliare l'acquisto di una macchina che poi se si guasta difficilmente potrebbero aggiustare sia per i costi che i pezzi. Infatti io stesso non l'ho più fatta aggiustare ma quei 500 e passa euro li ho investiti su un nuovo corpo macchina. Però ti garantisco che comprarla adesso a poche centinaia di euro è un affarone, funzionante ovviamente.
Ciao Fabrizio, bel video! Volevo farti notare che il tasto ok sul dorso della 750 porta al centro il selettore del fuoco in modalità singola. Se non lo fa è probabile che la levetta del blocco del selettore sia su L, in quel caso (locked) la macchina non permette il riposizionamento del punto di messa a fuoco.
Complimenti per il canale e per il video! A presto!
Ciao grazie per i complimenti. No non c'entra il blocco, è proprio un altro sistema, il tasto ok non ricentra il puntatore. Sono quelle cose che funzionavano ma che cambiano solo per farti bestemmiare ....ahahahah
@@fabrizioconte purtroppo ti sbagli, io ho la D750 e premendo OK si accentra il cursore. Ti ho già scritto un commento.
@@teib6556 a me non lo fa, chiedero’ ad altri possessori magari e’ solo un mio problema
Salve, da possessore di una nikon d3, sarei curioso di seguire una sua recensione della stessa, visto l'ottima e obiettiva recensione fatta con la d750. Saluti.
L'avevo già messa in programma, appena posso la faccio volentieri
@@fabrizioconte Secondo me la D750 non è il miglior rapporto qualità/prezzo. C'è una macchina che la straccia praticamente in tutto. Se non ti dispiace vorrei citarti in un video come risposta. Amichevole ovviamente perchè ti stimo tantissimo. Penso che tu abbia un'esperienza INDISCUTIBILE.
@@Fabio.Cammalleri fai come credi, non c’è nessun problema ovviamente il mio è un punto di vista personale. Esistono ne sono al corrente una marea di altri corpi che potremmo citare come le olimpus, le fuji, ecc. ovviamente io non ho potuto mettere le mani su tutte e parlo solo di ciò che conosco bene. Linkamelo vengo a vederlo.
@@fabrizioconte th-cam.com/video/lhr3kFL8SXo/w-d-xo.html fatto.
Salve, ho scoperto per caso il tuo canale, e ti faccio subito i miei complimenti per la passione e la competenza che trasmetti. Proprio per questo vorrei approfittarne per farti questa domanda con la speranza che tu mi possa aiutare.
Ho notato ultimamente, guardando dentro il mirino della mia Nikon D750, che il simbolo per misurare l'esposizione (per intenderci: Matrix, spot e ponderata centrale) non si vede perfettamente nitido come le altre scritte/info dentro il mirino.
Portando gli occhiali fissi da poco tempo, ovviamente non posso più tenere l'occhio aderente all'oculare come facevo prima e quindi il fatto di non vedere tutte le scritte/info perfettamente pensavo dipendesse dallo stare più distaccato e non proprio in asse.
Invece qualche giorno fa, prestandoci attenzione, ho notato appunto che quel simbolo risulta come se avesse qualche Led spento (ho regolato anche la rotellina delle diottrie, ma non risolvo il problema).
Da cosa potrebbe dipendere?
Spero non sia niente di grave, anche perché la macchina non è più in garanzia da circa un anno. Mi scuso per essermi un pò dilungato, nel frattempo ti ringrazio in anticipo.
Ciao grazie per i complimenti, scusa se rispondo solo adesso ma sono stato impegnato con il week end di F1. Mi dispiace ribadirlo ma le macchine non sono più quelle di una volta. Proprio in questo fine settimana ho portato con me la mia fedele D300s, macchina acquistata ben 12 anni fa, insieme alla mia nuova D750. Ho lavorato con entrambe sotto l'acqua battente per una giornata intera. La D300s non ha riportato nessun problema, nella D750 il giorno dopo mi si è appannato il pannello di controllo superiore, evidente segno di infiltrazione d'acqua. Dunque come si fa a fidarsi di una reflex venduta per tropicalizzata che imbarca acqua. Venendo al tuo problema se hai già regolato le diottrie credo che sia proprio un difetto dei Led o come è successo a me potrebbe essere acqua, condensa o sporco che è entrato nel mirino. A me c'è andato un pelucco che non riesco più a rimuovere, credo sia sotto lo specchio, ma non viene via. Mi dispiace perché queste che si potrebbero dire piccolezze sono dannatamente fastidiose e quando si tirano fuori svariate migliaia di euro ci si aspetta che le cose funzionino, come succedeva fino a qualche anno fa. L'unico consiglio che posso darti è provare a staccare la batteria per un paio di giorni e poi rimettere una batteria carica a palla per vedere se si riprende. Spero ti sia stato d'aiuto.
PS ho fatto una ricerca e purtroppo non sei il primo ad aver avuto questo problema, dunque è un difetto della macchina. Prova a sentire l'assistenza se hanno qualche rimedio che puoi praticare da solo.
@@fabrizioconte Ciao Fabrizio, mi scuso se rispondo ora. Ho contattato un centro assistenza e mi hanno detto che probabilmente dipende dai cristalli liquidi dentro il mirino e che per risolvere questa piccola imperfezione, bisognerebbe smontare diversi pezzi della macchina, e la cosa non sarebbe proprio economica. Per questo, anche loro mi hanno consigliato di lasciar perdere perché i simboli sono comunque ben distinguibili e la macchina funziona perfettamente.
@@saveriocaluri6460 come dicevo sono quei piccoli inconvenienti che una volta non si verificavano. Su una sola macchina è sfiga ma se segnalato da più clienti non dovrebbero dire lascia stare, ma ritirare le macchine e sistemarle. Comunque se non è fastidiosissimo impara a conviverci. Grazie continua a seguirmi.
@@fabrizioconte Sì, non è così fastidioso alla fine. Volevo caricare qua sui commenti una foto per farti vedere, ma non riesco.
Comunque già che ci sono, visto che anche te utilizzi una D750, mi sai dire se è 100% compatibile anche l'ultima versione di batteria En-El 15c nonostante l'amperaggio diverso? Ed eventualmente come caricatore si può utilizzare quello originale della macchina? Volevo comprare un'altra batteria originale, ma adesso nuova si trova solo appunto l'ultima versione.
@@saveriocaluri6460 Non so dirti non le ho mai provate, vedo cosa si dice in giro se qualcuno le ha usate e ti faccio sapere.
In primis davvero molto preparato con una recensione molto valida, poi volevo un vostro consiglio sinceramente visto che vorrei entrare nel mondo della fotografia, ma sono in fase amatore ma volevo acquistare una macchina di una fascia medio altra è mi hanno suggerito la D750 anche se io guardavo Sony A7III ... Lei cosa mi consiglierebbe con un obbiettivo tutto fare!?
Grazie in anticipo 🙂
Ciao Grazie per i complimenti. Allora diciamo che stai paragonando due corpi molto diversi tra loro. Io sono Nikonista da 20 anni, ma dico subito che se dovessi iniziare adesso comprerei senza ombra di dubbio Sony, per tante ragioni, ma soprattutto per lo sviluppo grandioso che fa dei suoi prodotti e per il servizio assistenza top. Per dirne solo una si può facilmente vedere come la gamma dinamica delle loro macchina progredisca in maniera pazzesca. Nikon ahi me, non riesce a stare più dietro al progresso come gli altri. Detto questo la D 750 è un ottimo corpo macchina e per qualità prezzo ci sta tutta. Ma se hai budget compra la Sony 7III che ha anche la stabilizzazione su 5 assi integrata nel corpo. Occhio ovviamente che da parte sua Nikon ha la grandezza del corredo delle ottiche, che ti permette di acquistare ottiche professionali anche usate, Sony a livello di ottiche è un pelino penalizzata dai prezzi secondo me un po troppo alti. Inoltre le mirrorless sono il futuro. Lato video Sony vince a mani basse, non c'è proprio paragone. L'unico vero neo di Sony sono i menu, io li trovo davvero incasinati, mentre Nikon da questo punto di vista è davvero molto ordinata e razionale. Adesso ti starai chiedendo perché ho acquistato la D 750 e non la Sony, semplicemente perché ho qualcosa come 10.000 euro di ottiche professionali Nikon e questo mi lega e costringe ad acquistare corpi Nikon. Ma ho già una Sony che uso per fare video in accoppiata con ottiche Canon serie L che insieme fanno un lavoro pazzesco. Spero di esserti stato utile, e ti ringrazio perché colgo l'occasione per fare un prossimo video proprio sulla scelta tra Nikon e Sony, perché vedo molta gente interessata all'argomento.
Non potevo aspettarmi una risposta così informativa è dettagliata come questa.. grazie mille per il consiglio aspetterò con piacere il vostro prossimo video sulla scelta tra Nikon e Sony 🙂
Nikon Z6 II
Come dico sempre a quanti mi fanno questa domanda, risponditi a queste domande: chiediti a cosa ti serve? (nel senso cosa ti piace scattare), qual'è il tuo budget? sei o vorresti diventare un professionista? Sono entrambe due corpi molto buoni, e la Sony in più ha lo stabilizzatore. Dipende da te e quanto vuoi spendere.
Sei molto bravo ed esaustivo, io sono un fotografo semi professionista mi sono affacciato da 4/5 anni per bene nel mondo della fotografia ma uso reflex dal 2014 solo negli ultimi anni ho imparato molto. Fotografo il calcio ed uso l’autofocus continuo dato che i calciatori sono in continuo movimento, ho una d750 è l’unica pecca come dicevi tu e la raffica non molto veloce, è proprio la velocità stessa della macchina. Per il resto ha una buona nitidezza ed è davvero una bella macchina almeno parlo per il mio ramo, ma spesso diletto anche a fotografare panorami Streetphotography e altri tipi di foto e si comporta bene. Lei cosa mi consiglia di usare il punto singolo con le persone o i 9 punti ? Mentre nel calcio uso spesso il punto singolo ma non sempre faccio fuoco sulle facce e quindi mi alterno coi 9 punti.
Guarda il sistema AF migliore è quello con cui tu ti trovi meglio. Posso solo dirti che funzionano tutti molto bene, ovviamente poi dipende tanto anche dall'ottica che usi. Nel calcio forse potresti provare i gruppi per avere una risposta più veloce. Sono valutazioni che devi fare in base all'ottica che monti ed al tuo modo di fotografare. Grazie per i complimenti, continua a seguirmi.
Vorrei chiederti qualche consiglio, vista la tua preparazione e il tuo essere molto esaustivo.
Vorrei entrare nel mondo della fotografia ma il più grande dilemma è: reflex o mirrorless?
Vorrei iniziare già con una full frame ma non so proprio su cosa protentedere.🤔
Userei la macchina prevalentemente in viaggio, quindi per fotografare un po' di tutto e possibilmente tropicalizzata per poter fotografare anche in condizioni meteorologiche non top... consigli? Grazie mille 😊
Ciao scusa se rispondo solo ora. Il tuo è il dilemma del secolo. Prima differenza, dimensioni e peso. Pensa al modo in cui scatti, ti piace portarti dietro tanta roba pesante o vuoi andare leggero e spensierato. A livello qualitativo ormai non c'è differenza, a parità di caratteristiche. Anche i prezzi sono abbastanza allineati. Prova quella di un amico se puoi e vedi se ti piace di più la robustezza di una reflex o la leggerezza di una mirrorless.
Se vedi tra i miei ultimi video prima di natale ho realizzato due recensioni sui migliori corpi reflex e mirrorless in base alla fascia di prezzo, come una sorta di consigli per gli acquisti
Ciao grazie per il video , ho visto che hai una polaroid dietro di te che è identica a quella che ora è mia ma un tempo fu di mia nonna.. hai degli esempi di foto che sei riuscito a fare con quella? Perché io ho notato che al chiuso vengono completamente nere 🙄🙄
Ciao Samuel, il fatto che le foto sono molto buie dipende dagli iso o asa della pellicola. Quella che vedi alle mie spalle l'ho recuperata da una signora che voleva buttarla. La tengo per ricordo di quella che mi faceva usare mia zia quando ero piccolo. Oltre agli scatti che facevamo per gioco con mia zia, nella mia carriera da fotografo non l'ho più utilizzata, dato che sono cadute in disuso. Avevo pensato di aggiustare questa ma è ridotta molto male. Ti consiglio di usarla in esterno o molto vicino a fonti luminose.
Ciao, bel video, ma volevo comunicarti che l autofocus singolo a me, premendo l’ok, cioè il tasto centrale del mouse, va al centro. Credo che sia un problema specifico della tua reflex. Per essere preciso parlo della D750.
Ciao TEIB avevi ragione il mirino torna al centro. Mi è venuto un dubbio che non vi fosse una impostazione nel menu, infatti nel menu controlli puoi settore il tasto ok. Di default evidenzia il punto AF, ma può essere impostato come reset centro tasto AF. Grazie non avevo notato questa impostazione nel nuovo menu. Lo scrivo qui così che tutti possano cambiare l'impostazione se necessario
C'è un grosso equivoco, secondo me: la D750 non è professionale, non è l'erede della D700, ma della D600. Le eredi della D700 sono le D800, 810 e 850.
Ciao Roberto, non è che non sia professionale anzi, io ci ho fatto diversi lavori e se l'è sempre cavata. Il punto è che le reflex sono ormai state abbandonate e questo si riflette nei prodotti degli ultimi anni. Io l'ho data dentro per prendere la Z6ii e devo dire ahimè che qui c'è invece molta nuova tecnologia. Come tutto fare resta ancora oggi un ottimo affare sotto i mille euro, ma l'ondata di miglioramenti che aveva portato la D700, non la trovi di certo sulla D750.
Diciamo che non è professionale negli intenti di Nikon, pertanto non andrebbe paragonata con la D700, che invece lo era, ma con D600 - 610. Guardando invece all'erede vera della D700, cioè D800 e successive, credo che di nuova tecnologia ce ne sia stata. ;)
@@robertoprincipe5749 si Nikon ha oggettivamente saltato un segmento quello della serie "7xx" per investire in quello della serie "8xx", ma quelle sono altre macchine con ben altre caratteristiche. Da li secondo me si è visto il declino delle reflex, hanno sempre più cercato di ridurre i modelli, la serie 7 ha preso il posto della serie 6. Dici bene il successo della D700 e la qualità della macchina non è stata più replicata se non nella serie superiore. Il paragone tra la D750 e la D700 è d'obbligo perché vengono messe sullo stesso segmento dalla casa costruttrice, soprattutto anche per una questione di posizione di prezzo sul mercato.
Tra questa e la canon 6d mark ii cosa consiglieresti??
Ciao la 6D l'ho provata un po di tempo fa, è una buona macchina ma la d750 credo abbia qualcosa in più a livello di gamma dinamica. Il sensore sebbene non grandissimo è davvero potente.
Ho appena comprato ieri la D750 usata con 50.400 scatti a 450€ per usarla in ferie, io non penso che la D750 sia una professionale perché tutti i suoi pulsanti sono impostati come la serie D7000, mente se noti le professionali D 700/300/3/4/5/6/800/810/850/500 hanno la stesse ergonomia nei tasti.
Poi oggi ho fotografato (ho già settata la 750 come le mie professionali), dicevo ho fotografato una camicia bianca in luce piena sia con la D750 che con la D4s e 850 ed ho notato che le ombre sulla camicia tendono al blu e non al grigio come nelle ultime due, vedendo le foto mi ha fatto ricordare le D7000 che avevano lo stesso bilanciamento del bianco.
Detto questo rimane una signora Nikon.
Ciao ciao
Lo so anche a me ha fatto rimpiangere le vecchie Reflex, e’ un po una via di mezza. Ma tutte le reflex non sono piu’ i carriarmati di una volta. Poi il tuo paragone non regge neanche solo per la cinghia
Ciao fabrizio, quando dici che manca di nitidezza a cosa ti riferisci, come se fosse leggermente sfocata?
Scusa specifica a che minuto, l’ho fatto un po di tempo fa, cosi riesco a risponderti precisamente
Se monto un ottica apsc posso comunque usarla con il fattore crop?
Ha senso lasciare una Canon 1D Mark IV a favore di una D750?
Sono due macchine diverse, sicuramente la D750 è più recente, ma non è un ammiraglia. Scegli in base a quello che devi fotografare.
@@fabrizioconte faccio praticamente al 95% avifauna... Sto pensando a questo cambio perché noto che la 1D avrebbe bisogno di ottiche ben superiori al mio Tamron 150-600 G1... Quindi pensavo vendo tutto e passo a una D750/D810 + Nikkor 200-500
@@glm1986ITALY per avifauna ti consiglio una D500 l’ho provata e la usa mia fratello proprio per avifauna, ha una raffica pazzesca ed è nata proprio per la caccia
@@fabrizioconte si però è una aps-c... E solitamente appena si alzano calano vistosamente (avevo una 7D)
@@glm1986ITALY una raffica come quella difficilmente la trovi su una reflex
COMPLIMENTI , OTTIMA RECENSIONE , SEMPLICI PAROLE MA CONCETTI CHIARI.
PECCATO IL VOLUME UN PO' BASSO. ASCOLTANDO QUESTA RECENSIONE HO RISOLTO UN PROBLEMA CHE AVEVO CON LA D500 ( NON AVENDO VOGLIA DI LEGGERE IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI) . CIAO E ALLA PROSSIMA.
Grazie mille, per i prossimi video cerchero’ di migliorare l’audio. Se ti puo’ interessare ti segnalo il mio corso di fotografia a meno di 15 e con 5 ore di video lezioni sempre disponibili on line e da mobile, per sempre senza limiti di tempo. Trovi il link sotto il video. Grazie ancora ci vediamo sul tubo
Se hai problemi tecnici o dubbi particolari scrivimi qui o in privato ti rispondo al piu’ presto. Ho provato la D500 e mio fratello ne possiede una che uso anche io, quindi chiedimi tutto.
Mai sentito che una D3 si rompa a 70 mila scatti, io l'ho comprata nuova nel 2008 e mi è stata rubata 3 anni fa che aveva oltrepassato 350 mila scatti ma arrivano a 500 mila scatti se non usate a raffica o prettamente usi intensi sportivi, forse l'hai presa usata che gia' aveva un po' di scatti sul groppone e non è difficile scaricare il contatore, seconda cosa hanno 4 anni di garanzia percui tranne un hobbista che fa pochi scatti in 4 anni 70 mila scatti si fanno tranquillamente, sulla macchina era buona ma l'autofocus in condizioni di poca luce era una frana con ottiche di primo livello, la rimpiango solo per una questione sentimentale perchè avrebbe oggi avrebbe dovuto fare compagnia alla F90 Fm2 e D5 che sono le macchine che mi hanno dato modo di conoscere la fotografia e apprezzarla piu' di oggi dove il digitale sta distruggendo la fotografia stessa.
Grazie Roy per tutte le tue informazioni. Il corpo è del 2007 e la garanzia che tu citi è scaduta da una vita, anzi da due. l'ho presa usata a 16.000 scatti e si, si possono controllare facilmente grazie agli exif. L'ho tenuta dal 2015 al 2019, e dato che avevo 3 corpi macchina la D3 la usavo solo per lavori più pesanti. L'otturatore mi ha abbandonato a meno di 100.000 scatti. E' un corpo del 2007. Se non ci credi puoi comprarla, l'ho messa in vendita, l'otturatore ti costa sui 400-500 e la macchina la cedo a 500€. Se sei interessato dammi la tua mail ti giro foto e quant'altro.
@@fabrizioconte sto usando la d4 e aspetto qualche occasione su una d5 e la d3 che mia hanno rubato non la comprerei nemmeno a 200 euro ho pure la 810 e 750 che non hanno il corpo della d3 ma sono 100 volte migliori in tutto specialmente come autofocus dove la d3 si incartava da sola ed era un terrore... La d3 l'avrei tenuta solo per collezione insieme alle altre analogiche
@@royjohnson6623 abbiamo fatto la stessa scelta, se guardi in qualche video ormai fa da arredo al mio studio. Anch’io aspetto una D5 usata, la mia ha tirato per ben 13 anni e credo sia stata una questione di tempo più che di scatti. Ovviamente con quelo che costa aggiustarla ho preso la D750 e aspetto una D5 usata
@@fabrizioconte Per una d5 in buone condizioni usata da un privato al momento ci voglio sui 3500 euro se prendi una 4s spendi molto meno e non c'è poi cosi' tanta differenza, io non ho fretta perchè non ci lavoro se trovo l'occasione giusta la prendo altrimenti sto bene così al momento
Avevo la "nuovissima" D500, corpo fantastico, forse il migliore Nikon, di certo la miglior apsc di sempre, ma l'ho data dentro in cambio di una D750 perchè in presenza di poca luce, anche con obbiettivi fissi, non reggeva gli iso appena più alti e, dopo scattata, un leggero ingrandimento sgranava completamente la foto...La D 750 un altro mondo
Si hai ragione, ho fatto un test specifico sulla gamma dinamica della D500, lo trovi sul canale. Ha tanti pregi ma il sensore non è cosi performante come vorrebbero far credere.
@@fabrizioconte Io l'ho provata dentro lo stesso palazzetto iso oltre 1600 pessimi file pieni di rumore fa meglio la 810 seppur piu' lenta,contunuo ad usare la d4 per lo sport che non velocissima quanto la D500 ma la qualità file non ha paragoni anche gia' dal Jpg, macchina che userai per caccia fotografica perchè gia' con un 300 ha un grosso vantaggio rispetto alla full frame perchè nel fattore ritaglio batte leggermente anche la 810.
@@royjohnson6623 Ciao Roy a quale macchina ti riferisci? la D500 si ha dei limiti di gamma dinamica, ma per la caccia fotografica ottima. Tieni presente anche che la caccia la fai quasi esclusivamente di giorno e questo ti permette di usare ISO bassi. Io l'ho usata con un 300 f 2,8, un ottica molto costosa, ma insieme sono il binomio perfetto. Ovvio che se la usassi con il 70-300 f4,5 avrei molti problemi di rumore.
@@fabrizioconte Ovvio che mi riferisco alla d500 una macchina che non vale il presso di vendita
@@royjohnson6623 Ciao Roy, sui prezzi c'è sempre tanto da dire. Appena uscita il prezzo è sempre esagerato secondo me. Lo possiamo vedere su tutti i corpi macchina. Penso sia una politica, che cerca di recuperare su quello che sarà poi il calo fisiologico dei prezzi. Io credo che un range tra i 1500 ed i 1800 solo corpo sia un prezzo ragionevole. Ha tante caratteristiche riprese dalle macchine superiori. Ovviamente resta una Aps-c, e non ti garantisce una gamma dinamica da FF. Quando si acquista una fotocamera bisogna sempre tenere ben presente cosa andremo a fotografarci, altrimenti si spendono soldi inutilmente.
Sono appena passato da una D700 ad una D750, ancora mi deve arrivare, me l'hai distrutta sta macchina, quasi quasi la do subito via......eccheccacchio !!!
ahahah, tranquillo ce l'ho anch'io, ma il passaggio da D700 a D750 si sente. Purtroppo c'erano tutte quelle piccole cose che si sono perse nel tempo. Comunque mi ci sto abituando e ti ripeto secondo me è la miglior tutto fare considerando il rapporto qualità/prezzo. Tienila.
Anche io uso sia la D700 che la 750 (e recentemente 850) ed effettivamente ergonomia, controlli e qualità costruttiva non sono le stesse. Ma i file che sforna la D750 sono di un altro livello. Ha anche delle chicche come i banchi U1 U2 e l'auto ISO più evoluto che ne fanno davvero una gran macchina. Concordo sull'assurdità della limitazione della velocità otturatore a 1/4000.
@@ilmatanela1816 si ovviamente il sensore si è migliorato. La 850 l'ho provato per un giorno ad un evento Nikon a Matera, è davvero di un altro pianeta, ed è davvero una Reflex.
@@fabrizioconte ti dico la verità, l'ho ricevuta venerdì scorso. Comprata allettato dai prezzi attuali e abbastanza convinto di non passare a mirrorless per via del costo esorbitante della sostituzione del parco ottiche. Le recensioni della D850 mi hanno convinto che possa essere la reflex definitiva che mi accompagnerà a lungo. Spero di non sbagliarmi, non c'ho ancora scattato 1 foto. Ho fatto ieri la calibrazione degli obiettivi e in questi giorni farò la prima uscita.. soprattutto per la fotografia paesaggistica e la macro ho grandi aspettative ch spero non vengano deluse..
@@ilmatanela1816 Ciao, io mi trovo bene, nonostante le ovvie critiche che hai potuto sentire nel video. Ovviamente tutto è migliorabile, ma ripeto che rapporto qualità/prezzo per me oggi è un bel affare. In bocca al lupo, seguimi sui social e mostrami qualche foto la commentiamo insieme
bisogna considerare che la D700 è solo macchina fotografica, quindi ha molto spazio, mentre la D750, come tutti i brand moderni fa anche il caffè in spazi molto ridotti...
ahahah e si infatti lo dico che i mondi cercano di incontrarsi soprattutto sulle dimensioni ed i pesi. Ma chi compra una reflex vuole anche il peso, altrimenti prende una mirrorless. Sono quelle strategie per rimbambire l'acquirente che alla fine non Sto arrivando! cosa comprare.
Io.ho la d700
ottima macchina, ne ho una anche io
@@fabrizioconte Uso D3 e D700 per usi professionali, la D610 e D750 ottime tuttofare ma non paragonabili alle suddette camere se parliamo di fotografia. Anche la D800 pecca un pochino.. Se cerchiamo tecnologia, le reflex sono rimaste abbastanza indietro a meno che non si vada su una D5,D6 oppure D850.
@@megapixelfotografie anche io ho avuto gli stessi corpi ..... ma proprio per inseguire la tecnologia sono passato alle Z e adesso ho una Z8
@@fabrizioconte io ero passato a sony (A7R3) bella macchina, ma il fascino delle ammiraglie e tutt'altra cosa