Nolan N120.1: Il PRIMO CASCO FLIPBACK di NOLAN è veramente VALIDO?
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 21 ม.ค. 2025
- In questo video scopriamo le incredibili caratteristiche tecniche ed estetiche del nuovo casco Flipback #nolan #N120.1. Vi racconteremo com'è fatto e quali sono gli elementi che lo differenziano dai suoi competitor. La sua tecnologia flip-back, il N120.1 offre la libertà di un casco open face senza compromettere la protezione di un casco integrale. Mentre il pratico sistema di apertura Dual Action offre una garanzia nell'evitare le aperture accidentali, il Liner Positioning Control offre il massimo del comfort e la connettività N-Com Ready consente di ascoltare la tua musica preferita e rimanere sempre in contatto con gli amici o la fidanzata. Scopriamo se Nolan ha nuovamente rivoluzionato il mercato.
COMPRALO SUL NOSTRO SHOP: shorturl.at/bsw37 🏍️🏍️
Partendo dal presupposto che sono un possessore di Nolan N104 Absolute (taglia L), Ho avuto modo di provare in negozio sia questo casco che lo scorpion exo tech evo.
A parità di taglia, la calzata del nolan N120- l’ ho sentita praticamente uguale a quella del mio modulare ed il meccanismo “di rotazione “ L ho percepito più semplice (testato anche con i guanti invernali)
Mentre lo scorpion ha una calzata diverso ovvero, quando è chiuso, stringe leggermente le guance ed il meccanismo è più difficile da prendere Con i guanti spessi.
Mi piacerebbe una recensione su come personalizzare gli interni, grazie ciao!
Ho capito cosa sono le 2 lettere è forse il tasto blocco della mentoniera? E come va usato? Partenza da fermo diciamo così grazie ciao
per quanto riguarda la rumorosita' in marcia si sente tanto il fruscio dell'aria?
Ciao, considerato che la rumorosità dipende da moltissimi fattori legati anche alla turbolenza del cupolino, ti posso dire che il meccanismo laterale della mentoniera di n120-1 è studiato per ridurre al minimo i punti di penetrazione che creano fruscio e persino sulla parte laterale della visiera c'è integrata un'appendice che deflette l'aria al di là dei suddetti meccanismi. Le premesse per un flip back silenzioso ci sono tutte.
**ESPERIENZA NEGATIVA** L'ho preso da poco fa dopo averlo testato nell'evento Nolan Experience Tour 2024 del 6 Aprile a Pescara, me lo hanno fatto provare per una ventina di minuti taglia M , sono stato anche su un raccordo autostradale a velocità da codice, prodotto ottimo infatti l'ho subito ordinato visto che il venditore li aveva finiti. Arrivato il casco sempre taglia M dopo circa 14gg (il 20/4) , subito indossato dopo i primi km mi ero già accorto che parlavamo DI UN ALTRO CASCO , a 40 km/h già turbolenze fastidiose, sopra i 95 km/h moto inguidabile, la visiera tremava. Tornato qualche giorno dopo in concessonaria il venditore ( che mi aveva scontrinato il prodotto il 6/4 ma me lo ha consegnato il 20/4) mi ha detto che lo poteva solo rimandare in NOLAN . Dopo 2 settimane casco tornato più o meno uguale a prima . Morale: il casco che mi avevano fatto provare al test ride Nolan Experience Tour 2024 era "praparato" per fare buona impressione ai potenziali clienti , di questo non ho dubbi. Nolan questa cosa non si fa!
Se dovessi prendere un casco modulare o Flip back, senza spendere un rene, uso turistico quale consiglieresti? Al momento ho uno Shoei GT AIR II e mi trovo benissimo.
Ciao, secondo me Nolan N120-1 potrebbe essere perfetto come flip back. Il costo è in linea con la concorrenza e la dotazione è decisamente completa e ad oggi stiamo avendo ottimi riscontri dai clienti in negozio.
Come modulare potresti eventualmente valutare N100.6 (lc.cx/k327Cb) oppure per passare alla fibra, come nel caso dello Shoei che già usi, X-1005 di Nolan (lc.cx/IOKwp1), però qui iniziamo a salire col prezzo. Per qualsiasi cosa sono a disposizione
Ciao, grazie della recensione! Volevo chiederti se era possibile fare un confronto con lo Shoei Nanotec 3, che sono indeciso su quale comprare. Quale mi consiglieresti? Grazie in anticipo!
Ciao Vincenzo, il corretto "competitor" del Neotec 3 sarebbe più x-1005 della X-series di Nolan. Un casco modulare classico e non flip back, in fibra di carbonio, molto leggero e ricco di contenuti dedicato a chi viaggia su lunghe distanze (filamenti di carbonio attivo per gli interni e sistema di regolazione della calzata per dirne un paio..).
Neotec 3 così come X-1005 sono rivolti ad un utilizzo prettamente turistico, anche se ovviamente non ci sarebbe nulla di male ad utilizzarli nel commuting urbano. Valuteremo un confronto, grazie del suggerimento👍
La pinlock non é inlusa su tutte le colorazioni e non é preinstallata dove è inclusa, almeno cosi mi dicono i rivenditori, confermi?
Ciao, quello che ti han detto altri rivenditori in linea di massima è corretto in quanto solitamente se la visiera è predisposta all'installazione puoi trovare nella confezione la lente pinlock, se il produttore lo ha previsto come accessorio incluso nel prezzo.
Tuttavia Nolan sceglie di non limitarsi a fornirla di serie inclusa nella confezione ma a pre installarla nella visiera di primo equipaggiamento, negli allestimenti nei quali è inclusa. Per qualsiasi altra curiosità, siamo a disposizione
Oltre che di colorazione è un fatto di linea, la Special non include il Pinlock la Classic si.
A me piaceva il nero graphite facente parte della linea Special e non l'aveva, l’ho presa a parte, 25 euro
@@robertocomanducci1279 grazie del chiarimento. Ma sai dirmi quali sono gli special? E dove l'hai comprata la pinlock a 25 euro?
Ciao, non saprei dirti se i colori sono abbinati alle linee, a me piaceva molto il nero graphite e c'era nella linea Special senza Pinlock, ho preso tutto da Sestamarcia a San Marino, casco e Pinlock
@@istinctcontroll
e comunque fai prima a cercarlo con la Pinlock montata, naturalmete se pensi che possa servirti@@istinctcontroll
Felice possessore di LS2 advant X, casco secondo me spettacolare proprio per questa soluzione della mentoniera, comodissimo in città e nei piccoli trasferimenti e sicuro se devi "viaggiare". Magari adesso valuto il Nolan per la mia compagna 😉
Caschi in piedi con entrambi😉
sono proprio indeciso tra questi 2...
Neotec 3 tutta la vita.
Esperimenti già fatti
Come a in termini di silenziosità l'LS2? Del Nolan non tutti parlano bene
Qualcuno che ha provato sia ls2 advance che nolan 120-1 potrebbe dirmi chi a parita di misura calza più largo?
Il nolan, ho ls2, provato il nolan é leggermente più "comodo".
molto più comodo nolan a parità di taglia, la M nel mio caso. Ls2 troppo stretto ed elaborato. Nolan più compatto e comodo
Non si capisce perché si osrinino con un sistema interfono (non mi riferisco solo a Nolan) che poi è compatibile solo con chi ha lo stesso brand. Negli anni 60 i camionisti comunicavano in modo universale, con le moto ,nel 2024 , siamo ancora a nomiare i santi in ordine inverso per connettere un gruppo di amici.
Qualcosa è stata fatta da Midland ma non ha preso piede per via della dipendenza dal cellulare e dal bottone con antenna sul manubrio,wualcos altro stanno facendo Sena e Cellularline/Interphone con Open Mesh che dunziona alla grande,tutti connessi con un click ma ancora una tecnologia chiusa non disponibile agli altri produttori .
L'ho acquistato dopo aver visto questo video! RUMOROSO COME UN TRENO MERCI🤬🤬🤬 mai piu Nolan in vita mia!!! Ho rimesso il mio HJC c91 modulare! Che costa meno della metà!
Ciao Franco, ci spiace per la tua esperienza negativa. I caschi Flip back in generale, a prescindere dal marchio, tendono ad essere sicuramente un pò più rumorosi dei modulari come il c91.
Bisogna considerare che hanno i meccanismi laterali più esposti e vulnerabili al fruscio dell'aria.
Si ha il vantaggio di una maggiore versatilità al costo di un pò più di rumorosità. I produttori potrebbero "spingere" sulle imbottiture per isolare meglio a discapito però del comfort generale, in particolare in estate, dove le imbottiture così come le fa Nolan sono particolarmente piacevoli.
@@Pogliani-moto sono tornato dove l'ho comprato e il venditore me lo ha sistemato con delle "spugnette" della Caberg! Ora stò girando in Svizzera ed è migliorato molto grazie al venditore.!
Avuto in passato piu di un nolan...rumorosi,pesanti e pieni di fruscii.spero che siano migliorati 🤔
PESSIMO CASCO
Ho comprato n.2 caschi Modulari N100-6 con n-com B902R: nei caschi entrano piccoli rivoli d'acqua dalla visiera (il customer care della Nolan mi ha detto che i caschi non sono stagni) e sono RUMOROSISSIMI, per ascoltare la musica devo mettere il volume al massimo. Per assurdo il casco è più silenzioso aperto che chiuso.
Un casco adatto per un SH 150 ma con il parabrezza e non PER me che ho una BMW 1.200 RT
Pregi: una bellissima visiera parasole ma a saperlo compravo il casco dalla Ray-ban
félicitations
molto compatto è una parola grossa, l'ho provato sembra un pallone!
Sbaglio o ha una calzata più comoda rispetto ad altri caschi simili? Forse è per questo motivo che sembra più grosso
Ciao Roberto, intanto grazie per il riscontro. Probabilmente rispetto ad un integrale o ad un modulare classico può risultare meno compatto, ma se teniamo conto che si tratta di un flip back, che necessita di una mentoniera che bypassi la visiera per poterne permettere il movimento in configurazione jet, troviamo che gli ingombri siano veramente ridotti al minimo. Per qualsiasi cosa, siamo a disposizione
Ciao Alfredo, Nolan punta molto sulla comfort della calzata, e lo fa senza equipaggiare il casco con delle imbottiture "sfrenate" ma molto morbide e ben sagomate.
Può essere che lo si trovi più comodo rispetto ad altri produttori, ma non è quello che ne determina gli ingombri.
L'ingombro su questa categoria di caschi flip back è dato principalmente dalla soluzione al "bypassaggio" della visiera da parte della mentoniera. A seconda della soluzione creata, variano gli ingombri. Per qualsiasi cosa, siamo a disposizione
@@Pogliani-moto sicuramente hai centrato esattamente il perchè risulta meno compatto; proprio oggi sono andato deciso per lo Scorpion EXO-TECH EVO PRO il quale mi piace moltissimo e risulta secondo me piu' compatto del Nolan. Devo dire che non mi ha convinto il sistema di sgancio della mentoniera, poi provavo senza guanti, alla fine ho scelto il pallone, mi sembra internamente e per il mio viso anche piu' comodo, staremo a vedere, ciao e grazie
@@alfredof.9079 Sicuramente incide molto quello che hai detto
Grossissima furbata della nolan. Che e già in possesso di un casco nolan con n-com e vuole cambiare il casco deve cambiare anche l'interfono perché il120.1 ci va il suo personale
Ciao Nicola, di che dispositivo Ncom sei in possesso? Tieni conto che è cambiata la forma dell'attacco laterale sui nuovi n120-1 e 100.6, ma la maggior parte dei dispositivi Ncom sono compatibili semplicemente richiedendo in negozio la placca laterale nuova.
@@Pogliani-moto Il mio Ncom in possesso è B601 R Series era in coppia