CAPO NORD 2023: 15° TAPPA INARI - OULU

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • 16° Giorno di Motoviaggio
    Che notte pessima, non ho dormito granché bene. Il posto era perfetto ma la mia schiena la pensa diversamente. Purtroppo ieri con la pioggia ho montato la tenda nell'unico posto in piano. Peccato che il mio materassino faceva una piccola gobba e non c'era verso di correggerlo. Mi sono svegliato tre volte di cui due per andare in bagno e una per i dolori alla schiena. Sveglia alle.... boh non ricordo. Con il cambio dell'ora anche le cose semplici diventano difficili. Metto a bollire il mio pentolino per il the ed inizio a chiudere le valigie. Il meteo non è assolutamente bellissimo. È piovuta tutta notte e anche stamattina anche se a tratti. Sorseggio il mio the, ci inzuppo 4 biscotti e prego il meteo di aspettare almeno che finisca la colazione prima di piovere. E così succede. Finisco di bere il mio the e comincia a piovere. Rido. Una scena comica se vista dall'esterno. Mi vesto con la giacca ed il casco, almeno non mi bagno. Chiudo la tenda e preparo tutta la moto per la partenza. Esco dalle fratte e passa una macchina. Il guidatore mi guarda con aria perplessa e va via. Riprendo la strada per Inari. La tratta di oggi è di 520 km. Devo arrivare a Oulu. Inizia il mio viaggio per oltre 150 km sotto il diluvio universale. Non mollo. Ad un tratto sul lato sinistro della carreggiata vedo sbucare all'improvviso una Renna che mi taglia la strada. la schivo per un soffio. Purtroppo non è facile distinguerle chiaramente per il mimetismo del mantello, il cielo scuro e il casco pieno di gocce d'acqua sulla visiera. Decido di fare una sosta. Ho bisogno di bere qualcosa di caldo. Una brodaglia di caffè locale va bene. Mi fermo ad un piccolo distributore di benzina con annesso supermarket e una piccola area caffè. Pago il caffè alla signora (simpaticissima e super efficiente) e me ne verso esageratamente un bicchiere. Sorseggio il mio caffè in silenzio guardando l'esterno dalla vetrina. Arriva un tipo con una jeep passa vicino alla mia moto e la osserva per bene, poi entra si prende anche lui il caffè, si siede e ogni tanto mi osserva di nascosto. Sono un forestiero, sono un viaggiatore. Tutti sono curiosi di me, della mia storia che non racconterò. Riparto. Bombe d'acqua a più riprese. A sud c'è il sole e ad est il mal tempo. La strada per mezz'ora punta a sud e per un ora a est. in pratica mi asciugo e mi bagno a ripetizione. Imperterrito tiro dritto. Ormai ci faccio l'abitudine dopo tutta l'acqua beccata a Bergen.
    Devo cambiare strada, per arrivare a Oulu ci sono delle deviazioni che mi consentono di accorciare di molto la strada da percorrere. Entro in una città e nell'arrivare all'incrocio scalo 4 marce per ripartire poi con la prima. Purtroppo ho scalato solo 1 marcia effettiva (devo regolare il gioco del cambio) e riparto dallo stop in 3 marcia. Risultato? La moto strattona, si spegne e non sono riuscito a tenerla..... alla fine l'ho accompagnata a terra. Incazzato nero per la minchiata appena fatta inizio a smontare la borsa sinistra e la borsa serbatoio per alleggerirla il più possibile. poi apro il cavalletto in modo che una volta alzata la butto di lato senza problemi. Passano le macchine e nessuno si ferma a darmi una mano. Inizio a mettermi in posizione e ad un tratto mi sento.... "...one moment" alzo la testa e vedo un ragazzo forse della mia età, alto quanto me e con due braccia super muscolose. Mi dice "alziamola insieme". Cosi facciamo e la moto torna dritta. Lo ringrazio mille volte. lui mi spiega che è anche lui un biker e ci si aiuta a Vicenda quando si è in difficoltà. Inoltre mi dice di essere caduto anche lui in moto e mi fa vedere il suo polpaccio destro maciullato da cicatrici. Lo ringrazio ancora e poi sparisce nella sua macchina con dentro il figlio di forse 6 anni. Certamente quello che è successo oggi rimarrà nella mia mente e anche in quella di quel bambino. Speriamo crescano sempre con il giusto interesse nell'aiutare chi ha bisogno.
    Riparto, restano altri 250 km di percorrenza. Le strade sono dritte e ogni tanto si intravede qualche curva. Le renne attraversano di corsa la strada anche da queste parti, più vicini al mare. Faccio il mio secondo pieno di benzina a 1,87 euro, il prezzo più basso finora trovato.
    Mi dirigo a Oulu alla ricerca della struttura che mi ospiterà questa notte. La struttura sembra a tema Saw L'Enigmista. Devi trovare prima la struttura, poi trovare la cassetta con la chiave, mettere il codice numerico (che mi aveva precedentemente girato L'Enigmista), aprire la prima porta, aprire la seconda porta, fare un giro ad S ed arrivare alla mia camera. Una cosa allucinante! Poi la cosa strana è che con la stessa chiave apri tutte le porte di ingresso.... idem anche le altre camere..... quindi con la mia chiave posso aprire qualsiasi porta? Boh.
    Mi faccio una doccia di 20 minuti con acqua bollente e inizio a prepararmi la cena. Mangio presto cosi ho più tempo per riposarmi e svagarmi.
    Ho visto la traccia di domani, 650 km da percorrere ....

ความคิดเห็น • 4

  • @pietrocorsaro2058
    @pietrocorsaro2058 5 หลายเดือนก่อน +1

    Sei un grande 👍🔝

  • @giusepperussocaronte3296
    @giusepperussocaronte3296 5 หลายเดือนก่อน +1

    Insomma giornata molto impegnativa! Complimenti per la tenacia. Volevo chiederti che tenda hai usato?

    • @MatteoPalmas
      @MatteoPalmas  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao Giuseppe, semplice tenda quechua fresh and black

    • @giusepperussocaronte3296
      @giusepperussocaronte3296 4 หลายเดือนก่อน

      @@MatteoPalmas ok grazie!