CAPO NORD 2023: 14° TAPPA NORDKAPP - INARI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • 15° Giorno di Motoviaggio
    Lo stare a Capo Nord sotto la luce del sole a mezzanotte, ha sortito l'effetto non desiderato. Lo sfasamento del ritmo circadiano. Non è normale vedere una specie di tramonto (che poi tramonto non è) a mezzanotte. Avevo un energia in corpo allucinante per via della luce ma sapevo che era un illusione. Il corpo è stanco ed ha bisogno di riposo. Questa mattina mi sono svegliato alle 9.30. L'idea era di partire per le 11. La tratta di oggi mi porterà a Linari in Finlandia quindi lascerò definitivamente questa spettacolare terra norvegese, la mia casa. Mi faccio una doccia per ricaricare il mio corpo, poi con calma inizio a preparare le valigie.
    Scendo alla moto per ritirare la catena e rifornire di lubrificante il distributore dell'olio catena. Si alza un vento micidiale. Non è un buon segno. Vento cosi violento che sembra spostare la mia moto da fermo. Sono preoccupato.
    Inizio a caricare i bagagli e a cinghiarli in modo da non perderli per strada. Parto e non faccio benzina, a buon ricordo ce ne sono altri due distributori lungo la strada.
    C'è molto vento, ci sono dei tratti che devo percorrere con la moto completamente inclinata. Il paesaggio rispetto a ieri è mutato, ci sono molte nuvole e il sole sembra svanito. Ripercorro a ritroso tutta la strada di ieri e mi fermo ad un distributore per mettere i fatidici 10 litri per poi rifornirmi più avanti ad una pompa più economica. Per fortuna la mia moto consuma poco. Ho toccato i 25 km litro a pieno carico! Riprendo la E6 e praticamente mi ritrovo nel nulla. Ne una macchi a e ne una moto. Non esistono case e distributori di benzina. Il nulla. La situazione si complica ancora di più 1uando leggo il cartello che tra 1,5 km inizia l'area militare. No aspe.... ed io dove passo se è area militare? Vado avanti. Praticamente la E6 passa in mezzo ad un area militare grandissima. Infatti non si può uscire per alcun motivo fuori dalla sede stradale.
    Sono le 14.15 mi fermo in una piazzola di sosta, ne approfitto per andare in bagno e mangiarmi qualcosa tanto per non avere un buco nello stomaco. Mangio 5 biscotti norvegesi, bevo acqua e riparto. Dopo circa 1ora mi accodo dietro una colonna di macchine. C'è un cantiere stradale. Vabbhe.... tempo 10 minuti e passo. Passano 10, passano 30, passano 60.... iniziano a girarmi le balle. Possibile che non andiamo avanti? Gli unici che transitano solo i camion impiegati per il movimento terra. Le persone sono stufe di aspettare e scendono dalla macchina per capire cosa stesse succedendo e soprattutto per sgranchirsi le gambe. Ci sono alcune ragazze che fanno la passerella lungo la strada..... tristezza.
    Ripartiamo dopo 1 ora e 20. Qui ho perso 1 anno di vita. Sono passato in un percorso di 1,5 km ad asfalto, terra battuta, pietrisco appena spianato (700 metri) e asfalto. La ruota anteriore affondava sul pietrisco facendomi più volte perdere l'equilibrio. Alla fine ne sono uscito fuori. Purtroppo non sono un bravo guidatore su sterrato. Arrivo dopo 15 km di strada a confine con la Finlandia. Esiste un vecchio posto di blocco ormai in disuso. Ci sono però tante telecamere che registrano le targhe dei mezzi in entrata ed uscita dal confine nazionale. La Finlandia è un qualcosa di particolare, pianeggiante, con tanta acqua, tante piante e tante renne. Le strade sembrano quelle dei luna park, ci sono sali e scendi continui. Se vai un pochino veloce avverti il senso di vuoto durante la discesa. È fighissimo!
    Arrivo a Linari e subito inizia a piovere. Non so se andare in un campeggio oppure fare una notte wild nella foresta finlandese. Nel frattempo fuori piove e decido di comprarmi da mangiare al supermercato. Magari un terzo giro di salmone? Vado nel reparto e vedo prezzi esorbitanti, pensavo fossero in corone ma la finlandia è in zona euro..... aiuto! Declino il salmone e prendo 3 pezzi di pizza assortita. Devo pesarla ed ho problemi con la bilancia. Eseguo la stessa procedura che faccio in italia ma nulla. Mi esce un messaggio in finlandese che non comprendo. Chiedo aiuto ad una ragazza del reparto e lei mi spiega che quel determinato prodotto viene venduto a pezzo e non a peso quindi dovevo inserire il numero di pezzi.
    Alla fine decido di infrattarmi cin la tenda. ho visto il campeggio e tra la tenda e il wc sono 100 metri da percorrere. Alla notte se devo andare in bagno ti pare che devo percorrere 100 metri al freddo? Vado alla ricerca del posto. Mi infilo in una strada una strada usata dai boscaioli, ne trovo uno intento a segare una pianta con la motosega. non si accorge di me. Giro la moto e prendo una seconda strada. Qui mi non trovo nulla anzi, arrivo a delle case private. Torno indietro, uscite da strade infangate non è semplice specie in salita. Disattivo il controllo di trazione e inizio a salire. Tra una slittata e l'altra risalgo sulla strada principale. Andando più avanti trovo una stradina sulla sinistra, mi ci infilo .......

ความคิดเห็น • 3

  • @gabrielemaccarone6173
    @gabrielemaccarone6173 5 หลายเดือนก่อน +3

    Mò vado a gustarmelo....😂😂😂

  • @andreaverzicco1458
    @andreaverzicco1458 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao il sacco che hai sulla borsa serbatoio come l fissi !?e dove lo posso prendere

    • @MatteoPalmas
      @MatteoPalmas  5 หลายเดือนก่อน

      Hanno le cinghie che si attaccano alla piastra di sterzo e al telaio. Prova a cercare su internet, sono marchiati Enduristan