The LOCKERBIE MASSACRE: The MYSTERY Behind the Plane Attack
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
- Start the new year on the right foot and purchase NordVPN's two-year plan to start protecting yourself online, you will get 4 Extra Months and as usual 30 days of money back guarantee Go to nordvpn.com/de...
Scotland, 21 December 1988. A few days before Christmas, in the homes of any country the population is preparing for the holidays and is about to sit down to the table. Suddenly enormous debris falls from the sky, razing some buildings to the ground while a huge fuel tank, falling into the forest, becomes a huge fireball. At 7.02pm a Pan Am Boeing 747 explodes in the sky above Lockerbie in one of the worst acts of aerial terrorism in history. Those responsible will be found only after three years of investigations and will reveal the ongoing tug of war between the West and Libya. A terrible long-distance confrontation whose bill is paid by innocent victims.
Inizia l'anno nuovo con il piede giusto e acquista il piano biennale di NordVPN per iniziare a proteggerti online, otterrai 4 Mesi Extra e come al solito 30 giorni di soddisfatti o rimborsati Vai su nordvpn.com/dentrolastoria
Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
IL NOSTRO SITO: www.dentrolastoria.net/
Libri da leggere nel nostro store in Amazon: www.amazon.it/shop/dentrolastoria
Sostieni Dentro La Storia
Abbonamento Al Canale: th-cam.com/channels/1vziHBEp0gc9gAhR740fCw.htmljoin
Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d
I Nostri Social
Instagram: instagram.com/dentro_la_storia_2022/
Tik Tok: www.tiktok.com/@dentro_la_storia
Facebook: facebook.com/noiritalianoyoutube
WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029Va81WRlEVccRJyfrEl0n
Un'altro personaggio famoso che è scampato per un ritardo in aeroporto a questo disastro, è Mats Wilander, allora n° 1 del tennis mondiale.
immagina di essere sbalzato fuori dalla fusoliera, cosciente e sapere che la morte è inevitabile ,,,e che questo calvario duri 2 minuti e mezzo,,,, non oso immaginare l'incubo che hanno passato queste povere anime
Come il volo della Malaysia
15:12 Federico ce ne sono tanti di casi simili ma te ne cito altri: Bobby Farrelly, Robert Redford, Mark Wahlberg, Seth Macfarlane, Sam Mendes e Michael Jackson scamparono al disastro dell’11 settembre 2001. Il ciclista olandese Maarten DeJonge nel 2014 scampò al volo MH17 che scomparve in Malesia. Ultimo caso fu quello di Panucci. L’ex difensore di Milan, Roma, Genoa, Inter, Real Madrid e Parma viaggiò nel 1996 con la squadra olimpica italiana negli Stati Uniti, ma a causa di un infortunio fu costretto a ritirarsi dal team azzurro e a tornare in Italia. Grazie a un bagaglio smarrito perse il volo 800 New York-Roma della TWA, che esplose in aria dopo il decollo; un disastro in cui morirono 230 persone a bordo. Anche questo è stato un grande mistero su cui sarebbe meglio approfondire.
Bellissimo video, complimenti ragazzi ❤
Grazie!
Sto seguendo la serie su Sky. Davvero, non sapevo nulla di questa storia e mi sono resa conto, con sgomento, di non essere l' unica. È una vicenda terribile e recente, di cui troppo presto si è persa la memoria. Grazie per questo contenuto
Grazie Leona
@@leona25 quale serie stai guardando? Che argomento tratta?
@simonedalessio7612 Lockerbie, su Sky tratta proprio il caso dell' incidente aereo di Lockerbie. Serie fatta davvero molto bene.
Quando devo prendere un aereo, a volte trovo noiose tutte quelle procedure di sicurezza, però poi i casi come la Strage di Lockerbie, mi ricordano che quelle noie mi stanno salvando la vita.
Le norme di oggi sono dettati dall' 11 settembre, quindi un po' esagerati.Cmq hai ragione, oggi è molto più sicuro viaggiare, anche se certe volte esagerano un po'.
@alpinrocket8506 ma sai, se ti fa arrivare sano e salvo a destinazione, ci sta in fondo.
Sì hai ragione che molte norme di sicurezza sono dovute all'11/9, però anche proma c'erano, proprio per via di fatti come la Strage di Lockerbie.
@@AlbertoLiberatore Sicuro.E molte sono anche giuste,ma ora mai per portare,o mettere una bomba o dirottare un aereo sarebbe da folli, anche con la metà dei controlli odierni.Quindi anche se fossero meno severi ... Cmq c'è da dire che non avrei volato in tranquillità in quegli anni, c'è ne sono stati tra bombe,dirottamenti,missili e altre cose che ancora oggi non sappiamo.Quindi benvengano questi controlli.
@alpinrocket8506 esatto, ben vengano
Chissà perché mi viene sempre sempre il dubbio che ci sia lo zampino della più grande democrazia del medio oriente dietro
Mi rattrista scoprire che molti non sapevano di questa tragedia. In effetti sono in pochi ormai quelli che raccontano di un passato così scomodo.
Invece io la ricordo bene quella tragedia, anche se erano anni in cui eravamo abituati agli attentati e ai terroristi.
Alla fine nessuno ha pagato. E non credo nemmeno fosse solo un'idea casuale di due squilibrati. Cosa si nascondeva dietro Lockerby non lo sapremo mai.
❤ Una preghiera per le vittime e le loro famiglie 🙏
GRAZIE!
Video bellissimo che, a completamento della serie TV attualmente in programmazione su Sky Atlantic, fa capire a tutti ciò che successe quel maledetto giorno.
Grazie a te
Grazie del servizio Federico, è sempre tragico quando ci vanno di mezzo degli innocenti, soprattutto i civili.
Grazie Fabio
Grazie mille, come sempre, per questo nuovo video! Ricordo ancora i passaggi nei tg della fusoliera anteriore, delle foto dall'alto, l'annuncio del fallimento di Pan-am... Che sblocco!
Grazie Gabriele
Ci sono altri disastri aerei avvenuti nel mondo che hanno segnato la storia. Mi piacerebbe che li raccontassi 😊 buon weekend
bel video , complimenti a voi di dentro la storia
Grazie Claudio
Grazie.
Grazie Aurora!!!
Grazie mille sig. Federico
Grazie A te Adele!
La vita dell' essere umano, come ogni essere vivente, ha scadenza naturale... pensare che qualcuno (un simile) possa toglierla così vigliaccamente è assurdo. Ma d' altronde la storia ci insegna che l' uomo è in conflitto con i propri simili in modo costante e perenne.
Grazie Federico per questo contributo, fatto bene con interessanti immagini di repertorio. Narrano un fatto terribile di cronaca.
Grazie Alberto
Purtroppo è vero, ci rimette sempre la brava gente innocente. Un episodio storico da brividi. Ciao Federico e complimenti.
Grazie Anna!
Video molto bello e raccontato con la solita imparzialità, anche se si sente l'ovvia partecipazione alla perdita di quanti hanno perso la vita senza nessuna colpa.
Grazie come sempre!
grazie Ketty!
Il regista Franco Indovina, il 5 maggio 1972, per prendere il volo da Roma a Palermo "brucerà" 4 semafori rossi. E di lui ritrovarono la carta d'identità...
Terribile e ben fatto, come al solito 👏👏👏👏👏. Si capisce decisamente meglio, l'affaire libico che ci ha coinvolti di recente
Grazie Nico!
Grazie Federico! Grazie Giovanni! Grazie A "Dentro La Storia"! Ricordo Bene!
Grazie Enrico!
Lo shuttle per la stazione orbitale nel film "2001 odissea nello spazio" è un commerciale Pan Am. Chi avrebbe mai detto che sarebbe fallita?
Ma che canzone è stata utilizzata all'inizio del video? è molto bella
Ciao Simone, la trovi qui open.spotify.com/track/45nZWRHjkExMtlXjSIClaK?si=6484de287ac64a2a e' mia. Giovanni Zorzi
❤ grazie dottore
Purtroppo sono sempre hli innocenti che pagano 😞
Grazie Monica!
Non ricordo l'esplosione dell'aereo al minuto 1 in che frangente è avvenuto
Buongiorno A Tutte e a Tutti!
Ciao Enrico buongiorno a te 😊
@@claradagostino9939 Ciao Clara!
Buongiorno Enrico!
Bellissimo video complimenti!
Grazie Alessandro!
Non so se credere a questa storia, dopo tutte le balle che ci sono state raccontate sulle Torri gemelle
6:20 Nel 1988 avevo 13 anni, quindi non ho ricordi di viaggi in aereo. C'erano già i film disponibili ?
@@snoopypeanuts9160 si c’erano, ma non a schermi individuali on demand come li conosciamo oggi. Era un grande schermo posto al centro tipo cinema. Chi voleva guardare aveva le cuffie.
Io sono tra quelli che ha paura di volare. E mi hanno detto che questo viene dal fatto che voglio conoscere cos'è successo in disastri aerei irrisolti.
👍👍👍
Grazie Lucia
Se ra un volo Alitalia chissa se si scopriva chi era stato...
Che orrore Federico 😩
L'ustica americana/inglese guarda caso in mezzo ci sono sempre la libia e gheddafi...
Guarda caso CIA e Mi6 per attribuire la colpa al solito cattivone Muhammad Gheddafi…🤔😲
La stessa cosa hanno fatto sul DC9 di Ustica.
L’aereo di Ustica è caduto colpito da un missile. Non da una bomba a
@@ocramaega ma quale missile?ma quale battaglia aerea?classica bomba a pressione nella toilette dell' aereo un classico dei terroristi mediorientali.
Disastro analizzato e risolto tra gli altri anche da Frank Taylor, che partecipò alle perizie del giudice Priore sulla strage di Ustica, in entrambi i casi stabilendo la bomba come unica causa tecnicamente sostenibile
@@NinoDiVenanzio Ad Ustica sono stati missili NATO che stavano inseguendo un caccia con a bordo Gheddafi
Poi pan am fallì
Gheddafi ha sofferto troppo poco per tutte le porcate che ha commesso
Guarda caso prevedeva il futuro.... sei un ebr€o? $ionista?
Certe lezioni di storia andrebbero date a chi si indigna tutti i giorni per i "poveri" palestinesi che da quasi 80 anni festeggiano questo tipo di avvenimenti gioendo per le strade e bruciando bandiere.
Secondo me Lockerbie fu una frase flag operation da parte degli stessi americani
Il suo popolo gli ha fatto fare una brutta fine a Gheddafi
Grazie del video. Tuttavia ero convinto che questo attacco terroristico fosse una risposta tardiva di gheddafi ai bombardamenti americani su Tripoli ove perse la sua amata figlioletta. C’è qualche collegamento tra i due casi? Grazie
Grazie Mattia
@@Dentrolastoriaeh ma non mi hai risposto! :-)
Scusami Mattia! Al momento non sono emersi dei collegamenti, anche perche' la figlia Hanna non era morta nel bombardamento, al contrario di quanto dichiarato da Gheddafi. GZ
@@Dentrolastoriaah questo non lo sapevo! Grazie! cercherò una tua puntata sul Colonnello!
Eccolo: th-cam.com/video/pxanzV91r0M/w-d-xo.html
Ci stanno sempre gli americani dietro