Perche' il narcisista distrugge la sua vittima prima di scartarla

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024
  • Una volta attraversate tutte le fasi della relazione tossica con un narcisista patologico maligno/covert/psicopatico, la "preda" viene scartata nel modo piu' crudele possibile. Come mai? C’e’ un motivo ben preciso per questo, che deluciderò in questo video.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2018 Valentina Poletti, All Rights Reserved

ความคิดเห็น • 588

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 6 ปีที่แล้ว +167

    Che sollievo! Quel giorno che è andato via, ho ricevuto da Dio il più grande dono che potessi ricevere.

    • @stefia9332
      @stefia9332 6 ปีที่แล้ว +30

      Lo sai che il mio mi ha scartato il 13 maggio festa della Madonna di Fatima…….non è un caso queste persone hanno a che fare con entità demoniache e ne ho la certezza vi prego di credermi

    • @stefia9332
      @stefia9332 6 ปีที่แล้ว +17

      Quella che intraprendiamo con i narcisisti, e parlo di narcisisti maligni distruttivi , è una vera e propria battaglia spirituale, mi fa piacere che qualcuno se ne accorga ci vuole una logica molto semplice per capire che con i loro comportamenti vogliono distruggere degli esseri umani e le uniche emozioni che riescono a provare sono odio, rabbia, invidia, controllo ecc….
      Scappare il più velocemente possibile
      Fdr Fdr grazie per la testimonianza parecchio agghiacciante

    • @sisa5282
      @sisa5282 6 ปีที่แล้ว +8

      Pensare che il mio se ne stava andando, quando all imprivviso ha fatto marcia indietro, è tornato e me lo sono pure ripreso pensando "se torna cambierà ", invece...peggio di prima....

    • @katiapinto9702
      @katiapinto9702 6 ปีที่แล้ว +1

      Magari......

    • @hb6775
      @hb6775 6 ปีที่แล้ว +2

      rosa rossiello stai attenta al ritorno ignoralo auguri

  • @stefanialicopoli3847
    @stefanialicopoli3847 5 ปีที่แล้ว +24

    Dopo 32 anni di abusi di ogni tipo ringrazio me stessa per averlo mandato via dalla nostra vita mia e di MIO FIGLIO.Siamo fuori dal tunnel,oggi intorno a noi splende una grande luce.

  • @emanuelapace5916
    @emanuelapace5916 3 ปีที่แล้ว +28

    Tutto torna, sono stata scartata nel momento in cui ho saputo di dover affrontare un intervento al cervello, devastante assistere che da lì è iniziato l' ennesimo silenzio punitivo, ma è servito a farmi capire con chi avevo a che fare e gli ho inviato richiesta di separazione. Meglio affrontare tutto da sola piuttosto che con un mostro simile vicino. Ah, dimenticavo di dire che ciò è avvenuto dopo 36 anni di relazione. Si commenta da se. Un abbraccio a tutti quelli che ci sono passati! La libertà da questa specie di sub umano è stata la mia rinascita❤️

    • @robertapatrizi7351
      @robertapatrizi7351 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo l ho sposato tre anni fa...appariva un angelo, è il Demonio...

    • @emanuelafacchin8999
      @emanuelafacchin8999 ปีที่แล้ว

      Tutto torna anche a me...
      Era appena morta mia mamma...e ha iniziato.la fase distruttiva...
      Mi ha demolita....svuotata...stavo vivendo il dispiacere di un.lutto...
      Più lui che mi distruggeva......
      Poi ad aprile si è rifatto vivo ..scusandosi.....
      Stupidamente ...ingenuamente gli ho dato un altra possibilità,...
      Ebbene. Si e rivelato ciò Ke davvero era....un bugiardo narcisista .manipolatore...,
      ORA X ME E" MORTO.....
      NIN NE VOGLIO.PIU.SAPERE,
      MENTRE MIA MAMMA .VIVE DENTRO ME...aiutandomi giorno dopo giorno a fare chiarezza......

    • @emanuelafacchin8999
      @emanuelafacchin8999 ปีที่แล้ว +2

      Si..e vero....sono.dei.mostri.travestiti.da angeli..da principe azzurro..

    • @emanuelafacchin8999
      @emanuelafacchin8999 ปีที่แล้ว +2

      Coraggio....trova la forza dentro te stessa ..un abbraccio.🤗

  • @CrystianVieri
    @CrystianVieri 5 ปีที่แล้ว +27

    Tutto chiaro... tutto torna... anche il mancato confronto! È gente fatta con lo stampino, incredibile. Grazie valentina!

    • @lucia23027
      @lucia23027 4 ปีที่แล้ว +5

      Davvero proprio con lo stampino...bisogna diffondere più possibile perché è talmente importante riconoscere queste persone malate per non cadere o per andarsene ai primi campanelli d'allarme!!!brava bravissima e grazie mille per tutto l'aiuto, preziosissimo!!!

    • @nator1654
      @nator1654 4 ปีที่แล้ว +1

      @@lucia23027 Sinceramente la si sta facendo facile. Per me certe cose andrebbero insegnate a scuola ma pensare di evitare del tutto questo problema non è possibile. I tribunali esistono per un motivo, quello che fanno queste persone è reato.

    • @nator1654
      @nator1654 4 ปีที่แล้ว

      Proprio tutti uguali. Infatti si pensa che non sia una malattia psicologica ma una possessione.

  • @silvanadeluca7865
    @silvanadeluca7865 4 ปีที่แล้ว +4

    Grazie dottoressa, le sue parole illuminano la mente e attivano una forza che ormai penso di aver perso, perché la brutalità di queste persone ti disfrugge completamente.

  • @gerardgerard9897
    @gerardgerard9897 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima grazie mille

  • @Kuutamo73
    @Kuutamo73 6 ปีที่แล้ว +48

    Se se ne va lascialo andare....e non permettergli mai più di tornare

  • @dikefaby
    @dikefaby 4 ปีที่แล้ว +5

    Video pazzesco, mi hai fatto rivivere un flashback. Grazie per quello che fai.

  • @kikkacuore140
    @kikkacuore140 6 ปีที่แล้ว +20

    Valentina grazie da parte di tutti coloro che hanno subito. Una volta che li conosci o meglio sei consapevole di chi hai di fronte e già una rinascita, una vittoria, una rivincita, grazie a te. Grazieeeee.

  • @thesameoldstory9858
    @thesameoldstory9858 5 ปีที่แล้ว +28

    Io, pur essendo soggetta a dipendenza affettiva, ho sempre mantenuto il mio carattere forte difendendo a spada tratta la mia dignità davanti ai suo bassi tentativi meschini di stordirmi e annientarmi, e quando ha gettato brutalmente via la maschera lasciandosi andare in un delirio visionario di scioccante crudeltà e scherno sadico, ho avuto la "fortuna", pur investita dallo shock e non lucida, di rispondergli a tono gridandogli quanto fosse BRUTTO. Senza rendermi conto che è proprio la parola letale per loro. Di colpo, scioccato a sua volta, sembrava essere tornato "in sé", in uno schizofrenico e agghiacciante invito alla mia concitata persona (se ne meravigliava!!! 😂) di MANTENERE I TONI PACATI (LUI A ME!!!😂). Ovviamente ho visto ben chiaro come questa sua fintissima repentina marcia indietro fosse solo per cercare di farmi tornare docile, NON ESSENDO LUI MINIMAMENTE IN GRADO DI AFFRONTARE CHI STAVA OSANDO MOSTRARGLI CON UNO SPECCHIO QUANTO FOSSE BRUTTO (DENTRO E FUORI). Sono mostri che recano un danno inestimabile, ma non hanno neanche la dignità che almeno a un canonico mostro si conferisce, essendo ridicoli, patetici, complessati, meschini, patologici sacchi di carne vuoti senza fondo.
    Non vi conosco, ma voglio bene a tutti coloro che se ne sono liberati o stanno lottando con se stessi per riuscirci. Siamo persone splendide, e soprattutto noi, a differenza loro, ABBIAMO NOI STESSI, nessuno può toglierci la nostra essenza; non crediate che siano riusciti a succhiarvela via, si è solo trovata costretta a fingersi morta per allontanare il predatore, come natura insegna. Tornerete a volare o correre meglio di prima.
    FESTEGGIATE VOI STESSI E LA VITA! Anche se siete ancora invischiati, fatelo. Un giorno capirete bene perché.

    • @SB-it8mj
      @SB-it8mj 4 ปีที่แล้ว +1

      ❤🙏 perché..
      non volevo imparare niente di queste cose.. adesso e troppo tardi per avere una vita migliore, dovrò rinascere e vorrò farlo in un un'altro pianeta..

    • @Katy-de3ry
      @Katy-de3ry 2 ปีที่แล้ว +2

      Solo un uomo che conosco, non vuole uscire da questa prigione? Lui viene tradito umiliato, sfruttato da questa narcisista perfida e maligna, eppure lui la perdona. Lei lo ha manipolato e lui non ha la forza di uscire da quel tunnel. Gli avevo dimostrato il mio amore puro, avrebbe potuto essere felice, ma no, ha preferito stare con quel sacco di merda infetto.

    • @mariaeffe7596
      @mariaeffe7596 2 ปีที่แล้ว

      Sì è vero hai scritto parole sacrosante, per 39 anni la mia essenza si è finta morta..come carboni ardenti sotto la cenere...Ma ora è tornata a rinascere perché non è riuscito a distruggerla...pian piano sta riaffiorando...forte e indomita...Coraggio a tutti, NOI siamo forti, ma soprattutto siamo puri. Dovremmo solo andare avanti a testa alta perché siamo migliori.

    • @Katy-de3ry
      @Katy-de3ry 2 ปีที่แล้ว +2

      Io avrei detto sacchi di merda

  • @maxgiusto5623
    @maxgiusto5623 4 ปีที่แล้ว +48

    La cosa più grave è che perdi fiducia nel prossimo perché resti minato.Puoi dimenticare , ma non si è più gli stessi, questo da rabbia.

    • @alepsyo
      @alepsyo 3 ปีที่แล้ว +2

      È proprio così

    • @barbaraporcellini2804
      @barbaraporcellini2804 2 ปีที่แล้ว +1

      concordo pienamente!

    • @Karmenkim7
      @Karmenkim7 2 ปีที่แล้ว

      E fai bene perché è pieno di narcisisti. La società educa ad esserlo!

    • @renatohaase9793
      @renatohaase9793 ปีที่แล้ว +1

      Vero...io dopo la mia ex non riesco a rapportarmi seriamente con nessuna donna...oltretutto la mia ex non solo é narcisista negativa, ma pure alcolizzata e violenta...nostra figlia conosce solo me...non riesco a rapportarmi con nessuna donna, sono minato a vita credo...

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 ปีที่แล้ว

      @@renatohaase9793 forza Renato .

  • @manuelamilinanni5908
    @manuelamilinanni5908 6 ปีที่แล้ว +29

    Incredibile quanto tu sia precisa a spiegare! Esattamente quello che ho vissuto.. Assurdo!

    • @Stefanialai
      @Stefanialai 5 ปีที่แล้ว +2

      Anche io. Preciso

  • @lisaderossi6798
    @lisaderossi6798 5 ปีที่แล้ว +24

    Tutto vero. È ciò che ha fatto prima di lasciarmi. Ha dato colpe a me che non avevo fatto nulla tranne che dedicargli dieci anni di vita. Vergognoso . Uomo senza palle. Malato di mente. Ora ha un'altra vittima tra le mani

    • @jdaimaoh765
      @jdaimaoh765 3 ปีที่แล้ว

      Dieci anni anche per me ma era una donna. A quanto pare ce ne sono di più tra di voi.

  • @senzameta10
    @senzameta10 6 ปีที่แล้ว +29

    Ho visto circa il 90% dei tuoi video. Mi hanno aiutato tantissimo dopo 2 np di fila, ho capito anche grazie a te cosa ho vissuto. Nei momenti di peggiore crisi li ascoltavo a ripetizione, la tua voce, il tuo tono sono gentili e noi abbiamo bisogno di gentilezza. Il video sul sistema "narci-repellente" credo di averlo consumato... 😁😁😁 Ognuno di noi ha uno scopo su questa Terra: chi distruggere, chi costruire, chi RI-costruire. Tu stai insegnando questo a migliaia di persone. Tu stai opponendo, con i tuoi modi amorevoli e con la tua chiarezza nelle spiegazioni, una grande forza contro i np, perchè formi le persone che ti seguono, offri conoscenza. E' un'arma potentissima e che si propaga a onda. Ti ammiro molto per ciò che fai e per ciò che dimostri di essere. Non so se vedrai il mio commento, ma ciò che voglio dirti è GRAZIE dal profondo del cuore. ❤

    • @vappole
      @vappole  6 ปีที่แล้ว +7

      Grazie davvero di cuore L M, le tue parole mi toccano molto

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 ปีที่แล้ว

      Brava hai scritto cose bellissime

  • @giampierodacunto
    @giampierodacunto 2 ปีที่แล้ว +5

    Disamina perfetta, meravigliosa ma anche nuda e cruda che ci mette davanti alla verità ed anche alle nostre responsabilità nell'avere attratto nella nostra vita certe persone. Sei una bellissima scoperta Valentina. La sensibilità, la profondità d'animo e la dolcezza che emani sono un dono per tutti noi che usciamo profondamente provati e svuotati da certi rapporti. Grazie di esistere

  • @blurebirtihng9733
    @blurebirtihng9733 5 ปีที่แล้ว +10

    il gesto piu bello che fà è quello di andarsene e si spera x sempre

  • @mariopagano6734
    @mariopagano6734 ปีที่แล้ว +2

    Bravissima.

  • @gracemi5737
    @gracemi5737 6 ปีที่แล้ว +79

    Qualcuno ha messo pollice basso.. ..sara un manipolatore contrariato???? Ahahahhaahha
    Sei bravissima

    • @adelaidemarcolinidispiace717
      @adelaidemarcolinidispiace717 6 ปีที่แล้ว +7

      Verissimo

    • @manuelaolla1166
      @manuelaolla1166 6 ปีที่แล้ว +7

      Grazia Miscera 😂😂😂😂 i manipolatori contrariati. 😂😂😂😂

    • @annyangy2551
      @annyangy2551 6 ปีที่แล้ว +11

      sì, contrariatissimi... gli sta rovinando la piazza. Se tutti fossimo a conoscenza di certe dinamiche, non troverebbero più vittime sacrificali

    • @nator1654
      @nator1654 4 ปีที่แล้ว

      @@annyangy2551 Hanno perso comunque, vanno denunciati quello che fanno è fortemente illegale.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 ปีที่แล้ว

      ma noo... se li mette lei, Valentina, da sola... per non montarsi la testa e diventare naricisista :-D

  • @mary24201
    @mary24201 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravissima, agiscono proprio così e ci fanno pensare che questo è l'unico modo di agire. In realtà se ne seguiamo l'esempio diventiamo esseri orribili, non più capaci di guardarci allo specchio. No grazie, io ho il privilegio di avere un'anima e non solo un corpo morto da portare avanti.

  • @virgilionunziata3307
    @virgilionunziata3307 4 ปีที่แล้ว +3

    Tanti dei tuoi video mi alleggeriscono l'anima facendomi stare bene. Non so come spiegartelo in altre parole ma comunque ho motivo di ringraziarti anche perché quando parli scorrono nella mente e nell'animo tutti i momenti che col senno di poi capisco che erano atteggiamenti mirati a distruggere e a davastare qualsiasi essere umano. Grazie Davvero!!!

  • @rinataancora8024
    @rinataancora8024 5 ปีที่แล้ว +13

    Ha iniziato a fare lo stronzo quando sono entrata in ospedale. Mi sto bombardando di video, libri, articoli e psicoterapia per uscirne. Oggi finalmente ci sono riuscita. Ci vuole del tempo per togliergli la maschera a livello inconscio. Finalmente lo vedo per quello che è, la mia idealizzazione è svanita lasciando il posto alla realtà. Ora mi sale la rabbia, ora posso lavorare per la rinascita. Sei immensa. Grazie per tutto💋

    • @SB-it8mj
      @SB-it8mj 4 ปีที่แล้ว

      I dottori con chi ho parlato dicevano che era meglio non ricordare, di guardare avanti, cioè non volevano ascoltare cosa mi era sucesso, non so se era giusto cosi gia che devo tenermi tutto dentro elaborare da sola piena di dubbi confusione..mi resta pregare..

    • @mariacastaldo5452
      @mariacastaldo5452 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SB-it8mj anche i dottori non ne capiscono di quèste cose, oppure si annoiano, a loro interessano piu' i soldi non vogliono sentire storie, forse loro stessi sono narcisisti, a meno che non e' uno psicologo loro capiscono di piu'.

  • @karinacahuana6088
    @karinacahuana6088 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mi stai aiutando tanto

  • @agricolakalipe
    @agricolakalipe 5 ปีที่แล้ว +22

    Far sembrare tutto quello che c'era sino a lì come se non fosse mai esistito
    Cose che lui/lei hanno avuto un ruolo nel costruire!
    è lancinante e ALIENANTE

    • @alexeyes4391
      @alexeyes4391 5 ปีที่แล้ว +10

      Pensa che con me era arrivata a negare i 4 anni e passa di relazione..dicendomi che eravamo solo amici e mai siamo stati insieme. INCUBO

  • @teodorialessandra
    @teodorialessandra 6 ปีที่แล้ว +59

    Mi ha abbandonata dicendo: “non mi interessi più!” Mi ha scritto dopo mesi due volte per sapere quando sarei partita per un viaggio e per dirmi che si è operato. Pubblica storie per provocarmi ma io non me lo cago. Esce coi miei amici e io non mi faccio vedere perché ho altre compagnie. Ha detto ai miei amici che ero una rompicoglioni. Ora ho capito che valgo tanto e che non mi accontento più a costo di restare sola.

    • @susisusi3856
      @susisusi3856 6 ปีที่แล้ว +2

      👍💋mio marito con un telegramma mi ha detto che se n era andato e gli auguro tutti i giorni tutto il male

    • @mariag.3987
      @mariag.3987 5 ปีที่แล้ว +8

      Mi ha lasciata per nulla ...ha provocato un litigio dal nulla , già stava con un altra ....una ex ripescata ...ora non so cosa pubblica , no contact ...quindi non so , ho proibito alle conoscenze comuni di parlarmi di lui....voglio rinascere ...io con lui ho sbagliato solo a reagire con rabbia al suo comportamento. L' ho offeso , e lui ha rivoltstobla frittata dopo tutto quello che mi aveva fatto....va bene così ...ho chiuso fisicamente , se gli altri gli credono problemi loro ...ora lavoro su me , mi meriti un uomo intero , non uno dalla vita in giù ...cosa che voleva lui....sarò anche fragile , ma cavolo non ho ceduto mi ha scartato perché non gli davo la pappa.....povero bimbo ...mi spiace , il dolore che provo mi servirà di lezione , voglio che per me divento una lastra di vetro .Il nulla

    • @SB-it8mj
      @SB-it8mj 4 ปีที่แล้ว +1

      @@mariag.3987 ti capisco tanto..spero che ora stai bene .

    • @valerosy9481
      @valerosy9481 3 ปีที่แล้ว

      Frasi già sentite😅😅😅 a me disse quando gli feci notare che non mi stimava: “si dai ti stimo quando non rompi il cazzo e non sei una rompicoglioni”
      Ah wow

    • @lauraluce1534
      @lauraluce1534 3 ปีที่แล้ว +1

      @@valerosy9481 che livello di idiozia

  • @marybella7058
    @marybella7058 5 ปีที่แล้ว +10

    Sto vivendo lo scarto....ho perso tutti i capelli. ..sono disperatissima. ..grazie per il video mi fa sentire meglio.

    • @valeriamariagalli4777
      @valeriamariagalli4777 5 ปีที่แล้ว +4

      Uguale sono distrutta da una persona pazza...

    • @marybella7058
      @marybella7058 5 ปีที่แล้ว +2

      @@valeriamariagalli4777 mi hanno prescritto psicofarmaci. ...non so cosa fare...uffa per un imbecille devo prendeee ste medicine😥

    • @valeriamariagalli4777
      @valeriamariagalli4777 5 ปีที่แล้ว +1

      @@marybella7058 ciao anche io ma credimi nn lho prese vado da un psicologo tuttora ma e dura credimi

    • @valeriamariagalli4777
      @valeriamariagalli4777 5 ปีที่แล้ว +4

      @@marybella7058 sono persone pazze malate ci distruggono

    • @valentinapaolini3242
      @valentinapaolini3242 4 ปีที่แล้ว +3

      @@marybella7058 come stai ora ? Dai che passa e poi starai meglio

  • @fabiomassaccesi177
    @fabiomassaccesi177 3 ปีที่แล้ว +1

    sei una grande...grazie di cuore

  • @carmelaesposito872
    @carmelaesposito872 6 ปีที่แล้ว +7

    Meno male che esistono persone come te, è giusta e vera ogni parola di questo video, ti seguo da qualche mese e grazie a te sto acquistando una consapevolezza ed una serenità che mai avrei sperato di poter raggiungere.

    • @vappole
      @vappole  6 ปีที่แล้ว

      Grazie!

  • @jessicacerbella7833
    @jessicacerbella7833 5 ปีที่แล้ว +15

    da ridere! Il narcisista che ho conosciuto io era covert..non si comportava come una persona che mi amava, era teatrale, si riteneva superiore ed era bravo a farlo credere a tutti... era crudele a volte (anche solo in una frase) poi però sembrava un'altra persona e gentile... ammaliava con le parole, un poeta e un artista si riteneva... io, che probabilmente (da come ho capito daii tuoi video) sono codipendente pensavo che se non si comportava normalmente, era colpa mia...l'intuito mi diceva "c'è qualcosa che è sbagliato... mi sento strana" ... una volta feci una cosa incomprensibile: anche se ero molto innamorata, cotta a puntino, pensai di lasciarlo... sentivo un malessere, come se fossi in gabbia, eppure non avevamo litigato (ancora)...non lo lasciai mai però IO ERO FORTUNATA ad averlo...poi una botta! La mia vita va in frantumi, problema in famiglia, la persona che amo di più al mondo in pericolo... e
    lui? ...distante..a quel punto, lui in quel modo non mi.sta più bene, non lo accetto più, non così!! quindi ci discuto. lui fa promesse di miglioramento, sono una ragazza speciale dopotutto, la nostra storia è importante... IL GIORNO DOPO....non una parola, io non esisto, io sono invisibile... credo di avere avuto il mio primo attacco di panico, quando il robot non rispondeva alla decima chiamata... le relazioni finiscono è normale! Ma io non potrò mai perdonare una cosa a lui: non il fatto di essere una persona senza sentimenti ( in realtà provo compassione, non deve essere stato facile...)... ma la cattiveria, la codardia di NON dirmi che non era colpa mia.. di non avermi reso libera dicendo la verità poi, quando non gli servivo più! Meno male, confessò tutto ad un suo amico "l'ho usata..." e questo mi ha resa libera.... sicuramente però era destino, il segno che a cambiare devo essere io... io che credo che sia sempre colpa mia, che devo dare, che ho paura di essere meno... non voglio un narcisista in futuro... voglio una persona per bene. Come posso fare?

  • @mariaausiliastrano7135
    @mariaausiliastrano7135 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie davvero per queste parole.

  • @elisabettaleoni8626
    @elisabettaleoni8626 6 ปีที่แล้ว +6

    Valentina sei meravigliosa ed è incredibile come tu riesca a mettere a nudo queste dinamiche con tanta precisione, grazie

    • @vappole
      @vappole  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Elisabetta!

    • @roxanepinter722
      @roxanepinter722 6 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Valentina per le tue spiegazioni così chiare ed analitiche.Sei un ottima divulgatrice scientifica e riesci sempre ad arrivare al cuore del problema.Se ti avessi seguito prima mi sarei evitata tanta sofferenza.Comunque avevo già preso coscienza che .fosse una persona fortemente disturbata....

  • @mariarosariastrammiello6860
    @mariarosariastrammiello6860 5 ปีที่แล้ว +5

    Grazie di 💖x il video. Hai raccontato nei dettagli tutto ciò che purtroppo capita a chi ha avuto la disgrazia di aver vissuto lo scarto da mostri simili. I tuoi video sono stati una luce x me nei primi giorni dopo lo scarto e anche adesso li guardo sempre. Aiutano tantissimo. Si sta male e solo chi l'ha vissuto capisce fino in fondo. Grazie 💖💖💖

  • @alicerossi7688
    @alicerossi7688 3 ปีที่แล้ว +2

    Grande valentina.. ascolto tutti i tuoi video con gran piacere . grazie del tempo che ci regali

  • @antoniabonetti1
    @antoniabonetti1 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie di cuore 🙏🌈🌞

  • @nicolettaratano2469
    @nicolettaratano2469 ปีที่แล้ว

    Quanta Verità in questo video. Grazie.

  • @evaleccese7528
    @evaleccese7528 3 ปีที่แล้ว +4

    Secondo me è più che altro una strategia punitiva.
    Comunque grazie, i tuoi video sono sempre illuminanti.

    • @sabinasp5793
      @sabinasp5793 ปีที่แล้ว

      Anche secondo me. Una persona che ha un problema di salute, ad esempio, non può più essere disponibile al continuo travaso energetico di cui il narcisista ha bisogno, deve occuparsi di sé, e questo il narcisista non lo perdona ...

  • @sbloccotelefono359
    @sbloccotelefono359 4 ปีที่แล้ว +7

    Un giorno me la paghera'. La vendetta è lenta e sarò paziente

  • @patatocchias
    @patatocchias 5 ปีที่แล้ว +5

    Ti ho scoperto due ore fa, per caso, grazie ad una mia amica che ha condiviso un tuo post su Facebook... Inutile dire che sto guardando tutti i tuoi video, in alcuni momenti mi ritrovo a piangere e vorrei averti qui con me...incredibile come sei entrata nel mio cuore in poco pochissimo tempo, grazie

    • @vappole
      @vappole  5 ปีที่แล้ว

      Grazie patatocchias

  • @tittititti3239
    @tittititti3239 2 ปีที่แล้ว +1

    Io le sarò per sempre grata!
    Ho messo questo video a tutto volume e lui si è appena alzato dal letto sbraitare offese indicibili a me 51enne e mia figlia 26enne,andandosene a dormire sul divano ..come una carogna.
    Ho lasciato un commento poco fa' qui sotto.
    Sono TittiTitti..( soprannome che carinamente mi ha dato mio fratello da piccola)... Dio la benedica Valentina , per sempre. Cinzia

  • @giacomogulisano6846
    @giacomogulisano6846 6 ปีที่แล้ว +24

    Dottoressa questo video mi ha sconvolto, racconta esattamente quello che mi è successo con la mia ex psicopatica.....

    • @antoniosperanza7145
      @antoniosperanza7145 4 ปีที่แล้ว +1

      Sembra la mia storia di due anni..... Scartato, durante il covid19 quando ero senza lavoro, dalla mattina alla sera con un SMS nel quale diceva di nn provare più sentimenti per me.... Io volevo solo che me lo dicesse in faccia ma nn ha avuto il coraggio di farlo.... Da allora in poi nessun contatto

    • @mariacastaldo5452
      @mariacastaldo5452 3 ปีที่แล้ว +1

      invece di essere sconvolto cerca di imparare cosa e' successo in modo da non ricaderci con un'altra..

  • @tizianadragotta6122
    @tizianadragotta6122 6 ปีที่แล้ว +3

    Bravissima, non ci avevo mai pensato. Hai perfettamente ragione. Mi sovvengono in mente scene e parole❤

  • @mariapiateti
    @mariapiateti 4 ปีที่แล้ว +4

    Che brutte persone i narcisisti...andrebbero denunciati per maltrattamento

  • @Emystellina.
    @Emystellina. 5 ปีที่แล้ว +53

    Sto vedendo tutto chiaramente. E mi sento molto spaventata. Come ho fatto a non vedere.

    • @alba_bailaconmigo9756
      @alba_bailaconmigo9756 5 ปีที่แล้ว +13

      Non avresti potuto vedere la realtà in alcun modo. Il narcisista mente in modo diabolico e solo col tempo, quando è convinto di avere assoluto controllo su di te, poco alla volta rivela la sua vera natura. Il narcisista non cambia , può solo diventare più abile e quindi più pericoloso e distruttivo. Liberatene e dimenticati della sua esistenza, non esistono altre alternative. Rimetti insieme i cocci e ricostruisci la tua vita. Diventerai più forte e molto migliore di prima. E' una brutta esperienza ma ti insegnerà ad apprezzare le cose sane e belle della vita.

    • @annamariapalmisano4979
      @annamariapalmisano4979 5 ปีที่แล้ว +5

      Anch 'io ho avuto molta paura. Una paura talmente ingiustificata dal punto di vista dei fatti che mi ha spronato ad interrogarsi sulla verità delle sensazioni che venivano puntualmente screditare. Ora sono più sicura di me stessa, più di quanto lo fossi precedentemente alla relazione tossica

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 ปีที่แล้ว +1

      purtroppo non hai visto perchè hai dei tratti che riflettono il narcisista, affronta la realtà ma non buttarti giù e non sentirti in colpa. Ma non ignorare questi sintomi, te lo dico sinceramente. Altrimenti ne trovi uno uguale subito dopo.

    • @lucianafusto9209
      @lucianafusto9209 4 ปีที่แล้ว +1

      Succede...

  • @robertavoltolina6447
    @robertavoltolina6447 2 ปีที่แล้ว +2

    È un esperienza sconvolgente..
    16 anni insieme
    Una fine atroce
    Crudele
    Ti fa uscire di testa..
    Meno male che sono più forte di quello che immaginavo..
    MAI PIÙ
    ora resta paura rabbia desolazione

  • @cinziarondoni3534
    @cinziarondoni3534 4 หลายเดือนก่อน

    Carissima Vappole, in questo video sono condensati i miei 41 anni di matrimonio, ormai ex matrimonio da 5 anni. Confermo tutto quanto hai detto e spero che chi ascolta decida immediatamente di lasciare questo tipo di persona manipolativa.Adesso con la gioia nel cuore sono super cosciente di quanto sono stata resistente nella convivenza e di quanto sono stata tenace nel confermare nel tempo la mia autostima.Sentivo che c'era qualcosa che non tornava in quell'uomo.....la cattiveria era esagerata, ma subdola.....e solo nei miei confronti . Adesso sono molto fiera di me stessa e della mia rinascita, anzi ringrazio questa esperienza per avermi fatto capire di quale bella persona sono nonostante tutte le angherie subite . Grazie ancoraper questa spiegazione

  • @alygraphic9812
    @alygraphic9812 5 ปีที่แล้ว +3

    È sempre un piacere vedere i tuoi video, sempre chiara e concisa, grazie!

  • @martinamasetti6632
    @martinamasetti6632 6 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Vappole. In ogni cosa che hai detto ho ritrovato il mio ex narcisista/psicopatico.

  • @MARY0CLA
    @MARY0CLA 6 ปีที่แล้ว +7

    Grazie Dottoressa, sono proprio MALIGNI tutte fasi che sto passando ma che cmq sia sto spiccando il volo NONOSTANTE tutto ❤

  • @desiderianessuno5378
    @desiderianessuno5378 5 ปีที่แล้ว +7

    Sto vivendo tutto questo proprio adesso , sto malissimo perché amo questa persona , solo poche settimane fa ho scoperto questa patologia associandola a lui , pensavo di riuscie a gestire le cose ma evidentemente non sono cosi forte da poterlo fare.Non auguro a nessuno il dolore che sto provando e quanto sbagliata possa farmi sentire lui .

    • @mariacastaldo5452
      @mariacastaldo5452 3 ปีที่แล้ว

      io amo questa persona , sei padrona di amare anche un manico di scopa, perche! loro cosi sono dei cosi vuoti e' tutto amore e tempo perso, lui non conosce il sentimento e' vuoto dentro ti dice ti voglio bene ma sono solo parole, e poi lui non li sente dentro, e' spietato e fai attenzione ai soldi in banca perche' e capace di spolparti come un pollo fino all'osso, con me l'ha fatto, mi ha spappolato tutti i soldi che avevo in banca in un anno e mezzo mi ha regalato solo una rosa, sono avari anche di affetto, non lo sentono e non lo dimostrano, che ne fai di uno cosi? e poi dulcis in fund ti sanno tradire e nessuno lo sa fare meglio di loro, perche! sono astuti come la volpe, solo gusi per chi li incontra, vuoi fare esperimento? fallo pure l,'hai voluto tu, dopo non lamentarti, ciao e tanti auguri per davvero.

  • @giovanniarmani3100
    @giovanniarmani3100 6 ปีที่แล้ว +15

    in questo video hai dato una descrizione precisa di quello che mi è capitato un paio di anni fà nella fase di scarto ( io non sapevo niente in materia di narcisismo ) sono stato malissimo un attacco duro con una" SCIMMIA VOLANTE"la mia narcisista mi ha demolito in un periodo che avevo problemi di salute e senza pietà con brutalità mi ricollego a un tuo video una frase "senza maschera vedreste un mostro "io l ho visto .Se ne esce male pieni di sensi di colpa creati apposta . A nome di tanti un grande grazie di cuore per il tuo lavoro di aiuto e informazione . Ciao Valentina sei grande

    • @vappole
      @vappole  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Giovanni!

    • @f.masciullo9058
      @f.masciullo9058 4 ปีที่แล้ว +2

      Questa gente circola nella società facendo danni enormi e non ci sono leggi scritte o morali per fermala

  • @AA-jr2lv
    @AA-jr2lv 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie x essere uscito dalla mia vita!! Hai ragione sei troppo x me! Con te è andata via la parte più brutta di me !! Come sempre infinitamente grazie Valentina!

  • @alba_bailaconmigo9756
    @alba_bailaconmigo9756 5 ปีที่แล้ว +4

    Ho già parlato di me rispondendo ad un altro tuo video. Ma non posso fare a meno di lodare questo tuo video nel quale esponi con estrema chiarezza il comportamento tipo del narcisista. Tutto ciò che dici l'ho vissuto parola per parola sulla mia pelle. Il narcisista ti devasta senza pietà nè rimorso alcuno e scarica ogni colpa e responsabilità su di te. Non sto a raccontare tutto ciò che ha avuto il coraggio di farmi ma sono fiera di essere stata capace di capire che la mia vita sarebbe stata un incubo senza uscita e forte abbastanza, nonostante tutto, per liberarmene e ricostruire me stessa come donna e come persona. Il mio legame con questa persona non è durato qualche mese , bensì 32 anni. Oggi, dopo un percorso non facile, sono una donna felice, padrona di me stessa e nuovamente capace di amare ed essere amata. Mi sento assolutamente libera e ti garantisco che oggi riconoscerei un narcisista lontano un miglio. Sono persone abili ma fondamentalmente deboli e privi di capacità emozionali. Alberi privi di radici.

  • @alfredolentini1655
    @alfredolentini1655 4 ปีที่แล้ว +1

    Video utilissimo. Un grande ringraziamento. 👍

  • @animagatta2634
    @animagatta2634 6 ปีที่แล้ว +44

    vero! cambiare argomento o dire di avere vuoti di memoria o metterla sullo scherzo anche volgare o dire di non avere tempo in quel momento... che rabbia! che personaggi

  • @ariel192
    @ariel192 3 ปีที่แล้ว +3

    È esattamente ciò che ha fatto con me! Faccio ancora fatica a credere ciò che mi accaduto, a perdonarlo e perdonarmi ciò che gli ho permesso di fare. Ma so anche, che un giorno, riconquisterò la mia serenità e sarà solo un brutto ricordo.Per lui questo non accadrà mai, non troverà mai pace dentro di lui, non potrà dargliela nessuno. Povero lui

  • @robertobalocchi6871
    @robertobalocchi6871 5 ปีที่แล้ว +2

    Grande! Sempre molto chiara e diretta. Grazie.

  • @robertaepifani8763
    @robertaepifani8763 3 ปีที่แล้ว +1

    Esattamente mio figlio 4 anni fa ha fatto qst nei miei confronti.ogni tuaparola è ciò che mi e successo. Ci sono voluti tanti anni x riprendermi ora sto meglio ma il ricordo fa male ancora.ri grazio Dio che ci sto riuscendo
    Grazie vappole🥰

  • @antonellacritone5851
    @antonellacritone5851 5 ปีที่แล้ว +5

    Tutto verissimo. Vissuto sulla mia pelle. Chi ci ha rimesso oltre me, anche se ora so con certezza che è stato meglio così, è nostro figlio che soffre di autismo, allora 11 enne ora 21 enne. Ora visto che, secondo me non riesce a guardarsi allo specchio, riconosce la disabilità del figlio, allora non la ricosceva, e se ne occupa ma marginalmente. Dici di sì a tutto economicamente che riguardi nostro figlio basta che me ne occupo in gran parte io e lui poco personalmente, questo perché io ho più tempo a disposizione visto che lavoro meno. Insomma ci si rimette sempre con loro in tutti i sensi. Ciao Valentina, sei sempre chiara e precisa come sempre. Grazie per avermi "svegliata" 3 anni fa! 👋👍

  • @mariafle4517
    @mariafle4517 6 ปีที่แล้ว +4

    Ma grazie al cielo quando avviene lo scarto ! Si rinasce dal proprio dolore e con le proprie forze . Per il resto si rivelano a lungo andare che non valgono nulla. Grazie, i tuoi video sono interessantissimi 💋❤

    • @vappole
      @vappole  5 ปีที่แล้ว +1

      Gia'! Grazie!

  • @badutkiewicz1979
    @badutkiewicz1979 5 ปีที่แล้ว +26

    Quando stai con un narcisista hai paura di fargli notare le sue mancanze...proprio perché conosci le sue punizioni...Ma loro sono bravissimi a inventarsi lo stesso un motivo per cui non siamo abbastanza bravi e ad incolparci di qualcosa...

    • @nator1654
      @nator1654 4 ปีที่แล้ว +6

      i narcisisti peggiori sono quelli vittima, tu li accusi delle loro malefatte e delle loro mancanze e loro ti accusano che sei un narcisista, ovviamente sono loro i traditori.

  • @lauralandini1455
    @lauralandini1455 4 ปีที่แล้ว +4

    Ho avuto siverse amicizie che facevano così, quando vedevano chen on sopportavo piu certi atteggiamenti tossici iniziavano ad accisarmi che non avevano ricevuto abbastanza attenzioni o cercavano di far ricadere su di me le loro colpe... a volte arrampicandosi sugli specchi. Personalmente sono stata fortinata perchè intorno ho avuto persone che mi hannp sostenuto e abbastanza mature da capire quanto marci erano. Io questo gesto lo ho sempre pensato sptto questa luce: quando si accoegono che non stai più al gioco ti disprezzano come fa la volpe con l'uva, ma la spiegazione di Vappole è molto meglio.

  • @danieladimarzo7198
    @danieladimarzo7198 5 ปีที่แล้ว +2

    Semplicemente grazie valentina😚è dura prendere atto della realtà e grazie ai suoi video col tempo si riesce a farlo e invertire il senso di marcia,meglio che illudersi!!!,ancora grazie

  • @acquamarina1109
    @acquamarina1109 5 ปีที่แล้ว +4

    Cara Dott.ssa Vappole, BRAVISSIMA ! Tutto quadra con l ex narcisista (1 anno fa). Per motivi personali (lutto suo Padre) l ho incontrato, rimasta indifferente. Anche lui con la sua fiamma (che frequentava in contemporanea con la ns ex storia...). Lei codipendente resiste nonostante tutto ed il tradimento (con me) i soprusi a letto (abominevoli) e tutto il resto. Io invece NON HO VOLUTO ABBASSARMI A TALI NEFANDEZZE, grazie alla mia ottima autostima e razionalità, quindi mi ha SCARTATA poco prima di Natale, dicendo assurdità ed offese proprio in un momento familiare mooolto delucato).

  • @83dadda
    @83dadda 5 ปีที่แล้ว +8

    Quella della povera vittima è una delle cose più disgustose che fanno queste persone

  • @BB-so9dm
    @BB-so9dm 4 ปีที่แล้ว +2

    Quante verità!!!

  • @mauriziomelandri4877
    @mauriziomelandri4877 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la chiarezza e la disponibilità con la quale riesci a spiegare queste trame così oscure della mente di un NP. Nulla giunge a caso, proprio oggi stavo riflettendo, come spesso mi accade, sulla mia esperienza di rapporto sentimentale con una NP allucinante e quanto sottile e manipolatori possono essere i loro giochi di potere sulla mente umana, specie per chi come me è un empatico di natura. Dopo un love bombing impressionante, utilizzando ogni sua arma di seduzione e manipolazione, compresa quella dell'empatica bisognosa di affetto ed infelice, ci sono cascato in pieno. Pur non essendo uno sprovveduto. ma anzi avendo lavorato molto sulla mia centratura e sulla mia crescita spirituale, evidentemente lei è andata a centrare proprio quella fessura o ferita ancora scoperta che avevo dentro. Non appena ho ceduto alle sue tattiche, di questo si tratta nei NP, tattiche e basta, non andate a cercare nessun tipo di amore o coinvolgimento perché semplicemente non fa parte del loro DNA, non ne sono capaci. Non appena ho ceduto quindi, e le ho manifestato il mio amore, la maschera è caduta di colpo.... svalutazione, ripicche, lontananze, silenzi, assenze, triangolazioni, etc. Il suo matrimonio che all'inizio mi era stato dato prima per finito e poi in crisi, è diventato di colpo di nuovo in piedi, tutta la passione ed il coinvolgimento iniziale si è tramutato in anaffettività e si è alzata una cortina fumogena fatta di confusione, dubbi, perplessità sul nostro rapporto, una drastica svalutazione . Un'agonia durata un anno, poi improvviso, crudele, devastante, lo scarto, senza appello, remore o ripensamenti, e naturalmente nel periodo più brutto della mia vita con un licenziamento alle porte. La malvagità di questi soggetti è impressionante, non avendo anima né cuore non riescono proprio ad immedesimarsi nella interiorità dell'altro, per cui inutile aspettarsi parole di conforto, condivisione intima o altre cose che non conoscono. Per loro è importante distruggervi, e meglio lo fanno e più si considerano bravi e capaci, più hanno approviggionamento narcisistico dalla vittima di turno. Il dopo è doloroso, devastante, faticoso.... anni di terapia, condivisione di gruppo, meditazione, silenzio, solitudine, tutto serve per rimettere in piedi i cocci e riconquistare un poco di quella autostima che la NP aveva letteralmente distrutto, un percorso lungo e doloroso, che mette a dura prova te stesso, ma che alla fine può essere anche nutriente e costruttivo, perché ti fa scoprire parti di te che prima ignoravi, compresa una certa fragilità. Coraggio, tanto, a chi ci è passato, e tanta solidarietà....

  • @stefaniaguasp3393
    @stefaniaguasp3393 4 ปีที่แล้ว +6

    E come se non bastasse chi ti sta intorno non ti crede, anche chi ha conosciuto poco lui, dicono che non ti amava più o hai fatto qualcosa per farlo allontanare, quindi altre colpe aggiunte a quelle che gia uno si sente, oltre alla solitudine ...anche questo fa soffrire molto

    • @Camillainrinascita
      @Camillainrinascita ปีที่แล้ว +1

      Mia zia che ieri ha saputo che ci siamo lasciati, mi ha detto, è colpa tua? Ma invece di chiedere come stai? Come ti senti? Ma le persone che ti vogliono bene per fortuna ci sono.. Prima un mio caro amico mi ha telefonata e mi ha portata a fare una passeggiata.. Mi ha detto😮di aver visto le ultime foto del compleanno con mio nipote e gli ero sembrata sofferente.. L unico che se n era accorto, per gli altri ero felice

  • @andreamazza3864
    @andreamazza3864 6 ปีที่แล้ว +11

    Non sai quanto avrei voluto sentire quel discorso, quella confessione. Oggi è un anno che non vedo e non frequento quella brutta persona, e tutto sommato sto bene, l unica cosa che aspetto ancora anche se so che non arriverà mai è ancora e sempre questo chiarimento queste scuse. Grazie ancora Valentina sei una persona speciale. Ti abbraccio forte.

    • @sisa5282
      @sisa5282 6 ปีที่แล้ว +7

      Le scuse non arriveranno mai. Dimentica tutto per la tua salute.

    • @lucianodiblasi1209
      @lucianodiblasi1209 6 ปีที่แล้ว +8

      Non possono esserci scuse, abbiamo vissuto una lucida allucinazione, la persona che ci ha massacrato non esiste, esiste solo una scatola vuota, una bambola gonfiabile, non possono arrivare scuse dal nulla... Le scuse arrivano dalle persone vere, noi abbiamo avuto il niente accanto.

  • @nunziaconte521
    @nunziaconte521 5 ปีที่แล้ว +3

    Ciao cara effettivamente non sapeva darmi nulla e scartata quando ho perso il lavoro giuro non avrei mai pensato fosse un narcisista lo conosco da 30anni ho sempre pensato!!!!!! povero incastrato in un finto matrimonio pieno di problemi al lavoro ma mai è poi mai narcisista ma da tutto quello che sto ascoltando nei tuoi video lo vedo!!!! Primo scarto abbandono!!!!!! Un dolore atroce all'anima!!!!!! Secondo scarto un po' meno ma ho riconosciuto e grazie!!!!!! Ora vado avanti ho capito molte cose mi dispiace per lui preso dalla sua malattia de curarsi

  • @graziapisicchio5645
    @graziapisicchio5645 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di nuovo, dato che siamo nati dallo stesso utero col nacisista e coepidendenti ringrazio soprattutto Dio che ci concede con la ragione e...la collaborazione di ex narcisisti e manipolatori di ascoltare e poi sentirci liberi di vivere la nostra vita nel rispetto degli altri senza la paura anche se dentro di noi c'è una luce di speranza riaccenderla a un metro di distanza come cerco di fare .... grazie di esistere.... grazia....P.

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 4 ปีที่แล้ว +10

    Queste soggetti agiscono perché sanno di essere appoggiati sempre da qualcun altro altrimenti gli risulterebbe più difficile la cosa nonostante anche quegli altri sono probabilmente delle vittime inconsapevoli del gioco ma complici

  • @mariarosy9010
    @mariarosy9010 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti...video chiarissimo!

  • @annamariapalmisano4979
    @annamariapalmisano4979 5 ปีที่แล้ว +5

    Grazie ai diversi video sul tema del narcisista, ho trovato sorprendenti chiave di lettura per accedere a parti inconsce, non accessibili alla ragione. Certo la forza necessaria l ho o tenuta da una profonda fiducia nella vita che rinasce dalle macerie.

    • @SB-it8mj
      @SB-it8mj 4 ปีที่แล้ว

      Fenix..

  • @piperita7557
    @piperita7557 2 ปีที่แล้ว +4

    Mi tradiva da mesi (ma io ero all'oscuro). Quando è stato certo che l'altra era cotta, ha iniziato a elencarmi per ORE la lista di tutte le mie infinite inadeguatezze 🤔 Sembrava una pentola di fagioli, non la finiva più. All'inizio ero esterrefatta, non capivo: pareva posseduto, lo sguardo sadico. Era chiaro che voleva PUNIRMI, ma non capivo di cosa: come dici tu, cercava solo di mascherare le sue colpe inventandosi colpe MIE, del tutto a caso. Col senno di poi, ero cornuta e mazziata: mi stava mentendo, ingannando, e anziché vergognarsi cercava pure di distruggermi!! Allora ho fatto muro: mentre parlava, io sparecchiavo, rigovernavo, poi andavo ad accendere la TV senza una parola. Di giorno piangevo, ma quando tornava mi facevo trovare a posto e curata, la casa in ordine, la cena pronta: avevo capito che per qualche motivo godeva a nutrirsi del mio dolore e non gliel'ho più permesso. Dopo tre mesi (!!) di questa solfa, gli ho solo chiesto freddamente "Quando te ne vai?". Ha deglutito a vuoto. Così ho ribaltato la situazione. Gli ho dato 4 gg per radunare tutte le sue cose: la casa è mia, anche stupido... forse pensava fossi disposta a subire a oltranza per non perderlo. Allora ha cercato di fare retromarcia: sono stata inflessibile. Quando mi ha reso le chiavi, è riuscito a dirmi "Tanto potrei aver fatto delle copie". Il colmo 😂 un bambino di 5 anni che fa le ripicchette. Gli ho detto "Bene, così puoi venire in visita: lascio l'arsenico sul tuo comodino, fai da solo". L'ho visto accasciarsi... e mi sono sentita libera. Dopo ho saputo della sua relazione e ho capito di aver solo accelerato un processo, risparmiandomi altri mesi di angoscia inutile. Liberatevi in fretta di questi tizi! Per quanto doloroso, tenerseli lo sarebbe di più!

  • @ascavone1
    @ascavone1 5 ปีที่แล้ว +21

    Alla fine ho scoperto che aveva una preda " migliore " di me e, pertanto, mi ha scartata in maniera brutale. È stato devastante

  • @mariagraziadalto4762
    @mariagraziadalto4762 6 ปีที่แล้ว +5

    Ciao che bello nuovi video

  • @fiorellagennari522
    @fiorellagennari522 4 ปีที่แล้ว +1

    Persino le parole con il quale concetto-reale descrivi minuziosamente la fine della situazione xché nn esiste relazione..sono esternare con tale dolcezza,pacatezza ,e simpatia ,che ti distingue,nn rendendo minimamente idea dello stress emozionale fisico e mentale che passa la controparte..sei una donna benedetta dal cielo 💖

  • @mariamancusi1326
    @mariamancusi1326 ปีที่แล้ว

    Buongiorno bravissima è proprio così queste persone sono molto pericolose state attenti a non essere intrappola 😘♥️

  • @Anna-wr6dr
    @Anna-wr6dr 4 ปีที่แล้ว

    I tuoi orecchini sono uno più bello dell'altro
    🌈✨

  • @floreekate1306
    @floreekate1306 6 ปีที่แล้ว +8

    Arrivato al momento giusto. Rinforzo della seduta di oggi con il mio psicologo. Grazie!

  • @juriepicbrozo79vallese
    @juriepicbrozo79vallese 2 ปีที่แล้ว

    Sei stata bravissima,con la mia ex ci siamo lasciati due mesi e mezzo fa, siamo stati insieme due anni e due mesi e una convivenza di un anno e otto mesi...dopo aver visto diversi dei tuoi video sono arrivato alla conclusione di tutti quei perché lasciati in sospeso...la storia mia, rivista in maniera cronologia è andata tale uguale in ogni dettaglio,non c'è un minimo di diverso... eppure, nonostante ciò,mi manca e ci sto male lo stesso,ma voglio tenere duro perché non la vorrò mai più... l'unica soddisfazione sarebbe quella di avere un giorno per smascherarla dicendole tutto ciò che si merita....

  • @lucam4776
    @lucam4776 5 ปีที่แล้ว +1

    Valentina , Grazie Grazie e ancora grazie di avermi salvato la vita

  • @francoianiri5165
    @francoianiri5165 3 ปีที่แล้ว

    Tutto quello che ai spiegato in questo video mi e' stato fatto da mio fratello ma non mi ha distrutto mi sono solo sottratto a lui il tuo insegnamento mi consola grazie ti voglio bene

  • @vilmamachdo
    @vilmamachdo 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille , NAMASTE 🙏🌹

  • @adilradouane2345
    @adilradouane2345 3 ปีที่แล้ว +1

    Drssa+ la seguio dal Marocco + lei me e stata de grande aiuto + lei e molto brava a spiegare le cose+ bon lavoro

  • @daghost6764
    @daghost6764 6 ปีที่แล้ว +2

    Brava i tuoi video sono preziosi davvero

  • @Elly2005.
    @Elly2005. 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ancora....bellissima la lettera che dovrebbe scriverci !!!

  • @beatricebeatrice4963
    @beatricebeatrice4963 5 ปีที่แล้ว +11

    Credo che al narcisista dopo che ci ha preso e tolto tutto...Non interessa più la preda... e sopratutto dopo essere riuscito a catalizzare l attenzione di una persona che prima di lui aveva mille altri intetessi

  • @sarabugossi4440
    @sarabugossi4440 ปีที่แล้ว

    Sei bravissima, grazie ❤

  • @rosannagarofalo2257
    @rosannagarofalo2257 3 ปีที่แล้ว

    Sei stata meravigliosa e chiara ragazza... Ti lovvooooo

  • @stefaniazanatta1690
    @stefaniazanatta1690 3 ปีที่แล้ว

    Grazie hai dato una chiarezza totale della situazione da una donna che pensavo amica ho rivisto questo atteggiamento hp rivisto questi atteggiamenti la ringrazio e x fortuna che mi a detto abbiamo tanti battibecchi tra noi piu diciamo e meglio allontanarci che grazia persona tossica manipolatrice che vuole sentirti in colpa e svalutarti fuori dalla mia sta gente negativa non farra piu parte della mia vita mi a daneggiato emotivamente portandomi squilibrio

  • @REAL72
    @REAL72 6 ปีที่แล้ว +22

    Io ho fatto una cosa orribile: gli ho dato fiducia e ho sempre voluto il Suo bene, la salute, la pace del cuore. Invece in tutta risposta ha detto che era tutta una mia invenzione.

    • @avom4023
      @avom4023 6 ปีที่แล้ว +2

      ...Ciao...anch'io lo feci....

    • @danielamystica2434
      @danielamystica2434 6 ปีที่แล้ว +7

      REAL72 Idem per me. Alla fine mi ha detto che non voleva più "rapporti finti". Finto ha definito il nostro rapporto, dopo quattro anni di dedizione completa nei suoi confronti. Mah 😢

    • @REAL72
      @REAL72 6 ปีที่แล้ว +9

      ne deduco soltanto: non erano le persone giuste adatte a noi. Nemmeno come amicizia. Se non c'e' fiducia non c'e' nulla. Per il resto io gia' guardo avanti. A posto. Un abbraccio. Ogni Bene per Te, per Tutti. Pure per chi ci vuole male. C'e' un bellissimo Mantra: Io desidero che Tu sia felice.

    • @jdaimaoh765
      @jdaimaoh765 3 ปีที่แล้ว +1

      @@REAL72 non esageriamo i narcisisti non vogliono vedere felici le loro prede. L'indifferenza è la cosa migliore

    • @paolacimino3296
      @paolacimino3296 3 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente quello che ho fatto io. Lo scarto è avvenuto a 24 ore da un pomeriggio di tenerezze e passione, dicendomi semplicemente che aveva incontrato una donna molto interessante e voleva frequentarla. L'ho semplicemente invitato ad uscire dalla mia casa. Da allora l'ho bloccato su tutti i fronti

  • @elisainnocenti8459
    @elisainnocenti8459 5 ปีที่แล้ว +16

    "Nello specchio questa sera
    Ho scoperto un altro volto
    La mia anima é più vera
    Della maschera che porto
    Finalmente te lo dico
    Con la mia disperazione
    Caro mio peggior nemico
    Travestito da santone:...."

    • @Camillainrinascita
      @Camillainrinascita 4 ปีที่แล้ว

      Anche io quando mi riferisco a lui, confidandomi con un'amica, lo chiamo "Il mio nemico"

  • @mariaacquarolicoach
    @mariaacquarolicoach 5 ปีที่แล้ว +3

    Quanta verità, carissima. Mi è piaciuta molto "la confessione onesta" se avesse il coraggio di farla.

  • @arabafenice1788
    @arabafenice1788 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, molto incoraggiante, bravissima!!!!!!!!

  • @juliamosca2031
    @juliamosca2031 3 ปีที่แล้ว +6

    Io non faccio che chiedermi perché questi esseri non vengono condannati... Credo che sia violenza pura quella che attuano . E per chi ha subito tutto questo è veramente doloroso e difficile da superare. Spero che chi di dovere prenda provvedimenti seri . Perché non mi sento affatto tutelata . Anzi sono devastata e con un lavoro precario . Difficile rimettere insieme i cocci dopo aver perso tutto. Anche la dignità. Che schifo vederli in giro a Rifarsi una vita come niente fosse . A trovare un altra preda da distruggere .

  • @avom4023
    @avom4023 6 ปีที่แล้ว +16

    ....a lei dissi: " guardami mentre mi parli ...perche non mi guardi...." la sua risposta fu '' perché non voglio! ' ero allo scarto e non sapevo....solo con i suoi video scoperti subito dopo mi sono reso conto dell'inferno in cui ero finito...e cmq grazie

    • @NicoGen62
      @NicoGen62 6 ปีที่แล้ว +2

      La mia ha cominciato con il non guardarmi mai negli occhi a tavola e ad alzarsi lasciandomi solo a mangiare dopo aver mangiato solo un boccone di cibo, così è pure rinsecchita.

    • @gerardodionisio2854
      @gerardodionisio2854 5 ปีที่แล้ว +9

      E' vero,tutto vero.
      Il colpo velenoso del K.O. che infligge alla vittima e' questo capovolgimento di ruoli.
      Ti crea un intontimento mentale di sgomento e di stupore nell'animo riguardo alla tua percezione di te,del tuo essere AUTOCOSCIENZALE,che e' la sua vendetta piu' distruttiva.Ribaltare la frittata impossessandosi della verita' dell'accaduto scambiando mostruosamente le RESPONSABILITA' .
      Si vendica rabbiosamente della tua certezza mentale inculcandovi nello spirito il veleno della dissociazione psichica.Il ribaltamento delle cose' gli riesce cosi' perfetto da tramortirti letteralmente e da lasciarti assolutamente sgomento e senza forze di reazione.
      MOSTRUOSITA' dell'abiezione morale di un'anima totalmente pervertita.

    • @CrystianVieri
      @CrystianVieri 5 ปีที่แล้ว +1

      #avo m incredibile!! Anch'io dopo aver scoperto messaggi molto poco fraintendibili della nia ex narcisista ero a pezzi..e non mi guardava, era fredda e una volta sfogatomi, i giorni successivi senza mai aver confessato apertamente ciò che aveva fatto, ha capovolto tutto ed ha iniziato a punirmi con video criptici su ig e da lì sono partite proiezioni e sensi di colpa. Incredibile fatti con lo stampino!

  • @agricolakalipe
    @agricolakalipe 5 ปีที่แล้ว +9

    è successo esattamente così !! Dio santo è successo proprio così ! porca merda è la descrizione perfetta

    • @ascavone1
      @ascavone1 5 ปีที่แล้ว +2

      Anche a me è successo. Uno scarto devastante.

  • @berta9377
    @berta9377 5 ปีที่แล้ว +3

    Mi ha scartato nel peggiore dei modi. Poi è ritornato e dopo poco mi ha nuovamente scartato senza spiegazioni con un sms all’improvviso. Contemporaneamente al suo ritorno aveva anche pubblicato una foto con la sua nuova preda. Io non uso i social e non ha mai messo foto di noi due nè delle altre con cui mi ha tradito..ma solo foto dei paesaggi di alcuni dei viaggi che abbiamo fatto insieme. Durante la storia lasciava in casa tracce dell’altra con cui mi tradiva e di cui ho avuto casualmente la conferma solo alla fine della relazione. A casa sua regali e quadri dell’altra preda.. ma lui ha sempre mentito dicendo fossero regali di parenti. Partiva per andare a trovare l’altra preda che lavorava lontano e mi diceva che andava a trovare un amico. Tutta una menzogna. E contemporaneamente al ritorno da me e anche dall’altra preda e chissà quante altre sparse, ha reso visitabile sui social l’ultima vittima. Sfruttano in ogni modo, anche economicamente. Non hanno sentimenti e fanno solo ed unicamente del male. La salvezza è quando non si ha più niente a che fare con loro. Grazie Vappole per i tuoi video.

  • @sabrinazanella7388
    @sabrinazanella7388 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video, vero, a volte trovo i tuoi (mi permetto di dare del tu! Perdonami, mi viene più facile, non vuole essere ina mancanza di rispetto😅🤗) video un po' difficili....soprattutto dal punto di vista della meditazione e spirituale....ma questo è meraviglioso, fa capire con chi abbiamo avuto a che fare, tira su il morale, e dà forza!!!! Grazie, grazie, grazie!!!!😍😍😍

  • @thesameoldstory9858
    @thesameoldstory9858 5 ปีที่แล้ว +6

    Vorrei aggiungere un'ultima cosa: state attenti a cogliere quelle gocce di verità che ogni tanto stillano mimetizzandole nel flusso del discorso (è il godimento del ladro esperto che si autodenuncia davanti al poliziotto in un contesto in cui questo non può dargli il giusto peso e accezione comunicativa). Un socio-psicopatico si diverte a rivelarsi quando è sicuro che non lo prenderai sul serio, gli aumenta il senso di potere, la confessione autoassolutoria e l'inganno in un solo gesto).
    Il mio addirittura come "biglietto da visita" aveva una citazione in inglese che significa "Benvenuto nel vuoto, non c'è niente qui". Come poterlo descrivere in modo più esaustivo e perfetto? Se solo mi fossi fermata all'apparenza.
    Un'altra volta, in una conversazione leggera dove io scherzando gli dissi "una donna sceglie sempre l'uomo, anche quando viene scelta", lui spostò sottilmente il piano di discorso (lo fanno sempre, e per una iperlogica come me era un manicomio, mi dava ai nervi), e rispose: "E se ti dicessi che il terreno di gioco su cui stai giocando è il mio?". A rivivere quella scena a posteriori, sapendo tutto ora, è un comportamento A G G H I A C C I A N T E.
    Fidatevi della superficie, delle vostre viscere quando vengono investite da un inspiegabile senso di nausea e disagio. Fidatevi e scappate.

    • @apemayaxx
      @apemayaxx 5 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per il tuo racconto e la tua analisi perfetta. Un abbraccio!

    • @ToonFable
      @ToonFable 4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie ! Mi ci ritrovo perfettamente!!! Agghiacciante! Eppure il senso di disagio l’ ho avvertito fin dal primo incontro... e il malessere, subito dopo. Fidarsi SEMPRE dell’ istinto! E quel bigliettino del vuoto, troppo vero. Il senso di vuoto che senti in questi personaggi.

    • @Nemesi1
      @Nemesi1 2 หลายเดือนก่อน

      A me disse sghignazzando, che un giorno lo avrei messo nel calderone di tutti gli psicopatici che avevo incontrato. Più premonizione di così?? In un altro frangente, che ricordo con estremo ORRORE, che a lui di me piaceva soprattutto il cuore e la testa e che qualsiasi difetto o pregio fisico nemmeno lo guardava: semplicemente RACCAPRICCIANTE!