La dipendenza segreta del Narcisista

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 458

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 ปีที่แล้ว +36

    Allontanatevi dalle relazioni tossiche. Godete della vostra compagnia, di quella dei vostri cari, dei vostri amici. Coltivate il vostro lavoro, i vostri interessi. Un rapporto sano è lineare. equilibrato, continuo, fa bene ad entrambi i partners. Mai fidarsi di chi non si racconta e parla molto poco.

    • @orsiliaspinelli3914
      @orsiliaspinelli3914 ปีที่แล้ว +1

      Ti fa morire per rabbia

    • @GiorgioMigliorisi-yg2vw
      @GiorgioMigliorisi-yg2vw ปีที่แล้ว +2

      Si molto meglio godere della propria compagnia di qualche amicizia ecc che morire avvelenati da una persona del genere. Provare per credere.

  • @barbaravietti6082
    @barbaravietti6082 2 ปีที่แล้ว +31

    Video molto interessante, ulteriore conferma che purtroppo sono persone malate…da evitare assolutamente!!
    Non possono dare nulla, se non dolore e sofferenza, proprio perché dolore e sofferenza sono dentro di loro!!

  • @l.g.5060
    @l.g.5060 2 ปีที่แล้ว +133

    Collega sei stato finora illuminante sugli aspetti pratici di gestione delle caratteristiche peculiari della relazione tossica con un/a narcisista. Grazie per tutte queste delucidazioni (non scontate). Il tuo operato in merito i tuoi video divulgativi rivolti davvero a tutti in modo semplice e diretto sono a mio avviso validi strumenti di riflessione ed introspezione. Ho iniziato a seguirti su tutti i tuoi canali. Complimenti!

    • @lapsicologiapositiva
      @lapsicologiapositiva  2 ปีที่แล้ว +7

      Ma grazie!!

    • @camillacamilla869
      @camillacamilla869 2 ปีที่แล้ว +4

      Idem!

    • @gabriellanoviello4792
      @gabriellanoviello4792 2 ปีที่แล้ว +14

      Dottore Lei è patrimonio dell’umanità, mai nessuno espone in merito con tanta abilità e cuore. La ringrazio è dire poco

    • @cinziacalabrese7922
      @cinziacalabrese7922 2 ปีที่แล้ว +4

      Dottore complimenti tutto chiaro spiegato in modo semplice.

    • @angeladiceglie623
      @angeladiceglie623 2 ปีที่แล้ว

      @@lapsicologiapositiva salve dottore ..dove posso contattarla ??

  • @francescanardi7036
    @francescanardi7036 2 ปีที่แล้ว +19

    È stata una spiegazione esemplare, illuminante e (per me) rassicurante. Troppe volte ho pensato di essere io quella "sbagliata"

  • @carlamusa3416
    @carlamusa3416 2 ปีที่แล้ว +34

    Sono davvero piena di compassione per queste persone. Vorrei tanto che potessero scoprire come si vive da empatico perché la vita è adesso. Grazie Dottore, lei è per me un faro nel buio del mio strano amore con lui.

    • @cinziaart7158
      @cinziaart7158 2 ปีที่แล้ว +10

      Persone che avrebbero bisogno di uno psicologo mentre invece ci mandano le loro vittime dallo psicologo persone che non meritano una fine così. Il problema non siamo noi

    • @camillacamilla869
      @camillacamilla869 2 ปีที่แล้ว +2

      @@cinziaart7158 perché alcuni di loro sono incurabili, incapaci di relazione autentica in terapia, anche col migliore dei professionisti, la ferita è troppo profonda, intoccabile. Al contrario, l'empatico ha in generale capacità evolutiva, di cambiamento, di uscire dal tunnel della dipendenza elevando l'autostima.😉

    • @echeteloraccontoaffa
      @echeteloraccontoaffa 2 ปีที่แล้ว

      Comprendo la sua affermazione è la. Condivido. Senza falso buonismo posso dire che. Mi fa soffrire sapere che sono condannati ad una vita simile... Un inferno senza Amore... Vorrei tanto ci fosse una speranza per loro...

    • @lauraluce1534
      @lauraluce1534 ปีที่แล้ว

      Io No la vita è una alla larga fanno impazzire anche gli psicologi alla larga rovinano tutto sono dei bimbiminkia mai cresciuti

  • @ilgiocodellavita3691
    @ilgiocodellavita3691 2 ปีที่แล้ว +53

    Molto interessante. Io ho avuto una lunga relazione con un uomo così. Mi è piaciuta molto la conclusione xchè è molto vero che in questo bisogno di gratificazione continua, che colma una mancanza di autostima molto bene celata, distruggono anche quei rapporti che potrebbero dare loro molto e farli “guarire”. È molto difficile che riescano a guardarsi dentro e capire il loro disagio. Forse qualcuno di loro può cogliere la motivazione del proprio comportamento ma poi la tentazione di riprodurlo è troppo forte. Certo a me è servito da specchio per capire le mie lacune o ferite e il perchè mi sia attaccata a una persona del genere. Il cammino è stato lungo e doloroso ed è iniziato veramente dopo la morte di mio padre con cui avevo un legame profondissimo ma esageratamente conflittuale perchè schiacciava la mia personalità. È stato tutto molto duro e non è ancora finito ma mi sono fatta tutta la strada da sola.

    • @mtdebenedetti
      @mtdebenedetti หลายเดือนก่อน +1

      Molto brava! Deve essere orgogliosa del.percorso fatto

  • @miriamdenoni8856
    @miriamdenoni8856 2 ปีที่แล้ว +23

    Sei sempre eccezionale, quando parli sembra che racconti l esperienza di ognuno di noi....hai detto bene sciupano e logorano la relazione e chi ne fa parte,un vero peccato...grazie sempre doc

    • @mariaconcettazappia3599
      @mariaconcettazappia3599 2 ปีที่แล้ว

      Molto bravo dottore , molto addentrato ...come sei vivesse sulla sua pelle ...nn sciupano solo le relazioni ..in ogni ambito che si interaffacciano lo distruggono ...poverini ! Nn ci sono cure ? A mio avviso penso di si ....distinti saluti !

    • @Rebecca567-j6d
      @Rebecca567-j6d 8 หลายเดือนก่อน

      Perfetto! Finisce per sciupare tutte le relazioni autentiche e importanti. Dopo che è passato rimane un deserto.

  • @susanisusan33
    @susanisusan33 2 ปีที่แล้ว +106

    Innamorarsi del narcisista è un inferno. Solo che quando lo conosci, non lo sai chi hai difronte. Quando l'ho conosciuto, pensavo che avevo conosciuto un angelo. Che sfortuna!!!! Non vedo l'ora di dimenticarlo, è una sofferenza enorme!!!!

    • @lucylucy5134
      @lucylucy5134 2 ปีที่แล้ว +9

      Però, anche noi (presunte vittime), non riusciamo a leggere la realtà per come ci si presenta. Quando colui che inizialmente si presenta come " l'angelo in terra", poi cambia atteggiamento comportandosi in modo prepotente, arrogante, manipolatore, con l'intento di tenerti in un rapporto di sudditanza, io, per un principio meramente razionale di causa-effetto ( stiamo bene insieme, quindi stiamo nella relazione/ stiamo male nella relazione, "ergo" ci lasciamo), io lo mollo seduta stante. Io dissi al mio n. che a me non interessava nulla se precedentemente aveva mentito a comportarsi da angelo o aveva fatto tutto un teatro: o tornava a mentire e fare l'angelo per poter stare bene insieme oppure era caldamente invitato a guardarsi altrove. E così l'ho mollato. Non ci vuole mica tanto!!!! Se anche noi non siamo coerenti con noi stessi, contribuiamo ad enfatizzare l'effetto del loro narcisismo che si potrebbe smontare molto facilmente.

    • @cinziaart7158
      @cinziaart7158 2 ปีที่แล้ว +10

      @Rosa Mariposa quando gli altri dicevano di vedere il mio ex come un "bravo ragazzo tranquillo e dolce" mi veniva voglia di rinfacciare invece tutto quello che c'era dietro quella persona perchè non era dolce per niente,lui fingeva di fronte a gli altri di essere perfetto ma poi standoci insieme lo vedevi avere atteggiamenti freddi ti trattava male se non facevi come diceva lui,non ti concedeva la possibilità di dialogare perchè per lui la questione era finita lì. Si scusano ma continuano a fare gli stessi errori sempre ti prendono proprio in giro, io non ce l'ho fatta più sono scoppiata 1000 volte in lacrime

    • @marilenamiccoli8579
      @marilenamiccoli8579 ปีที่แล้ว +1

      Ti capisco, ci sto passando anche io! Sii forte! Non è affatto facile ma lo dobbiamo per noi stesse! In bocca al lupo!

    • @marisabiotti8818
      @marisabiotti8818 ปีที่แล้ว +4

      Pure io un'altra vittima! Sto raccogliendo i cocci mentre lui è al mare con l'ennesima vittima

    • @marilenamiccoli8579
      @marilenamiccoli8579 ปีที่แล้ว +2

      @@marisabiotti8818 sanno essere di una cinicita’ assurda!

  • @rosyblum
    @rosyblum 8 หลายเดือนก่อน +1

    Super interessante questo video, lo sto ascoltando x la seconda volta. Ogni volta che ascolto lei mi sento più forte, xchè ho compreso profondamente che ero io la sottomessa, non lui che sicuramente ora che ho compreso, è sicuramente un narcisista covert. Grazie infinite x i suoi meravigliosi video. Mi combacia tutto.

  • @Mareamara12
    @Mareamara12 4 หลายเดือนก่อน +2

    Ho cominciato ad ascoltare tutti i suoi video e li ho trovati veramente interessanti, originali, anche pratici, ma molto accurati scientificamente.
    Lei è del 77, ho letto nella biografia, io sono molto più "grande" ma nella vita professionale mi sono occupata anch'io "della mente", in settori un po' diversi. Ora, per puro interesse e per un'esperienza personale, mi sto dedicando alla conoscenza a tutto tondo del disturbo narcisistico o meglio, come le definisce lei: delle organizzazioni narcisistiche di personalità. Ai tempi miei non c'erano tutte le conoscenze di cui oggi possiamo disporre. È un disturbo davvero spiazzante (e non penso solo alla relazione sentimentale ma alle relazioni in generale, per es. alle collaborazioni lavorative) della cui portata dannosa ci rendiamo conto troppo tardi. E ci tormentiamo, inutilmente, sia sul come riuscire a distanziarci, sia sul come poter essere di sostegno.
    Grazie infinite, continuerò ad ascoltarla

  • @Biba70
    @Biba70 2 ปีที่แล้ว +15

    Ma che situazione sfiancante!!! Per questo sono sempre stanchissimi! Grazie mille ottimo video, mi sta facendo capire tantissimo dell' ex narcisista Covert...ecco potrebbe approfondire, gentilmente sui Covert? Perché ho capito che sono i più subdoli...e magari un video, per aiutare chi è stato a strettissimo contatto con queste persone! Magari un video di incoraggiamento😉
    Grazie

  • @morgana481
    @morgana481 2 ปีที่แล้ว +19

    perfetto. complimenti. il video più precio ed illuminante tra tutti quelli che parlano di narcisismo in rete. Quello che dici vale molto con il narcisista covert che oscilla tra rabbia e vergogna

    • @cosciarossa1672
      @cosciarossa1672 2 ปีที่แล้ว +2

      traditeli a raffica e scartateli. Se lo meritano.

    • @mirkotesta5638
      @mirkotesta5638 2 ปีที่แล้ว

      Grande e grazie Doc🍀

  • @iannettiroberta8547
    @iannettiroberta8547 2 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti dottore!! Analisi azzeccatissima! Sempre mitico Grazie per l'aiuto! La seguo da tanto è la mia vita è migliorata tantissimo! Un abbraccio

  • @paolalestini1554
    @paolalestini1554 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dottore.
    Mi aiuta molto.
    Staccarsi da un narcisista è molto difficile.
    Ma i suoi video mi stanno aiutando moltissimo.

  • @PaoloAlimonti
    @PaoloAlimonti วันที่ผ่านมา

    Molto bravo ed esplicativo.. ho avuto una relazione con una narcista e ne pago le conseguenze dopo anni..anche se ho tagliato in maniera netta il rapporto..importante é avvertire i segnali e avere il coraggio di allo tanarsi in modo deciso.. cosa non facile ma é l'unica soluzione.. grazie per la spiegazione molto efficace..Paolo

  • @lorenazanella2412
    @lorenazanella2412 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno dottore, la seguo da un po' di tempo e la ringrazio per il supporto che mi sta dando con le sue parole e spiegazioni, in un momento di particolare crisi della mia vita. Grazie

  • @chiaramorelli643
    @chiaramorelli643 ปีที่แล้ว +1

    dottor Giusti lei è bravissimo a spiegare efficacemente i meccanismi dei tratti narcisistici ! grazie della chiarezza ed efficacia

  • @claudiaangeli2635
    @claudiaangeli2635 5 หลายเดือนก่อน

    Fantastico, è proprio così, bravissimo!!! Ho avuto a che fare con un tipo così, l'ho capito dopo anni, ma ci sono arrivata e ti lo hai descritto egregiamente, sei molto preparato, ti faccio i miei più sentiti complimenti, ❤

  • @patriziafattori8615
    @patriziafattori8615 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Dr. Giusti per la sua generosità nello spiegare gli argomenti nello specifico con chiarezza e semplicità. Non è facile condividere contenuti nell'intento di aiutare le persone per un professionista preparato come lei! È sempre un piacere ascoltarla. Complimenti.

  • @antoniaabbattista5747
    @antoniaabbattista5747 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie dottore i suoi video sono stati molto importanti, mi hanno aperto una visione su me stessa in primis e nelle relazioni generali....grazie grazie grazie x esserci

  • @gigiDeF
    @gigiDeF 3 หลายเดือนก่อน

    @lapsicologiapositiva Video importantissimo e chiarissimo , fatto tale da percepire esattamente ciò che accade come lo è in molti dei suoi video Dott Giusti, dettagliato negli aspetti e lineare nel senso che non ci si perde come può accadere ma sicuramente non per colpa sua ma perché le argomentazioni e soprattutto gli aspetti sono una miriade o almeno il percepito è tale e che per questo, per fare propri gli insegnamenti, diventa non facile ....ecco credo che il problema sia anche questo ma le dico che le sue spiegazioni non possono essere più chiare, limpide per tutti gli aspetti che una comunicazione deve essere .....grazie come sempre per il contributo, il dono inestimabile che quello che fa comporta

  • @musiCinzia
    @musiCinzia 2 ปีที่แล้ว +6

    Grazie infinite! Questa cosa delle immagini "a compartimenti stagni", del tenere separati i tipi di relazione, l'ho subita tante volte (bugie a non finire) ma finora non l'avevo compresa... grazie ancora!

  • @sergiogaleazzo8966
    @sergiogaleazzo8966 ปีที่แล้ว +2

    Oooohhhh... Finalmente un canale dove non parla né un narcisista che minimizza l'azione di queste personalità, né delle persone che romanzano su questo disturbo in tutte le direzioni...
    Una analisi oggettiva, in quanto scientifica, che senza tendenziosità, mette in luce un disturbo di persone che, alla fin fine, soffrono da cani loro stessi per prima

  • @rosariaauletta7809
    @rosariaauletta7809 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie ai suoi approfondimenti su determinati argomenti è piu comprensibile il comportamento di determinate persone .

  • @gioia5666
    @gioia5666 2 ปีที่แล้ว +13

    Io sto guarendo da un abuso narcisistico grazie a lei. Non ho parole per ringraziarla. Solo lacrime. GRAZIE

  • @emmegidagostino7496
    @emmegidagostino7496 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti dottore, una magistrale analisi delle dinamiche psichiche e relazionali del narcisista.
    Le ho vissute in prima persona e sto pianificando un allontanamento che non sarebbe stato possibile senza l'aiuto della mia psicologa.
    Però mi chiedo come possano uscirne le persone che non hanno i mezzi economici e culturali necessari, nel nostro Paese, aggiungo nella nostra cultura, non sono previste strutture di supporto gratuite. Onlus incluse.
    Grazie per la Sua lezione.

  • @benedettapepe7135
    @benedettapepe7135 2 ปีที่แล้ว +6

    A volte il narcisista perde le staffe e ti mostra il suo vero volto. Io personalmente ho saggiato piú volte il suo lato rabbioso, aggressivo, e ne sono rimasta sconvolta. Dopo questi episodi è scomparso dalla mia vita, si sará reso conto di ciò che mi ha fatto vedere. E devo dire, il giorno in cui mi ha sbattuto la porta in faccia, mi ha fatto un grande regalo.

    • @lauraluce1534
      @lauraluce1534 ปีที่แล้ว +1

      Proprio così si rimane sconvolte e questo deve bastare x farne a meno

  • @davidericciotti1668
    @davidericciotti1668 ปีที่แล้ว

    La tua visione del narcisista è definita e corrisponde esattamente alla realtà che ho vissuto nella mia relazione.grazie davvery

  • @rosannarizzuti5927
    @rosannarizzuti5927 ปีที่แล้ว

    Sei stato semplicemente profondo… troppo intelligente. Grazie

  • @mimmagiannini1981
    @mimmagiannini1981 หลายเดือนก่อน

    Grazie dottore , nella mia storia c’è tutto quello di cui parla , spero un giorno di riuscire a liberarmi.

  • @eleonorabrucato1028
    @eleonorabrucato1028 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per queste spiegazioni preziose.Quanta consapevolezza

  • @ginadamico1014
    @ginadamico1014 2 ปีที่แล้ว

    Illuminante!!!Estrema chiarezza!!! Complimenti!!!

  • @rolandoferrarese6629
    @rolandoferrarese6629 2 ปีที่แล้ว +14

    Io , la cosa che ho notato , dopo un anno , è che si ritengono meritevoli del meglio che c'è nel mercato , ossia, hanno in testa il partner perfetto , che ovviamente non esiste , ma loro ti confrontano con quello e, ovviamente, non puoi avere quelle caratteristiche, quindi , delusi , si guardano attorno.

    • @lilianarusso7660
      @lilianarusso7660 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie caro dottore...perquisito fuggono...spariscono e ti bloccano su tutto?... il rifiuto di una spiegazione...fuggono come i ladri...io l'ho accolto cada con i miei figli...e in un momento brutto della mia vita..è sparito. Ho sofferto..e spero che questo tempo verbale passato sia vero.. perché non sono riuscita a chiudere il cerchio...è possibile che ho accettato nell'aria famiglia una persona così...sembrava proprio una persona per bene...che tristezza..

    • @ingridgeorgiew
      @ingridgeorgiew 2 ปีที่แล้ว

      Io questa cosa l'ho notata dopo 3 mesi e si diceva innamoratissimo! 60 anni brutto come.lq game, ha sempre sbavato dietro a chi non lo voleva e vessato e non amato chi con lui ha avuto relazione...sono sole dei maledetti da sbattergli la porta in faccia alla prima.avvisaglia! Se li lasci poi ti ricercano! Dementi che altro non sono! Se io non ero valida per lui, neanche doveva più cercarmi e dire che era vero che era innamorato..

    • @berenicegalilea
      @berenicegalilea 2 ปีที่แล้ว

      Idealizzano. Sono bloccati nello sviluppo emotivo all'età del trauma subito. Condividono le fantasie infantili. Bisogna farsi anche un esame di coscienza: chi ha nutrito troppe aspettative, sta male, quando poi è lasciato con l'incompiuto. Senza fine. Il NP non vuole togliere alla preda la facoltà di sognare. Perciò affida a lei di trovare conclusioni possibili di quella "follie au deux". Un po' come Gino Paoli. Per sdrammatizzare.

    • @lartemifabene
      @lartemifabene 2 ปีที่แล้ว

      È assolutamente così. Confermato anche dal mio np, che mi diceva: per me la vita è come la trama di un film

  • @silvanalosio5064
    @silvanalosio5064 6 หลายเดือนก่อน

    Certo Dr. Giusti, mi è piaciuto il suo video, un buon punto di vista per comprendere. Penso che se capisco appieno queste dinamiche del N. posso comprendere meglio la controparte. Grassie assai Doc.

  • @rick81510
    @rick81510 ปีที่แล้ว +1

    Allucinante!!! Sembra la descrizione dettagliata di una persona a me molto amica che oltre ad essere notevolmente narcisista, sta peggiorando questa sua situazione.
    Sarebbe interessante capire come potersi relazionare con loro affinché possano capire la loro condizione magari farsi aiutare. Ed anche perché restare accanto a persone cosi, specie quando ci si entra in confidenza, diventa sempre piú difficile. Io ho enormi difficoltá perché sanno essere di un egoismo che trascende la mancanza di rispetto.

  • @LadaMarinenko
    @LadaMarinenko 2 ปีที่แล้ว +1

    E veramente bellissimo video...come ho vissuto io con il mio partner...e tutto in minimi dettagli ... spiegazione della vita con un narcisista e incredibilmente reale. Grazie

  • @giampierodacunto
    @giampierodacunto 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video. Spiegato tutto, come sempre, in modo chiarissimo, con grandissima competenza e conoscenza delle dinamiche che regolano le parti in causa

  • @manuelaruffino6203
    @manuelaruffino6203 ปีที่แล้ว

    Perfettamente .perfetta descrizione come sempre Doctor.grazie

  • @mariacristinafracasso7448
    @mariacristinafracasso7448 ปีที่แล้ว

    Descrizione perfetta! Grazie della sua chiarezza 🙏

  • @valentinal.2551
    @valentinal.2551 2 ปีที่แล้ว +10

    Gentile Dottore le vorrei chiedere se potrà in futuro fare un video, o comunque affrontare il tema di come vive il lutto materno un narcisista covert, mi sembra non sia stato trattato come tema il fattore dolore e lutto genitoriale nel narcisista, e le possibili reazioni.
    La ringrazio per i suoi video, spiegati alla perfezione, la seguo sempre con enorme interesse.

  • @danielabasso6486
    @danielabasso6486 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti i tuoi video mi stano aiutando sempre più a prendere consapevolezza di tali persone....grazie🙏

  • @AdrianaDematteis-nr6th
    @AdrianaDematteis-nr6th ปีที่แล้ว

    Bravissimo dottore, la ringrazio. Tutto molto chiaro.

  • @stefaniaclemente3073
    @stefaniaclemente3073 ปีที่แล้ว

    Grazie! Questo video spiega benissimo i meccanismi! Finalmente !!! Grande competenza ❤

  • @US-rc9fn
    @US-rc9fn 2 ปีที่แล้ว +43

    Mi piacerebbe venisse approfondito il momento dello smascheramento, quando il narcisista capisce che si è compreso il bluff. Se in quel momento sceglie di rivelarsi totalmente perché sa perfettamente che non può più negare l'evidenza, quali sono le emozioni che governano quel momento e quelli immediatamente successivi prima che subentri la rimozione e la rabbia? Quando ho scoperto il tradimento e la manipolazione ho avvertito la vergogna, ma con essa un fugace senso di colpa misto a profondo dispiacere e senso di fallimento totale. Penso che non avrebbe voluto lasciarmi andare, ma io ormai rappresentavo lo specchio rotto, un riflesso della sua anima meschina. Poi su tutto è subentrata la rabbia cieca verso di me, la rimozione, la diffamazione, il ripiego con la nuova, ma prima di quel momento si è rivelato. Ho come percepito la necessità di tradire per validare se stesso in un momento di frustrazione, ma non la volontà di lasciarmi. Si conviveva chiaramente e tutto è accaduto in una sorta di pausa di riflessione che mi era stata richiesta.

    • @Laura-xg3je
      @Laura-xg3je 2 ปีที่แล้ว +9

      Mi ritrovo tantissimo nelle tue parole......che tristezza...e poi il modo in cui ti lasciano andare....

    • @US-rc9fn
      @US-rc9fn 2 ปีที่แล้ว +12

      Lasciano devastazione emotiva e psichica e, tante domande senza risposta..

    • @ginevra859
      @ginevra859 2 ปีที่แล้ว +5

      Non lo ammetteranno mai … piuttosto si fanno ammazzare credimi …. Devi lasciarli andare e comprendere che il problema più grave ce l’hanno loro !

    • @US-rc9fn
      @US-rc9fn 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ginevra859 A volte lo fanno. I narcisisti sono disturbati, non stupidi. Nascondere l'evidenza non è da persone intelligenti e poi ha ammesso lui stesso quello che già pensavo di lui. Mi ha tradita a casa nostra.

    • @user-xx8zk9rc4v
      @user-xx8zk9rc4v 2 ปีที่แล้ว +8

      Condivido la richiesta
      Il momento dello smascheramento

  • @gabriellaortolani7704
    @gabriellaortolani7704 ปีที่แล้ว

    Pura e sacrosanta verità .grazie dottore ...ci vuole tempo e.nella.mia mente inizio a incastrare il puzzle !!!

  • @patriziamoroni6783
    @patriziamoroni6783 2 ปีที่แล้ว +3

    Nella mia relazione con un narcisista lui ha sciupato e logorato il rapporto senza mai rendersi conto, almeno apparentemente, di quello che stava facendo, riversando poi ogni colpa su di me. L'ho preso a schiaffi, così gli è passata la voglia di presentarsi a casa mia.

  • @danielaleone3778
    @danielaleone3778 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo ed illuminante video!!! Grazie!!!

  • @giuseppemaiolo7381
    @giuseppemaiolo7381 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per i contenuti del video! Pura realtà, purtroppo...queste persone sono dannose per loro stesse e per gli altri. Mi chiedo solo come mai non si parla più diffusamente di queste problematiche...Grazie per il suo contributo divulgativo!

  • @stefaniamantovani3076
    @stefaniamantovani3076 2 ปีที่แล้ว

    Video completo e chiarissimo....grazie

  • @Patrizizia
    @Patrizizia 2 ปีที่แล้ว +2

    Tema validissimo Dottore, vorrei approfondire la "dipendenza" di un figlio rispetto ai soldi che un genitore eroga per comprare la sua benevolenza. Grazie,sempre molto preparato

  • @giuseppinalaguardia9224
    @giuseppinalaguardia9224 2 ปีที่แล้ว

    Ho trovato in questo commento le relazioni di un mio amico. Riesco ora ad inquadrare alcune sue difficoltà nelle relazioni affettive. Continuo a seguirti. Grazie

  • @graziazappala9441
    @graziazappala9441 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto, molto interessante!!!! Mi è stato utile in quanto preziosa conferma di ciò che avevo intuito su qualche persona in base ai suoi comportamenti. Grazie

  • @tizianaprete7517
    @tizianaprete7517 2 ปีที่แล้ว +4

    Molto originale molto chiaro e illuminante. Seguo tutto il percorso video sul narcisista e vorrei un approfondimento su come invecchia il narcisista cosa gli succede dentro e se continua a comportarsi da manipolatore

    • @elenamast68
      @elenamast68 2 ปีที่แล้ว +1

      Vero.. infatti hanno paura di invecchiare perche tutto è molto più difficile

  • @deborasicilia1204
    @deborasicilia1204 2 ปีที่แล้ว +1

    Verissimo tutto questo.. grande video! Molto esaustivo e ben spiegato! Complimenti! Da un lato i narcisisti fanno anche pena..

  • @gerardaromagnuolo8749
    @gerardaromagnuolo8749 2 ปีที่แล้ว +5

    Concordo dottore. Grazie delle spiegazioni dirette e semplici , con le quali affronta questo tema.
    A me fanno molta pena, soprattutto nel momento che stiamo vivendo globalmente. Se solo comprendessero quanto possa essere imprevedibile la vita , e quanto valga realmente , capirebbero molto.

  • @simoneiandelli8302
    @simoneiandelli8302 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno guardo i suoi eccellenti video rimango sempre esterefatto , lei dottore spiega molto bene il suo lavoro complimenti.

  • @sorallaunn1347
    @sorallaunn1347 ปีที่แล้ว

    Incredibile, come è stato illuminante!

  • @marcellalorenzoni3385
    @marcellalorenzoni3385 ปีที่แล้ว

    Una rivelazione. Grazie grazie. Riascolto i tuoi video no 10, no 100, ma 1000 volte, così che non mi venga mai più la voglia di ritornare sui miei passi. Ho frequentato per fortuna per pochi mesi un narcisista covert che era l esatta copia delle tue descrizioni. Le aveva tutte. Della serie...ce l' ho, ce l' ho, ce l' ho....milioni di virgolette. Sono salva, avrei potuto veramente farmi tanto del male.

  • @Laura-it5uu
    @Laura-it5uu 2 ปีที่แล้ว

    Unico! Grazie Dr.Giusti chiaro preciso ricco di nozioni da assorbire.

  • @marisamastel3970
    @marisamastel3970 4 หลายเดือนก่อน

    Sono d accordissimo con Lei,e complimenti,ha parlato in maniera semplice ma esaustiva

  • @io-lx9pn
    @io-lx9pn 5 หลายเดือนก่อน +1

    ci ho impiegato due mesi, notte e giorno, per capire cosa fosse successo dopo uno scarto improvviso. ho dovuto raccogliere, ricomporre e studiare i ricordi di ogni sua singola parola detta, di ogni suo respiro e contrazione muscolare per venirne a capo e risolvere " il mistero". ho ancora impressa nella memoria la breve ma spaventosa percezione del vuoto e dell'abisso che ho avvertito attraverso i suoi occhi su quel viso ormai freddo e contorto.

  • @paolocalviPattyMina
    @paolocalviPattyMina 2 ปีที่แล้ว

    Usi un linguaggio di facile comprensione complimenti !!

  • @elenastefanini7072
    @elenastefanini7072 2 ปีที่แล้ว +1

    Dottore sei veramente bravo, che sofferenza

  • @raffyraffy8973
    @raffyraffy8973 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, grazie per queste preziose informazioni .

  • @alfredosanfilippo6460
    @alfredosanfilippo6460 2 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti per un'analisi originale e centratissima!
    Personalmente, per i prossimi video, apprezzerei consigli sul come gestire al meglio alcune situazioni tipiche: la sua noia, la sua rabbia, le sue critiche, la sua ipersensibilità, le sue fragilità, la sua ipocondria...
    Grazie in anticipo 😉

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 2 ปีที่แล้ว

    Più che originale, lei ha detto la verità viva. Illumini sempre più su tutto ciò che è possibile per tenere gli occhi aperti su queste nascoste e ferali realtà .

  • @giusyp5229
    @giusyp5229 2 ปีที่แล้ว +13

    A me nn piace sputare nel piatto dove ho mangiato nessuno e' perfetto intendo il mio ex marito.Anche noi persone empatiche abbiamo le nostre ferite , per certi aspetti ho imparato molto dalla mia esperienza ,che mi ha fatto fare un ' esame di coscienza. Risultato che abbiamo un po' tt dei comportamenti tossici che risalgono a traumi dell' infanzia .Due facce della stessa medaglia con la differente elaborazione del trauma.Solo adesso mi rendo conto di quanto sia stata negativa sia nei comportamenti , che nella comunicazione.In conclusione una crescita personale ed emotiva

    • @fabiatomasino5358
      @fabiatomasino5358 2 ปีที่แล้ว +3

      Indubbiamente non si vuole sputare nel piatto dove si e mangiato , ognuno ha le proprie responsabilità, ma credo che la questione qui si ponga constatando che certe persone evolvono e altre non evolvono, restano ferme, permanenti, come alberi. Nelle relazioni sia intrapersonali sia interpersonali la regola è il cambiamento, l' impermanenza. Il N da che parte sta?

  • @mariannabia5547
    @mariannabia5547 2 ปีที่แล้ว +1

    Sacrosante parole Dr Massimo! 😊 Il narcisista riesce ad autosabotare persino le relazioni durature ed affidabili! È come il sole, lo puoi guardare solo con gli occhiali giusti e se ti avvicini troppo ti scotti😎

  • @AnnaBozzo
    @AnnaBozzo ปีที่แล้ว +1

    Anche il dipendente se ha avuto un infanzia di brava bambina, è iper sensibile e attento perché aveva bisogno di trovare un modo di essere che andava bene nell'ambiente in cui viveva

  • @Mroby7100
    @Mroby7100 2 ปีที่แล้ว

    Grazie infinite dottore, sempre molto illuminante.....aiuto validissimo...

  • @annatroia8590
    @annatroia8590 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo super esaustivo...👍👍👍👍hai descritto alla perfezione una persona che conosco che fa volontariato e ha relazioni con tante persone...senza tutte quelle persone attorno sarebbe una nullità.

  • @sissifrancese9402
    @sissifrancese9402 ปีที่แล้ว

    "Il narcisista finirà per sciupare quelle relazioni da cui dipende": non avevo mai colto questa correlazione tra dipendenza dalla relazione e sua distruzione. Estremamente interessante. Grazie dot. Giusti

  • @mariacristinaragaglia5574
    @mariacristinaragaglia5574 ปีที่แล้ว

    Doc,perchè l'ho scoperta solo due mesi fa.Sentirla mi mette a posto tutti i tasselli e mi illumina su tanti questi irrisolti da anni.
    Grazie di cuore

  • @valentinalendaro2671
    @valentinalendaro2671 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo dottore Questo video è illuminante

  • @kiaravins616
    @kiaravins616 2 ปีที่แล้ว

    Wow!! Grande come sempre Dott. Giusti!

  • @lartemifabene
    @lartemifabene 2 ปีที่แล้ว +3

    "Il narci finisce per sciupare le relazioni da cui dipende"

  • @Eleonora-e1h
    @Eleonora-e1h 20 วันที่ผ่านมา

    Ciao, Massimo! Potresti fare, per favore, un video dove spieghi la differenza tra il trauma dell’abbandono e del rifiuto? E a parte la psicoterapia, auto aiuto per gestirli/guarirli? E quanti traumi esistono in generale? Il più difficile da guarire? Grazie ❤

  • @nicolaandreoli885
    @nicolaandreoli885 2 ปีที่แล้ว

    Bravo molto esauriente e coinciso grazie.

  • @Jo-om5hw
    @Jo-om5hw ปีที่แล้ว +9

    Sto soffrendo maledettamente , vedendo questo video. E' esattamente la dinamica che ha avuto con me un uomo che ho conosciuto mesi fa e che mi ha scombussolato la vita, anche perchè questo rapporto tossico mi ha fatto vedere aspetti di me che non ho mai voluto ammettere a me stessa. Soffro perchè ho capito esattamente quello che è capitato, come è questa persona, pur io non essendo una psicologa. E soffro perchè in realtà forse lo amo, e vorrei che le sue ferite non facessero male, cosi quanto le mie. Mi ha manipolato, mi son fatta manipolare, ha ragione è un acutissimo osservatore, sapeva esattamente come poteva conquistarmi, ha fatto di tutto per coinvolgermi ma poi è scappato via, quando il rapporto poteva prendere una piega più profonda o coinvolgere la sfera dei sentimenti più intimi. Non si fidava e si fida di me, io nemmeno di lui. E nonostante cio', io sento un bene profondo per questa persona, anche se mi ha fatto del male. Sono in no contact da circa due settimane, in realtà sono stata io a ''scartarlo'' (più volte) quando mi sono accorta che non voleva in nessun modo ammettere che sentiva qualcosa per me (io mi sono aperta quasi come un libro, dimostrandomi vulnerabile ) . Verissimo il modo di rapportarsi con me, un modo per avere il controllo era dominarmi (cosa non affatto facile, visto il mio carattere...infatti non c'è quasi mai riuscito) ...Gli ho fatto capire che gli voglio bene, nonostante tutto, e lui è scappato di nuovo, facendo risanguinare le mie ferite. Rapporto tossico che mi ha devastata e che ha scombussolato la mia vita. Sperando di poter imparare qualcosa , sto scavando a fondo per poter capire e acquistare un po' di serenità .

    • @maurogaia4752
      @maurogaia4752 ปีที่แล้ว

      Ma lui non ti ha mai amata

    • @Jo-om5hw
      @Jo-om5hw ปีที่แล้ว

      @@maurogaia4752 si, probabile...per amare ( e questo avviene dopo l'innamoramento) ci vuole coraggio...e impegno e il non calcolo. E dissolvere tutte le paure. Chi ha paura dell'ignoto ed è concentrato/su di sè, non VEDE l'altro/a, figuriamoci quindi se può amare.

    • @Jo-om5hw
      @Jo-om5hw ปีที่แล้ว

      @@maurogaia4752 tra l'altro abbiamo ripreso a "sentirci"...ovvio che ora sono molto più preparata rispetto a mesi fa. Stavolta ho le idee molto più chiare su questo rapporto. Mi sono convinta che non andrà da nessuna parte. È sempre attratto da me( forse per una questione di conquista e di controllo) e io da lui. Io adesso ho qualche carta in più da giocarmi.

    • @Jo-om5hw
      @Jo-om5hw ปีที่แล้ว

      @@maurogaia4752 gli darò il peso che merita in questo caso. Poco. Se fosse stato innamorato o preso davvero non si sarebbe comportato così. Le mie giustificazioni ai suoi comportamenti son finite. Adesso vengo io prima di tutto, quello che può farmi male lo rimando al mittente.

    • @maurogaia4752
      @maurogaia4752 ปีที่แล้ว

      @@Jo-om5hw ma non ama neanche i figli pensa che schifo

  • @marcelloabela1768
    @marcelloabela1768 ปีที่แล้ว

    Concordo in pieno, ciò che è successo anche a me...pensavo io fossi quello sbagliato, spero di uscirne presto è dura perché nel paradosso lei mi manca.

  • @solideasurya
    @solideasurya 11 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho visto il suo vuoto, la sua fragilità e gliel' ho comunicato sempre, durante i nove mesi di frequentazione. Ne era consapevole, mi diceva che lui non amava nessuno, ma non riusciva a gettare quella finta maschera di "sicurezza". Non ho mai visto tanta sofferenza. Mi ha definito "rompi coglioni" e altri appellativi poco gentili. Poi è scappato. Mi ha scartato. Meglio così. Provo solo compassione.

  • @Laura-lw4mr
    @Laura-lw4mr 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno dott. Giusti, ho seguito con interesse il suo video molto chiaro e semplice per chi come me, non ha strumenti dal punto di vista psicologico e comportamentale. Esco da una relazione con una persona che ritengo essere potenzialmente narcisistica alcune cose che ha detto le ho riscontrate. Tuttavia quest'uomo dopo una vita di violenze e abusi familiari da adulto si è sottoposto a terapia con un uomo con cui si è trovato molto bene e successivamente con una psicoterapeuta con la quale però ha interrotto il percorso, perchè a suo dire non reggeva le sedute. In lui ho visto la volontà di cercare un rimedio al dolore che si porta dentro. Con me inizialmente è stato molto insistente e ha messo in atto un corteggiamento serrato, per poi essermi molto vicino in un momento molto difficile della mia vita. Successivamente e in modo lento è apparsa un'altra persona che mi chiedeva continuamente attenzione e criticava in modo verbalmente a volte aspro e violento le mie modalità di manifestare l'affetto e la vicinanza. A seguito di queste discussioni si aprivano dialoghi o meglio dire monologhi su come avrebbe voluto una relazione e cosa si aspettava da me, inizialmente da parte mia c'era un tentativo di giustificazione/motivazione di determinati comportamenti che comunque non sortivano alcun risultato, infatti ho scelto il silenzio. Negli ultimi tempi di fronte a mie reazioni verbalmente forti, si apriva e faceva in parte vedere il suo dolore. La domanda è: un narcisista può cercare di legare con una persona e chiedere aiuto per poi dopo rifiutarla. Con me aveva progettato di andare a vivere insieme e fatto cambiamenti in casa sua per potermi accogliere e parlava di una prospettiva di vita insieme. E' possibile che da una fase in cui mi definiva la persona migliore che avesse mai incontrato e in cui si era aperto e aveva fatto vedere la sua estrema fragilità, passare ad una fase di distacco in cui la mia presenza è fastidiosa, in cui qualsiasi mia azione causa delle risposte colleriche e violente? ovviamente per la mia sanità mentale sto maturando la decisione di recidere ogni rapporto con questa persona almeno per il momento e credo che il ritirarsi in silenzio sia la miglior cura. Inutile negare che le macerie sono molto e dolorose .

  • @silviaportolano2517
    @silviaportolano2517 2 ปีที่แล้ว +1

    E tutto molto più chiaro grazie al vostro aiuto. ❤️💋👏

  • @savarioaversano4069
    @savarioaversano4069 2 ปีที่แล้ว +1

    Buona descrizione

  • @jenniferluci1368
    @jenniferluci1368 2 ปีที่แล้ว

    È stato molto deciso è diretto x tutto quello che hai appena detto 👍 sono d accordo con te 👏 complimenti... ti ringrazio x i tuoi consigli utili buona giornata ✋❤️

  • @tizianagerosa2779
    @tizianagerosa2779 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, esposizione meravigliosa.
    Tutto coincide, da manuale.
    Grazie, ne sto uscendo, dopo tanti anni.
    Spero di riprendermi del tutto.

  • @saramontagnoli9514
    @saramontagnoli9514 2 ปีที่แล้ว +28

    Il problema è che quella vergogna (così come le scuse, le rotture, i sensi di colpa) non viene agita. Non viene vissuta e riparata realmente ed è molto più facile "buttarla in caciara".

    • @thespookymulder28
      @thespookymulder28 2 ปีที่แล้ว +2

      Io non ho mai visto senso di colpa nei sui occhi ma solo vergogna ed odio ogni volta che usciva qualcosa. A ripensarci mi viene la pelle d'oca!

  • @angelaberti293
    @angelaberti293 ปีที่แล้ว

    Grazie! Il discorso dei compartimenti stagno è molto molto interessante. Mi piacerebbe sapere se c'è da approfondire o se si conclude con questa considerazione.

  • @giannilombardini7156
    @giannilombardini7156 2 ปีที่แล้ว

    Sempre molto bravo e molto competente sulla patologia! Wow!

  • @davidfracasso9185
    @davidfracasso9185 3 หลายเดือนก่อน

    Sei un grande, spieghi in maniera eccelsa, e al contempo semplice chiara per noi profani. Grazie di cuore per quello che fai per noi. Una domanda, cosa succede in una relazione se entrambi sono narcisisti??.grazie

  • @francescominellipsicologo6095
    @francescominellipsicologo6095 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti collega, video molto esplicativo. Anche io farò a breve un video spiegando il collegamento forte tra Dipendenza affettiva e narcisismo

  • @monicagarau5636
    @monicagarau5636 2 ปีที่แล้ว

    Dottore grazie sei superlativo assoluto 👍

  • @davidesanvido6357
    @davidesanvido6357 2 ปีที่แล้ว

    Porca miseria , ho sentito cose che non avevo sentito altrove.!!!! Le riconosco tutte , purtroppo.....
    Grazie

  • @maxdinno8486
    @maxdinno8486 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, mostra chiaramente auesto aspetto che non viene trattato spesso, generalmente si parla solo degli effetti dell'interazione tra Narcisista e Dipendente, qui si mettono in luce "le catene" che portano il narcisista alla ricerca delle relazioni, grazie! Approfitto per chiedere, dato che in un rapporto "clusterB" c'è tanta confusione, dolore, egosintonie che rendono difficile capire se si è dipendenti affettivi o narcisisti/border, sarebbe a parer mio molto utile qualche strategia per poter rendere evidente "lo schieramento", superando, ad esempio, l'egosintonia che impedisce il riconoscere dei propri comportamenti.
    Grazie!

  • @alessandrapanduri8049
    @alessandrapanduri8049 2 ปีที่แล้ว

    Lei,dottore, è molto chiaro, bravissimo.
    Quando il video finisce, mi vengono in mente tante domande.
    Lei, dottore, ha parlato del " farne a meno" a proposito del narcisista dipendente, ed io mi chiedo quale sia il discrimine, l'elemento discretivo, cioè come ci si possa accorgere di essere di fronte ad un narcisista di questo tipo in talune più complesse circostanze. Mi chiedo,in particolare, come si fa a riconoscere un sano distacco,una sana indipendenza dalla relazione, come potrebbe ad esempio dimostrare una persona che nutre degli autentici sentimenti verso la relazione, verso il partner, rispetto al "farne a meno" agito dal narcisista; come svelare cosa sta dietro quel particolare comportamento del "farne a meno": una indipendenza fisiologica dalla relazione o un agito del narcisista dipendente?

  • @amedeagambirasio8614
    @amedeagambirasio8614 ปีที่แล้ว

    Si' conosco uns persona che rispecchia esattamente quanto ha detto Dr. Giusti. E' una persona che ritenevo avesse dei problemi, ma solo da qualche giorno ho la conferma di quali.

  • @NightOpera
    @NightOpera 2 ปีที่แล้ว

    Si, non solo mi è piaciuto ascoltarti, ma è stato a dir poco necessario. Grazie

  • @dams5912
    @dams5912 2 ปีที่แล้ว

    Tutto vero Dott.! La mia ex era una manipolatrice, io ho sempre preteso il dare e avere con lei, quando non succedeva "voltava la frittata".
    Una volta mi disse che grazie al padre era diventata quello che è, cioè carriera da marketing manager, suo padre preferiva sempre suo fratello quando erano piccoli, diceva che era maschilista.
    Era sempre diffidente e non voleva dare un'etichetta alla nostra frequentazione. Il giorno prima di tradirmi mi disse che gli mancavo.
    L'ha confessato forse perché provava vergogna, ovviamente io ho chiuso.

  • @lucagrattoni1629
    @lucagrattoni1629 2 ปีที่แล้ว +1

    Concordo in pieno il comportamento infatti se ti comporti differentemente da come lui /lei pensa perché vede che non ti ha in pugno va in tilt...

  • @mariaausilia7973
    @mariaausilia7973 ปีที่แล้ว

    Complimenti per come spiega bene , argomenti molto complicati con lei sono finalmente di facile apprensione , mi piacerebbe chiederle se il narcisista potrebbe una volta nella sua vita dopo un cammino di fiamma gemella prendere in seria considerazione di modificare il suo atteggiamento , però considerando che questo percorso di fiamma è fatto in silenzio e in segretissimo. Grazie per la sua disponibilità.