Ciclismo - Test VO2max fai da Te!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 54

  • @caneyuko
    @caneyuko 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Francesco...

  • @salvocalabrese4654
    @salvocalabrese4654 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Francesco grande spiegazione come sempre! Ma volevo domandarti che differenza c'è tra un corridore che va forte sia in salita che a cronometro tipo contador e uno che va forte solo in salita tipo pantani non lo mai capito! C'è qualche correlazione con il vo2max? Grazie se vorrai rispondermi !

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      Entriamo in un confronto impari. Sia esso per periodo e quindi tutte le componenti tecniche ed evoluzioni aerodinamiche sia per peso Marco 53 KG e Alberto 62. Tuttavia chi pesa di più, a cronometro è avvantaggiato. In quanto a VO2max, non abbiamo i dati di Marco ne Alberto. Ti lascio un link dove potrai attingere qualche info.www.krillo.it/valutazione_funzionale/potenza%20aerobica%20e%20Vo2%20in%20salita.htm

    • @salvocalabrese4654
      @salvocalabrese4654 4 ปีที่แล้ว

      Grazie Francesco gentilissimo!

  • @Colombo2402
    @Colombo2402 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Volevo chiederti una delucidazione riguardo alla potenza che estrapoli da un test incrementale. La potenza al VO2max si estrapola dal minimo carico in grado di portare al massimo il consumo di ossigeno. Quindi non si può usare la potenza massima raggiunta durante un test incrementale a gradino poiché si raggiunge una potenza maggiore di quella sufficiente a raggiungere il VO2max. Inoltre, insita dei test incrementali a gradino c'è una stima della potenza meccanica al VO2max maggiore rispetto a quella reale che solitamente è meglio calcolare con un test incrementale intermittente (la stima è tra i 15-20% in più). Quindi, detto ciò, non conviene eseguire un test del genere estrapolando la potenza cercando di vedere quando la frequenza cardiaca raggiunge un plateau (cosa molto difficile) oppure per vedere se abbiamo un miglioramento ripetendo il test durante la stagione?

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      Come puoi vedere dalla tabella nel video, esiste una correlazione fra la frequenza cardiaca massima e il VO2max.
      Sulla scorta di questo, il test incrementale é il solo modo per raggiungerla.
      Ovviamente il tuo discorso é condivisibile monitorando l'atleta in presenza e con strutture, materiali e metodi ripetibili.
      Il sistema che abbiamo condiviso nel video é quello più coerente con quanto riportato in letteratura e di facile esecuzione per chiunque e soprattutto ripetibile.
      Inoltre l'hai detto tu...
      Il plateau é difficile e soprattutto ripetibile?
      A te cosa serve?
      Alla fine lo scopo é avere un valore un riferimento di potenza ripetibile che posso ricontrollare facilmente e dal quale avere i riferimenti con i quali allenarmi.
      Diversamente uso il metabolimetro in laboratorio.
      Grazie per il tuo commento😉

    • @Colombo2402
      @Colombo2402 4 ปีที่แล้ว +1

      @@3BTRAINING-SPORT citando Ferretti G. (2014) "[...] if one is to measure VO2max, he can rely on
      any type of ramp protocol. Conversely, if one is to measure also Wmax, ramp protocols are inadequate, and the classical discontinuous protocols are questioned."
      Non nego che il test incrementale sia necessario per raggiungere il massimo consumo di ossigeno, ma risulta fallace cercare di correlarlo alla potenza espressa, a maggior ragione se si tratta di un test a rampa come quello usato nel video. Per quanto riguarda il rapporto tra FC e VO2max sono d'accordo, tant'è che ripensandoci è ugualmente inutile cercare il plateau del FC visto che la FCmax non individua la potenza al VO2max. Per sapere di quanto la potenza venga sovrastimata in un test a rampa rispetto ad un incrementale intermittente è interessante la lettura del lavoro di Riboli A. del 2017 (attuale preparatore atletico dell'Atalanta), il quale, tuttavia, utilizza la velocità di corsa in quanto i test sono stati eseguiti su un treadmill.

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      @@Colombo2402 ottimo!
      Tuttavia se é vero che il VO2max é sport specifico, nel calcio non farei usare il cicloergometro.
      Ma Riboli é allenatore dell'Atalanta e quindi ha ragione lui...
      Ci tengo a dirti che i confronti di questo tipo li considero oro.
      Grazie veramente per la tua considerazione.

  • @totillipo
    @totillipo 4 ปีที่แล้ว +1

    È possibile determinare le zone di allenamento in watt partendo dal valore massimale determinato con il test incrementale?

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      Le zone in watt si determinano con il test FTP che non è la potenza alla soglia.

    • @totillipo
      @totillipo 4 ปีที่แล้ว +1

      @@3BTRAINING-SPORT si certo, volevo capire se anche in questo modo era possibile farlo. Grazie per la risposta.

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      @@totillipo non lo farei.
      Con questo test determini molto da vicino la potenza al VO2max.
      È la potenza di riferimento con la quale la ricerca studia lo sport.
      Viene da pensare perché non utilizzino un test FTP.
      Lascio a te la risposta.

    • @totillipo
      @totillipo 4 ปีที่แล้ว

      ​@@3BTRAINING-SPORT Forse mi sono espresso male. Quello che intendevo dire era questo: io gà attualmente faccio regolarmente il ramp test per determinare il mio valore di FTP e poi sulla base di questo valore determino le mie zone di allenamento in percentuale. Siccome mi piace sperimentare nuovi metodi, la domanda che facevo era per capire se utilizzando il valore della potenza massima del ramp test (che come dicevi nel video indica la potenza al Vo2Max) fosse possibile determinare le zone di allenamento analogamente a quanto si fa con il valore della FTP.

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      @@totillipo no, penso proprio che siano 2 cose diverse.
      Però puoi fare una prova.
      Confronti i watt che eroghi con il ramp e quelli della tua FTP
      Poi osservi le differenze.
      La potenza al VO2max è ovviamente più alta di FTP.

  • @andreagobbez6776
    @andreagobbez6776 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, interessante video ma non mi torna quanto dici.
    Io ho fatto due volte il test v02max in apposito centro medico sportivo a distanza di un anno, ma in entrambi i casi il mio v02max il medico me lo riscontrava al 96%/97% della FC max, nel senso che il v02max nel test incrementale lo raggiungevo al penultimo step prima di arrivare ad esaurimento (primo anno ramp test +40w ogni 2' e v02max riscontrato a 320w ma il 100% FC max lo riscontrammo dopo circa 30"/1' a 360w; secondo anno ramp test +50w ogni 2' e v02max riscontrato a 350w ma il 100% FC max lo riscontrammo dopo circa 30"/1' a 400w).
    Me lo spieghi?
    Grazie

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      Grazie 1000 per il tuo commento.
      Come specificato all'inizio del video, non è un test sostitutivo al gold standard con il metabolimetro.
      È un test fai-da-te con un margine d'errore che comunque sarà presente, ma se ripetuto nelle stesse condizioni e metodo darà sempre lo stesso risultato dandoti comunque un riscontro oggetto sul tuo miglioramento (gratis).
      Tuttavia mi vengono dei dubbi sui 40 watt di scala, rispetto ai 50 dell'anno successivo.
      Dove sta la ripetibilità?
      Eseguire un test vo2max in laboratorio, una volta all'anno è relativamente inutile, dato che sicuramente, con l'allenamento, andrai a variare questo valore già dopo 4 settimane.
      Tuttavia ciò che dici è vero, il massimo consumo di O2 si verifica un attimo prima della massima FC, ma come espressamente specificato, stiamo parlando di un test fai-da-te.
      Ma ora viene il bello.
      Ora che hai un valore da test gold standard, puoi utilizzare quello proposto per verificare dove ritrovi quel valore e standardizzare il tuo test fai-da-te.
      Grazie ancora e buon allenamento.

    • @andreagobbez6776
      @andreagobbez6776 4 ปีที่แล้ว +1

      @@3BTRAINING-SPORT La ripetibilità era data dalla durata, nel senso che l'obiettivo era quello di effettuare due test di durata molto simile ma andando a raggiungere watt diversi. Da qui la necessità di aumentare di 10w la scala nel secondo test (ovviamente queste cose non le ho decise io ma il medico sportivo).
      Vero che a distanza di un anno non serve a nulla, ma pure a distanza di un mese. Cioè, non ho mai seguito i watt raggiunti visto che i miei obiettivi non erano "migliorare i watt a v02max" ma migliorare i watt in sforzi da 5'/20'. Il v02max era sempre il protagonista, ma non il fine.
      Per gli stessi motivi posso dire che i watt tenuti nel test non riuscirei a tenerli per 10 minuti interi ma per circa 7/8 minuti. E' anche vero che non ci ho mai provato, ma il mio MMP10' è circa 10/15 watt minore dei watt di v02max (mentre il mio mmp5 è circa 20 watt maggiore).

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว +1

      @@andreagobbez6776 Rimango tuttavia dubbioso sulla decisione di aumentare di 10 watt la scala di un test con protocollo standard a distanza di un anno, non conoscendo se effettivamente c'è stato un miglioramento che ne giustifichi la decisione. Coem si faceva a sapere che a distanza di un anno, l'aumento di 10 watt avrebbe fatto concludere il test nello stesso tempo rispetto all'anno precedente? Sicuramente il Doc, avrà fatto le cose per un motivo che io logicamente non posso sapere e non andrei mai a criticare il lavoro di un medico sportivo. Nel video non diciamo ogni quanto va ripetuto il test, ma bensì cerchiamo di far capire che, se di test si parla, è altresì vero che ripeterlo da un'oggettiva misura della direzione e se l'atleta risponde. Un test con metabolimentro, come specificato in altro video sempre su questo argomento, è un esborso considerevole. Sono d'accordo con te sul fato che il valore del VO2max non decida la classifica, ma dobbiamo sempre essere intellettualmente onesti nell'accettare che un 50 ml, avrà sempre prestazioni differenti rispetto a un 70. E' altresì vero che in una Maratona delle Dolomiti per 2 atleti simili, il risultato sarà deciso da chi riproporrà le salite alla stessa potenza media.

    • @andreagobbez6776
      @andreagobbez6776 4 ปีที่แล้ว +1

      3B TRAINING non so dirti il motivo. Pensa però che il medico sportivo non sapeva nulla dei miei allenamenti. Era comunque lo stesso medico dell'anno precedente. E mi disse che a rifarlo con scala 40w sarebbe durato troppo a lungo, quindi 50w.
      Forse non sapremo mai la verità, così come nel test a 400w mi ha fermato prima di un reale esaurimento; nel senso l'anno prima dopo un minutino a 360w ero proprio morto, cadenza che stava scendendo sotto le 60 rpm, fc a 197 battiti e quasi 17 litri di acido lattico (ad ogni step mi prelevava una goccia di sangue per il lattato). Invece nel secondo test, l'anno dopo, a 400w ero ancora a 80 rpm e non mi sentivo ko totalmente, sebbene con 199 bpm (non mi misuró il lattato).
      Dici quindi che avrei potuto ottenere di più nel secondo test?
      Tra i due anni riscontrammo rispettivamente 71 e 76 ml/min/kg. Nel secondo anno con un peso 1 kg più leggero.

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว +1

      @@andreagobbez6776 no, non dico nulla. È evidente che siamo di fronte a potenze e livelli alti.
      Tuttavia sarebbe interessante approfondire le tue prestazioni come fra l'altro è stato interessante il confronto.
      Grazie per seguirmi.

  • @maxit7177
    @maxit7177 4 ปีที่แล้ว +1

    In quale rivista è pubblicata la ricerca che dimostra che il vo2 max coincide con la velocità di uscita dal test di conconi. Premesso che vengo dal mondo atletica, ho fatto il test la mia prima volta nel 1982. Sono molto scettico su tale tesi. La velocità di uscita fornisce indicazioni sulla tua capacità lattacida.

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว +1

      Grz Massimo per il tuo commento al quale prima di rispondere, mi sono andato a rivedere il video per essere sicuro di quello che pensavo. Infatti non vi è menzione alcuna di un test Conconi, ne si fa menzione di evidenze scientifiche che suffragano quanto proposto. Tuttavia, quando esegui un test Vo2max in laboratorio, sempre e comunque devi arrivare allo sfinimento pena l'invalidità del test. Io sono innamorato degli scettici purché scettici intelligenti. Il concetto di capacità lattacida non si sposa con il massimo consumo d'ossigeno, ma appunto ti dice semplicemente per quanto tempo sei in grado di sostenere un esercizio quando il meccanismo anaerobico è preponderante. Il test che ho proposto, chiamato "FAIDATE" e non "SOSTITUTO DEL TEST VO2MAX IN LABORATORIO" ti da un riferimento oggettivo, ma soprattutto RIPETIBILE e MISURABILE della potenza quanto più vicina al VO2max. Se vogliamo fare la punta ai chiodi ok, il VO2max è un attimo prima dello sfinimento ma proprio perché se anche conosci la potenza al VO2max eseguita in laboratorio al cicloergometro, sei sicuro di riproporla anche sulle tue attrezzature? Tuttavia sui rulli, in casa e con un misuratore di potenza, puoi lavorare in autonomia ma soprattuto verificare di volta in volta, l'evolversi di tale valore con l'allenamento. Veramente grazie per il tuo commento.

  • @gibtek74
    @gibtek74 4 ปีที่แล้ว +1

    con misuratore dì potenza il mio Garmin mi aggiorna a ogni uscita, domanda..sarà valido 🤨

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      Il Garmin te lo stima e lo fa come può. Con il test del video, hai un dato oggettivo.
      Alla fine il numerello 50, 55 o 60 cosa ti dà?
      Ti serve la potenza al VO2max e quella la trovi andando al massimo in un incrementale.

  • @gaegeno8968
    @gaegeno8968 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma per quando si lavora al 100 per cento del vo2max il metabolismo sollecitato maggiormente è quello anaerobico alattacido o sbaglio??

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  3 ปีที่แล้ว

      In un test incrementale massimale si vuole mettere in crisi tutto il sistema.
      Presumiamo per un attimo che volessimo trovare la soglia anaerobica.
      Cioè il punto in cui il lattato prodotto è ancora pari a quello smaltito.
      In un test vo2max si va oltre per trovare appunto il massimo.
      Superando la SA ed avvicinandoci al vo2Max il lattato aumenterà, quindi il sistema energetico maggiormente coinvolto è l'anaerobico lattacido.

    • @gaegeno8968
      @gaegeno8968 3 ปีที่แล้ว

      @@3BTRAINING-SPORT non mi trovo...

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  3 ปีที่แล้ว

      @@gaegeno8968 se vuoi posso aiutarti a comprendere.
      Esponi il tuo quesito.

    • @gaegeno8968
      @gaegeno8968 3 ปีที่แล้ว

      @@3BTRAINING-SPORT io ero convinto che al 100 per cento del vo2max il metabolismo coinvolto fosse quello della creatin fosfato, mentre ad una percentuale di vo2max minore, ad esempio un 85-90% fosse quello anaerobico lattacido...

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  3 ปีที่แล้ว

      @@gaegeno8968 La Fosfo creatina (anaerobico alattacido) è carburante assai esiguo ma velocissimo nell'essere disponibile. Si consuma in 6 massimo 10". Ne usufruiamo nei primi gesti di una attività, come ad esempio nelle partenze a tutta. Successivamente, se la nostra attività prosegue ed abbiamo terminato i fosfati, entra in supporto quello lattacido, con produzione di lattato e metaboliti sempre maggiore. Questo ci costringe a limitare la nostra azione pena il cedimento. E' allora che entra in maniera preponderante il meccanismo aerobico.

  • @pierfrancosemeraro2321
    @pierfrancosemeraro2321 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Francesco, io purtroppo dal grafico condiviso, non sono riuscito a capire come è stato fatto il test. In quanto tempo è stato effettuato l'incremento? Se l'incremento è stato continuo, oppure a scaletta...Hai modo di condividere con più dettagli la tipologia di test fatto? grazie 1000

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie per il tuo commento.
      Stiamo parlando di un test incrementale dove ad ogni minuto aumenti di tot watt.
      Esempio: 1' - 30 watt in più.
      Potrebbero essere maggiori o minori in funzione della tua condizione.
      Per questo occorre conoscerti a fondo.
      È un test fai-da-te che da un risultato con un minimo errore, ma se ripetuto, ti da comunque un riferimento attendibile sul tuo miglioramento.

  • @sdaniele1970
    @sdaniele1970 4 ปีที่แล้ว +1

    Scusami ma sono entrato un po' in confusione...... Al minuto 3.08 dici che il V02max può essere sostenuto per periodi abbastanza lunghi e Di Prampero dice per circa 10min. Poi invece dici che è il punto del massimo sforzo e massima frequenza cardiaca. Le due cose insieme non mi tornano perchè io ( e penso chiunque) al massimo sforzo e al massimo delle pulsazioni non riescirei assolutamente a starci per 10min.

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il tuo commento.
      Se parliamo di atleti elitari, il massimo sforzo, si può sostenere per un tempo maggiore rispetto ad un buon amatore.

    • @sdaniele1970
      @sdaniele1970 4 ปีที่แล้ว +1

      @@3BTRAINING-SPORT quindi il V02max per un amatore sarà circa dove? al massimo sforzo e frequenza cardiaca (che quindi sarà sostenibile per 30/60sec al massimo) oppure ad uno sforzo tale da poter sostenere per circa 10min o più? Sempre per un amatore quanto è distante il V02max rispetto alla soglia anaerobica?.
      Grazie mille !!!!

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว +1

      @@sdaniele1970 la soglia anaerobica è uno stato fisiologico di passaggio.
      Ovvero quel momento limite in cui, ancora la produzione di lattato ematico viene metabolizzato prima che il meccanismo anaerobico lattacido diventi preponderante.
      Il massimo consumo di ossigeno è appunto il tuo massimo oltre il quale il tuo organismo non riesce a captare quantità maggiore di ossigeno.
      La densità e efficienza mitocondriale ad esempio è importantissima in questo.
      Per poter capire la distanza fra il tuo vo2max e la SA, devi fare un test incrementale (con misurazione del lattato).
      Senza lattametro puoi andare ad individuare Il momento in cui la FC, salendo con continuità, interrompe il sua andamento esponenziale o meglio, presenterà una titubanza al crescere per poi ricominciare a salire con n continuità fino al massimo.
      In quel momento particolare di titubanza, solitamente si attesta la SA.
      Questo non è sempre vero, infatti durante il test, si osserva il ritmo respiratorio, colore della pelle e atteggiamento del testato.
      Diversamente il VO2max (in laboratorio con metabolimetro) solitamente si attesta un attimo prima del cedimento.
      Quanto più l'atleta è al suo picco di forma, quanto la distanza fra SA e VO2max sarà minima e quanto più a lungo riuscirà a sostenere nel tempo questo stato.
      La domanda giusta ora è:
      Come faccio ad aumentare il mio vo2max?
      oppure come mi devo allenare per sostenere maggiormente il mio vo2max?
      Oppure, come mi devo allenare per accorciare i tempi di recupero dagli impegni al vo2max?
      Ci sono numerose variabili in gioco, ma il test fai-da-te proposto nel video è da svolgere in autonomia e con le risorse che un amatore ha a disposizione (rulli, PM cadenza, FC ecc)
      È sicuramente ripetibile e da un oggettivo punto di partenza sul quale oggettivare il proprio stato.
      Tutte le tue domande trovano risposte abbastanza precise se il test è fatto con n metabolimetro.

    • @sdaniele1970
      @sdaniele1970 4 ปีที่แล้ว

      @@3BTRAINING-SPORT davvero tante grazie per la risposta articolata ma comunque chiara !!! grazie ancora

  • @angeloditommaso1690
    @angeloditommaso1690 4 ปีที่แล้ว +1

    ciao per capire... il test al vo2max come spiegato nel video puo' essere fatto cosi: INCREMENTO 20W ogni 60 secondi con rpm costanti tra 85-90rpm ??? Il protocollo e' corretto ???

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  4 ปีที่แล้ว

      Ciao🙋
      Potrebbe esserlo.
      Devi solo provare e verificare se effettivamente ti consente di trovare il tuo massimo nel giro di 8/10'
      In base ai watt che incrementi, potresti raggiungere prima la massima percezione dello sforzo o dopo. Tuttavia, una volta deciso l'aumento, devi mantenere sempre quello ogni volta che ripeti il test.

  • @federicocauduro299
    @federicocauduro299 3 ปีที่แล้ว

    Ma se il VO2MAX è il massimo consumo di ossigeno e si esprime in ml kg m, quale è il senso di dire che il VO2MAX dell'atleta è 397W? Quelli forse sono i Watt espressi al massimo consumo di ossigeno? Poi altra cosa, il test incrementale come va fatto? Perché se aumento di 5W al minuto credo di ottenere un risultato un po' diverso rispetto ad aumentare di 20, no?

    • @3BTRAINING-SPORT
      @3BTRAINING-SPORT  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Federico per le tue domande.
      Esatto! il Vo2max si esprime in mlO2/kg.
      Ma se vuoi allenarti con il Vo2 max, come fai?
      Dovrai conoscere la potenza al Vo2max, giusto?
      Quindi i millilitri di O2 mi servono per avere un valore di riferimento ma che in termini pratici di allenamento non posso usare.
      Oppure dovrei allenarmi sempre con un metabolimetro attaccato alla bocca... Un pò scomodo.
      Devo conoscere quindi la potenza al mio Vo2max.
      Quasi tutti gli studi scientifici hè si occupano di fisiologia dell'esercizio, utilizzano il Vo2max, in termini di potenza.
      Non ho trovato nessuno studio che utilizzasse l'FTP o CP.
      Questo ti dovrebbe far pensare a quanta solidità scientifica che in FTP CP TSS TRIMP ecc, ma tralasciamo.
      Nel video non faccio menzione del protocollo del test, ma solamente all'incrementale peché, come dici tu, l'incremento è importante.
      Quello in laboratorio ha il suo protocollo che solitamente è 20 watt al minuto.
      Se lo svolgi in autonomia, suggerisco di utilizzare lo stesso protocollo ma di verificare che la massima intensità, non si raggiunga prima di 8 minuti.
      Questo perché vorrei che ci fosse un forte scaricamento del sistema aerobico.
      Quindi i watt da incrementare dovrebbero essere individualizzati e personalizzati in base al soggetto.
      Se hai bisogno di aiuto in questo, puoi scrivere a info@3btraining.it
      Grazie ancora.