CORSICA L'ISOLA DEL MORO di Davide Mocci DOC RAI GEO - CORSICA FRANCIA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 มิ.ย. 2022
  • CORSICA “L’isola del moro ” testi, fotografia, montaggio, regia di Davide Mocci
    Produzione Master Film Cagliari
    Edizioni RAI
    La Corsica è la quarta isola più vasta del Mediterraneo, ma vanta condizioni fisiche, climatiche e sociali che la rendono unica.
    Le montagne, le ampie vallate, impetuosi torrenti che sinuosi le attraversano, creano un ambiente ben definito.
    Il documentario racconta i piacevoli e impervi scenari naturalistici, dalle montagne alte quasi tremila metri, ai maestosi ambienti costieri.
    Ci ricorda anche che la Corsica è stata l’isola del grande condottiero Napoleone Bonaparte e dell’uomo più amato dai corsi; Pascal Paoli.
    Mostra anche alcune attività artigianali, come la Liuteria, quasi scomparsa, la creazione dei Carillon, nell’unico ateliè dell’isola.
    Nelle singolari foreste, svettano i maestosi pini Larici, alti oltre quaranta metri.
    Fra questi scenari alcuni giovani hanno dato vita alla città delle tartarughe, il centro visitabile è il più importante in Europa per lo studio e la salvaguardia di questi animali corazzati.
    Nel filmato scopriremo il significato del simbolo che rappresenta la Corsica, una testa di moro su sfondo bianco e capiremo attraverso le immagini, perché possiamo definire la Corsica una terra selvaggia dove ancora e possibile assaporare il piacere della scoperta.

ความคิดเห็น • 13

  • @mariaestercozzi7322
    @mariaestercozzi7322 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Davide sono sempre splendidi i tuoi documentari ti seguo sempre con immenso piacere❤

    • @DavideMocciDOC
      @DavideMocciDOC  28 วันที่ผ่านมา +1

      Cara Maria Ester, grazie a te perchè da tempo apprezzi i miei documentari!

  • @robertorinaldi8415
    @robertorinaldi8415 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, vedevo Isole della Scozia con Ben Fogle e l'immancabile cabina rossa telefonica di vicino Pomezia 😉, comunque hanno ben poco dei "francesi" e molta cordialità con i visitatori e si mangia 😋 !! grazie mille 🙋🏻‍♂️

  • @marcocherchi831
    @marcocherchi831 2 ปีที่แล้ว +1

    Amo la Corsica. La tua descrizione è bellissima. Mi hai portato dove io non sono stato in grado di andare. Grazie.

    • @DavideMocciDOC
      @DavideMocciDOC  2 ปีที่แล้ว

      La Corsica merita di essere conosciuta è un'isola bellissima, molto diversa dalla Sardegna, anche se ha certe similitudini per alcuni aspetti...

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 หลายเดือนก่อน +1

    I marchesi di Massa si stabilirono in Corsica tra la fine degli anni 1070 e il febbraio 1080. Gli “Obertenghi” possedevano proprietà in tutta l'isola, da Capo Corso ad Ajaccio, dalla pianura orientale alla costa occidentale. Ben presto i loro possedimenti si estendeno su tutti l' al di là dei monti, cioè, secondo la documentazione scritta medievale, i territori di Cauro, Tuani, Balagna, Capo Corso, Rostino, Ampugnani, Orezza, Casinca, Marana, Tavagna, Giussani e Caccia. In un "Inventario dei beni del marchese secondo la documentazione scritta medievale", Daniel Istria presenta l'elenco dei beni di ciascun marchese, la loro designazione (curtis, chiesa, pascolo, vigne, terreni e case, villa, castrum e castello). Diventeranno generosi donatori per i monasteri vicini.

    • @DavideMocciDOC
      @DavideMocciDOC  หลายเดือนก่อน

      Grazie Bruno per il suo commento esplicativo!

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 หลายเดือนก่อน +1

      ​​​​@@DavideMocciDOCl'ho scritto perché tutti parlano della dominazione pisana e genovese dimenticando quella apuana che non fu una vera dominazione ma piuttosto un aiuto per sconfiggere gli assalti saraceni... Se tutte le torri sulla costa sono genovesi, quasi tutti i castelli nell' interno hanno le stesse origini di quelli della Lunigiana
      Alcune parole poco usate della lingua corsa tengono ricordo di questa parentela coi massesi mentre quelle di uso comune si sono un po' distaccate.

    • @DavideMocciDOC
      @DavideMocciDOC  หลายเดือนก่อน

      @@brunobassi2440 Ottime precisazioni, grazie! Un giorno realizzerò un altro documentario nella bellissima isola chiamata "Corsica".

  • @carlogrignaschi8773
    @carlogrignaschi8773 10 หลายเดือนก่อน

    La Corsica culturalmente e geograficamente dovrebbe essere Italiana.

    • @DavideMocciDOC
      @DavideMocciDOC  10 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Carlo per il commento! Si la storia ci dice il suo percorso, inoltre geograficamente è nel nostro territorio e anche come cultura abbiamo tante cose in comune!