Confronto fra Ultima Generazione e Daniele Visioni sulle problematiche ambientali
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025
- ⬇⬇⬇APRIMI⬇⬇
Vuoi imparare l'analisi dati partendo da zero? Registrati gratuitamente al nostro corso! Acquisisci le competenze necessarie compilando il form di iscrizione qui: forms.gle/aQND...
Non perdere questa opportunità di ampliare le tue conoscenze in analisi dati. Iscriviti ora!
Confronto fra Ultima Generazione e Daniele Visioni sulle problematiche ambientali
Abbonati qui:
www.youtube.co...
/ economiaitalia
Qui per segnalare temi: tellonym.me/dr...
Podcast (su tutte le piattaforme): www.spreaker.c...
COME SOSTENERCI:
Il nostro nuovo libro sull'economia: Guida Terrestre per Autoeconomisti www.poliniani....
link acquisto Amazon: amzn.to/36XTXs8
Acquistando le nostre T-shirt dedicate ai dati stampate in Serigrafia Artigianale con passione e orgoglio dai detenuti del Carcere Lorusso e Cutugno di Torino bit.ly/3zNsdkd e HTTPS://urly.it/3nga1
Guida al VOTO 2022: amzn.to/3KflXHd
DonazionI Paypal: paypal.me/appu...
Vuoi sostenermi ma non sborsare nemmeno un euro? Usa questo link per per il tuo prossimo acquisto su Amazon: amzn.to/2JGRyGT
Qui trovi i libri che consiglio per iniziare a capirne di più sull'economia: • 6 libri per approfondi...
È tornata l’offerta di Buddybank. 25€ per ogni conto aperto.
Io ho un conto buddybank da oltre un anno. Devo dire super top. Zero commissioni sui bonifici. No canone.
Inserisci il codice E7B9B0 in fase di richiesta di apertura conto corrente buddybank. Scarica l’app qui: app.adjust.com...
Dove ci trovi:
www.umbertober...
linktr.ee/econ...
La mia postazione:
Logitech streamcam amzn.to/3HR6xq0
Luci amzn.to/3n6qtgP
Shure MV7amzn.to/3HRh7k1
Asta amzn.to/3HSRvzY
#economiaitalia #drelegantia #economia
Ecco, io già al minuto 2:21 avrei staccato la live. Ma te l'ho promesso, quindi continuerò ad ascoltare questa qua che si seppellisce da sola.
59:40
- ok ma a far cosa?
- niente!
signori si può chiudere qui.
La cosa peggiore è anche la risata ironica... Stanno facendo ferro e fuoco per niente. Che tristezza vedere la questione ambientale trattata in questa maniera ideologica. E fa ancora più rabbia che usino le ricerche ambientali come gli pare per nascondere la forte ideologia che hanno, senza leggere tutto il problema e le possibili soluzioni da implementare per "fare in tempo". Da questo punto di vista hanno un approccio simile ai negazionisti del cambiamento climatico di origine antropocentrica.
24:47 citazioni di Porco Rosso sempre gradite ❤
Non sono d’accordo con Daniele in questo caso: visto che UG è così catastrofista e allarmista riguardo il clima, perché non condannare quanto è successo in Ucraina con la rottura della diga di Kakhovka? La risposta che ha dato Letizia che l’ha derubricata a semplice azione di guerra, ignorando involontariamente o meno il fatto che anche durante un conflitto ci sono azioni lecite e illecite, senza nominare mai la Russia mi sembra che faccia capire molto da parte sta. Mi dispiace che Daniele non abbia colto e approfondito la tematica.
@lukepoli87 la signora ha detto che la guerra è stupida giá di per sé e ha lasciato intendere, quando ha detto che al piu si puó biasimare il coinvolgimento dei civili, che comunque anche le regole della guerra sono una ipocrisia. Non so quale sia la loro posizione su questa guerra, ma per loro la guerra è una cosa stupida in toto, qualunque sia l'effetto collaterale. Anzi, questi non fanno che confermare che l'uomo è causa dei mali del pianeta. Da questo punto di vista per loro Putin e Biden sono uguali. Loro sono focalizzati sull'emergenza climatica, la guerra è implicitamente una azione dannosa da parte dell'uomo, qualunque cosa accada e chiunque provochi i danni maggiori. Personalmente non credo sia questo il punto debole su cui agire, perché anche se avesse condannato l'azione non avrebbe cambiato i termini della questione: onestamente credo che la cosa migliore sia sempre quella di metterle di fronte alla realtá dei dati e delle loro proposte. Nell'ultima live che ho visto le contraddizioni sono nate dalle domande di Umberto su queste cose, li si vede la bontá o meno della loro azione. E si capisce giá dalle loro azioni dimostrative che non si fanno molti scrupoli, l'altra volta aveva fatto il parallelo con le suffragette, quindi mi sembra chiaro che per loro la questione morale o della leicitá di certe azioni, sia secondaria. Al piu si potrebbe chiedere loro perché non vanno in Cina a protestare per l'inquinamento e fanno le azioni dimostrative solo qui. Personalmente infatti, mentre all'inizio provavo almeno una certa empatia, proprio dai confronti sulle loro azioni e proposte ho maturato l'idea che abbiano poche idee ma confuse. Soprattutto mostrano una certa arroganza e aggressività che da una parte puó essere un bene se si lotta per una causa cosi importante, dall'altra peró mostra quanto siano pericolosamente distanti dalla realtá proprio quando si tratta di passare alle azioni concrete, sentendosi gli unici depositari della veritá, ignorando le complessitã e le variabili al contorno.
Non so se è un difetto del mio pc ma ogni volta che parla Letizia parte la sigla dell'Europa League... Ditemi se anche voi avete lo stesso problema e in caso come l'avete risolto, grazie.
@iacopoc ciao, ho riscontrato lo stesso problema e sono solo al 4° minuto. Hai qualche soluzione? *Porcod*dd*ooo ooooo oooo oooo*
Ancora nulla... Mi rincuora vedere che non sono l'unico
1:00:00 siccome non abbiamo 5 anni, non facciamo nulla 🤷
Ciao Umberto!
Questa live mi è piaciuta molto perché porta ad interrogarsi su varie questioni molto attuali e concrete.
Quello che hai detto riguardo la chat a 55:00 ha fatto parecchio riflettere sulla comunicazione sul tema ambiente.
L argomento per cui il fine giustifica i mezzi secondo cui vista la gravità della situazione si può ricorrere a movimenti piuttosto aggressivi anche alla disobbedienza civile etc credo che porti le sue criticità.
(non sono storicista) nel passato tante volte salirono al potere personaggi che in vista dell apocalisse e in virtu' del fine = salvare il mondo, combinarono le peggiori cose ed è sempre e comunque accaduto un guaio epocale quando si sono messi in moto questi meccanismi ora volutamente mi asengo da fare parallelismi storici.
Tolto questo punto piu filosofico politico credo che la maniera migliore per informare e guadagnarsi il consenso della gente sia informare e smettere di fare i discorsi del tipo aiuto 2050 moriremo tutti servono misure drastiche, anzi meglio calmarsi 5 secondi tirare un sospiro e mettersi a studiare scientificamente la cosa e divulgarla portando dati ad esempio come fai su questo canale.
Con questo idendo reperire dei dati e analizzare quello che sappiamo non quello che supponiamo che sarà, ogni modello matematico ha le sue caratteristiche e i risultati offerti spesso hanno le loro belle disparità.
Per carità il cambiamento climatico c'è ed è innegabile però spesso noto online che le persone piu che vedere monumenti imbrattati ed essere fermati in macchina vorrebbero sapere ad esempio come si risolverebbe il problema dello smaltimento delle auto elettriche, cose inerenti al nucleare etc etc...
All università studio scienze agrarie, un settore molto toccato dal problema climatico e mi rendo conto che della sana informazione lasciando da parte apocalisse e bufale potrebbe in certi versi sensibilizzare in modo piu convincente le persone anziché fare i violenti col prossimo, da questo punto di vista capisco l astio nei confronti di queste persone e dico menomale perché è evidentemente anche sintomo del fatto che abbiamo a cuore la democrazia.
Sarebbe bello trovare qualcuno che ne discuta ma di tanto in tanto mi pare che questi movimenti da doomsday etc siano delle evoluzioni piu o meno conscie del malthusianesimo con tutto ciò che ne consegue.
I problemi climatici, la guerra in ucraina, il covid si risolvono studiando analizzando i dati etc non scendendo in piazza facendo casino senza sapere molto bene di che cosa si sta realmente parlando.
Potrei avere dei bias in quel che dico in fondo sono uno cresciuto a pane popper e fonti😂. Ogni tanto per capire che i mezzi contano eccome e non solo il fime sarebbe utilissimo darsi una rilettura ai suoi scritti.
Facendo una semicit, sembrano disposti a far qualsiasi cosa per salvare il pianeta tranne che seguire corsi di scienze per imparare qualcosa a riguardo.
Anche se non concordo con U.G. ringrazio per la live che avete fatto, la trovo molto interessante.
E' stata una live faticosa da sentire per via dei miei preconcetti che già ho su Maria Chiara Ruello che ho già sentito altre volte e che purtroppo ha mi ha nuovamente confermato: retorica a non finire e poca concretezza.
Fortuna vuole però che:
-Te Umberto sei riuscito a mantenere il clima sereno senza arrivare a scatenare polemiche, incalzando comunque l'ospite. E questo non è da poco.
-Daniele invece... è Daniele. Che possiamo dire? Piacevolissimo, tranquillissimo e preparatissimo. Spero che inizierai ad invitarlo più spesso, considerando che mi ha fatto ""sopportare"" meglio la live e certa retorica :)
Daniele è spesso ospite del canale 😅
@@Dr.Elegantia vado a nascondermi per la vergona in un angolo😢
Comunque bella discussione, nelle argomentazioni di UG però ci vedo una marea di byass. Vorrei vedere quanti di quelle 3Mln (14%) di persone si assumerebbe seriamente il rischio legale che deriva dalle azioni.
assumere che il 100% del 14% che approva i metodi sarebbe disposto a fare in prima persona ciò che approva è un'assunzione molto forte. ancora più forte è pensare che chi approva una serie di proteste fatte in un certo modo darebbe il proprio voto a un'eventuale forza politica corrispondente, che dovrebbe necessariamente esporsi su una serie di altri temi, ma anche solo scendere in campo con le idee molto più chiare di così.
Un po' tardi forse, ma comunque è interessante che ora le associazioni per l'ambiente hanno condannato il fatto della diga, perché comunque sono danni assurdi per l'ambiente
ho l'impressione che Letizia abbia preso troppo sul serio Apocalypse now (fra l'altro, se la condanna è generalizzata al conflitto, si sono espressi in merito a Febbraio 22?)
@Samuele Castiglioni come ho scritto sotto, questa fanatica (mi spiace ma è una fanatica, non ha alcun aggancio alla realtà ed appare tutto secondario rispetto allo scopo finale), è concentrata solo sull'ambiente, Putin e Biden sono uguali da questo punto di vista, la guerra essendo solo uno degli accidenti umani, che semmai avallano la visione catastrofista di questa signora. Anzi, lei se fosse stata più reattiva, avrebbe potuto anche ribaltare l'accusa dicendo che siamo noi che da anni finanziamo Putin comperando il suo gas, se si ascoltasse Ultima generazione Putin sarebbe isolato e forse la guerra non sarebbe neanche cominciata. Meglio puntare sulle contraddizioni e l'irrealtà delle loro proposte secondo me, anche perché non è molto difficile. Il difficile è fare sì che lo capiscano anche loro ma in realtà già da alcuni dibattiti che seguo, vedo che loro non vogliono il dialogo: sono nel giusto ed è già troppo tardi, a che scopo perdere tempo a discutere con chi, secondo loro, dorme ancora? Ed è un peccato, perché la questione merita di essere discussa e così facendo invece si dà il fianco a chi dall'altra parte, minimizza il tutto. Ma la colpa è di questa signora e dei sui "adepti".
Perché dovrebbero parlare della guerra in Ucraina se la loro richiesta di bloccare i sussidi ai combustibili fossili è rivolta al governo italiano?
@@lulamerlo va benissimo, allora possono dire esplicitamente che non importa loro nulla delle guerre, inutile fare propria una condanna che non c'è stata.
57:00 il sondaggio non implica che il 14% dei giovani si prenderebbe rischi legali
Che senso ha una live del genere
Mi spiace, se ti aspettavi il teatrino hai sbagliato canale.
@@Dr.Elegantia non mi aspettavo il teatrino, ma la signora dice palesemente cosa senza senso e non reputo sensato darle visibilità
@@None-jm4ip c’è una affermazione della signora, che tu ritieni fra le inesatte, che non abbiamo contestato in modo pacato?
@@Dr.Elegantia le contestazioni sono cadute nel vuoto, è per questo non ha senso dare visibilità a queste persone. Fanno finta di ascoltare non danno risposte concrete e che abbiano un senso logico. Essendo che non è la prima volta che questa signora è sul tuo canale e continuo a non capire che contributo abbia dato al dibattivo ritengo la live “inutile”. Poi il canale è il tuo puoi fare quello che ti pare
@@None-jm4ip spiegaci nel dettaglio cosa intendi per “cadute nel vuoto”
Non condivido il suo discorso sul 14%. Avere un sostegno marginale quando si è così polarizzanti significa avere una grande maggioranza che non solo non condivide ma anche che si oppone e rema contro. Se le proteste devono innescare un'azione dal governo, soprattutto da questo governo, l'unica cosa che ci si può aspettare è l'inasprimento di qualche pena come peraltro si è già visto. Queste misure rischiano di essere pure ben recepite. Quello che cercano di fare è politicamente impossibile.
mah, è vero che questi si polarizzano contro l'opinione pubblica ma questi hanno vinto la battaglia delle idee (l'egemonia culturale, come la chiamerebbero loro)
ovvero, siccome sono stati questi movimenti estremisti a portare il tema del climate change nel dibattito pubblico, la maggioranza della popolazione è convinta che stiamo andando verso l'apocalisse
27:00
A parte le pseudoprovocazioni, che confusione su un pò di cose. Meno male che hanno fatto chiarezza i tuoi due ospiti.
Ciao, spero tu abbia letto il regolamento. Se vuoi muovere critiche dovresti farlo in modo puntuale. Buona permanenza
all'inizio non ti godevo molto (anche un pò preventivamente) però guardando le tue live e vedendo come riesci ad essere paziente di fronte a certe cazzate ho rivisto completamente la mia opinione nei tuoi confronti e apprezzo molto il modo di condurre la discussione basata sul rispetto nonostante dalla militante di ultima generazione siano uscite praticamente solo delle gran assurdità
Grazie mille