Era già chiaro tutto quando il pelato di fianco a Parenzo ha interrotto il professor Prodi per paragonarlo a Putin. Come sia arrivato a tale paragone è un mistero
Se uno scienziato parla di clima confutando certe teorie è improvvisamente uno che dice stupidate, se aprono bocca 4 scappati di casa con la terza elementare sono degli attivisti intelligenti e che tutti dovremmo ascoltare. Siamo proprio al NO SENSE più totale.
Lo "scienziato" non confuta un bel nulla, dice cose che la comunità scientifica non ritiene vere e manco prende in considerazione. Di fatto è un disinformatore. Secondo te quelli della Nasa sono degli imbecilli mentre Prodi è l'unico genio ad aver capito tutto?
Non è che se una cazzata la dice uno scienziato diventa una verità e quando una verità la dice un coglione diventa una cazzata. La verità e le minchiate sono indipendenti dal chi le riferisce. In questo caso lo scienziato ha detto una cazzata (anche facilmente smentibile, visto che con l'analisi degli isotopi del carbonio è molto chiara l'origine dell'anidride carbonica in aumento) e che l'attività umana impatti sul clima è evidente da tempo. Non per niente questo professore è probabilmente uno dei pochi rimasti a non credere al cambiamento climatico, ma d'altronde che gli frega? Avrà vent'anni di vita al massimo, non è un suo problema, tanto vale negarlo per vendere magari qualche libercolo negazionista ai complottari.
La7 dovrebbe vergognarsi per come strumentalizza queste circostanze. Anche solo dare visibilità a quei due che ridono continuamente mentre parla il fisico è assolutamente deplorevole. Pagliacciata.
Non avendo argomenti gli restano i sorrisetti la caciara e le faccine da culo, LA7 non dovrebbe vergognarsi, un simile covo di pagliacci, cazzari, puttane di regime e giullari di corte, dovrebbe proprio chiudere.
Chissà perché quando si dice la verità e si parla di cose concrete deve arrivare sempre la pubblicità. Un vivo ringraziamento al professor Franco PRODI, nobile persona, per aver accettato di perdere il suo prezioso tempo con questi inqualificabili personaggi che hanno parlato di PUTIN e di plutonio a vanvera perché non avevano argomenti validi.
La cosa più fastidiosa è assistere ad una trasmissione dove è difficile per una persona la partecipazione ad un dialogo. Come ci può essere dialogo se una persona non riesce a terminare l'espressione di un pensiero, di una posizione? Al di là di essere o no d'accordo con quanto espresso, questo è un problema educativo e civile oltre che climatico.
Uno dei principali problemi di questi dibattiti televisivi è proprio questo. Infatti servono a lasciare al pubblico più dubbi di prima e inconsciamente a credere a quello che dice la maggioranza dei partecipanti che di solito sono sempre quelli che supportano il pensiero e l'interesse del padrone della rete televisiva.
@@LaVoce_delcuoreNon servono a informare o per pensare, sono puro intrattenimento, come quelli di cucina. Questo schifo è iniziato col '68, per poi arrivare a Costanzo e agli anni '80 ecc. Dovrebbero essere aboliti o normati per legge, proibendo litigate e altre pagliacciate, pena carcere, e obbligandoli a lasciare minuti a tutti. L'umanità odierna è barbarica.
Sarebbe stato di grande interesse farlo parlare per capire, invece ci tocca ascoltare i soliti esaltati. Che influiscono con il clima dando fiato alla bocca. 😂
Trasmissioni progettate ad hoc per illudere lo spettatore che gli ospiti siano sullo stesso piano di autorevolezza e credibilità. Mi dispiace per il Professor Prodi, sarebbe più utile che spiegasse le sue conclusioni davanti ad esseri umani completi, e non davanti a Parenzo e "ultima generazione". Personalmente mi auguro che gli esponenti di "ultima generazione" siano l'ultima generazione così.
I giovani e gli ambientalisti sono mediamente molto meglio di così. Solo che quelli che appaiono in TV e vengono candidati alle elezioni sembrano essere frutto di una selezione all'incontrario. Sembra che qualcuno sia andato a pescare i più faziosi, dell'antipatici e impreparati. Un po' perché garantiscono dibattiti infuocati che attirano l'audience, un po' perché fa comodo che il popolo televisivo continui in maggioranza a pensare che l'ambientalismo sia una cosa poco seria. Del resto anche Parenzo è onnipresente sui media perché chi controlla i media ha interesse a dare l'immagine macchiettistica e stereotipata di una sinistra vacua, noiosetta supponente e antipatica: la sinistra, cioé come se la raffigurano quelli di destra: un immagine che provochi rigetto nei potenziali elettori convincendoli a stare a casa o a votare a destra.
Interessante. Questo appiattimento lo trovo funzionale perché diventa "democratico" ovvero "mediocratico", cioè le eccellenze sono eclissate e i viscidi sollevati, portando tutto allo stesso livello melmoso. Purtroppo non puoi aspettarti qualcosa di verso dal circo mediatico..., bisogna uscire dal circo, soprattutto mentalmente.
Quello che mi ha fatto sempre dubitare della validità del cosiddetto sistema democratico è che troppo spesso in esso il parere di due citrulli vale più di quello di una persona seria.
grande!!!! centrato. condivido . o come il voto espresso nell'urna da un somaro come Parenzo valga come quello del prof. ...........gli altri due manco li vedo .....polvere di sottopolvere di merda alpina
Parenzo nello scegliersi la squadra da contrapporre allo studioso di turno che ha un pensiero scomodo se li sceglie dello stesso quoziente intellettivo e venduti come lui
no, prodi rappresenta una porzione irrisoria della comunità scientifica e non dice di aver speso la sua esistenza per la scienza ma dice di "averla data", come da salvinianissime figure di palta passate. ma lei ha capito perchè prodi dice quello che dice? o fa solo il tifo?
Credo sia un riferimento alla frase: “Carneade chi era costui?!” Dei promessi sposi in cui Manzoni critica lo studio altamente superficiale e disinteressato di Don Abbondio. È l’unico collegamento sensato che mi è venuto in mente
ma proprio conoscendo il livello di parenzo che cazzo ci va a fare li il professore ? se vuole dire cose deve andare a trasmissioni scientifiche non a sti mercati rionali che tanto tutti urlano e insultano e non fanno mai parlare nessuno, una massa di cafoni sono.
Parenzo alla prossima inviterà Giorgio Parisi e lo farà dibattere con un panel composto dal Gabibbo, i Teletubbies, il Mago Galbusera e il merluzzo dei bastoncini Findus Povero Professor Prodi, dover sopportare e tollerare questo schifo...
Quello di ultima generazione nella vita contribuisce bloccando le strade e facendo azione non violenta sui monumenti. Quel professore blatera solo. Non può continuare così
Ringrazio il prof. Prodi che nonostante l'antipatica supponenza dei giornalisti ha cercato con molta ed educata pazienza di portare un discorso coerente e scientifico a chi desidera ascoltare per conoscere e ragionare con la propria testa....cari giornalisti dovreste cercare di praticare un minimo di umiltà e di educazione verso chi la pensa diversamente da voi.
Il più divertente è il Parenzo che dà voce e spazio a questi fenomeni che oltre a non avere voglia di fare niente vanno a deturpare le opere d'arte e più grave a bloccare le strade..il burino col fular è il degno rappresentante.
Nessuna delle azioni di Ultima Generazione ha provocato danni permanenti e/o irreversibili ad opere d'arte. Che poi la condotta in studio degli attivisti sia poco elegante è un altro discorso.
@@Serkin76 ehi frocetto, ma un nome e cognome siete capaci di darvelo, o vi vergognate perché conoscete il nome della madre, ma non quella del padre...attivisti...attivisti de che, dio cane, fancazzisti di merda.
@@soleneromeetsmorgana1581 non mi pare abbiano pisciato sulle ruote delle vostre auto, compiono gesti dimostrativi inoffensivi e protestano contro le attività che stanno devastando il nostro pianeta, cui anche l'uomo di scienza ha accennato quando si è detto molto preoccupato dell'inquinamento ambientale, mentre qui si tentano paragoni tra proteste e minzioni. Le proteste dei "trattori" hanno sì causato danni, andatevi a vedere qualche video in merito, ottenendo però la gara dei politici a salire sul loro carro.
Questo dimostra l'educazione del professor Prodi. Gli basterebbe chiedere i titoli di studio degli ospiti sogghignanti per alzarsi Ed andarsene. Credo che abbia cose molto più importanti dove impegnare il suo tempo.
Il Prof.Franco Prodi è estremamente onesto e puntuale. La generazione X non ha bisogno di nemici poiché è essa stessa ad essere contro i suoi stessi interessi
Da una parte Franco Prodi, laureato in fisica presso Bologna nel 1963 e ricercatore del CNR per 20 anni oltre che docente universitario, dall'altra parte due tizi presi a caso dalla strada che si informano da facebook
La scienza non si basa su chi è un individuo. Il professore Prodi, nonostante i meriti che indubbiamente ha, non ha portato prove effettive per smentire quello che la scienza afferma (essendo lui a portare una visione differente è sempre lui ad avere l'onere della prova). Ha detto varie cose interessanti ma senza portare dati effettivi vincolati dal metodo scientifico. Una qualsiasi persona che lavora in un laboratorio di ricerca sa che questo intervento vale zero (essendo basato solo sul sbaglio principio di autorevolezza)
Ma risparmiati citazioni che non sono indicative di nulla, soprattutto quando come elemento di dibattito deumanizza chi porta una delle opinioni e in questo caso l'elemento principale è che non piace.
Grande Prof. Franco Prodi! Sia il presentatore che i ragazzi sono pagati per contrastare Prodi, ignorano tutto e hanno un sorriso beffardo irrispettoso ed ebete!
La frase più arrogante e presuntuosa che gira di questi tempi è: "Salviamo il pianeta!", vediamo in studio che di arrogante e presuntuoso non ci sono solo le frasi. Il pianeta non ha bisogno di salvatori, il pianeta si salva da solo. Semmai, se ci fosse qualche elemento di disturbo (l'uomo), il pianeta è programmato per eliminare ciò che non si adatta.
@@andreadalcortivo747 Franco Prodi e tutti quelli che non si adatteranno. Cosa vuol dire adattarsi? Vuol dire che se il mare cresce di livello mi sposto in terre più elevate, se in Europa arriva la tropicalizzazione, al posto dei pini cresceranno palme. Di certo non ci sarà la fine del mondo, come vanno predicando i profeti dell'Apocalisse.
Noi possiamo salvare solo noi stessi, possiamo salvare solo noi esseri umani, il pianeta non ha certo bisogno di noi. Anche se l'uomo dovesse scomparire domani, la terra andrebbe avanti benissimo senza di noi.
Caro professore , la rispetto e la ringrazio per la sua vita dedicata al popolo italiano . Purtroppo lei ha accettato di andare tra gli ignoranti , coloro che sono pagati per far finta di non vedere e non sentire. Peccato...
BRAVO PRODI! Questi devono buttare tutto in caciara ma ci si informa lasciando parlare e ascoltando, soprattutto chi studia davvero l'argomento, non parlandosi uno sull'altro. Maledetti talk show che educano le masse all'interruzione continua e alla maleducazione.
Quanta violenza verbale e arroganza nei confronti di una persona pacata che sicuramente varrebbe la pena di ascoltare nonostante il diverso punto di vista.
A me sembra arrogante il professore che pensa di decidere lui i tempi e i modi del dibattito, pretendendo 5 minuti filati (ma quando mai?) e arrabbiandosi se la gente non rispetta i "patti", che nessuno ha stretto. Oltretutto per dire banalità e assurdità, come il fatto che l'attività dell'uomo non ha impatto sul clima. Esistono le prove da decenni, hanno beccato proprio l'ultimo scienziato (fisico tra l'altro, non climatologo) che non ha letto i paper.
Parenzo fa finta di opporsi alla bagarre ma sotto-sotto la spera e infatti non la blocca... senza spina dorsale...che si desse al mestiere della paranza ahahah
ovvio, il modello di business è esattamente la bagarre. Secondo te, perché invitano questa gente invece di invitare persone che la pensano allo stesso modo, ma che sono in grado di sostenere un dibattito in modo civile e rispettoso? Perché non farebbe audience. E lo scopo, meglio ribadirlo, non è informare, ma cercare di far litigare gli ospiti in modo tale da aumentare gli ascolti spendendo pochissimo per produrre spazzatura del genere. Ovviamente, non è solo la7 ad aver adottato questo modello di business, però almeno gli altri canali fanno anche qualcosa di diverso. La7 invece fa solo trasmissioni di questo tipo dalla mattina alla sera
certo che quei poveracci di ultima generazione se volevano fare accoliti ci sono cascati molto male, se è questa la loro capacità di confronto dimostrano la loro pochezza e il vuoto pneumatico del loro cervellino.
Quello di "ultima generazione" e' il classico 40enne, con atteggiamenti da adolescente arrogante, cresciuto con dei genitori che gli avranno dato soldi ma sicuramente non gli hanno dato ne' affetto ne' educazione.
il problema di oggi è che siamo talmente tempestati e ingrassati dalla notizie chiuse in una tasca h24, che crediamo di sapere tutto di ogni cosa e ci permettiamo di dire la nostra giusto perchè abbiamo estrapolato due nozioni da internet e oltretutto ci permettiamo di contrastare persone che hanno studiato una vita intera...ho il voltastomaco per tutti questi ragazzini pieni di sè a cui viene data visibilità
L'Italia è stata "fatta" negli anni '60, quando buone maniere, educazione, serietà e rispetto erano ancora elementi fodamentali della cultura italiana. Oggi, strafottenza, arroganza ed ignoranza pare abbiano preso il sopravvento.
Quel ragazzo che afferma di non aver rispetto per il professore la dice lunga sullo spessore intellettuale di questa gente. Mi dispiace tanto vedere una persona esperta e studiosa da tutta la vita essere considerato come un criminale da emarginare, imbarazzante è dir poco..
@@eb85904 esatto, la democrazia in campo scientifico non esiste. È lecito avere ogni tipo di idea, ma a dettare legge è il dato che la dimostra. Senza dati alla mano ogni idea è empirica. Inoltre, non dovrebbero andare questi scappati di casa in TV a parlare di temi scientifici, visto che oltre ad essere incompetenti nel settore sono anche disfunzionali nei ragionamenti di base (per non parlare dell'educazione).
Il ragazzo di ultima generazione sono convinto che usi il suo grosso vibrone personale dopo averlo caricato con il pannello solare che ha a casa...ne ha uno anche impiantato nel sedile della sua macchina elettrica... quando si dice: Ad alcune persone si fa' prima a metterglielo di dietro che nella testa!
Il professore è nettamente più preparato e ha sviscerato due grandi problemi: 1) la polarizzazione mediatica distrugge la comprensione dei fatti scientifici 2) i dati dipendono da strumenti che misurano e 2 secoli POTREBBERO essere pochi per delineare conclusioni affrettati di un certo tipo. Ora si potrebbe controbattere il suo pensiero fornendo studi di meta-analisi ma invece sentiamo solo caciara.
Se non va bene una persona che hai titoli per una discussione seria .. facciamo che quando si è malati non si vada da persone laureate in medicina ma dal fruttivendolo
hanno invitato l'unico che dice fregnaccie . 99.9 % della comunità dice che Prodi ha torto ma nonviene invitato nessuno , solo un cretino di attivista...
Il signore con il gilet, che si agita e sbuffa, probabilmente depositario di tutto lo scibile meterologico e climatologico è simpatico, ma anche grottesco.
non voglio esser né strumentalizzato né vilipeso, se c'è qualche domanda scientifica rispondo volentieri, ma voglio essere rispettato come scienziato. e quei dementi non han fatto nulla di tutto ciò.
Un professore, che sta argomentando su una materia di cui è competente che ,io da INCOMPETENTE, cerco di ascoltare per capire qualcosa su un tema tanto delicato e come al solito si manda tutto in vacca, non lasciandolo parlare ,per dar spazio a ridolini.
Ha parlato per 8, otto!!! Minuti senza dire niente. Niente. Al massimo ha espresso, no, mi correggo: ha ACCENNATO uno UN solo concetto, che poteva esprimere in 15 secondi. 15, non 20: 15 secondi. E sarebbe stato interessante sentirlo parlare! Il resto del tempo l’ha passato a dire quant’era figo, quant’era bello quant’era importante. Cosa di cui non c’era il minimo bisogno: i titoli parlavano da soli. Insopportabile e noiosissimo.
@@ZannaZabriskiecambia canale se non ti interessa. Prodi non è un giullare né un opinionista da cui cercare conferme. Ha detto un concetto fondamentale, la percentuale antropica nel cambiamento climatico non è definibile, quindi dire "l'uomo è responsabile per il 98 per cento della CO2" è una fesseria!
Il “punto chiave” è sempre lo stesso: si interrompe continuamente chi esprime idee che non piacciono e si dà ampio spazio al primo venuto che dice quello che vuole il conduttore.
La generazione di quel ragazzo non sarà l'ultima, ma non si andrà molto avanti con il livello di inquinamento mondiale che abbiamo. io certamente non ci sarò più ma ciò non toglie che mi dispiace molto per ciò che dovranno affrontare un domani i bambini di oggi
@@AntoninoMedjugorje Le colpe sono tante. Poi ognuno può decidere di comportarsi in modi da limitare i danni Io ho un'auto ibrida, ma che comunque uso poco
Secondo Milankovic la colpa era della minore inclinazione dell’asse terrestre,che rendeva le stagioni più omogenee,con Estati più miti in cui il ghiaccio non si scioglieva ma anzi si accumulava. Questo comportava poi l’aumento dell’albedo,ovvero la riflessione di luce solare, con conseguente riduzione della T terrestre anche di 10C rispetto ad oggi.
Grazie professor Prodi per aver dato delle informazioni scientifiche e complimenti per aver affrontato personaggi così viscidi e maleducati. Consiglio , dopo l'incontro, una doccia e una passeggiata nella natura.
sarebbe interessante che i due ecozeloti diano conto del loro curriculum scientifico, ma aspettarsi qualcos. a in un era in cui tutti possono dire tutto con pari competenza è una pia illusione. già che ci si concentri su europa, unica zona dove si fa vea riduzione delle emisisoni ma non una parola su paesi in via di sviluppo, america, cina e russia ed asia, dove NON si fa riduzione la dice lunga sulla serietà delle posizioni degli eco
Ma che attività dell uomo nel cambiamento, cambiamento ma di che’, ma che ne sapete cosa c’era 1000,5000,20000 anni fa, ma trovatevi un lavoro invece di rendervi ridicoli con teorie poggiate solo sul volume delle baggianate che urlate e oltretutto mancare di rispetto ad una civiltà contadina oltre che a voi stessi, andando in giro vestiti come la caricatura del ragazzo di campagna , Pozzetto lasciatelo stare.
Quello che mi fa incazzare è che il professore non viene rispettato...sono molto più preoccupata della schifosa maleducazione di quei due che se la sghignazzano, la consocenza si può acquisire...per i testa di cavolo non c'è nulla da fare!
Leggendo i commenti mi sento confortata...gli italiani non sono tutti imbecilli e sanno riconoscere l'onestà e la competenza. Grazie prof Prodi. Mi dispiace per quel che ha sopportato.
finalmente un fisico che spiega che il clima, apparte che si studia da 2 secoli con esattezza, non puo essere comparato ai dati che abbiamo. tra mezzo millennio potremmo capire non completamente le fasi del clima terrestre. Quello che ignorano e che non ho mai sentito è che, l'asse terrestre essendo a 23° circa oscilla di qualche grado nei decenni e quindi influenza molto sulle correnti d'aria e marine. Noi stiamo solo accellerando di poco la fase in cui è adesso la Terra, la fase calda
Prodi , giustamente pretende almeno 5 minuti, perché sa benissimo che se discuti con un cretino, ti trascina sul suo terreno e ti batte con l' esperienza 😊
Perché "giustamente" ? Pretende è già un termine poco gentile, ha chiesto e ottenuto di poter parlare senza partecipare ad un dialogo o ad un confronto. A me non sembra granché un atteggiamento positivo
@@massimilianobergamaschi7434 Ha chiesto di non interagire con altre persone che, a suo parere, non sono al suo "livello". Lo ha fatto anche in altre trasmissioni
@@GiuliaCarta-i5m se uno sa di nn avere una grande dialettica, può chiedere di nn essere coinvolto in un dibattito. Sono solo convenzioni, io nn starei a creare un' etica da applicare ai dibattiti. Prodi può essere altezzoso, ma, avendo veramente poca capacità dialettica nei dibattiti nn riesce a concludere un ragionamento quasi mai. D'altronde viene contestato da gente che nn gli risponde nel merito, ma sposta il problema continuamente. Pensa che dopo qualche volta che l'ho sentito credo di avere capito una delle sue obiezioni alle teorie sul cambiamento climatico ma nn è stato facile.
Ma si può avere un atteggiamento tanto strafottente nei confronti di una persona che cerca di esporre un pensiero non allineato? Questi ragazzotti si illudono di sapere tutto loro solo perché sostengono (senza alcuna capacità critica) il pensiero dominante?
Ascoltate il professore comportarvi come invasati é inutile e dannoso la climatologia é connaturata nei microstati i sistemi complessi sono per loro natura imprevedibili,dire che l'uomo puó cambiare il clima é folle.
@@grillonew Chi va contro il pensiero unico nella storia é sempre stato ostacolato,a volte deriso,addiritturs messo al rogo ma mi creda avevan spesso se non sempre ragione.
@@andreadalcortivo747 il Prof. Prodi se li mangia a colazione tutti i presenti nello studio che messi tutti insieme non fanno un neurone . Definire saccente e arrogante il Prof. Prodi è patetico.
Dementi e provocatori seriali senza nè arte nè parte che ridono in faccia ad uno scienziato che argomenta su un tema tanto complesso quanto importante, del quale si pretende possa parlare in 3 minuti. Una perfetta istantanea della tv italiana.
Bene allora si vada a cercare tutte le pubblicazioni sul clima con previsioni grottesche mai verificate. Poi consideri che stiamo condannando l'occidente alla disperazione con la scusa del clima mentre la cina ci ha fottuto manifatturiero e quant'altro e inquina quanto le pare. Ma di cosa stiamo parlando?
Professore Prodi Lei non deve andare a trasmissioni di certi soggetti e con quei soggetti. Lei come ricercatore al servizio dello stato italiano, dovrebbe avere diritto ad una puntata speciale nella TV di stato, per spiegare a tutti i cittadini e agli incarichi che essi ricoprono nelle società, i risultati scientifici raggiunti per quanto riguarda clima a inquinamento. È una vergogna che lo stato non rispetti figure importanti come Lei.
Inizio del video molto significativo: un professore universitario rinomato e un ragazzetto arrogante che lo accusa, a priori, di dire sciocchezze. Una grande pagina di TV italiana!
La perdita di riconoscimento del principio di autorità (dato dalla competenza, maturata con decenni di studio alle spalle) è una delle piaghe peggiori del nostro tempo. Un altro problema è il non riuscire ad ascoltare un discorso di cinque minuti senza interrompere costantemente l'interlocutore. Ma, nel caso specifico, mi pare che il problema peggiore sia l'incomprensione dell'intento del professore: il voler esporre una breve dissertazione tecnica che, come tale, è di carattere squisitamente scientifico. Poi si sarebbe potuto dibattere in modo costruttivo.
Era già chiaro tutto quando il pelato di fianco a Parenzo ha interrotto il professor Prodi per paragonarlo a Putin. Come sia arrivato a tale paragone è un mistero
Se sei pagato x denigrare ,e non conosci il problema
Si veramente disgustoso
Può essere un complimento per l'equilibrio dimostrato.
Perchè è scemo
Strano che non gli abbia dato del novacs e del terrapiattista.
Il sorriso strafottente ed ebete del ragazzo di ultima generazione si commenta da solo!
il risultato di crescere senza un padre o con un padre molle e inesistente
... giustissimo ...
Anche se studiasse 50 anni non riuscirebbe comunque a controbattere perché non mi sembra un tipo molto sveglio @@lucacrostiko2845
Chi ha studiato poco e vuole entrare in dibattiti scientifici risulta penoso. Dibattito di basso profilo. Parenzo il solito. Il suo profilo è questo!
solito soggetto in cerca di visibilità politica quando non ha ancora trovato un lavoro serio...
Se uno scienziato parla di clima confutando certe teorie è improvvisamente uno che dice stupidate, se aprono bocca 4 scappati di casa con la terza elementare sono degli attivisti intelligenti e che tutti dovremmo ascoltare. Siamo proprio al NO SENSE più totale.
Lo "scienziato" non confuta un bel nulla, dice cose che la comunità scientifica non ritiene vere e manco prende in considerazione. Di fatto è un disinformatore. Secondo te quelli della Nasa sono degli imbecilli mentre Prodi è l'unico genio ad aver capito tutto?
non ti illudere, quello viene dalla stessa famiglia che ha rovinato gli italioti!
Non è che se una cazzata la dice uno scienziato diventa una verità e quando una verità la dice un coglione diventa una cazzata. La verità e le minchiate sono indipendenti dal chi le riferisce. In questo caso lo scienziato ha detto una cazzata (anche facilmente smentibile, visto che con l'analisi degli isotopi del carbonio è molto chiara l'origine dell'anidride carbonica in aumento) e che l'attività umana impatti sul clima è evidente da tempo. Non per niente questo professore è probabilmente uno dei pochi rimasti a non credere al cambiamento climatico, ma d'altronde che gli frega? Avrà vent'anni di vita al massimo, non è un suo problema, tanto vale negarlo per vendere magari qualche libercolo negazionista ai complottari.
Veramente è la comunità scientifica che allarma tutti sul cambiamento climatico
@@fab9800 no, è la politica che strumentalizza la comunità scientifica, è ben diverso.
La7 dovrebbe vergognarsi per come strumentalizza queste circostanze. Anche solo dare visibilità a quei due che ridono continuamente mentre parla il fisico è assolutamente deplorevole. Pagliacciata.
Non avendo argomenti gli restano i sorrisetti la caciara e le faccine da culo, LA7 non dovrebbe vergognarsi, un simile covo di pagliacci, cazzari, puttane di regime e giullari di corte, dovrebbe proprio chiudere.
...Ma Davide, cosa ti aspetti da un programma TV?
La7 ha dato visibilità anche ai novax, quindi...
Qui la pagliacciata è un'altra: Il fisico è un pallone gonfiato la cui prosopopea è legata a cariche accademiche pregresse guadagnate politicamente.
Pienamente d'accordo con davidec350
il pelato e il ridolino sono due fenomeni da baraccone
il ridolino con foulard UN FENOMENO
... pronti per una candidatura made PD
Molto peggio dei fenomeni da baraccone
@@plastudiooriginalquei due sono al di sotto persino del livello del pd
Quanti parenzi ci sono in Italia ? Questo paese deve scomparire dalla cartina geografica dallo schifo che mi fa
al prof. Prodi dovrebbero dare una puntata intera e risparmiarci Parenzo e compagnia cantante ... ogni giorno uno spettacolo indecente
Pastronzo è sempre peggio, il copione detta legge.
Veramente Parenzo è più vicino alle idee del professore
uno spettacolo pagato da te che lo guardi
bravo!!!!! concordo
Parenzo sei disgustoso , non sei un giornalista.
Grande Prodi .
Parenzo scendiletto del potere.
Parenzo peeeesssaaannteee. Taci e fai parlare il professore che alla sua età la pazienza è finita.
Solo lasetta può far condurre una trasmissione al povero utile idiota del sistema
8:39
Parenzo non è neanche laureato.
E fa il giornalaista..lo pagano a croccantini..
Chissà perché quando si dice la verità e si parla di cose concrete deve arrivare sempre la pubblicità.
Un vivo ringraziamento al professor Franco PRODI, nobile persona, per aver accettato di perdere il suo prezioso tempo con questi inqualificabili personaggi che hanno parlato di PUTIN e di plutonio a vanvera perché non avevano argomenti validi.
Grazi professor Prodi per la sua competenza e per la sua pazienza... Per i restanti interlocutori, vedo solo l'effetto delle sberle mai prese...
La cosa più fastidiosa è assistere ad una trasmissione dove è difficile per una persona la partecipazione ad un dialogo.
Come ci può essere dialogo se una persona non riesce a terminare l'espressione di un pensiero, di una posizione?
Al di là di essere o no d'accordo con quanto espresso, questo è un problema educativo e civile oltre che climatico.
Uno dei principali problemi di questi dibattiti televisivi è proprio questo. Infatti servono a lasciare al pubblico più dubbi di prima e inconsciamente a credere a quello che dice la maggioranza dei partecipanti che di solito sono sempre quelli che supportano il pensiero e l'interesse del padrone della rete televisiva.
@@LaVoce_delcuoreNon servono a informare o per pensare, sono puro intrattenimento, come quelli di cucina.
Questo schifo è iniziato col '68, per poi arrivare a Costanzo e agli anni '80 ecc.
Dovrebbero essere aboliti o normati per legge, proibendo litigate e altre pagliacciate, pena carcere, e obbligandoli a lasciare minuti a tutti.
L'umanità odierna è barbarica.
E questa è la generazione che “salverà il futuro” t’immagini?
Sarebbe stato di grande interesse farlo parlare per capire, invece ci tocca ascoltare i soliti esaltati. Che influiscono con il clima dando fiato alla bocca. 😂
a me sembra che l'unico a interrompere il professore sia lui stesso ripetendo ''non mi interrompete'' e ''sono uno scienziato''
Trasmissioni progettate ad hoc per illudere lo spettatore che gli ospiti siano sullo stesso piano di autorevolezza e credibilità.
Mi dispiace per il Professor Prodi, sarebbe più utile che spiegasse le sue conclusioni davanti ad esseri umani completi, e non davanti a Parenzo e "ultima generazione".
Personalmente mi auguro che gli esponenti di "ultima generazione" siano l'ultima generazione così.
E chissà quante altre generazioni avremo
I giovani e gli ambientalisti sono mediamente molto meglio di così. Solo che quelli che appaiono in TV e vengono candidati alle elezioni sembrano essere frutto di una selezione all'incontrario. Sembra che qualcuno sia andato a pescare i più faziosi, dell'antipatici e impreparati. Un po' perché garantiscono dibattiti infuocati che attirano l'audience, un po' perché fa comodo che il popolo televisivo continui in maggioranza a pensare che l'ambientalismo sia una cosa poco seria. Del resto anche Parenzo è onnipresente sui media perché chi controlla i media ha interesse a dare l'immagine macchiettistica e stereotipata di una sinistra vacua, noiosetta supponente e antipatica: la sinistra, cioé come se la raffigurano quelli di destra: un immagine che provochi rigetto nei potenziali elettori convincendoli a stare a casa o a votare a destra.
@@luciliocogato9746 Questa poi! 😂🤣😂🤣😂 ...capolavoro di sofismo!!!
Interessante. Questo appiattimento lo trovo funzionale perché diventa "democratico" ovvero "mediocratico", cioè le eccellenze sono eclissate e i viscidi sollevati, portando tutto allo stesso livello melmoso. Purtroppo non puoi aspettarti qualcosa di verso dal circo mediatico..., bisogna uscire dal circo, soprattutto mentalmente.
Sono gli utili idioti. Qualcuno di loro farà carriera in politica, gli altri (la maggioranza) saranno usati e gettati via.
Massima solidarietà al Prof. Prodi.
Quello che mi ha fatto sempre dubitare della validità del cosiddetto sistema democratico è che troppo spesso in esso il parere di due citrulli vale più di quello di una persona seria.
Esattamente
😂😂😂😂 vero
grande!!!! centrato. condivido . o come il voto espresso nell'urna da un somaro come Parenzo valga come quello del prof. ...........gli altri due manco li vedo .....polvere di sottopolvere di merda alpina
Parenzo nello scegliersi la squadra da contrapporre allo studioso di turno che ha un pensiero scomodo se li sceglie dello stesso quoziente intellettivo e venduti come lui
venduti a chi ahahah, siamo tutti venduti a qualcuno ahahah, io sono venduto a mia madre per esempio
Un professore che ha studiato e fatto ricerca per tutta la vita messo sullo stesso piano di carneadi che danno solo aria alla bocca. Avvilente!
Ma che v'ha fatto Carneade bonanima? Era un filosofo di prim'ordine
no, prodi rappresenta una porzione irrisoria della comunità scientifica e non dice di aver speso la sua esistenza per la scienza ma dice di "averla data", come da salvinianissime figure di palta passate. ma lei ha capito perchè prodi dice quello che dice? o fa solo il tifo?
Credo sia un riferimento alla frase: “Carneade chi era costui?!” Dei promessi sposi in cui Manzoni critica lo studio altamente superficiale e disinteressato di Don Abbondio. È l’unico collegamento sensato che mi è venuto in mente
@@strangershishu5777 certo ma mostrava l'ignoranza di don Abbondio, non l'irrilevanza di Carneade 😅
@@FantozziUgo1001bis ma infatti è un po’ strano, ripeto che è l’unico collegamento che mi è venuto in mente
Anzi il professore è stato gentile a partecipare a questo POLLAIO TELEVISIVO DI PARENZO 🙄
E' un pallone gonfiato che ha fatto catrriera politicamente.
dovrebbe evitare, più gazzarra c'è nel pollaio e più c'è odience.
ma proprio conoscendo il livello di parenzo che cazzo ci va a fare li il professore ? se vuole dire cose deve andare a trasmissioni scientifiche non a sti mercati rionali che tanto tutti urlano e insultano e non fanno mai parlare nessuno, una massa di cafoni sono.
Gentile? si sarà fatto pagare fior fiore di soldi 😅
avete ancora gli occhi foderati di prosciutto avariato... non vi basta cosa ha fatto all'italia quella famiglia?
Un altro chiaro esempio di inammissibilità di un pensiero diverso professato da tutti i talk show a tema, in una parola semplice semplice .
Parenzo alla prossima inviterà Giorgio Parisi e lo farà dibattere con un panel composto dal Gabibbo, i Teletubbies, il Mago Galbusera e il merluzzo dei bastoncini Findus
Povero Professor Prodi, dover sopportare e tollerare questo schifo...
Quello di ultima generazione nella vita contribuisce bloccando le strade e facendo azione non violenta sui monumenti. Quel professore blatera solo. Non può continuare così
Ringrazio il prof. Prodi che nonostante l'antipatica supponenza dei giornalisti ha cercato con molta ed educata pazienza di portare un discorso coerente e scientifico a chi desidera ascoltare per conoscere e ragionare con la propria testa....cari giornalisti dovreste cercare di praticare un minimo di umiltà e di educazione verso chi la pensa diversamente da voi.
quando non si hanno argomenti si blatera ad alta voce..... Grande Prof Franco!
Il più divertente è il Parenzo che dà voce e spazio a questi fenomeni che oltre a non avere voglia di fare niente vanno a deturpare le opere d'arte e più grave a bloccare le strade..il burino col fular è il degno rappresentante.
... secondo me hai sbagliato a scrivere ... perche quello con il fulard ... non è un burino ... ma un'altra cosa ... un saluto ...
Nessuna delle azioni di Ultima Generazione ha provocato danni permanenti e/o irreversibili ad opere d'arte. Che poi la condotta in studio degli attivisti sia poco elegante è un altro discorso.
@@Serkin76 ehi frocetto, ma un nome e cognome siete capaci di darvelo, o vi vergognate perché conoscete il nome della madre, ma non quella del padre...attivisti...attivisti de che, dio cane, fancazzisti di merda.
@@Serkin76anche pisciare sulle ruote dell'auto non produce danni irreversibili ma se lo fanno sulla tua che fai? Abbozzi?
@@soleneromeetsmorgana1581 non mi pare abbiano pisciato sulle ruote delle vostre auto, compiono gesti dimostrativi inoffensivi e protestano contro le attività che stanno devastando il nostro pianeta, cui anche l'uomo di scienza ha accennato quando si è detto molto preoccupato dell'inquinamento ambientale, mentre qui si tentano paragoni tra proteste e minzioni. Le proteste dei "trattori" hanno sì causato danni, andatevi a vedere qualche video in merito, ottenendo però la gara dei politici a salire sul loro carro.
Come fa un uomo di scienza come il prof. PRODI confrontarsi con l'ignoranza presuntuosa di chi lo contrasta senza argomenti.
Questo dimostra l'educazione del professor Prodi. Gli basterebbe chiedere i titoli di studio degli ospiti sogghignanti per alzarsi Ed andarsene. Credo che abbia cose molto più importanti dove impegnare il suo tempo.
Questa è l’Italia baby
Ma se l'intera comunità scientifica concorda come si fa a dire che non c'è crisi del clima in atto
@@giacomodallarosa5056 L'intera che?
@@giacomodallarosa5056 l'intera comunità scientifica di chi? E cosa direbbe?
Il Prof.Franco Prodi è estremamente onesto e puntuale. La generazione X non ha bisogno di nemici poiché è essa stessa ad essere contro i suoi stessi interessi
Da una parte Franco Prodi, laureato in fisica presso Bologna nel 1963 e ricercatore del CNR per 20 anni oltre che docente universitario, dall'altra parte due tizi presi a caso dalla strada che si informano da facebook
La scienza non si basa su chi è un individuo. Il professore Prodi, nonostante i meriti che indubbiamente ha, non ha portato prove effettive per smentire quello che la scienza afferma (essendo lui a portare una visione differente è sempre lui ad avere l'onere della prova). Ha detto varie cose interessanti ma senza portare dati effettivi vincolati dal metodo scientifico. Una qualsiasi persona che lavora in un laboratorio di ricerca sa che questo intervento vale zero (essendo basato solo sul sbaglio principio di autorevolezza)
@@lucamancini2959🥱🥱🥱
La cosa assurda è che quei talebani del clima pensano di poter sostenere una conversazione con un signore del livello del professor Prodi
Trasmissioni di capre per capre. Eccetto qualcuno, come il prof. Prodi, che parla con cognizione di causa.
E' un pallone gonfiato che ha fatto catrriera politicamente.
Sarai furbo tu che non hai neanche il coraggio di metterci la faccia io invece sarò una capra ma ti aspetto dove vuoi tu
Menomale, dai commenti vedo che tante belle persone ragionano ed esprimono!!! Che grande sollievo!
la domanda che sorge spontanea è perchè il prof. Franco Prodi si presti a parlare con gentaglia che non ha studiato nulla
Il professor Prodi è stato fin troppo gentile con i due personaggi uno rideva sempre l'altro che lo paragona a Putin ma per carità !!!
È un onore essere paragonati all'unico leader serio del mondo
0:48 Risus abundat in ore stultorum.
Sono pienamente d'accordo
Si vede lontano un miglio che sono degli attoruncoli a gettone
Soprattutto su certe facce da schiaffi.
Ma risparmiati citazioni che non sono indicative di nulla, soprattutto quando come elemento di dibattito deumanizza chi porta una delle opinioni e in questo caso l'elemento principale è che non piace.
@@Antonio_DG comunque potresti pure imparare la sintassi.
Grande Prof. Franco Prodi! Sia il presentatore che i ragazzi sono pagati per contrastare Prodi, ignorano tutto e hanno un sorriso beffardo irrispettoso ed ebete!
La frase più arrogante e presuntuosa che gira di questi tempi è: "Salviamo il pianeta!", vediamo in studio che di arrogante e presuntuoso non ci sono solo le frasi. Il pianeta non ha bisogno di salvatori, il pianeta si salva da solo. Semmai, se ci fosse qualche elemento di disturbo (l'uomo), il pianeta è programmato per eliminare ciò che non si adatta.
Il pianeta non si estinguerà di sicuro. L'umanità forse. E tra questi Franco Prodi.
@@andreadalcortivo747 Franco Prodi e tutti quelli che non si adatteranno. Cosa vuol dire adattarsi? Vuol dire che se il mare cresce di livello mi sposto in terre più elevate, se in Europa arriva la tropicalizzazione, al posto dei pini cresceranno palme. Di certo non ci sarà la fine del mondo, come vanno predicando i profeti dell'Apocalisse.
Il pianeta si salva da solo se annienta l'umanità.
@@andreadalcortivo747 Non ha capito niente, eh? Zero, nulla.
Noi possiamo salvare solo noi stessi, possiamo salvare solo noi esseri umani, il pianeta non ha certo bisogno di noi. Anche se l'uomo dovesse scomparire domani, la terra andrebbe avanti benissimo senza di noi.
Caro professore , la rispetto e la ringrazio per la sua vita dedicata al popolo italiano . Purtroppo lei ha accettato di andare tra gli ignoranti , coloro che sono pagati per far finta di non vedere e non sentire. Peccato...
BRAVO PRODI! Questi devono buttare tutto in caciara ma ci si informa lasciando parlare e ascoltando, soprattutto chi studia davvero l'argomento, non parlandosi uno sull'altro. Maledetti talk show che educano le masse all'interruzione continua e alla maleducazione.
Il giovanotto che si agita in studio ha tutta l'aria di saperla lunga, come tutte le persone fondamentalmente ignoranti.
E fondamentalmente fondamentalisti. La nuova inquisizione moderna al servizio del WEF. Eccoli i nuovi fascisti. Si guardassero da loro stessi
Quanta violenza verbale e arroganza nei confronti di una persona pacata che sicuramente varrebbe la pena di ascoltare nonostante il diverso punto di vista.
A me sembra arrogante il professore che pensa di decidere lui i tempi e i modi del dibattito, pretendendo 5 minuti filati (ma quando mai?) e arrabbiandosi se la gente non rispetta i "patti", che nessuno ha stretto. Oltretutto per dire banalità e assurdità, come il fatto che l'attività dell'uomo non ha impatto sul clima. Esistono le prove da decenni, hanno beccato proprio l'ultimo scienziato (fisico tra l'altro, non climatologo) che non ha letto i paper.
@@divxxxfinalmente un commento di una persona informata dei fatti!
@@fabriziofiore9393 Quali fatti?
@@paolox2458 se leggi il commento al quale ho risposto si capisce.
@@fabriziofiore9393 Non c'è nessunissimo fatto, millantate un'intelligenza totalmente assente
Parenzo fa finta di opporsi alla bagarre ma sotto-sotto la spera e infatti non la blocca... senza spina dorsale...che si desse al mestiere della paranza ahahah
ovvio, il modello di business è esattamente la bagarre. Secondo te, perché invitano questa gente invece di invitare persone che la pensano allo stesso modo, ma che sono in grado di sostenere un dibattito in modo civile e rispettoso? Perché non farebbe audience. E lo scopo, meglio ribadirlo, non è informare, ma cercare di far litigare gli ospiti in modo tale da aumentare gli ascolti spendendo pochissimo per produrre spazzatura del genere. Ovviamente, non è solo la7 ad aver adottato questo modello di business, però almeno gli altri canali fanno anche qualcosa di diverso. La7 invece fa solo trasmissioni di questo tipo dalla mattina alla sera
Scuola Cruciani
Anche Putin fa così... questa battuta ci dà capire l'intelligenza e l'arroganza degli ambientali
certo che quei poveracci di ultima generazione se volevano fare accoliti ci sono cascati molto male, se è questa la loro capacità di confronto dimostrano la loro pochezza e il vuoto pneumatico del loro cervellino.
Quello di "ultima generazione" e' il classico 40enne, con atteggiamenti da adolescente arrogante, cresciuto con dei genitori che gli avranno dato soldi ma sicuramente non gli hanno dato ne' affetto ne' educazione.
Tantomeno un cervello gli hanno dato
@@lucar.923poteva provare ad'usarlo
Ma lasciando perdere i genitori e i soldi, il soggetto ha solo tanta ignoranza nella "melonaria" .
Psicologo?
@@lucar.923 offensivo
Educare all'ascolto, senza interrompere.
Secondo: rispetto per ogni opinione, senza offendere o fare polemica!
Terzo, vergate sulla schiena quanto basta. Ad occhio un paio di centinaia dovrebbero essere sufficienti.
in TV non lo fa quasi nessuno
il problema di oggi è che siamo talmente tempestati e ingrassati dalla notizie chiuse in una tasca h24, che crediamo di sapere tutto di ogni cosa e ci permettiamo di dire la nostra giusto perchè abbiamo estrapolato due nozioni da internet e oltretutto ci permettiamo di contrastare persone che hanno studiato una vita intera...ho il voltastomaco per tutti questi ragazzini pieni di sè a cui viene data visibilità
L'Italia è stata "fatta" negli anni '60, quando buone maniere, educazione, serietà e rispetto erano ancora elementi fodamentali della cultura italiana. Oggi, strafottenza, arroganza ed ignoranza pare abbiano preso il sopravvento.
Bravissimo Prodi. Inutile perdere tempo a lavare la testa all'asino, si perde tempo, acqua e sapone.
infatti dovrebbe declinare inviti in queste tv
Quel ragazzo che afferma di non aver rispetto per il professore la dice lunga sullo spessore intellettuale di questa gente. Mi dispiace tanto vedere una persona esperta e studiosa da tutta la vita essere considerato come un criminale da emarginare, imbarazzante è dir poco..
Bravissimo, la dice lunga sulla tolleranza verso il prossimo e le.idee divergenti, raro esempio di democrazia 🤭
@@eb85904 esatto, la democrazia in campo scientifico non esiste. È lecito avere ogni tipo di idea, ma a dettare legge è il dato che la dimostra. Senza dati alla mano ogni idea è empirica. Inoltre, non dovrebbero andare questi scappati di casa in TV a parlare di temi scientifici, visto che oltre ad essere incompetenti nel settore sono anche disfunzionali nei ragionamenti di base (per non parlare dell'educazione).
Ma quello che lo paragona a Putin, ne vogliamo parlare? 🙄
😂😂😂
Un ebete che andrebbe preso a calci a prescindere
Il ragazzo di ultima generazione sono convinto che usi il suo grosso vibrone personale dopo averlo caricato con il pannello solare che ha a casa...ne ha uno anche impiantato nel sedile della sua macchina elettrica... quando si dice: Ad alcune persone si fa' prima a metterglielo di dietro che nella testa!
Il professore è nettamente più preparato e ha sviscerato due grandi problemi: 1) la polarizzazione mediatica distrugge la comprensione dei fatti scientifici 2) i dati dipendono da strumenti che misurano e 2 secoli POTREBBERO essere pochi per delineare conclusioni affrettati di un certo tipo. Ora si potrebbe controbattere il suo pensiero fornendo studi di meta-analisi ma invece sentiamo solo caciara.
Per esempio si può dire che non è detto che abbiamo altri due secoli per raccogliere ulteriori dati
Se non va bene una persona che hai titoli per una discussione seria .. facciamo che quando si è malati non si vada da persone laureate in medicina ma dal fruttivendolo
Attualmente come oggi forse si😂
hanno invitato l'unico che dice fregnaccie . 99.9 % della comunità dice che Prodi ha torto ma nonviene invitato nessuno , solo un cretino di attivista...
Hanno inserito qui il mio commento a un altro filmato.per errore. massimo rispetto per il prof Prodo quando parla di questi argomenti!
Io se sto male vado dal ragazzo col gilet ...sa tutto lui!! 🙄
Il signore con il gilet, che si agita e sbuffa, probabilmente depositario di tutto lo scibile meterologico e climatologico è simpatico, ma anche grottesco.
Chi dici, il segaiolo con la kefiah palestinese?
Simpatico come un calcio negli stinchi
Simpatico come la sabbia nel costume
È solo in cerca di visibilità,tipico di chi non sa fare niente.
Mi è venuto il sospetto che per ridacchiare così contento abbia azionato il suo dildo elettrico
non voglio esser né strumentalizzato né vilipeso, se c'è qualche domanda scientifica rispondo volentieri, ma voglio essere rispettato come scienziato. e quei dementi non han fatto nulla di tutto ciò.
Un professore, che sta argomentando su una materia di cui è competente che ,io da INCOMPETENTE, cerco di ascoltare per capire qualcosa su un tema tanto delicato e come al solito si manda tutto in vacca, non lasciandolo parlare ,per dar spazio a ridolini.
La scienza e la conoscenza è sempre l'arma migliore contro l'ignoranza e la prepotenza!
Le due mamme dell' esponente di ultima degenerazione saranno fiere di lui
Grande battuta, eccezionale. Complimenti. Dalle "alberi" o meglio dalle alber*, si vedono i frutti. 😅😅😅😅 ...sto ancora ridendo 😊
Un oscar a questa riga! Solo un po' di sana Comedy può cancellare il ghigno arrogante dalle facce di sta gente. Infatti la odiano.
Ma come fanno tutti (parenzo compreso) a non capire che devono lasciarlo parlare se no non si riesce a esprimere un concetto completo?
parenzo e capire... doesn't compute
Ha parlato per 8, otto!!! Minuti senza dire niente. Niente. Al massimo ha espresso, no, mi correggo: ha ACCENNATO uno UN solo concetto, che poteva esprimere in 15 secondi. 15, non 20: 15 secondi. E sarebbe stato interessante sentirlo parlare! Il resto del tempo l’ha passato a dire quant’era figo, quant’era bello quant’era importante. Cosa di cui non c’era il minimo bisogno: i titoli parlavano da soli.
Insopportabile e noiosissimo.
@@ZannaZabriskie meno cannabis amico, non hai visto che ti fuma il cranio ormai!?
@@ZannaZabriskie stava dicendo una cosa interessante invece, se non lo avevi capito cagati in mano e datti uno schiaffo
@@ZannaZabriskiecambia canale se non ti interessa. Prodi non è un giullare né un opinionista da cui cercare conferme. Ha detto un concetto fondamentale, la percentuale antropica nel cambiamento climatico non è definibile, quindi dire "l'uomo è responsabile per il 98 per cento della CO2" è una fesseria!
Trasmissione inguardabile x colpa dei presenti in studio! Onore al Professor Prodi!
Il “punto chiave” è sempre lo stesso: si interrompe continuamente chi esprime idee che non piacciono e si dà ampio spazio al primo venuto che dice quello che vuole il conduttore.
Grande proff. Prodi insegnargli il buon senso a questi personaggi che non sanno nulla.
Ma il tipo di última generazione che ride continuamente cosa ha? Una paresi?
Pensa al triciclo nuovo che gli hanno comprato i genitori
@@PatrickArcato😂
si una paresi all'ego
Una Parenzi
Rictus.
a prescindere da come la si pensi, trovo incredibile che si possa avere pazienza a tal punto da vedere trasmissioni del genere.
Ho perso il conto di quante volte è stato interrotto
Prima si mettono ad urlare che bisogna ascoltare gli scienziati, poi appena uno scienziato parla gli dicono di stare zitto.
Ultima generazione sono come le sardine impresentabili... Il prof. Prodi è troppo intelligente x i presenti in studio
Ultima generazione spero che sia proprio l ultima
La generazione di quel ragazzo non sarà l'ultima, ma non si andrà molto avanti con il livello di inquinamento mondiale che abbiamo.
io certamente non ci sarò più ma ciò non toglie che mi dispiace molto per ciò che dovranno affrontare un domani i bambini di oggi
@@GiuliaCarta-i5mcerto, però è colpa mia perché ho la macchina Diesel vero?
@@AntoninoMedjugorje Le colpe sono tante.
Poi ognuno può decidere di comportarsi in modi da limitare i danni
Io ho un'auto ibrida, ma che comunque uso poco
MA PER L'ERA GLACIALE LA COLPA DI CHI ERA?
Le scuregge dei brontosauri, ovvio no?
@@andromeda6429 E le percentuali altissime di CO2 del Mesozoico? Tubi di scarico delle navicelle aliene, ovviamente.
Secondo Milankovic la colpa era della minore inclinazione dell’asse terrestre,che rendeva le stagioni più omogenee,con Estati più miti in cui il ghiaccio non si scioglieva ma anzi si accumulava. Questo comportava poi l’aumento dell’albedo,ovvero la riflessione di luce solare, con conseguente riduzione della T terrestre anche di 10C rispetto ad oggi.
@@nicolalattore3352peccato che nessuno era presente, x cui spiegazioni non ne avremo mai, solo ipotesi
Di Sid e Manny
Parenzo come fa a condurre ancora i programmi, interrompe anche i parti prematuri
😅😅😅 più che inter-rompe, Rompe!
Perché un professore di fama mondiale si abbassa a discutere con delle scimmie urlatrici, è un enigma.
Ultima Generazione sta per estinzione? Nel senso che una volta esauriti gli ultimi neuroni disponibili si ricomincia?
L'aria che tira, titolo adeguato. Ennesima dimostrazione che l'approfondimento non è roba televisiva. Solo biada.
Biada ???.
Grazie professor Prodi per aver dato delle informazioni scientifiche e complimenti per aver affrontato personaggi così viscidi e maleducati. Consiglio , dopo l'incontro, una doccia e una passeggiata nella natura.
Se fossi stato il professore, alla parola "Putin", avrei educatamente salutato tutti e sarei andato via.
sarebbe interessante che i due ecozeloti diano conto del loro curriculum scientifico, ma aspettarsi qualcos. a in un era in cui tutti possono dire tutto con pari competenza è una pia illusione. già che ci si concentri su europa, unica zona dove si fa vea riduzione delle emisisoni ma non una parola su paesi in via di sviluppo, america, cina e russia ed asia, dove NON si fa riduzione la dice lunga sulla serietà delle posizioni degli eco
Ma che attività dell uomo nel cambiamento, cambiamento ma di che’, ma che ne sapete cosa c’era 1000,5000,20000 anni fa, ma trovatevi un lavoro invece di rendervi ridicoli con teorie poggiate solo sul volume delle baggianate che urlate e oltretutto mancare di rispetto ad una civiltà contadina oltre che a voi stessi, andando in giro vestiti come la caricatura del ragazzo di campagna , Pozzetto lasciatelo stare.
Quello che mi fa incazzare è che il professore non viene rispettato...sono molto più preoccupata della schifosa maleducazione di quei due che se la sghignazzano, la consocenza si può acquisire...per i testa di cavolo non c'è nulla da fare!
Leggendo i commenti mi sento confortata...gli italiani non sono tutti imbecilli e sanno riconoscere l'onestà e la competenza. Grazie prof Prodi. Mi dispiace per quel che ha sopportato.
Ma perchè un fisico del cnr dovrebbe accettare di dibattere contro dei pinchi pallini qualunque?
Grande Franco Prodi!
Saccente e arrogante.
Ma che ci fa, caro professore, in queste trasmissioni come minimo becere?
Che trasmissione di M… solidarietà per il Prof. Prodi.
Da Parenzo che ti aspetti?
finalmente un fisico che spiega che il clima, apparte che si studia da 2 secoli con esattezza, non puo essere comparato ai dati che abbiamo. tra mezzo millennio potremmo capire non completamente le fasi del clima terrestre. Quello che ignorano e che non ho mai sentito è che, l'asse terrestre essendo a 23° circa oscilla di qualche grado nei decenni e quindi influenza molto sulle correnti d'aria e marine. Noi stiamo solo accellerando di poco la fase in cui è adesso la Terra, la fase calda
Moti di nutazione? Cosa c'entrano con l'aumento della CO2 e degli altri climalteranti come il metano?
Prodi , giustamente pretende almeno 5 minuti, perché sa benissimo che se discuti con un cretino, ti trascina sul suo terreno e ti batte con l' esperienza 😊
Perché "giustamente" ? Pretende è già un termine poco gentile, ha chiesto e ottenuto di poter parlare senza partecipare ad un dialogo o ad un confronto. A me non sembra granché un atteggiamento positivo
@@GiuliaCarta-i5mproblemi di comprensione? ha detto che non si sottrae al dibattito ma LO SEPARA dalle premesse che sono doverose. capito ora?
@@GiuliaCarta-i5mha chiesto un momento per spiegare l'argomento di cui si parla.
È una convenzione nn una questione di principio.
@@massimilianobergamaschi7434 Ha chiesto di non interagire con altre persone che, a suo parere, non sono al suo "livello".
Lo ha fatto anche in altre trasmissioni
@@GiuliaCarta-i5m se uno sa di nn avere una grande dialettica, può chiedere di nn essere coinvolto in un dibattito.
Sono solo convenzioni, io nn starei a creare un' etica da applicare ai dibattiti.
Prodi può essere altezzoso, ma, avendo veramente poca capacità dialettica nei dibattiti nn riesce a concludere un ragionamento quasi mai.
D'altronde viene contestato da gente che nn gli risponde nel merito, ma sposta il problema continuamente.
Pensa che dopo qualche volta che l'ho sentito credo di avere capito una delle sue obiezioni alle teorie sul cambiamento climatico ma nn è stato facile.
Grande Prof Prodi!!!!
lo sai che gli è stato rigettata una review negazionista ed è stato screditato dal suo stesso istituto?
Screditato e rigettato ..... mi rafforza ancor più le sue, del Prof. Prodi, argomentazioni
@@grillonew aggettivare con il termine "negazionista" una review scientifica è come ammettere di vivere sotto un regime
Bravooo professore, bravissimo.... coraggio!!!!
Ma si può avere un atteggiamento tanto strafottente nei confronti di una persona che cerca di esporre un pensiero non allineato? Questi ragazzotti si illudono di sapere tutto loro solo perché sostengono (senza alcuna capacità critica) il pensiero dominante?
Hai perfettamente ragione, sono inconsapevoli strumenti di manipolatori.
Proprio dominante non direi, comunque sarebbe bello se evitassero di sfottere e insultare e portassero dei dati, e ce ne sono, ce ne sono...
Parendo lei conosce la differenza tra incalzare giornalisticamente ed interrompere un dialogo maleducatamente, a giudicare da questo video non credo
Parenzo fa il suo mestiere, che non è il giornalista
Ascoltate il professore comportarvi come invasati é inutile e dannoso la climatologia é connaturata nei microstati i sistemi complessi sono per loro natura imprevedibili,dire che l'uomo puó cambiare il clima é folle.
Perché tutto quello che succede al pianeta di chi è la colpa 😂
Prodi è discreditato dal suo stesso istituto
@@grillonew Chi va contro il pensiero unico nella storia é sempre stato ostacolato,a volte deriso,addiritturs messo al rogo ma mi creda avevan spesso se non sempre ragione.
variazioni climatiche dal Sole, lo fa da 4 miliardi di anni.@@AntonioSanchez-rn5he
chi di sinistra ferisce, di sinistra perisce professò...
Caro prof. PRODI , non ti curar di loro , ma guarda e passa
ma come si fa ad ascoltare quegli arroganti con un sorriso da iene peraltro ebeti
Può continuare tranquillamente con la sua saccenza e arroganza.
@@andreadalcortivo747 Finalmente un commento che condivido 👍
@@andreadalcortivo747 il Prof. Prodi se li mangia a colazione tutti i presenti nello studio che messi tutti insieme non fanno un neurone .
Definire saccente e arrogante il Prof. Prodi è patetico.
@@GiuliaCarta-i5m tra zucche vuote c'è una bella intesa.
Mancanza di rispetto disgustoso.....grande prof Prodi
Dementi e provocatori seriali senza nè arte nè parte che ridono in faccia ad uno scienziato che argomenta su un tema tanto complesso quanto importante, del quale si pretende possa parlare in 3 minuti. Una perfetta istantanea della tv italiana.
Non so xche ho aperto questo video....come fa a nn vergognarsi il tizio col gilet? non capisco
Un attore da quattro soldi.
Chi è imbecille non si può vergognare perché è anzi fiero di esserlo...
@@Ludovico392il suo nome è cognome ?
@@SerGio-go2xs di chi? Mio?
E' di ultima generazione, detto tutto
Prodi non ha mai pubblicato nulla sul clima, in 40 anni a Isac
Bene allora si vada a cercare tutte le pubblicazioni sul clima con previsioni grottesche mai verificate. Poi consideri che stiamo condannando l'occidente alla disperazione con la scusa del clima mentre la cina ci ha fottuto manifatturiero e quant'altro e inquina quanto le pare. Ma di cosa stiamo parlando?
Lo sbaglio di Prodi è stato venire in trasmissione.
Professore Prodi Lei non deve andare a trasmissioni di certi soggetti e con quei soggetti.
Lei come ricercatore al servizio dello stato italiano, dovrebbe avere diritto ad una puntata speciale nella TV di stato, per spiegare a tutti i cittadini e agli incarichi che essi ricoprono nelle società, i risultati scientifici raggiunti per quanto riguarda clima a inquinamento. È una vergogna che lo stato non rispetti figure importanti come Lei.
Ormai la saggezza è messa alle corde dalla stupidità più totale!!
Chi è l'ospite con il foulard e l'altro che parla a vanvera....scusate se che la mia opinione non conta ....ma mi hanno infastidito
sono i più adatti a fare gazzarra, serve l'odience.
ultima degenerazione 🤣🤣🤣di Davos
"Anche Putin...." ma chi è quello che paragona Prodi a Putin? E quell'altro con quel ridicolo foularino "alla moda" al collo, ma chi è?
Inizio del video molto significativo: un professore universitario rinomato e un ragazzetto arrogante che lo accusa, a priori, di dire sciocchezze. Una grande pagina di TV italiana!
Uno cita Putin a sproposito, l’altro ridacchia con aria di superiorità…
La perdita di riconoscimento del principio di autorità (dato dalla competenza, maturata con decenni di studio alle spalle) è una delle piaghe peggiori del nostro tempo. Un altro problema è il non riuscire ad ascoltare un discorso di cinque minuti senza interrompere costantemente l'interlocutore. Ma, nel caso specifico, mi pare che il problema peggiore sia l'incomprensione dell'intento del professore: il voler esporre una breve dissertazione tecnica che, come tale, è di carattere squisitamente scientifico. Poi si sarebbe potuto dibattere in modo costruttivo.