I Tarocchi Rider Waite Smith per la Tarologia?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 15

  • @TarologiaTrasformativa
    @TarologiaTrasformativa 2 ปีที่แล้ว +2

    Come sempre Valerio le tue spiegazioni sono sempre molto chiare e approfondite e soprattutto molto professionali! Grazie 🙏🏻

  • @iomintonoconte
    @iomintonoconte 7 หลายเดือนก่อน +1

    Essendo stato allievo per diversi anni dei corsi e seminari condotti da Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa e Carlo Bozzelli non posso che concordare con quanto espresso nel video. Tuttavia considero il mazzo Rider Waite uno strumento ottimale per la Cartomanzia.

  • @ArcanaNatura
    @ArcanaNatura ปีที่แล้ว +2

    Ciao Valerio, da un certo punto di vista concordo con te nel considerare i due mazzi essenzialmente diversi, ma per esperienza posso dire che anche attraverso i Rider Waite si ottengono letture tarologiche molto accurate, soprattutto proprio attraverso una partecipazione attiva del consulente che può più facilmente "vedere" le carte, soprattutto gli arcani minori maggiormente comprensibili. Sono due sistemi diversi, i marsigliesi li considero più maschili, rigorosi. I Rider-Waite più femminili e quindi intuitivi. Credo che l'approccio sia personale, ma nulla toglie all'efficacia e alla professionalità del tarologo.

    • @valerioverrea
      @valerioverrea  ปีที่แล้ว +1

      Sai, il problema non è nel Tarologo ma nel fatto che le carte dovrebbero sempre essere neutre. Vedere persone infilzate o disperate manda direttamente un messaggio all'inconscio che non è neutro distorcendo pertanto il processo. Peraltro in alcuni casi, persone particolarmente sensibili o ferite potrebbero anche vivere processi di riattivazione del trauma di fronte ad immagini di questo tipo.

  • @fabriziobergamini4987
    @fabriziobergamini4987 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Valerio complimenti per le spiegazioni. Che cos'è quel simbolo giapponese che c'è alle tue spalle? Grazie

    • @valerioverrea
      @valerioverrea  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Fabrizio, il simbolo alle mie spalle è quello del Reiki. Rappresenta l’unione tra l’energia universale “Rei”, l’ideogramma in alto, e “Mi”, l’energia individuale rappresentata dall’ ideogramma in basso.

  • @stefanodellisanti6827
    @stefanodellisanti6827 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Valerio, secondo te i Tarocchi dei Visconti possono essere usati per letture Tarologiche? Ti ringrazio anticipatamente...

    • @valerioverrea
      @valerioverrea  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Stefano, grazie mille della domanda! I Tarocchi Visconti-Sforza sono bellissimi pezzi d'arte, la loro origine è principalmente come oggetto da collezione e di bellezza, non sono stati creati per la Tarologia. Detto questo è però anche vero che praticamente ogni Tarocco possiede un po' più, un po' meno, contenuti archetipici e possono fornire informazioni interessanti. Peraltro i Visconti-Sforza non hanno disegni nei minori e hanno grafiche un po' più neutre rispetto ai Waite.

  • @alessialogan
    @alessialogan ปีที่แล้ว +1

    Anche i tarocchi di Marsiglia hanno tante versioni, in cui i personaggi sono stati ridisegnati e reinterpretati [anche in maniera significativa]. E l'idea di archetipo non è definita dai tarocchi Marsiglia, bensì da migliaia di anni di mitologia, astrologia e letteratura. Quindi non trovo il nesso di questo discorso, con la rappresentazione dell'archetipo nei Waite Smith. Aggiungo, anche nei Marsiglia ci sono i significati nelle carte.. il 10 di spade non avrà mai un significato neutro..

    • @valerioverrea
      @valerioverrea  ปีที่แล้ว

      La differenza è tra un mazzo creato spontaneamente da generazioni di maestri cartai e un mazzo che è il prodotto della mente di un autore. Come insegne Jung "la mente umana non è in grado di concepire l'archetipo", pertanto il lavoro di Waite e Smith, per quanto interessante, ha diluito profondamente la spontaneità archetipica delle immagini in favore di contenuti esoterici di natura intellettuale. Per quanto riguarda il X di Spade, è certamente una carta neutra, come peraltro tutte le altre 77. I mazzi di qualità hanno tutte immagini neutre ed è proprio questo che libera il meccanismo psicologico proiettivo.

  • @moonsilver623
    @moonsilver623 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo alcuni queste carte non sono tarocchi ma oracoli... io non ho mai capito la differenza... 🥴

    • @valerioverrea
      @valerioverrea  2 ปีที่แล้ว +1

      Si è corretto, gli Oracoli sono le carte specifiche per la divinazione, create appositamente mentre i Tarocchi sono carte che nascono spontaneamente e si tramandano come gioco. Per la Tarologia i Tarocchi sono le carte migliori.

    • @moonsilver623
      @moonsilver623 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioverrea chiaro, grazie

    • @ArcanaNatura
      @ArcanaNatura ปีที่แล้ว +4

      I Rider-Waite sono Tarocchi a tutti gli effetti e questo è semplicemente dato dalla loro struttura precisa suddivisa tra gli arcani maggiori e minori. Gli oracoli non hanno questa struttura, ma sono completamente liberi sulla base di chi li crea.