Un grazie a NordVPN per il sostegno logistico nella produzione di questa puntata con Stefano Andreotti. Trovate l'offerta con il pacchetto cybersecurity qui: nordvpn.com/novalectio
Ciao volevo sapere , facendo l’abbonamento annuale , i soldi scalati subito sono quelli del mese oppure mi vengono scalati (messi da parte ) già tutti i soldi dell’abbonamento annuale ? Scusa per la domanda banale ma ero nel dubbio…. Grazie mille in anticipo 💪
Io non ho seguito i processi con la professionalita' di chi ha commentato il video. Per me la verità è vera per ciascuno che la racconta, perché è appunto raccontata, riportata, capita o concepita da chi la racconta....... nemmeno i giudici in fondo sono d'accordo, anche Cristo diceva : IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA. Questo può darsi, sempre per chi ci crede.... per i suoi seguaci e rappresentanti non mi fiderei a fare atti di fede. Quello che ha colpito me e di cui non ho mai sentito parlare è che si è parlato di un LIMA che aveva raggiunto accordi coi COMUNISTI, forse ho capito male, ma non è magari importante.... però mi sembrano denunce, sentenze, ed interviste sul NON DETTO. Insomma, di cosa stiamo parlando, si sono sempre intesi sul come spartirsi le risorse del paese da persone competenti ok, cioè la fiducia degli illusi vale quella del BANDITO SALVATORE GIULIANO.... Quelli del girone del ferro sono subentrati ora che non c'è più niente da spartire, nemmeno l'onore già perso, tanto è vero che in una materia così importante COME I RAPPORTI CON L'ESTERO il sostituto designato di ANDREOTTI è DI MAIO ed in subordine un Ministro degli Esteri italiano TAJANI. Adesso aspettiamo la guerra nucleare..... meglio di così. 45:41 Intanto il fratello DEL MARTIRE MATTARELLA alla fine ci comanda ancora e dei figli di TUTTI I GRANDI DELLA NOSTRA STORIA non ne emerge uno..... FINE DELLE DINASTIE, POLITICO/MAFIOSE/IMPRENDITORIALI/RELIGIOSE..... a parte la TRINITA' NAPOLITANO MATTARELLA MESSINA DENARO A onore e gloria imperitura per tutti gli italiani.
Sento l'urgenza di esprimere la mia opinione su questo video: Il video è sicuramente interessante, sentire l'opinione di una persona così vicina ad una figura come Andreotti, che da solo rappresenta un'epoca intera d'Italia, è affascinante ; Il signor Stefano sembra però avere la mente leggermente offuscata quando si parla di certi argomenti, mi ha fatto venire i brividi quando parla del potere che aveva la Mafia negli anni 60-70, sentir dire "la Mafia in Italia non aveva tutto questo potere, forse solo in Sicilia" solo per sminuire il possibile coinvolgimento di suo padre, è disgustoso. Se le città del Sud, ma soprattutto la Sicilia di quegli anni, sono state abbandonate alla Mafia è anche colpa di persone come Giulio Andreotti, persone che forse la mafia preferivano fiancheggiarla piuttosto che combatterla. Inoltre, dato che al Signor Stefano piace citare atti giudiziari è bene ricordare che, dagli atti giudiziari, il signor Giulio Andreotti incontrava Stefano Bontate per discutere dell'omicidio Mattarella, questa non è una opinione, è un FATTO. Non si possono cancellare le colpe, bisogna che le persone se ne assumano la responsabilità, per quanto io rispetti l'opinione del signor Stefano sul padre, per me Giulio Andreotti rappresenta IL simbolo di un'Italia politica disgustosa e criminale. Penso che il ricordo popolare di Giulio Andreotti sia corretto così com'è, non penso ci sia bisogno di sanarlo, Andreotti è ciò che ha fatto. Piccolo appunto per NL, ragazzi ottimo video, avrei però preferito una discussione e non un monologo.
Concordo con quel che scrivi. Tuttavia non si può pretendere dal figlio una visione obiettiva e lucida di quel che era il padre. Per esempio, affermare nei primi minuti che il padre non aveva a che fare con la gestione dei soldi della democrazia cristiana è ridicolo. Non si sta 50 anni e più in parlamento senza potere.
Data l’impostazione dell’intervista, dove Simone ed il collaboratore sembravano due bambini che ascoltavano il prete, si potrebbe pensare ad una minaccia di querela?
Ma difatti la verità è sempre nel mezzo. Di certo non ci si può aspettare obiettività da un diretto interessato, si vedano le interviste al figlio di Craxi, al nipote di Nitti… non è certo colpa loro.
Apprezzo tantissimo il canale e il lavoro che fate. Questa volta pero mi trovo a fare un'appunto che può suonare come critica ma che in realtà vuole essere solo un mio piccolo e modesto sprone a far meglio. Dal mio punto di vista un'intervista (specialmente su argomenti tanto controversi) a momenti può sí essere un'accomodante discussione, ma deve avere anche altri momenti in cui mette in difficoltà l'intervistato, se no l'impressione finale che si dà é quella di un qualcuno che sta ristabilendo il piano della verità. Personalmente, ad esempio, non ritengo il migliore dei modi fare domande anticipando la propria posizione di accordo con l'intervistato ( vedi il bacio) se no la domanda perde valore in partenza e scade nella sciocchezza risibile, rendendo la risposta superflua. Lo stesso vale con il concordare o completare le frasi, sono modalità che mettono in estremo agio l'intervistato che in questo modo é libero di condurre la discussione, raccontando la sua verità senza che questa venga contestata o approfondita. Altro esempio, l'affermare che fino al 2009 Andreotti non venisse contestato, non può essere fatto passare come realtà fattuale a prova che il film il Divo ha cambiato la percezione pubblica su Andreotti , questa é una faziosa inesattezza (immaginate se é possibile che uno dei leader piu controversi della prima repubblica non venisse contestato) usata per portare avanti una narrativa unidirezionale. Vabbe poi le considerazioni finali sulla mafia sono agghiaccianti, li posso capire il velo pietoso. Infine da non sottovalutare il contorno psicologico.. In pratica ti sei preso una romanzina sul tuo lavoro senza dire ne ma ne bha... Il potere logora chi non ce l'ha, in questo caso il figlio ha proiettato tutto il potere del padre e (impressione) dispiace dirlo ma ne siete rimasti succubi. Per fare questo tipo di interviste é necessaria un preparazione mooolto minuziosa e per questo credo a pieno che questo non fosse il risultato che vi aspettavate... Rimango un vostro grossissimo estimatore e vino ringraziò infinitamente per il vostro lavoro.
Ma dipende da come la vedi io non credo che loro siano andati dal figlio per metterlo in difficoltà con le domande scomode ma proprio per sentire l’opinione di una persona vicino a lui. Non è che per forza devono scoprire la verità, loro riportano le parole del figlio che è una cosa diversa. Essere in disaccordo con quello che dice il figlio non significa che Nova Lectio avrebbe dovuto a un certo punto dire: NO MA COME MA SE INVECE È SUCCESSO QUELLO È QUESTO. E allora si crea un dibattito 😓
@@vasilesoimu1771 capisco quello che intendi ma non sono d'accordo. NL ha fatto un video dal quale trapela un pensiero e un'analisi, questa chiacchierata/ monologo é volta a smontare interamente quell'analisi. Ciò non significa che non gli si debba dare spazio pero se viene fatto con l'accondiscente avvalo di chi l'analisi l'ha proposta allora l'impressione che si da é quello di ristabilire la verità e correzzione dell'errore. Difatti molti se ne sono lamentati. Non dico che avesse dovuto mettere alle strette "l'intervistato", solo trovo che il clima a tarallucci e vino dove il vecchio saggio svela i retroscena e rettifica i fatti rimettendo in riga il giovane inesperto e in questo modo da nuova luce alla verità, non fosse il più adatto.
@@melonezuzzurro9087 Personalmente non mi sembra che si sia venuto a creare questo clima. L'intervistato in quanto tale ed in quanto figlio di Andreotti ha detto quello che doveva e voleva dire, poi starà allo spettatore farsi la propria idea. Personalmente non credo a tutto quello che è stato detto sul "Divo Giulio" in questi anni, dato che molto è stato fatto per gettare fango su quella generazione politica allo scopo di rendere il paragone con quella attuale meno impietoso, e parlo partendo dalla sinistra e finendo alla destra senza esclusione alcuna ed è giusto che almeno suo figlio dia una narrazione diversa ed alternativa dei fatti, però è ovvio che Andreotti avesse le sua dose di colpe e più di uno scheletro nell'armadio.
Verissimo, per esempio apprezzo Travaglio non per le sue idee in sé ma per la minuziosità con cui solitamente si prepara e con il focus su fatti e non opinioni, il che trasporta il discorso verso una vena più "oggettiva" e basata su dati concreti, cosa che tendenzialmente mette in difficoltà chi invece affronta e si prepara per una discussione senza un reale studio dietro ma portando pareri soggettivi e spesso faziosi. Nelle dichiarazioni del figlio di Andreotti ci sono chiare incongruenze, "mio padre non era un santo", poi però qualsiasi ombra negativa la smentisce e anzi la rigira come "no in realtà l'aveva fatto per questo buon motivo", sembra quasi "vantarsi" dall'amicizia del padre con Craxi, con Craxi...poi potrei anche concordare sul fatto di lasciargli spazio e flusso di coscienza però sul tema mafia lo avrei stroncato perché non deve passare neanche per sbaglio l'idea che fosse/che sia un fenomeno "non così grande"
Nova lectio è stata soprattutto rispettosa senza essere "servile" e polemica. Gli atti processuali parlano,ma troppe faccende in Italia sono volutamente confuse. Spero che la storia un giorno faccia chiarezza. Oggi NON siamo messi meglio
@@gordonfreeman2329 sai cos’è, che alla fine è pure giusto che lo abbiano lasciato parlare senza freni è stata la cosa più intelligente da fare. Se ci pensi loro hanno già fatto un video in cui parlavano solo loro, con questa intervista hanno lasciato parlare il figlio, e quindi una persona vicino ad andreotti senza metterlo in difficoltà proprio per fargli esprimere completamente il suo punto di vista. Loro hanno lasciato l’intervista “intoccata” poi ognuno si fa la propria idea sulla base di ciò
E ora, al ventaglio di tipologie di video che ci porti, si aggiungono anche le interviste con ospiti d'eccezione.Sempre più qualità Gloria a Novalandia
Non è facile affrontare gente così preparata e sicura di se... pochi giornalisti infatti hanno forza e preparazione per controbattere e metterli all'angolo. Non è polemica ma dato di fatto, il 99% di noi sarebbe in seria difficoltà a controbattere, magari anche per paura che un'intervista "speciale" possa diventare solo caciara o magari essere interrotta.
Complimenti per essere riusciti a realizzare un contenuto del genere, oltre al fatto che questo dimostra enorme maturità e serietà nel metodo (bisogna cercare sempre, ove possibile, di sentire tutte le parti in gioco) ma entrando nel merito: erano anni che volevo vedere i figli di Andreotti, vedere come fossero e come parlassero. Un grazie immenso
@@paolom3894 non credo ci sia l'intenzione di far essere questi incontri dei veri e proprio dibattiti, mi sembra più una chiacchierata informale che d'altro canto come format avvicina di più ospiti "di questo calibro"
@@luigiserao3024 eh ma un lunedì del 2030 potremmo svegliarci con un video di Berlusconi Jr che afferma “mio padre non ha mai avuto a che fare con la p2 e la mafia”.
È giusto che il figlio voglia esprimere il suo punto di vista a seguito del video, ovviamente vuole difendere la memoria del padre soprattutto dalle opinioni che possono farsi le nuove generazioni su di lui, coloro che non lo hanno vissuto. Il suo punto di vista rimane comunque suo, non può farmi cambiare idea sul padre. Probabile che non sarà colpevole di tutti i crimini attribuiti, né era l'unico marcio della politica, ma eviti di farlo passare per santo estraneo a tutto. A proposito, vogliamo sempre dare lezione di democrazia ad altri paesi, ma quanti giornalisti sono stati uccisi o scomparsi in circostanze strane? Perché invece di guardare fuori dal cortile, non pensiamoci a fare luce sui nostri omicidi politici?
Perchè è più facile far passare l'idea che i cattivi stanno sempre all'esterno, e che noi siamo "i buoni". Idea che si cerca di inculcare nelle menti delle persone in tutto il mondo.
@@Tiziano75775 è una cosa comune che fa ogni nazione. Guarda in Russia tanto per farti un esempio... Detto questo, preferisco vivere nel nostro paese piuttosto che in una dittatura autarchica. Specie perché il passato buio della prima repubblica (dal punto di vista delle uccisioni, le corruzioni ci sono state e ci saranno sempre) è per fortuna passato.
Mi ha fatto rabbrividire sentirgli dire che forse "la Mafia non aveva tutto questo potere in Italia, magari se ne stava là tranquilla in Sicilia". Venuto chiaramente a fare il suo spettacolino demagogico, la sua difesa a spada tratta (manipolatoria) riguardo la figura piena di ombre del padre. Si poteva parlare di Cutolo, Cirillo, Sindona, Calvi e tanti altri. Magari sarebbe stato giusto incalzarlo di più, ma resta un documento importantissimo, grazie per averlo portato sul canale.
magari non aveva tutto quel potere in Italia ma in Sicilia si eccome, anzi le mafie in Campania, Calabria, Puglia sono state innestate da quella sicula
Concordo, poi come se la Sicilia non rappresentasse l'Italia perché "solo una regione". Da quell'affermazione in poi le sue affermazioni precedenti e antecedenti hanno per me inevitabilmente perso di valore, parole dette (considerando la data della pubblicazione del video) tra il periodo del trentesimo anno dall'assassinio di Falcone e Borsellino
@@SwordOfS perché lo Stato è la prima mafia, dai tempi di Salvatore Giuliano. Ed è anche la più forte. C'è da ricordare comunque che il supporto alla malavita è arrivato sempre dallo stato, che fosse la DC, il Sismi, il Sisde, Berlusconi o chi altro. Lo Stato ha sempre patteggiato con la Mafia.
Indipendentemente da tutto, appena ho sentito "mi ha contattato il figlio di Giulio Andreotti" mi si sono spalancati gli occhi ed ho rischiato di soffocare. Complimenti davvero per come sta andando il canale!
@@valor1137 ma poteva denunciare per diffamazione, in un ordinamento fatto per dare lavoro agli avvocati e in un paese di gente litigiosa come il nostro: invece ce la si è cavata col diritto di replica (postuma) affidata al figlio. Bene così...
@@stefanodadamo6809 diritto di replica? Ha preteso un video in cui cerca di ripulire la figura di suo padre...in modi che risultano quanto meno goffi..... non mi stupirei se il copione di questo video lo abbia voluto revisionare (minacciando azioni legali appunto) o altre porcate italiote
Non so Simone, non mi convince. L'idea di per sé è molto interessante, ma mi aspettavo si parlasse più a grandi linee della figura di Andreotti nel suo contesto storico (un tentativo c'è nella seconda parte del video). Siete andati molto nello specifico in fatti processuali dove il figlio ha argomentato in maniera molto dettagliata su deposizioni e atti processuali senza un vero contraddittorio ("andatevi a vedere... Leggetevi..."), e non è una crítica a voi perché bisognerebbe essere degli esperti studiosi in giurisprudenza o giornalisti che hanno lavorato anni su tutti quei casi. Certo qualche fonte l'avete riportata anche a video (bravi) ma, ripeto, la materia è vastissima e le questioni molto scivolose. Mi ha dato l'idea di una occasione almeno parzialmente persa, ma comprendo la difficoltà della situazione.
a causa dei tuoi gameplay mi sono comprato un computer da gaming e i vari total war, di questo passo mi toccherà diventare l'eminenza grigia della politica italiana dei prossimi anni
Lo Scazzone ci ha addestrato nell'arte della guerra. Nova Lectio ci ha insegnato a controllare le fila della geopolitica mondiale. Ora possiamo scatenare la terza guerra mondiale e creare Novalandia.
Il fatto che Andreotti junior abbia deciso di dire la sua significa che indipendentemente da come abbia accolto l'approfondimento di Nova lectio, comunque ha considerato opportuno intervenire. Ergo, ha preso in grande considerazione il vostro lavoro giudicandolo, evidentemente, di grande impatto mediatico. Chapeau...
A volte pero servirebbero qualche domande in più…. Per questo motivo credo che oltre la prima puntata su andreotti, bisognerebbe approfondire con il figlio stesso,che in questo caso ha deciso di intervenire, ma magari fare qualche domanda più approfondita non sarebbe stato male… Anche perché sembra smentito quasi tutto quello che e stato detto dalla nova lectio….confermato dalle sentenze…perciò, un grosso mah all’italiana
Se il figlio di Andreotti, io che ho 40 anni e ho visto praticamente mai, vi ha contattato, significa che il video precedente lo ha scosso abbastanza da dover farsi sentire e perché avete molta risonanza. Andiamo, ci sono mille mila video su Andreotti ma nessun canale è stato contattato dal figlio. Questa è una medaglia al vostro valore, cura nei dettagli e qualità dei video che fate. Poi, considerazioni: non credo che sia umanamente possibile considerare dei mafiosi accaniti come persone affidabili, gente che scioglie bambini nell'acido,organizza attentati da una grotta, che diventano onesti e trasparenti come una sorgente di alta montagna?! ma d'altra parte credere che un politico come Andreotti possa passare indenne per decenni come un santo immacolato ma anche no.. Ma chi ci crede.....
Non credo che il figlio di Andreotti..... Difenda il padre. Viceversa condanna tutto il contesto.... Di cui oggi ne godiamo la presenza. Primo fra tutti il presidente della repubblica.
Beh ... in caso di qualsiasi "incidente stradale" con il gruppo Nova Lecito sappiamo ormai a chi rivolgerci... complimenti pela intervista e per il coraggio.
Bellissimo video. Andreotti che difende andreotti, strano no? Anche volendo pensare che andreotti senior non fosse stato quel briccone che tutti pensano… vogliamo credere che in 50 anni di politica italiana abbia fatto tutto secondo le regole ??? Dai su , ma nemmeno se ascolto questa intervista 100 volte
Non era uno stinco di santo?! Associazione mafiosa di un pluri primo ministro , non stiamo mica dicendo che rubava caramelle da piccolo. Senatore a vita. Una vergogna infinita
In Sardegna usiamo una locuzione colorita per descrivere l'atteggiamento di persone come il Sig. Stefano Andreotti: "Custu est pesadu a petza de matzone" = "Questo è stato cresciuto con carne di volpe"...😂 Grazie per la splendida testimonianza Simone, questi video sono perle
Bravissimi! L'dea del format è ottima. Ho un solo dubbio: invitando figli di, parenti di, amici di, si potrebbe correre il rischio che diventi solo un siparietto a beneficio di alcuni. Il figlio di Andreotti per un pelo non ha negato l'esistenza della mafia( limitandosi a dire che non era così pericolosa una volta...) e che Gelli fosse solo un mattacchione con gran voglia di scherzare.....
Andreotti figlio , a un certo punto, parlando di Cassa del Mezzogiorno, cita erroneamente Viterbo. La provincia di Viterbo non rientrava nei beneficiari di tale istituzione, che partiva da sotto Roma. È una svista da poco, rispetto ai fatti tremendi di mafia, terrorismo ecc: tuttavia, mi sembrava giusto segnalarlo.
Concordo in toto. L'unica cosa che possiamo dire è che questa sembra più una "deviazione occasionale del palinsesto" vista la richiesta del figlio. Non mi sembrano intenzionati a "piegarsi" a questi giochini che snaturerebbero l'imparzialità del canale.
Mi è piaciuto molto ascoltare questo video, perché è andato liscio come l'olio mentre stavo modellando su Blender. Leggero proprio come una serena chiacchierata ma chiaro e coinciso come al vostro solito sul canale, veramente interessante, non ho stoppato neanche per un minuto. Comunque sarebbe proprio un bel format questo.
@@ilghila3896 si, certo i diari personali trovati. Tu prendi uno dei tuoi diari, del quale nessuno sa nulla e chi sa ha tutta l'intenzione e l'interesse a non menzionare, e brucialo. Nessuno saprà mai che ci sia nemmeno stato.
@@stefanos.7399 perché il padre non era un uomo normale, e stato per 50 anni L'UOMO più potente del italia intriso fino al collo nella merda della politica italiana fatta di mafiosi,corrotti,terroristi ecc
Ottimo contenuto come sempre e in generale spero di vedere altre interviste in futuro. Ciò nonostante è palese che qui c'è una negazione totale di ogni addebito se non proprio condanna verso Giulio Andreotti. Era scontato che il figlio compisse una difesa d'ufficio del padre, ma talvolta si sfiora abbastanza il ridicolo e si lascia trasparire il messaggio "Eh, papà è capitato per caso al potere e altrettanto per caso c'è rimasto. Era amico anche di malavitosi e gente corrotta, ma solo per motivi meramente politici non per altro". Questo giustificazionismo farebbe ridere se non fosse che parliamo anche di stragi e assassini vari e sinceramente l'Italia ha bisogno d'altro oggi, non certo di scuse. In sintesi questa intervista, sebbene l'impegno di Simone e della sua troupe, è buona solo per eccitare i nostalgici della DC e non ravviso davvero alcun intento storico atto ad approfondire la figura, innegabilmente complessissima, di Giulio Andreotti.
Nel “Divo” di Sorrentino c’è il famoso monologo sulla “verità” che descrive in pieno il personaggio: nel bene e nel male. Quando gli avete fatto la domanda su che cosa avrebbe fatto Andreotti in questo particolare momento, un brivido di nostalgia mi ha attraversato la schiena: non avrei mai pensato ad una sensazione simile riferita ad Andreotti. Vedendo poi gli “azzeccagarbugli” che ci ritroviamo oggi al governo ed in politica, si sente un minimo di nostalgia. Cose da pazzi
@@cosimorighiamante6828 esiste tanta differenza Fra Andreotti e Meloni. Differenze che uno come te non riesce a cogliere: soprattutto intellettuali. Ed è proprio per una questione di intelletto che non sei riuscito a comprendere ciò che ho scritto, sbagliando totalmente l’intervento. La tua è una opinione espressa dei giorni nostri: senza uno straccio di argomentazione, probabilmente figlia di chi è cresciuto a pane e Maria de filippi. Adesso torna a sintonizzarti su Canale cinque così non ti perdi le repliche di paoerissima, molto probabilmente il tuo programma preferito…
@@filippo5803, 😆😆😆 probabilmente… no, è la nostalgia dell’intelligenza politica di quei tempi, di cui, nostro malgrado, fu esponente di primo livello. Assieme a lui sicuramente una classe politica intelligente: farabutta, spregiudicata, sicuramente mafiosa… ma non tutti erano così, c’erano anche delle brave persone come Berlinguer. Sicuramente non il lerciume inetto e laidamente criminale che abbiamo ora. Come è stato detto nel video, allora, si studiava prima di ricoprire incarichi di governo o più semplicemente parlamentari. Con loro non ricordo figure di merda internazionali e una credibilità quasi azzerata del popolo italiano all’estero. Ricordo Piazza fontana; stazione di Bologna; Ustica e tutte le porcherie avvenute il nome della difesa della nostra “sfera di influenza”, sicuramente orribili. Ma nessuno può negare che quella classe politica fu sicuramente meglio di quella che venne dopo. Poi possiamo discutere di ciò che vuoi, ma la triste realtà è ancora una volta il “si stava meglio quando si stava peggio”
@@gianlucamiglietta7549 la mia era una battuta, di questi tempi meglio precisarlo. Credo che i lerciume inetto e laidamente criminale fosse lo stesso identico di ora visto che il sistema basato su 1000 parlamentari anonimi che votano secondo le direttive di un pugno di capibanda è ancora in auge, con la differenza che oggi non ci si spara in faccia tutti i giorni e i suddetti capibanda non credo siano complici (o mandanti) di stragi esplosive e/o omicidi di stampo mafioso. Poi con l'umanità si evolve anche il modo di delinquere, però io non credo di avere paura di prendere il treno come poteva averla mia madre all'epoca.
Video fantastico, la storia toccata con mano!! Da canale di divulgazione, di qualità ma pur sempre divulgazione, al giornalismo storico, un salto di qualità notevole, bravi!! Grande occasione ben sfruttata. Ancora grazie a voi ma grazie anche ad Andreotti junior, ci ha mostrato un aspetto personale e familiare di grande spessore
Capisco il gioviale sollazzo del mondo dei tarallucci crogiolini, e il fatto che abbiate fatto un video in precedenza; però ragazzi non è stata un'intervista, ma il monologo senza contraddittorio di un uomo del novecento che ridacchiando ridimensiona la Storia. Lo so che non siete dei giornalisti, ma oh, ci sono rimasto male.
Beh, non è che puoi partire in quarta dandogli del bugiardo su tutto e smerdando senza pietà la memoria di suo padre, quando è stato lui stesso ad invitarti a casa sua per darti la sua versione dei fatti. Questo non è un interrogatorio di terzo grado, diciamo che è più un "dare la parola alla difesa".
@@minotaurus91 si ma davanti la difesa non é che si calano le braghe d'ufficio. Alla fine questa é stata una gioviale tirata d'orecchie! La cordialità io l'ho vista solo nei modi
@@melonezuzzurro9087 hai ragione ma come ha detto il ragazzo che ha commentato prima di te, non è a modo un botta e risposta anche aggressivo. Che lui cerchi di difendersi penso sia inutile visto che, bene o male, tutti sanno che si sta arrampicando sugli specchi.
In pratica : -Andreotti senior gliera un agneluccio sacrificale - Gladio non ha avuto alcuna responsabilità -La mafia non era(ed è ) un problema nazionale - i giornalisti muoiono in circostanze misteriose ,è normale -l'età rimbabisce talmente tanto da intaccare la comprensione dell'ironia e della serietà di un intera nazione,meno che il figlio di andreotti . (Fenomeno unico nella storia umana) . Però oh,lui non voleva difendere il padre
Grazie per darci la possibilità ascoltare opinioni diverse sui fatti. Il vostro giornalismo è sicuramente molto più interessante e ben presentato del giornalismo televisivo e su carta stampata. Complimenti.
Se si parla di FATTI, non è corretto dare voce a chi prova a demolire l'evidenza. Il video che hai visto, è il tentativo di un figlio, di ripulire l'immagine di un uomo che aveva a che fare con chi scioglieva gente nell'acido.
Realizzare una intervista col figlio di Andreotti è una cosa che dimostra la qualità del lavoro che tu ed il tuo team portate avanti! Con tutti i video in rete che parlano del Divo Giulio, se contatta voi è perchè evidentemente avete colto molti aspetti che lui si sentiva di dover chiarire. Complimenti.
Tipo di intervista estremamente rara qui su TH-cam. Signori, complimenti. Parlare con il figlio di Andreotti, di suo padre, u uomo al centro del mistero, protagonista di Un Italia recente ma totalmente diversa (per certi versi).
sarebbe bellissimo un format di interviste/quattro chiacchere con diretti testimoni di importanti avvenimenti e/o periodi del nostro paese, non solo collegati alla 1a repubblica... grazie per tutto l'impegno che ci mettete 👍
Non lo so, tra Travaglio e il figlio di Andreotti trovo più credibile Travaglio se si parla di Andreotti....nonostante Travaglio non mi sia particolarmente simpatico.
Caduta di stile assurdo, sia per l'intervistato (che non riporta oggettivamente i fatti, mistificandoli e abbassandoli ad opinioni), sia per la mancanza totale di "opposizione". Un conto è lasciarlo esprimere pensieri, ma alterare i FATTI STORICI APPURATI non rende merito ad una GRANDE Persona come te, Simone. Sperando di non essere stato maleducato, ti auguro che questo (e altri) commenti ti aiutino a migliorare per future interviste a personaggi controversi. Noi qui stiamo tutti dalla stessa parte, al prossimo video :)
Complimenti Simone con questo video sei riuscito a fare veramente qualcosa di unico e stupendo nel panorama italiano (pur non condividendo alcuni passaggi di questa intervista), ritengo che aver dato ad una persona che a vissuto certe realtà la possibilità di esprimere il proprio punto di vista, sia stato veramente un colpo di genio che io e la mia compagna abbiamo apprezzato molto. Un saluto e un ringraziamento a te e a tutto il tuo team da parte mia e della mia compagna.
Personalmente la connessione mentale con il figlio di Ciancimino va da sé...cmq complimenti per il livello del canale....la domanda che rivolgerei al padre sarebbe "perché?" Quando la "ragion di stato" supera il peso delle vite di migliaia di persone
Sarebbe fantastico poter portare le testimonianze dirette di chi ha vissuto degli anni così interessanti della nostra storia, che tra l'altro sono tra gli argomenti meglio trattati di questo canale
Grazie mille per questo video, non avrei mai pensato di sentir parlare Andreotti Junior. A priori dal parere espresso, è sempre interessante ascoltare. Continui a sorprendermi Simone, top
A proposto di padri e figli una volta andreotti stava parlando alla televisione, mio papá si giró verso di noi e disse: se a quello gli spari il proiettile torna indietro e colpisce te. E sempre rimanendo nel discorso tra padri e figli andatevi a vedere quel genio di Troisi che parla dell'ingenuitá di andreotti dicendo che avrebbe voluto essere suo figlio
Cavolo, video pazzesco la qualità di questo canale sta aumentando in modo esponenziale e secondo me questi argomenti stanno arrivando anche ai giovani argomenti davvero interessanti che per qualche particolare motivo si rifiutano di insegnare a scuola. (Magari perché i fatti non sono al 100% certi e verificabili, ci sta ma non penso che sia così per tutte le faccende) Comunque il canale sta crescendo a dismisura con il vostro grande lavoro e la grande passione che ci mettete,auguro il meglio a tutte le persone che ci sono dietro.
Simone, grazie! Quando ho ascoltato il video su Andreotti mi ha lasciato un po' "stonato". Ora mi sembra che si sia rimessa al centro la ricerca di una verità storica e mi pare di dover sottolinea 2 parole: complessità e contestualizzare. Per favore continua con codesta serietà! Ne abbiamo bisogno. Michele
A chi appartenevano Lima e Ciancimino? A chi questi due individui riferivano di tutto ciò che accadeva in Sicilia? E perché in Sicilia e nel sud la DC era il partito dominante con comprovati legami con le mafie locali del meridione? E le strutture segrete come Gladio e P2? Possibile che se anche non fosse stato coinvolto personalmente in alcuni fatti non ne fosse nemmeno a conoscenza?
@@RaimondoFerrandino Era a conoscenza. Queste intervista suona come un cordiale e sinistro monito allo staff di NL a non spingersi oltre. Siamo in Italia e certe porte non possono essere aperte. Andreotti era intoccabile da vivo e lo rimane da morto. Sono sconcertato.
Bellissimo video, adoro il tuo canale uno dei più bravi a parlare di geopolitica, i video sull'Iraq, sul Libano, ecc, sono top, spero di comprare il tuo libro un giorno😎🤘🏻. Per aspera ad astra🔥
Il servizio mi è piaciuto molto complimenti davvero. Certo il paese è cambiato e non certo in meglio ma molto peggio i politici di allora non erano perfetti sicuramente però quelli di oggi sono qualcosa di inaccettabile
Mi è piaciuto molto il video è ringrazio voi del canale ma anche il figlio di Giulio Andreotti che è stato disponibile a dialogare liberamente questa secondo me è lo spirito della politica e di una nazione sana e democratica, confrontarsi, dialogare e conoscere (per me) è la benzina della democrazia! Grazie mille!
Format da ripetere ove possibile. Sono scontati i complimenti per il solito contenuto di altissima qualità. Complimenti complimenti e ancora complimenti
Infatti é mancata la domanda, va bene che era rincoglionito, ma perché ha detto che se l'é andata a cercare? Un rincoglionito rispondeva "non so di chi parli" o "ho dimenticato il gas acceso?"...Andreotti li era rincoglionito solo perché ha dato la risposta che non doveva dare, la sua verità.
Infatti, è esattamente ciò che pensava! A più di 90 anni perché mai, dal suo punto di vista, porre filtri ??! Il figlio che sembra aver improntato la sua vita sulla scia dell’ombre ingombrante di un padre non amato dal suo popolo, come paladino difensore, praticamente dice: poverino ormai in quell’intervista era ‘rincoglionito’ e quindi va’ giustificato, non sapeva quello che diceva, faceva, stile Giuda. Paura, la totale mancanza di obiettività storica, da parte del figlio, che sembra piuttosto lì per adempiere ad un esercizio di pubbliche relazioni a favore di una figura politica che tutt’ora rimane detestata da molti italiani!
@@alexmele5193 esatto , però per come si comportano gli svendi patria attuali,messi come utili idioti dall'impero anglosassone dopo il golpe di mani pulite ,dobbiamo pure rimpiangere i politici della prima republica. Anche se il più illuminato e patriota era Craxi.
Prima cosa: complimentoni per l'intervista "eccellente", assolutamente di livello (però qualche domandina "scomoda" in più gliela si poteva fare eh...) ! Seconda cosa su Stefano Andreotti: tale padre, tale figlio. E se qualcuno nei decenni ci ha rimesso la pellaccia, deh, è solo perché "se l'è andata a cercare". Sipario.
Da sottolineare però che Simone non è un giornalista/intervistatore. È un divulgatore, quindi ha fatto un lavoro più che ottimo, secondo me. Lo vedremmo migliorare anche in questo, sicuramente
Dani ando@ io invece preferisco il discorso continuo.....ognuno di noi , se è informato, sa giudicare. Cè un mare di materiale. Inoltre se lasci parlare fluentemente, psicologicamente l'interlocutore si apre molto di più.....un caro saluto
@@BusiMimmo 1) Cosa ne sappiamo che non avrebbe risposto a domande scomode ma pertinenti? 2) I diari di suo padre li avrà letti tutti e li conoscerà a memoria, magari tutti i segreti di Stato non li saprà ma sicuramente qualche scheletro di suo padre nell'armadio (e qui ci starebbe una delle frasi mitiche del vecchio Giulio) lo tiene ancora ben conservato...
Decisamente interessante questo video. Anche se la testimonianza ovviamente non può essere obbiettiva, trovo possa essere spunto di riflessione su diversi aspetti.
Per carità, voi sempre top, ma lui parlava come una macchinetta e basta, non dava spazio per una vera discussione. Poi sempre gli stessi discorsi da vecchio fa e per non parlare del fastidiosissimo "eh te sei giovane forse nun te ricordi".
Questo canale sta raggiungendo livelli superiori alla norma Non so per quanto tempo riuscirà a rimanere fuori dal mainstream Arriverà qualcuno con l’offerta della vita alla quale sarà difficile resistere
Ho apprezzato moltissimo il lavoro fatto su diversi video attinenti ad argomenti intricatissimi ( da ultimo le puntate su Ustica) in cui riesci a coniugare la divulgazione con una grande precisione. Ma avere lasciato così tanto spazio a uno dei diretti interessati, a prescindere dalle opinioni espresse, denota talmente tanto coraggio e rispetto che ti mette veramente in un'altra categoria. Non posso che confermare la scelta di iscrivermi al tuo canale, fatta già da tempo. Non smettere mai!
Nova lectio ricorderò sempre il discorso che fece Pannella ad Andreotti nel tuo vecchio video ,verso la fine del video ,Pannella dimostrò di avere due palle granitiche
Un grazie a NordVPN per il sostegno logistico nella produzione di questa puntata con Stefano Andreotti. Trovate l'offerta con il pacchetto cybersecurity qui: nordvpn.com/novalectio
Ciao il prossimo lo faresti sul periodo dei signori della guerra in cina o sulle guerre jugoslave per favore
Un periodo pubblicizzavi anche un app che conteneva audiolibri. Potresti indicarmelo per favore, perché sarei interessato ad abbonarmici
Ciao volevo sapere , facendo l’abbonamento annuale , i soldi scalati subito sono quelli del mese oppure mi vengono scalati (messi da parte ) già tutti i soldi dell’abbonamento annuale ? Scusa per la domanda banale ma ero nel dubbio…. Grazie mille in anticipo 💪
prossimo video al presidente del Monza.
Io non ho seguito i processi con la professionalita' di chi ha commentato il video.
Per me la verità è vera per ciascuno che la racconta, perché è appunto raccontata, riportata, capita o concepita da chi la racconta....... nemmeno i giudici in fondo sono d'accordo, anche Cristo diceva : IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA.
Questo può darsi, sempre per chi ci crede.... per i suoi seguaci e rappresentanti non mi fiderei a fare atti di fede.
Quello che ha colpito me e di cui non ho mai sentito parlare è che si è parlato di un LIMA che aveva raggiunto accordi coi COMUNISTI, forse ho capito male, ma non è magari importante.... però mi sembrano denunce, sentenze, ed interviste sul NON DETTO.
Insomma, di cosa stiamo parlando, si sono sempre intesi sul come spartirsi le risorse del paese da persone competenti ok, cioè la fiducia degli illusi vale quella del BANDITO SALVATORE GIULIANO....
Quelli del girone del ferro sono subentrati ora che non c'è più niente da spartire, nemmeno l'onore già perso, tanto è vero che in una materia così importante COME I RAPPORTI CON L'ESTERO il sostituto designato di ANDREOTTI è DI MAIO ed in subordine un Ministro degli Esteri italiano TAJANI.
Adesso aspettiamo la guerra nucleare..... meglio di così. 45:41
Intanto il fratello DEL MARTIRE MATTARELLA alla fine ci comanda ancora e dei figli di TUTTI I GRANDI DELLA NOSTRA STORIA non ne emerge uno.....
FINE DELLE DINASTIE, POLITICO/MAFIOSE/IMPRENDITORIALI/RELIGIOSE.....
a parte la TRINITA'
NAPOLITANO
MATTARELLA MESSINA
DENARO
A onore e gloria imperitura per tutti gli italiani.
Sento l'urgenza di esprimere la mia opinione su questo video:
Il video è sicuramente interessante, sentire l'opinione di una persona così vicina ad una figura come Andreotti, che da solo rappresenta un'epoca intera d'Italia, è affascinante ; Il signor Stefano sembra però avere la mente leggermente offuscata quando si parla di certi argomenti, mi ha fatto venire i brividi quando parla del potere che aveva la Mafia negli anni 60-70, sentir dire "la Mafia in Italia non aveva tutto questo potere, forse solo in Sicilia" solo per sminuire il possibile coinvolgimento di suo padre, è disgustoso.
Se le città del Sud, ma soprattutto la Sicilia di quegli anni, sono state abbandonate alla Mafia è anche colpa di persone come Giulio Andreotti, persone che forse la mafia preferivano fiancheggiarla piuttosto che combatterla.
Inoltre, dato che al Signor Stefano piace citare atti giudiziari è bene ricordare che, dagli atti giudiziari, il signor Giulio Andreotti incontrava Stefano Bontate per discutere dell'omicidio Mattarella, questa non è una opinione, è un FATTO.
Non si possono cancellare le colpe, bisogna che le persone se ne assumano la responsabilità, per quanto io rispetti l'opinione del signor Stefano sul padre, per me Giulio Andreotti rappresenta IL simbolo di un'Italia politica disgustosa e criminale.
Penso che il ricordo popolare di Giulio Andreotti sia corretto così com'è, non penso ci sia bisogno di sanarlo, Andreotti è ciò che ha fatto.
Piccolo appunto per NL, ragazzi ottimo video, avrei però preferito una discussione e non un monologo.
Concordo con quel che scrivi. Tuttavia non si può pretendere dal figlio una visione obiettiva e lucida di quel che era il padre. Per esempio, affermare nei primi minuti che il padre non aveva a che fare con la gestione dei soldi della democrazia cristiana è ridicolo. Non si sta 50 anni e più in parlamento senza potere.
Analisi perfetta
Data l’impostazione dell’intervista, dove Simone ed il collaboratore sembravano due bambini che ascoltavano il prete, si potrebbe pensare ad una minaccia di querela?
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Ma difatti la verità è sempre nel mezzo. Di certo non ci si può aspettare obiettività da un diretto interessato, si vedano le interviste al figlio di Craxi, al nipote di Nitti… non è certo colpa loro.
Apprezzo tantissimo il canale e il lavoro che fate. Questa volta pero mi trovo a fare un'appunto che può suonare come critica ma che in realtà vuole essere solo un mio piccolo e modesto sprone a far meglio.
Dal mio punto di vista un'intervista (specialmente su argomenti tanto controversi) a momenti può sí essere un'accomodante discussione, ma deve avere anche altri momenti in cui mette in difficoltà l'intervistato, se no l'impressione finale che si dà é quella di un qualcuno che sta ristabilendo il piano della verità.
Personalmente, ad esempio, non ritengo il migliore dei modi fare domande anticipando la propria posizione di accordo con l'intervistato ( vedi il bacio) se no la domanda perde valore in partenza e scade nella sciocchezza risibile, rendendo la risposta superflua.
Lo stesso vale con il concordare o completare le frasi, sono modalità che mettono in estremo agio l'intervistato che in questo modo é libero di condurre la discussione, raccontando la sua verità senza che questa venga contestata o approfondita.
Altro esempio, l'affermare che fino al 2009 Andreotti non venisse contestato, non può essere fatto passare come realtà fattuale a prova che il film il Divo ha cambiato la percezione pubblica su Andreotti , questa é una faziosa inesattezza (immaginate se é possibile che uno dei leader piu controversi della prima repubblica non venisse contestato) usata per portare avanti una narrativa unidirezionale.
Vabbe poi le considerazioni finali sulla mafia sono agghiaccianti, li posso capire il velo pietoso.
Infine da non sottovalutare il contorno psicologico.. In pratica ti sei preso una romanzina sul tuo lavoro senza dire ne ma ne bha... Il potere logora chi non ce l'ha, in questo caso il figlio ha proiettato tutto il potere del padre e (impressione) dispiace dirlo ma ne siete rimasti succubi.
Per fare questo tipo di interviste é necessaria un preparazione mooolto minuziosa e per questo credo a pieno che questo non fosse il risultato che vi aspettavate... Rimango un vostro grossissimo estimatore e vino ringraziò infinitamente per il vostro lavoro.
Ma dipende da come la vedi io non credo che loro siano andati dal figlio per metterlo in difficoltà con le domande scomode ma proprio per sentire l’opinione di una persona vicino a lui. Non è che per forza devono scoprire la verità, loro riportano le parole del figlio che è una cosa diversa. Essere in disaccordo con quello che dice il figlio non significa che Nova Lectio avrebbe dovuto a un certo punto dire: NO MA COME MA SE INVECE È SUCCESSO QUELLO È QUESTO. E allora si crea un dibattito 😓
@@vasilesoimu1771 capisco quello che intendi ma non sono d'accordo. NL ha fatto un video dal quale trapela un pensiero e un'analisi, questa chiacchierata/ monologo é volta a smontare interamente quell'analisi. Ciò non significa che non gli si debba dare spazio pero se viene fatto con l'accondiscente avvalo di chi l'analisi l'ha proposta allora l'impressione che si da é quello di ristabilire la verità e correzzione dell'errore. Difatti molti se ne sono lamentati. Non dico che avesse dovuto mettere alle strette "l'intervistato", solo trovo che il clima a tarallucci e vino dove il vecchio saggio svela i retroscena e rettifica i fatti rimettendo in riga il giovane inesperto e in questo modo da nuova luce alla verità, non fosse il più adatto.
@@melonezuzzurro9087 Personalmente non mi sembra che si sia venuto a creare questo clima. L'intervistato in quanto tale ed in quanto figlio di Andreotti ha detto quello che doveva e voleva dire, poi starà allo spettatore farsi la propria idea. Personalmente non credo a tutto quello che è stato detto sul "Divo Giulio" in questi anni, dato che molto è stato fatto per gettare fango su quella generazione politica allo scopo di rendere il paragone con quella attuale meno impietoso, e parlo partendo dalla sinistra e finendo alla destra senza esclusione alcuna ed è giusto che almeno suo figlio dia una narrazione diversa ed alternativa dei fatti, però è ovvio che Andreotti avesse le sua dose di colpe e più di uno scheletro nell'armadio.
Verissimo, per esempio apprezzo Travaglio non per le sue idee in sé ma per la minuziosità con cui solitamente si prepara e con il focus su fatti e non opinioni, il che trasporta il discorso verso una vena più "oggettiva" e basata su dati concreti, cosa che tendenzialmente mette in difficoltà chi invece affronta e si prepara per una discussione senza un reale studio dietro ma portando pareri soggettivi e spesso faziosi. Nelle dichiarazioni del figlio di Andreotti ci sono chiare incongruenze, "mio padre non era un santo", poi però qualsiasi ombra negativa la smentisce e anzi la rigira come "no in realtà l'aveva fatto per questo buon motivo", sembra quasi "vantarsi" dall'amicizia del padre con Craxi, con Craxi...poi potrei anche concordare sul fatto di lasciargli spazio e flusso di coscienza però sul tema mafia lo avrei stroncato perché non deve passare neanche per sbaglio l'idea che fosse/che sia un fenomeno "non così grande"
Mamma mia cosa sta diventando questo canale! Veramente complimenti a tutti voi! siete semplicemente fantastici, grazie per il lavoro che fate per noi.
Questa è veramente una chicca degna di un canale serio come il vostro
Questo tipo di interviste sono davvero un balzo di qualità. Complimenti al team Nova Lectio!
Nova lectio è stata soprattutto rispettosa senza essere "servile" e polemica. Gli atti processuali parlano,ma troppe faccende in Italia sono volutamente confuse. Spero che la storia un giorno faccia chiarezza. Oggi NON siamo messi meglio
Siamo messi bene allora.
@@gordonfreeman2329 sai cos’è, che alla fine è pure giusto che lo abbiano lasciato parlare senza freni è stata la cosa più intelligente da fare. Se ci pensi loro hanno già fatto un video in cui parlavano solo loro, con questa intervista hanno lasciato parlare il figlio, e quindi una persona vicino ad andreotti senza metterlo in difficoltà proprio per fargli esprimere completamente il suo punto di vista.
Loro hanno lasciato l’intervista “intoccata” poi ognuno si fa la propria idea sulla base di ciò
E ora, al ventaglio di tipologie di video che ci porti, si aggiungono anche le interviste con ospiti d'eccezione.Sempre più qualità
Gloria a Novalandia
Io avrei apprezzato più un'intervista o una discussione, questo è proprio un monologo che dice cose inesatte o opinabili.
Non è facile affrontare gente così preparata e sicura di se... pochi giornalisti infatti hanno forza e preparazione per controbattere e metterli all'angolo. Non è polemica ma dato di fatto, il 99% di noi sarebbe in seria difficoltà a controbattere, magari anche per paura che un'intervista "speciale" possa diventare solo caciara o magari essere interrotta.
Allora non si tratta di interviste ma di monologhi o propaganda.
@@conspersa3650 per correttezza: nel primo minuto Simone dice che più che intervista è una chiacchierata
@@danielconfalone7487 non sembrava nemmeno una chiacchierata, piuttosto un monologo con brevissimi commenti da NL
Complimenti per essere riusciti a realizzare un contenuto del genere, oltre al fatto che questo dimostra enorme maturità e serietà nel metodo (bisogna cercare sempre, ove possibile, di sentire tutte le parti in gioco) ma entrando nel merito: erano anni che volevo vedere i figli di Andreotti, vedere come fossero e come parlassero. Un grazie immenso
Per piacere continuate questa serie di incontri a tema prima repubblica, episodio fantastico
Si ma magari con un po’ più di confronto. Non che un ex mafioso può ripulirsi l’immagine senza contraddittorio
@@paolom3894 non credo ci sia l'intenzione di far essere questi incontri dei veri e proprio dibattiti, mi sembra più una chiacchierata informale che d'altro canto come format avvicina di più ospiti "di questo calibro"
@@luigiserao3024 eh ma un lunedì del 2030 potremmo svegliarci con un video di Berlusconi Jr che afferma “mio padre non ha mai avuto a che fare con la p2 e la mafia”.
@@paolom3894 infatti troppo comodo👍
@@paolom3894 questo purtroppo é molto probabile
È giusto che il figlio voglia esprimere il suo punto di vista a seguito del video, ovviamente vuole difendere la memoria del padre soprattutto dalle opinioni che possono farsi le nuove generazioni su di lui, coloro che non lo hanno vissuto. Il suo punto di vista rimane comunque suo, non può farmi cambiare idea sul padre. Probabile che non sarà colpevole di tutti i crimini attribuiti, né era l'unico marcio della politica, ma eviti di farlo passare per santo estraneo a tutto.
A proposito, vogliamo sempre dare lezione di democrazia ad altri paesi, ma quanti giornalisti sono stati uccisi o scomparsi in circostanze strane? Perché invece di guardare fuori dal cortile, non pensiamoci a fare luce sui nostri omicidi politici?
E fa di tutto, sento i graffi sugli specchi che fanno un sacco di rumore
Perchè è più facile far passare l'idea che i cattivi stanno sempre all'esterno, e che noi siamo "i buoni".
Idea che si cerca di inculcare nelle menti delle persone in tutto il mondo.
Se voleva riscattare il nome di suo padre poteva aiutare la figlia di Pecorelli a trovare i mandanti
@@Tiziano75775 è una cosa comune che fa ogni nazione. Guarda in Russia tanto per farti un esempio...
Detto questo, preferisco vivere nel nostro paese piuttosto che in una dittatura autarchica. Specie perché il passato buio della prima repubblica (dal punto di vista delle uccisioni, le corruzioni ci sono state e ci saranno sempre) è per fortuna passato.
è piu' comodo in modo da non far venire fuori certe nostre scomode realta'
Mi ha fatto rabbrividire sentirgli dire che forse "la Mafia non aveva tutto questo potere in Italia, magari se ne stava là tranquilla in Sicilia". Venuto chiaramente a fare il suo spettacolino demagogico, la sua difesa a spada tratta (manipolatoria) riguardo la figura piena di ombre del padre. Si poteva parlare di Cutolo, Cirillo, Sindona, Calvi e tanti altri. Magari sarebbe stato giusto incalzarlo di più, ma resta un documento importantissimo, grazie per averlo portato sul canale.
È stato un po come la Mussolini che difende il suo nonnino tanto buono
magari non aveva tutto quel potere in Italia ma in Sicilia si eccome, anzi le mafie in Campania, Calabria, Puglia sono state innestate da quella sicula
Concordo, poi come se la Sicilia non rappresentasse l'Italia perché "solo una regione". Da quell'affermazione in poi le sue affermazioni precedenti e antecedenti hanno per me inevitabilmente perso di valore, parole dette (considerando la data della pubblicazione del video) tra il periodo del trentesimo anno dall'assassinio di Falcone e Borsellino
@@blabla-l1q Ma che stai dicendo? La mafia era ed è ovunque, anche nella politica
@@SwordOfS perché lo Stato è la prima mafia, dai tempi di Salvatore Giuliano. Ed è anche la più forte. C'è da ricordare comunque che il supporto alla malavita è arrivato sempre dallo stato, che fosse la DC, il Sismi, il Sisde, Berlusconi o chi altro. Lo Stato ha sempre patteggiato con la Mafia.
Indipendentemente da tutto, appena ho sentito "mi ha contattato il figlio di Giulio Andreotti" mi si sono spalancati gli occhi ed ho rischiato di soffocare. Complimenti davvero per come sta andando il canale!
Il figlio non è nessuno.
@@valor1137 ma poteva denunciare per diffamazione, in un ordinamento fatto per dare lavoro agli avvocati e in un paese di gente litigiosa come il nostro: invece ce la si è cavata col diritto di replica (postuma) affidata al figlio. Bene così...
@@stefanodadamo6809 parole sante
@@stefanodadamo6809 diritto di replica? Ha preteso un video in cui cerca di ripulire la figura di suo padre...in modi che risultano quanto meno goffi..... non mi stupirei se il copione di questo video lo abbia voluto revisionare (minacciando azioni legali appunto) o altre porcate italiote
@@damn_jaz9895 molto goffi. L’italiano non è un’opinione... soggetto predicato verbale complemento oggetto ....
Che bello sentire, anche in disaccordo, una voce diversa. Grazie del video
Non so Simone, non mi convince. L'idea di per sé è molto interessante, ma mi aspettavo si parlasse più a grandi linee della figura di Andreotti nel suo contesto storico (un tentativo c'è nella seconda parte del video). Siete andati molto nello specifico in fatti processuali dove il figlio ha argomentato in maniera molto dettagliata su deposizioni e atti processuali senza un vero contraddittorio ("andatevi a vedere... Leggetevi..."), e non è una crítica a voi perché bisognerebbe essere degli esperti studiosi in giurisprudenza o giornalisti che hanno lavorato anni su tutti quei casi. Certo qualche fonte l'avete riportata anche a video (bravi) ma, ripeto, la materia è vastissima e le questioni molto scivolose.
Mi ha dato l'idea di una occasione almeno parzialmente persa, ma comprendo la difficoltà della situazione.
È incredibile come certe persone vivano su un altro pianeta. Bella intervista.
a causa dei tuoi gameplay mi sono comprato un computer da gaming e i vari total war, di questo passo mi toccherà diventare l'eminenza grigia della politica italiana dei prossimi anni
Lo Scazzone ci ha addestrato nell'arte della guerra. Nova Lectio ci ha insegnato a controllare le fila della geopolitica mondiale. Ora possiamo scatenare la terza guerra mondiale e creare Novalandia.
Il fatto che Andreotti junior abbia deciso di dire la sua significa che indipendentemente da come abbia accolto l'approfondimento di Nova lectio, comunque ha considerato opportuno intervenire. Ergo, ha preso in grande considerazione il vostro lavoro giudicandolo, evidentemente, di grande impatto mediatico. Chapeau...
A volte pero servirebbero qualche domande in più….
Per questo motivo credo che oltre la prima puntata su andreotti, bisognerebbe approfondire con il figlio stesso,che in questo caso ha deciso di intervenire, ma magari fare qualche domanda più approfondita non sarebbe stato male…
Anche perché sembra smentito quasi tutto quello che e stato detto dalla nova lectio….confermato dalle sentenze…perciò, un grosso mah all’italiana
Se il figlio di Andreotti, io che ho 40 anni e ho visto praticamente mai, vi ha contattato, significa che il video precedente lo ha scosso abbastanza da dover farsi sentire e perché avete molta risonanza. Andiamo, ci sono mille mila video su Andreotti ma nessun canale è stato contattato dal figlio. Questa è una medaglia al vostro valore, cura nei dettagli e qualità dei video che fate.
Poi, considerazioni: non credo che sia umanamente possibile considerare dei mafiosi accaniti come persone affidabili, gente che scioglie bambini nell'acido,organizza attentati da una grotta, che diventano onesti e trasparenti come una sorgente di alta montagna?! ma d'altra parte credere che un politico come Andreotti possa passare indenne per decenni come un santo immacolato ma anche no.. Ma chi ci crede.....
Stato complice
Non credo che il figlio di Andreotti..... Difenda il padre.
Viceversa condanna tutto il contesto.... Di cui oggi ne godiamo la presenza.
Primo fra tutti il presidente della repubblica.
Beh ... in caso di qualsiasi "incidente stradale" con il gruppo Nova Lecito sappiamo ormai a chi rivolgerci... complimenti pela intervista e per il coraggio.
Bellissimo video. Andreotti che difende andreotti, strano no? Anche volendo pensare che andreotti senior non fosse stato quel briccone che tutti pensano… vogliamo credere che in 50 anni di politica italiana abbia fatto tutto secondo le regole ??? Dai su , ma nemmeno se ascolto questa intervista 100 volte
Ascolta bene va' che l'ha detto che il.padre nn era uno stinco di santo Parole sue testuali
@@lapecheronza2783 tra non essere uno stinco di santo e aver avuto rapporti con la mafia ne scorre eh
Non era uno stinco di santo?! Associazione mafiosa di un pluri primo ministro , non stiamo mica dicendo che rubava caramelle da piccolo. Senatore a vita. Una vergogna infinita
@@lapecheronza2783 ha detto che non era uno stinco di santo però poi ha cercato di smontare tutte le accuse e i sospetti. Suvvia...
In Sardegna usiamo una locuzione colorita per descrivere l'atteggiamento di persone come il Sig. Stefano Andreotti: "Custu est pesadu a petza de matzone" = "Questo è stato cresciuto con carne di volpe"...😂 Grazie per la splendida testimonianza Simone, questi video sono perle
Hahahahahah! Noi a Trieste abbiamo una espressione simile "Panini di volpe"
Ahahah bellissima! La saggezza popolare è trasversale😂 e spesso ricca di accomunanze!
Pesau a merda e boi
Bravissimi! L'dea del format è ottima. Ho un solo dubbio: invitando figli di, parenti di, amici di, si potrebbe correre il rischio che diventi solo un siparietto a beneficio di alcuni. Il figlio di Andreotti per un pelo non ha negato l'esistenza della mafia( limitandosi a dire che non era così pericolosa una volta...) e che Gelli fosse solo un mattacchione con gran voglia di scherzare.....
E' crepata un sacco di gente. Infatti c'e' poco da ridere. Come ORA d'altronde.
Andreotti figlio , a un certo punto, parlando di Cassa del Mezzogiorno, cita erroneamente Viterbo. La provincia di Viterbo non rientrava nei beneficiari di tale istituzione, che partiva da sotto Roma. È una svista da poco, rispetto ai fatti tremendi di mafia, terrorismo ecc: tuttavia, mi sembrava giusto segnalarlo.
Non credo sia un format, è il figlio di Andreotti che ha chiesto di poter esprimere la sua opinione a seguito del precedente video.
@@artepiana 👍
Concordo in toto. L'unica cosa che possiamo dire è che questa sembra più una "deviazione occasionale del palinsesto" vista la richiesta del figlio.
Non mi sembrano intenzionati a "piegarsi" a questi giochini che snaturerebbero l'imparzialità del canale.
Mi è piaciuto molto ascoltare questo video, perché è andato liscio come l'olio mentre stavo modellando su Blender. Leggero proprio come una serena chiacchierata ma chiaro e coinciso come al vostro solito sul canale, veramente interessante, non ho stoppato neanche per un minuto. Comunque sarebbe proprio un bel format questo.
Considera io lo sto ascoltando mentre modello su 3DS max...
ArchiCAD here! 🙋🏻♂️
Non è che stesse modellando Antreotti?!
Seeh, non sono così bravo a modellare. Ma magari XD
Qua Maya! XD
Il figlio non dirà mai la verità perché forse non lo sa neanche lui rimane il fatto che nessuno può smentire il difendersi con i fatti
Probabile, c'è anche da dire che se non c'è nulla di compromettente nei diari personali, fa strano che questi non vengano resi pubblici.
@@ilghila3896 si, certo i diari personali trovati. Tu prendi uno dei tuoi diari, del quale nessuno sa nulla e chi sa ha tutta l'intenzione e l'interesse a non menzionare, e brucialo. Nessuno saprà mai che ci sia nemmeno stato.
@@ilghila3896 Esiste anche qualcosa chiamata privacy eh, non vedo perché il figlio debba renderli pubblici se il padre non voleva.
@@stefanos.7399 perché il padre non era un uomo normale, e stato per 50 anni L'UOMO più potente del italia intriso fino al collo nella merda della politica italiana fatta di mafiosi,corrotti,terroristi ecc
@@stefanos.7399 beh di fatto sono stati pubblicati di recente dalla casa editricesolferino, in particolare due volumi sugli anni dal 69 all' 89
Ottimo contenuto come sempre e in generale spero di vedere altre interviste in futuro. Ciò nonostante è palese che qui c'è una negazione totale di ogni addebito se non proprio condanna verso Giulio Andreotti. Era scontato che il figlio compisse una difesa d'ufficio del padre, ma talvolta si sfiora abbastanza il ridicolo e si lascia trasparire il messaggio "Eh, papà è capitato per caso al potere e altrettanto per caso c'è rimasto. Era amico anche di malavitosi e gente corrotta, ma solo per motivi meramente politici non per altro". Questo giustificazionismo farebbe ridere se non fosse che parliamo anche di stragi e assassini vari e sinceramente l'Italia ha bisogno d'altro oggi, non certo di scuse. In sintesi questa intervista, sebbene l'impegno di Simone e della sua troupe, è buona solo per eccitare i nostalgici della DC e non ravviso davvero alcun intento storico atto ad approfondire la figura, innegabilmente complessissima, di Giulio Andreotti.
Secondo me ha aggiunto complessità con aneddoti vari e cose ufficiose e non, io l'ho trovata un' ottima intervista dato il calibro dell ospite
Prossimo video: Abbiamo incontrato Don Vito Corleone
😰
Magari... una bella chiacchierata con marlon brando non me la negherei di certo
Che video, davvero incredibile, sarebbe interessante un format del genere, me lo sono guardato tutto!
Nel “Divo” di Sorrentino c’è il famoso monologo sulla “verità” che descrive in pieno il personaggio: nel bene e nel male.
Quando gli avete fatto la domanda su che cosa avrebbe fatto Andreotti in questo particolare momento, un brivido di nostalgia mi ha attraversato la schiena: non avrei mai pensato ad una sensazione simile riferita ad Andreotti.
Vedendo poi gli “azzeccagarbugli” che ci ritroviamo oggi al governo ed in politica, si sente un minimo di nostalgia.
Cose da pazzi
@@cosimorighiamante6828, tu continua a tenerti Berlusconi e Vajassa Meloni che vai “lontano” “fenomeno”
@@cosimorighiamante6828 esiste tanta differenza Fra Andreotti e Meloni.
Differenze che uno come te non riesce a cogliere: soprattutto intellettuali.
Ed è proprio per una questione di intelletto che non sei riuscito a comprendere ciò che ho scritto, sbagliando totalmente l’intervento.
La tua è una opinione espressa dei giorni nostri: senza uno straccio di argomentazione, probabilmente figlia di chi è cresciuto a pane e Maria de filippi. Adesso torna a sintonizzarti su Canale cinque così non ti perdi le repliche di paoerissima, molto probabilmente il tuo programma preferito…
Nostalgia per un delinquente di questa portata??? Se sei sempre stato una brava persona potrebbe essere un principio neurogenerativo, ocho
@@filippo5803, 😆😆😆 probabilmente… no, è la nostalgia dell’intelligenza politica di quei tempi, di cui, nostro malgrado, fu esponente di primo livello.
Assieme a lui sicuramente una classe politica intelligente: farabutta, spregiudicata, sicuramente mafiosa… ma non tutti erano così, c’erano anche delle brave persone come Berlinguer.
Sicuramente non il lerciume inetto e laidamente criminale che abbiamo ora.
Come è stato detto nel video, allora, si studiava prima di ricoprire incarichi di governo o più semplicemente parlamentari.
Con loro non ricordo figure di merda internazionali e una credibilità quasi azzerata del popolo italiano all’estero.
Ricordo Piazza fontana; stazione di Bologna; Ustica e tutte le porcherie avvenute il nome della difesa della nostra “sfera di influenza”, sicuramente orribili.
Ma nessuno può negare che quella classe politica fu sicuramente meglio di quella che venne dopo.
Poi possiamo discutere di ciò che vuoi, ma la triste realtà è ancora una volta il “si stava meglio quando si stava peggio”
@@gianlucamiglietta7549 la mia era una battuta, di questi tempi meglio precisarlo. Credo che i lerciume inetto e laidamente criminale fosse lo stesso identico di ora visto che il sistema basato su 1000 parlamentari anonimi che votano secondo le direttive di un pugno di capibanda è ancora in auge, con la differenza che oggi non ci si spara in faccia tutti i giorni e i suddetti capibanda non credo siano complici (o mandanti) di stragi esplosive e/o omicidi di stampo mafioso. Poi con l'umanità si evolve anche il modo di delinquere, però io non credo di avere paura di prendere il treno come poteva averla mia madre all'epoca.
Video fantastico, la storia toccata con mano!! Da canale di divulgazione, di qualità ma pur sempre divulgazione, al giornalismo storico, un salto di qualità notevole, bravi!! Grande occasione ben sfruttata. Ancora grazie a voi ma grazie anche ad Andreotti junior, ci ha mostrato un aspetto personale e familiare di grande spessore
Capisco il gioviale sollazzo del mondo dei tarallucci crogiolini, e il fatto che abbiate fatto un video in precedenza; però ragazzi non è stata un'intervista, ma il monologo senza contraddittorio di un uomo del novecento che ridacchiando ridimensiona la Storia.
Lo so che non siete dei giornalisti, ma oh, ci sono rimasto male.
Beh, non è che puoi partire in quarta dandogli del bugiardo su tutto e smerdando senza pietà la memoria di suo padre, quando è stato lui stesso ad invitarti a casa sua per darti la sua versione dei fatti. Questo non è un interrogatorio di terzo grado, diciamo che è più un "dare la parola alla difesa".
@@minotaurus91 si ma davanti la difesa non é che si calano le braghe d'ufficio. Alla fine questa é stata una gioviale tirata d'orecchie! La cordialità io l'ho vista solo nei modi
Ma infatti questo non è un video divulgativo, ma un’intervista.
@@melonezuzzurro9087 hai ragione ma come ha detto il ragazzo che ha commentato prima di te, non è a modo un botta e risposta anche aggressivo. Che lui cerchi di difendersi penso sia inutile visto che, bene o male, tutti sanno che si sta arrampicando sugli specchi.
@@melonezuzzurro9087 così li sbatteva fuori di casa e neanche avevano modo di farlo il video dopo qualche minuto di registrazione. Eddaje sù
Orgoglioso di seguire questo canale da ormai tanti anni👏💙
imho, quante paraculate. Tolto ciò, contenuto per nulla scontato ed eccezionale, grazie mille
È suo figlio, è normale che non dica apertamente _mio padre è un colluso e ha fatto tanta roba orrenda_
@@alessiobubbles5345 Per carità, è il clima che mi ha stranito. Ma non è colpa di nessuno, anzi, vorrei avere piu contenuti cosi su cui discutere
“La mafia dei tempi non era poi così pericolosa”
Con rispetto, vaffanculo
@@andreaferri6672 già il fatto che abbia detto _mio padre non era un santo_ denota una grande onestà
C'è da dire che lui ha sempre parlato citando i verdetti delle sentenze, quindi parliamo di verità processuale. La realtà poi non la sapremo mai
Un ottima intervista bravi ragazzi
La qualità dei contenuti è sicuramente altissima.
Complimenti per il lavoro che fate e per tutte le idee che sviluppate.
Scusami ma dopo i primi 3 min. di parlantina del figlio sono arrivato alla conclusione che non mi piacciono i paraculi..
La verità fa male,eh....
@@MegaLegione Sei mafioso anche tu?
Qualità dei contenuti senza eguali. Grazie per il lavoro che fate.
Ciao Nova, faresti un video sulla trattativa stato-br-mafia? Mio nonno era il giudice istruttore di quel processo e ha scritto un libro a riguardo
In pratica :
-Andreotti senior gliera un agneluccio sacrificale
- Gladio non ha avuto alcuna responsabilità
-La mafia non era(ed è ) un problema nazionale
- i giornalisti muoiono in circostanze misteriose ,è normale
-l'età rimbabisce talmente tanto da intaccare la comprensione dell'ironia e della serietà di un intera nazione,meno che il figlio di andreotti . (Fenomeno unico nella storia umana) .
Però oh,lui non voleva difendere il padre
Grazie per darci la possibilità ascoltare opinioni diverse sui fatti. Il vostro giornalismo è sicuramente molto più interessante e ben presentato del giornalismo televisivo e su carta stampata. Complimenti.
Se si parla di FATTI, non è corretto dare voce a chi prova a demolire l'evidenza. Il video che hai visto, è il tentativo di un figlio, di ripulire l'immagine di un uomo che aveva a che fare con chi scioglieva gente nell'acido.
Prima serata alla RAI,meriti tutto il meglio, migliore canale su you tube Italia a mani basse!!!!
ma va lasciatelo libero dalla rai, e come se tu mettessi un fenomeno nella juventus, si rovinerebbe
Non sia mai. Non ho il televisore
sai la RAI come censura
Realizzare una intervista col figlio di Andreotti è una cosa che dimostra la qualità del lavoro che tu ed il tuo team portate avanti! Con tutti i video in rete che parlano del Divo Giulio, se contatta voi è perchè evidentemente avete colto molti aspetti che lui si sentiva di dover chiarire. Complimenti.
Complimenti Simone, contenuto di valore altissimo!
Bellissimo video! Tutti i miei piu sinceri complimenti!
Siete riusciti a far vedere il punto di vista di Andreotti.
Tipo di intervista estremamente rara qui su TH-cam. Signori, complimenti. Parlare con il figlio di Andreotti, di suo padre, u uomo al centro del mistero, protagonista di Un Italia recente ma totalmente diversa (per certi versi).
sarebbe bellissimo un format di interviste/quattro chiacchere con diretti testimoni di importanti avvenimenti e/o periodi del nostro paese, non solo collegati alla 1a repubblica... grazie per tutto l'impegno che ci mettete 👍
Non lo so, tra Travaglio e il figlio di Andreotti trovo più credibile Travaglio se si parla di Andreotti....nonostante Travaglio non mi sia particolarmente simpatico.
Davvero bravissimi, ogni volta sempre più sul pezzo!
Caduta di stile assurdo, sia per l'intervistato (che non riporta oggettivamente i fatti, mistificandoli e abbassandoli ad opinioni), sia per la mancanza totale di "opposizione". Un conto è lasciarlo esprimere pensieri, ma alterare i FATTI STORICI APPURATI non rende merito ad una GRANDE Persona come te, Simone.
Sperando di non essere stato maleducato, ti auguro che questo (e altri) commenti ti aiutino a migliorare per future interviste a personaggi controversi.
Noi qui stiamo tutti dalla stessa parte, al prossimo video :)
Complimenti Simone con questo video sei riuscito a fare veramente qualcosa di unico e stupendo nel panorama italiano (pur non condividendo alcuni passaggi di questa intervista), ritengo che aver dato ad una persona che a vissuto certe realtà la possibilità di esprimere il proprio punto di vista, sia stato veramente un colpo di genio che io e la mia compagna abbiamo apprezzato molto.
Un saluto e un ringraziamento a te e a tutto il tuo team da parte mia e della mia compagna.
Bellissima intervista: ma soprattutto gli ultimi 15 minuti..👏🏻
Ma il suo soprannome è Divo junior?
Bellissimo! Sarebbe bello vederne altre di chiacchierate
Personalmente la connessione mentale con il figlio di Ciancimino va da sé...cmq complimenti per il livello del canale....la domanda che rivolgerei al padre sarebbe "perché?" Quando la "ragion di stato" supera il peso delle vite di migliaia di persone
Bellissimo video. Ottima l'idea che avete avuto, di fare un confronto. Spero che c'è ne saranno altri. 👏👏👏👏👏
Ringrazio l'ospite. E vi faccio ancora un milione di complimenti, bravi nova lectio!! ♥️
Grazie anche a Matteo Messina denaro che è sempre con noi con il suo spirito
Tanta roba, complimenti a tutti ragazzi.
Il livello di qualità culturale di questi video, mi ridanno fiducia nelle potenzialità di internet, grazie a te, e molti altri...
a me ridanno fiducia nell'umanita' ... gente giovane, di spessore, culturalmente preparata. Andate e moltiplicatevi.
Bellissimo il punto di vista del figlio di Andreotti. Complimenti a tutti !
Sarebbe fantastico poter portare le testimonianze dirette di chi ha vissuto degli anni così interessanti della nostra storia, che tra l'altro sono tra gli argomenti meglio trattati di questo canale
Un video alternativo? Un extra? Questo è un gioiello.
Grazie mille per questo video, non avrei mai pensato di sentir parlare Andreotti Junior. A priori dal parere espresso, è sempre interessante ascoltare. Continui a sorprendermi Simone, top
Il format e' un ottima idea, sarebbe piu interessante un contraddittorio, piuttosto che un semplice monologo per forza di cose fazioso.
A proposto di padri e figli una volta andreotti stava parlando alla televisione, mio papá si giró verso di noi e disse: se a quello gli spari il proiettile torna indietro e colpisce te. E sempre rimanendo nel discorso tra padri e figli andatevi a vedere quel genio di Troisi che parla dell'ingenuitá di andreotti dicendo che avrebbe voluto essere suo figlio
Un’intervista veramente interessante. Mi piace molto questo tipo di confronti. Ottimo lavoro Simo
In pratica Andreotti è innocente, è successo tutto a sua insaputa
Eh vabbeh è suo figlio... Pochi dicono la verità sulle persone che amano o hanno amato
Secondo te Andreotti confidava al figlio tutti i suoi segreti?? 😆 A parte che era piccolo/ragazzo
@@bubu5264 parente o no in certe situazioni si deve essere obiettivi.
Sì e io sono mickey mouse
Aveva ragione Massimo Troisi
Video di una qualità enorme! Continuate cosi, perchè su YT ITA sono veramente pochi.
Cavolo, video pazzesco la qualità di questo canale sta aumentando in modo esponenziale e secondo me questi argomenti stanno arrivando anche ai giovani argomenti davvero interessanti che per qualche particolare motivo si rifiutano di insegnare a scuola. (Magari perché i fatti non sono al 100% certi e verificabili, ci sta ma non penso che sia così per tutte le faccende)
Comunque il canale sta crescendo a dismisura con il vostro grande lavoro e la grande passione che ci mettete,auguro il meglio a tutte le persone che ci sono dietro.
Simone, grazie!
Quando ho ascoltato il video su Andreotti mi ha lasciato un po' "stonato".
Ora mi sembra che si sia rimessa al centro la ricerca di una verità storica e mi pare di dover sottolinea 2 parole: complessità e contestualizzare.
Per favore continua con codesta serietà!
Ne abbiamo bisogno.
Michele
A chi appartenevano Lima e Ciancimino? A chi questi due individui riferivano di tutto ciò che accadeva in Sicilia? E perché in Sicilia e nel sud la DC era il partito dominante con comprovati legami con le mafie locali del meridione? E le strutture segrete come Gladio e P2?
Possibile che se anche non fosse stato coinvolto personalmente in alcuni fatti non ne fosse nemmeno a conoscenza?
È a conoscenza
@@RaimondoFerrandino Era a conoscenza. Queste intervista suona come un cordiale e sinistro monito allo staff di NL a non spingersi oltre. Siamo in Italia e certe porte non possono essere aperte. Andreotti era intoccabile da vivo e lo rimane da morto.
Sono sconcertato.
Un video bellissimo che mi ha fatto sorgere diversi spunti di riflessione. Sarebbe bello poter sempre sentire l'altra campana. Grazie
Spero presto in un'intervista a Matteo Messina denaro. Sempre bello sentire le ragioni dell'altra parte 😇
@@alessandroraho5584 magari
Baciamo le mani
. Come si chiama il cane di Andreotti?.... PRESCRIZIONE
Sarebbe un bel format..... interviste con i diretti interessati. Grazie a tutto il team di Nova Lectio
Mai mi sarei pensato di vedere un video del genere, non vedo l'ora di sentire l'intervista
bel video....complimenti...mi è piaciuto l'incontro informale....interessante
Bellissimo video, adoro il tuo canale uno dei più bravi a parlare di geopolitica, i video sull'Iraq, sul Libano, ecc, sono top, spero di comprare il tuo libro un giorno😎🤘🏻. Per aspera ad astra🔥
Grazie per video molto gradito
Il servizio mi è piaciuto molto complimenti davvero. Certo il paese è cambiato e non certo in meglio ma molto peggio i politici di allora non erano perfetti sicuramente però quelli di oggi sono qualcosa di inaccettabile
Video interessantissimo..E sarebbe un ottimo formato per i video del canale.
Sempre di alto livello, sia il contenuto che il linguaggio !
ottima intervista! complimenti!
Mi è piaciuto molto il video è ringrazio voi del canale ma anche il figlio di Giulio Andreotti che è stato disponibile a dialogare liberamente questa secondo me è lo spirito della politica e di una nazione sana e democratica, confrontarsi, dialogare e conoscere (per me) è la benzina della democrazia! Grazie mille!
Ma vivi in quale Italia precisamente?
hai ragione.
@@edoardoberlusconi3595 🤣🤣🤣🤣🤣
@@luciadfcouture no ma credo sia uno scherzo dai!
Format da ripetere ove possibile.
Sono scontati i complimenti per il solito contenuto di altissima qualità. Complimenti complimenti e ancora complimenti
Diciamo che a 90 anni ha perso un po' di senso del pudore ..quindi è andato più sul sincero!!!
Infatti é mancata la domanda, va bene che era rincoglionito, ma perché ha detto che se l'é andata a cercare? Un rincoglionito rispondeva "non so di chi parli" o "ho dimenticato il gas acceso?"...Andreotti li era rincoglionito solo perché ha dato la risposta che non doveva dare, la sua verità.
Esatto! Un po' come la sincerità dei bambini. Per me ha espresso proprio il suo puro pensiero, altro che rimbambito
Infatti, è esattamente ciò che pensava! A più di 90 anni perché mai, dal suo punto di vista, porre filtri ??!
Il figlio che sembra aver improntato la sua vita sulla scia dell’ombre ingombrante di un padre non amato dal suo popolo, come paladino difensore, praticamente dice: poverino ormai in quell’intervista era ‘rincoglionito’ e quindi va’ giustificato, non sapeva quello che diceva, faceva, stile Giuda.
Paura, la totale mancanza di obiettività storica, da parte del figlio, che sembra piuttosto lì per adempiere ad un esercizio di pubbliche relazioni a favore di una figura politica che tutt’ora rimane detestata da molti italiani!
@@alexmele5193 esatto , però per come si comportano gli svendi patria attuali,messi come utili idioti dall'impero anglosassone dopo il golpe di mani pulite ,dobbiamo pure rimpiangere i politici della prima republica.
Anche se il più illuminato e patriota era Craxi.
Grazie per la bellissima intervista. Bravi tutti
Tutte le cose che stavo facendo si sono prescritte con effetto immediato dopo aver ricevuto la notifica di questo video
Intervista interessantissima e formativa. Bravo Stefano.
Prima cosa: complimentoni per l'intervista "eccellente", assolutamente di livello (però qualche domandina "scomoda" in più gliela si poteva fare eh...) !
Seconda cosa su Stefano Andreotti: tale padre, tale figlio. E se qualcuno nei decenni ci ha rimesso la pellaccia, deh, è solo perché "se l'è andata a cercare".
Sipario.
Da sottolineare però che Simone non è un giornalista/intervistatore. È un divulgatore, quindi ha fatto un lavoro più che ottimo, secondo me. Lo vedremmo migliorare anche in questo, sicuramente
Dani ando@ io invece preferisco il discorso continuo.....ognuno di noi , se è informato, sa giudicare. Cè un mare di materiale. Inoltre se lasci parlare fluentemente, psicologicamente l'interlocutore si apre molto di più.....un caro saluto
@@Fffrancy sì ok lasciar parlare l'interlocutore, ma se si chiama Andreotti qualche domandina in più la si poteva (doveva?) fare, that's it.
@@daniando 1.non avrebbe risposto
2. Il fatto che sia figlio di Andreotti non vuol dire che sappia i segreti di stato.
@@BusiMimmo 1) Cosa ne sappiamo che non avrebbe risposto a domande scomode ma pertinenti? 2) I diari di suo padre li avrà letti tutti e li conoscerà a memoria, magari tutti i segreti di Stato non li saprà ma sicuramente qualche scheletro di suo padre nell'armadio (e qui ci starebbe una delle frasi mitiche del vecchio Giulio) lo tiene ancora ben conservato...
Bellissimo contenuto, sarebbe bello vedere altri video di questa concezione, complimenti. n1 👍
Ditemi che non sono l'unica ad essere completamente distratta dalla musica di oblivion 😭
Decisamente interessante questo video. Anche se la testimonianza ovviamente non può essere obbiettiva, trovo possa essere spunto di riflessione su diversi aspetti.
Per carità, voi sempre top, ma lui parlava come una macchinetta e basta, non dava spazio per una vera discussione. Poi sempre gli stessi discorsi da vecchio fa e per non parlare del fastidiosissimo "eh te sei giovane forse nun te ricordi".
Sempre interessanti i vostri approfondimenti... grazie!
Questo canale sta raggiungendo livelli superiori alla norma
Non so per quanto tempo riuscirà a rimanere fuori dal mainstream
Arriverà qualcuno con l’offerta della vita alla quale sarà difficile resistere
Bravissimi, è stato molto interessante. Grazie!
Ho apprezzato moltissimo il lavoro fatto su diversi video attinenti ad argomenti intricatissimi ( da ultimo le puntate su Ustica) in cui riesci a coniugare la divulgazione con una grande precisione. Ma avere lasciato così tanto spazio a uno dei diretti interessati, a prescindere dalle opinioni espresse, denota talmente tanto coraggio e rispetto che ti mette veramente in un'altra categoria. Non posso che confermare la scelta di iscrivermi al tuo canale, fatta già da tempo. Non smettere mai!
Nova Lectio video davvero top a sto giro ! Grazie davvero
E' un po' come Luke Skywalker che ti racconta storie e fatti passati sul padre haha
Complimenti Simone...grandissimo come sempre
Nova lectio ricorderò sempre il discorso che fece Pannella ad Andreotti nel tuo vecchio video ,verso la fine del video ,Pannella dimostrò di avere due palle granitiche
Link?
@@Nobody67185 il vecchio video di nova lectio su Andreotti