Valore catastale e prezzo-valore (n.09)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 21

  • @rosarioloprete3689
    @rosarioloprete3689 4 ปีที่แล้ว

    Grazie sig notaio d’ambrosio per le sue chiare e semplici delucidazioni su argomenti che interessano veramente ognuno di noi, le auguro tanta salute e serenità .

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te delle tue buone parole!

  • @mauroberselli
    @mauroberselli 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per l'utile funzione da Lei svolta con queste divulgazioni.

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  4 ปีที่แล้ว

      Un lavoro non semplice non certo per motivi economici ma solo per informare ed ottenere qualche gratificazione, come le tue parole! Grazie!

  • @lusdenny
    @lusdenny 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo ed utile

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  2 ปีที่แล้ว

      c'è un bel po' di lavoro dietro!

  • @DNK8455
    @DNK8455 3 ปีที่แล้ว +1

    Caro Dt. D'Ambrosio, ascolto molto volentieri Vostri video utilissimi e Vi ringrazio tanto per le informazioni, ma chiedo a Lei di fare dei esempi in lingua semplice (non tecnica) x poter capire a "noi" la LINGUA DEL NOTAIO)). GRAZIE! Vi ascolto molto attentamente! 😊

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  3 ปีที่แล้ว +1

      E' un bel problema che sto proprio valutando in questi giorni. In realtà i video (e i miei articoli sul blog) sono già semplicissimi in confronto alla realtà del diritto. Forse dovrei essere più semplice? OK! Ma fino a che punto posso spingermi senza essere accusato di superficialità, trascuratezza ed ignoranza? Tenga presente che ci sono molti che disprezzano già il mio stile divulgativo

    • @DNK8455
      @DNK8455 3 ปีที่แล้ว

      @@notaiopescara lei il migliore! Grazie

  • @marcopiersanti3981
    @marcopiersanti3981 3 ปีที่แล้ว

    Notaio scusi ma se il deposito prezzo può esser richiesto solo da una parte (magari acquirente) come si fa nei casi in cui il venditore vuole la caparra? L'acquirente potrebbe concordare per poi versare si la caparra ma farlo come deposito prezzo senza dirlo al venditore?

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  3 ปีที่แล้ว

      Il deposito prezzo riguarda solo le somme che vengono date in concomitanza del rogito

    • @marcopiersanti3981
      @marcopiersanti3981 3 ปีที่แล้ว

      @@notaiopescara grazie del chiarimento. Per la caparra come ci si potrebbe tutelare onde evitare di andare in causa per inadempimento contrattuale delle parte venditrice? Non c'è modo di depositare assegno circolare intestato al venditore presso lo studio del Notaio con l'impegno di questi ultimo a consegnarlo alla parte venditrice solo se essa adempie a tutte le proprie obbligazioni contrattuali previste dal codice civile?

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  3 ปีที่แล้ว

      Si, certamente, anzi, mi sembra una buona idea!

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 3 ปีที่แล้ว

    mi perdoni , vorrei chiederle questo : ho un capannone ad uso industriale che secondo la legge di una decina di anni fa può essere messo in disuso essendo un immobile obsoleto e non piu’ a norma di legge.Le mie sorelle pero’ ,comproprietarie, si oppongono per non togliergli valore . E’ ubicato in una zona non più’ industriale ,in una strada sterrata e abbiamo pagato tanti di quei soldi in 25 anni che se lo regalavamo facevamo un affare . Mi può consigliare qualcosa ? Grazie

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  3 ปีที่แล้ว

      La legge prevede anche la divisione coattiva

  • @LoriBonobo
    @LoriBonobo 4 ปีที่แล้ว

    Notaio è esatto che avvalendosi di questa "agevolazione" le spese che si andranno a sostenere per l'atto notarile saranno ridotte del 30% ?
    La ringrazio per l'attenzione

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  4 ปีที่แล้ว

      Non saprei da che hai dedotto questa percentuale. Per sapere quanto si risparmia occorre fare il calcolo volta per volta! Attenzione: tieni presente che in qualche caso si spende di più perchè la promessa dello Stato di non fare accertamenti è da sola un grande vantaggio e c'è chi, pur pattuendo veritieramente un prezzo inferiore al valore catastale, preferisce chiedere il calcolo su tale ultimo valore (e quindi superiore) per usufruire della promessa che ho detto.

    • @LoriBonobo
      @LoriBonobo 4 ปีที่แล้ว +1

      Chiaro,ma mi sono spiegato male.Nell'ultimo paragrafo dell'articolo che qui allego meglio si menziona lo sconto del 30% sull'onorario del notaio a cui faccio riferimento.Non so se i redattori prima di scrivere ciò abbiano esagerato col vino.
      www.google.it/amp/s/www.lavoripubblici.it/news/2019/09/FINANZA-E-FISCO/22588/Acquisto-casa-La-regola-del-prezzo-valore%3famp=true
      Cordialmente la saluto

    • @notaiopescara
      @notaiopescara  4 ปีที่แล้ว +2

      @@LoriBonobo Ho letto. L'articolo contiene molte inesattezze. Tra cui quella segnalata. Non c'è nessuna riduzione di onorario per il semplice fatto che da qualche anno è stato abolito l'onorario predeterminato in tabelle approvate dal Ministero della Giustizia. Prima c'era un complesso sistema per il calcolo degli onorari e quindi anche riduzioni o aumenti secondo valutazioni legislative socio-politiche. E i consigli notarili avevano il dovere di vigilare sul rispetto della Tariffa. Ora è stato abolito tutto.

    • @LoriBonobo
      @LoriBonobo 4 ปีที่แล้ว

      @@notaiopescara Chiarissimo,La ringrazio tanto per la cortese delucidazione.

    • @filippo32076
      @filippo32076 3 ปีที่แล้ว

      @@notaiopescara Buonasera. Egregio notaio abbiamo pattuito un importo per l'acquisto di un locale commerciale, vorrei sapere se alla stipula dell'atto la tassa del 9% sarà applicata sul valore pattuito (maggiore) o sul valore catastale. GRAZIE