Le NOTE A PIÈ DI PAGINA (Guida completa)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ค. 2024
  • Guida completa alla gestione delle note a piè di pagina di una tesi, tesina, paper: dai principi generali e di impostazione, agli aspetti pratici e tecnici della videoscrittura.
    Capitoli:
    00:00 Introduzione
    00:37 Presentazione e Scaletta
    01:33 Perché le note sono importanti
    03:27 Le note bibliografiche
    04:50 Come inserire le note
    05:43 Le virgolette citazionali
    08:54 Creare una nota bibliografica
    11:26 Creare una nota di commento
    11:55 Cancellare le note
    12:23 Errori da evitare
    14:05 Come visualizzare le note
    16:52 Quando le note sono numerose
    20:05 Funzioni avanzate: lo stile delle note
    24:04 Conclusioni
    ✅ Visita il sito: danielevinci.grweb.site/
    📙 Dove trovare il Manuale:
    amz.run/5b68
    📙 Vedi la scheda del Manuale di "Metodologia generale".
    www.pfts.it/images/documenti_p...
    📌Guarda il video di presentazione del Manuale di Metodologia:
    • La Tesi: Un Manuale pr...
    📌Guarda come scaricare e usare il Modello di Tesi:
    • Il MODELLO di TESI WOR...
    📌 Come e perché usare gli stili:
    • Gestire gli STILI per ...
    🔗Playlist: Iniziare la Tesi in 5 passi:
    • La Tesi in 5 passi: da...
    🔗Playlist: Scrivere la Tesi con Word:
    • Scrivere la Tesi con W...
    🔗Playlist: Consigli e suggerimenti per la Tesi:
    • La Tesi: Consigli, Sug...
    🔗Playlist: Come citare
    • Come citare nella Tesi...
    Io sono Daniele Vinci, da oltre dieci anni tengo Corsi di Metodologia della Ricerca presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e presso l’ISSR di Cagliari. I Corsi introducono alla ricerca accademica attraverso spiegazioni e momenti laboratoriali. Vengono affrontati i principali aspetti di una ricerca: le tecniche di studio, i modelli citazionali e le tre fasi: scelta del tema, raccolta/organizzazione della bibliografia, stesura/revisione/consegna del testo. Ho curato il Manuale di “Metodologia generale” che accompagna lo svolgimento delle lezioni e fornisce un pratico prontuario per la realizzazione di elaborati curricolari, dai primi scritti (paper) sino alla tesi di dottorato.
    #DanieleVinciMetodologia #Tesi #Word

ความคิดเห็น • 98

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

    Segnalo che nel sito danielevinci.grweb.site/ sto raccogliendo il materiale condiviso in questo canale tutoriale per consentirne una consultazione più semplice e ordinata. Il sito è in continuo aggiornamento e mi saranno preziosi i vostri consigli e suggerimenti.

  • @mattiatroiano909
    @mattiatroiano909 ปีที่แล้ว +12

    Le posso dire che Lei ha troppi pochi " mi piace ". Mi ha aiutato (e mi sta aiutando) tantissimo nella stesura della tesi di laurea in procedura penale. La ringrazio molto. Se avessi scoperto il canale prima avrei anche acquistato il Suo libro. Complimenti.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

      Grazie, Mattia! Mi fa davvero piacere esserle stato un compagno di viaggio nel tempo della tesi.

  • @DC-rb8og
    @DC-rb8og ปีที่แล้ว +1

    Utilissimo come sempre!

  • @paulpavan1150
    @paulpavan1150 10 หลายเดือนก่อน +2

    La ringrazio 😊 mi ha aiutato molto🙏

  • @dikimuradian98
    @dikimuradian98 24 วันที่ผ่านมา

    spiegazione fatta chirurgicamente tante grazie!

  • @manuelacapello1420
    @manuelacapello1420 ปีที่แล้ว +1

    utilissimo tutorial !!!!!!!

  • @mia_mia28
    @mia_mia28 3 หลายเดือนก่อน +1

    grazieee!

  • @delfinagatti1711
    @delfinagatti1711 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo tutorial

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +4

    Alcuni studenti mi hanno chiesto di chiarire la presenza delle note nell'introduzione e nelle conclusioni. Nel video (03:10) dico che introduzione e conclusioni non rientrano nel principio delle 3-5 note nel senso che in queste parti non è di per sė necessario; in altre parole introduzione e conclusioni possono anche non avere note e non sarebbe un problema. Il problema nascerebbe dalla scarsità di note nei capitoli. Quindi se lo riteniamo necessario, inseriamo senz'altro le note nell'introduzione (e nelle conclusioni). Ho chiarito il dubbio?

  • @asmr-account
    @asmr-account ปีที่แล้ว +1

    Questi video sono utilissimi per noi studenti di magistrale, in genere lasciati a noi stessi per la stesura della tesi!

  • @F_B_13
    @F_B_13 ปีที่แล้ว

    Buonasera Professore, le volevo chiedere un'informazione, se durante la tesi devo fare un capitolo, e mi informo tramite libri e internet riguardo quello che devo scrivere e riformulo tutto, quindi non è più una citazione o altro devo comunque trascrive la nota o visto che è un ragionamento mio non devo scrivere nulla.. Grazie per l'eventuale risposta.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Molto dipende dal grado di rielaborazione. Se si tratta di semplici spunti che sono stati sviluppati in modo autonomo, non occorre indicare una particolare fonte. Se invece sono ripresi concetti, formulazioni, teorie altrui, bisognerebbe indicare la fonte. Le segnalo il tutorial sul plagio e il sito danielevincimetodologia.com

  • @giusepperanieri8162
    @giusepperanieri8162 11 หลายเดือนก่อน

    Gentile Prof. Vinci, mi chiedevo se utilizzando lo stile APA edizione 7 le note a piè di pagina seguono lo stesso ordine di costruzione bibliografico o sarebbe meglio includere i riferimenti nel corpo del testo secondo lo schema (Autore, anno).
    Grazie

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน

      Caro Giuseppe, una delle ragioni per le quali il metodo autore-data è efficace (ha anche i suoi limiti) è il fatto che i rimandi bibliografici sono incorporati nel testo, tra parentesi tonde. Non occorre dunque alcuna nota. Buon lavoro!

  • @federico3068
    @federico3068 10 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera professore, volevo chiedere un’informazione. Se gran parte, circa 2 pagine intere della mia tesi sono parafrasate, quindi indirette, direttamente da uno stesso libro, come posso comportarmi con le note e quindi? Ne inserisco una o più? Grazie in anticipo

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  10 หลายเดือนก่อน +1

      Caro Federico, l'ideale sarebbe inserire dalle 3 alle 5 note per pagina. Nel suo caso potrebbe inserire 2 o 3 note usando il cfr. e rimandando ai punti precisi che sta parafrasando. Se le fosse possibile, interromperei la monotonia della stessa fonte citata trovando il modo di inserire altre fonti. Le segnalo il tutorial sul cfr. th-cam.com/video/xCv9GzP8sVk/w-d-xo.html ; quello sulla citazione bibliografica th-cam.com/video/QjVwRoh_6dQ/w-d-xo.html ; e il tutorial sulle strategie per gestire la bibliografia th-cam.com/video/bX8Rdwu6oUk/w-d-xo.html

  • @samueledivieste6429
    @samueledivieste6429 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Prof. Vinci, innanzitutto la ringrazio per i suoi video davvero molto utili per la stesura della tesi, inoltre volevo chiederle quante volte di seguito è possibile riportare la stessa nota a piè di pagina (esempio: a pagina 20 e 21 della mia tesi, le note a piè di pagina rimandano tutte alla stessa fonte, ad esempio pagina 46 o 47 di un libro, quante volte posso utilizare la stessa fonte di seguito? Naturalmente inserendo Ivi e Ibidem). La ringrazio in aniticpo!

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  หลายเดือนก่อน

      Caro Samuele, non si può dare un numero preciso. Può anche accadere che per un paio di pagine citi sempre la stessa fonte, però non dovrebbe essere la regola. Bisognerebbe trovare il modo di interrompere la ripetizione continua inserendo anche altri testi (può bastare un cfr.). PS: grazie per l'apprezzamento!

  • @chiaramorando9637
    @chiaramorando9637 8 หลายเดือนก่อน

    Buonasera. Volevo sapere una cosa: ho mandato la mia tesi al mio relatore in formato sia Word che PDF, ma mi ha detto che non vede le note a pié di pagina. Però io se apro il documento dal computer vedo tutto, mentre dal cellulare niente. Ho fatto una prova con i dispositivi cellulare di persone a me vicine, ad alcuni si vede ad altri no (ad alcuni addirittura un quadratino a fondo pagina come se mancasse appunto qualcosa). Come posso fare?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  8 หลายเดือนก่อน

      Cara Chiara, è strano. Posso capire la possibilità che il formato doc non venga aperto correttamente, ma il pdf dovrebbe essere stabile. Come lo vede lei, dovrebbero vederlo anche gli altri. Provi a inviare il file doc a un collega e chiedere a lui di convertirlo in pdf per capire dov'è il problema.

  • @alessandrosestili8184
    @alessandrosestili8184 3 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno e grazie per questo video. Un quesito: se in un saggio inserisco una nota esplicativa prendendo spunto da un altro testo o da un sito online, dove va inserito il riferimento bibliografico? In testa alla nota, in coda alla nota oppure si può omettere dal corpo della nota e riportarlo direttamente nella bibliografia finale? Grazie!

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  3 หลายเดือนก่อน

      Caro Alessandro, di solito l'indicazione bibliografica viene inserita in chiusura di nota, dopo il commento.

    • @alessandrosestili8184
      @alessandrosestili8184 3 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille, è stato gentilissimo. E in quel caso c'è un metodo particolare per introdurre il riferimento bibliografico oppure va direttamente inserito a conclusione della nota, tipo: Corpo della nota. Autore, Titolo ecc...?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  3 หลายเดือนก่อน +2

      Si può concludere con il Cfr. seguito dall'indicazione bibliografica, oppure in modo discorsivo. Si veda in proposito... Su questo... si rimanda a...

  • @concettafeo2894
    @concettafeo2894 8 หลายเดือนก่อน

    Salve prof e grazie per questo utile tutorial. Una domanda... come faccio a spostare il layout e la posizione della "lineetta" antepostta alle note a pie di pagina? graize mille

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  8 หลายเดือนก่อน

      Cara Concetta, sono necessari alcuni passaggi. Dal menù Visualizza selezionare Bozza; dal menù Riferimenti selezionare Mostra note; nel Menù a tendina in basso si troverà Separatore note a piè di pagina. A quel punto bisogna provare per trovare la soluzione preferita.

  • @emanuelecossu1760
    @emanuelecossu1760 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno professore, mi chiamo Emanuele e sto iniziando a scrivere una tesi di laurea triennale compilativa. Volevo chiederle se posso usare direttamente le note a piè di pagina come citazioni bibliografiche o sitografiche perchè altrimenti rischierei di avere nella stessa posizione sia il numerino della citazione che quello della nota. Secondo lei posso usare quindi direttamente le note per creare la bibliografia o è strettamente necessario usare la forma citazionale?
    Grazie in anticipo

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  2 หลายเดือนก่อน +1

      Caro Emanuele, dia uno sguardo a questo video che mostra le varie opzioni: th-cam.com/video/QjVwRoh_6dQ/w-d-xo.html

  • @matteosaligari8029
    @matteosaligari8029 ปีที่แล้ว

    Gentile Prof. Vinci potrebbe per piacere spiegarmi cosa significano Cfr. e Ivi nelle note a piè pagina e quando vanno utilizzati per piacere? Il suo video è stato utilissimo, grazie mille!

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

      Caro Matteo, il cfr. significa "confronta" ed è un rimando che significa: "Caro lettore, su questa informazione/affermazione confronta il seguente testo...". Ivi invece è un rimando alla nota precedente. Ad esempio: Ivi, p. 45 vuol dire: "Caro lettore, mi riferisco alla pagina 45 del testo citato nella nota precedente". Trova informazioni più chiare nel video th-cam.com/video/QjVwRoh_6dQ/w-d-xo.html

    • @matteosaligari8029
      @matteosaligari8029 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologiaPerfetto La ringrazio per la risposta professore. Ho capito.

  • @giovanniamato4429
    @giovanniamato4429 หลายเดือนก่อน

    Mi scusi prof. Vinci, come posso far partire le note da una numerazione scelta da me (che non sia 1 per capirci).
    Grazie mille per i suoi consigli.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  หลายเดือนก่อน

      Caro Giovanni, è semplice: menù riferimenti > note a piè di pagina e aprire le opzioni nella piccola freccia del box (in basso a dx).

  • @nikromeo6223
    @nikromeo6223 10 หลายเดือนก่อน

    gentile professore, sul mio computer le note a pié di pagina me le mette a destra e non c'è verso di inserirle a sinistra, come nel suo video. Lei, per caso, saprebbe come aiutarmi?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  10 หลายเดือนก่อน

      Strano. Provi a verificare le impostazioni dello stile "Note a piè di pagina", in particolare l'allineamento. Mostro come si fa verso il min. 20:00. Forse il problema è lì.

  • @paola-kp2od
    @paola-kp2od 2 หลายเดือนก่อน

    Gentile professore, la ringrazio per le sue preziose e precise indicazioni che mi son state utili nella stesura della mia prima tesi.
    Ultimamente riutilizzando word, mi ritrovo che in seguito all'inserimento della nota a piè pagina, posizionando il cursore sul testo in corrispondenza della nota, non mi compare più quel rettangolino che consentiva un primo accenno della nota a piè pagina già dal testo. Non conosco il motivo.
    Saprebbe indicarmi come correggere questo errore?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  2 หลายเดือนก่อน

      Non saprei dirle se dipende da un'impostazione o dalla versione di Word.

  • @francesco272
    @francesco272 ปีที่แล้ว +2

    Scusi, invece per le note che rimandano a siti internet, come vanno strutturate?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Caro Francesco, lo mostro in questo tutoriale (dal minuto 17 in poi): th-cam.com/video/QjVwRoh_6dQ/w-d-xo.html

    • @francesco272
      @francesco272 ปีที่แล้ว +3

      @@DanieleVinciMetodologia Grazie mille Professore, mi sta veramente salvando in questo momento. Ho appena consegnato la tesi intera e la prof mi ha risposto dicendomi che non è tanto in linea con compilatio e di mettere più note. L'ho subito caricata su compilatio e ho visto che ha il 25%, ma è una tesi giuridica, quindi colma di articoli e sentenze, e la piattaforma ha contato anche tutto il testo virgolettato. Che metodo mi consiglia per abbassare la percentuale? (devo arrivare più o meno al 15%). Io sto procedendo parafrasando le frasi in cui sono state individuate similitudini, poi toglierò qualche lungo articolo o sentenza superflua. Spero che così si abbassi. Il fatto di aggiungere più note può influire sulla percentuale?

  • @carmelob97
    @carmelob97 2 ปีที่แล้ว +1

    Carissimo Professore Vinci, ascoltando il suo video, ho imparato ancora nuovi trucchi riguardanti le note. Vorrei fare alcune domande, le elenco per maggiore chiarezza:
    1) Come è possibile inserire dei link nelle note a piè di pagina, qualora si tratti di note bibliografiche che anziché rimandare a specifici testi, rimandano a dei siti web o a dei pdf contenuti in archivi online?
    2) Come è possibile integrare le note a piè di pagina e il sistema automatico di bibliografia di Word?
    3) Riguardo al posizionamento delle virgolette citazionali, come mi devo comportare se nel testo già sono presenti, segni di questo tipo, mi riferisco a dei casi in cui il testo che sto citando a sua volta ingloba un ulteriore citazione.
    La ringrazio.
    Distinti saluti.
    Carmelo Bonaventura.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  2 ปีที่แล้ว +1

      Caro Carmelo, in questi commenti non è possibile dare indicazioni dettagliate. Se avrà occasione di consultare il mio Manuale di Metodologia troverà informazioni precise con molti esempi e figure. Segnalo tra parentesi dove trovare le spiegazioni che chiede. 1. Quando si citano fonti da Internet occorre indicare tutti i dati necessari che cambiano di caso in caso. In ogni caso non deve mancare l’url e la data di consultazione (cfr. il Manuale, pp. 56-58, figura 35, e p. 277). 2. Servirebbe un intero tutorial per spiegare il sistema automatico di Word per la bibliografia. Per le nostre tesi mi sembra comunque più comodo e pratico costruire pian piano il capitolo bibliografico e copiare e incollare la bibliografia man mano che viene usata. 3. La risposta a questa domanda la può trovare in due tutorial realizzati qualche anno fa: th-cam.com/video/_1ZWnoGvyjY/w-d-xo.html e th-cam.com/video/GpkIPuwWcw8/w-d-xo.html (cfr. il Manuale, pp. 218-226). Buon lavoro!

  • @user-fc4hh6oq3q
    @user-fc4hh6oq3q ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Il video è stato molto interessante e mi è servito molto, però ho una domanda da porle. quando inserisco "troppe" note in una stessa pagina la nota finisce a piè pagina di quella successiva però il riferimento è nella pagina antecedente. Come posso fare?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Mattia, in effetti può accadere che una nota possa proseguire nella pagina successiva. Questo succede quando le note sono molte o molto corpose. Non è però un problema. Se ci fa caso, nelle pubblicazioni accademiche accade lo stesso. Quel che non va bene è che il riferimento della nota (il numero della nota) si trovi nella pagina successiva. Questo però non è il suo caso. Buon lavoro!

    • @user-fc4hh6oq3q
      @user-fc4hh6oq3q ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia grazie mille davvero!

  • @fiammettacalvaruso3814
    @fiammettacalvaruso3814 2 หลายเดือนก่อน

    Salve, come faccio a citare nel capitolo 3 una pagina del capitolo 2 della mia stessa tesi? Grazie

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  2 หลายเดือนก่อน

      Il sistema è il seguente: Cfr. supra Cap. 2. (supra in corsivo)

  • @federicadebastiani5394
    @federicadebastiani5394 4 หลายเดือนก่อน

    Salve, professore, mi scusi, qual è il nome dello stile di citazione da Lei consigliato?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  4 หลายเดือนก่อน

      Cara Federica, non consiglio uno stile con un nome particolare. Esistono due grandi famiglie: quella "continentale" che indica i dati bibliografici completi in nota, e quello "anglosassone", detto autore-data. Entrambi hanno pregi e limiti. Li ho usati entrambi. In estrema sintesi, quello "continentale" è più adatto agli studi "umanistici", quello "anglossassone" si presta agli studi "scientifici" (ad es. Medicina).

  • @rossfil6234
    @rossfil6234 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, mi chiedo che differenza c'è tra note a piè di pagina bibliografica e bibliografia finale

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน +1

      La differenza consiste nel fatto che nella nota bibliografica dico al lettore quali testi sono stati scritti su un certo argomento di cui parlo nel testo; nella bibliografia finale riporto tutti i testi citati del mio lavoro.

  • @iltiz
    @iltiz 4 หลายเดือนก่อน

    tutorial molto completo.. comolimenti!!! ho una domnda.. come mai fomiando e incollando una nota piè di pagina si distanzia di due spazi da una nota all'altra? ce modo di cancellarle? e rifarle manualmente? non mi cancella i numerini..

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  4 หลายเดือนก่อน

      Non mi è facile capire qual è il problema...

    • @iltiz
      @iltiz 4 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia mi scusi provo a spiegare meglio... copiando dei piè di pagina da un ducumento al altro. capita che restano distanziati uno dal altro.. scrivendoli normalmente la distanza e giusta... volevo sapere se e possibile avvicinarli.. o come eliminare i piè di pagina senza modificare la numerazione degli altri.. ho provato ma non riesco a cancellare e a unirli nel modo giusto.. non capisco perche.. e come se facendo il copia incolla restano automaticamente distanziati.. sono i primi 4 .. per i restanti 50 tutto e andato bene perche sono stati scritti normalmente...

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  4 หลายเดือนก่อน +1

      È probabile che vadano in conflitto le impostazioni dei due diversi documenti. Può provare a incollare solo il testo (senza formattazione) oppure a controllare lo stile della nota a piè di pagina (mostro come nel tutorial). Word può essere farraginoso.@@iltiz

    • @iltiz
      @iltiz 4 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia i ducumento sono impostati uguali.. il fatto che non riesco neanche q cancellare e rifarli manualmente davvero molto strano.. ora provero a vedere le impostazioni di piè

    • @iltiz
      @iltiz 4 หลายเดือนก่อน +1

      grazie prof c'è lo fatta !! modificando le impostazioni di piè!!

  • @Starlight-zq6lx
    @Starlight-zq6lx 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, una nota a piè di pagina deve essere riferita ad una sola frase? La stessa nota può essere riferita a due frasi consecutive, mettendo per esempio le pagine 1-3 ? Grazie.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  3 หลายเดือนก่อน +1

      Sì, è possibile. La cosa importante è far capire al lettore a cosa si riferisce la nota. La nota alla fine di un capoverso (da un a capo all'altro) di solito si riferisce a tutto il capoverso. La nota in chiusura di una frase, si riferisce a quella frase. La nota a una parola si riferisce a quella parola. Tutto questo orientativamente.

    • @Starlight-zq6lx
      @Starlight-zq6lx 3 หลายเดือนก่อน

      Un'unica nota posta a fine frase, per essere riferita sia alla prima parte della frase in cui cito in maniera indiretta, che alla seconda parte della frase in cui metto le virgolette per la citazione diretta, deve essere messa comunque prima del punto? Grazie.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  3 หลายเดือนก่อน

      La citazione diretta si chiude con la nota, le altre note può collocarle nel punto più opportuno. In una stessa frase si possono inserire più note.

  • @pierobolognesi9975
    @pierobolognesi9975 7 หลายเดือนก่อน

    Buonasera professore, io dovrei citare un articolo dal Journal de Paris del 1810 in una nota a pie di pagina.
    Vorrei chiederle se la seguente indicazione bibliografica - che ho scritto - è completa o se mancano delle "parti".
    ALEXANDRE-LOUIS DE VILLETERQUE, Fables nouvelles par M.r P. L. Ginguené, in «Journal de Paris», Parigi, 1810, p. 357.
    Purtroppo nei commenti si youtube non riesco a mettere il corsivo, però nell'originale c'è. La ringrazio per la disponibilità.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน

      Caro Piero. Metterei Alexandre-Louis de in tondo e non in maiuscoletto. Metterei Paris e non Parigi. Verificherei se c'è un'annata particolare della rivista. Inoltre le chiederei: ha avuto accesso alla rivista oppure l'ha citata partendo da un'altra fonte? Nel caso le segnalo due tutorial: th-cam.com/video/i6CcDQ_Ls9o/w-d-xo.html e th-cam.com/video/QjVwRoh_6dQ/w-d-xo.html&feature=shared

    • @pierobolognesi9975
      @pierobolognesi9975 7 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia la ringrazio per la risposta immediata e per i suggerimenti video, di cui prenderò visione. Ammetto che non ho avuto accesso alla rivista, l'ho consultata su un "testo" presente su Google Libri che raccoglie gli articoli del Journal de Paris dei primi tre mesi del 1810. Scrivo " testo" perché non saprei come definirlo, essendo il titolo scritto a mano e in corsivo senza maiuscole ("journal de paris 1810"). Per quanto riguarda l'annata particolare della rivista, intende di indicare il giorno e il mese? (Ad es. 21 febbraio 1810) Oppure gli anni in cui la rivista fu attiva? (Ad es. 1770-1840)

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน

      Sarebbe meglio indicare giorno, mese e anno (trattandosi di un giornale)

    • @pierobolognesi9975
      @pierobolognesi9975 7 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia grazie ancora per l'ulteriore chiarificazione, Le auguro buon lavoro.

  • @user-eo6mw9is7b
    @user-eo6mw9is7b 7 หลายเดือนก่อน

    Professore una domanda: perchè una nota inizialmente inserita nella pagina giusta, continuando a scrivere passa alla pagina successiva?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน

      Caro Luca, una nota segue il punto del testo nel quale è stata inserita. Se aggiungo o tolgo testo, la nota continuerà a seguire quel punto e quindi si sposterà.

  • @gianlucaurbanelli
    @gianlucaurbanelli ปีที่แล้ว

    Ma se uno nel testo scrive che è stato un filosofo, ad es. Platone a dire che il tempo è l'immagine mobile dell'eternità e poi si scorda di mettere la nota bibliografica, mi perdoni, come può essere plagio, se scrivo che è stato Platone ? casomai sarà una dimenticanza

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Caro Gianluca, il caso che riferisce non riguarda il plagio, ma l'eventuale necessità di indicare dove un autore ha detto/sostenuto qualcosa. Il plagio si ha quando lei fa credere al lettore che quel che sta leggendo è farina del suo sacco. Buon lavoro!

    • @gianlucaurbanelli
      @gianlucaurbanelli ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia infatti, è come sapevo, il plagio di verifica quando io faccio passare per mio il pensiero di qualcun altro o peggio ancora come scoperta mia quella di qualcun altro, non un a omissione banalissima per non aver indicato un'opera di Platone

  • @sarapugliese5937
    @sarapugliese5937 ปีที่แล้ว

    Gentile Prof. Vinci, vorrei chiederle un'informazione in merito alla possibilità di spostare automaticamente su Word tutti i richiami in nota presenti nel documento. Nel suo video, afferma giustamente che i richiami in nota nel corpo del testo vanno inseriti prima dei segni di interpunzione. Mi sono resa conto di aver sbagliato a inserirli per tutta la redazione della tesi, e mi chiedevo se esistesse un metodo veloce per spostarli prima dei segni di interpunzione.
    Grazie in anticipo, cordiali saluti.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Cara Sara, in realtà l'errore riguarda la posizione del richiamo in nota prima delle virgolette citazionali. Cfr. 12:36. Per il resto, si tratta di una scelta. Si può inserire il richiamo prima (come propongo nel video 13:55) o dopo la punteggiatura. Non mi sentirei di dire che la soluzione mostrata sia l'unica giusta. Troverà pubblicazioni accademiche che adottano la seconda soluzione. L'importante è una scelta coerente. Non mi risulta una soluzione rapida per l'eventuale cambiamento. La via più comoda può essere la visualizzazione delle note mostrata nel tutorial: 17:48. Ho aiutato a chiarirle il dubbio?

    • @sarapugliese5937
      @sarapugliese5937 ปีที่แล้ว +1

      @@DanieleVinciMetodologia è stato molto chiaro, la ringrazio infinitamente.

  • @DreamLessSweet
    @DreamLessSweet 11 หลายเดือนก่อน

    Gentile prof. Vinci,
    nonostante abbia seguito e continui a seguire i suoi utilissimi tutorial, mi trovo bloccata in un prolema che non riesco a risolvere, ovvero tra le note a piè di pagine, a volte, l'interlina si modifica, lasciando uno spazio tra una nota e la successiva, nonostante l'opzione "non aggiungere spazio tra paragrafi dello stesso stile" sia spuntata. Non riesco davvero a venirne a capo.
    La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน +1

      Ha provato a controllare lo stile della nota a piè di pagina (come mostro dopo il min 20:00)? Verifichi che non sia impostato lo spazio dopo nella sezione "paragrafo". Prima e dopo dovrebbe essere a 0. Buon lavoro!

    • @DreamLessSweet
      @DreamLessSweet 11 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia Prof. Vinci, grazie per la sua risposta, e si, il problema sembrerebbe risolto! grazie mille. un saluto cordiale

  • @leonardozingaro7543
    @leonardozingaro7543 7 หลายเดือนก่อน

    Chiedo scusa, ma come si elimina il separatore delle note (lineetta nera tra note e testo)?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน +1

      Caro Leonardo, ecco i passaggi: visualizza> visualizza bozza > riferimenti > mostra note > nel menù in basso > separatore note a piè di pagina

    • @leonardozingaro7543
      @leonardozingaro7543 7 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia grazie infinite Professore!

  • @revelator3665
    @revelator3665 11 หลายเดือนก่อน

    mi scusi prof, non so come procedere e sono confuso, nel vademecum della mia facoltà c'è scritto in merito a note e citazioni :" 6) Le citazioni
    Le citazioni possono essere generiche o puntuali: possono, cioè, riportare semplicemente il nome
    dell’autore e l’anno di pubblicazione dell’opera accanto ad un’affermazione che sintetizza o
    parafrasa quella originale; oppure riprodurre integralmente un frammento di testo.
    Nel primo caso il modo più semplice di effettuare una citazione è quello di inserire nel testo, tra
    parentesi tonde, il riferimento bibliografico sintetico (quello completo andrà riportato in
    Bibliografia), come nei due esempi seguenti:
    Vademecum tesi di laurea
    3
    (1) Secondo Tannen (1984; 1990) gli stili comunicativi individuali hanno un peso determinante in relazione
    al problema delle sovrapposizioni dialogiche.
    (2)…qualcuno sostiene, persino, che l’aspetto della coerenza sia intrinsecamente implicato nella definizione
    stessa di “conversazione” (Crow 1983).
    Capita spesso nel corso della redazione del lavoro di tesi di riportare per esteso, le parti di testo di
    altri autori. In questo caso è bene adottare alcuni accorgimenti. Se il frammento riportato è breve
    può essere inserito nel corpo del testo ponendolo tra virgolette; se il frammento è piuttosto esteso
    conviene separarlo dal corpo del testo formattandolo con un carattere inferiore di un punto e
    inserendo delle spaziature sopra e sotto. Riportare per intero un frammento di testo comporta
    l’inserimento - a conclusione del frammento stesso - del riferimento bibliografico che indichi
    anche il numero delle pagine. Ad es.:
    (3)…infine, “la ripetizione dialogica - come la ripetizione monologica (…)1
    - può essere utilizzata per
    prendere il turno (…) e per mantenere il turno, in particolare in presenza di discorso simultaneo” (Bazzanella
    1999, p. 215) "

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน +1

      Nessun disturbo. Il sistema che richiede la sua Facoltà è detto autore-data. Non prevede l'inserimento di note a piè di pagina. Come detto nell'estratto che ha riportato, i riferimenti bibliografici sono inseriti direttamente nel corpo del testo tra parentesi tonde. Viene indicato il cognome dell'autore, l'anno della pubblicazione e, se occorre, la pagina. Nella bibliografia finale riportiamo il testo intero (autore, anno, titolo, editore, luogo). Se le interessa nel Manuale di Metodologia spiego questo sistema a p. 63. Spero di poter presto condividere un tutorial che lo mostra. Buon lavoro!

    • @revelator3665
      @revelator3665 11 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia grazie per la risposta...ero confuso perché altrove nel vademecum viene anche detto questo:"5) Le note hanno solitamente la funzione di ampliare e/o approfondire alcuni aspetti trattati nel lavoro.
      Possono essere rinvii alle fonti di cui si riportano le informazioni o commenti che l’autore ritiene
      pertinenti ai contenuti trattati, ma magari non essenziali e funzionali ad un approfondimento o a un
      rimando bibliografico.
      Di norma vengono riportate a piè di pagina." da qui nasce la mia indecisione. lei cosa consiglia per una tesi triennale? quale metodo è il più gestibile ed efficace?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน +1

      Questa aggiunta che riporta riguarda l'uso delle note a piè di pagina. Non riguarda il sistema autore-data. Nella nota posso approfondire qualcosa che espongo nel corpo del testo. Il sistema però rimane sempre quello autore-data, ovvero anche in una nota a piè di pagina uso lo stesso sistema. Se le viene esplicitamente richiesto questo sistema, non ha alternative.

  • @lucianococo1766
    @lucianococo1766 11 หลายเดือนก่อน

    prof quando si usano le virgolette alte e quelle basse?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน +1

      Caro Luciano, le suggerirei questa strategia. Le virgolette basse doppie «» le riserverei solo alle citazioni dirette, ovvero quelle che citano testualmente una fonte; una volta chiuse, va inserita la nota con l'indicazione bibliografica a piè di pagina. Le virgolette alte doppie " " andrebbero usate in tutti gli altri casi. Ad esempio: la parola "metodologia" deriva da...; oppure, l'espressione "in primo luogo" nasce dalla tecnica mnemonica... In questi ultimi casi ho usato le virgolette alte perché non si tratta di citazioni dirette. Buon lavoro!

    • @lucianococo1766
      @lucianococo1766 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@DanieleVinciMetodologia grazie prof molto gentile

  • @FrankIlWitcher
    @FrankIlWitcher 2 หลายเดือนก่อน

    Chiedo scusa, ma come faccio a impostare il rientro della linea delle note?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  2 หลายเดือนก่อน

      La procedura è: visualizza Bozza, doppio clic sulla nota, aprire il menù a tendina e scegliere "separatore note a piè di pagina". A quel punto è possibile modificare le impostazione.