Che puntanta magnifica. Ascoltare due persone del loro calibro mi ispira non poco nel cercare di allargare il mio bacino culturale da 20enne. Grazie Augias, scavare a fondo nella storia Vaticana è interessante oltre che necessario
Non sono ebrea ma durante i miei studi liceali oltre l'orario ho approfondito quel periodo e ho pianto tutte le mie lacrime e ancora oggi continuo a piangere. Vorrei soltanto che non si dimenticassero tutti gli altri di cui non si parla MAI.
Splendida puntata, difficilissima, che Lei, dr Augias, ha affrontato con equilibrio e determinato buonsenso insieme ai suoi eccellenti Ospiti. È come se Lei fosse riuscito ad attraversare un interessante lago alpino, pattinando sulla sottile lastra di ghiaccio che lo ricopriva, senza romperla. Ma facendoci intravedere la vita reale sottostante. Mi è piaciuto condividere questo video, come altri suoi, con la mia grande Famiglia e i più cari Amici e Amiche. Grazie e buona Vita. Lamberto
Caro Dott. Augias, lei è una persona molto, perbene, gentile, educato, intelligente... (potrei continuare)In questa puntata ha ripreso in mano un suo vecchio libro, e con l' indulgenza di un uomo maturo, ha voluto dare una specie di assoluzione ai tanti peccati e peccatori... Un perdono , se così possiamo dire. Io sarei d'accordo ma... ..."il perdono"'....(mi fu insegnato) viene dato, dopo la PENITENZA!
Grande Augias come sempre del resto e anche il Monsignore nei limiti del proprio ruolo. Lo posso affermare per aver vissuto in quel tipo di ambiente per metà della vita anche se contro il mio volere. So quanto sia difficile che le verità vengano fuori senza pagare in prima persona. È necessario un grande coraggio. Dopo quel lungo periodo per me risultato interminabile mi sono allontanata definitivamente dalla Chiesa. L'unico che salvo è il Gesù storico della mia infanzia. Sono certa che forse senza profferire verbo si sarebbe messo su quel maledetto binario. Se non dovessi poi ricredermi oggi faccio tanti auguri a Papa Francesco.
Trasmissione molto interessante: Sempre ottimo Augias. Sarebbe stato bello sentire l'opinione di Pagano sul'opera del nunzio apostolico Pio Laghi in argentina durante i regimi militari.
@@viniciobonito5621 Ti posso assicurare che la definizione in oggetto e' toto Mia. Anzi spesso (e non di rado) e' mia abitudine creare dei neologismi merce' una desueta ibridazione tra prefissi e suffissi.
Ĺei prof. AUGIAS è una persona illuminata. Ringrazio che lei esista. Lei è una bella persona. Io condivido pienamente le sue idee. Lei è un uomo e un intellettuale non comune. Io amero' per sempre Primo Levi, mio concittadino. Non ho osato contattarlo sebbene lo avrei voluto tanto. Ma mi sentivo inadeguata dopo aver letto i suoi libri. Cosa potevo chiedere o dìre a un uomo come lui? Sicuramente avrei soltanto potuto dire cose banali. E ho deciso di tacere.
Amo Liliana Segre e conosco le sue parole. Condivido. Bastava mettersi davanti al treno!!!! Perché nessuno l'ha fatto? Non dite stupidaggini! Sono sicura che qualcuno avrebbe potuto fare qualcosa. Non so cosa ma qualcosa! Io non sono credente ma amo Gesù. Gesù sarebbe stato davanti al treno.
Questo programma è stupendo. Debbo però fare un appunto ad Augias, che stimo e ammiro tantissimo: quando pronuncia il termine "veda" con tono di domanda, dovrebbe dire "vede?", altrimenti è un esortativo, non una domanda. Alla centesima volta che l'ho sentito non ho più resistito e dovevo scriverlo! 😆
Certo che è un esortativo, è un " ti esorto a considerare quanto dico o quanto mostro ". E' una scelta semantica elegante e correttissima che Augias, uomo elegante, fa. A me piace molto. PS un tempo, lo senti anche nei film dell'epoca, per fermare qualcuno per fare una domanda si diceva " Dica ". Al tempo era una moda come oggi dire " la narrazione " mentre nel caso di Augias credo sia una scelta.
E lo sterminio di oltre cento milioni di indiani autoctoni e la deportazione di diverse decine di milioni di africani entrambi ad opera degli americani come intendiamo definirlo?
Chissà perché quando si parla di Emanuela Orlandi specialmente nella parte finale parlando dello sfondo sessuale l intervistato incomincia a fare facce come se sa ma non può parlare.....
No Augias, il genocidio degli Armeni è precedente! La stimo molto ma su questo devo dissentire. Nessuna domanda sulla scelta del titolo "Secretum", ripreso da Francesco Petrarca? Bellissima puntata, comunque!
Il Papa aveva paura di finire anche lui di finire in un campo di sterminio pensare che potesse aver avuto la vocazione di comportarsi da martire fa sorridere .
ll 12 luglio del 1555 il papa Paolo IV Carafa, con la bolla Cum nimis absurdum, istituì il Ghetto degli ebrei di Roma, il secondo più antico d’Italia sorto 40 anni dopo quello di Venezia. Il termine Ghetto infatti deriva proprio dal nome di una contrada veneziana, gheto, dove si trovava una fonderia per appunto gheto veneziano.
sulla Ratline e sull'organizzazione ODESSA (acronimo tedesco di Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, "Organizzazione degli ex membri delle SS") direi che il materiale documentale per approfondire non scarseggia di sicuro . .
Provo a sintetizzare la bella puntata in 2 parole: trono e altare sono sempre andati a braccetto. Se così non l'ho certo scoperto io. Aggiungo qualcosa di personale: so di essere un cattivo cristiano, ma preferisco rimanere tale piuttosto che partecipare al banchetto dell'ipocrisia dei "bravi cattolici". Quanto meno di tutti quelli che hanno bisogno di ritenersi tali solo perché si recano in chiesa la domenica. Tuttavia considero Papa Francesco persona al di là di ogni sospetto. Me lo figuro però come un Indiana Jones alle prese con covi di serpenti
Ascolto tanto volentieri queste puntate, e imparo ogni volta; vorrei contribuire solo questo: di genocidi, effettivi genocidi, noi Europei ne abbiamo commessi in Africa nel diciannovesimo secolo. Non solo massacri, ma genocidi pianificati a tavolino, come quello descritto in questa puntata.
Splendita puntata, come sempre. Mi chiedo solo cosa intende Augias, parlando dello stermio deglli ebrei, Sembra voler attenuare le parole, forse sono io malfidato per dove ammetter quello che sta succedendo oggi Gaza.
X quanto riguarda l'olocausto o shoa' una cosa che mi fa ancora riflettere riguardo alle apparizioni della madonna e' quella che MAI la madonna ha accennato a questo terribile sterminio, parlava sempre e solo di conversione della russia. Come mai? Mi piacerebbe che qualcuno mi desse una risposta.
Nessun cattolico le darà mai una risposta. Semplicemente su certe cose glissano (gli inglesi molto significativamente dicono overlook) .....forse meglio rivolgersi ai protestanti che hanno una concezione un po' diversa della Madonna....
Nemmeno del nazismo, del fascismo, della guerra civile italiana o spagnola... le apparizioni della Madonna dissero nulla. E di tante altre sventure epocali. Inutile cercare nel non detto... Meglio sarebbe indagare nella storia e non nella meta-Storia, apprezzabile solo da chi condivide una certa visione religiosa o trascendente. Detto tra di noi: se a lei non frega niente della religione, della Madonna, ecc... che guarda a fare a 'ste cose?
Secretum in latino significa privato del signore del luogo. Del resto chi sono le segretarie, che viene dalla stessa parola latina, delle persone con cui si fanno cose inconfessabili oppure collaboratrici personali? Gli inglesi hanno tradotto secretum con "privy", privy seal, privy council, ecc. Non può venire nulla di serio da augias, soprattutto in questo argomento.
Cara Elle, io non sarei proprio interessata a queste loro manovre per sistemare la loro visibilità....Sono solo preoccupata per la principessa del Galles.
La causa di Pio XII è aperta. Io mi sono informato: ancora non c'è nessun miracolo, e se non ci sono miracoli non può andare avanti. È ferma lì. Dobbiamo aspettare la realtà, come va la realtà di quella causa, e poi pensare di prendere delle decisioni. Ma la verità è questa: non c'è nessun miracolo ed è necessario almeno uno per la beatificazione. Questo è come oggi è la causa di Pio XII. E io non posso pensare: “Lo farò beato o no?”, perché il processo è lento. Grazie». Queste le parole di papa Francesco. In effetti non so come abbiano potuto attribuire a Pio XII delle virtù eroiche, facendolo "servo di Dio", quando in effetti la virtù cardinale della Fortezza (coraggio) a dir poco un pochino vacillava ed era 'no poco carente.....come risulta anche da questa intervista.
Resta ovviamente una mia personalissima opinione,al di là delle capacità intellettuali di Augias, mi sa che questo libro di Massimo Franco che intervista Monsignor Sergio Pagano dica e non dica...come lo stesso Monsignor Pagano,d'altronde chiaramente comprensibile data la sua posizione ecclesiastica, sembra che dica tutto o non dica niente...Le riflessioni su Papa Pio XII fatte anche dalla Senatrice Liliana Segre sono oggettivamente chiare ed evidenti...purtroppo bisogna sempre contestualizzare il tutto nel periodo storico, ma francamente credo che anche in quel periodo storico se ci fosse stato l'attuale Papa Francesco, il treno carico di Ebrei diretto ai campi di concentramento l'avrebbe fermato...come si sarebbe opposto ai Nazisti in modo più netto e deciso...La Storia è chiara...E chest'è tutto o quasi tutto. Grazie
Non sono assolutamente d 'accordo sul termine genocidio riservato allo sterminio nazifascista degli Ebrei. È applicabile in più casi nella Storia. Quello attuale dei Palestinesi è stato ugualmente programmato, da tempo ben precedente il 7 ottobre 2023, come sta uscendo palesemente dalle enunciazioni di Netanyahu che sono sovrapponibili totalmente a quelle naziste. Le stesse teorie razziste di cancellazione della Popolazione Palestinese. La differenza sta solo nelle modalità, tuttavia ugualmente atroci, e nelle proporzioni, commisurate al territoorio di piccole dimensioni in cui i Palestinesi sono confinati.
Stimavo moltissimo e rispetto ancora la signora Liliana Segre, ma sono delusa. La consideravo una mia maestra di vita. Confesso, ora non più. Purtroppo riscontro nelle parole appena sentite che ha una concezione di unicità, di superiorità del popolo ebraico , come la maggioranza degli Ebrei, che non hanno il coraggio di disconoscere lo Stato d 'Israele terrorista con il governo criminale di Netanyahu. Liliana Segre rimprovera a Pio XII di non aver fatto un gesto eclatante, in realtà assurdo, da gigante verde Hulk, personaggio di fantasia dei cartoni animati . Un gesto assurdo, che avrebbe avuto conseguenze più dannose che utili. Qui la Segre dimostra di essere rimasta la ragazzina di 13 anni, "un po ' sciocchina", come dice sempre lei stessa., che non comprende il comportamento di coloro che hanno responsabilità altissime nei confronti di tutti i Popoli, dell' Umanità intera, con una complessità di problemi che richiede profonda e lungimirante riflessione, più che gesti impulsivi e proclamazioni eclatanti, che lasciano il tempo che trovano, o peggioramenti, come ho già detto. Gli Ebrei riconoscono il Male assoluto QUANDO LI TOCCA PERSONALMENTE nella Shoah, ( quanti di loro in Italia avevano aderito al fascismo, anche se questo stava già da tempo facendo le sue vittime), ma restano sostanzialmente INDIFFERENTI (La signora Segre ha espresso spesso la sua personale sofferenza per l' INDIFFERENZA nei confronti della persecuzione e della deportazione nel baratro infernale dei campi di concentramento nazifascisti ), QUANDO IL MALE ASSOLUTO TOCCA ALTRE POPOLAZIONI . La signora Segre con la sua accusa a Pio XII, manifesta una sua pretesa inconcepibile, la pretesa di un miracolo da parte della Chiesa di Gesù, che non hanno mai riconosciuto, come il Messia atteso . Un groviglio di contraddizioni. E fra tutto, l'incomprensione per chi vive nel tempo contemporaneo tragedie immani. In considerazione della sua età avanzta cerco di non replicare a Liliana Segre, per le CATTIVERIE vere e proprie che dice sul papa PIO XII ! Però voglio ricordare almeno ciò che lei non dice. Il Papa ricevendola si inginocchio` di fronte a lei. In passato lo raccontò lei stessa, senza per altro esserne stata commossa. Ma non insisto, per carità cristiana nei confronti di chi, da ragazzina, soffri ` mesi terribili. Mi aspettavo che fosse in prima fila a indignarsi per il GENOCIDIO dei Palestinesi, già profughi, oppressi, vittime di apartheid, di crudelta` inaudite, Semiti anche loro, compiuto dagli Israeliani in atto tutt'ora. DEDICO A PAPA PIO XII tutta la mia comprensione storica, umana, personale. Ne` Corrado Augias, ne` Massimo Franco sono davvero consapevoli di ciò che sta succedendo da mesi, da mesi !! a Gaza, Cisgiordania, ecc., dopo anni e anni di occupazione coloniale, di apartheid, di disumanità. Sono assolutamente contraria alle dichiarazioni, riguardanti questa scottante realtà, di Corrado Augias e del suo ospite Massimo Franco.
Condivido pienamente i contenuti espressi e anche la forma precisa con la quale qui sopra sono stati descritti gli orribili avvenimenti, che denotano l'intenzione inequivocabile da parte israeliana di eliminare quante più vite palestinesi possibili: con le armi di ogni genere e con la spietata negazione all'accesso dei beni basilari per la vita. Che ci si nasconda ancora dietro una definizione che, se manca, pare diminuisca i fatti a merito di nonni e bisnonni degli attuali massacratori, mi pare veramente abietto, anche da parte di osannati giornalisti che comunque non hanno ricercato, in questa intervista, più a fondo limitandosi ad essere d'accordo col prelato e facendogliela così davvero facile su tutti i fronti ... @@piapeyretti7794
Ne approfitto per suggerire un altro testo uscito già circa nel 2020 se non erro. Trattasi di "un papa in guerra". Trattasi di documenti desecretati dall' archivio vaticano in cui papa Pacelli sapeva dei crimini nazifascisti.
Grazie e storia di Albania completo in Vatican...perche eroe europea Skanderbe dopo 24 frontiere a fronte imoeratoria turka a lasciato testamento A Venedico... Devono aorire archivi
Il Papa forse ha esercitato la virtù della prudenza? Io sono ateo e in certa misura anche anti clericale ma il Papa aveva sulle spalle milioni di persone.
Anche questo protagonismo di questi piccoli uomini che si sono fatti grandi e potenti nella storia di una grande religione edi grandi uomini passati alla storia per aver avuto il coraggio di decidere e portare avanti una grande ideologia o non blasfemicamente di una grande religione che aveva avvolto e coinvolto tutto il mondo conosciuto.
Per favpre sign.Pagano datte luce su storia di Albania e potete cominciare da tempo 1400 per familja di Skanderbe atleto di Kristo da Vatikano. Sono albanese e so poco per mio eroe e meno per sue corpo dopo morte.
Tante approssimazioni, non poche inesattezze, atteggiamento giudicante: conviene discutere di ciò che si conosce se si vuole far ricerca storica, di cui si occupano gli storici, non dei giornalisti!
Il dott.Augias critica i cattolici veramente ogni volta che ha l'occasione, ma i suoi libri che sono ipercritici sul tema cristologico e non solo, sono orami quelli più aquistati nelle librerie "Cattoliche e Paoline", quindi: da un lato punta il dito e con l'altra pesa il portafogli.
non che la terra era sferica!!! Dovette abiurare la teoria eliocentrica (la terra gira attorno al sole) in favore di quella antica geocentrica (che la terra è al centro e il sole le gira intorno). Mi scusi, ma mi pare che lo spieghino già alle elementari....
@@enricochestri sinceramente non lo so se lo spieghino alle elementare... ovviamente ho espresso male la mia domanda; forse è stato costretto ad abiurare non tanto per il sistema solare, che conoscevano, ma perchè sosteneva che la morte, come si intende noi, non esiste in linea con Giordano Bruno...ovviamente è un argomento più complesso e, detto in tre parole, è complicato da spiegare...ma sicuramente Lei ne sa più di me. grazie per la sua cortesia.
E queste enormi difficoltà non la hannoforse creata questi preti che per risplendere di protagonismo hanno messo in piazza tutti gli errori fatti da loro!?
Che mancanza di conoscenza teorica : " il Papà non era forse ispirato dallo Spirito Santo?.E per questa ragione forse Pio 12 avrà voluto non sfigurare e non mostrarsi sciatto e distratto nelle sue funzioni di ispirato dallo Spirito Santo?0
Grazie Augias per la gentilezza la delicatezza nell affrontare problemi difficili come la storia del
Vaticano grazie di cuore
Che puntanta magnifica. Ascoltare due persone del loro calibro mi ispira non poco nel cercare di allargare il mio bacino culturale da 20enne. Grazie Augias, scavare a fondo nella storia Vaticana è interessante oltre che necessario
Ma cosa è interessante, è uno schifo, se pensi che hanno rapito e ammazzato Emanuela Orlandi, e così l'omicidio delle guardie svizzere...
Che grande Augias, mi piace tantissimo come si esprime, come conduce la conversazione… bravo!
Grande Augias come sempre e grandi ospiti, bravo e grazie!
una puntata vista e rivista: grazie mille
Eccellente un piacere ascoltare Augias e I suoi ospiti
Grande puntata! Grazie di metterle in rete per chi non guarda la TV come la sottoscritta
Che meraviglia ascoltarvi
Grazie Dott. Augias , lei e' un soffio di aria pura in questo fumoso periodo storico e giornalistico . Grazie 🙏
😂😂😂 aria pura? 😂😂😂
Fortuna che sono felicemente emigrato 🙌🏼
@@cosacercononloso e meno male !!!🤣🤣🤣
il mio programma preferito
Trasmissioni da fare e rifare❤
Puntata incredibile!!!
Non sono ebrea ma durante i miei studi liceali oltre l'orario ho approfondito quel periodo e ho pianto tutte le mie lacrime e ancora oggi continuo a piangere. Vorrei soltanto che non si dimenticassero tutti gli altri di cui non si parla MAI.
Splendida puntata, difficilissima, che Lei, dr Augias, ha affrontato con equilibrio e determinato buonsenso insieme ai suoi eccellenti Ospiti. È come se Lei fosse riuscito ad attraversare un interessante lago alpino, pattinando sulla sottile lastra di ghiaccio che lo ricopriva, senza romperla. Ma facendoci intravedere la vita reale sottostante. Mi è piaciuto condividere questo video, come altri suoi, con la mia grande Famiglia e i più cari Amici e Amiche. Grazie e buona Vita. Lamberto
Splendida puntata, come sempre.
Caro Dott. Augias, lei è una persona molto, perbene, gentile, educato, intelligente...
(potrei continuare)In questa puntata ha ripreso in mano un suo vecchio libro, e con l' indulgenza di un uomo maturo, ha voluto dare una specie di assoluzione ai tanti peccati e peccatori...
Un perdono , se così possiamo dire.
Io sarei d'accordo ma...
..."il perdono"'....(mi fu insegnato)
viene dato, dopo la PENITENZA!
Complimenti!!!
bella puntata.
Augias un uomo e un giornalista insuperabile
Un grande!
Grande Augias come sempre del resto e anche il Monsignore nei limiti del proprio ruolo. Lo posso affermare per aver vissuto in quel tipo di ambiente per metà della vita anche se contro il mio volere. So quanto sia difficile che le verità vengano fuori senza pagare in prima persona. È necessario un grande coraggio. Dopo quel lungo periodo per me risultato interminabile mi sono allontanata definitivamente dalla Chiesa. L'unico che salvo è il Gesù storico della mia infanzia. Sono certa che forse senza profferire verbo si sarebbe messo su quel maledetto binario. Se non dovessi poi ricredermi oggi faccio tanti auguri a Papa Francesco.
Trasmissione di qualità
Puntata interessante, libro da leggere.
Molto interessante
Magnifica puntata. Grazie!
Interessante lo visto fino alla fine....
Trasmissione molto interessante: Sempre ottimo Augias.
Sarebbe stato bello sentire l'opinione di Pagano sul'opera del nunzio apostolico Pio Laghi in argentina durante i regimi militari.
L'abiura di Galileo, piu' che una resa spontanea (per come potrebbe apparire) e' la testimonianza di uno stupro ideologico.
"stupro ideologico". Bella definizione. Bravo. Se tua personale, complimenti. Se pensata da altri e qui ricordata, meritevole cmq di diffusione
@@viniciobonito5621 Ti posso assicurare che la definizione in oggetto e' toto Mia.
Anzi spesso (e non di rado) e' mia abitudine creare dei neologismi merce' una desueta ibridazione tra prefissi e suffissi.
Ĺei prof. AUGIAS è una persona illuminata. Ringrazio che lei esista. Lei è una bella persona. Io condivido pienamente le sue idee. Lei è un uomo e un intellettuale non comune. Io amero' per sempre Primo Levi, mio concittadino. Non ho osato contattarlo sebbene lo avrei voluto tanto. Ma mi sentivo inadeguata dopo aver letto i suoi libri. Cosa potevo chiedere o dìre a un uomo come lui? Sicuramente avrei soltanto potuto dire cose banali. E ho deciso di tacere.
Si. Conosco la storia. Parlate di Giordano Bruno. Per me è un eroe. Amo Galilei per l'abiura
Amo Liliana Segre e conosco le sue parole. Condivido. Bastava mettersi davanti al treno!!!! Perché nessuno l'ha fatto? Non dite stupidaggini! Sono sicura che qualcuno avrebbe potuto fare qualcosa. Non so cosa ma qualcosa! Io non sono credente ma amo Gesù. Gesù sarebbe stato davanti al treno.
Fra un po" la Chiesa sarà morta. Gesù ci sarà sempre per chi ha fede. Ma voi potete scomparire.
Nonci mancate affatto!!!
Noi vogliamo GESÙ.
Questo programma è stupendo. Debbo però fare un appunto ad Augias, che stimo e ammiro tantissimo: quando pronuncia il termine "veda" con tono di domanda, dovrebbe dire "vede?", altrimenti è un esortativo, non una domanda. Alla centesima volta che l'ho sentito non ho più resistito e dovevo scriverlo! 😆
Certo che è un esortativo, è un " ti esorto a considerare quanto dico o quanto mostro ". E' una scelta semantica elegante e correttissima che Augias, uomo elegante, fa. A me piace molto.
PS un tempo, lo senti anche nei film dell'epoca, per fermare qualcuno per fare una domanda si diceva " Dica ". Al tempo era una moda come oggi dire " la narrazione " mentre nel caso di Augias credo sia una scelta.
Non si è mai schierato perché pavido e insicuro. Ha ragione Lliana Segre.
Vi prego di caricare questa puntata si Spotify!! Per favore 🥺
E lo sterminio di oltre cento milioni di indiani autoctoni e la deportazione di diverse decine di milioni di africani entrambi ad opera degli americani come intendiamo definirlo?
Chissà perché quando si parla di Emanuela Orlandi specialmente nella parte finale parlando dello sfondo sessuale l intervistato incomincia a fare facce come se sa ma non può parlare.....
No Augias, il genocidio degli Armeni è precedente! La stimo molto ma su questo devo dissentire. Nessuna domanda sulla scelta del titolo "Secretum", ripreso da Francesco Petrarca? Bellissima puntata, comunque!
La Storia siamo Noi!
Il Papa aveva paura di finire anche lui di finire in un campo di sterminio pensare che potesse aver avuto la vocazione di comportarsi da martire fa sorridere .
queste sono Perle che fanno meglio di un pasto abbondante... Grazie Infinite...
ll 12 luglio del 1555 il papa Paolo IV Carafa, con la bolla Cum nimis absurdum, istituì il Ghetto degli ebrei di Roma, il secondo più antico d’Italia sorto 40 anni dopo quello di Venezia. Il termine Ghetto infatti deriva proprio dal nome di una contrada veneziana, gheto, dove si trovava una fonderia per appunto gheto veneziano.
sulla Ratline e sull'organizzazione ODESSA (acronimo tedesco di Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, "Organizzazione degli ex membri delle SS") direi che il materiale documentale per approfondire non scarseggia di sicuro . .
Il prof. Augias è un grande giornalista. Non fa i talk-show!
Molto interessante . Anchio copro lo stesso campo storico. Grazie@ Corrado Augias
Provo a sintetizzare la bella puntata in 2 parole: trono e altare sono sempre andati a braccetto. Se così non l'ho certo scoperto io. Aggiungo qualcosa di personale: so di essere un cattivo cristiano, ma preferisco rimanere tale piuttosto che partecipare al banchetto dell'ipocrisia dei "bravi cattolici". Quanto meno di tutti quelli che hanno bisogno di ritenersi tali solo perché si recano in chiesa la domenica. Tuttavia considero Papa Francesco persona al di là di ogni sospetto. Me lo figuro però come un Indiana Jones alle prese con covi di serpenti
24:32 peccato che la corte de l'Aja ne abbia riconosciuto la plausibilità.
Bella puntata ma come al solita sulla povera Orlando nessuno sa niente.
Chissà perchè da quando è morto Andrea Purgatori ,di Emanuela Orlandi ed altre inchieste che stava seguendo, non se ne parla più.
Una volta si poteva dire " è imbarazzante il silenzio della Chiesa", oggi si può dire "la Chiesa è imbarazzata di quel silenzio ".
e persevera !
Ascolto tanto volentieri queste puntate, e imparo ogni volta; vorrei contribuire solo questo: di genocidi, effettivi genocidi, noi Europei ne abbiamo commessi in Africa nel diciannovesimo secolo. Non solo massacri, ma genocidi pianificati a tavolino, come quello descritto in questa puntata.
può specificare quali, grazie?
Splendita puntata, come sempre. Mi chiedo solo cosa intende Augias, parlando dello stermio deglli ebrei, Sembra voler attenuare le parole, forse sono io malfidato per dove ammetter quello che sta succedendo oggi Gaza.
❤❤❤AUGIAS ❤❤❤❤❤
X quanto riguarda l'olocausto o shoa' una cosa che mi fa ancora riflettere riguardo alle apparizioni della madonna e' quella che MAI la madonna ha accennato a questo terribile sterminio, parlava sempre e solo di conversione della russia.
Come mai? Mi piacerebbe che qualcuno mi desse una risposta.
Nessun cattolico le darà mai una risposta. Semplicemente su certe cose glissano (gli inglesi molto significativamente dicono overlook) .....forse meglio rivolgersi ai protestanti che hanno una concezione un po' diversa della Madonna....
Nemmeno del nazismo, del fascismo, della guerra civile italiana o spagnola... le apparizioni della Madonna dissero nulla. E di tante altre sventure epocali. Inutile cercare nel non detto... Meglio sarebbe indagare nella storia e non nella meta-Storia, apprezzabile solo da chi condivide una certa visione religiosa o trascendente. Detto tra di noi: se a lei non frega niente della religione, della Madonna, ecc... che guarda a fare a 'ste cose?
Secretum in latino significa privato del signore del luogo. Del resto chi sono le segretarie, che viene dalla stessa parola latina, delle persone con cui si fanno cose inconfessabili oppure collaboratrici personali?
Gli inglesi hanno tradotto secretum con "privy", privy seal, privy council, ecc.
Non può venire nulla di serio da augias, soprattutto in questo argomento.
Due Eccellenze italiane
Augias.... giudice ideologizzato della Storia
Sarà per questo che la salma di Pio XII scoppiò? È stato un errore nel processo di imbalsamazione...oppure un segno di cosa non buona?
Cara Elle, io non sarei proprio interessata a queste loro manovre per sistemare la loro visibilità....Sono solo preoccupata per la principessa del Galles.
Ogni volta che sento di parlare di scomuniche ,preti papi e similari mi viene l' orticaria.
Per mia fortuna non credo in nessun dio
La causa di Pio XII è aperta. Io mi sono informato: ancora non c'è nessun miracolo, e se non ci sono miracoli non può andare avanti. È ferma lì. Dobbiamo aspettare la realtà, come va la realtà di quella causa, e poi pensare di prendere delle decisioni. Ma la verità è questa: non c'è nessun miracolo ed è necessario almeno uno per la beatificazione. Questo è come oggi è la causa di Pio XII. E io non posso pensare: “Lo farò beato o no?”, perché il processo è lento. Grazie».
Queste le parole di papa Francesco. In effetti non so come abbiano potuto attribuire a Pio XII delle virtù eroiche, facendolo "servo di Dio", quando in effetti la virtù cardinale della Fortezza (coraggio) a dir poco un pochino vacillava ed era 'no poco carente.....come risulta anche da questa intervista.
i miracoli non esistono e nessuno ha mai fatto miracoli....svegliatevi
@@ducciobaio6264😮😅I miracoli Eucaristici dicono invece un altra cosa.....
Resta ovviamente una mia personalissima opinione,al di là delle capacità intellettuali di Augias, mi sa che questo libro di Massimo Franco che intervista Monsignor Sergio Pagano dica e non dica...come lo stesso Monsignor Pagano,d'altronde chiaramente comprensibile data la sua posizione ecclesiastica, sembra che dica tutto o non dica niente...Le riflessioni su Papa Pio XII fatte anche dalla Senatrice Liliana Segre sono oggettivamente chiare ed evidenti...purtroppo bisogna sempre contestualizzare il tutto nel periodo storico, ma francamente credo che anche in quel periodo storico se ci fosse stato l'attuale Papa Francesco, il treno carico di Ebrei diretto ai campi di concentramento l'avrebbe fermato...come si sarebbe opposto ai Nazisti in modo più netto e deciso...La Storia è chiara...E chest'è tutto o quasi tutto. Grazie
Augias mi sembra in condizione di riposarsi
Non è il Vaticano ad avvicinarsi al Brix ma il mondo, e nemmeno l'Argentina. Attualmente con il presidente Milei si stanno avvicinando agli americani
I segreti del Vaticano stanno al Laterano, alleanza con i vertici mafiosi dell esercito, che uccidono e torturano via drone.
Se dopo la guerra non avete avuto la stella rossa nell'aula scolastica e non avete vissuto il destino dei paesi dell'est Europa lo dovete a Pio XII.
Non sono assolutamente d 'accordo sul termine genocidio riservato allo sterminio nazifascista degli Ebrei. È applicabile in più casi nella Storia. Quello attuale dei Palestinesi è stato ugualmente programmato, da tempo ben precedente il 7 ottobre 2023, come sta uscendo palesemente dalle enunciazioni di Netanyahu che sono sovrapponibili totalmente a quelle naziste. Le stesse teorie razziste di cancellazione della Popolazione Palestinese. La differenza sta solo nelle modalità, tuttavia ugualmente atroci, e nelle proporzioni, commisurate al territoorio di piccole dimensioni in cui i Palestinesi sono confinati.
Stimavo moltissimo e rispetto ancora la signora Liliana Segre, ma sono delusa. La consideravo una mia maestra di vita. Confesso, ora non più. Purtroppo riscontro nelle parole appena sentite che ha una concezione di unicità, di superiorità del popolo ebraico , come la maggioranza degli Ebrei, che non hanno il coraggio di disconoscere lo Stato d 'Israele terrorista con il governo criminale di Netanyahu.
Liliana Segre rimprovera a Pio XII di non aver fatto un gesto eclatante, in realtà assurdo, da gigante verde Hulk, personaggio di fantasia dei cartoni animati . Un gesto assurdo, che avrebbe avuto conseguenze più dannose che utili.
Qui la Segre dimostra di essere rimasta la ragazzina di 13 anni, "un po ' sciocchina", come dice sempre lei stessa., che non comprende il comportamento di coloro che hanno responsabilità altissime nei confronti di tutti i Popoli, dell' Umanità intera, con una complessità di problemi che richiede profonda e lungimirante riflessione, più che gesti impulsivi e proclamazioni eclatanti, che lasciano il tempo che trovano, o peggioramenti, come ho già detto.
Gli Ebrei riconoscono il Male assoluto QUANDO LI TOCCA PERSONALMENTE nella Shoah, ( quanti di loro in Italia avevano aderito al fascismo, anche se questo stava già da tempo facendo le sue vittime), ma restano sostanzialmente INDIFFERENTI (La signora Segre ha espresso spesso la sua personale sofferenza per l' INDIFFERENZA nei confronti della persecuzione e della deportazione nel baratro infernale dei campi di concentramento nazifascisti ), QUANDO IL MALE ASSOLUTO TOCCA ALTRE POPOLAZIONI .
La signora Segre con la sua accusa a Pio XII, manifesta una sua pretesa inconcepibile, la pretesa di un miracolo da parte della Chiesa di Gesù, che non hanno mai riconosciuto, come il Messia atteso .
Un groviglio di contraddizioni.
E fra tutto, l'incomprensione per chi vive nel tempo contemporaneo tragedie immani.
In considerazione della sua età avanzta cerco di non replicare a Liliana Segre, per le CATTIVERIE vere e proprie che dice sul papa PIO XII !
Però voglio ricordare almeno ciò che lei non dice. Il Papa ricevendola si inginocchio` di fronte a lei. In passato lo raccontò lei stessa, senza per altro esserne stata commossa.
Ma non insisto, per carità cristiana nei confronti di chi, da ragazzina, soffri ` mesi terribili.
Mi aspettavo che fosse in prima fila a indignarsi per il GENOCIDIO dei Palestinesi, già profughi, oppressi, vittime di apartheid, di crudelta` inaudite, Semiti anche loro, compiuto dagli Israeliani in atto tutt'ora.
DEDICO A PAPA PIO XII tutta la mia comprensione storica, umana, personale.
Ne` Corrado Augias, ne` Massimo Franco sono davvero consapevoli di ciò che sta succedendo da mesi, da mesi !! a Gaza, Cisgiordania, ecc., dopo anni e anni di occupazione coloniale, di apartheid, di disumanità.
Sono assolutamente contraria alle dichiarazioni, riguardanti questa scottante realtà, di Corrado Augias e del suo ospite Massimo Franco.
Condivido pienamente i contenuti espressi e anche la forma precisa con la quale qui sopra sono stati descritti gli orribili avvenimenti, che denotano l'intenzione inequivocabile da parte israeliana di eliminare quante più vite palestinesi possibili: con le armi di ogni genere e con la spietata negazione all'accesso dei beni basilari per la vita. Che ci si nasconda ancora dietro una definizione che, se manca, pare diminuisca i fatti a merito di nonni e bisnonni degli attuali massacratori, mi pare veramente abietto, anche da parte di osannati giornalisti che comunque non hanno ricercato, in questa intervista, più a fondo limitandosi ad essere d'accordo col prelato e facendogliela così davvero facile su tutti i fronti ... @@piapeyretti7794
Io pur laicissimo, convinto, mi ritengo di cultura fieramente Cristiano Cattolica A. R.
Io aspetto sempre una puntata di Augias sullo sterminio degli ebrei da parte della sua amata Russia.
Anche oggi aspettiamo un gesto eroico: il papa a Gaza, chi avrebbe il coraggio di bombardare?
Ne approfitto per suggerire un altro testo uscito già circa nel 2020 se non erro. Trattasi di "un papa in guerra". Trattasi di documenti desecretati dall' archivio vaticano in cui papa Pacelli sapeva dei crimini nazifascisti.
la parola genocidio è accurata anche per la situazione a Gaza, non solo per il nazismo.
Grazie e storia di Albania completo in Vatican...perche eroe europea Skanderbe dopo 24 frontiere a fronte imoeratoria turka a lasciato testamento A Venedico...
Devono aorire archivi
Franco ed Augias come definiscono ciò che sta avvenendo a Gaza?
Non come un genocidio. Questo è chiaro
Il Papa forse ha esercitato la virtù della prudenza? Io sono ateo e in certa misura anche anti clericale ma il Papa aveva sulle spalle milioni di persone.
SPLENDIDE PUNTATE, IN PARTICOLARE QUELLA DI LUNEDI 25 MARZO SULLA RESISTENZA E FOSSE ARDEATINE. SPERO DI VEDERNE ALTRE COSI' INTERESSANTI, A PRESTO❤❤❤
L’altro paese della brics non detto è il Sudafrica.
Qualche spolverata cominciano a fare nei sotterranei…
Bonaiuti aveva ragione da un punto di vista storico
Anche questo protagonismo di questi piccoli uomini che si sono fatti grandi e potenti nella storia di una grande religione edi grandi uomini passati alla storia per aver avuto il coraggio di decidere e portare avanti una grande ideologia o non blasfemicamente di una grande religione che aveva avvolto e coinvolto tutto il mondo conosciuto.
Per favpre sign.Pagano datte luce su storia di Albania e potete cominciare da tempo 1400 per familja di Skanderbe atleto di Kristo da Vatikano.
Sono albanese e so poco per mio eroe e meno per sue corpo dopo morte.
Tante approssimazioni, non poche inesattezze, atteggiamento giudicante: conviene discutere di ciò che si conosce se si vuole far ricerca storica, di cui si occupano gli storici, non dei giornalisti!
mi piace il Vaticano
Il dott.Augias critica i cattolici veramente ogni volta che ha l'occasione, ma i suoi libri che sono ipercritici sul tema cristologico e non solo, sono orami quelli più aquistati nelle librerie "Cattoliche e Paoline", quindi: da un lato punta il dito e con l'altra pesa il portafogli.
Troppa pubblicità!!!!!!!
vogliono lavorare per sempre ?
Essere stimati da Augias......😂😂😂..
2024 e ancora parlano dei nazisti😆😆😆
ma perche galileo ha dovuto abiurare che la terre è sferica quando tutti lo sapevano...???
non che la terra era sferica!!! Dovette abiurare la teoria eliocentrica (la terra gira attorno al sole) in favore di quella antica geocentrica (che la terra è al centro e il sole le gira intorno). Mi scusi, ma mi pare che lo spieghino già alle elementari....
@@enricochestri sinceramente non lo so se lo spieghino alle elementare... ovviamente ho espresso male la mia domanda; forse è stato costretto ad abiurare non tanto per il sistema solare, che conoscevano, ma perchè sosteneva che la morte, come si intende noi, non esiste in linea con Giordano Bruno...ovviamente è un argomento più complesso e, detto in tre parole, è complicato da spiegare...ma sicuramente Lei ne sa più di me. grazie per la sua cortesia.
Veda?
.... e Sudafrica
...il fascismo moderno non lo vedete...e sarete condannati a riviverlo
HO GODUTO
Io sono comunista, mi tocchera andare all'inferno😂
Pretaccio bugiardone
E queste enormi difficoltà non la hannoforse creata questi preti che per risplendere di protagonismo hanno messo in piazza tutti gli errori fatti da loro!?
Con tutto il bene, ma ciò che ha detto la Segre è indegno
Xkenositrovaemanuelaorlandi
Facile mettere in piazza e criticare le azioni degli altri. Forse questo prete non è uno storico ma un consacrato ,un religioso, un credente.?
Preti. Non li capirò mai. Questo proprio è un pretino.
Povero omuncolo che ha avuto udienza solo perché critica i grandi personaggi!
Che mancanza di conoscenza teorica : " il Papà non era forse ispirato dallo Spirito Santo?.E per questa ragione forse Pio 12 avrà voluto non sfigurare e non mostrarsi sciatto e distratto nelle sue funzioni di ispirato dallo Spirito Santo?0
Ah allora può rinsavire!
La 7 non è imparziale,mancherando la cultura le discussioni per parlare male della chiesa,della destra,ecc,ma pesate che la gente è stupida......