158 - Il rodaggio dei motori endotermici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 99

  • @garrettk73
    @garrettk73 ปีที่แล้ว +1

    Credo che questo sia uno dei video più importanti e illuminanti spiegato in maniera semplice ed esemplare,nella vita non si finisce mai di imparare.❤

  • @Relaxtherapy-o3u
    @Relaxtherapy-o3u ปีที่แล้ว +1

    Avendo il contagiri sip con temperatura sulla candela, ho sempre fatto i primi 100 km senza spingere troppo, appena la temperatura stava sui 105 gradi mi fermavo per 4 minuti a raffreddare un po’, poi ripartivo.
    Superati i 100 km andavo normalmente senza superare i 90 in quarta con una px125 (rapporti originali, pignone da 22) e, superata la soglia 250 circa, la usavo normalmente ma mai a gas spalancato, tiravo solo la seconda è la terza ogni tanto, a 500 uso normale.
    Aggiungevo una tazzina di olio i primi 2 pieni e aumentavo di 2 punti il massimo. Finito il rodaggio cambiavo candela e ricarburavo.
    177 pinasco alluminio, immortale.

  • @davidenolli6935
    @davidenolli6935 ปีที่แล้ว +2

    Se sono pochi ad essere arrivati alla fine vuol dire che avete pochi appassionati che guardano il canale! complimenti per il video!
    In famiglia (e di due tempi ne abbiamo avuti tanti!) seguivamo sempre la regola "scaldalo bene, usalo normalmente senza tirargli il collo a freddo, dagli una tirata ogni tanto senza esagerare"
    Regole empiriche con risultati...empirici 😁

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว +2

      Un video da 26minuti non è per tutti 😅

    • @garrettk73
      @garrettk73 ปีที่แล้ว

      26 Min che scorrono alla grande

  • @DiegoBr.
    @DiegoBr. ปีที่แล้ว

    Bravi!È difficile trovare persone competenti come voi e che ti spiegano come stanno veramente le cose.Aggiungerei che durante il rodaggio è sconsigliato tenere il motore ad un costante regime di giri ma bensì è molto più produttivo variare continuamente i giri del motore in quanto molti si fanno tutto il rodaggio su lunghi rettilinei fissi a 60km/h.

  • @DavideRizzoli-uh6qv
    @DavideRizzoli-uh6qv ปีที่แล้ว

    Parlando di due tempi… dopo rifacimento motore ho sempre acceso lasciando al minimo per qualche minuto, con eventuali piccole sgasate e correzioni minimo. Poi qualche giornata a metà gas. Finito il pieno (100km) inizio a tirare le marce poco a poco partendo dalla prima. È sempre andato bene… per quel che uso le moto se facessi 700km di rodaggio andrei piano per un anno! :)

  • @silvioboldrini3326
    @silvioboldrini3326 7 หลายเดือนก่อน

    Ho ascoltato solo oggi mannaggia ma forse ho fatto le cose abbastanza giuste, .ho iniziato il rodaggio da 3 giorni con cilindro in alluminio bgm raccordato e sono arrivato a 400 km. Miscela al 3, il primo giorno non ho mai tirato le marce ma ho fatto un pò di salite. Il secondo e terzo giorno solo pianura, il secondo sono stato sempre sotto i 60 e mai a gas costante ma spesso in quarta marcia, per rimanere alla stessa velocità deceleravo e acceleravo di continuo. Il terzo giorno, ossia oggi, sempre solo pianura e sono stato sugli 80 sempre decelerando e accelerando e stirando un pò di più le prime marce ma senza tirarle fino alla fine. Arrivato a 400 km ho tirato anche un pò la quarta tra i 90 e per un attimo lho portata a 100.
    Sono completamente inesperto, spero di aver fatto abbastanza bene, ho seguito dei consigli che mi erano stati dati ma mi sembra che non discostino troppo da quello che dite nel video

  • @francescoporpiglia650
    @francescoporpiglia650 ปีที่แล้ว +1

    Io per andare sempre sul sicuro quando rifacevo un motore vespa avevo la buona misura di avere carburazione ricca, mix leggermente più ricca di olio lasciato acceso il motore al minimo per qualche ora e una volta fatto ciò si iniziava evitando come la peste salite e giri in due persone. Prevalentemente giravo in piano senza caricare il motore. Dopo 200 km iniziavo a caricare leggermente ma senza esagerare. Piano piano si arriva alla fine. Addirittura io ne facevo 1000 km prima di considerare il motore "rodato" anche se per me il motore è realmente rodato solo dopo che avendo fatto bene tutta questa procedura lo puoi scannare senza paura😂

  • @josearrigoweddinvideomaker
    @josearrigoweddinvideomaker ปีที่แล้ว

    la vostra competenza è spaventosa!!alcuni video riguardandoli mesi dopo aver appreso (secondo me) l'argomento, se ci ritorno scovo altre sfaccettature o parentesi preziose che prima non avevo afferrato per mancanza di conoscenza ma piano piano imparando inizio a capire tutta la vostra passione e conoscenza della meccanica dei motori!

  • @CorradoChierico
    @CorradoChierico 6 หลายเดือนก่อน

    Il mio rodaggio è stato esattamente cosi nella cautela per i primissimi chilometri addirittura alla prima accensione la massima attenzione ora va stupendamente l'unica pecca e' la bilanciatura vibra un po, alla prossima ottempero con i vostri consigli . Grazie ottime delucidazioni in merito 👍🏻

  • @ErnestShack
    @ErnestShack ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video, io il rodaggio più o meno lo faccio come indicato nel video, vado tranquillo per i primi 500km, ogni tanto tirando appena la 4a, in ogni caso cerco di non tenere mai lo stesso regime di rotazione, vario un po' tra andatura medio basse, ed ogni tanto una "scannatina" però la faccio, purtroppo la pazienza non è il mio forte!

  • @mariomeocci229
    @mariomeocci229 ปีที่แล้ว

    Innanzi tutto complimenti, vi seguo oramai da molto tempo e per rispondere alla vostra domanda: il rodaggio l’ho sempre fatto più o meno come consigliate voi, sia sui 4 che sui 2 tempi.
    Nel dubbio vado avanti anche per più chilometri aumentando piano piano il passo. (Anche perché le mie vespe le segue un signore che conoscete bene e che è un buon consigliere anche per il rodaggio)
    Mai tirate a freddo (altra cosa importante) e scaldare sia gruppo termico che cambio.
    Così facendo ho mezzi performanti, duraturi ed affidabili.
    Un saluto

  • @Cinghialeerrante
    @Cinghialeerrante ปีที่แล้ว +1

    La garelli ricordo che ti diceva quale getto dovevi montare in rodaggio e per quanto , poi ti diceva di cambiarlo ….
    Complimenti sempre molto chiari su discorsi difficili o non per tutti

  • @Bastard144
    @Bastard144 ปีที่แล้ว

    Sempre precisi ed esaustivi.Seguiro' i vostri consigli fino all'ultimo Km del mio M1B-60 GTR.

  • @theunrealRusco
    @theunrealRusco ปีที่แล้ว

    Bellissimo video!
    Per rispondere alla vostra domanda:
    A motore nuovo (ktm exc 300) eseguo prima di tutto 3/4 cicli termici con motore al minimo, dopo di che parto a rodare il motore su strada.
    Inizialmente tiro la prima marcia per una decina di volte, appoggiando con cautela le successive, si procede poi tirando la seconda, la terza e via così, fino ad arrivare ad aprire col rapporto più lungo dopo un certo numero di chilometri.
    Accetto volentieri consigli riguardo alla tecnica per un migliore rodaggio.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว +1

      Il criterio adottato è ottimo... Quanto alla durata complessiva non sappiamo darle indicazioni specifiche, ma se non ha avuto guai vuol dire che si è regolato correttamente.

  • @LAL-sw7re
    @LAL-sw7re ปีที่แล้ว

    Io vado semplicemente cone sempre, e faccio pure delle sparate, da subito - ma brevi! Olio 3%, nelle lunghe discese do sempre gas, di tanto in tanto (questo ultimo aspetto mi sembra MOLTO importante).
    Ciao, e grazie x i vostri video molto istruttivi.

  • @toivonencresto
    @toivonencresto ปีที่แล้ว

    Grazie per l’interessantissimo video, io ho rodato un 102 DR per un migliaio di km, primi 300 Max 50/55 e mollare, prima seconda e terza e via da capo. Effettivamente il motore mi è andato benissimo ma c’è stato un momento dove non faceva più di 70, poi insistendo ha guadagnato i 5/8 km orari mancanti. Prossima volt seguirò i vostri consigli. Ps fareste un video sulla sostituzione fasce si/no a gt che vanno ancora bene e con compressione ma hanno fatto tot decine di migliaia di km (io ne ho fatti 15k in un anno, mi dicono di cambiare le fasce perché si dovrebbe controllare il gioco dello spinotto sul pistone, pare sia un punto debole del DR. Alcuni dicono di non cambiare le fasce per gli assestamenti precedenti che hanno modificato le geometrie del cilindro, altri dicono che si può e deve fare (senza rettifica). In tal caso, come si procede?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว +1

      Se le punte hanno una distanza maggiore di 0,1mm ogni cm di alesaggio vanno cambiate

  • @blagheur
    @blagheur ปีที่แล้ว

    In questi giorni sto rifacendo il motore della mia LML 150, ora farò come avete consigliato voi. Al solito, ottimo video.

  • @Stefano_B.
    @Stefano_B. ปีที่แล้ว

    Grandi! Personalmente fatto in tutto e per tutto come detto da voi, tranne per la prima fase che forse per un po’ di timore è durata un po’ più di 500km. A presto 😊

  • @evo9replica226
    @evo9replica226 ปีที่แล้ว +1

    1% in più di olio rispetto a quanto indicato dalla casa, massimo 3/4 di gas, 5 minuti al minimo appena acceso e prima di spegnere il GT, quando c'è carico sempre preferibile una marcia più corta di quella che il motore tira, senza carico in pianura tutte le marce, chilometri e velocità variabili in base al feeling del mezzo

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว

    E un onore ascoltarvi 👍👍

  • @alebottaro1772
    @alebottaro1772 ปีที่แล้ว

    Ottimo video,oltre l argomento,la qualità video è ottima

  • @AlessandroLicata1993
    @AlessandroLicata1993 ปีที่แล้ว +1

    Avevo paura di vedere il video perché sapevo già di aver fatto male il rodaggio… e infatti ho tirato la quarta 4/6 volte in rettilinei da 600/700 metri dopo circa 150km… Non riuscivo a resistere… Fortuna che il Malossi in ghisa con quelle fasce da 1 millimetro mi ha graziato… 🤦🏻‍♂️😂
    Adesso ricomincio il rodaggio va… 😂

  • @SoloAmatori2t-0
    @SoloAmatori2t-0 หลายเดือนก่อน

    Non si smette mai di imparare ✌️

  • @lucadelfini8070
    @lucadelfini8070 ปีที่แล้ว +1

    Grandi ottimo video, ci voleva un po' di chiarezza effettivamente. Ma a proposito di leggende e le widframe che si dice che con gli oli di adesso si possono fare al 2/3% invece del 4/6% è vero oppure no? Anche qui ci sono i fortunati e i grippatori seriali. Vi adoro grazie🙌

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว +1

      Con gli oli di oggi al 3-4% va bene.

  • @sandrocapezzonedejoannon647
    @sandrocapezzonedejoannon647 ปีที่แล้ว

    Lo sto facendo su un kit gori 190 x lambretta, olio semisintetico al 3 motul, leggermente grassa e 1000km ad andatura normale.Ogni tanto per qualche km lo metto alla frusta.

  • @mssimopecchioli1778
    @mssimopecchioli1778 ปีที่แล้ว

    Grandissimi bravi bravi! Di dove siete?

  • @domenicoalba2456
    @domenicoalba2456 ปีที่แล้ว

    Sono capitato per caso su questo video e lo trovo estremamente interessante e professionale. Vorrei approfittarne per chiedervi un consiglio. Nella mia vespa 250 gts mi hanno appena sostituito il gruppo pistone con cilindro e valvole oltre altri componenti. In officina (piaggio) mi hanno consigliato un rodaggio di 1000 k, che reputo eccessivo. So che i rodaggi da fermo a minimo sono sconsigliatissimi, ma se riuscissi a far girare il motore a regimi poco più alti garantendo un adeguato raffreddamento, questo sarebbe ancora nocivo ai fini del rodaggio?. Grazie e di nuovo complimenti.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว +1

      Si attenga alle indicazioni, invero assai prudenti, che le ha fornito l'officina Piaggio. Va detto che occorre grande attenzione nella fase iniziale del rodaggio, dopodiché si può chiedere al motore qualcosa in più via via che passano i km, in maniera molto progressiva. Faccia il rodaggio su strada perché è la cosa migliore 😉

    • @domenicoalba2456
      @domenicoalba2456 ปีที่แล้ว

      grazie@@WhiteOneRacing

  • @gillespriod5509
    @gillespriod5509 ปีที่แล้ว +3

    3 per cento sempre, con ottimo olio rodaggio o non, per i 2t e mai tirare il motore da freddo o per lunghi tratti, con qualsiasi motore! Mai saltare i cambi olio nei 4t e i motori durano decenni di utilizzo intensivo

  • @giovanniberuti8672
    @giovanniberuti8672 ปีที่แล้ว

    I vostri video sono sempre molto interessanti. Avrei da porvi una domanda. Poiché devo sostituire il gt del mio px150e su cui è montata una semiespansione con getto del max da 105 con un gt nuovo originale, durante il rodaggio è meglio rimontare la sua marmitta originale con il suo getto originale da 100? Grazie mille.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว +1

      Non occorre: basta effettuare un buon rodaggio, a patto che la carburazione sia corretta con il getto 105.

  • @Zzzz-zj7ni
    @Zzzz-zj7ni ปีที่แล้ว

    Salve, Ps ma una nota In piu' per i 4t sul tipo di olio, visto che non e' a perdere, tipo consigliare di utilizzare un full Sint e multigrado e, Soprattutto, l'importanza di scaldarlo, posto che moderni motori a liquido avran scambiatori di calore. Magari anche una considerazione che il termometro temp. E, ' appunto, dell'h20 e che l'olio ha inerzia maggiore.. Grazie

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Ne abbiamo già parlato:
      th-cam.com/video/4U9DD_oC_Ms/w-d-xo.html

    • @Zzzz-zj7ni
      @Zzzz-zj7ni ปีที่แล้ว

      Qui si parla di rodaggio 2t e 4t, allora forse sarebbe piu' completo e idoneo accennare anche all'altro Vs interessante video specifico che avete indicato e realizzato con un commento audio, una scritta in sovraimpressione o un rimando in descrizione, grazie saluti

  • @carlovitanza8894
    @carlovitanza8894 ปีที่แล้ว +5

    Rispondo alla vostra domanda alla fine del video: nella vita c’è un prima ed un dopo. Prima di imparare dai vostri video ci si affida alle dicerie da officina e di conseguenza così si fa il rodaggio. Poi c’è l’illuminazione, santi Fra e Damiano che ti indicano la retta via. Capisci il funzionamento, comprendi perché quello che hai fatto prima non andava bene e che non era colpa tua. Hai ancora speranza.

  • @stefanovolpe5259
    @stefanovolpe5259 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, grazie. Vi giro una domanda che mi pongo ogni volta che devo carburare un motore 2T nuovo (o appena rettificato) e non originale. Come fare a trovare un giusto connubio fra queste due fasi, Carburazione e rodaggio. Io ogni volta faccio un po' di scongiuri e spero di non sfasciare nulla... Per ora mi è andata sempre bene tranne una volta che mi sono perso il filtro aria e il motore si è smagrito, surriscaldato e ha rovinato pistone e testa per via delle false accensioni. Ci sono altre accortezze oltre agli scongiuri? Grazie

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Basta che la carburazione sia un po' ricca.

  • @Michael_pa
    @Michael_pa ปีที่แล้ว

    Ottima idea 💪

  • @massimilianodovesi9451
    @massimilianodovesi9451 ปีที่แล้ว

    info personale, ma cambiando GT da un originale 150cc (su IT ) ad un 177 è obbligatorio ritardare l'accensione?? e come si opera ad occhio o ci sono riferimenti? oltre che aumentare il getto max ? il mezzo è LML 150cc -2t grazie.

  • @ZadraAmedeo
    @ZadraAmedeo ปีที่แล้ว

    Io fino a non vedere questo video lo avrei fatto con la miscela al 4/5, e andavo basso di giri in massimo terza marcia a gas costante.
    Invece adesso so come farlo correttamente, grazie mille!!
    Avevo una domanda, andare a gas costante o utilizzare il freno motore (parlo ovviamente su motori vespa elaborati in maniera importante) può causare danni al motore?
    Grazie e buona giornata

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Se la carburazione è corretta, a rodaggio terminato, il gas costante non è un problema. Tenere gas chiuso usando quindi il freno motore potrebbe essere invece dannoso, ma solo su tratti in discesa di qualche km, senza mai dare un'accelerata.

  • @massimilianodovesi9451
    @massimilianodovesi9451 ปีที่แล้ว

    e come devo fare nel dettaglio?? ci sono modi dedicati o si va a tentativi??grazie

  • @francescogreco5776
    @francescogreco5776 ปีที่แล้ว

    alcune persone dicono che coi cilindri in alluminio bisogna fare i "cicli termici" (anche se ciclo termico indica un concetto completamente diverso) ci sono delle basi scientifiche che validano i cicli termici come metodo di rodaggio?
    perché onestamente sento solo pareri contrastanti a riguardo e nessuno che porta delle argomentazioni serie.

  • @maurolostuzzi8585
    @maurolostuzzi8585 ปีที่แล้ว

    Ottimo complimenti!! Vi posso chiedere le tolleranze punte fasce e mantello pistone- cilindro per 200 in ghisa? Grazie!

  • @francescocervo3478
    @francescocervo3478 ปีที่แล้ว

    Video guardato con estremo interesse fino alla fine! Siete sempre super precisi!
    Una domanda... uno di voi due o magari entrambi... siete laureati in qualcosa? Oppure avete imparato da soli leggendo testi e con la pratica?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Francesco è un dipendente pubblico con formazione umanistica che da sempre ha avuto un grande interesse per la scienza in generale e per i motori in particolare. Damiano è un ingegnere con una grande passione per i motori.
      La formazione di entrambi in ambito motoristico deriva dallo studio di molti testi tematici (anche universitari) e dalla pratica in officina.

  • @samuele3463
    @samuele3463 ปีที่แล้ว

    Su un cilindro in alluminio spinto ad aria( mhr 6t malossi é uno scooter) fino a che temperature sotto candela posso stare tranquillo? Perché facendo qualche tirata abbastanza corta arrivo facilmente a 110/117°C con una temperatura esterna di circa 20°C.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      150-160° è un limite da non superare

    • @samuele3463
      @samuele3463 ปีที่แล้ว

      @@WhiteOneRacing ah ok grazie , perché mi stavo preoccupando di grippare subito un motore nuovo 😅

  • @mssimopecchioli1778
    @mssimopecchioli1778 ปีที่แล้ว

    Io lo faccio come avete descritto voi, solo che dopo un bel po' di km sono sceso con la percentuale di olio all '1,3-1,4% le vespe però sono sostanzialmente originali e non sono solito scannarle.... Sarà troppo poco? Però ormai sono anni che giro così

  • @christiansala9085
    @christiansala9085 ปีที่แล้ว

    consiglio in una vespa pk xl il 75 va bene una frizione a denti dritti 24/72 carburatore originale marmitta Giannelli? a che velocità arriva circa? comunque bravissimi.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว +1

      La primaria 24/72 va bene: con la marmitta Giannelli però potrebbe essere necessario un pignone Z23 o anche Z22, perché sposta parecchio verso l'alto il regime di utilizzo (se è la marmitta che intendiamo noi). Sarebbe meglio orientarsi su uno scarico accordato a regimi inferiori.
      Il carburatore originale deve essere alesato e diventare quindi 16/16, perché 16/10 non è sufficiente.

  • @paolopaletti2738
    @paolopaletti2738 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi, per quanto riguarda la percentuale di olio in rodaggio,Quattrini sul 244 consiglia addirittura il 4%.In questo frangente cosa facciamo'

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Questa percentuale è indicata principalmente per la lubrificazione del cuscinetto lato volano, se si usano alberi con spalla tonda pato volano è bene stare su quei valori, se si modifica la spalla si può stare su un più ragionevole 2,5%

    • @paolopaletti2738
      @paolopaletti2738 ปีที่แล้ว

      @@WhiteOneRacing ipotizziamo a valvola, con il loro albero preso e montato al 4%,per scendere al 2,5/3% come deve essere modificato?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Come abbiamo mostrato nel video del 244 quattrini, tagliando una fettina di spalla

  • @massimilianobruno7299
    @massimilianobruno7299 ปีที่แล้ว +1

    A me un meccanico mi ha detto, fai un 100 km tranquillo e poi vai normalmente. Peccato che io dopo 100 km ho tirato e ho grippato di brutto! 😢

    • @pandolfodario
      @pandolfodario ปีที่แล้ว

      Normalmente non significa tirare il collo...per fare questo servono almeno 1000km e comunque le tirate a gas spalancato si fanno solo per brevi tratti e aggiungerei in condizioni ottimali, carburazione ok,aria fresca eccetera...

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว

    Buona serata a voi ragazzi nel video al inizio si parlava di motore auto con tolleranza stretta stretta nel senso come poca tolleranza?

  • @devildevil-op7ws
    @devildevil-op7ws 2 หลายเดือนก่อน

    Io ho avuto sr raffreddato a liquido fantastico anche tutto elaborato riuscito a tirare per kilometri la prima volta che ho usato un motorino raffreddato ad aria l ho grippato proprio perché ho tenuto troppo tempo a velocità massima

  • @PESCAeMARE.
    @PESCAeMARE. ปีที่แล้ว

    Siete molto bravi e in voi si nota moltissima competenza.. ma se posso esporre un mio pensiero, siete TROPPO tecnici quando spiegate , e molte cose non sono stato in grado di capirle , non dico SOLO in questo video, ma anche in altri.
    Per piacere fate in modo che i "meno appassionati" possano capire meglio le vostre spiegazioni
    Grazie e ancora complimenti :)

  • @lucaspanocuomo8701
    @lucaspanocuomo8701 ปีที่แล้ว

    Meno male che ci sono in vostri video. Sui Forum ci sono scritte troppe stupidaggini (ultima riguardava l'olio cambio che non serve e che la leva frizione non ha o-ring). Per rispondere alla vostra domanda, non ho fatto il rodaggio...convinto dal mio amico.

  • @iugrus
    @iugrus ปีที่แล้ว

    ma invece sui cicli termici che si sente parlare tanto?
    servono?
    bastano solo quelli?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Cosa intende per "cicli termici"

    • @iugrus
      @iugrus ปีที่แล้ว

      @@WhiteOneRacing intendevo con motore in folle lasciarlo acceso e aumentare un po i giri poi farlo raffreddare, farlo più volte aumentando sempre di piu i giri e ogni volta farlo raffreddare. il tutto una quindicina di volte.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Sicuramente va bene in una fase iniziale, volendo essere molto scrupolodi, ma successivamente il motore deve assestarsi con il carico richiesto dalla marcia effettiva.

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว

    Ragazzi volevo capire un concetto avere più tolleranza con le punte più lontane il giusto da meno rischi di fare danni e alcuni vanno più sicuri nel montaggio cosi perche se non fanno il giusto rodaggio non fanno danni specie nel motore raffreddato ad aria? Invece con punte più vicine se non fanno il giusto rodaggio con precauzione si richiama di più il grippaggio perche se si allungano e si toccano le punte si deforma la fascia e li si grippa?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Il primo assestamento fa allontanare le estremità delle fasce di diversi centesimi di mm. Bisogna verificare che la distanza di partenza sia corretta e dare il tempo al segmento di assestarsi. Sempre.

    • @rosettadaccorso4751
      @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว

      Top👍👍

  • @devildevil-op7ws
    @devildevil-op7ws 2 หลายเดือนก่อน

    Io il rodaggio l ho sempre fatto così i primi 50/100 molto delicato dopo poi verso i 200/300 inizio a fare accellerazioni morbide e graduali di tanto in tanto poi non ho un kilometraggio sento il motore che si slega e capisco che il motore si è assestato e poi inizio a dargli qualche tirata ma con attenzione

  • @paolocervigni1334
    @paolocervigni1334 ปีที่แล้ว

    Io personalmente metto a mano il motore sotto torchio per più secondi come avete detto voi a fasi di circa 20 volte.
    Ottimo video ricco di dettagli, interessantissimo!!

  • @albertomorisco1379
    @albertomorisco1379 9 หลายเดือนก่อน

    Ogni tanto pecco di presunzione e grippo

  • @giammaucapeokgaming752
    @giammaucapeokgaming752 9 หลายเดือนก่อน

    Però secondo me nella vita si grippa❤

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว +1

    Volevo chiedervi la le fascia se si toccano nelle punte anno più tolleranza ?se non si toccano anno meno tolleranza?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Se si toccano le punte è troppo grande rispetto alla canna

    • @rosettadaccorso4751
      @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว

      @@WhiteOneRacing buongiorno a voi il mio senso era nel video si dice che avere più tolleranza e meglio ma per avere più tolleranza le punte sono più vicine rispetto ad avere meno tolleranza ?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Più c'è tolleranza (gioco di montaggio) e più -in teoria- le punte sono lontane

    • @rosettadaccorso4751
      @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว

      @@WhiteOneRacing grandi👍👍

    • @rosettadaccorso4751
      @rosettadaccorso4751 ปีที่แล้ว

      @@WhiteOneRacing per questo quando si consumano le fascie anno più tolleranza e perdono il funzionamento?

  • @sandroaldibrandi9791
    @sandroaldibrandi9791 ปีที่แล้ว

    Ma 2 parole sui cicli termici degli alluminio ?!

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      Cosa intende lei per cicli termici?

    • @sandroaldibrandi9791
      @sandroaldibrandi9791 ปีที่แล้ว

      Non sa cosa sono i cicli termici sui GT in alluminio ?! 🤭🤭

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  ปีที่แล้ว

      È bene sempre capire cosa si intende quando si parla di qualcosa, comunque per quello che abbiamo potuto leggere on-line non ci sembra una pratica molto utile.