L’UMIDITÀ DELLA CHITARRA IN AMBIENTE SECCO.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 28

  • @robertoterzi4054
    @robertoterzi4054 หลายเดือนก่อน

    Provvidenziale Mirko! Recentemente, dopo che la mia Alhambra ha dato forfait, con la tavola armonica fessurata ai lati del manico, mi è stato spiegato che forse era dovuto all'ambiente di casa troppo secco. In effetti è vero, casa mia è molto secca. Mi chiedevo dunque come regolarmi con la nuova chitarra che ho appena acquistato, ed ecco il tuo utilissimo video, chiaro e spiegato benissimo. Mi sono subito iscritto al canale, questi video sono magistrali e utilissimi. Grazie!

  • @lucadigiambattista8932
    @lucadigiambattista8932 4 ปีที่แล้ว +1

    Moooolto interessante! Grazie Sig Migliorini

  • @RobertaPaturzo
    @RobertaPaturzo ปีที่แล้ว +1

    Grazie e Complimenti per il video! da ottimi consigli. Recentemente ho acquistato una chitarra Raimundo usata, in generale è in ottime condizioni ma presenta il fondo tutto opacizzato. Cosa posso fare per togliere questa patina bianca?

  • @CelticMedievalGuitar
    @CelticMedievalGuitar 4 ปีที่แล้ว +1

    Le mie chitarre ringraziano per le informazioni

  • @faustorossi5524
    @faustorossi5524 4 ปีที่แล้ว +1

    Questa è una lezione di Fisica. Ottimo video, veramente esaustivo Bravo. Ho notato che i cosiddetti "maestri" di chitarra che girano su youtube (gli italiani intendo, perchè in lingua ingkese ce ne sono tantissimi) non si preoccupano assolutamente di spiegare come manutenere la chitarra, al massimo qualcuno dice come cambiare le corde. Io ho risolto un problema di buzzing con la giusta umidità. Vabbè era solo uno sfogo. Ancora bravo e mi sono ISCRITTO ovviamente. Peccato che questo video sia così poco seguito.

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  4 ปีที่แล้ว +1

      Sì è vero, spesso la giusta umidità può risolvere problemi di "buzzing" legati ad un manico troppo concavo o troppo convesso.

  • @marcolarosa8619
    @marcolarosa8619 4 ปีที่แล้ว +1

    Non so come regolarmi la mia chitarra è nella situazione di 26/27 gradi per il 57/62 di umidità e ha acquistato in questo frangente un suono aspro soprattutto sui Cantini .ottimi video complimenti

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  4 ปีที่แล้ว

      Sia l'umidità che la temperatura non sono eccessive, probabilmente c'è qualche altro motivo che rende il suono della tua chitarra "aspro". Bisognerebbe vedere dal vivo lo strumento...

    • @marcolarosa8619
      @marcolarosa8619 4 ปีที่แล้ว

      Sicuramente era un problema di umidità mantenendola nella custodia a umidità controllata max 60 e min 50 sul lungo periodo di è ripresa . quest'anno c'è un clima altalenante a Genova si passa dal mattino 45 alla sera 75 ,ho cambiato anche igrometro e la tengo sempre in custodia cosa che non facevo prima . grazie mille sempre ottimi video econsigli

  • @johannhoffstatter4489
    @johannhoffstatter4489 2 ปีที่แล้ว

    Quindi dove dovrei suonare se ho un appartamento vecchio se non ho una stanza adeguatamente asciutta?
    Suono prettamente in casa non viaggio ....neanche la custodia è sicura?

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  2 ปีที่แล้ว

      Se l’appartamento è particolarmente umido si può cercare di arieggiarlo spesso. In casi estremi un deumidificatore d’ambiente può aiutare. La custodia sicuramente aiuta a isolare lo strumento dalla troppa umidità.

  • @blueprince1234
    @blueprince1234 4 ปีที่แล้ว +1

    Veramente dei video di altissimo livello, complimenti vivissimi. Posso chiedere il nome del brano della sigla 😄?

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per i complimenti, siamo contenti che i nostri video ti siano puaciuti. Il brano della sigla è “Scherzo” di Johann Kaspar Mertz

  • @tutankamon4459
    @tutankamon4459 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie mille per le tue spiegazioni accurate. Cosa succede dal punto di vista timbrico e sonoro nel momento in cui avviene una crepa nella tavola armonica?

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  3 ปีที่แล้ว

      Una crepa nella tavola armonica ne cambia completamente le caratteristiche meccaniche, prima tra tutte l’elasticità e, di conseguenza, i “modi di vibrazione” della tavola armonica. Con ogni probabilità le frequenze dei modi di vibrazione si abbassano, proprio perché la tavola perde di rigidità. La voce dello strumento viene “equalizzata” su delle risonanze diverse da prima, cambiando il timbro e la resa sonora (volume, proiezione).
      Non necessariamente una crepa peggiora il suono, ma bisogna ripararla in ogni caso per non lasciare la chitarra in uno stato precario e strutturalmente instabile.

    • @tutankamon4459
      @tutankamon4459 3 ปีที่แล้ว

      @@classicalguitarsmaurogiuli1179 Grazie mille per la risposta. Proprio qualche giorno fa ho notato che il mio strumento presenta una crepa e devo farla riparare. Pensi che la riparazione possa recuperare alcune delle caratteristiche precedenti alla crepa?

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  3 ปีที่แล้ว

      Si certo, se fatta a regola d’arte.

  • @carloperati8382
    @carloperati8382 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno e grazie per l'estrema chiarezza. Domanda: in casa ho 33% di umidità, non potendo umidificare con umidificatore apposito, i due strumenti del video che si inseriscono tra le corse (quello che contiene la spugnetta e7o il serpentello) si devono utilizzare esclusivamente se la chitarra sta dentro la custodia oppure possono essere usati anche quando la chitarra riposa su un reggi chitarra nella stanza in cui c'è poca umidità? grazie

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  3 ปีที่แล้ว

      Se sono utilizzati dentro la custodia saranno più efficaci perché si creerà un microclima all’interno della custodia stessa. Se invece si utilizzano mentre la chitarra rimane fuori dalla custodia l’umidità si disperderà più facilmente e di conseguenza dovranno essere ricaricati più volte perché si asciugheranno un fretta.

  • @BadBoy-mv8lz
    @BadBoy-mv8lz 3 ปีที่แล้ว

    Ciao , ho visto entrambi i video sia sull umidità che sul secco, molto istruttivi; abitando nel centro Sardegna abbastanza vicino al mare, come devo comportarmi? Umidificare all interno della custodia d estate con la spugnetta nella buca e deumidificare in autunno inverno con i sacchetti di silice?

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  3 ปีที่แล้ว +1

      Si, l’ideale sarebbe acquistare un igrometro e tenere controllata la percentuale di umidità relativa e poi seguire esattamente i consigli del video.

    • @BadBoy-mv8lz
      @BadBoy-mv8lz 3 ปีที่แล้ว

      @@classicalguitarsmaurogiuli1179 grazie mille

  • @patriziomarinone2511
    @patriziomarinone2511 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video! Altissima qualità dei contenuti. Una domanda: lo stesso vale per gli strumenti elettrici oppure sono un po' più resistenti avendo un "solid body"? Grazie mille

    • @classicalguitarsmaurogiuli1179
      @classicalguitarsmaurogiuli1179  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Le deformazioni sugli strumenti elettrici saranno sicuramente meno vistose, comunque in linea di massima sono principi che valgono per qualsiasi strumento in legno.