Nella terminologia di entrambi si nota una sottile contrarietà nel parale bene della Cina mentre viene esaltata con molta raffinatezza la posizione egemonica degli USA. Personaggi di poca neutralità. Gli Stati Uniti vengono definiti americani senza conoscere il fatto che l'America è un continente non una Nazione.
@@robertop7602 cominciando dal suo punto, probabilmente lei non è mai stato negli USA oppure non conosce nessun cittadino Statunitense. Lo stesso Trump usa lo slogan America first, se chiede ad un cittadino USA cosa sono loro le risponderanno American. Se le chiede da dove vengono le potranno rispondere lo stato. Terzo Fabbri come Caracciolo sono neutrali ma purtroppo tante persone vedono la situazione geopolitica solo come rosso e nero, ma nel mondo non esiste una verità univoca e soprattutto 8 miliardi di persone su 8 non la pensano come noi Europei e In genere Occidentali, probabilmente memori dei secoli di genocidi, massacri, sfruttamenti e schiavismo applicato dalle nostre nazioni…
Complimenti per questo format. Una qualità eccellente, un programma non urlato ma pieno di contenuti. Purtroppo in Italia la politica pesa troppo sull’informazione in una maniera o nell’altra e i cittadini ne pagano le conseguenze con programmi mediocri, urlati per il bisogno di far prevalere le proprie opinioni come verità assoluta e con contenuti magri.
Dario Fabbri è di un altro pianeta!!! Un plauso a questa emittente ed al conduttore che pone delle domande mai banali. In paesi post storici come i nostri San Marino Tv ha avuto il merito di guardare oltre..... accaparrandosi il miglior analista italiano il cui merito è di spiegare la geopolitica con una linea tutta sua centrata sul mondo visto con gli occhi degli altri e con conpetenze che altri si sognano.
@@valeriopezzuto3382 ho capito, lei è tra quelli che ha dimenticato i tempi della presa di Kiev in 3 giorni, delle gloriose colonne chilometriche di carriarmati, del Donbass è già nostro, della Russia reagirà alla Finlandia nella NATO, della poderosa flotta del Mar Nero, di Odessa è russa, degli abitanti russofoni di Kharkiv sono con noi, e delle altre mirabolanti vicende dell'armata di Putin. Speriamo che continueranno a vincere così per qualche altro anno. Tanto poi se pure occupassero l'Ucraina, gli si faranno onori e tappeti rossi, le mille Bucha sono un'invenzione, e nessuno gli farà una guerriglia ad oltranza.
Stante il fatto che prevedere il futuro a medio e lungo termine dei vari aggregati umani e dell'intera umanità è molto complesso, è vero come dice Fabbri che la storia siamo noi che viviamo il presente. Allora nel presente, data l'importanza del fattore demografico come sostiene anche Limes da cui Dario proviene, l'Occidente globale, Giappone compreso, fà la scelta giusta isolandosi e rischiando una contrapposizione con il resto delle varie realtà. A parte gli USA che pare vogliano difendere una predominanza globale (anche se con qualche incertezze interne ) specie noi satelliti non dovremmo operare per cercare compromessi di potere con le altre realtà per cercare di guadagnare almeno un periodo di minor conflitto in attesa degli eventi. Vivo in Thailandia il paese più moderno e avanzato dell'Indocina, altamente industrializzato con 60 milioni di abitanti come l'Italia, ebbene anche quì hanno il problema delle nascite e l'immigrazione di lavoratori più o meno clandestini dal Laos e dalla Cambogia. Mi chiedo se operassimo veramente collaborando per uno sviluppo economico delle varie realtà che normalmente si collega con la diminuzione della pressione demografica non diminuerebbero i potenziali conflitti ? Certo i conflitti passati hanno un loro peso, la Cina vuole riscattare anche il secolo delle umiliazioni e molti paesi hanno un conto aperto con il colonialismo, ma se anche i cinesi pare possano "ammorbidirsi" perchè i nostri dirigenti sembrano operare solo per un grande arroccamento ?
Ho una amministrazione infinita per giornalisti come Dario Fabri a studiare tendenze e fenomeni oltre la politica di ogni giorno, oltre ciò che sembra, anche se la connessione ci rende un po' rivali in affari, siamo liberi fare televisione self-service, scegliere il palinsesto che ci piace, a guardare gattini buffi e bambini deliziosi, le notizie di domani e del futuro. Ora che Elon Musk fa la spia ad Atreju, ho capito perché le sue missioni nello spazio falliscono, se non c'è parcheggio ad Atreju per i suoi razzi, è facile che falliscono 😂😂😂😅😅 regalatemi un sorriso... siamo in tivù 😂😂😂😅😅😅
Yo, ma se dovete per forza commentare, almeno fatelo in italiano corretto. Invece di perdere tempo dietro a sto truffatore di Fabbri, leggetevi un bel libro di grammatica delle elementari, vi migliorerà la vita.
Sto finendo un libro di Fabbri di geopolitica; quello che scrive è allucinante ,nel senso che vola cosi' in alto da far sembrare la politica un gioco per bambini scemi (ma scemi forte) , ciò che ci viene detto da qualsiasi parte come elementare propaganda,, qualsiasi fenomeno sociale o economico come un epifenomeno che ha cause talmente profonde e complesse che quello che vediamo e che crediamo di capire non è nulla anzi è il nulla , è una vernice insignificante cosi' come qualsiasi idea, ideologia, concezione etica appaiono come assolutamente insignificanti nel decidere la storia del mondo; quello che tanto vorrei chiedergli è cosa fa, per esempio quando va a votare, ammesso che vada; ma non so come chiederglielo quindi chiedo a te. Con simpatia e stima.
@@matteorosenberg7741 oddio, cosa voti non lo so. Posso dirti che io raramente lo faccio. Domani cercherò di risponderti più dettagliatamente alle tue riflessioni, argute e molto più profonde di quanto appaiano.
@@matteorosenberg7741 Eccomi, buongiorno. Dario cosa voti e se lo faccia, sinceramente non saprei. Ho riletto le tue riflessioni e credo compreso il senso. Sovente l'analisi geopolitica, (materia inesistente), ci porta a credere che il leaderismo sia in grado di creare le vicende mondiali più disparate oltre avere un potere manipolatorio sugli individui; non è così. Gli individui o meglio, le masse degli stessi, sono il vero motore della Storia ed i leader, a prescindere dal modello di governo, democratico o meno che sia, sono in realtà sono l'espressione delle volontà degli esseri umani. Quando scrivi che la politica appare "come un gioco per bambini scemi", in realtà fai un'affermazione tatticamente esatta ma strategicamente errata. Un esempio fin troppo classico ed abusato è dire che l'attacco russo all'Ucraina sia "la guerra di Putin". Ovviamente è Lui ad aver ordinato l'attacco ma ha fatto banalmente quello che la popolazione russa si aspettava che facesse e che approva. L'accezione imperialista dei russi, ha radici storiche profondo che si rincorrono nei secoli (forse millenni) e nascono da paure ancestrali. Il concetto di "profondità territoriale". Putin ha creato i russi? No è il contrario, sono i russi ad averlo "creato" così come gli Zar o gli Stalin. Poco importano gli abiti che un Leader veste, importante che sia in grado di soddisfare le esigenze degli individui, quando ciò non accade, semplicemente si sostituiscono i leader. In realtà tutto ciò che accade e ci circonda è generato e deciso, in prima istanza da Noi, i leader sono solo delegati a farlo, ininfluente i metodi con i quali si scelgano. Ovviamente esistono poi tecniche manipolatorie raffinate per indirizzare le masse di individui, la psicosociologia. Questa però ha limiti oggettivi, Goebbles, considerato dopo Barneys, uno dei geni (perversi) delle tattiche manipolatorie, nulla potè di fronte al disastro militare. Nessun dittatore può restare al potere se gli individui, per qualche ragione, decidano il contrario. Spero di averti fornito alcuni spunti di riflessione. Bibliografia suggerita: La geopolitica umana - Dario Fabbri; Propaganda- Edward L. Bernays; Goebbles le 11 tattiche di manipolazione oscura - Gianluca Magi P.S esiste una lista infinita di testi adatti allo studio di tali argomenti questi sopra elencati sono, a mio parere, complementari per dare una lettura sufficientemente completa. Utile sarebbe anche: Ordine mondiale - Henry Kissinger
@@matteorosenberg7741 Si occupa di geopolitica, quindi si occupa di politica geografica di uno stato. In effetti le ideologie non hanno mai avuto un grande impatto sulla storia, se non come movimenti culturali. Gli esempi più lampanti sono forse Cina e Russia, che fecero la rivoluzione comunista per ragioni del tuto estranee alla simpatia per l ideologia stessa. Neanche la Francia ha fatto la rivoluzione per l'ideologia della libertà. L'inghilterra è ideologicamente molto vicina alla Francia, ma la regina il popolo l'ha pianta al funerale, non decapitata. Non ricordo molti episodi storici accaduti per amor di una ideologia francamente
@@samuelelupinacci6769 Samuele, grazie della risposta; quindi date tali premesse, faccio anche a te la stessa domanda: in cabina elettorale tu che fai, come decidi, in cosa credi, che croce metti? Con simpatia e buon prossimo fine settimana
C'è un motivo per escludere i settori della robotica e intelligenza artificiale da questa discussione visto che sono appena esplosi e crescono in modo esponenziale?
nel campo delle opinioni personali non strutturate funzione e come risultato di fonti scientifiche si può dire tutto il contrario di tutto.ad esempio che la guerra è appoggiata da popolazione anziana come la nostra nella quale i sondaggi per un governo che appoggia la guerra sono sempre favorevoli al governo, perché gli anziani di soldi ne hanno mentre giovani sono precari.aggiungiamo delle guerre sempre di più le fanno mercenari e non le popolazioni che quindi non hanno nessuna necessità di mantenersi giovani e violente
Dario Fabbri- Educato - Rigorosamente serio- Studioso, con l' occhio di chi sa guardare( occhio di falco, ed sli di acquila), bello e timdo, saggio e giovane...( Giovane ed impavido come ha descritto lui stesso) Il grande prof. Caracciolo se l ' è fatto scappare. Oggi è super invidiato, per questo gli auguro tanta vita buona, e prudenza
Il Giappone ha fatto una scelta, che la popolazione nipponica ha fatto anche con il preciso intento di lasciare ai propri discendenti un paese nel quale ogni singolo avrà di più, più spazio, più immobili, più beni ereditati e maggiore possibilità di costruire ulteriore ricchezza. Per fare ciò il Giappone ha quasi azzerato l'immigrazione, in modo da minimizzare anche l'influenza che culture diverse potrebbero avere sulla loro. Mi pare che queste siano scelte legittime da parte di un paese sovrano, indipendentemente dall'efficacia che queste scelte potranno avere.
@@MyAlinghi L'idea che un paese con tanti anziani e pochi giovani possa avere problemi, le deriva dalla sua scaesa cknoscrnzs conoscenza dei sistemi pensionistici, che è evidentemente limitata a quella del Paese Italia. In Giappone tutto il sistema è organizzato altrimenti, così come lo stato sociale, e molto altro ... . Non è detto che sia migliore o peggiore, ma è diverso. Verifichi pure se crede opportuno.
@@friarielloGekallora lo vedi che i possessori degli animali sono solo dei bambini troppo cresciuti, impauriti dalla vita e incapaci di affrontare le vicissitudini che essa ci pone davanti? In più con manie di dominio schiavistico, ed è chiaro dalla frase che hai detto "Il cane NULLA VUOLE, NULLA CHIEDE, e vuole stare solo con il suo padrone". Insomma lo schiavetto perfetto, quello che non rompe mai le palle! Incapaci soprattutto di vivere in una società, che prevede anche i compromessi. È vero quando dicono che, fondamentalmente, siete persone cattive.
@@friarielloGekL'animale domestico è già per definizione "schiavo" del padrone. Molti italiani preferiscono i pelosetti ai figli perché semplicemente non sanno gestire altri esseri umani (o non riescono a farsi una famiglia decente o non hanno una lira) quindi usano gli animali come palliativo
Buon servizio, ma se ben ricordo in Giappone tra gli anni cinquanta e i primi anni sessanta le pratiche di interruzione della gravidanza erano elevate, poi gli USA visto che la Cina iniziava a divenire pericolosa si invertì l'attenzione per la politica demografica
In Umbria hanno dovuto accorpare le classi e tagliare le graduatorie insegnanti perché ogni anno ci sono 1500 alunni in meno! Fatela finita con "allarmi son fascisti ".
Un abbraccio oceanico a tutti i giornalisti che ci aiutano a capire il mondo, saluti da Belluno, abbiamo neve fresca sulle Dolomiti, venite a sciare, ho messo le mele in forno, il profumo di Natale mi fa impazzire, così posso spiegare che soltanto i errori di dattilografia sono coloro che fanno la gente leggere i commenti, è ovvio che non volevo digitare "amministrazione" ma ammirazione per Dario Fabbri, 😂😂😅😅😅 il correttore automatico è un altro bullo fascista che si diverte fare brutti scherzi e prendermi in giro, però io mi aspetto da gente come voi essere più sveglia di me e capire .. oltre i errori e fare anche come mio defunto marito, capire ciò che conviene oltre ciò che sto dicendo. Come per esempio, chissà chi e perché ha inventato la fede, se la vita umana non è benedizione divina, siamo...niente, è tutto un cannibalismo senza senso. Inutile fare una politica del...fare figli se poi, questi non riescono trovare lavoro .. come istruttori di sci e albergatori di montagna e sport invernali e quanti bei lavori creati dal turismo se la gente può permettersi di viaggiare e fare sport . . .o fare Sanremo e cinema, fare produzioni di film e avere un pubblico internazionale, eh sì, pure su tematiche politiche e intrighi internazionali, anche nel Parlamento francese si parla di immigrazioni da vent'anni e non se ne combina un fico secco. Se fosse per me ci andrei pure io come i missionari in Africa a fare agricoltura d'inverno, nei famosi forti francesi delle legioni militari e campi di sperimenti sui vegetali , questi alien così vicini a noi e sempre così sconosciuti. Per quanto odio il freddo invernale ci starei in Africa fin dopo Pasqua anzi, meglio tornare a Primo Maggio, la Pasqua communista...😂😂😂😅😅😅, pensateci che bello , poter risparmiare sul riscaldamento di casa, fare a meno pagare il gas russo e finanziare la pazzia di Putin per poi usare il nostro denaro per ammazzarci tutti, è un cerchio perfetto eh? Beh, ora che il MES è la colpa dei grillini...tutto è possibile giusto?😂😂😂😅😅😅
ma ha veramente detto che "USA ha incentivato il benessere, per invecchiare i paesi per controllarli"?! Ormai siamo alla frutta. Che idiozie senza senso😢
Sempre complimenti a Morosini per la purezza linguistica ed a Rtv.
La rai dovrebbe prendere esempio
L'italiano lo parlano meglio fuori dall'Italia,ovvero svizzera italiana e San marino... Un paradosso ma è così.
Rai è emme
Nella terminologia di entrambi si nota una sottile contrarietà nel parale bene della Cina mentre viene esaltata con molta raffinatezza la posizione egemonica degli USA. Personaggi di poca neutralità. Gli Stati Uniti vengono definiti americani senza conoscere il fatto che l'America è un continente non una Nazione.
@@robertop7602 cominciando dal suo punto, probabilmente lei non è mai stato negli USA oppure non conosce nessun cittadino Statunitense. Lo stesso Trump usa lo slogan America first, se chiede ad un cittadino USA cosa sono loro le risponderanno American. Se le chiede da dove vengono le potranno rispondere lo stato. Terzo Fabbri come Caracciolo sono neutrali ma purtroppo tante persone vedono la situazione geopolitica solo come rosso e nero, ma nel mondo non esiste una verità univoca e soprattutto 8 miliardi di persone su 8 non la pensano come noi Europei e In genere Occidentali, probabilmente memori dei secoli di genocidi, massacri, sfruttamenti e schiavismo applicato dalle nostre nazioni…
@robertop7602 vengono definiti americani per comodità, "statunitensi" è scomodo.
Nessuno quando dice Americano in Italia pensa agli Argentini
Complimenti per questo format. Una qualità eccellente, un programma non urlato ma pieno di contenuti. Purtroppo in Italia la politica pesa troppo sull’informazione in una maniera o nell’altra e i cittadini ne pagano le conseguenze con programmi mediocri, urlati per il bisogno di far prevalere le proprie opinioni come verità assoluta e con contenuti magri.
Questa trasmissione è una luce in fondo al tunnel.
In venti minuti ti fa capire come funziona il mondo. Guardi le reti televisive solite e parlano ore per non dire nulla.
Dario Fabbri forever!🔝🔝🔝
Come sempre, eccellenti. Grazie.
Dario Fabbri è di un altro pianeta!!! Un plauso a questa emittente ed al conduttore che pone delle domande mai banali. In paesi post storici come i nostri San Marino Tv ha avuto il merito di guardare oltre..... accaparrandosi il miglior analista italiano il cui merito è di spiegare la geopolitica con una linea tutta sua centrata sul mondo visto con gli occhi degli altri e con conpetenze che altri si sognano.
Sempre molto interessante e coinciso : grandi!!!!!!
Rai 3 canali niente di simile, La7 lo chiamano e a condurre mettono Parenzo. Fare 2 ore di questo format vi prego.
Mi pare che smtv sia della Rai
@@GianniBarberi Al 50%, ma non c'entra. Sui canali italiani i paninsesti sono altri
Ascolti anche altri analisti.
@@StopBaizuo Non si preoccupi, mi sono appassionato tre anni fa' e seguo una platea di analisti
Fabbri è un genio della divulgazione dell'analisi geopolitica. Lo seguo da anni con interesse.
tanto genio che 6 mesi fa diceva che la Russia avrebbe perso contro l'Ucraina
@@valeriopezzuto3382 ho capito, lei è tra quelli che ha dimenticato i tempi della presa di Kiev in 3 giorni, delle gloriose colonne chilometriche di carriarmati, del Donbass è già nostro, della Russia reagirà alla Finlandia nella NATO, della poderosa flotta del Mar Nero, di Odessa è russa, degli abitanti russofoni di Kharkiv sono con noi, e delle altre mirabolanti vicende dell'armata di Putin. Speriamo che continueranno a vincere così per qualche altro anno. Tanto poi se pure occupassero l'Ucraina, gli si faranno onori e tappeti rossi, le mille Bucha sono un'invenzione, e nessuno gli farà una guerriglia ad oltranza.
@@valeriopezzuto3382 In effetti su questo, chi non ha avuto mai torto è Orsini.
Bella Dario sei un grande mi hai aperto un mondo ❤
Queste considerazioni che mi convincono e lasciano a bocca aperta, ma non saprei ridirle facendole mie, bisogna che me le impari a mente!
Stante il fatto che prevedere il futuro a medio e lungo termine dei vari aggregati umani e dell'intera umanità è molto complesso, è vero come dice Fabbri che la storia siamo noi che viviamo il presente.
Allora nel presente, data l'importanza del fattore demografico come sostiene anche Limes da cui Dario proviene, l'Occidente globale, Giappone compreso, fà la scelta giusta isolandosi e rischiando una contrapposizione con il resto delle varie realtà.
A parte gli USA che pare vogliano difendere una predominanza globale (anche se con qualche incertezze interne ) specie noi satelliti non dovremmo operare per cercare compromessi di potere con le altre realtà per cercare di guadagnare almeno un periodo di minor conflitto in attesa degli eventi.
Vivo in Thailandia il paese più moderno e avanzato dell'Indocina, altamente industrializzato con 60 milioni di abitanti come l'Italia, ebbene anche quì hanno il problema delle nascite e l'immigrazione di lavoratori più o meno clandestini dal Laos e dalla Cambogia.
Mi chiedo se operassimo veramente collaborando per uno sviluppo economico delle varie realtà che normalmente si collega con la diminuzione della pressione demografica non diminuerebbero i potenziali conflitti ?
Certo i conflitti passati hanno un loro peso, la Cina vuole riscattare anche il secolo delle umiliazioni e molti paesi hanno un conto aperto con il colonialismo, ma se anche i cinesi pare possano "ammorbidirsi" perchè i nostri dirigenti sembrano operare solo per un grande arroccamento ?
Ho una amministrazione infinita per giornalisti come Dario Fabri a studiare tendenze e fenomeni oltre la politica di ogni giorno, oltre ciò che sembra, anche se la connessione ci rende un po' rivali in affari, siamo liberi fare televisione self-service, scegliere il palinsesto che ci piace, a guardare gattini buffi e bambini deliziosi, le notizie di domani e del futuro. Ora che Elon Musk fa la spia ad Atreju, ho capito perché le sue missioni nello spazio falliscono, se non c'è parcheggio ad Atreju per i suoi razzi, è facile che falliscono 😂😂😂😅😅 regalatemi un sorriso... siamo in tivù 😂😂😂😅😅😅
Yo, ma se dovete per forza commentare, almeno fatelo in italiano corretto.
Invece di perdere tempo dietro a sto truffatore di Fabbri, leggetevi un bel libro di grammatica delle elementari, vi migliorerà la vita.
Filorusso e non laureato, Giusto? Le due cose vanno sempre insieme.
Demografia, interessante.
Geopolitica umana...gran bel libro Dario.
Sto finendo un libro di Fabbri di geopolitica; quello che scrive è allucinante ,nel senso che vola cosi' in alto da far sembrare la politica un gioco per bambini scemi (ma scemi forte) , ciò che ci viene detto da qualsiasi parte come elementare propaganda,, qualsiasi fenomeno sociale o economico come un epifenomeno che ha cause talmente profonde e complesse che quello che vediamo e che crediamo di capire non è nulla anzi è il nulla , è una vernice insignificante cosi' come qualsiasi idea, ideologia, concezione etica appaiono come assolutamente insignificanti nel decidere la storia del mondo; quello che tanto vorrei chiedergli è cosa fa, per esempio quando va a votare, ammesso che vada; ma non so come chiederglielo quindi chiedo a te. Con simpatia e stima.
@@matteorosenberg7741 oddio, cosa voti non lo so.
Posso dirti che io raramente lo faccio.
Domani cercherò di risponderti più dettagliatamente alle tue riflessioni, argute e molto più profonde di quanto appaiano.
@@matteorosenberg7741
Eccomi, buongiorno.
Dario cosa voti e se lo faccia, sinceramente non saprei.
Ho riletto le tue riflessioni e credo compreso il senso.
Sovente l'analisi geopolitica, (materia inesistente), ci porta a credere che il leaderismo sia in grado di creare le vicende mondiali più disparate oltre avere un potere manipolatorio sugli individui; non è così.
Gli individui o meglio, le masse degli stessi, sono il vero motore della Storia ed i leader, a prescindere dal modello di governo, democratico o meno che sia, sono in realtà sono l'espressione delle volontà degli esseri umani.
Quando scrivi che la politica appare "come un gioco per bambini scemi", in realtà fai un'affermazione tatticamente esatta ma strategicamente errata.
Un esempio fin troppo classico ed abusato è dire che l'attacco russo all'Ucraina sia "la guerra di Putin".
Ovviamente è Lui ad aver ordinato l'attacco ma ha fatto banalmente quello che la popolazione russa si aspettava che facesse e che approva.
L'accezione imperialista dei russi, ha radici storiche profondo che si rincorrono nei secoli (forse millenni) e nascono da paure ancestrali.
Il concetto di "profondità territoriale".
Putin ha creato i russi? No è il contrario, sono i russi ad averlo "creato" così come gli Zar o gli Stalin.
Poco importano gli abiti che un Leader veste, importante che sia in grado di soddisfare le esigenze degli individui, quando ciò non accade, semplicemente si sostituiscono i leader.
In realtà tutto ciò che accade e ci circonda è generato e deciso, in prima istanza da Noi, i leader sono solo delegati a farlo, ininfluente i metodi con i quali si scelgano.
Ovviamente esistono poi tecniche manipolatorie raffinate per indirizzare le masse di individui, la psicosociologia.
Questa però ha limiti oggettivi, Goebbles, considerato dopo Barneys, uno dei geni (perversi) delle tattiche manipolatorie, nulla potè di fronte al disastro militare.
Nessun dittatore può restare al potere se gli individui, per qualche ragione, decidano il contrario.
Spero di averti fornito alcuni spunti di riflessione.
Bibliografia suggerita:
La geopolitica umana - Dario Fabbri;
Propaganda- Edward L. Bernays;
Goebbles le 11 tattiche di manipolazione oscura - Gianluca Magi
P.S esiste una lista infinita di testi adatti allo studio di tali argomenti questi sopra elencati sono, a mio parere, complementari per dare una lettura sufficientemente completa.
Utile sarebbe anche:
Ordine mondiale - Henry Kissinger
@@matteorosenberg7741 Si occupa di geopolitica, quindi si occupa di politica geografica di uno stato. In effetti le ideologie non hanno mai avuto un grande impatto sulla storia, se non come movimenti culturali. Gli esempi più lampanti sono forse Cina e Russia, che fecero la rivoluzione comunista per ragioni del tuto estranee alla simpatia per l ideologia stessa. Neanche la Francia ha fatto la rivoluzione per l'ideologia della libertà. L'inghilterra è ideologicamente molto vicina alla Francia, ma la regina il popolo l'ha pianta al funerale, non decapitata. Non ricordo molti episodi storici accaduti per amor di una ideologia francamente
@@samuelelupinacci6769 Samuele, grazie della risposta; quindi date tali premesse, faccio anche a te la stessa domanda: in cabina elettorale tu che fai, come decidi, in cosa credi, che croce metti? Con simpatia e buon prossimo fine settimana
Da quando seguo Dario tutti gli altri presentatori di trasmissioni su temi analoghi mi sembrano...... chiacchiericcio
C'è un motivo per escludere i settori della robotica e intelligenza artificiale da questa discussione visto che sono appena esplosi e crescono in modo esponenziale?
Bravi!
Dario Fabbri veramente bravo , purtroppo sono temi che non sempre interessano all'italiano medio .
nel campo delle opinioni personali non strutturate funzione e come risultato di fonti scientifiche si può dire tutto il contrario di tutto.ad esempio che la guerra è appoggiata da popolazione anziana come la nostra nella quale i sondaggi per un governo che appoggia la guerra sono sempre favorevoli al governo, perché gli anziani di soldi ne hanno mentre giovani sono precari.aggiungiamo delle guerre sempre di più le fanno mercenari e non le popolazioni che quindi non hanno nessuna necessità di mantenersi giovani e violente
Dario Fabbri-
Educato - Rigorosamente serio- Studioso, con l' occhio di chi sa guardare( occhio di falco, ed sli di acquila), bello e timdo, saggio e giovane...( Giovane ed impavido come ha descritto lui stesso)
Il grande prof. Caracciolo se l ' è fatto scappare.
Oggi è super invidiato, per questo gli auguro tanta vita buona, e prudenza
Non conosciamo la situazione interna a Limes quando avvenne il divorzio.Almeno....io no.
Per i curiosi la canzone del Maestro Califano è Piercarlino.
RVM (registrazione video magnetica) si usava negli anni 80-90 LOL
Ognuno ha il Dario che si merita
Scemenzologo a pagamento
Il Giappone ha fatto una scelta, che la popolazione nipponica ha fatto anche con il preciso intento di lasciare ai propri discendenti un paese nel quale ogni singolo avrà di più, più spazio, più immobili, più beni ereditati e maggiore possibilità di costruire ulteriore ricchezza. Per fare ciò il Giappone ha quasi azzerato l'immigrazione, in modo da minimizzare anche l'influenza che culture diverse potrebbero avere sulla loro. Mi pare che queste siano scelte legittime da parte di un paese sovrano, indipendentemente dall'efficacia che queste scelte potranno avere.
Non è una scelta legittima, perché non si può tralasciare il fattore demografico. Che distruggerà in qualche generazione il Giappone
Non so un paese con tanti anziani e pochi giovani prima o poi ne pagherà il prezzo nonostante la sua efficenza.
@@MyAlinghi Risposta totalmente illogica ...
Molto bene
@@MyAlinghi L'idea che un paese con tanti anziani e pochi giovani possa avere problemi, le deriva dalla sua scaesa cknoscrnzs conoscenza dei sistemi pensionistici, che è evidentemente limitata a quella del Paese Italia. In Giappone tutto il sistema è organizzato altrimenti, così come lo stato sociale, e molto altro ... . Non è detto che sia migliore o peggiore, ma è diverso. Verifichi pure se crede opportuno.
L Italia nel trasferire le attenzioni dai figli agli animali domestici e’ all’avanguardia purtroppo
...un animale, NON ti tradisce, NULLA vuole , NULLA chiede, DESIDERA stare con il suo padrone. E NON DIVENTERÀ SCHIAVO DI NESSUNO.
@@friarielloGekL'animale domestico é come l'uomo moderno: é schiavo del suo padrone.
@@friarielloGekallora lo vedi che i possessori degli animali sono solo dei bambini troppo cresciuti, impauriti dalla vita e incapaci di affrontare le vicissitudini che essa ci pone davanti? In più con manie di dominio schiavistico, ed è chiaro dalla frase che hai detto "Il cane NULLA VUOLE, NULLA CHIEDE, e vuole stare solo con il suo padrone". Insomma lo schiavetto perfetto, quello che non rompe mai le palle! Incapaci soprattutto di vivere in una società, che prevede anche i compromessi. È vero quando dicono che, fondamentalmente, siete persone cattive.
@@friarielloGekL'animale domestico è già per definizione "schiavo" del padrone. Molti italiani preferiscono i pelosetti ai figli perché semplicemente non sanno gestire altri esseri umani (o non riescono a farsi una famiglia decente o non hanno una lira) quindi usano gli animali come palliativo
Buon servizio, ma se ben ricordo in Giappone tra gli anni cinquanta e i primi anni sessanta le pratiche di interruzione della gravidanza erano elevate, poi gli USA visto che la Cina iniziava a divenire pericolosa si invertì l'attenzione per la politica demografica
Ma perche usano video delle citta giapponesi ? 😅
Perché va di moda il sushi 🍣
Da Pechino a pechinese il passo è breve... bau bau
Chissà quali Adelphi ha in alto a sinistra il nostro Dario..
secco: l’Italia sta diventando un canile e non siamo all’aperitivo ma al brodino..
In Umbria hanno dovuto accorpare le classi e tagliare le graduatorie insegnanti perché ogni anno ci sono 1500 alunni in meno! Fatela finita con "allarmi son fascisti ".
"Damm’o’ cane!
Tienet’ tutt’ e cose e damm’o’ cane…"
Un abbraccio oceanico a tutti i giornalisti che ci aiutano a capire il mondo, saluti da Belluno, abbiamo neve fresca sulle Dolomiti, venite a sciare, ho messo le mele in forno, il profumo di Natale mi fa impazzire, così posso spiegare che soltanto i errori di dattilografia sono coloro che fanno la gente leggere i commenti, è ovvio che non volevo digitare "amministrazione" ma ammirazione per Dario Fabbri, 😂😂😅😅😅 il correttore automatico è un altro bullo fascista che si diverte fare brutti scherzi e prendermi in giro, però io mi aspetto da gente come voi essere più sveglia di me e capire .. oltre i errori e fare anche come mio defunto marito, capire ciò che conviene oltre ciò che sto dicendo. Come per esempio, chissà chi e perché ha inventato la fede, se la vita umana non è benedizione divina, siamo...niente, è tutto un cannibalismo senza senso. Inutile fare una politica del...fare figli se poi, questi non riescono trovare lavoro .. come istruttori di sci e albergatori di montagna e sport invernali e quanti bei lavori creati dal turismo se la gente può permettersi di viaggiare e fare sport . . .o fare Sanremo e cinema, fare produzioni di film e avere un pubblico internazionale, eh sì, pure su tematiche politiche e intrighi internazionali, anche nel Parlamento francese si parla di immigrazioni da vent'anni e non se ne combina un fico secco. Se fosse per me ci andrei pure io come i missionari in Africa a fare agricoltura d'inverno, nei famosi forti francesi delle legioni militari e campi di sperimenti sui vegetali , questi alien così vicini a noi e sempre così sconosciuti. Per quanto odio il freddo invernale ci starei in Africa fin dopo Pasqua anzi, meglio tornare a Primo Maggio, la Pasqua communista...😂😂😂😅😅😅, pensateci che bello , poter risparmiare sul riscaldamento di casa, fare a meno pagare il gas russo e finanziare la pazzia di Putin per poi usare il nostro denaro per ammazzarci tutti, è un cerchio perfetto eh? Beh, ora che il MES è la colpa dei grillini...tutto è possibile giusto?😂😂😂😅😅😅
i cani che non mangiano, si intende...e comunque meno male che non fano piu' figli
Mah...questa volta non prenderei come oro colato ciò che si dice in questo video. Fabbri omette alcune verità.
❤🎉❤
Mia nonna ha avuto decine di cani li chiamava figli li coccolava e ha avuto 4 figli.
Comunque sul fatto degli animali domestici,anche in america tantissima gente li possiede in casa...
Papa Francesco il paladino dell'immigrazione parla della natalità?😂
Il grande gioco con ke bombe occidentali
Cagnolino ? Tanto poi finisce cucinato
"Il Po era secco"
Anni fa quando lo conoscevamo in pochi dietro aveva una vasta collezione di Limes, ora purtroppo quella scopiazzatura di domino di Mentana
Ok, ma i cinesi non mangiano i cani?🤔
Mo' il problema sarebbero i cani😂
CHE BELLOOO ma perchè non lo fate durare un ora?
La Cina ha una economia che è come minimo doppia di quella USA ...ma Fabbri rimane ipnotizzato dai luccichii di Las Vegas
Fabbri fa propaganda Nwo
Fabbri, lascia la propaganda filo americani e torna tra di noi italiani
Curati.
@@HenryeJuneaccidete
@@HenryeJuneche ti sei preso zio? Robba buona
@@landser8616 Tu invece non curarti. Tempo e soldi sprecati. E più sei bello così come sei....un imb....
@@fortunatomartino5818 e pure extracomunitario sei....
Fabbri va a vendere pentole
ma ha veramente detto che "USA ha incentivato il benessere, per invecchiare i paesi per controllarli"?!
Ormai siamo alla frutta. Che idiozie senza senso😢
Non è neanche laureato!!
E chi se ne frega