Santo Dio che lezione meravigliosa e professionale . Che mostro di conoscenza che sei! Io ti conosco da almeno 15 anni ho acquistato in pdf il tuo libro…mi hai consigliato il marchio TreSpade x macina pepe etccc Quando vedo in tv quegli idioti di Masterchef e penso a te mi viene da ridere ma a volte anche da piangere pensando a quanto la vita sia ingiusta sulla meritocrazia
@@pirandelloluigi1223 cavolo, mi hai fatto venire in mente che forse Tre Spade i macinapepe non li fa più 🙁 Grazie per la stima. P.S. Stasera diretta sui risotti 😊
Giravo per TH-cam e mi imbatto in questo tuo video. Mi ha assalito la curiosità di sapere cosa puoi dire su come fare un buon lesso. Sei assolutamente incredibile. Non c' è stata ancora una volta che sia rimasto deluso dai tuoi video. Grazie maestro!
Era proprio il video che cercavo, non ero interessato alla ricetta(e hai fatto bene)ma solo la tecnica migliore e i giusti consigli-tecniche per fare un buon lesso. Ottimo!! Grazie!!! Saluti
+Gennaro Arvonio Bene Gennaro, buona sperimentazione :) Per inciso, probabilmente questo è uno degli esercizi che inseriremo nel corso di cucina professionale che terremo a Lecce a marzo :)
perfetto.perche quello che ti chiedo è diciamo la base ..la cosa piu ovvia ma che tutti fanno a modo suo. e siccome piu che executive chef per me sei e rappresenti un educatore della cucina dove tutto deve stare al suo posto per aver un senso, quindi mi affido a te .grazie fra!
Salve e complimenti! Gentilmente avrei bisogno di un consiglio: per preparare il brodo di natale ho deciso di utilizzare il cappello del prete, quanto tempo dovrei farlo sobbollire? È meglio cuocerlo intero (1,2 kg) o tagliarlo a pezzi? Se avesse anche suggerimenti su un altro taglio che potrebbe rendere il brodo ancora più gustoso, li accetterei con piacere. Grazie mille e buon Natale!
@@gianluca006 ciao, alle domande rispondo, ancora per un paio di settimane, nel Salotto Frachef, la mia iniziativa pro-bono. Da gennaio ci sarà un nuovo progetto di domande e risposte (sempre gratuito). Questo perché la maggior parte delle risposte sono troppo articolate per poterle dare bene scrivendo. Nel tuo caso, la risposta è un vero e proprio corso di cucina e ci sono parecchie alternative.
Grazie maestro per i suoi insegnamenti 😜👏mi sono iscritto al canale e ho messo il like 💪💪💪 auguri di buona Pasqua 🐣 il casalingo disperato è sempre in cerca di conoscenza🤩
ciao fra volechiederti a proposito di carne ..secondo te qual è il miglior pepe nero ovviamente in grani da macinare. che esiste in commercio quello che ritieni il top.e stessa cosa per il sale sempre per macinello. sale classico intendo..
Il miglior pepe per me è il Sarawak, seguito dal TellyCherry. Per il sale, un discorso simile non si può fare perché il solo Madagascar fa mille sali diversi, ogni sale ha il suo uso. Io ne ho una ventina tutti diversi 😊 Se vai indietro sui video del canale, trovi molti sali e spezie 😊
che sia alla piastra che sia alla griglia..io parlo specificatamente in termini di tempistica o di sistema per riconoscere quando la carne è cotta senza ricorrere a fare i classici taglietti possibili solo su una bistecca destinata a tagliata.. usare una sonda mi sembra eccessivo..potrei farlo se avessi 20 bistecche tutte uguali mello stesso tempoa normalmente quale si stema potrei adottare in servizio?
Alberto Baracchi il brodo più è saturo, meglio è, per far sì che la carne non gli ceda, perdendo il suo sapore. La quantità minima sufficiente per coprire la carne e non di più.
Ciao 😊 Tutti i lunedì alle 15 per un’ora parliamo di questo e altri temi simili. Ogni lezione, gratuita, ha un suo argomento, ma resta sempre tempo per far domande. In quel contesto, rispondo sempre volentieri, anche fuori tema. Se vuoi partecipare, trovi tutte le informazioni qui: www.frachef.it/eventi/frachef-my-2-cents.html
ciao fra! volevo chiederti una cosa riguardante la carne anche se centra poco anzi..nulla con questo video e non saprei dove scriverla altrimenti.. tu in cucina ,quando devi cuocere delle bistecche spesse..esempio 3 cm.come ti organizzi? di solito ogni cm di carne sono due minuti di cottura per lato..ok. e tu come lo gestisci?o di solito come viene gestito in cucina per avere il completo successo assicurato di uma carne al sangue, ben cotta o media cottura?con un timer? con un sistema ben preciso e quindi un po a occhio?è cosi strano vedere un timer come sistema.. per le bistecche?sbagliare le cotture su un controfiletto ,una costata, ..è veramente uno spreco e si fa costosa la cosa dopo..due tre. quattro..bistecche in una sera.come posso organizzarmi per essere preciso?
Ho un dubbio...ma se dobbiamo avere un brodo in partenza e le verdure però sarebbe meglio aggiungerle dopo... dobbiamo usare due partite di verdura? Una per il brodo e l'altra per le verdure da mangiare?
Buona sera chef , mi deve levare un dubbio grande come una casa! Un prodotto ( carne) congelato sia per fare brodo o per fare lesso lei lo mette in acqua ( calda o fredda ) congelato o lo fa scongelare e lo porta a temperatura ambiente prima della cottura? Sono a conoscenza che il “ congelato” perda delle proprietà nutritive ma noi di “ campagna” tendiamo a fare le provviste purtroppo e per fortuna in questa maniera! Buona serata
Non c'è una risposta standard, dipende dall'uso che ne vuoi fare. In generale, la regola consiglia di portare prima a temperatura ambiente (o almeno +4 °C) e poi di cuocere.
Ottima lezione sul bollito. Una sola domanda come evitare che una volta cotta la carne annerisca. In un noto ristorante romano, specializzato nella cucina romagnola, ho notato che ogni tanto tolgono i pezzi di carni dal carrello e la strofinano su dei grossi pezzi di sale. Perchè? Grazie e complimenti.
@@Frachef secondo me se partí con acqua fredda e' un lesso ..buon bordo.. Con acqua calda sigilli la carne e niente proteíne nel brodo e carne ottima..io uso la falda..
Infatti in questo video si parla di come fare la carne al meglio, non di come fare il brodo. Bisogna sempre scegliere se si vuole la carne o il brodo. Entrambi al meglio non è possibile averli.
SCUSI LA DOMANDA MA NON E' PROPRIO NEL GRASSO E NELLE OSSA ( FONDO BRUNO ) IL SAPORE DELLA CARNE ?? PENSI AL GRASSO DI UN BUON CRUDO LEI LO TOGLIEREBBE ??
krav maga c'è molta differenza tra un grasso crudo e un grasso cotto. Se vuoi conoscere il vero sapore del grasso, prova a staccarne dei pezzi a crudo, poi fai un brodo del solo grasso, poi assaggia. Questo è il vero sapore del grasso (da non confondersi con l'osso). A me fa schifo, quindi lo tolgo, se a te piace, tienilo. Ma finché assaggi tutto assieme, non sai da dove arrivino i sapori. Ad esempio io nel fondo bruno uso solo osso, senza carne e senza grasso 😊
krav maga c'è molta differenza tra un grasso crudo e un grasso cotto. Se vuoi conoscere il vero sapore del grasso, prova a staccarne dei pezzi a crudo, poi fai un brodo del solo grasso, poi assaggia. Questo è il vero sapore del grasso (da non confondersi con l'osso). A me fa schifo, quindi lo tolgo, se a te piace, tienilo. Ma finché assaggi tutto assieme, non sai da dove arrivino i sapori. Ad esempio io nel fondo bruno uso solo osso, senza carne e senza grasso 😊
AAAA HO CAPITO QUINDI IL GRASSO DEL CRUDO E' BUONO PERCHE' E CRUDO ED E LAVORATO IN UN CERTO MODO DIVERSO SE LO CUOCIO GIOUSTO ?? CM PER LE OSSA CI HO AZZECCATO CHE IL SAPORE E LI DENTRO
Salve chef, ma il brodo prima di mettere la carne con cosa lo devo? fare? L'ho fatto oggi e ho commesso l'errore di mettere prima le verdure...cmq dopo circa 2,5 ore di "sobbollire" ho estratto i pezzi di carne che erano tenerissimi. Li ho tagliati dopo qualche minuto e son venute delle belle fette che erano morbide e gustosissime. Ho fornello a gas con il fuoco più piccolo al minimo sobbolle, devo lavorare così. Grazie del video chef!
Sicuramente sono consigli al 90 per cento condivisibili. ho qualche dubbio sul mettere le verdure da ultimo, ma proverò a farlo. lui è uno chef ed io no.
lunedi dovrò fare un mega lesso per esitare anche tutti i tagli per lesso che ho nel congelatore. sicuramente proverò ad aggiungere le varie carote cipolle e sedani all'ultim'ora. avrò imparato sicuramente qualcosa di nuovo.
Quindi tutto sommato, in una cucina dove il lesso è presente tutti i giorni, vale la pena investire in attrezzature per poter cucinare a bassa temperatura o comunque in pieno controllo della cottura. Senza andare al leggendario bollito non bollito dove entra in gioco il sottovuoto, avere un forno che ti consente la cottura notturna, un bollitore ecc...ti garantisce un risultato regolare e ti toglie dalle scatole più pentole.
andreafluid ma tanto ormai l sottovuoto in cucina lo abbiamo tutti ormai(in ogni caso e' utilissimo) tanto vale tenersi le porzioni sottovuoto e rigenerarle al momento
Buona sera...Aiuto! Ho fatto un lesso con 2 milze di vitello da 6etti l’una, cottura a 70/75 gradi per 5 orette Al palato è moto gustosa ma alla masticazione si presenta un po’ gommosa rispetto ad una equivalente cotta in pentola a pressione per 40/45minuti ... secondo lei troppo cotta? La milza ha il problema che è “fine” e lunga , la temperatura arriva prima al cuore rispetto a un pezzo di manzo dello stesso peso.... come posso capire se è cotta??Misurando la temperatura al cuore? Ma si fa fatica Buona serata chef
Mi spiace, non ho mai cucinata milza, quindi non m'è capitato di fare prove. Comunque, il cuore un 65 °C deve raggiungerli, poi però li devi tenere per varie ore, per consentire ai connettivi di sciogliersi. Ma ripeto, non ho fatto prove.
Francesco de Francesco ok la prossima volta provo a dividerla in 3 parti e fare 3 tempi diversi! Oggi dopo una giornata di frigo con il condimento ( olio , aceto, sale) la consistenza è ottima forse le fibre dovevano riposarsi ! Il cuore deve arrivare a circa 65 gradi... ma per quanto tempo? O quando arriva a quella temperatura si può definire cotto? Grazie lei è molto gentile e disponibile le auguro un buon fine settimana 👋
Chi l'ha detto? Non è che il mondo finisce alle Alpi. Se una cosa non si fa in Italia, non vuol dire che non si faccia in nessun luogo del mondo :) Inoltre, in alcune città in realtà si fa, anche in Italia.
Santo Dio che lezione meravigliosa e professionale . Che mostro di conoscenza che sei! Io ti conosco da almeno 15 anni ho acquistato in pdf il tuo libro…mi hai consigliato il marchio TreSpade x macina pepe etccc Quando vedo in tv quegli idioti di Masterchef e penso a te mi viene da ridere ma a volte anche da piangere pensando a quanto la vita sia ingiusta sulla meritocrazia
@@pirandelloluigi1223 cavolo, mi hai fatto venire in mente che forse Tre Spade i macinapepe non li fa più 🙁
Grazie per la stima.
P.S.
Stasera diretta sui risotti 😊
@@Frachef li fa ancora..credo
@@pirandelloluigi1223 bene 😊
Grazie Chef De Francesco per la precisione nelle spiegazioni e la simpatia che trasmette. È un piacere ascoltarLa
Grazie e buona cucina 😊😊😊
Giravo per TH-cam e mi imbatto in questo tuo video. Mi ha assalito la curiosità di sapere cosa puoi dire su come fare un buon lesso. Sei assolutamente incredibile. Non c' è stata ancora una volta che sia rimasto deluso dai tuoi video. Grazie maestro!
Grazie, buona cucina Valter :)
Era proprio il video che cercavo, non ero interessato alla ricetta(e hai fatto bene)ma solo la tecnica migliore e i giusti consigli-tecniche per fare un buon lesso. Ottimo!! Grazie!!! Saluti
+Gennaro Arvonio
Bene Gennaro, buona sperimentazione :)
Per inciso, probabilmente questo è uno degli esercizi che inseriremo nel corso di cucina professionale che terremo a Lecce a marzo :)
perfetto.perche quello che ti chiedo è diciamo la base ..la cosa piu ovvia ma che tutti fanno a modo suo. e siccome piu che executive chef per me sei e rappresenti un educatore della cucina dove tutto deve stare al suo posto per aver un senso, quindi mi affido a te .grazie fra!
:)
Salve e complimenti! Gentilmente avrei bisogno di un consiglio: per preparare il brodo di natale ho deciso di utilizzare il cappello del prete, quanto tempo dovrei farlo sobbollire? È meglio cuocerlo intero (1,2 kg) o tagliarlo a pezzi?
Se avesse anche suggerimenti su un altro taglio che potrebbe rendere il brodo ancora più gustoso, li accetterei con piacere.
Grazie mille e buon Natale!
@@gianluca006 ciao, alle domande rispondo, ancora per un paio di settimane, nel Salotto Frachef, la mia iniziativa pro-bono.
Da gennaio ci sarà un nuovo progetto di domande e risposte (sempre gratuito).
Questo perché la maggior parte delle risposte sono troppo articolate per poterle dare bene scrivendo.
Nel tuo caso, la risposta è un vero e proprio corso di cucina e ci sono parecchie alternative.
@@Frachef Grazie ai preziosi suggerimenti che mi ha trasmesso, sono certo di preparare un eccellente brodo per Natale.
@@gianluca006 buon Natale 😊😊😊
Grazie maestro per i suoi insegnamenti 😜👏mi sono iscritto al canale e ho messo il like 💪💪💪 auguri di buona Pasqua 🐣 il casalingo disperato è sempre in cerca di conoscenza🤩
Buona Pasqua anche a te.
Buongiorno chef e nella pentola a lenta cottura ? Istruzioni? Grazie
Ciao Giuliana, ho fatto un video sulle cotture lente a bassa temperatura. Prova a cercarlo.
grazie chef.solo applausi
😊😊😊
ciao fra volechiederti a proposito di carne ..secondo te qual è il miglior pepe nero ovviamente in grani da macinare. che esiste in commercio quello che ritieni il top.e stessa cosa per il sale sempre per macinello. sale classico intendo..
Il miglior pepe per me è il Sarawak, seguito dal TellyCherry.
Per il sale, un discorso simile non si può fare perché il solo Madagascar fa mille sali diversi, ogni sale ha il suo uso. Io ne ho una ventina tutti diversi 😊
Se vai indietro sui video del canale, trovi molti sali e spezie 😊
Grazie interessante ma bisogna usare un termometro ?
Le prime volte per prenderci la mano è utilissimo. Dopo qualche anno non serve più.
Grazie
che sia alla piastra che sia alla griglia..io parlo specificatamente in termini di tempistica o di sistema per riconoscere quando la carne è cotta senza ricorrere a fare i classici taglietti possibili solo su una bistecca destinata a tagliata.. usare una sonda mi sembra eccessivo..potrei farlo se avessi 20 bistecche tutte uguali mello stesso tempoa normalmente quale si stema potrei adottare in servizio?
Eri poi riuscito a trovare un sistema che ti soddisfacesse?
Ciao Fra, che rapporto carne-acqua/brodo è consiglieresti per un buon lesso?
Alberto Baracchi il brodo più è saturo, meglio è, per far sì che la carne non gli ceda, perdendo il suo sapore.
La quantità minima sufficiente per coprire la carne e non di più.
Grazie...
Chef Se usiamo pentola a pressione ?
Ciao 😊
Tutti i lunedì alle 15 per un’ora parliamo di questo e altri temi simili. Ogni lezione, gratuita, ha un suo argomento, ma resta sempre tempo per far domande. In quel contesto, rispondo sempre volentieri, anche fuori tema.
Se vuoi partecipare, trovi tutte le informazioni qui: www.frachef.it/eventi/frachef-my-2-cents.html
ciao fra! volevo chiederti una cosa riguardante la carne anche se centra poco anzi..nulla con questo video e non saprei dove scriverla altrimenti.. tu in cucina ,quando devi cuocere delle bistecche spesse..esempio 3 cm.come ti organizzi? di solito ogni cm di carne sono due minuti di cottura per lato..ok. e tu come lo gestisci?o di solito come viene gestito in cucina per avere il completo successo assicurato di uma carne al sangue, ben cotta o media cottura?con un timer? con un sistema ben preciso e quindi un po a occhio?è cosi strano vedere un timer come sistema.. per le bistecche?sbagliare le cotture su un controfiletto ,una costata, ..è veramente uno spreco e si fa costosa la cosa dopo..due tre. quattro..bistecche in una sera.come posso organizzarmi per essere preciso?
Metto in agenda un video 😊
Ho un dubbio...ma se dobbiamo avere un brodo in partenza e le verdure però sarebbe meglio aggiungerle dopo... dobbiamo usare due partite di verdura? Una per il brodo e l'altra per le verdure da mangiare?
Non ci sono regole fisse, dipende dal risultato che si vuole ottenere.
Grazie mille amico mio
Nicola Zinni Prego! Buona cucina 😊
MOoooolto INTERESSANTE
Grazie, contento che ti sia stato utile :)
@@Frachef se spieghi le cose scientifiche della cucina ti seguo con molto piacere
:)
Chef ma tutti questi consigli ha mai pensato di metterli in un libro? o magari delle dispense? Grazie.
Ancora libri? Ne ho già scritti 11 🤣🤣
@@Frachef ah bene...dove li trovo?
@@AldoBasili da me. Se vuoi puoi scrivermi su Whatsapp e Signal 349.2207339 o Telegram @frachef
Per assurdo si potrebbe fare a 70 gradi in bagno termostatico con un roner?
Michele Toscan Sì è c'è chi lo fa 😊
Bravo! Però la parte delle temperature è un po’ troppo generica
@@thetrasherskater 😊
Consigli preziosissimi
:)
Buona sera chef , mi deve levare un dubbio grande come una casa!
Un prodotto ( carne) congelato sia per fare brodo o per fare lesso lei lo mette in acqua ( calda o fredda ) congelato o lo fa scongelare e lo porta a temperatura ambiente prima della cottura?
Sono a conoscenza che il “ congelato” perda delle proprietà nutritive ma noi di “ campagna” tendiamo a fare le provviste purtroppo e per fortuna in questa maniera!
Buona serata
Non c'è una risposta standard, dipende dall'uso che ne vuoi fare. In generale, la regola consiglia di portare prima a temperatura ambiente (o almeno +4 °C) e poi di cuocere.
Francesco de Francesco ok Grazie buona fine settimana
Grazie, buon fine settimana anche a te :)
Ottima lezione sul bollito. Una sola domanda come evitare che una volta cotta la carne annerisca. In un noto ristorante romano, specializzato nella cucina romagnola, ho notato che ogni tanto tolgono i pezzi di carni dal carrello e la strofinano su dei grossi pezzi di sale. Perchè? Grazie e complimenti.
Perché toglie un po' di ossido :)
Per l'ossidazione non si può far nulla, salvo far sì che la carne non esca mai dal liquido :)
grazie
Spiegazione completa sull' argomento.
:)
Il lesso in acqua calda e' un bollito..o no??
Maurizio Fanelli lesso e bollito in gergo sono la stessa cosa, ma in termini accademici non sempre sarebbe così 😊
@@Frachef secondo me se partí con acqua fredda e' un lesso ..buon bordo.. Con acqua calda sigilli la carne e niente proteíne nel brodo e carne ottima..io uso la falda..
Infatti in questo video si parla di come fare la carne al meglio, non di come fare il brodo. Bisogna sempre scegliere se si vuole la carne o il brodo. Entrambi al meglio non è possibile averli.
..executive chef e coacher in cucina
:)
Sarebbe utile un bel video su come fare un buon brodo.
Già fatto 😊
th-cam.com/video/84TWIYIzC9I/w-d-xo.html
SCUSI LA DOMANDA MA NON E' PROPRIO NEL GRASSO E NELLE OSSA ( FONDO BRUNO ) IL SAPORE DELLA CARNE ?? PENSI AL GRASSO DI UN BUON CRUDO LEI LO TOGLIEREBBE ??
krav maga c'è molta differenza tra un grasso crudo e un grasso cotto.
Se vuoi conoscere il vero sapore del grasso, prova a staccarne dei pezzi a crudo, poi fai un brodo del solo grasso, poi assaggia.
Questo è il vero sapore del grasso (da non confondersi con l'osso).
A me fa schifo, quindi lo tolgo, se a te piace, tienilo.
Ma finché assaggi tutto assieme, non sai da dove arrivino i sapori.
Ad esempio io nel fondo bruno uso solo osso, senza carne e senza grasso 😊
krav maga c'è molta differenza tra un grasso crudo e un grasso cotto.
Se vuoi conoscere il vero sapore del grasso, prova a staccarne dei pezzi a crudo, poi fai un brodo del solo grasso, poi assaggia.
Questo è il vero sapore del grasso (da non confondersi con l'osso).
A me fa schifo, quindi lo tolgo, se a te piace, tienilo.
Ma finché assaggi tutto assieme, non sai da dove arrivino i sapori.
Ad esempio io nel fondo bruno uso solo osso, senza carne e senza grasso 😊
AAAA HO CAPITO QUINDI IL GRASSO DEL CRUDO E' BUONO PERCHE' E CRUDO ED E LAVORATO IN UN CERTO MODO DIVERSO SE LO CUOCIO GIOUSTO ?? CM PER LE OSSA CI HO AZZECCATO CHE IL SAPORE E LI DENTRO
krav maga esatto 😊😊😊
Salve chef, ma il brodo prima di mettere la carne con cosa lo devo? fare? L'ho fatto oggi e ho commesso l'errore di mettere prima le verdure...cmq dopo circa 2,5 ore di "sobbollire" ho estratto i pezzi di carne che erano tenerissimi. Li ho tagliati dopo qualche minuto e son venute delle belle fette che erano morbide e gustosissime. Ho fornello a gas con il fuoco più piccolo al minimo sobbolle, devo lavorare così. Grazie del video chef!
Il brodo iniziale lo puoi fare con ciò che vuoi, in base al risultato che vuoi ottenere.
Sicuramente sono consigli al 90 per cento condivisibili. ho qualche dubbio sul mettere le verdure da ultimo, ma proverò a farlo. lui è uno chef ed io no.
paolop2207 guarda, io dico sempre di provare, poi decidi 😊
lunedi dovrò fare un mega lesso per esitare anche tutti i tagli per lesso che ho nel congelatore. sicuramente proverò ad aggiungere le varie carote cipolle e sedani all'ultim'ora. avrò imparato sicuramente qualcosa di nuovo.
francesco le chiederei se devo rosolare nell'olio un pezzo della carne che andrà in pentola col gli altri pezzi .
Per regola no, ma io lo faccio sempre. Poi non sempre è olio, dipende dal risultato che voglio ottenere.
Grazie opterò per una soluzione diciamo normale!
Quindi tutto sommato, in una cucina dove il lesso è presente tutti i giorni, vale la pena investire in attrezzature per poter cucinare a bassa temperatura o comunque in pieno controllo della cottura.
Senza andare al leggendario bollito non bollito dove entra in gioco il sottovuoto, avere un forno che ti consente la cottura notturna, un bollitore ecc...ti garantisce un risultato regolare e ti toglie dalle scatole più pentole.
Sì, sicuramente :)
andreafluid ma tanto ormai l sottovuoto in cucina lo abbiamo tutti ormai(in ogni caso e' utilissimo) tanto vale tenersi le porzioni sottovuoto e rigenerarle al momento
ogni famiglia direi ! :D
+giuseppe l
:) :)
Buona sera...Aiuto! Ho fatto un lesso con 2 milze di vitello da 6etti l’una, cottura a 70/75 gradi per 5 orette
Al palato è moto gustosa ma alla masticazione si presenta un po’ gommosa rispetto ad una equivalente cotta in pentola a pressione per 40/45minuti ... secondo lei troppo cotta?
La milza ha il problema che è “fine” e lunga , la temperatura arriva prima al cuore rispetto a un pezzo di manzo dello stesso peso.... come posso capire se è cotta??Misurando la temperatura al cuore? Ma si fa fatica
Buona serata chef
Mi spiace, non ho mai cucinata milza, quindi non m'è capitato di fare prove. Comunque, il cuore un 65 °C deve raggiungerli, poi però li devi tenere per varie ore, per consentire ai connettivi di sciogliersi. Ma ripeto, non ho fatto prove.
Francesco de Francesco ok la prossima volta provo a dividerla in 3 parti e fare 3 tempi diversi!
Oggi dopo una giornata di frigo con il condimento ( olio , aceto, sale) la consistenza è ottima forse le fibre dovevano riposarsi !
Il cuore deve arrivare a circa 65 gradi... ma per quanto tempo? O quando arriva a quella temperatura si può definire cotto?
Grazie lei è molto gentile e disponibile le auguro un buon fine settimana 👋
Io sapevo che il lesso si faceva con L acqua fredda. Buttare la carne nell acqua che bolle si fa il bollito….
Secondo la tradizione sì 😊
Ma parliamo di lesso. Cosa centra il maiale. Non si lessa il 🐷
Chi l'ha detto? Non è che il mondo finisce alle Alpi. Se una cosa non si fa in Italia, non vuol dire che non si faccia in nessun luogo del mondo :)
Inoltre, in alcune città in realtà si fa, anche in Italia.
Che antipatia
Grazie Patrizia, lo dico sempre anch’io 😂😂😂
Ciao 😊
Anche le affermazioni non argomentate sono piuttosto antipatiche. Eri convinta di essere sul canale di Zelig?
@@JohnCDSMB 😊
Io invece lo trovo molto simpatico.. e starei delle ore ad ascoltarlo...