La riconversione di Santa Sofia parla di noi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 782

  • @specter4931
    @specter4931 4 ปีที่แล้ว +54

    -Hagrid, cos'è successo al virus?
    -C'è chi dice che è morto.. no, per me è ancora in circolazione

  • @federicog.7655
    @federicog.7655 4 ปีที่แล้ว +352

    Se solo avessero lasciato l'arcivescovo di Costantinopoli arcivescovarsi....

    • @maddalena499
      @maddalena499 4 ปีที่แล้ว +3

      sei ganzo

    • @gunsofboomitalyfilfacc4434
      @gunsofboomitalyfilfacc4434 4 ปีที่แล้ว +1

      Maddalena Nervegna tu molto di più

    • @maddalena499
      @maddalena499 4 ปีที่แล้ว

      @@gunsofboomitalyfilfacc4434 of course

    • @vinujk2405
      @vinujk2405 4 ปีที่แล้ว +2

      Io mi disarcivescoverei se si disarcivescovasse anche lui 😉

    • @multiodisseo
      @multiodisseo 4 ปีที่แล้ว +1

      " Se l ' arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescostantinopolasse vi disarcivescostantinopolereste pure voi ? "

  • @SuperTommox
    @SuperTommox 4 ปีที่แล้ว +340

    Non mi sembra per niente corretto paragonare la riconversione di Aghia Sofia da museo a Moschea con un'eventuale conversione della Basilica di San Pietro in museo.
    La basilica di San Pietro è sempre stata una basilica, e non rappresenta nient'altro. Invece, Aghia Sofia era uno dei centri più importanti del cristianesimo, sopratutto per quello greco (ecco perché i greci sono arrabbiati), e dopo la conquista di Costantinopoli è stata invasa, i mosaici coperti e sono stati aggiunti i minareti. Il segnale chiaro era il dominio dell'Islam sulle altre religioni. Ataruk l'ha giustamente trasformata in museo, e il messaggio che vuole dare Erdogan è lo stesso di coloro che per primi la invasero: l'Islam deve dominare sulle altre religioni. Non è solo un segnale nazionalistico, ma è principalmente un segnale religioso.
    E non è neanche giustificabile con la necessità di una moschea in quel luogo, visto che la Moschea Blu è a due passi.

    • @chiaradisano7327
      @chiaradisano7327 4 ปีที่แล้ว +36

      Non sono l’unica ad aver trovato il paragone assurdo allora 😅

    • @odanobunaga3069
      @odanobunaga3069 4 ปีที่แล้ว +48

      @@chiaradisano7327 io invece l'ho trovato poco azzeccato per il motivo opposto perché San Pietro da sempre è il centro della cristianità mondiale, più di Jerusalem, e da sempre è il simbolo della chiesa che abbraccia il mondo e i fedeli simbolo del potere spirituale e temporale del Papa, mentre Aghia Sofia per l'Islam non è nemmeno nella top tre delle moschee più importanti e rappresentative.

    • @andreachianese3846
      @andreachianese3846 4 ปีที่แล้ว +5

      Stavo per scrivere lo stesso commento, completamente d'accordo

    • @pandinon
      @pandinon 4 ปีที่แล้ว +4

      Ma poi non credo che il papa lo farebbe visto che Città del Vaticano è lo Stato più religioso del MONDO

    • @jacksertal3039
      @jacksertal3039 4 ปีที่แล้ว +9

      Anch'io penso che non sia giusta la riconversione in moschea, ma un discorso del genere come hai fatto te non puó che farmi venire in mente lo stupro delle moschee musulmane in spagna ahahahah non parliamo di storia perchè se no non ne usciamo più fidati.

  • @thetriptrap622
    @thetriptrap622 4 ปีที่แล้ว +137

    "Negli Stati Uniti va malissimo" un mantra ormai.

    • @manuelecovili
      @manuelecovili 4 ปีที่แล้ว +3

      Anche perché peggiora ogni giorno. È difficile commentarla in maniera diversa

    • @garysquarepants898
      @garysquarepants898 4 ปีที่แล้ว +2

      potete vedere i miei commenti?

    • @TheSquiz66Channel
      @TheSquiz66Channel 4 ปีที่แล้ว +6

      @@garysquarepants898 no

    • @garysquarepants898
      @garysquarepants898 4 ปีที่แล้ว

      @@TheSquiz66Channel 💓
      Che bello, grazie, allora mi sa che ho ricevuto un ban da un canale, a quanto pare non si può criticare costruttivamente da qualche parte su YT.
      Professano la libertà di parola, ma solo per lorostessi. 💆
      Valli a capire

    • @freddonico
      @freddonico 4 ปีที่แล้ว

      @@garysquarepants898 bannato da chi? Se fossi bannato in questo canale non potresti aver scritto questo commento. Forse hai usato qualche parola chiave che viene bloccata in automatico, mi viene in mente questa ipotesi

  • @marbet2395
    @marbet2395 4 ปีที่แล้ว +108

    Perdonami, di solito concordo pienamente con quello che dici, ma credo che tu non abbia trattato adeguatamente la questione di Santa Sofia, a cominciare dal paragone con San Pietro, che è del tutto inadatto, dal punto di vista storico e culturale, non religioso. E parlando di Turchia e religione ortodossa avresti dovuto ricordare il fatto che agli inizi del 1900, fra la caduta dell'impero ottomano e la formazione della nuova nazione turca, i nazionalisti legati al partito dei Giovani Turchi hanno causato i genocidi delle tre maggiori comunità ortodosse presenti nell'ex impero: Assiri, Armeni, Greci del Ponto. La Turchia nega da oltre un secolo questi tre genocidi che fra il 1914 ed il 1923 hanno coinvolto 1,5 milioni di Armeni, circa mezzo milione di Assiri e circa 400.000 Greci. La riconversione di Santa Sofia ha riaperto queste ferite. Io credo che nella ricostruzione di un piano storico culturale ben fatto questi elementi andrebbero ricordati

    • @Alken2
      @Alken2 4 ปีที่แล้ว +4

      Bravo, ultimamente a causa della marea di eventi che stanno capitando si tende ad approfondire i fatti in modo superficiale

    • @zzm2405
      @zzm2405 4 ปีที่แล้ว +8

      concordo, negli ultimi anni sfortunatamente noto che shy non approfondisca piu molto le notizie, per esempio andandosi a studiare il background storico di specifici nazioni delle notizie, e le ragioni che spingono determinati soggetti a compiere specifiche azioni. insomma si limita solamente a vedere solo una prospettiva (ovvero quello dato dai soliti e specifici fonti) senza cercare di uscire dalla sua bolla e cercare di capire anche il punto di vista dell'altra parte (ovviamente non sempre, ma sfortunatamente molto spesso si)

    • @eraldo_3830
      @eraldo_3830 4 ปีที่แล้ว

      I numeri sono esagerati.

    • @ascaro1885
      @ascaro1885 4 ปีที่แล้ว +3

      @@eraldo_3830 non dire cazzate. Hanno fatto anche di più.

    • @artemis83
      @artemis83 4 ปีที่แล้ว +3

      @@eraldo_3830 i numeri che ha riportato sono da considerarsi tendenzialmente sottostimati, per tutti e tre i genocidi. Le comunità greche (sia ortodosse ma anche musulmane ellenofone) erano ad inizio 900 la maggiorparte della popolazione sulle coste dell'anatolia, e sono state sistematicamente perseguitate dal collasso della sublime porta fino alla fine della guerra greco-turca, in cui avvenne l'assurdo scambio delle popolazioni greco-turche, un'atrocità umanitaria su larga scala che ha trovato ben pochi esempi nella storia moderna che la superassero.
      Il genocidio dei Greci del Ponto è solo il più noto e documentato, ma le comunità ellenofone vennero perseguitate e sistematicamente eliminate in molti altri luoghi dell'anatolia, oltre al Ponto.

  • @dani.lepore9410
    @dani.lepore9410 4 ปีที่แล้ว +137

    Questo trailer di WW3: MODERN WARFARE mi ha stupito, mi aspettavo facessero di meglio per la trama

    • @BioTheHuman
      @BioTheHuman 4 ปีที่แล้ว

      Mamma mia veramente. Se continuiamo così chissà quanto durerà...

  • @EgoTripYT
    @EgoTripYT 4 ปีที่แล้ว +48

    7:18 La basilica di San Pietro non appartiene all'Italia ma allo Stato del Vaticano, quindi no.

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว +4

      Lo stato del Vaticano sta dentro Roma anche se resta indipendente, non è del tutto sbagliato ciò che ha detto

    • @lorenzosimeone00
      @lorenzosimeone00 4 ปีที่แล้ว +1

      Avrebbe ripercussioni innumerevoli comunque. Ma si sarebbe potuto fare qualsiasi altro esempio in Italia: duomo di milano, di pisa, di Firenze, di orvieto ecc...

    • @maddalena499
      @maddalena499 4 ปีที่แล้ว +2

      @@lorenzosimeone00 ma in moschea si pregherà e la si potrà visitare, come peraltro non in orario di preghiera si visitano tutte le moschee.in tutte le chiese si dice Messa e ugualmente si possono visitare,senza disturbare la funzione e i fedeli,in Italia e ,che so ,in Francia per es.Notre Dame.dov'è tutto questo problema? finchè si preservano le opere d'arte e le tracce archeologiche (e anche il sultano che l'ha presa nel 1454 le ha preservate) per me non è importantissimo che sia dedicata a un culto o laica.per me però è molto "metafisica" perchè dietro quelle pietre ci sono opere d'arte sepolte che gridano e nessuno mai vedra'.

  • @lbreda
    @lbreda 4 ปีที่แล้ว +53

    Questa questione di fare il paragone con San Pietro, sempre stata chiesa, lascia un po' il tempo che trova. Santa Sofia era una chiesa, ha già cambiato destinazione diventando moschea, il cambio a museo era EFFETTIVAMENTE una scelta quantomeno equa. Trasformare a caso San Pietro in museo è un po' un'altra cosa.
    (a margine, facciamo che 'sta cosa di dire "scaraventare nel medioevo" per indicare un'epoca oscurantista la si lascia un po' perdere?)

    • @cristinaciamarone2806
      @cristinaciamarone2806 4 ปีที่แล้ว +6

      Diciamo che, in generale, San Pietro è un esempio un po’ infelice dato che non solo è uno Stato ma anche la sede principale di un’intera corrente religiosa internazionale da, credo, circa un millennio.

    • @lorenzosimeone00
      @lorenzosimeone00 4 ปีที่แล้ว +3

      @@cristinaciamarone2806 escludendo la cattività avignonese, si può dire che Roma è stato il centro praticamente da sempre

    • @JohnnoNonno
      @JohnnoNonno 4 ปีที่แล้ว +2

      É un modo di dire, il Medioevo é sempre stato considerato un periodo buio (tant'è che si chiama Medioevo) da che l'epoca umanista ha rigettato ogni cosa a che vedere col periodo precedente. Solo recentemente é stato rivalutato. E comunque sia, se si vuol essere pignoli, per gli stati Arabi tornare al Medioevo sarebbe un passo avanti, visto che é stato quello il periodo più prospero e prolifico dell'Islam. A essere onesti, questo di adesso é il nostro Medioevo per loro.

    • @ildile8248
      @ildile8248 4 ปีที่แล้ว +4

      Il fatto è che il medioevo non era un’epoca buia, dunque ogni appassionato di storia (tra cui io) sentirsi dire che il medioevo è un’epoca arretrata, detto o no, fa incazzare. Forse proprio il fatto che durante il medioevo le civiltà europee non erano più le più avanzate del mondo è il motivo per cui il medioevo è conosciuto come un’epoca buia

    • @Fabbjusuf
      @Fabbjusuf 4 ปีที่แล้ว

      Prima c’era un tempio, così come un po’ tutte le chiese europee in precedenza erano templi.
      A parte questo, ci sono ovvi motivi cronologici per cui a Costantinopoli ci sono ex chiese poi diventate moschee.
      Mi dica piuttosto: in Spagna, terra islamica per 800 anni, dove sono le moschee? E in Grecia? In Ungheria? In Sicilia?
      La differenza è che i musulmani lasciano le chiese e le sinagoghe e non costringono nessuno a convertirsi, tanto che ci sono cristiani ancora oggi nei paesi in cui l’Islam è giunto 1400 anni fa, mentre nei paesi in cui è giunto l’Islam e poi sono stati conquistati dai cristiani, i musulmani sono stati torturati e uccisi o costretti a convertirsi e le moschee distrutte o convertite in altro.
      Vedi anche la storia delle Filippine e di tanti altri paesi.

  • @Venetianmappingandanimations
    @Venetianmappingandanimations 4 ปีที่แล้ว +197

    Tranquilli, ho già ordinato l'armatura da crociato. Domani si parte per Costantinopoli!

    • @dani.lepore9410
      @dani.lepore9410 4 ปีที่แล้ว +25

      Deus Vult

    • @fatherlux642
      @fatherlux642 4 ปีที่แล้ว +20

      DEUS VULT

    • @terminator4335
      @terminator4335 4 ปีที่แล้ว +14

      Finalmente riconqusteremo la terra santa DEUS VULT

    • @matteo8333
      @matteo8333 4 ปีที่แล้ว +23

      Come colonna sonora usiamo l'inno di Feudalesimo e Libertà

    • @Teresa_Craft
      @Teresa_Craft 4 ปีที่แล้ว +2

      Per Gerusalemme!!!!!!!!!

  • @giuseppeagresta1425
    @giuseppeagresta1425 4 ปีที่แล้ว +26

    Un messaggio alla community: sono d'accordo sul fatto che il paragone di Santa Sofia con San Pietro sia stato un po' inadatto, ma era solo per far capire la risonanza che ha un avvenimento simile
    Chill out

  • @vitaliano_P_Liv
    @vitaliano_P_Liv 4 ปีที่แล้ว +12

    Visto i molteplici commenti sull'esempio della basilica di San Pietro in Vaticano per paragonare la situazione di Hagia Sofia, contribuisco anch'io. Il paragone non è calzante, oltre che per motivi storici e/o culturali, per un semplice motivo giuridico. S'ignora il fatto che il Vaticano è uno stato indipendente con un proprio ordinamento, amministrazione, corpo di polizia, esercito, ecc. Se un leader folle decidesse di far diventare San Pietro un museo significherebbe invadere uno stato che detta in parole semplici vuol dire dichiarare guerra. È come se il governo italiano cominciasse a rompere le palle a San Marino o a Malta su questioni anacronistiche. Comunque, non è questo il contenuto più importante del video e dimostra il fatto come un piccolo dettaglio possa diventare centrale facendo dimenticare tutto il resto, che magari è un tantinello più importante

    • @vitaliano_P_Liv
      @vitaliano_P_Liv 4 ปีที่แล้ว +1

      Plague Doctor Il punto è che Hagia Sofia è stata una chiesa cristiana, poi moschea, poi museo ed ora (forse) torna ad essere moschea, magari alternandosi a continuare ad essere anche museo. In Italia, non potremmo fare nulla di tutto questo, oltre perché non abbiamo situazioni di questo genere, ma soprattutto perché vi è l'intesa tra Stato Italiano e le altre religioni retta dall'art. 8 della Costituzione, in più gli altri articoli inerenti alle libertà in generale. Erdogan intende favorire l'ala conservatrice islamica, visto che il suo partito sta subendo un calo di consensi. Più che fare tutta l'erba un fascio nei confronti degli islamici, è più interessante e preoccupante la cristianofobia che si sta sviluppando soprattutto nei paesi occidentali. Francia e Germania in prima fila e che purtroppo non sta ricevendo per niente una risonanza mediatica...certo sarebbe bello vedere una posizione meno morbida da parte del Santo Padre e delle altre istituzioni ecclesiastiche, ma alla fine mica possono indire una crociata😅

  • @riccardol.genova598
    @riccardol.genova598 4 ปีที่แล้ว +28

    Con la piccola differenza che Santa Sofia è nata come chiesa e non come moschea, dopo è stata convertita in moschea e poi per mettere d'accordo tutti resa museo. San Pietro è nata come chiesa e chiesa è rimasta, che paragone è? Non c'è motivo per cui debba essere sconsacrata da un giorno all'altro, e parlo da ateo

  • @---Snaporaz---
    @---Snaporaz--- 4 ปีที่แล้ว +47

    Prima si pigliano Silvia poi Sofia , domani ?

  • @poptalks3109
    @poptalks3109 4 ปีที่แล้ว +29

    Riflettevo giusto sul fatto che se ci penso mi sembra incredibile che almeno adesso ce la stiamo cavando così bene con i contagi, perché lasciando stare i paesi più disastrati comunque anche qui in Europa nonostante il calo generale sono pochi i paesi che, con le dovute proporzioni, hanno abbattuto la curva come l'Italia e riescono quantomeno a mantenere la situazione stabile. O per qualche ragione ci è andata di culo oppure la gestione, almeno a livello sanitario, dopo lo tsunami iniziale ha funzionato. Speriamo che duri.

    • @drybonfa
      @drybonfa 4 ปีที่แล้ว +7

      In Europa non la stanno gestendo così bene? Ricordo che la Svezia non ha dovuto ricorrere al lockdown. Ció detto, se così fosse, sarebbe come per le cause dello tsunami iniziale:parte "sorte" e parte gestione. Ma se all'inizio vedo un 40% sfortuna nera e 60% gestione da pagliacci (gori, fontana e gallera li manderei a marcire in un gulag), ora direi che sia un 60% fortuna e 40% di gestione decente, soprattutto tenendo conto delle enormi porcate fatte a Marzo, cioè pochi mesi fa. E speriamo non rifacciano altre stronzate, che questo Paese ne è ghiotto. Da tenere sotto controllo molte cose, a partire dagli arrivi da Paesi bombe epidemiologiche, i rapporti commerciali (anche su base intracomunitaria) con USA Russia e Cina, gli sbarchi di persone in condizioni deperite (da sottoporre a quarantena fiduciaria o quantomeno tampone)

    • @margheritadellavalletheyel6775
      @margheritadellavalletheyel6775 4 ปีที่แล้ว +13

      @@drybonfa e infatti la Svezia in proporzione ha avuto tanti morti quanto l'Italia, che è stato il primo paese europeo colpito dalla pandemia, quindi bene bene direi che non l'hanno gestito. Poi bisogna anche vedere a cosa si dà importanza...

    • @drybonfa
      @drybonfa 4 ปีที่แล้ว +2

      @@margheritadellavalletheyel6775 Certo, tenendo conto che hanno salvato milioni di posti di lavoro senza quarantena. Proprio perchè per la situazione in esame non era ANCORA necessaria. Comunque si, consultando Ourworlindata.org,per i contagi l'Italia è tra le messe meglio in Europa, dopo i Paesi scandinavi. Per la situazione decessi per covid,buona situazione ma dietro Germania Olanda Belgio e Spagna. Comunque, al di là di queste differenze, in Europa si puó dire che si sta andando avanti in modo incoraggiante

    • @davideviero3634
      @davideviero3634 4 ปีที่แล้ว

      Mmm non saprei, secondo me ci sono talmente tanti fattori che per capire tutte le cause di queste discrepanze ci vorrebbero migliaia di parametri. Faccio solo un esempio: negli Stati Uniti si usa moltissimo l'aria condizionata durante l'estate, sopratutto guarda caso negli Stati più caldi (Florida, Texas, California & company). Ok che il caldo umido non aiuta il covid, però 10 persone chiuse in un ufficio senza ricambio d'aria mi sembra la ricetta perfetta per un bel contagio. C'è anche da dire che il virus è arrivato in paesi tropicali da mesi e si è diffuso senza particolari problemi (in Brasile in primis), quindi sembra che la velocità di trasmissione sia influenzata da talmente tanti fattori (alcuni ovvi, tipo quanti rispettano il distanziamento sociale, altri molto meno) che speculare quando arriverà la prossima "ondata" è inutile

    • @samuelelamperti9232
      @samuelelamperti9232 4 ปีที่แล้ว

      Mi dispiace demolire le tue convinzioni, ma dipende dalla stagione! Io abito a Melbourne in Australia nell'unica regione in cui adesso è inverno e guarda un po' i casi sono aumentati solo qui, prepariamoci alla seconda ondata ..

  • @danielmilano7661
    @danielmilano7661 4 ปีที่แล้ว +31

    Giustiniano si starà rivoltando sulla tomba

  • @santuzzoism
    @santuzzoism 4 ปีที่แล้ว +49

    Shy il problema non è che Santa Sofia sia diventata una moschea, il problema è la copertura di tutte le componenti cristiane di quel monumento.
    l'esempio più calzante non è San Pietro, ma un palazzo dello stato, mettiamo Palazzo Madama. A chi andrebbe bene che palazzo Madama venisse commutato in chiesa o moschea o tempio di X nuova religione? Nessuno, manco i cattolici, perché alla fine ci sono mille altre chiese e perché ti assicuro che i religiosi sani non hanno bisogno che tutto venga brandizzato con il proprio culto.
    Questa storia non parla di religioni ma parla di un paese che voleva entrare in Europa, prende soldi dall'Europa, ha accordi di tutti i tipi con l'Europa (in Turchia si va senza passaporto, cosa che invece a breve servirà nel Regno Unito); ma alla fine dei conti ci tiene a farsi vedere più forte dell'Europa, ci tiene a farsi vedere più figo ed effettivamente vince perché non abbiamo una politica unitaria europea.
    Quando un paese che di fatto è ostile con l'identità Europea fa un gesto di questo, andrebbe esercitato il soft power economico che un'unione di stati dovrebbe possedere.

    • @MP-gy1yk
      @MP-gy1yk 4 ปีที่แล้ว +2

      Quando saremo un'unione di Stati magari si potrà vedere questo soft power economico, ora come ora ci battagliamo più tra di noi che col resto del mondo, soprattutto per quanto riguarda l'economia...
      Comunque i residui cristiani sono solo coperti, non distrutti. Alla fine dovrebbero essere coperti solo durante le preghiere islamiche (o li avrebbero distrutti subito dopo la presa della città) quindi, se il sultano dittatore Erdoğan vuole continuare a ricevere quattrini dall'UNESCO, forse sarà meglio che ci trovi un compromesso, come appunto chiudere ai turisti solo durante le preghiere. E aprirla ai turisti come museo, scoprendo i residui cristiani, per il resto del tempo.

    • @Stefano-ry4je
      @Stefano-ry4je 4 ปีที่แล้ว +3

      Ma sì...proponiamo delle sanzioni economiche! Suvvia, dispiace che gli insegnamenti laici di Atatürk vengano traditi e che la Turchia si allontani sempre più dall'Europa, ma S. Sofia è in territorio turco, non vive condizioni di extraterritorialità, anche se l'Unesco l'ha dichiarata patrimonio dell'Umanità, perciò, in fin dei conti, chi governa la Turchia ha tutto il diritto di fare quel che vuole dei propri monumenti, se non sono i turchi ad opporsi. Ci si potrà rammaricare, ma intromettersi significa aiutare la deriva nazionalista di Erdogan, che ha bisogno di mostrare i muscoli ai propri elettori.

    • @marcodecrea9766
      @marcodecrea9766 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Stefano-ry4je in effetti è vero, eventuali sanzioni non sarebbero applicabili sul fatto in questione, ma dovrebbe essere direzionate su altro, tipo l'invasione di Cipro, la condizione dei Turchi, gli imprigionamenti di massa ecc..

    • @santuzzoism
      @santuzzoism 4 ปีที่แล้ว +2

      Stefano Bergonzoni se prendi soldi dall'Unesco allora devi rendere conto di ciò che fai, e soprattutto le opere universali non sono proprietà dello stato in cui sono poggiate, sennò possiamo giustificare anche la distruzione dei Buddha giganti ad opera dei terroristi, del resto il territorio era loro.
      D'accordissimo con M P, purtroppo siamo troppo impegnati a litigare tra di noi...
      Tra l'altro come dice Marco De Crea ce ne sarebbero motivi per cominciare a sanzionare la Turchia, il paese che quando vuole soldi minaccia di scaricare i profughi in Europa.

    • @ciaociao9292
      @ciaociao9292 4 ปีที่แล้ว

      @@santuzzoism e le vecchie moschee musulmane in Spagna? Che hanno fatto la stessa fine? Ma poi di che ti lamenti, qui cambiamenti sono stati fatti negli anni passati, non ora...

  • @mastrociliegia9562
    @mastrociliegia9562 4 ปีที่แล้ว +226

    Una mossa politica del furbacchione. Altro che religiosa.

    • @dusk6159
      @dusk6159 4 ปีที่แล้ว +22

      Assolutamente sì, propaganda e slogan

    • @sad_jackal
      @sad_jackal 4 ปีที่แล้ว +19

      @Edd Glassus anche questo come sempre, dimostra che il problema non è chi comanda, che fa quello che gli torna comodo, ma la gente stupida e venduta che lo vota, facendo continuare questo teatrino.

    • @Teresa_Craft
      @Teresa_Craft 4 ปีที่แล้ว +7

      credo che dare spazio alle religioni, per motivi di opportunità politica, sia come segarsi via una gamba per camminare meglio

    • @Marco-fp9hq
      @Marco-fp9hq 4 ปีที่แล้ว +22

      L'islam è anche politico, non è soltanto una "religione" come la intendiamo noi occidentali secolarizzati

    • @speed65752
      @speed65752 4 ปีที่แล้ว +19

      @@Teresa_Craft In Italia avete gente che si presenta in TV col rosario e giura sul Vangelo.... La gente è stupida universalmente e tristemente qualcuno ne approfitta strumentalizzando la religione.

  • @pisanakis517
    @pisanakis517 4 ปีที่แล้ว +8

    Santa Sofia per il mondo greco rappresenta un simbolo molto più profondo della sua semplice funzione religiosa.
    Tanto per cominciare i greci continuano a chiamare Istanbul Costantinopoli e in generale per il mondo greco Santa Sofia è il simbolo della passata Ellenicita' e delle stragi e cacciate che i greci hanno subito sino alla fine degli anni 50, come la strage di Smyrne, del Ponto e appunto, la cacciata dei greci da Costantinopoli.
    Se pensiamo alla cultura più "pop", la squadra di calcio AEK e in generale tutte le squadre nate in origine da profughi hanno come simbolo, o tra i simboli principali, Aghia Sofia.
    Noi possiamo capire poco, ma per quanto sterile e più atto simbolico che altro, però sta di fatto che la Grecia e la Turchia hanno una storia comune molto lunga, problematica e Sanguinaria..

    • @zot3078
      @zot3078 4 ปีที่แล้ว

      I Greci non sono di meno, si sono impossesati illegalmente di terre abitate da albanesi nel nord epiro uccidendo i mussulmani e costringendo a cambiare religione nome e cognome a quelli atei costringendoli a parlare solo greco minacciati di morte, sbaglio o le grandi terre Ellene avevano molte etnie con usi e costumi diversi al suo interno lasciando libera scelta di credo, forse il governo greco nasconde un qualcosa di grosso ;)

    • @matinspace8494
      @matinspace8494 4 ปีที่แล้ว

      Jack Non erano mussulmani e nemmeno propriamente albanesi ma arvaniti divisi tra diverse professioni, te lo dico perché tutti i miei bisnonni, loro cugini e fratelli l'albanese lo parlavano male e con accento marcato ed erano quasi tutti ortodossi, solo uno mussulmano. Che abbiano cambiato cognome sì, quello è verissimo e me lo porto dietro pure io, ma la questione è un po' diversa ed ha più a che fare con Otto Bismark

    • @zot3078
      @zot3078 4 ปีที่แล้ว

      @@matinspace8494 Non concordo pienamente con ci che dici siccome le cose le conosco essendo 100% cäm, il governo greco nasconde tutto, hai ragione riguardo Bismark siccome sono stati i bavaresi a creare lo stato moderno greco

  • @siegazreil
    @siegazreil 4 ปีที่แล้ว +2

    Va sottolineato anche come Erdoğan stia cercando di cancellare la memoria di Atatürk a piccoli passi (moneta, aeroporto, basilica etc.), e nelle città gran parte della gente "occidentalista" amava la memoria di Ataturk, ed è ormai contro di lui, ma quando ci sono proteste vengono represse. Sono tanti motivi e sicuramente quello religioso non è il principale.

  • @elsa4803
    @elsa4803 4 ปีที่แล้ว

    Adoro come esprimi i fatti e le tue idee, soprattutto che incoraggi un dialogo con chi la persa diversamente da te. Tipo me. So che hai fatto una super semplificazione per quanto riguarda la storia di S. Sofia da museo a moschea, per questo penso che se tu volessi parlarne dovresti farne in maniera molto più approfondita.
    Come hai citato, la tematica dell’Occidente vs Oriente, è una delle tante; perché non si tratta di cultura e religione, ma anche di identità nazionale (che mi sembra tu abbia a malapena fatto intendere, perché hai focalizzato di più sulla questione politica, cosa che comunque ti interessa e mi pare giusto illuminare) ma tutto ciò insieme rende la questione calda perché per me alla fine si tratta di identità personale nella collettività. Se nel tuo esempio della Basilicata in museo la questione sarebbe comunque controversa, non penso che raggiungerebbe la profondità del conflitto che ha comunque S. Sofia.
    Le mie sono solo speculazioni e l’invito ad un dialogo costruttivo e civile che mi piacerebbe intraprendere.

  • @simone-13
    @simone-13 4 ปีที่แล้ว +25

    Tecnicamente la basilica di San Pietro non è italiana, bensì dello Stato del Vaticano; perciò dubito che possa essere convertita in museo dallo Stato.

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว

      Lo stato del Vaticano si trova dentro il territorio di Roma, teoricamente sta in Italia

    • @simone-13
      @simone-13 4 ปีที่แล้ว +21

      @@aarusso97 se si chiama "Stato" ci sarà un motivo, no?

    • @fabiorbb
      @fabiorbb 4 ปีที่แล้ว +7

      Boh Boh anche il Lesotho si trova dentro il territorio del Sudafrica ma è uno stato-nazione, quel che dici non ha senso

    • @Freedomnik-d9q
      @Freedomnik-d9q 4 ปีที่แล้ว +4

      @@aarusso97 ahn si anche san Mrino e' Italia?

    • @shuunty
      @shuunty 4 ปีที่แล้ว +2

      @@aarusso97 è stato elevato al rango di stato, pertanto il suo nome ufficiale è “Stato della Città del Vaticano”. Sì, il Vaticano è uno stato, e come tale è una comunità sociale con un’organizzazione politica comune, con organi di governo propri e con un territorio; è uno Stato indipendente e sovrano, come ogni altro stato.

  • @valeriosalerno
    @valeriosalerno 4 ปีที่แล้ว +9

    Attenzione: non puoi porre come similitudine San Pietro perché quello è un luogo sacro della religione cristiana, mentre Santa Sofia è una chiesa come le altre. Sarebbe come rendere laica La Mecca, non ha senso.

  • @lele-hr9wp
    @lele-hr9wp 4 ปีที่แล้ว +4

    L'ennesima dimostrazione del fatto che un mondo senza religioni sarebbe un mondo migliore.
    È impossibile cambiare idea, anzi.

  • @lucabaldazzi7289
    @lucabaldazzi7289 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao. Sono un fan da qualche tempo. Scusa, ma penso che tu abbia fatto un paragone non troppo adatto. San Pietro è un po' troppo centrale alla religione cattolica rispetto a quella che era una grande moschea dell'impero ottomano. Per me, un confronto più concreto sarebbe con il Pantheon di Roma, che è tutt'ora una basilica con le tombe dei re d'italia, e ne facessimo un museo.

  • @mikelebaldo9963
    @mikelebaldo9963 4 ปีที่แล้ว +8

    secondo me la similitudine con la basilica di san pietro nn è efficace... per il semplice motivo che san pietro è sempre stata cattolica, e nn solo... è pure sempre stata il centro della cristianità mondiale....e ovvio che chiunque appartenente all area religiosa si indignerebbe alla sua conversione in un museo, persino pure qualche musulmano....

    • @MP-gy1yk
      @MP-gy1yk 4 ปีที่แล้ว +2

      Ma più che altro devi convincere uno Stato teocratico a sconsacrare il suo primo/secondo luogo di culto (non è proprietà dello Stato italiano, anzi, non si trova neanche all'interno dello Stato italiano...).
      Non accetterà mai, a prescindere dall'offerta, ma poi comunque non importa praticamente nulla, perchè lì da turista ci entri tranquillamente anche se sei musulmano o anche se sei odinista, qui siamo in attesa del destino che riserveranno i musulmani ai turisti non musulmani per la visita in un loro luogo di culto...

    • @ciaociao9292
      @ciaociao9292 4 ปีที่แล้ว

      Ma lo capisci o no, che era solo per fare un esempio così?, anche perché è impossibile fare esempi simili in Italia, però da un punto di vista POLITICO AVREBBE LO STESSO EFFETTO/IMPPATTO

  • @paololavezzo7037
    @paololavezzo7037 4 ปีที่แล้ว +13

    A parte che la basilica di San Pietro è in Vaticano quindi al massimo è il Papa a trasformare la basilica in un museo e la Meloni non può dare la colpa al governo perchè non decide.
    Comunque San Pietro è patrimonio di tutti come tutte le altre chiese un non cristiano può entrare in Chiesa come io non musulmano posso entrare in una moschea per visitarla.

    • @patrickck
      @patrickck 4 ปีที่แล้ว +1

      Da non musulmano puoi visitare la Mecca ?

    • @karfa92
      @karfa92 4 ปีที่แล้ว

      No, non si può... tutte le altre moschee invece sí

    • @paololavezzo7037
      @paololavezzo7037 4 ปีที่แล้ว

      @@karfa92 Penso proprio di sì che posso visitare la moschea di Aia Sofia anche se non sono musulmano.

    • @paololavezzo7037
      @paololavezzo7037 4 ปีที่แล้ว

      @@patrickck Non quella purtroppo no

    • @patrickck
      @patrickck 4 ปีที่แล้ว

      @@paololavezzo7037 Quindi la chiesa più importante della cristianità è visitabile da tutti, la moschea più importante dell'Islam è visitabile solo da musulmani. Il confronto è impari, discriminare in base all'appartenenza religiosa non è sicuramente un punto in favore all'Islam.

  • @isaacfigliuoli3683
    @isaacfigliuoli3683 4 ปีที่แล้ว +48

    Il mio sogno proibito è riformare l'impero romano d'Oriente. Costantinopoli, non Istanbul ♥️

    • @arx3516
      @arx3516 4 ปีที่แล้ว +10

      Ma perchè non fare invece una bella crociata? Io voglio un Sacro Romano Impero Unito!

    • @steve_chi_legge
      @steve_chi_legge 4 ปีที่แล้ว

      bisanzio ancora meglio no?

    • @mouradlouaked8975
      @mouradlouaked8975 4 ปีที่แล้ว +6

      La cosa buffa del tuo commento e che sono stati proprio i crociati in un certo senso a rovinare Costantinopoli per poi lasciarla in uno stato che a permesso ai turchi di prenderla .....
      E il loro stato , non ci si può fare niente

    • @TarPalantirDS
      @TarPalantirDS 4 ปีที่แล้ว +2

      Nuova Roma, non Costantinopoli.

    • @Venetianmappingandanimations
      @Venetianmappingandanimations 4 ปีที่แล้ว +4

      @@mouradlouaked8975 oh beh per la precisione é colpa di noi veneti, non mi dilungo nei dettagli

  • @simoneravizza2991
    @simoneravizza2991 4 ปีที่แล้ว +2

    Fa ridere perché nei commenti tutti dicono che Shy non ha capito niente di Santa Sofia paragonandola a San Pietro, solo che in realtà sono due principali fazioni che portano avanti argomentazioni completamente opposte

  • @willbut21
    @willbut21 4 ปีที่แล้ว +2

    "Mai sottovalutare gli elementi culturali...", Quello che fai perennemente quando parli di Cina

  • @pietromaggio2947
    @pietromaggio2947 4 ปีที่แล้ว +1

    La gestione dei casi in Florida non è semplice. Non è solo una questione di ospedali o governo. La Florida è praticamente lo stato più vecchio degli Stati Uniti, il classico posto in cui godersi la pensione. Al contrario la California è praticamente uno degli stati più "giovani".
    Non pensi in questo caso che la politica possa c'entrare poco?
    Commento poco, ma grazie mille per il servizio che fai ogni giorno :)

  • @DarioServenti
    @DarioServenti 4 ปีที่แล้ว

    Non c'entra nulla... ma sei veramente bravissimo.

  • @-GTN-
    @-GTN- 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo come sempre. Bravo.

  • @GhostFS
    @GhostFS 4 ปีที่แล้ว +15

    Precisazione: con casi stabili da un mese ed in calo da 3 gioni di fila palare di aumento dei casi è scorretto.
    Inoltre gli attualmente positivi sono in calo lento ma stabile.
    Quindi si vero star attenti (ed io sono ancora in allontanamento sociale per esempio) ma non facciamo i pessimisti.
    Gli italiani si stanno comportando in media meglio di moltissimi paesi che invece si hanno una risalita.

    • @_-_911
      @_-_911 4 ปีที่แล้ว +6

      È un puro miracolo. Mio padre lavora in sub intensiva covid e si meraviglia dei pochi casi che arrivano. Da me molta gente se ne sbatte proprio del distanziamento.

    • @poptalks3109
      @poptalks3109 4 ปีที่แล้ว +4

      Esatto infatti anch'io ero rimasto un po' così quando aveva parlato di aumento di casi ahah. Cioè sarebbe ottimo arrivare quasi a zero invece è appunto da un mesetto che si oscilla sempre tra i 120 e i 290 circa, però ci va già di lusso. I focolai almeno finora hanno portato ad aumenti per qualche giorno in determinate regioni ma non a crescite esponenziali.

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว

      Lorenzo Probus fanno bene

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 4 ปีที่แล้ว +1

      bene!!!!!! io vedo tantisisma gente non attuare distanziamento,non indossare la smcherina(e si,anche fuori,se sei in mezzo alla gent ela devi indossare) , non lavarsi le mani, negozi che nemmeno misurano la febbre,gente con sintomi che girta per giorni contagiando altri,e assemrbamenti continui. al contrario,tutto ciò mi conferma che una fetta importante di italiani senza obbligo con la forza e un pizzico di paura non sono in grado di seguire nemmeno queste semplice regole perchè egoisti e ignoranti

    • @GhostFS
      @GhostFS 4 ปีที่แล้ว +1

      @@rhythmicmusicswap4173 Il fa pensare... vuol dire che in altri posti si fa peggio.
      La cosa che fa più rabbia e che se tutti rispettassero le regole, in un mondo ideale 4 settimane di lockdown, casi azzerati e ciao COVID. Nella realtà le epidemie del passato invece hanno sempre seguito la stessa curva a due gobbe. Innesco, paura lockdown ma qualcuno non rispetta quindi calo ma non annullamento, poi la gente sbotta socializa anche più di prima, ri-innesco e secondo picco più alto del precedente.
      Sempre stato cosi per tutte le epidemie di cui abbiamo statistica, e mi sa che segue la stessa linea anche questa.

  • @pierantoniozanon315
    @pierantoniozanon315 4 ปีที่แล้ว

    Questa volta, Shy, hai proprio cannato su santa Sofia. Sono le vicende che si sono succedute nei secoli a meritarle il ruolo di museo. Anche lo stile costruttivo non è quello delle moschee che, ad Istanbul, di certo non mancano. E' patrimonio dell'UNESCO anche per il suo carattere universale.

  • @s.a4368
    @s.a4368 4 ปีที่แล้ว +4

    Ma che dialogo vuoi avere non devono invadere territori di altri paesi. Se arrivi a dialogare avranno vinto loro perché riceveranno qualcosa di cui non hanno diritto perché se lo sono preso con la forza

  • @TarPalantirDS
    @TarPalantirDS 4 ปีที่แล้ว +4

    San Pietro si trova nello Stato Vaticano, l'Italia non ha giurisdizione. Semmai, sempre a Roma c'è la più grande moschea d'Europa. Chissà come la prenderebbero gli italiani se venisse trasformata in un museo.

    • @alicegioia2887
      @alicegioia2887 4 ปีที่แล้ว +1

      O in una chiesa.

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว +1

      Dovrebbe essere trasformata in chiesa visto che viviamo in Italia.

    • @maddalena499
      @maddalena499 4 ปีที่แล้ว +1

      @@aarusso97 enno, l'hanno pagata i musulmani italiani e il governo del Marocco.è meravigliosa e si può visitare.

    • @AlexDeMinasus
      @AlexDeMinasus 4 ปีที่แล้ว +2

      @@aarusso97 *dovrebbe essere trasformata in una pizzeria dato che viviamo in Italia

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว +1

      Maddalena Nervegna enno, non l’hanno pagata I musulmani italiani ma I musulmani che con la nostra patria non c’entrano nulla. Inoltre il governo del Marocco pagasse le cose in casa sua, in Italia comanda zero

  • @qebm
    @qebm 4 ปีที่แล้ว

    "Contrarre il contagio". Meraviglie dell'italiano ❤️

  • @elfeliz
    @elfeliz 4 ปีที่แล้ว +14

    1) Se proprio vogliamo italianizzare il nome di Hagia Sophia, va pronunciato Santa Sòfia (che sta per "sapienza"), non Sofìa.
    2) Il paragone con un'eventuale sconsacrazione della Basilica di San Pietro non regge sia perché nel tempo questa è sempre rimasta quello che è ancora oggi - una Chiesa Cattolica - ma soprattutto perché ne è il centro più importante (come per l'Islam è la Sacra Moschea della Mecca, non certo Hagia Sophia).

    • @marcogubert
      @marcogubert 4 ปีที่แล้ว +6

      1) Ricordavo che in greco "sapienza" si pronunciasse "sofìa", poi posso sbagliarmi eh
      2) Concordo con te, sarebbe stato semmai meglio (senza nulla togliere ad Ale) paragonarla al Pantheon di Roma, prima luogo di culto pagano e poi cristiano

    • @lorenzoartegiani5258
      @lorenzoartegiani5258 4 ปีที่แล้ว +1

      @@marcogubert infatti è venuto in mente anche a me il Panteon, il paragone con San Pietro è piuttosto problematico.
      Comunque la parola greca σοφία è piana, e né in greco antico né moderno ci sono attestazioni della sdrucciola Σόφια, se non per indicare la capitale della Bulgaria.
      Rimando alla pagina Wiktionary che è sicuramente più esaustiva. en.m.wiktionary.org/wiki/σοφία

    • @RiccardoParini_investments
      @RiccardoParini_investments 4 ปีที่แล้ว

      Allora tutte le ragazze che si chiamano sofía andrebbero chiamate sòfia

    • @lips555so
      @lips555so 3 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoParini_investments Io mi chiamo così, i miei genitori mi hanno dato il nome della capitale Bulgara.

  • @chiaratomasella
    @chiaratomasella 4 ปีที่แล้ว +2

    "Visitabile" è un aggettivo che ho paura a considerare per una moschea essendo una donna, non sono sicurissima che venga proibito ma... Da quel poco che so, di sicuro è molto più difficile >.

    • @sernaoscura
      @sernaoscura 4 ปีที่แล้ว

      In realtà, almeno nella parte piú turistica di Istanbul le moschee sono visitabili per tutti, l'unica differenza é il fatto che le donne devono coprirsi il capo. Sicuramente in altre zone del paese o della stessa città diventa invece un po' piú problematico.

    • @whirlwind75
      @whirlwind75 4 ปีที่แล้ว

      Beh non tutte le moschee sono visitabili, da non musulmani ovvio. Alcune però, tipo la moschea blu, permettono l'ingresso e la visita di alcune zone, anche alle donne, purché col capo opportunamente velato.

    • @lore5862
      @lore5862 4 ปีที่แล้ว

      Forse ti confondi con alcuni templi indù in cui le donne in età mestruale, quindi circa tra i 10 e i 50 anni, non possono entrare perché sono considerate impure. Esistono, al contrario, anche se in misura minore, templi in cui sono gli uomini a non poter entrare.
      Al massimo, in una moschea è possibile che ci siano due entrate diverse per donne e uomini, o per musulmani e non musulmani.

    • @chiaratomasella
      @chiaratomasella 4 ปีที่แล้ว

      @@sernaoscura Spero che lo rimanga anche Santa Sofia! Sarebbe veramente triste se fosse chiusa al pubblico 😥 Grazie per la risposta, ricordavo fosse molto più arduo per noi :)

  • @fabiofabbri84
    @fabiofabbri84 4 ปีที่แล้ว +21

    Almeno quest'anno abbiamo una buona scusa per i buoni propositi non messi in pratica XD

  • @stefanogarbuglia
    @stefanogarbuglia 4 ปีที่แล้ว +22

    Scusa Shy, ma la metafora con la Basilica di San Pietro è imbarazzante

    • @Flavio29a
      @Flavio29a 4 ปีที่แล้ว +2

      Argomenta per favore che non te seguo

    • @simonebassani5483
      @simonebassani5483 4 ปีที่แล้ว +3

      @@Flavio29a
      San Pietro è sempre stata una Chiesa cristiana. Santa Sofia è stata una Chiesa cristiana per circa mille anni, poi sono arrivati i Turchi che la hanno convertita in moschea e infine Ataturk, per mettere un po' di pace, la ha trasformata in un museo.
      Santa Sofia deve rimanere museo per testimoniare la convivenza di due religioni che ne hanno caratterizzato la storia e mantenere la pace tra esse.
      San Pietro è sempre stata una Chiesa cristiana, non è mai stata trasformata in un luogo di culto di un'altra religione e perciò non bisogna trasformarla in museo per mettere pace tra due comunità religiose.
      (Oltre al fatto che la moschea di Santa Sofia non è mai stata molto importante alla comunità musulmana mondiale, mentre San Pietro è il centro della cristianità)

    • @stefanogarbuglia
      @stefanogarbuglia 4 ปีที่แล้ว

      @@Flavio29a Ha risposto benissimo Simone Bassani, Santa Sofia era un chiesa, conquistata dagli Ottomani e convertita in moschea nel sangue. La Basilica di San Pietro, non ne condivide la storia. In seguito, la riconversione del 900, stavolta in museo, rappresentava appunto un simbolo di riapertura all'occidente e di dialogo tra le due religioni. Infine considerare il fulcro della religione cattolica nel MONDO alla stregua di una, importante sì, ma comunque "semplice" ora Moschea è ridicolo. Il parallelismo sarebbe corretto eventualmente tra San Pietro e la Sacra Moschea della Mecca

  • @ShadE97
    @ShadE97 4 ปีที่แล้ว +10

    Tutte le moschee sono visibili da chiunque

    • @ShadE97
      @ShadE97 4 ปีที่แล้ว +1

      Visitabili*

    • @MegaBisca
      @MegaBisca 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ShadE97 anche la mecca????

  • @danielemeucci5132
    @danielemeucci5132 4 ปีที่แล้ว +2

    A me interessa molto pur non professano alcuna fede perché credo che le varie religioni abbiano avuto grande importanza nella storia, creando bellissime opere come anche santa Sofia. Che un giorno certamente mi piacerebbe visitare, essendo un monumento storico millenario, e più é agevolata la scoperta di questi posti cardine della storia più le persone potranno essere capaci di accettarsi l'un l'altro nonostante la fede, scoprendo che ognuna nasce dall'altra.

  • @raffaelemescia7961
    @raffaelemescia7961 4 ปีที่แล้ว +3

    GRAZIE A QUESTA SPECIE DI PAPA BACIAPIEDI ORA IL RISPETTO PER LA CRISTIANITA' EQUIVALE A ZERO !!!

  • @pasquatubo
    @pasquatubo 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho capito cosa vuoi dire ma non sono d'accordo. In Italia molte chiese sono oggi sconsacrate e sono luoghi turistici e luoghi in cui si fanno mostre. San Pietro è nello stato Vaticano e molte chiese sono di quello stato. Quindi sono di un altro stato religioso e non laico.

  • @baroqueroll4662
    @baroqueroll4662 4 ปีที่แล้ว +2

    Qualcuno che vuole veramente bene a questo ragazzo gli spieghi cosa è una sfera di influenza. Una volta accertato che ha capito (anche un suo semplice cenno del capo può bastare),
    si può completare la dolorosa opera di awakening facendo presente che, dove dovrebbe contare, l'Europa è un due di coppe con briscola a denari.
    (Libia, medio Oriente - Asia occidentale ecc)
    Esistono solo interessi di singoli stati che spesso confliggono con gli interessi di altri paesi europei.
    *it.wikipedia.org/wiki/Sfera_di_influenza*

  • @denisepenna3512
    @denisepenna3512 4 ปีที่แล้ว +2

    Vorrei dare il mio umile contributo: io l'app Immuni ho provato a scaricarla più volte ma non sono mai riuscita ad aprirla, mi dava errore e si chiudeva da sola. Ho un Samsung J3, mio sistema operativo è a posto e la mia memoria non è piena. Non so, magari altri hanno avuto il mio stesso problema (oltre ai proverbiali scettici e i fanatici della privacy).

    • @theloller7304
      @theloller7304 4 ปีที่แล้ว

      Credo che immuni si possa scaricare con gli ultimissimi sistemi operativi, tipo Android 9 o 10. Non credo che il j3 ci arrivi

  • @giancork1656
    @giancork1656 4 ปีที่แล้ว +3

    il sud est asiatico dovrebbe essere in cima a i pensieri di tutti noi.....ci sono possibilita' reali, anche se minime, che l'area si possa incendiare non poco con le varie situazioni che vedono la Cina presente (India, Taiwan, Japan.....). Prestare massima attenzione alla Cina.

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว

      Non dormo la notte per il sud est asiatico guarda

    • @ildile8248
      @ildile8248 4 ปีที่แล้ว

      Il Giappone non rischia direi, ma sono curioso di vedere con Taiwan visto che etnicamente la popolazione è cinese

  • @francescosenatore3504
    @francescosenatore3504 4 ปีที่แล้ว +1

    Quel "lo dico per voi", sotto sotto, suggeriva un certo istinto paterno.

  • @gabrielecolangelo7534
    @gabrielecolangelo7534 4 ปีที่แล้ว +2

    Nessuno
    Hagrid: per me è ancora in circolazione

  • @ascaro1885
    @ascaro1885 4 ปีที่แล้ว +1

    *RIPRENDIAMOCI COSTANTINOPOLI*

  • @artemis83
    @artemis83 4 ปีที่แล้ว +2

    Chissà cosa succederebbe se qualcuno volesse rendere San Pietro un museo, patrimonio di tutti e non della sola cristianità?
    Dove devo mettere la firma perché avvenga tipo domani? L'autorità religiosa sulla cittadella del Vaticano è un problema enorme a moltissimi livelli, dall'accesso alle fonti storiche per studi indipendenti alla gestione dei profitti sul turismo a Roma.
    Da appassionato storico, però, devo ben far notare come la riconsacrazione di Santa Sofia porti con sé altri problemi, oltre al semplice accesso: oltre al fatto che le moschee sono strutturalmente meno accessibili al turismo rispetto alla maggiorparte dei luoghi di culto di qualsiasi altra religione, c'è da rinunciare alla musealizzazione, con la conseguente perdita nel trasmettere la cultura e la storia di quel monumento, ed alcuni pongono anche alcuni ragionevoli dubbi (non si sa quanto veritieri) sui rischi per la sua conservazione: se è vero infatti che in epoca ottomana gli interventi di modifica alla basilica furono piuttosto limitati e furono semplicemente coperte le opere e le icone non venerabili dall'islam, questa "corrente" culturale nell'islam moderno è ormai praticamente morta, e come anche altri interventi a Costantinopoli hanno dimostrato, l'approccio al restauro sia ora molto più aggressivo, e molto meno disposto alla musealizzazione in situ, che un tempo. C'è ad esempio chi paventa una futura rimozione degli interni dalla struttura in modo che possano essere esposti altrove, cosa che ovviamente sarebbe un danno incalcolabile.
    Non considero la cosa probabilmente, ma non mi sento di escluderla completamente, dato che già alcune campagne archeologiche negli ultimi anni a Costantinopoli sono state criticate per questo motivo.
    Insomma, Ataturk aveva reso Santa Sofia un museo sia farne un simbolo della laicità dello stato, sia per mettere fine ad una questione in cui collidevano l'interesse religioso e quello artistico e che si consumava da ormai centinaia di anni tra le rispettive comunità cristiane e musulmane di Costantinopoli.
    La musealizzazione la metteva al sicuro da queste questioni cosa che ora, invece, purtroppo non sarà più. E considerando che è il più significativo monumento tardo-antico ancora esistente al mondo, personalmente lo considero un bel problema.

    • @cesare3275
      @cesare3275 4 ปีที่แล้ว

      Le persone come voi sono probabilmente le stesse che condannano la Russia per aver occupato la Crimea. L'Italia, per fortuna, non può rendere un museo la Basilica di San Pietro perché sarebbe la violazione di uno Stato indipendente e sovrano o la violazione dei confini è un crimine solo quando la fanno i nostri nemici?

  • @Nithaelilluvatar
    @Nithaelilluvatar 4 ปีที่แล้ว +3

    Comunque se l'america ci ha abituato ad una cosa è che le crisi economiche si superano con una guerra

  • @MrAkyroz92
    @MrAkyroz92 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ci vivo nel sud est asiatico (vietnam) e la Cina se potesse farebbe tutto suo il mar orientale, spero gli che USA non facciano qualche cagata perche' se dovessero perdere il controllo di questa zona sarebbe un danno enorme anche per loro perche' ora che le tensioni con la CIna aumentano, il manifatturiero si sposta nei paesi vicini come per l'appunto il Vietnam dove ad esempio Samsung produce quasi tutti i suoi galaxy.

  • @tonynomods6786
    @tonynomods6786 4 ปีที่แล้ว

    Sei un fenomeno, Shy!

  • @maarcobarbara
    @maarcobarbara 4 ปีที่แล้ว

    Mi ricordi Pintor. Grazie.

  • @camillaquelladegliaggettiv4303
    @camillaquelladegliaggettiv4303 4 ปีที่แล้ว +22

    Un fun fact inutile: il figlio di Aleister Crowley (l'occultista) si chiamava Aleister Ataturk Crowley
    Edit: typo divertente occultista-oculista

    • @areswalker5647
      @areswalker5647 4 ปีที่แล้ว +1

      D. Gray man *intensifies*

    • @okasana9586
      @okasana9586 4 ปีที่แล้ว +5

      Perché Erdoğan è
      Moderno
      Laico
      Europeista
      Pro occidente
      Più diritti
      Democratico
      Liberale
      ...
      Ecc...
      Ma anche no,
      Si proclamerà
      il califfo supremo del nuovo mondo!

    • @gabrielecolangelo7534
      @gabrielecolangelo7534 4 ปีที่แล้ว +2

      @@okasana9586 *musica di deathnote intensifies*

    • @gabrielecolangelo7534
      @gabrielecolangelo7534 4 ปีที่แล้ว

      Hey Pete ma sei anche qui? Tra un commento sotto i video di morte e ľ altro riesci anche ad informarti di politica

    • @camillaquelladegliaggettiv4303
      @camillaquelladegliaggettiv4303 4 ปีที่แล้ว +1

      @@gabrielecolangelo7534 saresti sorpreso di vedere sotto quanti video di politica (soprattutto inglesi, e non solo di politica) sono attivo
      L'ultima volta mi hanno riconosciuto nella comment section di the needledrop (che, se non conosci, è un critico di musica americano)

  • @patrioth8201
    @patrioth8201 4 ปีที่แล้ว +4

    Chissenefrega fino ad un certo punto, quella chiesa/moschea è più bella di San Pietro e del Duomo messi insieme, è magnifica, adoro il modo in cui la luce naturale del sole filtra al suo interno, e il gioco di “cupole” esterne in pieno stile bizantino

    • @mattione
      @mattione 4 ปีที่แล้ว

      So’ gusti fra

    • @fatherlux642
      @fatherlux642 4 ปีที่แล้ว

      ER CUPPOLONE NUN SE TOCCA

  • @thetriptrap622
    @thetriptrap622 4 ปีที่แล้ว +3

    Ma un video sulla possibile indipendenza della Scozia?

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว

      Non ci interessa

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 4 ปีที่แล้ว +1

      Speriamo, e che sia un Regno sotto Michael Stuart of Albany, l'erede legittimo della Casata Stuart che regnò in Scozia fino a fine XVII secolo.

  • @VitaBassa833
    @VitaBassa833 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video

  • @Gabbos2000
    @Gabbos2000 4 ปีที่แล้ว +1

    Poi c’e anche il problema che immuni non si puo scaricare sui cellulari che non supportano l’ultima versione del sistema operativo (ios 13 per il mio iphone 6 plus)😰

  • @psq6214
    @psq6214 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma è una mia impressione o il mondo sembra andare indietro?
    Mi sembra di sentire sempre più storie di regresso.
    Erdogan con l’islam
    Duda in Polonia, Orban, Putin, Trump...

  • @lr9882
    @lr9882 4 ปีที่แล้ว

    Lavoro a stretto contatto con un imam negli ultimi mesi e quando ho aperto la questione mi ha riso in faccia dicendomi che mi stavo sbagliando. Quando gli ho mostrato la notizia della conversione mi ha solo detto che Erdogan non rispetta assolutamente l'islam puro e autentico, ma nient'altro che l'ennesima dimostrazione di potere messa in piedi sfruttando la religione, che non c'entra proprio nulla. Mi ha ampiamente spiegato che nell'Islam l'utilizzo di luoghi precedenti ebraici e cristiani convertendoli in moschee non è ammissibile, perché non solo lede la libertà di professare la propria fede abramitica (punto centrale nel Corano e nella Sunna), ma inoltre rappresenterebbe una forma di contaminazione, dal momento che si tratta di luoghi consacrati. E questo me l'ha detto un imam! Quindi, a voi che tanto difendete la scelta e non ci vedete niente di male: Erdogan ha dato una dimostrazione di forza che non solo danneggerà ulteriormente i rapporti tra Turchia e occidente, ma ha avviato in maniera ufficiale un processo di islamizzazione che ha già reso altri paesi un tempo gemme globali una latrina a cielo aperto. Guardate il caso dell'Egitto, per farvi un'idea, dove la religione è stata usata abilmente dai politici per nascondere le incapacità della classe dirigente, puntando il dito contro un nemico comune e offuscando le vere responsabilità dei problemi interni. Scordate la Turchia moderna. Ormai sta scomparendo. Purtroppo la nostra civiltà, libera e avanzata viene quotidianamente inghiottita dal politicamente corretto e dall'auto-commiserazione.

  • @lon9730
    @lon9730 4 ปีที่แล้ว +26

    Instanbul? E cos'è? Costantinopoli sounds better

    • @rromaondatrackk7116
      @rromaondatrackk7116 4 ปีที่แล้ว +11

      Γεωργος Lon E Bisanzio dove la metti?

    • @okasana9586
      @okasana9586 4 ปีที่แล้ว +1

      @@rromaondatrackk7116 e allora Zargrad
      Eh eh , sound cool?

    • @oussamakoutair2568
      @oussamakoutair2568 4 ปีที่แล้ว +4

      Nah istanbul is better😉

    • @Venetianmappingandanimations
      @Venetianmappingandanimations 4 ปีที่แล้ว +4

      @@oussamakoutair2568 Tanto il nome Istanbul é sempre greco, come veniva chiamata la città dai locali, quindi non cambia molto

    • @indianabond6433
      @indianabond6433 4 ปีที่แล้ว

      "Nuova Roma" è ancora meglio

  • @Sujaca00
    @Sujaca00 4 ปีที่แล้ว +1

    Incredibile come l’immagine degli alieni che ci guardano renda praticamente futile qualsivoglia discussione fra Cina Usa & Co.

  • @antoniolorenzoni4617
    @antoniolorenzoni4617 4 ปีที่แล้ว +2

    Riportare Hagia Sofia a Moschea significa rimarcare la grandezza Imperiale turca e fare di Erdogan il nuovo Maometto II. È un chiaro fatto sia di politica interna che di politica esterna.

  • @Debris001A
    @Debris001A 4 ปีที่แล้ว

    Guarda credo dovresti ascoltarti l'ultima Rassegna Stampa Turca di Mariano Giustino su Radio Radicale, da parecchi spunti interessanti.Compresi i motivi che spinsero Ataturk a trasformare in museo Santa Sofia.

  • @matteosaottini930
    @matteosaottini930 4 ปีที่แล้ว +1

    Si ma Ale finiscila l'intro.
    Heeeey bentornati su breaking italy.

  • @Metalcape
    @Metalcape 4 ปีที่แล้ว

    14:59 Se non sbaglio erano i router di Vodafone, non Telecom

  • @giangiocan6453
    @giangiocan6453 4 ปีที่แล้ว +15

    Ti amo

  • @gattide82
    @gattide82 4 ปีที่แล้ว +2

    Non capisco, bisogna avere ansia e paura per sempre? Io preferisco rimanere mediamente ottimista ...la gastrite mi sta ammazzando più di questo virus :-D

  • @sonnyboy2368
    @sonnyboy2368 4 ปีที่แล้ว +1

    Questo di riconvertire luoghi di un culto non tuo per sottolineare che "adesso comando io" è un giochino politico vecchio come il mondo. Per secoli l'ha fatto anche la chiesa, ora lo fanno altri. Però sentire Francy "profondamente addolorato"....mmmh forse bisogna rivedere un po' la scala di importanza delle cose Checchisceddu

  • @fabioartoscassone9305
    @fabioartoscassone9305 4 ปีที่แล้ว +3

    15:55 la cosa ironica sarebbe se gli USA muovessero guerra per difendere il...Vietnam...
    e comunque la serie tv inglese Years and Years non fa presagire niente di buono

  • @lucacurione9119
    @lucacurione9119 4 ปีที่แล้ว +1

    Per mettere i puntini sulle "i", la Basilica di San Pietro non è in Italia (purtroppo) e l'Italia (purtroppo) non potrebbe sconsacrarla in nessun modo dato che si trova su suolo estero (lo stato vaticano). Non bisogna mai scordarsi che lo stato vaticano non è l'italia, è uno stato sovrano che fa i suoi interessi, su cui l'italia non può dire nulla ma che al contrario regola (da stato estero "infiltrato") questioni italiane (tasse, educazione scolastica, ecc.). Non sottovalutiamo mai questo aspetto...

    • @cesare3275
      @cesare3275 4 ปีที่แล้ว

      Lo Stato di Città del Vaticano è una cosa, la Chiesa, che gestisce alcuni enti nel territorio italiano, è un'altra.

  • @pandinon
    @pandinon 4 ปีที่แล้ว +3

    9:27 in questo esatto momento qualcuno si è fermato a riascoltare il cognome capendo che è un Italo-americano

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 4 ปีที่แล้ว

    Negli USA la gestione del paese si misura con la finanza. E la finanza va alla grande.

  • @liviolenaz176
    @liviolenaz176 4 ปีที่แล้ว

    Grande!!!!

  • @Xadis5
    @Xadis5 4 ปีที่แล้ว

    quando andai a Istambul ma trovai la città molto aperta e con le culture e religioni perfettamente coese tra loro.
    ci tornerei domani!

  • @svitojb6572
    @svitojb6572 4 ปีที่แล้ว +2

    (anche perché la basilica di San Pietro nn è in italia😂)

  • @JumperLele
    @JumperLele 4 ปีที่แล้ว +2

    Un bis di guerra fredda all'orizzonte? 🤔

  • @liviolenaz176
    @liviolenaz176 4 ปีที่แล้ว +2

    Che bello il tuo hey

  • @wackopupil1757
    @wackopupil1757 4 ปีที่แล้ว +18

    Dalle mie parti si usa dire "mannaggia il pataturk" quando non si vuole bestemmiare il padre eterno.

    • @speed65752
      @speed65752 4 ปีที่แล้ว +4

      Se mai dovessi andare in vacanza in Turchia, togliti l'abitudine 🤣🤣🤣🤣.

    • @LaZanzaraAlbopictus
      @LaZanzaraAlbopictus 4 ปีที่แล้ว +1

      @@speed65752 che belli i paesi liberi dio cane

    • @DavideVerde
      @DavideVerde 4 ปีที่แล้ว +1

      Pataturc' ❤️❤️❤️

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว +1

      La Zanzara Bianconera l’a-i-d-s dei tuoi genitori

    • @maddalena499
      @maddalena499 4 ปีที่แล้ว

      vero!!!!!

  • @alexvonrom7942
    @alexvonrom7942 4 ปีที่แล้ว

    In realtà anche se Trump si è mostrato indossando una mascherina ha poi detto sui social che non è mai stato contrario all'uso (anche se non è così, più che altro non lo ha mai detto esplicitamente e anzi, con le sue parole a incoraggiato chi invece morirebbe piuttosto che indossarne una) e ha anche detto che "c'è un tempo e un luogo", questo perché era andato a visitare un ospedale militare e con delle indiscrezioni sembrerebbe che sia stato il suo staff a chiederglielo implorandolo, dato che l'America sta passando un momentaccio per il Covid e che il presidente è stato molto restio all'idea e probabilmente la indosserà solo per andare negli ospedali, perciò continua a dire alle persone che la mascherina non è necessaria in pubblico

  • @nouafaog5100
    @nouafaog5100 4 ปีที่แล้ว +1

    Questa è la sentenza del supremo tribunale amministrativo dopo che la dittatura laica si Ataturk ha discriminato ogni forma di pratica religiosa. Turchia è un paese sovrano, sono affari loro! Pensiamo agli affari nostri qua da noi in Ue.

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 4 ปีที่แล้ว

      Tu con QUEL nome saresti europeo forse?

  • @dan_8456
    @dan_8456 4 ปีที่แล้ว

    I propositi per il 2020 sono stati un colpo...bassissimo...😅

  • @ShinryuZensen
    @ShinryuZensen 4 ปีที่แล้ว

    7:31 Per me è già cosi' da tempo... quindi non me ne fregherebbe nulla :|

  • @MrLouCipher
    @MrLouCipher 4 ปีที่แล้ว +8

    Mamma li turchi

  • @giuliofaldetta6687
    @giuliofaldetta6687 4 ปีที่แล้ว

    Non ho bene afferrato quali sono le tue aspettative per gli equilibri di potere post covid. Ritieni che le economie più colpite (apparentemente quelle occidentali) non saranno più in grado di sostenere grosse spese militari? O al contrario ci saranno più conflitti nel mondo per accaparrarsi le risorse ritenute essenziali?
    Sarebbe interessante parlarne nella live di venerdì.

  • @annaamato8938
    @annaamato8938 4 ปีที่แล้ว

    San Palsly1994 profezia:
    Quando santa Sofia diventerá moschea sarà la fine della Turchia. Io non lo vedró ma voi giovani si!
    A noi sembra una bellissima notizia...

  • @evgenyillarionov714
    @evgenyillarionov714 4 ปีที่แล้ว +28

    Puntare sulla parte più arretrata della popolazione a volte. ti fa vincere le elezioni ma danneggia molto il paese in prospettiva. Mi spiace per i turchi

    • @marcogubert
      @marcogubert 4 ปีที่แล้ว +3

      Polonia docet

    • @francescogianni6088
      @francescogianni6088 4 ปีที่แล้ว +3

      Movimento 5 stelle docet

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 4 ปีที่แล้ว +1

      trump docet

    • @nouafaog5100
      @nouafaog5100 4 ปีที่แล้ว

      Sono affari loro.. Guarda la più pseudo grande democrazia del mondo che idiota li governa, negli Usa.

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 4 ปีที่แล้ว

      @@nouafaog5100 e chi osa elogiare gli usa?!

  • @steve_chi_legge
    @steve_chi_legge 4 ปีที่แล้ว

    florida man arrested for tossing an alligator into Wendy's

  • @madalinalepadatu9400
    @madalinalepadatu9400 4 ปีที่แล้ว

    Aghia Sofia non è mai stata una basilica cattolica.

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 4 ปีที่แล้ว

    Molto male il fatto che la Basilica di Santa Sofia sia tornata un luogo non più laico.

  • @davide8686
    @davide8686 4 ปีที่แล้ว

    Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse questo punto del ragionamento sulla stagionalità del Covid, che a me pare una contraddizione.
    Come dice Shy, in Florida fa caldo e il virus circola, quindi la temperatura non dovrebbe influenzare il coronavirus. Ma d'altro canto si teme la seconda ondata in autunno, quando il virus potrebbe tornare a diffondersi. Perché si teme la seconda ondata in autunno e non da un momento all'altro, visto che il virus circola anche col caldo?

    • @speed65752
      @speed65752 4 ปีที่แล้ว +1

      Penso, da quello che ho capito, che abbia a che fare col fatto che in autunno ed inverno io sistema immunitario umano sia di solito più debole. E ciò, su una gran massa di persona, faciliterebbe una nuova serie di contagi.

    • @speed65752
      @speed65752 4 ปีที่แล้ว +2

      In pratica, già siamo messi male, il freddo sarebbe come la benzina sul fuoco.

    • @davide8686
      @davide8686 4 ปีที่แล้ว

      @@speed65752 Chiaro. Avrebbe senso, grazie.

  • @TheSuperlollo00
    @TheSuperlollo00 4 ปีที่แล้ว +1

    comunque gli ottomani avevano molto più stile di erdogan

  • @xyro_one1442
    @xyro_one1442 4 ปีที่แล้ว

    "Eccoci qui nel parcheggio dell hotel in cui vivo a Dubai, questa é la mia Lamborghini"

  • @NevermindIsTaken
    @NevermindIsTaken 4 ปีที่แล้ว

    Side-note: la versione tedesca di Immuni, la "Corona-Warn-App" è stata scaricata circa 16 milioni di volte e 500+ volte è stato dato un codice da inserire nell'app. Non la chiamerei proprio proprio flop :)

  • @danielemarchetilli5890
    @danielemarchetilli5890 4 ปีที่แล้ว

    piccola correzione: huawei ha saede a shezeng, città a sud della cina al confine con hong kong. Comunque forse capisco che potevi intendere Pechino come China e non come città in cui l'azienda ha sede.

  • @Nithaelilluvatar
    @Nithaelilluvatar 4 ปีที่แล้ว +1

    La questione mascherina mi inquieta molto, soprattutto il modo in cui viene etichettata, se si fa un giro su "opinionisti" di dubbio gusto, si vede come ne cambiano il nome in: museruole , bavaglio etc...
    Utilizzando un termine che indica chiudere la bocca, serrare la volontà di parola, accostato ad una retorica del i cattivi vogliono farci mettere una mascherina, io dico si fa caldo per la mascherina, si tenerla è rognoso, ma cavolo non è complesso mantenerla dieci minuti quando entri in un luogo chiuso, è veramente irritante vedere come certe persone per una pura questione di potere utilizzino questi mezzucci per far incazzare la gente e convincerli a seguirli

    • @aarusso97
      @aarusso97 4 ปีที่แล้ว +1

      E secondo te la mascherina blocca il virus? È più probabile che da problemi respiratori piuttosto

    • @Nithaelilluvatar
      @Nithaelilluvatar 4 ปีที่แล้ว

      @@aarusso97 riduce la diffusione delle particelle di saliva causa della diffusione del virus, sicuramente ha un maggiore impatto sulla diffusione che non indossarle, non credo che creino problemi respiratori, io ci lavoro in cucina a 40 gradi e sto benissimo fa caldo ma basta bere un po' più acqua e comunque l'aria passa e si respira benissimo comunque.
      Detto questo dubito che qualsiasi individuo possa indossarla tanto da avere problemi respiratori, io la indosso sugli autobus per 30 minuti, appena sono all'aperto la tolgo perché sono distante dalle persone, nei negozi se ci stai poco non causa danno, ripeto quella del causa problemi respiratori a me sembra una cavolata creata per denigrare uno strumento che viene usato regolarmente in molti casi da medici che operano anche per ore, indossata in paesi come in paesi come il giappone usata regolarmente quando si ha l'influenza, io penso che questi siano semplicemente capricci di persone che non hanno voglia di indossarla, anche perché non costa veramente nulla farlo e non vedo alcun motivo per lamentarsi, con tutto che lavoro in cucina a 40 gradi, sono stato operato ad una gamba con la mascherina indosso e sedato.
      Però se hai studi condotti in modo rigoroso sul fatto che la mascherina faccia male mostrarli sarò lieto di cambiare idea e appoggiare la tua visione, e usare la mascherina in modo consapevole

  • @serefir87
    @serefir87 4 ปีที่แล้ว

    Non ci resta che sperare nell'assimilazione da parte dei Borg!