IL CIUCCIO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024
  • In questo video affrontiamo il tema del ciuccio per capire "se" e "come" utilizzarlo!!! Parliamo anche delle problematiche a cui può andare incontro l'uso prolungato del ciuccio da parte del bambino e quali possono essere i consigli più appropriati per gestirne in modo intelligente l'utilizzo!!
    #ciuccio neonato #ciuccio a ciliegia #ciuccio anatomico #ciuccio bambini

ความคิดเห็น • 5

  • @elisam.4138
    @elisam.4138 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve dottoressa, per quanto riguarda la forma del succhietto, leggendo un po on line, si dice che la forma a ciliegia è molto simile al capezzolo materno ed è indicato più per i neonati (anche per coloro che sono nati pre termine)..lei consiglia comunque la forma piatta anche per i bimbi di 1 mese? Grazie

    • @silvianardocci
      @silvianardocci  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno in genere consiglio di non usare il ciuccio subito fino a quando l’allattamento al seno sia ben avviato. Per quanto riguarda la forma, in genere viene consigliato quello piatto per evitare che si crei un’interferenza durante lo sviluppo del palato….ovviamente,come tutte le cose, l’uso prolungato ed eccessivo non è mai da considerarsi la scelta migliore.

    • @elisam.4138
      @elisam.4138 2 ปีที่แล้ว

      @@silvianardocci grazie mille

  • @Newdomi88
    @Newdomi88 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottoressa, nostro figlio a breve compirà 4 mesi, non ama il ciuccio ma noi cerchiamo di farglielo tenere perché ha il vizio di mettersi sempre le mani in bocca e poi perché non riesce ancora a ingoiare la saliva e quindi la caccia sempre fuori. Stiamo sbagliando? Cosa ci può consigliare? Grazie mille

    • @silvianardocci
      @silvianardocci  3 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera, quando il suo bimbo porta le manine in bocca non fa altro che usare le labbra e la lingua per esplorarle, sta sviluppando il suo "Tatto". Se non gradisce il ciuccio, potete dargli oggetti adeguati ai suoi mesi, questo gli darà modo di esplorare la consistenza e la superficie degli oggetti stessi ed inoltre lo gradirà.
      Dai 4 mesi in poi il bimbo cerca di raggiungere e afferrare gli oggetti che gli offrite, dai 5 mesi è capace di maneggiarli e tenerli con tutte e due le manine. Li porterà sempre alla bocca però, per sentirne la consistenza.