Perfetto .. una recessione corretta da tutti i punti vista .. senza polemiche e prese di parte .. anzi con tutte le avvertenze e le precauzioni che sono necessarie per chi pilota un drone .. complimenti
un paio di anni fa ho visto un tuo video e la prima cosa che ho capito è che per avere un drone avrei dovuto conseguire il patentino ( tra l altro gratis con le tue istruzioni) . Il tono di responsabilità e prudenza che usi questo video si comprendono benissimo facendo l’esame. Quindi complimenti per il continuo richiamo ai regolamenti e alle procedure
Grazie del commento. Forse ne ho parlato poco, ma effettivamente le sue ridotte dimensioni permettono passaggi stretti e inusuali anche in ambienti interni. E in mano a un professionista del videomaking, certamente non ci tira fuori un lungometraggio, ma qualche clip da inserire in altri contesti, sicuramente si.
Io non ho il drone ma ho guardato questo video proprio per informarmi il più possibile. Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto. Bisogna sempre usare la testa, vedo tanti droni usati per riprese sopra la gente nei concerti e manifestazioni....boh! Un solo appunto a questo video, che non toglie nulla al contenuto, quando inserisci le riprese con il drone sono completamente fuori sync labiale. A parte questo particolare che come detto non toglie nulla alla recensione, complimenti per il video. Spero un giorno di acquistarlo e spero di scoprire zone dove posso farlo volare 🤣
Ciao e grazie anche per i consigli. La questione del Sync, secondo me dipende dalle riprese effettuate dal DJI Neo e dalla sua applicazione che "dovrebbe" sincronizzare quanto registrato dal drone, in contemporanea al registrato dal drone, ma evidentemente non è così preciso.
Mi scusi la dji cerca di fare le cose ben fatte ? Non mi sembra che abbia fatto una cosa ben fatte sul mini 4 pro , le luci di identificazione dove sono finiti? Voglio ricordare che sul manuale, ha la modalità notte, ma non essendo a norma non lo si può usare, e l'unico c0 senza luci . Grazie
Come sempre hai perfettamente ragione, noi piloti siamo responsabili dello scenario che ci si presenta davanti e come tale bisogna rispettare le normative senza ma e senza se, sei il migliore recensitore di tuto youtube, un giorno spero di avere il piacere di conoscerti di persona ,GRANDE STEFANO
Condivido ogni tuo pensiero, finalmente un video serio e che spiega al meglio come stanno le cose... ci sono in rete troppi video che confondo la gente e basta semza invece aiutarla... voi avete fatto un ottimo video e molto utile... a me è appena arrivato il DJI NEO e lo utilizzerò in prevalenza durante i miei trekking e logicamente non lo farò volare in mezzo ad alberi o su dirupi dove sotto è turro vuoto e il drone potrebbe avere grossi problemi ad orientarsi... vi farò sapere come si comporta e vi dico subito che lo utilizzerò quasi sempre con le quik shot... avevo bisgono di un drone veloce e immediato nel seguirmi e poi via subito dentro lo zaino una volta terminato la ripresa... grazie.
Grazie per il commento. Nel fare escursioni o comunque in giro per turismo, avere uno zaino legger è sempre comodo. Sono anni che non porto la reflex quando viaggio 🙂Fammi sapere le tue impressioni dopo che lo avrai provato. Grazie.
@@DroneZine anche io giravo sempre con la reflex, adesso ho sempre con me le mie Insta360 per fare video e le foto le faccio col Sammsung... sono cambiati i tempi e adesso i cellulari fanno foto straordinarie e per la pubblicazione sui social vanno più che bene, inoltre le foto non si stampano più come si faceva anni fa, le si archivia nell'hard disk e stop... grazie per avermi risposto, sempre gentilissimo e disponibile.
Ottima recensione ho lasciato il mondo dei droni per via delle zone rosse interdette, molti lo usano a prescindere ma ci sono dalla mappa più zone proibite che concesse
Ciao Lorenzo, ci sono molte zone in Italia, per fortuna non tutte, che sono davvero tutte rosse. A quel punto chi vi abita, è sicuramente preso dallo sconforto. Ti capisco benissimo. Grazie per il commento.
Ciao, supporta tutti i microfoni che il cellulare accetta. Quindi DJI Mic, Lavallier o banalmente i microfoni del telefono. La registrazione in effetti, avviene proprio dal cellulare, poi un software di cancellazione del rumore, elimina il ronzio delle eliche.
Se sei assicurato con le polizze collettive di Dronezine, sono coperti tutti i droni in tuo possesso entro i limiti previsti dalla tua opzione. Quindi direi proprio di si, che sei già coperto.
Personalmente avrei preferito un drone magari più limitato, magari con un range ridotto lato software, ma accordandosi con easa in merito a una nuova classe, in modo da poterlo usare un po' ovunque pur sempre sotto strette regolamentazioni. Questo perché un drone ad altezza uomo ha ad esempio necessità di un'assicurazione civile, ma per quanto riguarda esclusivamente l'aspetto della sicurezza di altri veivoli, risulta inoffensivo, ergo potrebbe volare in prossimità ad esempio di eliporti, a differenza ad esempio di un dji mini. Con la marcatura c0, tantovale cquistare un mini2se. Capisco certamente la prospettiva dell'azienda, che aveva la possibilità di creare un drone a basso budget.
Corretta analisi anche la tua. La assicurazione è sempre obbligatorio anche per questi droni ultra leggeri. Secondo me DJI, ha voluto entrare in questo settore dei droni super a basso costo, per sbarazzarsi anche della altra concorrenza asiatica.
Ciao,scusami io col mio mini 2 una volta ho perso il controllo ed è partito da solo ma per fortuna lo avevo altezza bassa ed è partito e finito su un ramo per fortuna,tutto questo usando la app Maven,Litchi e atre app una dietro l’altra senza spegnere e riaccendere il drone app per app,sarà successo per questo motivo?????
Ciao, difficile dare una spiegazione, senza aver assistito al fatto. Potrebbe essere colpa della applicazione, ma ne dubito, sono molto conosciute ed usate. Potresti provare a controllare i log di bordo. Ad ogni modo ti è andata bene.
Ho preso il Neo e devo dire che e’ carino e sicurissimo, per fare male a qualcuno a meno che non si voli in una strada lo devi tirare in faccia manualmente a qualcuno per fare del male, poi qualsiasi malfunzionamento puo’ succedere su qualsiasi velivolo, io l’ho acquistato da poco e ne sono soddisfatto perche’ non pretendo nulla di eccezionale ma mi accontento per quello che e’ stato progettato e fa fin troppo. Complimenti per la prova molto approfondita.
Veramente molta roba in più. Nella tecnologia, gli anni sembrano ere geologiche. Scherzi a parte, usato per come è stato concepito, è davvero un bell'oggetto.
secondo te come prima esperienza con drone lo consigli ? o secondo te meglio andare su altro tipo ad esempio Fimi MINI 3 / DJI MINI 4K ? Complimenti per la recezione la migliore che ho visto fino ad ora sia x il drone ma soprattutto x il preambolo sulla sicurezza tema che quasi nessuno ha trattato x questo drone, e di video e recensioni ne ho visti parecchi x che come accennato sono in cerca del primo drone d'acquistare.
Buongiorno, guardo volentieri le tue recensioni e consigli di uso dei droni e affini perchè le trovo sempre interessanti, oneste e condivisibili. Uso i miei droni, che vanno dal Mavic 2 pro, al Mini4 pro, e a 2 AirX1, sempre con molta prudenza, in zone sicure e dove non potrei recar danno a nessuno e soprattutto a non cercare di mandare in orbita terrestre il drone, volo al massimo ad una 20 di metri di altezza e la maggior parte delle volte a 3 o 4 metri di altezza. M trovo però spesso a volare vicino ad un lago che risulta essere zona rossa per 5 giorni e mezzo a settimana, dal lunedì fino a tutta la mattinata del sabato, per essere poi libero al volo (120 metri) per il rimanente sabato e la domenica. Mi chiedo e ti chiedo se è più pericoloso che io faccia volare in quella zona, il mio anche airX1 a 3 o 4 metri di altezza magari il mercoledì, piuttosto che far volare il mio Mavic 2 la domenica mattina, a 120 metri mentre magari sta volando un Canadair alla quota utile per lui per pescare acqua dal lago per andare a spegnere un incendio che come tale non ha giorni della settimana da rispettare. Per questo dico: gente, usate il buon senso sempre e comunque in qualsiasi cosa che fate nella vita, nel rispetto delle regole sì, ma facendovi guidare soprattutto dal buon senso dove talvolta le regole, non riescono ad arrivare, sia in un senso che nell'altro.
Grazie, Lo sto testando... È un ottimo qualità prezzo...Un buon acquisto ( ho atestati da 5 anni in scadenza, purtroppo...😮)..Mi ha comunque lasciato soddisfatto!
Ciao Stefano! Giuste considerazioni, dal mio punto di vista sarebbe stato forse meglio se Dji avesse lanciato un mero selfie drone concorrente ad Hover sempre a 199€. A quel punto nasce per fare quello e lo fa bene e risulta difficile criticarlo. Nel momento in cui può fare molto altro, personalmente sono felice ma mi piace testarlo anche per come Dji lo mostra in video lancio e a quel punto è difficile non fare paragoni anche per capire quale drone scegliere da mettere nello zaino!
C'è una sola alternativa Nicola, Averli tutti nello zaino :-) No scherzo è vero il contrario. Quando viaggio preferisco essere leggero. So vecchietto :-)
@@DroneZine io ci provo a portarli tutti ma ormai non ci stanno più! Piuttosto penso sarebbe figo a questo punto un Neo su base 249g con altro prezzo e performance migliorate in ogni modalità!
Dai commenti citati nel video e da quelli che trovo su tiktok si capisce la conoscenza e la responsabilità dei (nuovi) utenti attirati dal Neo . Secondo me questo drone per influencer ecc. segnerà la fine delle poche libertà di volare che ancora ci restano. Spero e prego di sbagliarmi. Ciao e complimenti per i video.
Grazie per i complimenti. Solo un considerazione: DJI che è leader nel settore droni, di certo non permetterà di rovinarsi la piazza vendendo un oggetto da meno di 200 euro. Quindi se dovrà correggere qualcosa per mettere in sicurezza il drone, certamente lo farà. Sottolineo che tutte le problematiche evidenziate per il DJI NEO, sono assolutamente vere anche per Hover AIR X1 che si comporta allo stesso modo, solo che costa il doppio ed è meno diffuso. Quindi la "colpa" di DJI o del NEO in questo caso, sarebbe solo quella di costare meno o di avere un servizio di marleting maggiore.
Stefano buonasera! Mi spieghi che problemi ha con l’acqua? Io l’ho comprato anche per far qualche ripresina in moto d’acqua, e sia il mio Mavic 2 che il mio Dji Fpv, ci volan sopra tranquillamente…il Neo che fa? …ci si tuffa?😳
Se lo si usa senza controller, quindi facendogli fare i quickshots, i sensori inferiori se ci si trova vicino all'acqua non lavorano bene e con buone probabilità atterra sull'acqua. Anche altri droni hanno questo problema, acqua oppure nebbia molto fitta. Ma con il controller appena vedi un comportamento anomalo, puoi farlo alzare. Senza controller o senza smartphone, agisce in autonomia.
Ma no dai perché? La libertà di parola è un diritto sacrosanto e nemmeno io ho la verità assoluta in tasca, ho solo espresso le mie opinioni. Grazie del commento e del supporto.
Giuste puntualizzazioni per quanto riguarda le responsabilità, cioè di non assumerci noi responsabilità tecniche che non abbiamo ma che invece queste responsabilità semmai sarebbero del produttore e/o di chi ha certificato il drone come idoneo per la classe C0. Invece dobbiamo pensare alle nostre responsabilità come piloti e di non forzare o sfruttare queste presunte difformità, ma di adoperare il drone in maniera responsabile e sempre attento a qualsiasi pericolo per poter mitigare i rischi e trovare eventualmente soluzioni per potenziali problemi. P.S. Comunque la strage di mosche andava fatta 🪰⚡😂😂😂
Grazie per il commento. Preoccuparsi dalla classificazione di droni, sarebbe come mettere in discussione che il casco che il telefono che abbiamo in tasca non sia certificato o che l'auto che guidiamo non sia omologata. Ovvio che un minimo di attenzione ci vuole, soprattutto se si tratta di oggetti poco noti e diffusi.Ma non credo proprio sia un problema di DJI. p.s. le mosche in questo periodo in quel posto, sono veramente fastidiose.
Secondo me sarebbe opportuno che ogni acquirente facesse le stesse prove che hai fatto tu in campo aperto senza ostacoli e persone con lo smartphone a portata di mano in modo da prendere confidenza con tutte le modalità a disposizione senza avventurarsi per poi non riuscire più a governarlo. Ho aspettato di vedere un po' di recensioni in giro e ho visto di tutto, dalle più fantasiose a quelle più serie. Di sicuro gli aggiornamenti firmware stanno risolvendo molti problemi e credo che a breve lo acquisterò per usarlo in montagna quando vado in MTB. Di sicuro ci vorranno un po' di batterie ma il fatto che con il suo carica batterie a 3 posti le carichi contemporaneamente si può mettere nello zaino con un bel power bank da 65 Watt. Così eviterò di portarmi dietro L'Air 3 che pesa parecchio 🙃🙃🙃 Grazie dei tuoi preziosi video.
Grazie del commento. Tutti dovrebbero prendere confidenza con i nuovi droni in posti isolati e sicuri, ma non credo che ciò avvenga. Come dicono alcuni fotografi, la migliore macchina fotografica è quella che hai con te in quel momento. Per cui viaggiare leggeri con un zaino sulle spalle secondo me (che sono vecchietto) oramai è diventato obbligatorio. Magari mi porto dietro anche altri oggetti, ma per l'escursione giornaliera ne scelgo uno. Spesso quando esco in bici, prendo un solo drone, con una sola batteria e il controller senza borsa e altro 🙂
Se al pilota manca la possibilità di controllare il drone in QUALSIASI momento, quel volo è illegale, perchè può essere visto come un volo autonomo. Nei fatti, basta avere lo smartphone con la app aperta per rientrare nella legalità. E' tuttavia inspiegabile (ndr lo abbiamo capito benissimo, il perchè $£€, invece...) che un drone con marcatura di classe possa "anche" funzionare in modo "autonomo", quando sarebbe bastato vincolarlo alla connessione con lo smartphone per abilitare quick shots e follow me, esattamente come accade per gli altri droni.
In realtà non è proprio autonomo perché è vincolato al soggetto, infatti quando perde il soggetto si ferma, quando il soggetto si ferma lui si ferma, etc. Il volo autonomo è il volo in cui il drone decolla da solo, vola e atterra da solo e per tutto quel tempo nessuno può controllarlo. Come dice Stefano si tratta di droni in commercio con marcatura, l'utente non può essere responsabile delle funzionalità che ha a disposizione su un prodotto che ha acquistato con le certificazioni. Se non fosse possibile dji avrebbe disattivato la possibilità così come ha inserito il blocco a 120m rispetto al punto di decollo. Sempre come dice Stefano, dobbiamo essere coscienti che le nostre sono interpretazioni.
@@QuadricotteroN Visto che è scritto nel FW che il drone si fermi a mezz'aria se perde il soggetto, allora quello è proprio un volo autonomo, visto che agisce il autonomia, sia che completi la modalità, sia che la interrompa. Tornerebbe ad essere un volo automatico, come è per gli altri droni nelle modalità quick shots, se il pilota avesse la materiale possibilità di INTERRROMPERE il volo, e in QUALSIASI momento, riprendendone il controllo. Una operazione che con il NEO, senza smartphone e controller, per il pilota è IMPOSSIBILE. Pertanto, a meno che EASA pubblichi almeno una AMC specifica, senza smartphone, o controller, quelle operazioni sono volo autonomo. PS L'unica operazione "semi-autonoma" che il regolamento ammette in modo esplicito, a determinate condizioni, è il follow me.
@@MaDrone secondo il 947: "operazione autonoma»: un’operazione durante la quale un aeromobile senza equipaggio opera senza che il pilota remoto sia in grado di intervenire" Qua il pilota può intervenire, può attivare lo smartphone e intervenire, può avvicinarsi al drone e farlo atterrare sulla mano etc. Non è un operazione autonoma dall'inizio alla fine. Al massimo è volo automatico con alcuni momenti in cui non c'è il controllo diretto, come per il follow me. Durante il follow me che è concesso dal regolamento il pilota non ha obbligo del vlos, quindi mi devi spiegare come fa a controllare il drone se non lo vede. In sostanza a mio parere queste modalità dove il drone non vola in modo autonomo perchè non è slegato dal soggetto che traccia e quando non lo traccia si ferma e comunque il pilota è in grado di intervenire attivando lo smartphone alla bisogna, evidentemente è considerata una estensione del concetto follow me. Altrimenti le varie autorità di vigilanza del mercato delle varie nazioni (enac compresa) avrebbero già mosso delle eccezioni e DJI avrebbe sospeso le modalità selfie dalla mano senza collegamento attivo. Comunque noi possiamo dire quello che vogliamo e avere opinioni differenti come in effetti stiamo avendo, ma ci sono organi preposti quindi se per ora il tutto è permesso chi usa il drone comprato con tutte le certificazioni non è responsabile.
@@QuadricotteroN Senza smartphone o controller, cioè il volo dalla mano senza collegamento col pilota, è a tutti gli effetti AUTONOMO, anche se il drone si ferma perdendo il soggetto, essendo tale comportamento "scritto" nel FW. Parziale ececzione il follow me, specificato e normato (ma pure qui siamo borderline, in quanto il pilota senza smartphone, o controller, non ha modo di riprendere il controllo del drone). Sulla "non" responsabilità avrei delle riserve. I droni da C1 in su non hanno vincoli di altezza dal punto di decollo, ciò non implica che se il drone consenta 500m sia lecito portare il drone a quella distanza dalla superficie. Il DJI Mini4 è statp commercializzato C0, ma per circa tre mesi dalll'uscita ($£€) è "casualmente" mancato il blocco a 120m dal punto di decollo.
@@MaDrone Sul Mini 4 Po la spiegazione è stata che prima del 1 gennaio 2024 non si sarebbero applicate le normative per i droni con marcatura. Giusta o sbagliata che sia ci sono gli organi preposti ed EASA a dire al produttore che deve rientrare se il drone non è compliant in qualche funzionalità. I droni C1 appunto non hanno un blocco a 120m e il produttore non è responsabile se il pilota lo fa volare sopra i 120m. Se invece avessero il blocco a 120m e il produttore non inserisse il blocco allora sarebbe responsabile il produttore. In questo caso il produttore deve garantire che il drone non abbia funzionalità di volo autonomo. Per questo ci sono gli organi preposti, vedremo se diranno qualcosa o se andrà bene così. Detto questo ho concluso il mio punto di vista e ora vado a far volare il neo in modo autonomo, bye 😁
Ma secondo voi tutte le migliaia di persone che acquistano il DJI Neo sono consapevoli che esiste un Regolamento, l'obbligo di assicurazione, le zone rosse. i NOTAM e tutto il resto. Stiamo assistendo ad un marketing piuttosto aggressivo per spingere un prodotto, evitando di menzionare che i suo utilizzo, anche solo per farsi un selfie da 5 metri di distanza può essere illegale in molte zone, tra cui la maggior parte dei centri storici delle città d'arte
Purtroppo non credo affatto che tutti gli acquirenti siano a conoscenza degli attuali regolamenti. Confido che i disclaimer presenti dentro alla applicazione e i volantini all'interno della confezione, informino quel tanto che basta a far nascere almeno qualche dubbio a chi lo acquista.
@@DroneZine concordo. In FPV meglio non fare rasette vicino agli ostacoli. Con tutte quelle protezioni alle eliche, già in volo stabilizzato le eliche patiscono di sicuro, se poi aggiungiamo manovre varie, vanno in crisi ed il risultato lo hai sperimentato. Cmq è un bel prodotto tecnologico, se penso anche io a cosa facevo volare 10 anni fa con droni Frankestein messi insieme con componenti Hobbyking 😉
Ciao i 120ms di latenza sono con il radiocomando RC-N3 quindi in funzionamento normale. Quando è collegato con i goggles e rc3 fpv la latenza dovrebbe essere più bassa, credo intorno ai 60-70ms
Non voglio essere frainteso, ma secondo me spesso si esagera in certe recensioni. Le vedo anche io e per alcune tipologie di droni si esagera in prove che vanno al di là delle caratteristiche del drone stesso. Io sinceramente alcune funzioni come l'inseguimento (follow) le considero irrilevanti, mi piace tenere il controllo del mio drone a pieno, e se succede qualcosa so che è stata per una mia negligenza, mai lascerei i miei droni fare voli senza averli collegati al controller. Inoltre i regolamenti ci sono e chiari, basta rispettarli. Poi come dici te, non sono polemiche ma affermazioni ben ponderate, non bisogna aspettarsi funzionalità su un apparecchio che non le ha. Io lo considero un drone da passeggio, da portarsi dietro per approfittare di un momento di pausa per divertirsi a fare un volo. Sempre bravo.
Vero, non è illegale, non volevo insinuare questo, e come dice lei come ulteriore sicurezza con l'app attiva si può stare più sicuri. Saluti@@danieleabbate1980
@@danieleabbate1980 il problema è un altro, il drone permette di fare e funzionare SENZA controller e controllo dall'operatore punto. Il resto conta poco su come lo usiamo o come consigliamo.
La domanda questa. Questo oggetto a cosa serve? A farsi selfie isolati in campagna? Seguendo le regole del c0 non ha nessun senso questo oggetto. Se invece ci fossero delle normative per i selfie e potessi utilizzarlo ovunque in una festa in una piazza in qualsiasi luogo Allora avrebbe un senso. La gente compra questo oggetto perché non ha niente da fare e si compra qualsiasi stupidata.
Ciao, per me ad esempio ha molto senso, in quanto lo utilizzerò durante tutti i miei trekking che andrò a fare e sfrutterò a pieno le sue funzioni automatiche.
Sarebbe stato bellissimo che DJI immettesse sul mercato un drone da 135 grammi, con una fotocamera del Mavic 3 a diaframma regolabile e che andasse veloce come un vero drone da FPV, ma che si pilotasse anche senza controller, il tutto a 199 euro 🙂
@@DroneZine esattamente, va concepito per ciò che è stato progettato, come dico io e il classico obbiettivo in kit, tutto fare che si trova nelle macchine fotografiche, quando uno capisce lo stile che gli piace passa all’obbiettivo ideale.
È assurdo che abbia la classificazione C0 potendo decollare senza telecomando o collegamento con app. Questa modalità è totalmente illegale e non prevista dal regolamento. Fine.
Se riguarda il video anche oiu' di una volta forse riuscira' a comprendere quello che e' stato ampiamente e dettagliatamente spiegato a riguardo della sicurezza di volo di questo tipo di drone
Se per gli organi preposti ovvero le autorità di vigilanza del mercato e EASA la cosa va bene, non vedo il problema. Quando non andrà bene diranno al produttore di modificare le funzionalità.
@@QuadricotteroN no Danilo, stavolta non sono minimamente d’accordo. Se permetti di decollare senza collegamento alla app vuol dire che il telefono puoi anche lasciarlo a casa e quindi non avere alcuna possibilità di interrompere il volo in caso di necessità. Questo è concettualmente assurdo e fuori da ogni logica regolamentare.
@@Avoletta-qs6nf per come è concepito si può essere considerato una estensione del follow me, durante il follow me il pilota non ha il drone a vista e quindi tecnicamente non può controllarlo tempestivamente non vedendo ciò che fa il drone. Il drone però deve avere un sistema che non lo faccia allontanere a più di 50m dal pilota. Guarda caso tutte le modalità del neo senza radiocomando sono limitate a 50m di distanza e 30m di altezza. Non può essere una coincidenza. Ripeto se io neo è limitato a 120m di altezza essendo un C0 ed è limitato a 69 km/h per lo stesso motivo, DJI avrebbe anche costretto all'app attiva nelle modalità selfie. Invece non lo ha fatto e gli organi preposti non stanno sollevando problemi. I problemi li stiamo sollevando noi con le nostre interpretazioni, come quando per anni dicevamo che non potevamo sorvolare le spiagge per le RAIT quando ad un certo punto ENAC ha detto che lei non ha mai vietato ai droni sorvolo spiagge, le regole RAIT sono per i voli VFR e non per i droni 😁 Quindi lasciamo che gli organi preposti facciano il loro lavoro
@@QuadricotteroN ...che facciano il loro lavoro come quando abbiamo dovuto segnalare noi che un drone C0 non poteva superare i 120m dal punto di decollo? Chiedo per un amico... Comunque il punto 7 dei requisiti per droni C0 è estremamente chiaro e non interpretabile. Nelle operazioni di follow me il pilota deve in qualsiasi momento poter riprendere il controllo del drone, cosa ovviamente impossibile se è decollato senza avere con sè un telefono...
Ciao Stefano, al netto dei veri malfunzionamenti, aspettiamoci una marea di crash per avvertenze non seguite / ignorate / inesperienza. Ovviamente la colpa sarà sempre del drone 😁 per fortuna pesa solo 135g. Il NEO è destinato a scalare le classifiche dei droni più schiantati 😏
C’è un grave bug che affligge i Goggles 3 in combinazione con le O3. Senza preavviso i Goggles perdono il segnale video e non si riconnettono più a meno che non disarmi il drone. Rendendo il volo MOLTO pericoloso. E DJI muta da mesi. C’è scritto anche questo sui manuali? Siete sempre a difendere DJI voi due. E dato che dici di essere espertissimo di FPV che dal 2006 bla bla bla. Parlare di questi problemi molto seri del mondo FPV no? Ovviamente non conoscete questo mondo.
@@DroneZine ma se il tuo amico Danilo diceva che i propguard non servivano a nulla? Che un Mini con eliche scoperte era più sicuro di un cinewhoop più leggero di un mini. Ora meno male che ha eliche protette? E meno male che è leggero. Che ho avuto una discussione con lui a riguardo. Vi contraddirete purché difendere DJI.
@@lonelyroamer Stai travisando i fatti come al solito, il discorso era più articolato. Non si estrapolano frasi fuori da un contesto per inserirle in altro contesto e strumentalizzare. Detto questo sapendo che naturalmente continuerai a polemizzare questa sarà la mia unica risposta ai tuoi messaggi. Buona giornata!
@@QuadricotteroN Appunto. Riportiamo i fatti? No. Scappiamo come sempre dai confronti. Perché le tue risposte sono del livello “io volo dal 2006 e gli altri sono nessuno”. Con questa risposta che hai dato a Stefano hai contraddetto quanto detto un anno fa. E ripeto. Andiamo a riprendere tutto il discorso?
hai parlato mezzora e non hai detto niente che altri non abbiano già detto quindi un video inutile , mancano 2 cose fondamentali a tutti vostri video , cosa succede in mancanza di segnale , i droni convenzionali ritornano autonomamente , quindi sto dicendo in caso che il radiocomando o il telefono non riesca a comunicare con il drone cosa succede ? a vedere dal video dovrebbe stazionare in un posto e quando ha esaurito la carica della batteria ?
Con il controller e lo smartphone collegato, in caso di mancanza di segnale il drone effettua il return to home. Se si usa il solo drone, senza smartphone collegato o con lo smarpthone, in caso di mancanza di segnale staziona sul posto e prima di finire le batterie atterra automaticamente.
Stefano io lo adoro quando parla e fa le recensioni oneste e quando ride per ogni sbaglio che fa 😅😅,io onestamente ho fatto il reso del neo e preso un mini 2 se fly more combo a 300.00 questo neo non mi piace. Grande stefano
non trovo difetti a questo drone, come non trovo difetti al mavic mini, mini 2, 3, 4 ecc, ognuno di questi droni fa video che per la maggior parte degli utenti sono perfetti. se ripenso ai video del drone che avevo nel 2013 mi viene da ridere... quelli di oggi, specialmente dji, fimi, autel ecc sono perfetti. il Neo è un drone da sogno.
Bravo. Ogni drone, ogni auto, ogni bici, ogni telefono hanno caratteristiche diverse, spesso non comparabili, con pregi e difetti. Tutto dipende da cosa ci si aspetta, ad esempio da questo drone. Sono certo di averti sbloccato dei bei ricordi. Passavo ore e ore a schermare con una spugna il barometro per farli rimanere alla stessa quota. E dopo 10 minuti magari cambiava il tempo e si dovevano modificare i PID e ricominciare tutto da capo.
Perfetto .. una recessione corretta da tutti i punti vista .. senza polemiche e prese di parte .. anzi con tutte le avvertenze e le precauzioni che sono necessarie per chi pilota un drone .. complimenti
Molto gentile ti ringrazio.
un paio di anni fa ho visto un tuo video e la prima cosa che ho capito è che per avere un drone avrei dovuto conseguire il patentino ( tra l altro gratis con le tue istruzioni) . Il tono di responsabilità e prudenza che usi questo video si comprendono benissimo facendo l’esame. Quindi complimenti per il continuo richiamo ai regolamenti e alle procedure
Grazie mille Stefano.
Ottimo video come sempre. Ottime considerazioni
Grazie David, vedo sempre anche tutti i tuoi video.
Finalmente una recensione seria , a mio avviso e ottimo per cinematic interni molto stretti anche .
Grazie del commento. Forse ne ho parlato poco, ma effettivamente le sue ridotte dimensioni permettono passaggi stretti e inusuali anche in ambienti interni.
E in mano a un professionista del videomaking, certamente non ci tira fuori un lungometraggio, ma qualche clip da inserire in altri contesti, sicuramente si.
Io non ho il drone ma ho guardato questo video proprio per informarmi il più possibile. Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto. Bisogna sempre usare la testa, vedo tanti droni usati per riprese sopra la gente nei concerti e manifestazioni....boh! Un solo appunto a questo video, che non toglie nulla al contenuto, quando inserisci le riprese con il drone sono completamente fuori sync labiale. A parte questo particolare che come detto non toglie nulla alla recensione, complimenti per il video. Spero un giorno di acquistarlo e spero di scoprire zone dove posso farlo volare 🤣
Ciao e grazie anche per i consigli. La questione del Sync, secondo me dipende dalle riprese effettuate dal DJI Neo e dalla sua applicazione che "dovrebbe" sincronizzare quanto registrato dal drone, in contemporanea al registrato dal drone, ma evidentemente non è così preciso.
Bel video! Bravo.
Molto gentile, grazie.
Mi scusi la dji cerca di fare le cose ben fatte ? Non mi sembra che abbia fatto una cosa ben fatte sul mini 4 pro , le luci di identificazione dove sono finiti? Voglio ricordare che sul manuale, ha la modalità notte, ma non essendo a norma non lo si può usare, e l'unico c0 senza luci . Grazie
Sul Mini 4 Pro, è presente una luce posteriore lampeggiante e un paio di led anteriori, che purtroppo si spengono quando si sta registrando un video.
Ottimo!!!🎉
Molte grazie.
Video ben fatto e molto significativo per chi vuole acquistarlo 😊
Grazie, molto gentile.
Come sempre hai perfettamente ragione, noi piloti siamo responsabili dello scenario che ci si presenta davanti e come tale bisogna rispettare le normative senza ma e senza se, sei il migliore recensitore di tuto youtube, un giorno spero di avere il piacere di conoscerti di persona ,GRANDE STEFANO
Ti ringrazio per i complimenti, ma non credo proprio di essere il migliore, cerco solo di essere onesto e imparziale.
E ti pare poco di questi tempi, sei il numero 1 per me, grazie delle tue recenzioni❤❤
Condivido ogni tuo pensiero, finalmente un video serio e che spiega al meglio come stanno le cose... ci sono in rete troppi video che confondo la gente e basta semza invece aiutarla... voi avete fatto un ottimo video e molto utile... a me è appena arrivato il DJI NEO e lo utilizzerò in prevalenza durante i miei trekking e logicamente non lo farò volare in mezzo ad alberi o su dirupi dove sotto è turro vuoto e il drone potrebbe avere grossi problemi ad orientarsi... vi farò sapere come si comporta e vi dico subito che lo utilizzerò quasi sempre con le quik shot... avevo bisgono di un drone veloce e immediato nel seguirmi e poi via subito dentro lo zaino una volta terminato la ripresa... grazie.
Grazie per il commento. Nel fare escursioni o comunque in giro per turismo, avere uno zaino legger è sempre comodo. Sono anni che non porto la reflex quando viaggio 🙂Fammi sapere le tue impressioni dopo che lo avrai provato. Grazie.
@@DroneZine anche io giravo sempre con la reflex, adesso ho sempre con me le mie Insta360 per fare video e le foto le faccio col Sammsung... sono cambiati i tempi e adesso i cellulari fanno foto straordinarie e per la pubblicazione sui social vanno più che bene, inoltre le foto non si stampano più come si faceva anni fa, le si archivia nell'hard disk e stop... grazie per avermi risposto, sempre gentilissimo e disponibile.
Ottima recensione ho lasciato il mondo dei droni per via delle zone rosse interdette, molti lo usano a prescindere ma ci sono dalla mappa più zone proibite che concesse
Ciao Lorenzo, ci sono molte zone in Italia, per fortuna non tutte, che sono davvero tutte rosse. A quel punto chi vi abita, è sicuramente preso dallo sconforto.
Ti capisco benissimo. Grazie per il commento.
Bravo!! Non è per essere polemici ma che senso ha andarlo a paragonare o cercare caratteristiche di droni che costano il doppio?!?👌
Come selfie drone, è l'unico paragone ammissibile.
Ciao ma quali microfoni supporta per la modalità pure audio ? DJI mic? Lavalier diretto al cell? Hai provato?
Ciao, supporta tutti i microfoni che il cellulare accetta. Quindi DJI Mic, Lavallier o banalmente i microfoni del telefono.
La registrazione in effetti, avviene proprio dal cellulare, poi un software di cancellazione del rumore, elimina il ronzio delle eliche.
@ quindi un lark Max collegato tramite lightning all iPhone mi permette di tenere il cell in tasca?
@@PePratiMTBRoma Non conosco quel microfono, ma se si connette al iPhone, direi nessun problema.
@ tu con che l hai provato?
@@PePratiMTBRoma DJI Mic su porta USB C, ma anche con un Lavallier da 10 euro, sul telefono Android che aveva l'ingresso per le Cuffie.
Salve ,sarei interessato all'acquisto del Dji neo ma, vorrei sapere la qualità video di questo Drone se è paragonabile a un mini 2 / Air 2.
Ciao, secondo me è leggermente inferiore al Mini 2, sicuramente inferiore a AIR 2S
Buongiorno e complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni, vorrei capire se con la app ce l rth .... grazie
Domanda;
Basta la mia assicurazione che ho per il mini tre o bisogna farne un altra?
Se sei assicurato con le polizze collettive di Dronezine, sono coperti tutti i droni in tuo possesso entro i limiti previsti dalla tua opzione.
Quindi direi proprio di si, che sei già coperto.
Personalmente avrei preferito un drone magari più limitato, magari con un range ridotto lato software, ma accordandosi con easa in merito a una nuova classe, in modo da poterlo usare un po' ovunque pur sempre sotto strette regolamentazioni. Questo perché un drone ad altezza uomo ha ad esempio necessità di un'assicurazione civile, ma per quanto riguarda esclusivamente l'aspetto della sicurezza di altri veivoli, risulta inoffensivo, ergo potrebbe volare in prossimità ad esempio di eliporti, a differenza ad esempio di un dji mini. Con la marcatura c0, tantovale cquistare un mini2se. Capisco certamente la prospettiva dell'azienda, che aveva la possibilità di creare un drone a basso budget.
Corretta analisi anche la tua. La assicurazione è sempre obbligatorio anche per questi droni ultra leggeri. Secondo me DJI, ha voluto entrare in questo settore dei droni super a basso costo, per sbarazzarsi anche della altra concorrenza asiatica.
Ciao,scusami io col mio mini 2 una volta ho perso il controllo ed è partito da solo ma per fortuna lo avevo altezza bassa ed è partito e finito su un ramo per fortuna,tutto questo usando la app Maven,Litchi e atre app una dietro l’altra senza spegnere e riaccendere il drone app per app,sarà successo per questo motivo?????
Ciao, difficile dare una spiegazione, senza aver assistito al fatto. Potrebbe essere colpa della applicazione, ma ne dubito, sono molto conosciute ed usate.
Potresti provare a controllare i log di bordo.
Ad ogni modo ti è andata bene.
@@DroneZine ciao scusami,i log di bordo che cosa sarebbero?
Ho preso il Neo e devo dire che e’ carino e sicurissimo, per fare male a qualcuno a meno che non si voli in una strada lo devi tirare in faccia manualmente a qualcuno per fare del male, poi qualsiasi malfunzionamento puo’ succedere su qualsiasi velivolo, io l’ho acquistato da poco e ne sono soddisfatto perche’ non pretendo nulla di eccezionale ma mi accontento per quello che e’ stato progettato e fa fin troppo. Complimenti per la prova molto approfondita.
una super evoluzione del vecchio mitico Tello!!
Veramente molta roba in più. Nella tecnologia, gli anni sembrano ere geologiche. Scherzi a parte, usato per come è stato concepito, è davvero un bell'oggetto.
Ma la funzione follow, in presenza di altre persone, come si comporta... segue sempre colui che ha fatto il decollo oppure si confonderà ?
secondo te come prima esperienza con drone lo consigli ? o secondo te meglio andare su altro tipo ad esempio Fimi MINI 3 / DJI MINI 4K ? Complimenti per la recezione la migliore che ho visto fino ad ora sia x il drone ma soprattutto x il preambolo sulla sicurezza tema che quasi nessuno ha trattato x questo drone, e di video e recensioni ne ho visti parecchi x che come accennato sono in cerca del primo drone d'acquistare.
Buongiorno, guardo volentieri le tue recensioni e consigli di uso dei droni e affini perchè le trovo sempre interessanti, oneste e condivisibili.
Uso i miei droni, che vanno dal Mavic 2 pro, al Mini4 pro, e a 2 AirX1, sempre con molta prudenza, in zone sicure e dove non potrei recar danno a nessuno e soprattutto a non cercare di mandare in orbita terrestre il drone, volo al massimo ad una 20 di metri di altezza e la maggior parte delle volte a 3 o 4 metri di altezza.
M trovo però spesso a volare vicino ad un lago che risulta essere zona rossa per 5 giorni e mezzo a settimana, dal lunedì fino a tutta la mattinata del sabato, per essere poi libero al volo (120 metri) per il rimanente sabato e la domenica.
Mi chiedo e ti chiedo se è più pericoloso che io faccia volare in quella zona, il mio anche airX1 a 3 o 4 metri di altezza magari il mercoledì, piuttosto che far volare il mio Mavic 2 la domenica mattina, a 120 metri mentre magari sta volando un Canadair alla quota utile per lui per pescare acqua dal lago per andare a spegnere un incendio che come tale non ha giorni della settimana da rispettare.
Per questo dico: gente, usate il buon senso sempre e comunque in qualsiasi cosa che fate nella vita, nel rispetto delle regole sì, ma facendovi guidare soprattutto dal buon senso dove talvolta le regole, non riescono ad arrivare, sia in un senso che nell'altro.
Grazie, Lo sto testando... È un ottimo qualità prezzo...Un buon acquisto ( ho atestati da 5 anni in scadenza, purtroppo...😮)..Mi ha comunque lasciato soddisfatto!
Ottimo.
Ciao Stefano! Giuste considerazioni, dal mio punto di vista sarebbe stato forse meglio se Dji avesse lanciato un mero selfie drone concorrente ad Hover sempre a 199€. A quel punto nasce per fare quello e lo fa bene e risulta difficile criticarlo. Nel momento in cui può fare molto altro, personalmente sono felice ma mi piace testarlo anche per come Dji lo mostra in video lancio e a quel punto è difficile non fare paragoni anche per capire quale drone scegliere da mettere nello zaino!
C'è una sola alternativa Nicola, Averli tutti nello zaino :-)
No scherzo è vero il contrario. Quando viaggio preferisco essere leggero. So vecchietto :-)
@@DroneZine io ci provo a portarli tutti ma ormai non ci stanno più! Piuttosto penso sarebbe figo a questo punto un Neo su base 249g con altro prezzo e performance migliorate in ogni modalità!
Bravo!
Grazie 1000.
Dai commenti citati nel video e da quelli che trovo su tiktok si capisce la conoscenza e la responsabilità dei (nuovi) utenti attirati dal Neo . Secondo me questo drone per influencer ecc. segnerà la fine delle poche libertà di volare che ancora ci restano. Spero e prego di sbagliarmi. Ciao e complimenti per i video.
Grazie per i complimenti. Solo un considerazione: DJI che è leader nel settore droni, di certo non permetterà di rovinarsi la piazza vendendo un oggetto da meno di 200 euro.
Quindi se dovrà correggere qualcosa per mettere in sicurezza il drone, certamente lo farà.
Sottolineo che tutte le problematiche evidenziate per il DJI NEO, sono assolutamente vere anche per Hover AIR X1 che si comporta allo stesso modo, solo che costa il doppio ed è meno diffuso.
Quindi la "colpa" di DJI o del NEO in questo caso, sarebbe solo quella di costare meno o di avere un servizio di marleting maggiore.
Like assicurato bello ! Il problema nasce se entra in una proprietà privata e finisce fuori portata del cellulare, li poi sono azzi.
Stefano buonasera!
Mi spieghi che problemi ha con l’acqua? Io l’ho comprato anche per far qualche ripresina in moto d’acqua, e sia il mio Mavic 2 che il mio Dji Fpv, ci volan sopra tranquillamente…il Neo che fa? …ci si tuffa?😳
Il neo sull'acqua va dove gli pare per volare sull'acqua usa il radiocomando w vedrai che non avrà problemi
Se lo si usa senza controller, quindi facendogli fare i quickshots, i sensori inferiori se ci si trova vicino all'acqua non lavorano bene e con buone probabilità atterra sull'acqua.
Anche altri droni hanno questo problema, acqua oppure nebbia molto fitta.
Ma con il controller appena vedi un comportamento anomalo, puoi farlo alzare.
Senza controller o senza smartphone, agisce in autonomia.
@@danieleabbate1980 Esatto.
@@DroneZine chiaro: grazie Stefano!
O, finalmente tutti zitti. ❤❤
Ma no dai perché? La libertà di parola è un diritto sacrosanto e nemmeno io ho la verità assoluta in tasca, ho solo espresso le mie opinioni.
Grazie del commento e del supporto.
Giuste puntualizzazioni per quanto riguarda le responsabilità, cioè di non assumerci noi responsabilità tecniche che non abbiamo ma che invece queste responsabilità semmai sarebbero del produttore e/o di chi ha certificato il drone come idoneo per la classe C0.
Invece dobbiamo pensare alle nostre responsabilità come piloti e di non forzare o sfruttare queste presunte difformità, ma di adoperare il drone in maniera responsabile e sempre attento a qualsiasi pericolo per poter mitigare i rischi e trovare eventualmente soluzioni per potenziali problemi.
P.S. Comunque la strage di mosche andava fatta 🪰⚡😂😂😂
Grazie per il commento. Preoccuparsi dalla classificazione di droni, sarebbe come mettere in discussione che il casco che il telefono che abbiamo in tasca non sia certificato o che l'auto che guidiamo non sia omologata.
Ovvio che un minimo di attenzione ci vuole, soprattutto se si tratta di oggetti poco noti e diffusi.Ma non credo proprio sia un problema di DJI.
p.s. le mosche in questo periodo in quel posto, sono veramente fastidiose.
Grande Stefano....! Conoscendo dji fra 4/5 mesi metteranno il neo 2.....!.....3......! Quindi meglio aspettare? Ok che 200 € non sono molti però....
Secondo me sarebbe opportuno che ogni acquirente facesse le stesse prove che hai fatto tu in campo aperto senza ostacoli e persone con lo smartphone a portata di mano in modo da prendere confidenza con tutte le modalità a disposizione senza avventurarsi per poi non riuscire più a governarlo. Ho aspettato di vedere un po' di recensioni in giro e ho visto di tutto, dalle più fantasiose a quelle più serie. Di sicuro gli aggiornamenti firmware stanno risolvendo molti problemi e credo che a breve lo acquisterò per usarlo in montagna quando vado in MTB. Di sicuro ci vorranno un po' di batterie ma il fatto che con il suo carica batterie a 3 posti le carichi contemporaneamente si può mettere nello zaino con un bel power bank da 65 Watt. Così eviterò di portarmi dietro L'Air 3 che pesa parecchio 🙃🙃🙃 Grazie dei tuoi preziosi video.
Grazie del commento. Tutti dovrebbero prendere confidenza con i nuovi droni in posti isolati e sicuri, ma non credo che ciò avvenga.
Come dicono alcuni fotografi, la migliore macchina fotografica è quella che hai con te in quel momento.
Per cui viaggiare leggeri con un zaino sulle spalle secondo me (che sono vecchietto) oramai è diventato obbligatorio.
Magari mi porto dietro anche altri oggetti, ma per l'escursione giornaliera ne scelgo uno.
Spesso quando esco in bici, prendo un solo drone, con una sola batteria e il controller senza borsa e altro 🙂
Se al pilota manca la possibilità di controllare il drone in QUALSIASI momento, quel volo è illegale, perchè può essere visto come un volo autonomo. Nei fatti, basta avere lo smartphone con la app aperta per rientrare nella legalità. E' tuttavia inspiegabile (ndr lo abbiamo capito benissimo, il perchè $£€, invece...) che un drone con marcatura di classe possa "anche" funzionare in modo "autonomo", quando sarebbe bastato vincolarlo alla connessione con lo smartphone per abilitare quick shots e follow me, esattamente come accade per gli altri droni.
In realtà non è proprio autonomo perché è vincolato al soggetto, infatti quando perde il soggetto si ferma, quando il soggetto si ferma lui si ferma, etc. Il volo autonomo è il volo in cui il drone decolla da solo, vola e atterra da solo e per tutto quel tempo nessuno può controllarlo. Come dice Stefano si tratta di droni in commercio con marcatura, l'utente non può essere responsabile delle funzionalità che ha a disposizione su un prodotto che ha acquistato con le certificazioni. Se non fosse possibile dji avrebbe disattivato la possibilità così come ha inserito il blocco a 120m rispetto al punto di decollo. Sempre come dice Stefano, dobbiamo essere coscienti che le nostre sono interpretazioni.
@@QuadricotteroN Visto che è scritto nel FW che il drone si fermi a mezz'aria se perde il soggetto, allora quello è proprio un volo autonomo, visto che agisce il autonomia, sia che completi la modalità, sia che la interrompa. Tornerebbe ad essere un volo automatico, come è per gli altri droni nelle modalità quick shots, se il pilota avesse la materiale possibilità di INTERRROMPERE il volo, e in QUALSIASI momento, riprendendone il controllo. Una operazione che con il NEO, senza smartphone e controller, per il pilota è IMPOSSIBILE. Pertanto, a meno che EASA pubblichi almeno una AMC specifica, senza smartphone, o controller, quelle operazioni sono volo autonomo. PS L'unica operazione "semi-autonoma" che il regolamento ammette in modo esplicito, a determinate condizioni, è il follow me.
@@MaDrone secondo il 947: "operazione autonoma»: un’operazione durante la quale un aeromobile senza equipaggio opera senza che il pilota remoto sia in
grado di intervenire" Qua il pilota può intervenire, può attivare lo smartphone e intervenire, può avvicinarsi al drone e farlo atterrare sulla mano etc. Non è un operazione autonoma dall'inizio alla fine. Al massimo è volo automatico con alcuni momenti in cui non c'è il controllo diretto, come per il follow me. Durante il follow me che è concesso dal regolamento il pilota non ha obbligo del vlos, quindi mi devi spiegare come fa a controllare il drone se non lo vede. In sostanza a mio parere queste modalità dove il drone non vola in modo autonomo perchè non è slegato dal soggetto che traccia e quando non lo traccia si ferma e comunque il pilota è in grado di intervenire attivando lo smartphone alla bisogna, evidentemente è considerata una estensione del concetto follow me. Altrimenti le varie autorità di vigilanza del mercato delle varie nazioni (enac compresa) avrebbero già mosso delle eccezioni e DJI avrebbe sospeso le modalità selfie dalla mano senza collegamento attivo. Comunque noi possiamo dire quello che vogliamo e avere opinioni differenti come in effetti stiamo avendo, ma ci sono organi preposti quindi se per ora il tutto è permesso chi usa il drone comprato con tutte le certificazioni non è responsabile.
@@QuadricotteroN Senza smartphone o controller, cioè il volo dalla mano senza collegamento col pilota, è a tutti gli effetti AUTONOMO, anche se il drone si ferma perdendo il soggetto, essendo tale comportamento "scritto" nel FW. Parziale ececzione il follow me, specificato e normato (ma pure qui siamo borderline, in quanto il pilota senza smartphone, o controller, non ha modo di riprendere il controllo del drone). Sulla "non" responsabilità avrei delle riserve. I droni da C1 in su non hanno vincoli di altezza dal punto di decollo, ciò non implica che se il drone consenta 500m sia lecito portare il drone a quella distanza dalla superficie. Il DJI Mini4 è statp commercializzato C0, ma per circa tre mesi dalll'uscita ($£€) è "casualmente" mancato il blocco a 120m dal punto di decollo.
@@MaDrone Sul Mini 4 Po la spiegazione è stata che prima del 1 gennaio 2024 non si sarebbero applicate le normative per i droni con marcatura. Giusta o sbagliata che sia ci sono gli organi preposti ed EASA a dire al produttore che deve rientrare se il drone non è compliant in qualche funzionalità. I droni C1 appunto non hanno un blocco a 120m e il produttore non è responsabile se il pilota lo fa volare sopra i 120m. Se invece avessero il blocco a 120m e il produttore non inserisse il blocco allora sarebbe responsabile il produttore. In questo caso il produttore deve garantire che il drone non abbia funzionalità di volo autonomo. Per questo ci sono gli organi preposti, vedremo se diranno qualcosa o se andrà bene così. Detto questo ho concluso il mio punto di vista e ora vado a far volare il neo in modo autonomo, bye 😁
Ma secondo voi tutte le migliaia di persone che acquistano il DJI Neo sono consapevoli che esiste un Regolamento, l'obbligo di assicurazione, le zone rosse. i NOTAM e tutto il resto. Stiamo assistendo ad un marketing piuttosto aggressivo per spingere un prodotto, evitando di menzionare che i suo utilizzo, anche solo per farsi un selfie da 5 metri di distanza può essere illegale in molte zone, tra cui la maggior parte dei centri storici delle città d'arte
Purtroppo non credo affatto che tutti gli acquirenti siano a conoscenza degli attuali regolamenti. Confido che i disclaimer presenti dentro alla applicazione e i volantini all'interno della confezione, informino quel tanto che basta a far nascere almeno qualche dubbio a chi lo acquista.
Infatti io stavo perdendo il mini 4 con vento su i 40km non riusciva a trovare indietro😅 ora ho preso anche il dji neo vediamo come andrà 😅
Purtroppo il vento forte è infido, magari a terra non si sente e salendo di qualche metro, nascono i problemi. Facci sapere del NEO.
Latenza 120ms, circa 3/4 volte gli Avata, quindi FPV molto moderato...
Molto moderato :-) Ma fattibile e comunque solo per avere una "sensazione" di pilotaggio in FPV. Hai visto come si scompone?
@@DroneZine concordo. In FPV meglio non fare rasette vicino agli ostacoli. Con tutte quelle protezioni alle eliche, già in volo stabilizzato le eliche patiscono di sicuro, se poi aggiungiamo manovre varie, vanno in crisi ed il risultato lo hai sperimentato. Cmq è un bel prodotto tecnologico, se penso anche io a cosa facevo volare 10 anni fa con droni Frankestein messi insieme con componenti Hobbyking 😉
Ciao i 120ms di latenza sono con il radiocomando RC-N3 quindi in funzionamento normale. Quando è collegato con i goggles e rc3 fpv la latenza dovrebbe essere più bassa, credo intorno ai 60-70ms
Non voglio essere frainteso, ma secondo me spesso si esagera in certe recensioni. Le vedo anche io e per alcune tipologie di droni si esagera in prove che vanno al di là delle caratteristiche del drone stesso. Io sinceramente alcune funzioni come l'inseguimento (follow) le considero irrilevanti, mi piace tenere il controllo del mio drone a pieno, e se succede qualcosa so che è stata per una mia negligenza, mai lascerei i miei droni fare voli senza averli collegati al controller. Inoltre i regolamenti ci sono e chiari, basta rispettarli. Poi come dici te, non sono polemiche ma affermazioni ben ponderate, non bisogna aspettarsi funzionalità su un apparecchio che non le ha. Io lo considero un drone da passeggio, da portarsi dietro per approfittare di un momento di pausa per divertirsi a fare un volo. Sempre bravo.
Non è illegale basta avere l'applicazione sempre aperta per intervenire in caso di problemi
Vero, non è illegale, non volevo insinuare questo, e come dice lei come ulteriore sicurezza con l'app attiva si può stare più sicuri. Saluti@@danieleabbate1980
Grazie molto gentile.
@@danieleabbate1980 il problema è un altro, il drone permette di fare e funzionare SENZA controller e controllo dall'operatore punto.
Il resto conta poco su come lo usiamo o come consigliamo.
@@ElleEsseElle ma sempre per stare in regola devi avere l'applicazione aperta non che il resto non conta la responsabilità è sempre nostra punto
Basta tenere lo smartphone sempre collegato e dovresti essere in regola
E' così.
Esattamente.
non dici che il drone impazzisce chiedere al tuo collega svedese
La domanda questa. Questo oggetto a cosa serve? A farsi selfie isolati in campagna? Seguendo le regole del c0 non ha nessun senso questo oggetto. Se invece ci fossero delle normative per i selfie e potessi utilizzarlo ovunque in una festa in una piazza in qualsiasi luogo Allora avrebbe un senso. La gente compra questo oggetto perché non ha niente da fare e si compra qualsiasi stupidata.
Ciao, per me ad esempio ha molto senso, in quanto lo utilizzerò durante tutti i miei trekking che andrò a fare e sfrutterò a pieno le sue funzioni automatiche.
Vogliono una Ferrari spendendo poco! Io ho il mini 2 che uso per cose un po’ più serie, ora ho comprato questo per svago ed uscite lampo.
Sarebbe stato bellissimo che DJI immettesse sul mercato un drone da 135 grammi, con una fotocamera del Mavic 3 a diaframma regolabile e che andasse veloce come un vero drone da FPV, ma che si pilotasse anche senza controller, il tutto a 199 euro 🙂
@@DroneZine esattamente, va concepito per ciò che è stato progettato, come dico io e il classico obbiettivo in kit, tutto fare che si trova nelle macchine fotografiche, quando uno capisce lo stile che gli piace passa all’obbiettivo ideale.
È assurdo che abbia la classificazione C0 potendo decollare senza telecomando o collegamento con app. Questa modalità è totalmente illegale e non prevista dal regolamento.
Fine.
Se riguarda il video anche oiu' di una volta forse riuscira' a comprendere quello che e' stato ampiamente e dettagliatamente spiegato a riguardo della sicurezza di volo di questo tipo di drone
Se per gli organi preposti ovvero le autorità di vigilanza del mercato e EASA la cosa va bene, non vedo il problema. Quando non andrà bene diranno al produttore di modificare le funzionalità.
@@QuadricotteroN no Danilo, stavolta non sono minimamente d’accordo.
Se permetti di decollare senza collegamento alla app vuol dire che il telefono puoi anche lasciarlo a casa e quindi non avere alcuna possibilità di interrompere il volo in caso di necessità.
Questo è concettualmente assurdo e fuori da ogni logica regolamentare.
@@Avoletta-qs6nf per come è concepito si può essere considerato una estensione del follow me, durante il follow me il pilota non ha il drone a vista e quindi tecnicamente non può controllarlo tempestivamente non vedendo ciò che fa il drone. Il drone però deve avere un sistema che non lo faccia allontanere a più di 50m dal pilota. Guarda caso tutte le modalità del neo senza radiocomando sono limitate a 50m di distanza e 30m di altezza. Non può essere una coincidenza. Ripeto se io neo è limitato a 120m di altezza essendo un C0 ed è limitato a 69 km/h per lo stesso motivo, DJI avrebbe anche costretto all'app attiva nelle modalità selfie. Invece non lo ha fatto e gli organi preposti non stanno sollevando problemi. I problemi li stiamo sollevando noi con le nostre interpretazioni, come quando per anni dicevamo che non potevamo sorvolare le spiagge per le RAIT quando ad un certo punto ENAC ha detto che lei non ha mai vietato ai droni sorvolo spiagge, le regole RAIT sono per i voli VFR e non per i droni 😁 Quindi lasciamo che gli organi preposti facciano il loro lavoro
@@QuadricotteroN ...che facciano il loro lavoro come quando abbiamo dovuto segnalare noi che un drone C0 non poteva superare i 120m dal punto di decollo?
Chiedo per un amico...
Comunque il punto 7 dei requisiti per droni C0 è estremamente chiaro e non interpretabile.
Nelle operazioni di follow me il pilota deve in qualsiasi momento poter riprendere il controllo del drone, cosa ovviamente impossibile se è decollato senza avere con sè un telefono...
Ciao Stefano, al netto dei veri malfunzionamenti, aspettiamoci una marea di crash per avvertenze non seguite / ignorate / inesperienza. Ovviamente la colpa sarà sempre del drone 😁 per fortuna pesa solo 135g. Il NEO è destinato a scalare le classifiche dei droni più schiantati 😏
C’è un grave bug che affligge i Goggles 3 in combinazione con le O3. Senza preavviso i Goggles perdono il segnale video e non si riconnettono più a meno che non disarmi il drone. Rendendo il volo MOLTO pericoloso. E DJI muta da mesi. C’è scritto anche questo sui manuali? Siete sempre a difendere DJI voi due. E dato che dici di essere espertissimo di FPV che dal 2006 bla bla bla. Parlare di questi problemi molto seri del mondo FPV no? Ovviamente non conoscete questo mondo.
Si certo, ho visto moltissimi video su TH-cam e Facebook e anche un sacco si segnalazioni di crash. Per fortuna che è davvero ben protetto.
@@DroneZine ma se il tuo amico Danilo diceva che i propguard non servivano a nulla? Che un Mini con eliche scoperte era più sicuro di un cinewhoop più leggero di un mini. Ora meno male che ha eliche protette? E meno male che è leggero. Che ho avuto una discussione con lui a riguardo. Vi contraddirete purché difendere DJI.
@@lonelyroamer Stai travisando i fatti come al solito, il discorso era più articolato. Non si estrapolano frasi fuori da un contesto per inserirle in altro contesto e strumentalizzare. Detto questo sapendo che naturalmente continuerai a polemizzare questa sarà la mia unica risposta ai tuoi messaggi. Buona giornata!
@@QuadricotteroN Appunto. Riportiamo i fatti? No. Scappiamo come sempre dai confronti. Perché le tue risposte sono del livello “io volo dal 2006 e gli altri sono nessuno”. Con questa risposta che hai dato a Stefano hai contraddetto quanto detto un anno fa. E ripeto. Andiamo a riprendere tutto il discorso?
hai parlato mezzora e non hai detto niente che altri non abbiano già detto quindi un video inutile , mancano 2 cose fondamentali a tutti vostri video , cosa succede in mancanza di segnale , i droni convenzionali ritornano autonomamente , quindi sto dicendo in caso che il radiocomando o il telefono non riesca a comunicare con il drone cosa succede ? a vedere dal video dovrebbe stazionare in un posto e quando ha esaurito la carica della batteria ?
Con il controller e lo smartphone collegato, in caso di mancanza di segnale il drone effettua il return to home.
Se si usa il solo drone, senza smartphone collegato o con lo smarpthone, in caso di mancanza di segnale staziona sul posto e prima di finire le batterie atterra automaticamente.
Stefano io lo adoro quando parla e fa le recensioni oneste e quando ride per ogni sbaglio che fa 😅😅,io onestamente ho fatto il reso del neo e preso un mini 2 se fly more combo a 300.00 questo neo non mi piace.
Grande stefano
non trovo difetti a questo drone, come non trovo difetti al mavic mini, mini 2, 3, 4 ecc, ognuno di questi droni fa video che per la maggior parte degli utenti sono perfetti. se ripenso ai video del drone che avevo nel 2013 mi viene da ridere... quelli di oggi, specialmente dji, fimi, autel ecc sono perfetti. il Neo è un drone da sogno.
Bravo. Ogni drone, ogni auto, ogni bici, ogni telefono hanno caratteristiche diverse, spesso non comparabili, con pregi e difetti.
Tutto dipende da cosa ci si aspetta, ad esempio da questo drone.
Sono certo di averti sbloccato dei bei ricordi.
Passavo ore e ore a schermare con una spugna il barometro per farli rimanere alla stessa quota.
E dopo 10 minuti magari cambiava il tempo e si dovevano modificare i PID e ricominciare tutto da capo.