Ritornando all'argomento dell'aviazione, come fanno alcuni aerei ad "essere invisibili" ai radar? Aerei o altre cose che non vengono rilevati dai radar. Spero tanto che realizzerete un video che spiega nel dettaglio. E comunque impeccabili come sempre !! Uno dei pochissimi canali seri su TH-cam !!
Principalmente diventano invisibili "stealth" grazie alla particolare forma della fusoliera, evitando di creare angoli di 45 gradi che creerebbero una maggior impronta radar e cercando di nascondere le tracce di calore emesse dai motori (raffreddando per esempio il getto d'aria d'uscita e creando delle S all'interno delle prese d'aria frontali). Inoltre molto importanti sono due tecnologie ad oggi praticamente segrete: cancellazione della traccia radar attiva e passiva. La passiva consiste nell'utilizzo di materiali radar assorbenti, mentre l'attiva prevede dei dispositivi in grado di creare un'eco e disturbare il radar nemico oppure dispositivi che rilevano la frequenza del radar che li sta puntando ed emettono un frequenza con fase opposta, in modo da annullare il tracciamento (un po' come avviene nelle cuffie a cancellazione attiva del rumore). Ma di queste ultime tecnologie sappiamo davvero poco, visto che sono considerate segreti militari.
Video veramente piacevolo da ascoltare e facile da capire ...complimenti per il vostro modo di spiegare e di comprensibile ascolto ...Grande Gruppo continuate così
Complimenti per i video che fate! VEdo sempre più gente in treno guardare i vostri video! Vi do un'idea per un prossimo video, cosa succede scientificamente quando un aereo infrange la barriera del suono?
Due precisazioni: non tutti i radar possono determinare l'altezza; la velocità di rotazione non è limitata a 45 rpm, infatti esistono radar che ruotano a 60rpm
per fare lìesempio i radar primari degli aeroporti commerciali possono solo calcolare la distanza del bersaglio ma non velocità e quota, per quello ci pensa il radar secondario (che non è un radar) con il sistema ADS-B
Altri componenti fondamentali di un sistema radar, sia esso civile che militare, sono sia il sistema di identificazione IFF detto anche radar secondario e, fondamentali, i sistemi di video estrazione e tracciamento. I sistemi VET sono dei software che, utilizzando il bersaglio della sorgente radar (detto grezzo) vanno a generare una traccia "digitale" che segue il bersaglio grezzo stesso. In base al numero di "battute" che questa traccia digitale ha avuto in corrispondenza del suo grezzo si ha la TQ (track quality). Queste tracce digitali sono molto utili perchè permettono di remotizzare la situazione aerea anche a distanza dal sito di installazione del radar mediante appositi sistemi di comunicazione criptati. In ambito militare, per esempio, una nave da guerra che rimane in silenzio radar riuscirebbe a ricevere la situazione aerea da un'altra nave come se avesse il radar acceso. Vi sono poi particolari radar che oltre a dare rilevamento e distanza riescono a determinare anche la quota (per esempio con l'AN-SPS-52c). Una volta, sopratutto presso gli enti della Difesa Aerea, le antenne "orizzontali" erano affiancate da un ulteriore radar detto quotametro che eseguiva una scansione verticale.
@@marcellotrisolini3034i sistemi di tracciamento automatici associati ai sistemi radar fanno una processazione in base all'aggiornamento della posizione del grezzo.
Ciao ragazzi complimenti sempre per i vostri video , ma vorrei chiedervi a questo punto come funziona un sonar, e quali le differenze tra i due, cioè tra il radar e il sonar. Grazie mille , e continuate a dire di iscrivervi al canale , perché spiegate le cose in maniera semplice in modo che tutti capiscono , anche quando si tratta di argomenti complessi 👍👍👍
Nb: ciò che vedete su flight radar 24 è dato dal radar secondario, o meglio dal sistema IFF. Il riporto grezzo (l'impulso di ritorno della carlinga del velivolo) è anch'esso usato in ambito civile, ma trova un uso sicuramente molto più specifico in ambito militare, in quanto un velivolo ostile non viene a bombardare con l'IFF attivo.
credo che tu ti stia riferendo all'ADS-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast) l'IFF (Identification friend or foe) è un sistema usato dai militari che identifica i velivoli alleati e quelli ostili
Bello, interessante è semplice, già inoltrato ai miei ragazzi sel nautico di Cagliari ahaha, visto che da picco abbiamo affrontato l'argomento dek radar e cinematica
Grazie del video! La tecnologia alla base del radar è molto affascinante e resiliente nel tempo, considerati che venne sviluppata negli anni '30 e che è ancora utilizzatissima in molti ambiti. Mi piacerebbe sapere se invece il GPS può sostituirsi al radar in alcuni ambiti e con quali rischi o svantaggi/vantaggi?
mi permetto solo un commento. Il GPS è un dispositivo "consensuale", cioè le due parti devono essere d'accordo, l'una nell'avere il trasmettitore, l'altra nel ricevere. Il radar invece funziona sempre e dubito che cicloni o mezzi militari nemici abbiano un trasmettitore pronto per sbandierare la posizione a tutti. Per il traffico aereo, invece, è più complesso. Gli aerei hanno un trasponder che comunica posizione, velocità, altitudine... alle antenne di terra. Il radar in senso stretto si attiva solo se non si rileva il trasponder di un aereo ( l'esempio tipo è quello del dirottamento) e in ogni caso "punta" un velivolo per tempi non lunghissimi ( il raggio d'azione di un singolo RADAR, comparato con le velocità aeree, è uno sputo).
Un argomento interessante da trattare sarebbe quello che sempre più spesso capita di sentire in Italia quando ci sono periodi di siccità come questo: è giusto dragare i fiumi per limitare le alluvioni o no?
Non solo Andrea ma qui a Roma, all'aeroporto Leonardo da Vinci esiste anche il RADAR DI TERRA (ce ne sono due) per controllare le piste di atterraggio degli aerei affinche ' nessun oggetto venisse abbandonato sulla pista o peggio ancora una persona che non han preso la navetta per tornare in aeroporto si trova in pista da sola, cosa estremamente pericolosa. c'è tanto altro da dire che non hai menzionato sul radar aereo cioe' il radar trasponder che ruota sullo stesso asse del radar principale. buon video
Bravi bravi bravi! Idee per il futuro simile al rada: perché non parlate del sistema LORAN? E poi mi ricordo di un sistema di “fari navali” russi alimentati tramite energia nucleare…potrebbe essere interessante saperne di più…
Ciao, complimenti per i tuoi video. Vorrei chiederti un video sul rumore generato dalla rottura del muro del suono e un video sulla statua cristo redentore a Rio.
buona sera e grazie per il video molto interessante Ho una domanda Il radar serve a localizzare oggetti nella atmosfera Ma è possibile localizzare la posizione di un radar in qualche modo captando il suo segnale ? e un radar militare in cosa si differenzia da uno civile ? grazie mille
Una domanda che potrebbe essere stupida, ma in presenza di diversi radar nello stesso raggio di azione (ad esempio in presenza di traffico con tante auto a guida autonoma che montano lo stesso identico radar), come distinguono le proprie onde da quelle emesse dagli altri radar uguali installati sulle altre auto? Può il segnale di "andata" di un altro radar essere confuso con il segnale di "ritorno" (echo) del proprio radar?
da quello che ho sentito, ma non mi sono mai informato completamente purtroppo, le auto usano qualcosa chiamato LIDAR, il principio è lo stesso, ma invece di diffondere le onde ovunque mandano un raggio laser in un punto preciso, e aspettano la risposta solo da quel punto, per cui è molto più difficile che 2 dispositivi siano perfettamente allineati e finiscano per disturbarsi. Nel video i puntini colorati penso siano le rilevazioni puntuali di questi sistemi.
La qualità fondamentale di un aereo stealth è la forma; ovvero sono costruiti con angoli che tendono a riflettere le onde elettromagnetiche con un angolo che non fa tornare al punto di emissione l'onda stessa. Poi vi è l'utilizzo di particolari vernici che tendono ad assorbire le OEM. Questi accorgimenti servono per ridurre al minimo la SER (superficie equivalente radar) ma non l'annullano del tutto rendendo comunque più difficoltoso la scoperta e il tracciamento sia manuale che da parte dei VET (video estrattori e tracciamento). Avendo fatto per 4 anni il radarista in MMI ti dico che ai tempi per esperienza l'aereo più stealth era l'F104 specie se venima in puntamento ovvero mostrando solo il frontale...non a caso era chiamato lo spillone.
Idea per un prossimo video: come funzionano gli apparecchi per l'aerosol? Esistono quelli a pistone e quelli a ultrasuoni (non so se ne esistono di altri tipi), che differenza c'è?
Come spiegato magistralmente in questo video, il segnale viene trasmesso ad una data frequenza, che può variare da 230 MHz fino a 110 GHz. Ogni range di frequenza ha una denominazione e, soprattutto, un uso specifico. Troviamo quindi sensori radar con frequenze da 10 GHz (denominata banda X), a 24 GHz (chiamata banda K) e sensori in banda 60-64 GHz (nominata banda V o mm - che sta per “millimetrica”).
il radar viene usato oramai su tutte le navi,su tutti i pescarecci che praticano la pesca fuori dalle 6 miglia,ma anche piu piccole,anche barche da diporto usano il radar,che non è nemmeno molto costoso,secondo me una delle grandi invenzioni del uomo,sarà perchè lo usato tante volte in mare da renderti sicuro in molte situazioni al limite come nebbia fittissima
Ciao, volevo chiedervi se potreste fare un video sul SISMOGRAFO. Sarebbe interessante e utile sapere come e perché è nato. E poi un'altra domanda, ci ha aiutato a scoprire qualcosa di importante?
A proposito dì guida assistita e radar ho notato che il mio si disinserisce in caso dì forte pioggia e nebbia. Il maltempo influisce negativamente sulla propagazione delle onde radio?
Non tutti i radar ruotano : sono stati realizzati anche radar atti a controllare una precisa direzione, quindi fissi e rivolti nella direzione del target. Una serie di questi fu realizzato da al tempo URSS e chiamati DUGA, diretti verso gli stati uniti per monitorare un eventuale lancio di missili balistici. Il DUGA lavorava a frequenze piu' basse di quelle descritte nel video, ossia 7..19 MHz, perche' partendo dal presupposto che qualsiasi trasmissione radio puo' essere usata per identificare un bersaglio, la differenza e' che piu' la frequenza e' alta' piu' le onde procedono in direzione lineare. I russi utilizzarono quelle frequenze piu' basse dei radar odierni, perche' a quelle frequenze le onde elettromagnetiche potevano curvare lungo la terra (sia in andata che in ritorno) e potevano quindi "vedere" ben oltre l'orizzonte, tanto che si ritiene avessero possibilita' di arrivare fino al suolo americano. Ma a frequenza piu' basse serve maggiore potenza elettrica e antenne piu' ingombranti, per cui i DUGA sono stati costruiti nei pressi di centrali atomiche. Il DUGA 1 e' piu' noto degli altri perche' era alimentato elettricamente dalla tristemente famosa centrale di Cernobyl, e ne assorbiva una potenza stimata di 10 MW continui 24/24h. In Italia si riceveva distintamente con qualunque apparato radio a onde corte. (in quegli anni erano potenze davvero impressionanti). A questo link trovare una buona descrizione, ma mi piace far notare le dimensioni mostruose dell'antenna : altezza pari a 150 metri e lunghezza pari a 700 metri. it.wikipedia.org/wiki/Duga_(radar)
un sistema simile, ma invece di emettere onde elettromagnetiche usa onde sonore (in questo caso l'esempio del pozzo fatto nel video è ancora più calzante)
Argomento collegato, il funzionamento, ma soprattutto il fallimento degli OHR Over Horizon Radar chiamati anche OTH o LOTHAR che durante la guerra fredda sono stati sviluppati da USA e URSS, con i rispettivi fallimenti e dubbi sulla efficiacia e precisione. Si sviluppa sulla banda di frequenze 7 - 30 MHz, con potenze di trasmissione fra i 750 KW e i 2 MW, sfruttando la riflessione ionosferica per intercettare velicoli supersonici come missili balistici e quant'altro, oltre l'orizzonte, quindi strategicamente molto tempo prima di una eventuale intercettazione a portata ottica, come i RADAR qui illustrati. A proposito di quello sovietico (DUGA) installato a Pripyat e mai reso funzionante, oggi ormai un rottame sotto tutti gli aspetti, doveva essere alimentato dal reattore 4 di Chernobyl, inoltre si sono fatte decine di congetture, legate al debug del reattore 4, messo fuori uso volontariamente, per mascherare il fallimento del sistema OTH Sovietico del DUGA.
Riguardo al rover perseverance su marte, e possibile ridurre il tempo della risposta del segnale? Se gli astronauti andranno su marte fra 10 anni e possibile ridurre tutto ciò? Grazie mille
Risposta semplice: - missili balistici intercontinentali (ipersonici) difficilmente intercettabili -missili da crociera ipersonici impossibili da intercettare Questo perlomeno vale oggi, magari fra qualche anno sarà diverso
Non sono un tecnico ma spiegato in maniera molto basilare: 1 la forma che devia l'eco. 2 materiali e vernici che assorbono in parte le onde radio. 3 si usano disturbatori che annullano queste frequenza radio. Una piccola precisazione non esistono mezzi totalmente invisibili, viene solo ridotto l'eco. Per fare un esempio la segnatura radar di un F117 il primo aereo cosiddetto invisibile era pari a quella di un uccello
Sono fatti di un materiale che assorbe le onde, ma una minima parte viene comunque riflessa ma si confonde con il rumore di fondo, che viene filtrato dal radar, quindi risultano invisibili.
Buongiorno, ciao. Tempo fa sentii parlare una persona che noi umani e animali siamo antenne. È possibile rilevare i pensieri delle persone attraverso l'uso di onde radio? Grazie mille Buona giornata
ciao carissimo e grazie , volevo solo dirti che GUGLIELMO MARCONI è STATO " L INVENTORE DELLA RADIO " ed anche sue numerose applicazioni tra cui il radar ........... saluti
Differenza tra radar e sonar? Il secondo è direzionale e l'altro è "a tutto tondo"? Perché il funzionamento mi sembra analogo, un'evoluzione di quella tecnologia magari
Sì. Facciamo un esempio: ipotizza di sbattere le palpebre per 1 secondo ogni cinque secondi e di vedere passare davanti a te una macchina che va a 30km/h. Pensa poi di vedere passare una macchina che va a 500km/h. Nel primo caso, anche se la macchina passa mentre hai gli occhi chiusi riuscirai a vederla nell'istante dopo, mentre nel secondo caso probabilmente la macchina non la vedrai per niente
Peccato, dato che c'eravate, potevate parlare del Sarchiapone, l'allora segretissimo e avanzatissimo radar della marina militare italiana, che negli ani 70 riusciva da individuare gli aerei che decollavano dal ponte della Kennedy a 350 miglia di distanza
Principalmente diventano invisibili "stealth" grazie alla particolare forma della fusoliera, evitando di creare angoli di 45 gradi che creerebbero una maggior impronta radar e cercando di nascondere le tracce di calore emesse dai motori (raffreddando per esempio il getto d'aria d'uscita e creando delle S all'interno delle prese d'aria frontali). Inoltre molto importanti sono due tecnologie ad oggi praticamente segrete: cancellazione della traccia radar attiva e passiva. La passiva consiste nell'utilizzo di materiali radar assorbenti, mentre l'attiva prevede dei dispositivi in grado di creare un'eco e disturbare il radar nemico oppure dispositivi che rilevano la frequenza del radar che li sta puntando ed emettono un frequenza con in fase opposta, in modo da annullare il tracciamento (un po' come avviene nelle cuffie a cancellazione attiva del rumore). Ma di queste ultime tecnologie sappiamo davvero poco, visto che sono considerate segreti militari.
Quindi, se ho capito bene, c'è un tizio dentro ciascun radar che Urla e con un cronometro conta i secondi che impiega il suo grido a tornare, giusto? Più è grande il radar, più è alto il tizio dentro🤣
Ritornando all'argomento dell'aviazione, come fanno alcuni aerei ad "essere invisibili" ai radar? Aerei o altre cose che non vengono rilevati dai radar. Spero tanto che realizzerete un video che spiega nel dettaglio. E comunque impeccabili come sempre !! Uno dei pochissimi canali seri su TH-cam !!
Utilizzano particolari vernici e forme aerodinamiche che assorbono parte delle onde dei radar al posto di rifletterle
@@diegomarconi524 cio significa che in parte questi mezzi fantasma sono in parte visibili. grazie
in pratica data la forma e l'intensità dell'onda di eco che torna all'antenna, il computer non la riconosce come quella di un aereo e la filtra
La geometria del bersaglio è tale che l'energia viene assorbita e/o deviata verso un'altra direzione, in questo modo il RX potrebbe non ricevere l'eco
Principalmente diventano invisibili "stealth" grazie alla particolare forma della fusoliera, evitando di creare angoli di 45 gradi che creerebbero una maggior impronta radar e cercando di nascondere le tracce di calore emesse dai motori (raffreddando per esempio il getto d'aria d'uscita e creando delle S all'interno delle prese d'aria frontali). Inoltre molto importanti sono due tecnologie ad oggi praticamente segrete: cancellazione della traccia radar attiva e passiva. La passiva consiste nell'utilizzo di materiali radar assorbenti, mentre l'attiva prevede dei dispositivi in grado di creare un'eco e disturbare il radar nemico oppure dispositivi che rilevano la frequenza del radar che li sta puntando ed emettono un frequenza con fase opposta, in modo da annullare il tracciamento (un po' come avviene nelle cuffie a cancellazione attiva del rumore). Ma di queste ultime tecnologie sappiamo davvero poco, visto che sono considerate segreti militari.
Grazie per il lavoro che fate
Video veramente piacevolo da ascoltare e facile da capire ...complimenti per il vostro modo di spiegare e di comprensibile ascolto ...Grande Gruppo continuate così
Siete i miei preferiti, spiegate cose difficili in modo semplice . Bravi ragazzi
Già conoscevo un pochino il funzionamento del radar ma, anche sapendo la risposta, vedere i vostri video è sempre un piacere!
Bellissimi video, sempre molto interessanti e ben spiegati. Grazie per il vostro lavoro. 👍😉
Ottimo video come sempre!... Banalmente anche i sensori di parcheggio sono un tipo particolare di radar
Sempre grandiosi continuate cosi
se dovessi contare i migliori canali di youtube Italia sulle dita di una mano Geopop sarebbe sicuramente tra i primi a venirmi in mente
Complimenti per i video che fate! VEdo sempre più gente in treno guardare i vostri video! Vi do un'idea per un prossimo video, cosa succede scientificamente quando un aereo infrange la barriera del suono?
Beatissimi, mi piacerebbe vedere molti altri video del genere magari legate alle attrezzature militari
ti ringrazio molto per questo video. Grazie ad esso ora so cosa dire all'esame
Bello il fatto di aggiornare video per video gli sfondi dei due monitor alle tue spalle :D Che cura dei dettagli!
Ottimo video! Perché non pensate anche ad un video sul funzionamento del sonar? Differenze tra said scan sonar e multibeam ecc.
Dopo tutto il tempo che ho passato a studiare e insegnare TLC mi hai comunque fatto capire qualcosa di nuovo grazie
Ottimo lavoro.
Con lo stesso principio sto osservando mensilmente mia figlia/figlio.
Insomma, un invenzione senza tempo, una di quelle semplici idee che a volte risultano geniali ed eterne
Due precisazioni: non tutti i radar possono determinare l'altezza; la velocità di rotazione non è limitata a 45 rpm, infatti esistono radar che ruotano a 60rpm
@Nazaro Aversano esatto
per fare lìesempio i radar primari degli aeroporti commerciali possono solo calcolare la distanza del bersaglio ma non velocità e quota, per quello ci pensa il radar secondario (che non è un radar) con il sistema ADS-B
video molto interessante, bravissimi come sempre.
Altri componenti fondamentali di un sistema radar, sia esso civile che militare, sono sia il sistema di identificazione IFF detto anche radar secondario e, fondamentali, i sistemi di video estrazione e tracciamento. I sistemi VET sono dei software che, utilizzando il bersaglio della sorgente radar (detto grezzo) vanno a generare una traccia "digitale" che segue il bersaglio grezzo stesso. In base al numero di "battute" che questa traccia digitale ha avuto in corrispondenza del suo grezzo si ha la TQ (track quality). Queste tracce digitali sono molto utili perchè permettono di remotizzare la situazione aerea anche a distanza dal sito di installazione del radar mediante appositi sistemi di comunicazione criptati. In ambito militare, per esempio, una nave da guerra che rimane in silenzio radar riuscirebbe a ricevere la situazione aerea da un'altra nave come se avesse il radar acceso. Vi sono poi particolari radar che oltre a dare rilevamento e distanza riescono a determinare anche la quota (per esempio con l'AN-SPS-52c). Una volta, sopratutto presso gli enti della Difesa Aerea, le antenne "orizzontali" erano affiancate da un ulteriore radar detto quotametro che eseguiva una scansione verticale.
Funziona sfruttando l'effetto doppler
@@marcellotrisolini3034 l'effetto doppler per cosa? Per la quota?
No per misurare la velocità, manca nell'esposizione
@@marcellotrisolini3034i sistemi di tracciamento automatici associati ai sistemi radar fanno una processazione in base all'aggiornamento della posizione del grezzo.
Ciao ragazzi complimenti sempre per i vostri video , ma vorrei chiedervi a questo punto come funziona un sonar, e quali le differenze tra i due, cioè tra il radar e il sonar.
Grazie mille , e continuate a dire di iscrivervi al canale , perché spiegate le cose in maniera semplice in modo che tutti capiscono , anche quando si tratta di argomenti complessi 👍👍👍
Nb: ciò che vedete su flight radar 24 è dato dal radar secondario, o meglio dal sistema IFF.
Il riporto grezzo (l'impulso di ritorno della carlinga del velivolo) è anch'esso usato in ambito civile, ma trova un uso sicuramente molto più specifico in ambito militare, in quanto un velivolo ostile non viene a bombardare con l'IFF attivo.
credo che tu ti stia riferendo all'ADS-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast) l'IFF (Identification friend or foe) è un sistema usato dai militari che identifica i velivoli alleati e quelli ostili
Bene adesso vogliamo il video di come funzionano gli aerei con sistema Stealth, sia parziale che totale ;)
Bellissimo video, come sempre.
Sempre video davvero interessanti
Bello, interessante è semplice, già inoltrato ai miei ragazzi sel nautico di Cagliari ahaha, visto che da picco abbiamo affrontato l'argomento dek radar e cinematica
Grazie del video!
La tecnologia alla base del radar è molto affascinante e resiliente nel tempo, considerati che venne sviluppata negli anni '30 e che è ancora utilizzatissima in molti ambiti.
Mi piacerebbe sapere se invece il GPS può sostituirsi al radar in alcuni ambiti e con quali rischi o svantaggi/vantaggi?
mi permetto solo un commento. Il GPS è un dispositivo "consensuale", cioè le due parti devono essere d'accordo, l'una nell'avere il trasmettitore, l'altra nel ricevere.
Il radar invece funziona sempre e dubito che cicloni o mezzi militari nemici abbiano un trasmettitore pronto per sbandierare la posizione a tutti.
Per il traffico aereo, invece, è più complesso. Gli aerei hanno un trasponder che comunica posizione, velocità, altitudine... alle antenne di terra. Il radar in senso stretto si attiva solo se non si rileva il trasponder di un aereo ( l'esempio tipo è quello del dirottamento) e in ogni caso "punta" un velivolo per tempi non lunghissimi ( il raggio d'azione di un singolo RADAR, comparato con le velocità aeree, è uno sputo).
grazie del chiarimento :)
Grazie mille!
se facevate uscire il video parlando del funzionamento del radar l'anno scorso potevo portarlo come principale argomento della tesina 😂🥺
Un argomento interessante da trattare sarebbe quello che sempre più spesso capita di sentire in Italia quando ci sono periodi di siccità come questo: è giusto dragare i fiumi per limitare le alluvioni o no?
Bel video complimenti
Non solo Andrea ma qui a Roma, all'aeroporto Leonardo da Vinci esiste anche il RADAR DI TERRA (ce ne sono due) per controllare le piste di atterraggio degli aerei affinche ' nessun oggetto venisse abbandonato sulla pista o peggio ancora una persona che non han preso la navetta per tornare in aeroporto si trova in pista da sola, cosa estremamente pericolosa.
c'è tanto altro da dire che non hai menzionato sul radar aereo cioe' il radar trasponder che ruota sullo stesso asse del radar principale. buon video
Interesante
Bravi bravi bravi! Idee per il futuro simile al rada: perché non parlate del sistema LORAN?
E poi mi ricordo di un sistema di “fari navali” russi alimentati tramite energia nucleare…potrebbe essere interessante saperne di più…
Ciao, complimenti per i tuoi video. Vorrei chiederti un video sul rumore generato dalla rottura del muro del suono e un video sulla statua cristo redentore a Rio.
buona sera e grazie per il video molto interessante
Ho una domanda Il radar serve a localizzare oggetti nella atmosfera
Ma è possibile localizzare la posizione di un radar in qualche modo captando il suo segnale ? e un radar militare in cosa si differenzia da uno civile ?
grazie mille
Una domanda che potrebbe essere stupida, ma in presenza di diversi radar nello stesso raggio di azione (ad esempio in presenza di traffico con tante auto a guida autonoma che montano lo stesso identico radar), come distinguono le proprie onde da quelle emesse dagli altri radar uguali installati sulle altre auto? Può il segnale di "andata" di un altro radar essere confuso con il segnale di "ritorno" (echo) del proprio radar?
da quello che ho sentito, ma non mi sono mai informato completamente purtroppo, le auto usano qualcosa chiamato LIDAR, il principio è lo stesso, ma invece di diffondere le onde ovunque mandano un raggio laser in un punto preciso, e aspettano la risposta solo da quel punto, per cui è molto più difficile che 2 dispositivi siano perfettamente allineati e finiscano per disturbarsi. Nel video i puntini colorati penso siano le rilevazioni puntuali di questi sistemi.
Bravo ci voleva un video su questo argomento
Bellissimo video👏🏾 bravi!
Come fanno i caccia stealth ad essere invisibili ai radar🤔?
La qualità fondamentale di un aereo stealth è la forma; ovvero sono costruiti con angoli che tendono a riflettere le onde elettromagnetiche con un angolo che non fa tornare al punto di emissione l'onda stessa. Poi vi è l'utilizzo di particolari vernici che tendono ad assorbire le OEM. Questi accorgimenti servono per ridurre al minimo la SER (superficie equivalente radar) ma non l'annullano del tutto rendendo comunque più difficoltoso la scoperta e il tracciamento sia manuale che da parte dei VET (video estrattori e tracciamento). Avendo fatto per 4 anni il radarista in MMI ti dico che ai tempi per esperienza l'aereo più stealth era l'F104 specie se venima in puntamento ovvero mostrando solo il frontale...non a caso era chiamato lo spillone.
Idea per un prossimo video: come funzionano gli apparecchi per l'aerosol? Esistono quelli a pistone e quelli a ultrasuoni (non so se ne esistono di altri tipi), che differenza c'è?
Grandissimi!! Potete fare un video anche sul Duga Radar Russo?? Quello vicino a Chernobyl!
Come spiegato magistralmente in questo video, il segnale viene trasmesso ad una data frequenza, che può variare da 230 MHz fino a 110 GHz. Ogni range di frequenza ha una denominazione e, soprattutto, un uso specifico. Troviamo quindi sensori radar con frequenze da 10 GHz (denominata banda X), a 24 GHz (chiamata banda K) e sensori in banda 60-64 GHz (nominata banda V o mm - che sta per “millimetrica”).
Mi piacerebbe vedere un video riguardo al funzionamento e l'utilità di un acceleratore di particelle.
Buongiorno, ho appena ascoltato un video che tratta di un caso di eruzione limnica, mi interessa saperne di più. Grazie
il radar viene usato oramai su tutte le navi,su tutti i pescarecci che praticano la pesca fuori dalle 6 miglia,ma anche piu piccole,anche barche da diporto usano il radar,che non è nemmeno molto costoso,secondo me una delle grandi invenzioni del uomo,sarà perchè lo usato tante volte in mare da renderti sicuro in molte situazioni al limite come nebbia fittissima
Ciao, volevo chiedervi se potreste fare un video sul SISMOGRAFO. Sarebbe interessante e utile sapere come e perché è nato. E poi un'altra domanda, ci ha aiutato a scoprire qualcosa di importante?
A proposito dì guida assistita e radar ho notato che il mio si disinserisce in caso dì forte pioggia e nebbia. Il maltempo influisce negativamente sulla propagazione delle onde radio?
Incredibile vero
Bello video grazie a voi mi piacerebbe un video come un radar produce onde radio?
Un video sugli aerei invisibili ai radar per favore
Geopop secondo me potreste fare un video sull'Unione monetaria europea i vantaggi e gli svantaggi
Grazie per info's, adesso so chi e stato Gugliemo Marconi per abbito su una strada con suo nome.
2:19 la trasformazione di Andrea in un radar tra 3 2 1:
Non tutti i radar ruotano : sono stati realizzati anche radar atti a controllare una precisa direzione, quindi fissi e rivolti nella direzione del target.
Una serie di questi fu realizzato da al tempo URSS e chiamati DUGA, diretti verso gli stati uniti per monitorare un eventuale lancio di missili balistici.
Il DUGA lavorava a frequenze piu' basse di quelle descritte nel video, ossia 7..19 MHz, perche' partendo dal presupposto che qualsiasi trasmissione radio puo' essere usata per identificare un bersaglio, la differenza e' che piu' la frequenza e' alta' piu' le onde procedono in direzione lineare. I russi utilizzarono quelle frequenze piu' basse dei radar odierni, perche' a quelle frequenze le onde elettromagnetiche potevano curvare lungo la terra (sia in andata che in ritorno) e potevano quindi "vedere" ben oltre l'orizzonte, tanto che si ritiene avessero possibilita' di arrivare fino al suolo americano.
Ma a frequenza piu' basse serve maggiore potenza elettrica e antenne piu' ingombranti, per cui i DUGA sono stati costruiti nei pressi di centrali atomiche.
Il DUGA 1 e' piu' noto degli altri perche' era alimentato elettricamente dalla tristemente famosa centrale di Cernobyl, e ne assorbiva una potenza stimata di 10 MW continui 24/24h.
In Italia si riceveva distintamente con qualunque apparato radio a onde corte. (in quegli anni erano potenze davvero impressionanti).
A questo link trovare una buona descrizione, ma mi piace far notare le dimensioni mostruose dell'antenna : altezza pari a 150 metri e lunghezza pari a 700 metri.
it.wikipedia.org/wiki/Duga_(radar)
un bel video sui velivoli "stealth"?
Buonasera, ci fate vedere la reggia di Caserta? grazie.
Le sonde radar per misurare la profondità dei pozzi (o altezza dei fiumi) sono molto utilizzati
siete dei grandi continuate cosí il sonar che diavolo è?
un sistema simile, ma invece di emettere onde elettromagnetiche usa onde sonore (in questo caso l'esempio del pozzo fatto nel video è ancora più calzante)
Quando un video sulla barriera corallina??: )
Argomento collegato, il funzionamento, ma soprattutto il fallimento degli OHR Over Horizon Radar chiamati anche OTH o LOTHAR che durante la guerra fredda sono stati sviluppati da USA e URSS, con i rispettivi fallimenti e dubbi sulla efficiacia e precisione. Si sviluppa sulla banda di frequenze 7 - 30 MHz, con potenze di trasmissione fra i 750 KW e i 2 MW, sfruttando la riflessione ionosferica per intercettare velicoli supersonici come missili balistici e quant'altro, oltre l'orizzonte, quindi strategicamente molto tempo prima di una eventuale intercettazione a portata ottica, come i RADAR qui illustrati.
A proposito di quello sovietico (DUGA) installato a Pripyat e mai reso funzionante, oggi ormai un rottame sotto tutti gli aspetti, doveva essere alimentato dal reattore 4 di Chernobyl, inoltre si sono fatte decine di congetture, legate al debug del reattore 4, messo fuori uso volontariamente, per mascherare il fallimento del sistema OTH Sovietico del DUGA.
Funziona in HF e mi creda, funzionano anche se hanno dei limiti
Effetto Doppler !!
Riguardo al rover perseverance su marte, e possibile ridurre il tempo della risposta del segnale? Se gli astronauti andranno su marte fra 10 anni e possibile ridurre tutto ciò? Grazie mille
Siamo immersi nelle onde
I missili supersonici o ipersonici sono intercettabili dai radar? esistono missili intercettori
Risposta semplice:
- missili balistici intercontinentali (ipersonici) difficilmente intercettabili
-missili da crociera ipersonici impossibili da intercettare
Questo perlomeno vale oggi, magari fra qualche anno sarà diverso
Ma come funzionano gli aerei "invisibili ai radar"
Tipo rimandano indietro un segnale più debole o più corto?
Se non erro, hanno una forma "particolare" che annulla o minimizza il riflesso delle onde radio
Non sono un tecnico ma spiegato in maniera molto basilare: 1 la forma che devia l'eco. 2 materiali e vernici che assorbono in parte le onde radio. 3 si usano disturbatori che annullano queste frequenza radio. Una piccola precisazione non esistono mezzi totalmente invisibili, viene solo ridotto l'eco. Per fare un esempio la segnatura radar di un F117 il primo aereo cosiddetto invisibile era pari a quella di un uccello
Sono fatti di un materiale che assorbe le onde, ma una minima parte viene comunque riflessa ma si confonde con il rumore di fondo, che viene filtrato dal radar, quindi risultano invisibili.
Buongiorno, ciao.
Tempo fa sentii parlare una persona che noi umani e animali siamo antenne.
È possibile rilevare i pensieri delle persone attraverso l'uso di onde radio?
Grazie mille
Buona giornata
ciao carissimo e grazie , volevo solo dirti che GUGLIELMO MARCONI è STATO " L INVENTORE DELLA RADIO " ed anche sue numerose applicazioni tra cui il radar ........... saluti
Come funziona il sonar e l'ecolocalizzatore usato dalle navi?
Bellissimo, ma adesso mi aspetto il Sonar
salve geopop io dovrei fare la tesina sul radar se mi potevate dire i siti che avete preso
Il radar viene usato anche in campo astronomico per l'individuazione e tracciamento orbitale dei NEO.
C'è allarme a Pozzuoli per l'elevato bradisismo. Ci sono novità? Pericoli?
Prossimo video, Sonar?❤
Il radar funziona un po' come l'ecolocalizzazione dei pipistrelli!!
O una domanda ma il metal detector funziona grazie ad un radar?
Ehi ragazzi, a quando un video sul metallo detector? Vi manca!
Andrea ci spieghi come funziona un metal detector?
Differenza tra radar e sonar? Il secondo è direzionale e l'altro è "a tutto tondo"? Perché il funzionamento mi sembra analogo, un'evoluzione di quella tecnologia magari
E la Regia Marina non volle il radar di Marconi, e così le prendemmo a Capo Matapan.
Come mai affermano che missili mach 5 non possano essere rilevati dai radar ?? La forte velocità può determinare questo??
Sì. Facciamo un esempio: ipotizza di sbattere le palpebre per 1 secondo ogni cinque secondi e di vedere passare davanti a te una macchina che va a 30km/h. Pensa poi di vedere passare una macchina che va a 500km/h. Nel primo caso, anche se la macchina passa mentre hai gli occhi chiusi riuscirai a vederla nell'istante dopo, mentre nel secondo caso probabilmente la macchina non la vedrai per niente
E gli aerei che sono invisibili ai radar? Come fanno?
Top e ruoss
video sempre interessanti, ma come al solito sempre troppo corti e superficiali
Peccato, dato che c'eravate, potevate parlare del Sarchiapone, l'allora segretissimo e avanzatissimo radar della marina militare italiana, che negli ani 70 riusciva da individuare gli aerei che decollavano dal ponte della Kennedy a 350 miglia di distanza
E gli aerei stealth come sfuggono ai radar?
Principalmente diventano invisibili "stealth" grazie alla particolare forma della fusoliera, evitando di creare angoli di 45 gradi che creerebbero una maggior impronta radar e cercando di nascondere le tracce di calore emesse dai motori (raffreddando per esempio il getto d'aria d'uscita e creando delle S all'interno delle prese d'aria frontali). Inoltre molto importanti sono due tecnologie ad oggi praticamente segrete: cancellazione della traccia radar attiva e passiva. La passiva consiste nell'utilizzo di materiali radar assorbenti, mentre l'attiva prevede dei dispositivi in grado di creare un'eco e disturbare il radar nemico oppure dispositivi che rilevano la frequenza del radar che li sta puntando ed emettono un frequenza con in fase opposta, in modo da annullare il tracciamento (un po' come avviene nelle cuffie a cancellazione attiva del rumore). Ma di queste ultime tecnologie sappiamo davvero poco, visto che sono considerate segreti militari.
Anche i semplici sensori di parcheggio
e la differenza tra radar e sonar?
il sonar usa onde sonore per identificare sottomarini o ordigni sott'acqua
Sarebbe curioso parlare del Duga Radar...
Ma invece gli aeroplani che non sono visibili? ai radar come fanno ?
In realtà prima di lui ci fu Nikola Tesla e prima ancora Christian Hulsmeyer. Però comunque tutto il resto è corretto. Saluti
Qual'é la differenza con il sonar?
Ho lasciato un commento a Benny Capoluongo per il creatore del video
Come funziona nel caso di missili ipersonici che viaggiano a velocità superiori a quella del suono??
e il SONAR?
E spesso disturbano le frequenze radioamatoriali 😣😣😣
Avete notato quanto Marconi e Putin si somiglino?
Ma Moccia è quello di 3 metri sopra il cielo?
Come il Sonar in acqua .
simboletto detto Plot
Quindi, se ho capito bene, c'è un tizio dentro ciascun radar che Urla e con un cronometro conta i secondi che impiega il suo grido a tornare, giusto? Più è grande il radar, più è alto il tizio dentro🤣