Il ruolo della TV è cambiato nel corso del tempo: è partita come un mezzo per educare il popolo, reduce da un dopoguerra disastroso e caratterizzato da un analfabetismo diffuso. Progressivamente, la sua funzione educativa è venuta meno con la scolarizzazione dell'obbligo, e si è trasformata in un medium di intrattenimento. Chi oggi guarda alla TV per educarsi? Non è più questo il suo scopo. Ma ancora negli anni '80, periodo d'oro di Quark, la sua funzione originaria era abbastanza conservata.
Perché non è piatta???😂 È come una pizza , arrivato con la macchina sul bordo del precipizio finisci giù nel vuoto 🤣.....e se scavi un pozzo troppo profondo buchi la terra
Perfetto! Siamo immersi in ciò che si definiscono “apparenze”: terra piatta, sotto-sopra, assenza di gravità invece di libera caduta, tempo assoluto invece di tempo che rallenta in funzione della velocità, la gravitazione è una forza invece di curvatura spaziale, tempo istantaneo invece di tempo simultaneo, ecc Viviamo dunque immersi nelle apparenze senza accorgerci e chissà quante altre non accessibili direttamente.
Però la ricerca scientifica ci permette di modificare progressivamente il contenuto dell'insieme delle cose reali ed il contenuto dell'insieme delle cose apparenti.
Una domanda: Ma se ci vogliono quattro anni per giungere alla stella più vicina alla velocità della luce, quanto tempo passa realmente per gli ipotetici astronauti che viaggiano sull'astronave che viaggia alla velocità della luce?
Due cose: 1- non si parla quasi mai degli animatori di Super Quark. Eroici. 2- Un regionale veloce impiega ancora esattamente 8 ore per andare da Torino Porta Nuova a Roma Termini
Il documento ha quarant'anni ma mi sembra molto accurato. Andrebbe specificato che si sta parlando della relatività ristretta di Einstein e che non si tratta dell'unica relatività
Il video è del 1984, mi piace che al 0:11 "per millenni per esempio tutti erano convinti che la terra fosse piatta". Caro Angela, saresti rimasto stupito che 40 anni dopo, in tempi di internet, social, intelligenza artificiale etc, molti continuano sono tornati a pensare che la terra sia piatta. Forse era meglio vedere più Quark e meno Grande Fratello
Più che Grande Fratello, si è diffusa, attraverso i social, una cultura complottista volta a pensare che tutto quello che viene trasmesso "dall'alto", cioè scuola, università, istituzioni, centri di ricerca, ecc., sia falso e ingannatorio, tale da nascondere la vera realtà delle cose.
@@Gabriele748-s2cforse si, cmq è curioso come fino agli anni 80 e 90 ci si era convinti che in passato pensassero che la terra era piatta... ( Interessante l'intervento di Barbero)
@@andreatondini4355 Quella era l'idea che, forse anche solo involontariamente, si trasmetteva a scuola, anche se non in maniera esplicita. In realtà, per riprendere un nodo cruciale spiegato nel video, l'idea che ci facciamo delle cose - un idea spesso tenace - tende a basarsi solo sull'esperienza, sul vissuto personale. Mi spiego: tutti noi facciamo esperienza della Terra come di una immensa distesa, che non si sa dove va a finire, con il solo sali/scendi delle montagne. Quindi, per la nostra sensazione, l'idea che ci facciamo del pianeta è che sia sostanzialmente piatto. Quindi dobbiamo considerare ragionevole che per la maggior parte delle persone, anche solo fino ad un secolo fa, sembrava sensata solo l'idea della Terra piatta. Non avevano né conoscenza diretta né indiretta attraverso osservazioni e ragionamenti, di come stavano realmente le cose. Per fare un altro esempio, noi tutti abbiamo esperienza vissuta solo di una Terra ferma dove tutto gira intorno: Sole, Luna, pianeti e stelle. Quindi, a sensazione, ci pare corretto solo un modello dell'universo di tipo tolemaico, con la Terra al centro dell'universo. La realtà delle cose, conosciuta attraverso osservazioni e calcoli matematici, cioè il modello eliocentrico, è controintuitivo, e va perciò contro la nostra esperienza. Quindi si capisce quanto Copernico prima e Galileo poi, abbiano dovuto faticare per fare capire al mondo come stavano realmente le cose...
In teoria. Nella pratica nessuno prima di Cristoforo Colombo è stato oltre le Colonne d'Ercole. E soltanto nel Cinquecento si è avuta la definitiva prova del moto dei pianeti con Copernico.
Non penso sia vero che nessuno pensasse che la terra è piatta. È un semplice preconcetto. Le persone comuni non si ponevano il problema, per gli altri abbiamo molte evidenze che sapessero che la terra fosse tonda o sferica
Nel 1984 facevano questi documentari... Ora abbiamo terrapiattisti e negazionisti dell' allunaggio ovunque. Dovremmo essere più intelligenti e colti con i mezzi che abbiamo, invece...
C è un errore di fondo ,gli effetti relativistici sono ipotizzati su basi sempre ottiche.Il tempo non esiste quindi non è possibile vedere invecchiare 2 cose in modo diverso. Sarebbe ora di rivedere un po le cavolate di albert..
@_Silc_ È un unità di misura inventata sulla base di misurazioni ottiche ,prima le fasi solari poi le piu complesse misurazioni di degrado atomico,le stesse che vengono falsate dai test e che portano a conclusioni errate. Cioè si osservano i fotoni e i loro cambiamenti essi deduce che passi il tempo..mansebavessimo almeno compreso la natura dei fotoni ma non è così e poi misuriamo il tempo,un concetto insomma..madai.. Prima o poi ci arriveranno tutti a quello che dico con il tempo capiranno😏 questa è sottile🤭
Sarebbe anche il caso di rivedere tutta la faccenda senza preconcetti e "ipotizzando su ipotesi "prima di bollare come sciocca ogni affermazione radicale.
3 considerazioni a margine: 1 - La massa di un corpo non aumenta con la velocita'. Se peso 80 chili il mio peso sara' sempre lo stesso anche se viaggio a velocita' molto vicine a quella della Luce. Semmai sarebbe piu' corretto parlare di massa relativistica che, si, aumenta con la velocita'. Se prendo un chicco di riso e lo scaglio verso un pianeta al 95% di C lo distruggerebbe istantaneamente, ma non perche' il chicco di riso magicamente pesa una tonnellata. La sua massa rimane la stessa. 2 - Il paradosso dei gemelli e' solo un esercizio mentale. Non vi sono esperimenti scientifici che provano l'esistenza del paradosso che rimane, per l'appiunto, un mero esercizio mentale. 3 - La dimensione degli oggetti cambia solo in modo apparente. La contrazione delle lunghezze lo sperimenta un osservatore fermo in un punto inerziale mentre per il viaggiatore la sua dimensione rimane la stessa. Per il resto tutti i postulati relativistici sono corretti.
@@haranbanjo1241 Esperimenti fatti con orologi atomici ovvero dispositivi meccanici sottoposti a varie sollecitazioni quali: accelerazione, decelerazione, differenza di temperatura, quota, altitudine e pressione rispetto alle condizioni iniziali. Per cui, variazioni assolutamente insignificanti per constatarne la veridicita'. Tant'e' che altri esperimenti veri e propri su scala umana non sono stati piu' fatti.
La massa aumenta realmente con l'aumentare della velocità e l'aumento è dovuto all'energia cinetica che quel corpo sta assumendo (risolvendo e=mc2 si ottiene che la massa è uguale all'energia di un corpo / la velocità della luce al quadrato). Parlare di Peso non ha senso: il peso non esiste, è solo un fenomeno dovuto all'effetto dell'accelerazione sulla massa (il nostro peso sulla Terra è dovuto all'accelerazione di Gravità, g, sulla nostra massa). Il tempo non solo rallenta con l'aumentare della velocità ma anche in prossimità di una massa: per i satelliti geostazionari che orbitano a 36.000 Km dalla superficie della Terra (esempio: il sistema GPS) il tempo scorre circa 40 msec al giorno più veloce che sulla superficie della Terra. Una buona giornata a te e a tutti 😊.
L'aumento di massa è reale, non fittizio; succede per forza di cose, perché, per il principio di conservazione dell'energia, l'energia impressa in un corpo a velocità prossime alla luce, trasformandosi sempre meno in velocità, e quindi in energia cineteca, deve andare a finire da qualche parte... Finisce cioè per convertirsi in massa. Gli esperimenti negli acceleratori di particelle danno prova continua di tutto questo.
Il tempo di decadimento delle particelle aumenta all'approssimarsi della velocità della luce. Ne sono prova l'osservazione delle particelle provenienti dallo spazio, come i raggi cosmici, e gli esperimenti negli acceleratori di particelle. Inoltre, se non si tenesse conto della dilatazione del tempo ,come effetto comunque presente nella nostra vita quotidiana, i nostri navigatori che utilizziamo quotidianamente, non funzionerebbero.
Quindi in un universo così immenso che la velocità della luce sia veramente una unità di misura insignificante non è meglio riconsiderare tutte queste teorie? Perché di questo si tratta
Una teoria scientifica, *non è una IPOTESI,* Ma è un insieme di leggi e formule, *che meglio descrivono in fenomeno, e che NON È MAI STATA CONFUTATA* La teoria della relatività è solida come la roccia, funzionano parecchi elettrodomeatici w macchinari, alla perfezione, sulla base di quella teoria! Così come la teoria dell evoluzione, ha fatto previsioni, e messa alla prova, è stata confermata 300 milioni di volte, E MAI CONFUTATA. Una teoria è la descrizione più attendibile a disposizione, che descrive un fenomeno. Non è una ipotesi fantasiosa. Ma una descrizione molto attendibile.
NON È VERO CHE LA LUCE HA UNA VELOCITÀ COSTANTE E CHE NON PUÒ ESSERE SUPERATA. Prendi la luce che entra in un prisma (usa come esempio semplice quello sulla copertina di "The dark side of the Moon" dei Pink Floyd) e ne esce scomposta. All'interno di esso, fa una curva. Sappiamo che all'interno di una curva la velocità è minore rispetto alla parte esterna di essa. In oltre, gli assoluti sono irraggiungibili ma una velocità assoluta sarebbe una velocità infinita. E quella della luce è infinitamente inferiore alla velocità infinita. Quindi, la velocità della luce non è un assoluto e può essere superata. Quindi, la teoria della relatività è sbagliata.
La velocità della luce varia a seconda del mezzo di propagazione. È massima nel vuoto e più bassa in presenza di materia. Fisica base che si insegna alle scuole superiori. Annamo bene...
@ Potresti avere ragione, ma quando la luce è nel prisma, è nel vetro, quindi dovrebbe avere una velocità costante, anche se minore. Dentro al vetro invece, nella curva ha differenti velocità. E manca la risposta alla mia seconda affermazione, quella riguardo il fatto che la velocità della luce non è un assoluto e quindi può essere superata.
@turbatotomas9396 vuoi sapere come funziona un "gps"? vai sulla collina o montagna più alta della tua zona e guarda dove puntano le paraboliche installate sopra
la massa relazionata all'energia, è un antico mito mass onic o, dai tempi dell'alchimia, ma proprio per questo solo un folle mito. guardacaso, sia Angela che Einstein erano entrambi grandi maestri
Volevo sottolineare che lo shuttle non ha mai raggiunto la velocità dei 20km /s , nemmeno in orbita che è di 8 km / s . Ma la velocità dello shuttle è di 1440m/s .
@YTROM68 visto che parli l'inglese , che velocità raggiunge la navicella prima di uscire dall' orbita terrestre ? visto che sei bravo a parlare l'inglese .
Quando la tv era ancora sana
che belle queste animazioni. e che bello il messaggio finale, espressione di una televisione che si proponeva di aprire veramente le menti.
Il ruolo della TV è cambiato nel corso del tempo: è partita come un mezzo per educare il popolo, reduce da un dopoguerra disastroso e caratterizzato da un analfabetismo diffuso. Progressivamente, la sua funzione educativa è venuta meno con la scolarizzazione dell'obbligo, e si è trasformata in un medium di intrattenimento. Chi oggi guarda alla TV per educarsi? Non è più questo il suo scopo. Ma ancora negli anni '80, periodo d'oro di Quark, la sua funzione originaria era abbastanza conservata.
E nel 2024 abbiamo ancora chi crede che la terra sia piatta
L'ignoranza è FUNZIONALE. Lo è sempre stata.
da quando hanno messo in commercio gli smartphone che i boomer vanno a leggere le notizie clickbait, la triste verità è questa..
Basta leggere i commenti a questo video, per capire a che livello siamo 😢
ma sono quattro gatti dai
Perché non è piatta???😂 È come una pizza , arrivato con la macchina sul bordo del precipizio finisci giù nel vuoto 🤣.....e se scavi un pozzo troppo profondo buchi la terra
La grandezza di Piero Angela si capisce dal modo così semplice con cui ha spiegato un argomento così complesso
Preservare questi video e renderli disponibili per tutti è bellissimo
Piero Angela e Bruno Bozzetto patrimonio dell'umanità
Piero Angela e Bruno Bozzetto top
Tornerei subito agli anni 80
La sera aspettavo che facessero quark . Per me Angela era molto più che un divulgatore,agli occhi di un bambino era un vero e proprio scienziato
Piero angela e stato un grande anche il figlio Alberto io adoro e bravissimo io guardavo tutte le puntate di quark e superquark
Be...guradando questo video ho viaggiato nel tempo...bei ricordi......
é sempre un piacere ascoltare Piero Angela, sia per quanto spiega che per lo stile con cui lo fa.
stupefacente! Meraviglioso documentario
Papà piero😭😭😭unico .....grazie per la perla
Volevo proprio dirti di metterli per intero in un video unico tutti una volta finiti, sono una meraviglia ✨
Era un grande grande grande.
Perfetto! Siamo immersi in ciò che si definiscono “apparenze”: terra piatta, sotto-sopra, assenza di gravità invece di libera caduta, tempo assoluto invece di tempo che rallenta in funzione della velocità, la gravitazione è una forza invece di curvatura spaziale, tempo istantaneo invece di tempo simultaneo, ecc
Viviamo dunque immersi nelle apparenze senza accorgerci e chissà quante altre non accessibili direttamente.
Però la ricerca scientifica ci permette di modificare progressivamente il contenuto dell'insieme delle cose reali ed il contenuto dell'insieme delle cose apparenti.
Che flashback, mi ricordo questa puntata...
Ma era un cartone animato?
Anche io la vidi
Idem😢
Da Quark a "ex on the beach". Definirla involuzione è fare un complimento all'uomo di Neanderthal.
😂😂😂
Pierino manchi davvero 😢😢
Non me ne perdevo nemmeno uno dei programmi di Piero.
Una domanda: Ma se ci vogliono quattro anni per giungere alla stella più vicina alla velocità della luce, quanto tempo passa realmente per gli ipotetici astronauti che viaggiano sull'astronave che viaggia alla velocità della luce?
al 99,9% della velocità della luce, il viaggio per gli astronauti durerebbe un paio di mesi
Nonostante abbia studiato ancora non riesco a capacitarmi di queste nozioni di relatività 😵💫
Solo Piero Angela poteva spiegare con un cartone cosi’ semplice un concetto cosi’ complesso!
Ben fatto, molto meglio degli attuali documentari..
Torino-Roma in 8h di treno ed era normale, ecco un altro esempio di relatività.
grazie ! ciao piero 💗
Grande Angela
Due cose:
1- non si parla quasi mai degli animatori di Super Quark. Eroici.
2- Un regionale veloce impiega ancora esattamente 8 ore per andare da Torino Porta Nuova a Roma Termini
I disegni di bruno Bozetto sono ME RA VI GLIO SI !!!
Il documento ha quarant'anni ma mi sembra molto accurato. Andrebbe specificato che si sta parlando della relatività ristretta di Einstein e che non si tratta dell'unica relatività
Capacità divulgativa notevole. Rendere semplici concetti apparentemente difficili non è da tutti.
Il video è del 1984, mi piace che al 0:11 "per millenni per esempio tutti erano convinti che la terra fosse piatta".
Caro Angela, saresti rimasto stupito che 40 anni dopo, in tempi di internet, social, intelligenza artificiale etc, molti continuano sono tornati a pensare che la terra sia piatta.
Forse era meglio vedere più Quark e meno Grande Fratello
Più che Grande Fratello, si è diffusa, attraverso i social, una cultura complottista volta a pensare che tutto quello che viene trasmesso "dall'alto", cioè scuola, università, istituzioni, centri di ricerca, ecc., sia falso e ingannatorio, tale da nascondere la vera realtà delle cose.
0:28 grande bugia... Praticamente abbiamo sempre saputo ( dai greci ad oggi ) che il mondo era sferico ...
Vero. O perlomeno c'erano varie ipotesi, fin dai presocratici
Forse intendeva prima dei greci. Il video diceva: "... per millenni..."
@@Gabriele748-s2cforse si, cmq è curioso come fino agli anni 80 e 90 ci si era convinti che in passato pensassero che la terra era piatta...
( Interessante l'intervento di Barbero)
@@andreatondini4355 Quella era l'idea che, forse anche solo involontariamente, si trasmetteva a scuola, anche se non in maniera esplicita. In realtà, per riprendere un nodo cruciale spiegato nel video, l'idea che ci facciamo delle cose - un idea spesso tenace - tende a basarsi solo sull'esperienza, sul vissuto personale. Mi spiego: tutti noi facciamo esperienza della Terra come di una immensa distesa, che non si sa dove va a finire, con il solo sali/scendi delle montagne. Quindi, per la nostra sensazione, l'idea che ci facciamo del pianeta è che sia sostanzialmente piatto. Quindi dobbiamo considerare ragionevole che per la maggior parte delle persone, anche solo fino ad un secolo fa, sembrava sensata solo l'idea della Terra piatta. Non avevano né conoscenza diretta né indiretta attraverso osservazioni e ragionamenti, di come stavano realmente le cose.
Per fare un altro esempio, noi tutti abbiamo esperienza vissuta solo di una Terra ferma dove tutto gira intorno: Sole, Luna, pianeti e stelle. Quindi, a sensazione, ci pare corretto solo un modello dell'universo di tipo tolemaico, con la Terra al centro dell'universo. La realtà delle cose, conosciuta attraverso osservazioni e calcoli matematici, cioè il modello eliocentrico, è controintuitivo, e va perciò contro la nostra esperienza. Quindi si capisce quanto Copernico prima e Galileo poi, abbiano dovuto faticare per fare capire al mondo come stavano realmente le cose...
In teoria. Nella pratica nessuno prima di Cristoforo Colombo è stato oltre le Colonne d'Ercole. E soltanto nel Cinquecento si è avuta la definitiva prova del moto dei pianeti con Copernico.
Erano dei capoavori divulgativi che andrebbero riproposti
Che stranezze!!!
E pensare che son bastati meno di 35 anni perché queste dinamiche, che all'epoca ci sembravano aliene, entrassero nella nostra quotidianità
La ristretta è del 1905 la generale e del 1915,dunque perché 35 anni? Grazie
35 anni fa, intendeva senz'altro la trasmissione di quel cartone di Bozzetto@@andrealettich
Quanto vicine si intende a velocità vicine a quelle dalla luce?
Sembra decisamente la trama di Interstellar!✨🚀🪐
Lui parte per lo spazio lasciando sua figlia bambina e la ritrova poco tempo dopo già anziana🥹
Non penso sia vero che nessuno pensasse che la terra è piatta. È un semplice preconcetto.
Le persone comuni non si ponevano il problema, per gli altri abbiamo molte evidenze che sapessero che la terra fosse tonda o sferica
Nel 1984 facevano questi documentari... Ora abbiamo terrapiattisti e negazionisti dell' allunaggio ovunque.
Dovremmo essere più intelligenti e colti con i mezzi che abbiamo, invece...
ecco perché la palla di Holly e Benji si contrae!
La cosa allucinante è che in questo video c'era gia attivissimo
Ahahah
C è un errore di fondo ,gli effetti relativistici sono ipotizzati su basi sempre ottiche.Il tempo non esiste quindi non è possibile vedere invecchiare 2 cose in modo diverso.
Sarebbe ora di rivedere un po le cavolate di albert..
“Il tempo non esiste” 🤣🤣🤣🤣
@_Silc_ È un unità di misura inventata sulla base di misurazioni ottiche ,prima le fasi solari poi le piu complesse misurazioni di degrado atomico,le stesse che vengono falsate dai test e che portano a conclusioni errate.
Cioè si osservano i fotoni e i loro cambiamenti essi deduce che passi il tempo..mansebavessimo almeno compreso la natura dei fotoni ma non è così e poi misuriamo il tempo,un concetto insomma..madai..
Prima o poi ci arriveranno tutti a quello che dico con il tempo capiranno😏 questa è sottile🤭
Sarebbe forse il caso di studiare la termodinamica prima di fare affermazioni sciocche come "il tempo non esiste".
Sarebbe anche il caso di rivedere tutta la faccenda senza preconcetti e "ipotizzando su ipotesi "prima di bollare come sciocca ogni affermazione radicale.
Lo sappiamo che "albert", come lo chiami te, e non solo, era un pivello al tuo confronto.
a leggere certi commenti verrebbe voglia di abolire il suffragio universale
Potresti essere tu uno escluso: chi mi garantisce che non hai lacune in altre parti del sapere umano?
...oggi abbiamo un' apertura mentale di una chiusura di castità..
gulp
La relatività è una teoria, la terra è piatta, non si cade perchè attorno c`è una muraglia di ghiaccio.
Altre perle ti prego!
Anche nel tuo cervello c'è molto ghiaccio.
Come fa la stazione spaziale internazionale a muoversi in moto circolare fuori dell’atmosfera attorno alla terra se é tutto un blocco di ghiaccio?😅
@@ArcangelGabrielTOGAh, lo so io come fa: si muove di moto rettangolare intorno alla Terra, scavalcando di volta in volta la muraglia di ghiaccio 😅
Sempre qui a rompere gli stropicci! Mi dai la definizione di "teoria"?
3 considerazioni a margine:
1 - La massa di un corpo non aumenta con la velocita'. Se peso 80 chili il mio peso sara' sempre lo stesso anche se viaggio a velocita' molto vicine a quella della Luce. Semmai sarebbe piu' corretto parlare di massa relativistica che, si, aumenta con la velocita'. Se prendo un chicco di riso e lo scaglio verso un pianeta al 95% di C lo distruggerebbe istantaneamente, ma non perche' il chicco di riso magicamente pesa una tonnellata. La sua massa rimane la stessa.
2 - Il paradosso dei gemelli e' solo un esercizio mentale. Non vi sono esperimenti scientifici che provano l'esistenza del paradosso che rimane, per l'appiunto, un mero esercizio mentale.
3 - La dimensione degli oggetti cambia solo in modo apparente. La contrazione delle lunghezze lo sperimenta un osservatore fermo in un punto inerziale mentre per il viaggiatore la sua dimensione rimane la stessa.
Per il resto tutti i postulati relativistici sono corretti.
Hai mai sentito parlare dell'esperimento Philadelphia?
@@haranbanjo1241 Esperimenti fatti con orologi atomici ovvero dispositivi meccanici sottoposti a varie sollecitazioni quali: accelerazione, decelerazione, differenza di temperatura, quota, altitudine e pressione rispetto alle condizioni iniziali. Per cui, variazioni assolutamente insignificanti per constatarne la veridicita'. Tant'e' che altri esperimenti veri e propri su scala umana non sono stati piu' fatti.
La massa aumenta realmente con l'aumentare della velocità e l'aumento è dovuto all'energia cinetica che quel corpo sta assumendo (risolvendo e=mc2 si ottiene che la massa è uguale all'energia di un corpo / la velocità della luce al quadrato). Parlare di Peso non ha senso: il peso non esiste, è solo un fenomeno dovuto all'effetto dell'accelerazione sulla massa (il nostro peso sulla Terra è dovuto all'accelerazione di Gravità, g, sulla nostra massa). Il tempo non solo rallenta con l'aumentare della velocità ma anche in prossimità di una massa: per i satelliti geostazionari che orbitano a 36.000 Km dalla superficie della Terra (esempio: il sistema GPS) il tempo scorre circa 40 msec al giorno più veloce che sulla superficie della Terra. Una buona giornata a te e a tutti 😊.
L'aumento di massa è reale, non fittizio; succede per forza di cose, perché, per il principio di conservazione dell'energia, l'energia impressa in un corpo a velocità prossime alla luce, trasformandosi sempre meno in velocità, e quindi in energia cineteca, deve andare a finire da qualche parte... Finisce cioè per convertirsi in massa. Gli esperimenti negli acceleratori di particelle danno prova continua di tutto questo.
Il tempo di decadimento delle particelle aumenta all'approssimarsi della velocità della luce. Ne sono prova l'osservazione delle particelle provenienti dallo spazio, come i raggi cosmici, e gli esperimenti negli acceleratori di particelle. Inoltre, se non si tenesse conto della dilatazione del tempo ,come effetto comunque presente nella nostra vita quotidiana, i nostri navigatori che utilizziamo quotidianamente, non funzionerebbero.
Quindi in un universo così immenso che la velocità della luce sia veramente una unità di misura insignificante non è meglio riconsiderare tutte queste teorie? Perché di questo si tratta
Magari fosse così semplice
Una teoria scientifica, *non è una IPOTESI,*
Ma è un insieme di leggi e formule, *che meglio descrivono in fenomeno, e che NON È MAI STATA CONFUTATA*
La teoria della relatività è solida come la roccia, funzionano parecchi elettrodomeatici w macchinari, alla perfezione, sulla base di quella teoria!
Così come la teoria dell evoluzione, ha fatto previsioni, e messa alla prova, è stata confermata 300 milioni di volte, E MAI CONFUTATA.
Una teoria è la descrizione più attendibile a disposizione, che descrive un fenomeno.
Non è una ipotesi fantasiosa.
Ma una descrizione molto attendibile.
Perché dovrebbe essere insignificante?
È una costante. Non importa se è poco o tanto rispetto alle dimensioni dell universo.
È irrilevante
Mi dai la definizione di "teoria"?
boicotta ITWALLET
Video inutile incomprensibile😂😂😂😂
Mi dispiace per te.
alla fine rimangono sempre teorie
Evidentemente non conosci la differenza tra teoria e ipotesi, ma d'altronde dalla sezione commenti non ci si può aspettare di più.
In scienza, una teoria non e' quello che credi tu, poveraccio. Mi chiedo cosa porti gli ignoranti a parlare, mostrando cosi' al mondo di essere tali.
Mi dai la definizione di "teoria"?
NON È VERO CHE LA LUCE HA UNA VELOCITÀ COSTANTE E CHE NON PUÒ ESSERE SUPERATA.
Prendi la luce che entra in un prisma (usa come esempio semplice quello sulla copertina di "The dark side of the Moon" dei Pink Floyd) e ne esce scomposta. All'interno di esso, fa una curva. Sappiamo che all'interno di una curva la velocità è minore rispetto alla parte esterna di essa.
In oltre, gli assoluti sono irraggiungibili ma una velocità assoluta sarebbe una velocità infinita. E quella della luce è infinitamente inferiore alla velocità infinita. Quindi, la velocità della luce non è un assoluto e può essere superata.
Quindi, la teoria della relatività è sbagliata.
La velocità della luce varia a seconda del mezzo di propagazione.
È massima nel vuoto e più bassa in presenza di materia.
Fisica base che si insegna alle scuole superiori.
Annamo bene...
@ Potresti avere ragione, ma quando la luce è nel prisma, è nel vetro, quindi dovrebbe avere una velocità costante, anche se minore. Dentro al vetro invece, nella curva ha differenti velocità.
E manca la risposta alla mia seconda affermazione, quella riguardo il fatto che la velocità della luce non è un assoluto e quindi può essere superata.
Hai mai pubblicato un articolo che riporti queste tue teorie? Magari il premio Nobel è dietro l'angolo.
solo con un cartone puoi rendere credibile la TEORIA della relatività
sei molto, molto, molto confuso.
Allora, ingegnere, ci illustri la sua versione
@turbatotomas9396 vuoi sapere come funziona un "gps"? vai sulla collina o montagna più alta della tua zona e guarda dove puntano le paraboliche installate sopra
@@togasso : AAAAAAAAAAAAAAAAHAAAHAAHAHAH
@@dioc chiedere a un conformista di usare gli occhi e l'intelletto è dura, come chiedere a un bimbo senza denti di morsicare il pane
Indottrinamento ante litteram... poveri bambini dell'epoca (me compreso)
ma cosa stai dicendo scusa?
@@gfranco-w7ista dicendo che la relatività è rimasta una teoria bislacca non verificabile.
la massa relazionata all'energia, è un antico mito mass onic o, dai tempi dell'alchimia, ma proprio per questo solo un folle mito. guardacaso, sia Angela che Einstein erano entrambi grandi maestri
@@togasso beati voi che avete gli strumenti scientifici per giudicare.
@@togasso😂😂😂😂😂😂😂😂 Quindi la spiegazione del moto di mercurio, i buchi neri, il funzionamento del GPS sono cose bislacche? Buono a sapersi.
Volevo sottolineare che lo shuttle non ha mai raggiunto la velocità dei 20km /s , nemmeno in orbita che è di 8 km / s . Ma la velocità dello shuttle è di 1440m/s .
Lo schattol non si può sentire!! 😂😂😂 ...magari space shuttle..
@@massimocirigliano2396 me sa che non conosci ne un ne l altro.
@YTROM68 visto che parli l'inglese , che velocità raggiunge la navicella prima di uscire dall' orbita terrestre ? visto che sei bravo a parlare l'inglese .
@YTROM68 be!!! Che hai deciso , mi dici a che velocità viaggia la navicella o ( shuttle) visto che sai l'inglese ?
@@massimocirigliano2396quello che dici è vero. Uno Shuttle raggiunge i 28000 km/h, che equivalgono circa a 7,8 km/s