Riduttore di pressione gpl auto, Pressure reducer lpg car

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 54

  • @domenicogiannattasio7407
    @domenicogiannattasio7407 9 ปีที่แล้ว

    Bullred...ti ringrazio per avermi fatto capire come funziona l'impianto gpl...sei stato veramente chiaro ed esaustivo.

  • @CLAUDIOPALERMO
    @CLAUDIOPALERMO 27 วันที่ผ่านมา

    Ottimoo video..grazie

  • @BullRed84
    @BullRed84  11 ปีที่แล้ว

    Ciao sono contento che ti possa essere utile questa guida.
    -dipende se è turbo(2bar c.a) o aspirato(1.5bar c.a),
    -la pressione del gas si regola così: installi il sw (lo trovi su ebay)della tua centralina sul tuo pc, entri nella centralina del gpl tramite pc, leggi la pressione attuale, ruoti manualmente il bullone della regolazione fino a leggere sul pc il valore che vuoi, dopo di che salve la mappa, poi la azzeri e fai una autotaratura.

  • @StableCoinsGuru
    @StableCoinsGuru 11 ปีที่แล้ว

    Complimenti ottima spiegazione. Se posso consigliarti, capovolgi il video, posta in alta risoluzione e metti anche un titolo ed una descrizione in Inglese.
    Bravo complimenti, non si trovano spesso spiegazioni di questo livello.

  • @efisio51
    @efisio51 11 ปีที่แล้ว

    bello bellissmo video complimenti ciao.

  • @ilcibe084
    @ilcibe084 11 ปีที่แล้ว

    Ottimo video !

  • @BullRed84
    @BullRed84  11 ปีที่แล้ว

    Ciao sono contento che la mia esperienza vi possa essere utile.
    -come lo smonti: dipende da doe è posizionato, cmq stacchi i tubi dell'acqua,quello del gas (ne perderà poco e sentirai scattare l'elettrovalvola) e sei a posto, poi sviti il bullone che lo tiene fermo alla carrozzeria.
    ciao e chiedi pure altre info

  • @alessandroserra5093
    @alessandroserra5093 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi potresti dire se a motore spent senza batteria il circuito gpl viene chiuso dalle elettrovalvole? non vorrei che nello smontare il tubo GPL(Liquido) mi facesse qualche scherzo di cattivo gusto.
    grazie,
    Alessandro

  • @re12714
    @re12714 2 ปีที่แล้ว

    Perchè non hai smontato pure il piattello sotto la membrana cosi da far vedere pure il filtro per il gas che di norma va cambiato? Ciao👍

  • @blackmetal6667
    @blackmetal6667 9 ปีที่แล้ว +1

    Volevo dirti che la mia Audi a4 stranamente commuta spesso a benzina da sola specialmente quando viaggio in cittá, soprattutto quando fa molto caldo,l´auto a gpl va benissimo,non si nota neanche nessun calo di potenza tra benzina e gpl,solo questo scherzetto di passare a benzina in modo insolito,cosa puó essere? Vorrei provare l´additivo per pulire l´impianto gpl che si carica a bombola vuota e dopo caricare un max di 50 litri di gas,cosa ne pensi? Funzionano questi additivi?

  • @andreanontelodico6691
    @andreanontelodico6691 5 ปีที่แล้ว

    salve; ho notato una fuoriuscita del gas dalla vite (credo di sicurezza se c'è troppa pressione all interno del riduttore)che si trova sul polmone vicino all uscita che va agli iniettori Nel video si vede ma non viene menzionata.
    .Si puo sostituire o devo cambiare tutto il polmone?

  • @Max93123456
    @Max93123456 9 ปีที่แล้ว

    ciao, volevo chiederti questo.. sulla mia auto quando parto a freddo con il gpl tutto va tranquillamente ,però poi quando la macchina si riscalda e parto a motore caldo l'elettrovalvola del gpl (e il famoso tac di quando si alza per far passare il gas) non si sente più e la macchina a gpl non parte ma devo partire per forza a benzina... cosa può essere???
    PS: la centralina (commutatore ) rimane accessa come se non fosse successo niente...

  • @raffaelea.2587
    @raffaelea.2587 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, la manutenzione si effettua ogni 40000/50000 km mentre la sostituzione? Grazie,

  • @zagorjango2440
    @zagorjango2440 6 ปีที่แล้ว

    Ottimo video una domanda ma per smontare si deve prima chiudere il passaggio del GPL da qualche parte o no

  • @m.esposito335
    @m.esposito335 10 ปีที่แล้ว

    Ciao intanto grazie perchè sei stato chiarissimo. Dovrei sostituire il filtro dell'elettrovalvola. Faresti vedere come si smonta? Ciao grazie.

  • @domenicogiannattasio7407
    @domenicogiannattasio7407 9 ปีที่แล้ว

    Bullred vorrei chiederti se la elettrovalvola,nel circuito, viene prima o dopo il riduttore di pressione (polmone)? credo prima ma necessito di conferma...
    Ciao

  • @BullRed84
    @BullRed84  11 ปีที่แล้ว

    grazie ale, spero ti sia stato utile!

  • @MrMartinz73
    @MrMartinz73 11 ปีที่แล้ว +1

    a parte iniettori e i riduttore quali sono le altre parti da pulire o da eventualmente da smontare per pulire dal gpl sporco,deposito metallo ecc ecc??

  • @davidepedditzi8984
    @davidepedditzi8984 11 ปีที่แล้ว

    grazie molto utile ma come lo smonto dall'auto? si perde il gas o c'e qualche valvola che lo impedisce? grazie ciao

  • @panta7736
    @panta7736 7 ปีที่แล้ว

    ciao bull, complimenti x il video, ho un impianto gpl zavoli alisei n sulla mia grande punto del 2008 ho un problema che in marcia accelerando sopra i 2000 giri l'auto commuta a benzina,ho fatto la stessa prova da fermo e commuta al di sopra dei 4500,cio nn succede se accelero lentamente...la diagnosi nn mi da errori ma osservo che accelerando la press nel riduttore scende,Volevo chiederti se la press,deve rimanere sempre costante e se é un problema di riduttore...grazie ancora x il video

  • @massimilianomodica6764
    @massimilianomodica6764 7 ปีที่แล้ว

    ciao. intanto grazie per il video. io ho un opel corsa con gpl. quando surriscalda e spengo il motore e si sente dal polmone uno scroscio d'acqua. può essere la guarnizione rotto? o è solo sporca?.

  • @BullRed84
    @BullRed84  11 ปีที่แล้ว

    Inoltre se erano sporchi gli iniettori allora lo è anche il riduttore e il filtro del gpl in fase liquida che è integrato nell'elettrovalvola posta prima del rid, ti consiglio di pulire il rid e per fare ciò devi smontarlo come nel video poi cambiare il filtro. Fatto questo ti consiglio il montaggio di un filtro in carta che va montato sul tubo che preleva il gpl allo stato gassoso dal riduttore e lo porta agli iniettori cosi da non dover+ smontare questi (gli iniettori). Fammi sapere

    • @gab_umb
      @gab_umb 3 ปีที่แล้ว

      Ho lo stesso problema , il meccanico mi dice di sostituire tutto il riduttore, gli chiedo solo la pulizia?

  • @leocardillo1047
    @leocardillo1047 7 ปีที่แล้ว

    ciao volevo un informazione io ho lo stesso riduttore di pressione sulla mia macchina ma non riesco a trovare la vite dello sfiato per espellere l'olio del gas puoi dirmi dove si trova? perchè mi sta dando problemi quando si scalda inizia a singhiozzare a bassi regimi

  • @narvin2012
    @narvin2012 6 ปีที่แล้ว

    MOlto bravo un video chiaro e completo, ma i ricambi normalmente si trovano oppure va' sostituito intero? La mia auto e' Aveo 1.2 gpl. Grazie a presto.

  • @DanieleRooM
    @DanieleRooM 5 ปีที่แล้ว

    Il suo video è veramente interessante dato che video di questi livelli in italiano non ci sono. Un unica domanda: dopo aver revisionato il riduttore va fatta un taratura alla vite che regola la pressione tramite sw?: oppure se non si tocca si può rimontare tranquillamente?

  • @BullRed84
    @BullRed84  11 ปีที่แล้ว

    Ciao, per risolvere il prob. da te esposto devi effettuare un reset della mappa del gpl e un'autotaratura così da avere i tempi di apertura degli iniettori giusti, dato che ora essendo ostruiti dovevano restare aperti per+ tempo per fornire la giusta quantità di gpl per mantenere il rapporto stechiometrico. Per fare ciò o vai da un gassista o ti occorre il software+cavetto (reperibile su ebay). ciao e fammi sapere

  • @andreaiceman1439
    @andreaiceman1439 11 ปีที่แล้ว

    ottimo, mi serviva proprio una guida.....ma la pressione del polmone a quanto deve stare?

  • @enzostefano5989
    @enzostefano5989 8 ปีที่แล้ว +1

    La mia Honda HRV monta un riduttore identico a quello del tuo video, da un paio di giorni non commuta a gpl come se non ci fosse gpl e invece ho appena fatto il pieno. Dopo l'accensione si sente il tick dell'elettrovalvola ma poi anziché sentire l'altro scatto con cui commuta a gpl, sento il tick dell'elettrovalvola che si chiude e contemporameamente scatta l'avvisatore acustico di mancanza del gpl. Ho pulito il filtro dell'elettrovalvola ma senza cambiamenti e perciò ho aperto il riduttore. Ho trovato tutto pulito e ok, impianto di 20.000km, tranne l'oring sull'asse dello spillo che appare un po' logoro ed ha diametro esterno uguale o minore del diametro dello spillo. Puoi dirmi la misura del diametro esterno dell'oring in questione? Dal video mi pare che debba scorrere all'interno del foro quando rimonti la membrana, o forse deve fare da battuta sul corpo esterno?

    • @BullRed84
      @BullRed84  8 ปีที่แล้ว

      +53enzo La guarnizione è di tenuta quinde se logora va sostituita

  • @andreaiceman1439
    @andreaiceman1439 11 ปีที่แล้ว

    grazie mille....monto uno stargas polaris. grazie.

  • @guglielmoabbattista7339
    @guglielmoabbattista7339 2 ปีที่แล้ว

    Quanto costa?

  • @irontux84
    @irontux84 10 ปีที่แล้ว

    E' possibile che l'acqua del radiatore, con un cedimento di una guarnizione, possa finire nel condotto del gpl?

    • @BullRed84
      @BullRed84  10 ปีที่แล้ว +1

      no :-)

    • @marcocodispoti4593
      @marcocodispoti4593 5 ปีที่แล้ว

      Sì è possibile a me e successo ne polmone si è rotta la guarnizione e la piastra divisoiria si è rovinata e passava acqua nel gas

  • @bluefire87HN
    @bluefire87HN 10 ปีที่แล้ว +8

    Perdonami se ti correggo ma non è assolutamente vero che il passaggio del liquido caldo di refrigerazione del motore serve a "trasformare" il Gas Propano Liquido da liquido a gassoso. Bensì serve a non far congelare il polmone a causa della caduta di pressione al suo interno che tende a formare ghiaccio, se non scorresse liquido caldo si congelerebbe. Infatti i polmoni in se funzionano anche a freddo seppur non per moltissimo tempo dato che andrebbero incontro a congelamento mano mano che il motore si scalda riscalda anche il polmone stesso e scongiura il rischio di congelamento ma non è che il calore del liquido di raffreddamento del motore serve a gassificare il GPL.

    • @BullRed84
      @BullRed84  10 ปีที่แล้ว

      A volte chiamato impropriamente "polmone", è il dispositivo più complesso e dal quale dipende in gran parte il funzionamento dell'intero impianto. Il suo compito è quello di favorire l'evaporazione e l'estensione del G.P.L., permettendogli di raggiungere i condotti di aspirazione del motore con valori di pressione (prossimi a quella atmosferica) e temperature ottimali. Poichè l'evaporazione e l'espansione del G.P.L. richiedono un notevole apporto termico, all'interno del riduttore-vaporizzatore viene fatta circolare in derivazione una parte del liquido di raffreddamento del motore. Ciao :-)

    • @bluefire87HN
      @bluefire87HN 8 ปีที่แล้ว +1

      +BullRed84 Prova a far lavorare un polmone del gpl a freddo, dimmi se funziona. Io ho provato e funziona perfettamente anche d'inverno. PS. Vuoi un esepio spicciolo? negli accendini a GPL classici (tipo BIC) hanno un serbatoio di gas butano liquido, e gassifica naturalmente appena viene a contatto con l'aria, oppure anche li c'è un riscaldatore per gassificare? XD

    • @andreanontelodico6691
      @andreanontelodico6691 5 ปีที่แล้ว

      gpl=gas petrolio liquefatto

  • @bluebarman1
    @bluebarman1 10 ปีที่แล้ว

    ciao ti volevo dire che poi non hai finito di spiegare come va pulito il riduttore,e un'altra cosa importantissima,ho un brc genius su una bmw e36 1.8 dopo 70,000 km di continuo il sensore riconosce errore e si commuta a benzina l'installatore mi dice che vuole essere cambiato nuovo il polmone o riduttore,perchè è sporco e non funziona più, revisionarlo serve a ben poco perchè dice che non dura tanto,da premettere che avevo sostituito il filtro cosa consigli?

    • @BullRed84
      @BullRed84  10 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio di vedere ancora una volta il video, perchè il suo scopo è quello di far vedere com'è composto questo specifico modello di riduttore di pressione e non una pulizia che cmq risulterà più semplice dopo la visione del video ma diversa a seconda del modello che si possiede.
      La domanda che mi poni non è chiara. Ciao ;-)
      Nelle informazioni puoi leggere:
      "In questo video ho voluto filmare l'assemblaggio e disassemblaggio di un riduttore di pressione per auto con impianto gpl sequenziale fasato Modello RIS N, per effettuarne la manutenzione ordinaria"

  • @BullRed84
    @BullRed84  11 ปีที่แล้ว

    Ciao, il colpevole è l'olio usato per lubrificare le pompe dei distributori che ostruisce i filtri in fase liquida e in fase gassosa riducendo la sezione utile per il passaggio del gpl e nel momento in cui il sensore di pressione rileva un valore troppo basso o agli iniettori o al riduttore, la centralina commuta l'auto a benzina. La soluzione è sostituire i filtri e se il prob persiste pulire riduttore ed iniettori.
    Ricorda di eseguire sempre un'auto taratura a fine lavori. Fammi sapere

  • @silvynest
    @silvynest 8 ปีที่แล้ว

    Grande video.... Ascolta ma io ho trovato delle perdite di liquido refrigerante dal riduttore ed ho chiesto al meccanico se mi spedisce il kit per la revisione.... É difficile da fare o mi devo affidare ad un meccanico.... se smonto il tutto ci sono fuoriuscite di gas o vado tranquillo.... grazie

    • @BullRed84
      @BullRed84  8 ปีที่แล้ว +1

      +Silvynest Vy dipende da te, e per capirlo è semplice, se riesci a smontare e rimontare il riduttore dalla staffa di ancoraggio al telaio, allora puoi anche smontare tutto il riduttore e riuscire a ricomporlo da solo. perdite ce ne sono solo all'inizio perche subito si chiude la valvola di sicurezza e puoi stare tranquillo. ciao
      fai solo attenzione all'acqua di raffreddamento del riduttore perchè è la stessa del radiatore e quindi non devi farla uscire tutta dai tui ed una volta terminato il lavoro devi controllare il livello del liquido refrigerante del radiatore ed eventualmente rabboccare.

  • @kingdomcitizen4611
    @kingdomcitizen4611 ปีที่แล้ว

    Dovè si trova alcuni, vorrei comprare tanti

  • @MrMartinz73
    @MrMartinz73 11 ปีที่แล้ว

    ciao bullred84,ho cambiato il filtro del gpl e adesso non strattona piu',sembra risolto il probl. chiedevo se esiste un modo per pulire il riduttore di press senza smontarlo,e cioe' se stacco solo i due tubi...il tubo di ingresso e quello di uscita del riduttore senza smontarlo tutto come hai fatto,posso pulirlo con un prodotto specifico liquido o volatile?
    ciao e grazie ancora! marco

  • @MrMartinz73
    @MrMartinz73 11 ปีที่แล้ว

    ultimamente la macchina strattonava,ho smontato gli iniettori e vi ho trovato dell'olio giallo che ostruiva il passaggio del gas,ho ripulito e non ho piu' avuto probl. ora si ripresenta il probl. la macch strattona e passa automatic a benzina,che problema puo' essere????

  • @alessandromagnoable
    @alessandromagnoable 10 ปีที่แล้ว

    Merito suo se ho pulito il riduttore del GPL: Le chiedo dopo il montaggio cosa devo fare per far entrare il gas nel riduttore? La ringrazio e la saluto !

    • @BullRed84
      @BullRed84  10 ปีที่แล้ว

      rimontarlo così com'era prima di smontarlo :-)

  • @andriymaksymishyn4721
    @andriymaksymishyn4721 9 ปีที่แล้ว

    dove acquistare a Milano riduttore

  • @mauriziofoglia1001
    @mauriziofoglia1001 8 ปีที่แล้ว

    salve volevo un informazione.. ho una lancia delta con impianto landi renzo mi fa un difetto parte normalmente a benzina poi passa a gas... se cammino tenendo la macchina al di sopra dei 1000 giri va bene... se la lascio a minino ritorna a benzina e per farla ripassare a gas devo spegnerla per poi riaccenderla da cosa deriva questo difetto?? grazie

  • @WastelandProject
    @WastelandProject 7 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video! Qualcuno sa rispondermi riguardo alla mia vettura con riduttore tartarini che consuma allo stesso tempo gpl e benzina?

    • @riccardodp85
      @riccardodp85 7 ปีที่แล้ว

      potrebbe essere la centralina (emulatore di iniezione o controllo lambda) o il commutatore

  • @MrMartinz73
    @MrMartinz73 11 ปีที่แล้ว

    bullred puoi rispondermi cortesemente alla mia mail martinz73@live.it che ho da chiederti nel dettaglio?
    grazie.marco